>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Abolizione esame avvocato
21827 messaggi, letto 406096 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>

Da: CDL82 08/11/2011 08:27:57
ciao, è da un po' che seguo la ostra discussione  e concordo con l'abolizione dell'esame.
io ho finito la pratica da consulente del lavoro e l'anno scorso ho provato a sostenere l'esame, bhè la prima prova scritta è andata bene, la seconda no, perchè hanno scelto un titolo che solo un commercialista poteva svolgere. l'anno scorso eravamo (in liguria) più di 200 a sostenere l'esame, bhè l'hanno passato in 30.  a noi consuelnti del lavoro fanno studiare tutte le materie giuridiche e tributarie, che per il nostro lavoro non servono.
ecco perchè vi chiedo e vi consiglio di ampliare la vostra richiesta a tutte le tipologie di ordini, ad esempio la petizione io la firmerei ma riguarda solo gli avvocati. come si dice...l'unione fa la forza!!

Da: Capre208/11/2011 08:33:59
Arringagnolo,inutile testa di cazzo,capra,idiota,dicembre arriverà anche per te!!!!me ne fotto delle tue offese,testerai sempre il povero fallito che sei!!!!!
Vai vai a dicembre bello
CAPRA!!!!!!!!

Da: Esame-farsa08/11/2011 08:45:01
Ma sono dati vecchissimi questi...

Da: ...08/11/2011 08:56:25
FRANCIA 
Il paese ha una superficie di circa 544.000 Kmq e una popolazione approssimativamente di 56.000.000 abitanti. Esistono importanti associazioni e sindacati. Gli avvocati sono 34.000 (compresi i notai, gli ex-conseils Juridiques e gli avoués); di essi circa 13.000 esercitano nella capitale (con riferimento al numero degli abitanti, a Parigi «intramuros» risulta un avvocato ogni 200 abitanti ed in Parigi «couronne» un avvocato ogni 3300 abitanti). 
L'ordinamento professionale è stato modificato con il decreto 27 novembre 1991 in attuazione della legge 31 dicembre 1990; sono seguite numerose norme integrative che dettagliatamente regolano gli aspetti della professione: il giovane titolare di maitrise en droit (o titolo equiparato) deve chiedere l'ammissione ad uno dei Centri regionali di formazione professionale per avvocati (CRFPA), creati presso ciascuna Corte di Appello e gestiti da un Consiglio di amministrazione composto (in maggioranza) da avvocati. Ognuno di questi Centri è istituto di diritto pubblico con personalità giuridica e ha compiti molteplici, come quello di partecipare alla preparazione del certificato di attitudine per la professione di avvocato, di assicurare la formazione professionale dell'avvocato e di controllare le condizioni di svolgimento della pratica, di assicurare la formazione permanente degli avvocati e il conseguimento dei certificati di specializzazione. Per essere iscritti in un Centro il giovane dovrà avere superato con successo l'esame di accesso (denominato PRE-CAPA); l'esame comporta prove scritte e orali ed è organizzato dalle Università; non ci si può presentare a tale esame più di tre volte. Una volta ammesso, il candidato riceve dal Centro una formazione teorico-pratica per un periodo di circa 12 mesi e gli allevi devono contemporaneamente effettuare un periodo di pratica presso un avvocato o altro professionista giuridico, sia in Francia che all'estero. Alla fine della formazione così ricevuta, l'allievo deve superare il c.d. certificato di attitudine alla professione di avvocato (CAPA). Dopo di ciò, egli potrà chiedere la iscrizione al Consiglio dell'Ordine presentando idonei documenti, verrà iscritto in una lista di stage composta dal Consiglio dell'Ordine e dovrà prestare giuramento avanti alla Corte di Appello. Questa nuova pratica dura due anni e il CRFPA si assicura che l'allievo partecipi ai lavori, usi e pratica della professione e frequenti le udienze. La pratica può essere anche compiuta nello studio di un notaio, presso un avvocato straniero, presso un revisore dei conti, la Procura della Corte di Appello o di un Tribunale, presso un'Amministrazione Pubblica o servizi giuridici o fiscali di una impresa che comprenda almeno tre giuristi, ovvero di una organizzazione internazionale. 
L'avvocato iscritto nella lista della pratica può compiere tutti gli atti della professione e alla fine del suo stage il CRFPA gli consegna il certificato di fine pratica. Gli avvocati iscritti presso un Ordine forense straniero possono effettuare una pratica della durata di un anno, rinnovabile due volte, presso un avvocato iscritto all'albo; questi praticanti conservano la qualità di avvocati stranieri. 
Il nuovo sistema francese ha ricevuto molti elogi all'estero e qualche critica all'interno, anche se i risultati sono stati per lo più positivi; la formazione è stata da taluni considerata ambiziosa e male equilibrata, ma nell'insieme globale e coerente, umanista e tecnica ad un tempo. Se ne parla qui diffusamente perché il sistema francese è forse il migliore dell'Unione Europea.

GERMANIA 
La superficie del Paese è 357.000 Kmq.; gli abitanti sono 78 milioni e gli avvocati (in crescita continua) 85.543, organizzati nella Bundesrechtsanwaltskammer (Consiglio Federale degli Ordini Forensi) e sindacalizzati nel Deutscher Anwaltverein. Può accedere alla professione legale chi abbia conseguito l'abilitazione alla magistratura o abbia superato la prova attitudinale per la professione forense secondo la legge 6 luglio 1990. Colui che ha conseguito l'abilitazione per la magistratura in ogni Stato tedesco può chiedere l'abilitazione all'avvocatura, che viene concessa su domanda; dopo questo il candidato è autorizzato ad usare il titolo di avvocato. Ogni avvocato deve essere abilitato presso un determinato ufficio giudiziario della giurisdizione ordinaria; l'avvocato abilitato presso la Pretura deve essere contemporaneamente abilitato (su sua domanda) presso il Tribunale nel cui circondario ha sede la Pretura; soltanto dietro espressa autorizzazione dell'amministrazione regionale della giustizia e previa audizione del Consiglio dell'Ordine, un avvocato abilitato presso un Tribunale può essere abilitato presso un Tribunale confinante. Davanti alla Corte Federale e alle altre supreme magistrature può essere abilitato solo chi venga nominato dalla speciale Commissione: attualmente tali avvocati sono in numero di 28; essi possono costituire una associazione soltanto tra di loro, ma non possono essere più di due. La formazione professionale è compito dello Stato: è quindi regolamentata, diretta, organizzata e finanziata dalla pubblica amministrazione, in particolare dal Ministero della Giustizia e dalle Corti di Appello, che assumono al riguardo un ruolo importante; detta formazione è unitaria e uguale per tutti coloro che hanno compiuto gli studi di giurisprudenza, qualunque sia la loro successiva destinazione professionale: magistrati, avvocati, notai o giuristi in impieghi pubblici o privati. 
La formazione del giurista tedesco è divisa in due parti: quella universitaria e quella post-universitaria. La prima si conclude, normalmente, dopo 8 semestri di studi, con il primo esame statale che consta di otto prove scritte e di una prova orale e dà diritto al titolo di Rechtsreferendar, ma non ad una carriera giuridica. Dopo il primo esame di stato, il Referendar è nominato funzionario in prova, cioè a revoca, e fino all'età di 26 anni riceve uno stipendio lordo (che è oggi di DEM 1995 in Baviera, ma può salire anche a DEM 2166). La seconda parte della pratica dura 24 mesi ed è suddivisa in cinque periodi chiamati «stazioni»; essa termina col secondo esame statale e il titolo di Assessor; la formazione è la stessa per tutte le professioni giuridiche (giudice, procuratore, funzionario, notaio, avvocato, ecc.).  
Il periodo di avviamento si svolge per 6 mesi presso gli uffici giudiziari civili, per 3 presso quelli penali, per 7 presso le autorità amministrative, per 4 presso avvocati a ciò autorizzati. Dopo questo periodo si deve superare la parte scritta del secondo esame di Stato e dopo di essa il candidato potrà scegliere una pratica finale di 4 mesi con libera scelta della materia e del luogo. Durante il periodo di avviamento il referendario è ulteriormente tenuto a frequentare corsi e a partecipare a gruppi di lavoro su temi coordinati con la corrispondente «stazione» di pratica. I gruppi di lavoro sono quindi organizzati in cinque blocchi, paralleli alle cinque stazioni. In tal modo la pratica presso le varie «stazioni» è integrata con contemporanei gruppi di lavoro e corsi di studio su materie corrispondenti alle relative «stazioni». 
Nel suo insieme il sistema tedesco gode di grande considerazione all'estero, anche se all'interno lo si ritiene mirato per lo più alla formazione del magistrato.

GRECIA 
Il Paese conta 10.300.000 abitanti ed ha una superficie di circa 132.000 Kmq. Gli avvocati sono circa 27.000. 
Non esistono specializzazioni. Gli avvocati esercitano per lo più individualmente; solo di recente è stato loro consentito di riunirsi in società ma per finalità predeterminate. Chi intende qualificarsi come avvocato deve conseguire la laurea in una delle tre Facoltà di giurisprudenza esistenti: Atene, Salonicco, Komotene. Il praticantato è obbligatorio e ha la durata di un anno e mezzo. Al termine, il praticante deve sostenere presso la Corte di Appello un esame, consistente in prove scritte ed orali. Esistono Corsi di formazione teorico-pratica organizzati e finanziati dagli Ordini, principalmente da quello di Atene; la loro frequenza è obbligatoria per essere ammessi agli esami.

Da: NON CAPISCO08/11/2011 09:17:02
Insomma! Anch'io seguo da molto tempo questa discussione, sono abilitato da poco e non riesco a capire cosa c'entri il numero degli avvocati con la restrizione dell'accesso!
L'avvocatura è una libera professione, se siamo mezzo milione è una mia libera scelta intraprendere questa professione e/o morire di fame. Ma dove sono finiti coloro che hanno sottoscritto il manifesto liberale nelle ultime elezioni politiche? Il PDL nel 2008 aveva oltre il 30% di elettori! Adesso si scoprono marxisti? 

Da: ...08/11/2011 09:31:41
che significa restrizione all'accesso quando chiunque può iscriversi in legge, e basta che abbia il livello minimo di capacità può laurearsi; non esiste restrizione nemmeno nell'accesso al tirocinio e all'abilitazione minore dei praticanti dopo un anno.
Non esiste una restrizione all'accesso nemmeno a diventare avvocati, in teoria tutti i partecipanti alla sessione di esame di abilitazione possono diventare avvocati, non così avviene per notai, farmacisti, medici e avvocati nel resto d'Europa.
Ciò serve a chiarire le idee di coloro che vogliono la giungla professionale in base ad errate concezioni di maggiore concorrenza nelle professioni imposta dall'Europa.
Una cosa positiva sarebbe, ma ciò non viene accennato dai tirocinanti laureati in giurisprudenza non abilitati e simili perchè mirano loro a diventare casta, l'abolizione dell'obbligo per il cliente consumatore di ricorrere all'avvocato per fare causa, al notaio per comprare un immobile, questa si è che è un'idea sinceramente liberale, ma non viene proposta nemmeno dai bocciati all'esame di avvocato, e pseudo liberalisti perchè loro vogliono sfruttare la rendita di posizione che deriva dall'aver conseguito una laurea in giurisprudenza, anche on line,  e un tirocinio anche da dormiente o fittizio.
Siamo italioti e ognuno coltiva il suo orticello.
Un altro discorso è chiedere una riforma meritocratica sia nel percorso universitario, sia nell'accesso al tirocinio, che non deve diventare uno strumento di sfruttamento per avere manodopera qualificata gratis, sia nell'abilitazione che deve essere coerente con la realtà che il professionista andrà ad affrontare

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: carlo.308/11/2011 09:36:45
concordo con NON CAPISCO dove scrive / nonriesco a capire cosa c'entri il numero degli avvocati con la restrizione dell'accesso!
L'avvocatura è una libera professione, se siamo mezzo milione è una mia libera scelta intraprendere questa professione e/o morire di fame.\

non possono respingere tutti i praticanti perché vogliono lavorare solo loro!
Siccome  di avvocati in Italia ce ne sono tanti istituiranno un suppletivo ' esame 2'  di abilitazione per chi é già  avvocato?
se dopo la seconda selezione ha Milano ci fossero soltanto 3 avvocati immaginate quanto guadagnerebbero?  ecco il fine dell'esame. ridurre per rimanere ricchi.

Da: X DA...08/11/2011 09:41:03
Se ti fossi impegnato seriamente per dire una stupidaggine, forse non saresti riuscito a spararla così grossa!

"Non esiste una restrizione all'accesso nemmeno a diventare avvocati, in teoria tutti i partecipanti alla sessione di esame di abilitazione possono diventare avvocati, non così avviene per notai, farmacisti, medici e avvocati nel resto d'Europa".

Se mi cedi i diritti d'autore porterò questa barzelletta a "la sai l'ultima" con ottime possibilità di vincere il primo premio!

Da: ...08/11/2011 09:44:42
abolire l'obbligo del consumatore-cliente di ricorrere all'avvocato per fare causa.
Così il cliente è libero di andare o dall'avvocato abilitato secondo un percorso serio e rigoroso, oppure dal ventennale tirocinante oppure dal semplice laureato, o anche dal semplice studente universitario, ce ne sono dei geni preparatissimi che già al terzo anno potrebbero fare i magistrati, altro che praticanti frustrati che vogliono entrare per altre vie nella casta e sfruttare la rendita di posizione di tirocinante

Da: Capre208/11/2011 10:04:05
Si infatti, saremo liberi di far patrocinare cause anche al salumiere!!!!

Da: Esame pilotato08/11/2011 10:06:52
Sono negli altri paesi ad essere pochi non in Italia ad essere molti!!!!

Da: ...08/11/2011 10:15:35
La vera liberalizzazione è questa, io sono libero di andare da chi voglio e fare quello che voglio con i miei soldi, purchè non reco danni ad altri.
Quindi se conosco un salumiere, il quale ha il pallino del diritto, o  essendosi laureato, o anche abilitato, si è schifato di stare sempre in mezzo alle liti, e si è cancellato dall'albo forense dopo aver scoperto la sua vocazione gastronomica, se per l'incidente automobilistico subito per recarmi da affezionato cliente nella sua salumeria, lui per senso di solidarietà mi vorrebbe difendere appassionatamente, un vero sistema liberale dovrebbe permettermelo, non faccio niente di male a nessuno, tanto il rischio di perdere la causa ci sarà sempre sia che vado da un avvocato abilitato, sia che vado nel praticante avvocato incazzato per l'ennesima bocciatura, anzi può darsi che la passione del salumiere per la giustizia mi dia una possibilità in più.
il vero liberalismo è qualcosa di diverso, del senso di impotenza e frustrazione di chi voleva farsi i soldi entrando in una casta e ora la critica perchè non confeziona le regole adatte al suo ingresso che gli assicura una rendita di posizione

Da: u'' bestia08/11/2011 10:22:10

- Messaggio eliminato -

Da: ...08/11/2011 10:36:22
IRLANDA 
Anche in tale Paese esistono le figure dei Solicitors e dei Barristers. Per coloro che desiderino orientarsi - dopo la laurea (tre anni di studi presso le tre Università e quattro presso il Trinity College di Dublino) - verso la professione forense, è richiesto - dai Kings Inns (per i futuri Barristers) e dalla Law Society (per i futuri Solicitors) - il superamento di numerosi esami su materie obbligatorie e facoltative. Per i Barristers la formazione professionale è assicurata dalla Società dei Kings Inns. Il Corso di studi è di due anni e prevede numerose materie, compresa la deontologia. Gli esami sono tenuti ogni anno e si svolgono per iscritto. Agli studenti è richiesto di socializzare con gli altri praticanti e con i Barristers partecipando ad un certo numero di cene (almeno 8). Conseguito il diploma di «Barrister at Law» il candidato si può iscrivere al locale Bar, ma deve affrontare altri 12 mesi di pratica affiancando un Barrister che abbia una anzianità di almeno 7 anni, e ciò allo scopo di familiarizzare con le procedure delle Corti. 
Per quanto riguarda i Solicitors, chi vuole esercitare tale professione deve chiedere di essere ammesso alla Society's Law School. Per essere ammesso, il candidato deve superare prove scritte e orali e contestualmente deve iniziare la pratica presso lo studio di un Solicitor che abbia almeno 7 anni di anzianità. Il Corso dura complessivamente 3 anni (o 5 in certi casi). All'inizio del Corso lo studente è chiamato a superare 6 prove scritte e orali, dopodiché affronta il periodo di pratica frequentando per 5 mesi un Corso professionale tenuto presso la Scuola, esercitandosi anche a tempo pieno presso lo studio di un Solicitor e infine frequentando un Corso avanzato della durata di 6 settimane (sempre presso la Scuola). Il candidato completa il proprio apprendistato frequentando nuovamente uno studio professionale per il periodo di tempo residuo, che varia secondo il tipo di corso (3 o 5 anni).

LUSSEMBURGO 
Il paese ha una superficie di 2.556 Kmq. e conta circa 385.000 abitanti. Gli avvocati iscritti sono 391, oltre 203 praticanti. Con la laurea in giurisprudenza, generalmente ottenuta presso una Università straniera i cui titoli siano riconosciuti nel Granducato, chi intende intraprendere la professione forense deve seguire corsi complementari teorico-pratici. Detti corsi sono annuali: iniziano il 15 di ottobre e terminano il 31 gennaio; al termine viene consegnato al partecipante un diploma, che certifica la frequenza e i risultati ottenuti nelle esercitazioni. La contemporanea pratica presso uno studio legale dura tre anni ed è controllata da una Commissione istituita dal Ministero della Giustizia. Al termine della pratica, l'aspirante deve sostenere un esame scritto e uno orale piuttosto articolati. 

OLANDA 
Il paese copre circa 42.000 Kmq e ha una popolazione approssimativamente di 15.000.000 abitanti. Al 1 gennaio 1997, gli avvocati erano 8757: essi esercitano in ogni area del diritto; possono chiamarsi avvocati soltanto coloro che siano regolarmente iscritti all'albo; esistono studi individuali e collettivi (formati in alcuni casi da centinaia di avvocati). Conseguita la laurea in giurisprudenza, il giovane acquisisce il titolo di «maestro in legge». L'iscrizione (condizionata) all'albo degli avvocati consente al praticante di essere chiamato avvocato e contestualmente gli impone di seguire un corso di formazione professionale obbligatorio della durata di 3 anni, che si conclude con un esame di due giorni, al termine del quale riceve il diploma e diventa membro (senza condizioni) dell'Ordine.  
Portogallo  
La superficie continentale del Portogallo è pari a circa 89.000 Kmq e la sua popolazione è di 9.400.000 abitanti. Gli avvocati iscritti sono approssimativamente 16.000; non esistono Ordini locali ma soltanto l'Ordine Nazionale con sede a Lisbona. L'ultima legge sull'ordinamento professionale portoghese è del 6 settembre 1994. È obbligatoria la laurea in giurisprudenza ottenuta dopo un corso di cinque anni presso le Università di Lisbona, Coimbra o Porto. Dopo la laurea il futuro avvocato può ottenere l'iscrizione come praticante presso l'Ordine degli avvocati. La sua formazione dura 17/18 mesi e si svolge in due periodi: il primo (di due mesi) consiste in un corso teorico pratico; il secondo (di 15 mesi) è il vero e proprio stage pratico. Le date di inizio di entrambi i periodi sono fisse e ricorrono due volte all'anno. Per accedere dal primo al secondo corso, il praticante deve giustificare le proprie presenze nel primo e indicare i risultati conseguiti. Il secondo stadio di pratica è svolto nello studio di un avvocato e controllato sia dal Centro di formazione che dall'Ordine, oltreché dal dominus che dovrà compilare apposita relazione. Al termine del corso il giovane dovrà superare un test attitudinale. 

REGNO UNITO 
Ha una superficie di circa 244.000 Kmq e conta approssimativamente 58.400.000 abitanti. I Solicitors e i Barristers, al 1 gennaio 1997, erano 88.066.  
Abbiamo già visto come i professionisti legali siano distinti in due grandi categorie: i Barristers (o Advocates in Scozia), poco numerosi, e i Solicitors, ovunque molto numerosi. I Barristers indossano parrucche e toghe e patrocinano in giudizio oralmente; i Solicitors forniscono pareri legali, curano la stesura di documenti e organizzano pratiche contenziose; possono costituire associazioni e (dal 1992) anche società, mentre i Barristers devono esercitare individualmente. Dal 1991 è consentita inoltre l'associazione con avvocati stranieri; la legge del 1990 ha rimosso il divieto di costituire associazioni multidisciplinari. Esistono soltanto Ordini Nazionali e non locali; per i Barristers, i Bar Councils d'Inghilterra e Galles e di Irlanda del Nord nonché, per gli Advocates, la Faculty of Advocates di Scozia; per i Solicitors, le Law Societies d'Inghilterra e Galles, di Scozia e di Irlanda del Nord. Il Solicitor - come già ricordato - non ha equivalente nel continente europeo: esso svolge - come è noto - anche la professione di notaio ed esercita una vasta gamma di funzioni giuridiche e giudiziali; non è un pubblico ufficiale, perché esistono altri soggetti che hanno l'autorità di conferire autenticità a determinati atti; è esperto nella redazione di contratti e degli atti necessari per la cessione di immobili, nonché in materia successoria. I Solicitors seguono una formazione teorica offerta dall'Università (prima tappa), una professionale predisposta da scuole come il College of Law (seconda tappa) e una pratica offerta dagli studi di Solicitors (terza tappa). La disciplina delle tre tappe di formazione è sotto la supervisione della Law Society e del Dipartimento del Ministero della Giustizia, responsabili della formazione giuridica e giudiziaria.  
Nel 1980 sono stati sostituiti i vecchi esami «part 1» e «part 2» con un nuovo sistema; il diploma universitario è diventato obbligatorio ed il C.P.E. ha sostituito l'antico esame «part 1», laddove un nuovo esame - il Law Society Finals - ha sostituito l'antico «part 2». In Inghilterra e nel Galles possono accedere alla formazione quali Solicitors i laureati in giurisprudenza o in altre discipline considerate di livello equivalente. La formazione dei Barristers è in gran parte simile a quella dei Solicitors: i loro studi (Chambers) si trovano raggruppati intorno al Palazzo di Giustizia e le stesse Chambers sono organizzate in quattro Collegi detti Inns of Court (proprietari degli uffici affittati a ciascuna Chamber di Barristers nonché della Scuola di formazione C.N.E., delle biblioteche e delle grandi sale da pranzo).  
Il Barrister attraversa un periodo di formazione pratica più breve di quella del Solicitor, il praticantato protraendosi solo per 12 mesi (di cui soltanto i primi sei rappresentano un vero periodo di formazione); chi ha compiuto gli studi superiori in una disciplina diversa da quella giuridica può diventare Barrister praticante dopo due anni e sei mesi di formazione. Durante il corso viene verificata l'abilità intellettuale, scritta e orale degli studenti, la loro esperienza di lavoro, i rapporti interpersonali. La formazione professionale dà diritto agli studenti di accedere alle biblioteche ma per socializzare con gli altri l'allievo deve pranzare nella sala 18 volte prima di potersi iscrivere all'albo: nel corso di tali cene egli incontra altri praticanti e giudici e partecipa a discussioni orali e a processi fittizi. Dopo aver superato gli esami, l'aspirante Barrister può iscriversi all'albo nel suo Inns per diventare praticante Barrister. Il periodo di tirocinio può durare da 2 a 12 mesi.  
In Scozia gli studenti che abbiano ottenuto il «bachelor of law degree» devono conseguire il diploma in «Legal Practice» e superare due anni di pratica in uno studio di Solicitor o, sotto la supervisione di un Solicitor, presso un ente pubblico locale o imprese commerciali. Il diploma in «Legal Practice» richiede uno stage a tempo pieno, che comprende un anno di studi accademici presso una delle cinque Università. Tale diploma è un requisito per essere ammesso alla Faculty of Advocates, che però non organizza Scuole di formazione. Al candidato non è richiesto di versare contribuzioni finanziarie durante il «pupillage». I costi dei Corsi sono sostenuti dalla Faculty, che prevede un limitato numero di modeste borse di studio per i praticanti, assegnate in ragione del merito.  
Nell'Irlanda del Nord esiste un centro di formazione presso la Queen's University a Belfast, che prevede ogni anno 90 posti (70 per Solicitors e 20 per Barristers). Dei 90, circa 60 ricevono borse dal Dipartimento dell'Educazione dell'Irlanda del Nord e sono scelti per ragioni di merito; gli altri 30 pagano il Corso a proprie spese (che ammontano a circa 4.500 sterline). I candidati ai 90 posti devono superare un esame di ammissione.

Da: ...08/11/2011 10:44:07
infine il sistema di selezione che preferisco: numero chiuso per accedere all'università, ma studenti poveri pagati, per diventare avvocati occorre esercitare(no essere sfruttati col tirocinio) 5 anni e alla fine un esame orale di deontologia: perchè chi esrcita da solo con formulari, libri e codici commentati un buon atto te lo scrivi, ma la deontologia o la conosci apriori e la vivi o se nemmeno la conosci come puoi osservarla nella realtà professionale.


SVEZIA 
La superficie è di circa 411.000 Kmq e gli abitanti 8.800.000. Gli avvocati iscritti sono 3.400. Non esistono veri e propri Corsi professionali, ma vi sono due requisiti basilari per diventare membro dell'Ordine forense: il primo è l'aver ottenuto la laurea in giurisprudenza in una università svedese; il secondo è l'aver svolto, dopo la laurea, una pratica professionale di almeno 5 anni. Corsi di formazione post-laurea volontari sono organizzati dalle Università, dall'autorità denominata  National Courts Administration, dall'Ordine professionale e da una varietà di organizzazioni e società che si occupano di educazione professionale. Il costo di questi Corsi varia; la National Courts Administration persegue lo scopo di ricoprire i costi senza perseguire profitti. Nessuno di questi Corsi è obbligatorio. 




Da: X DA...08/11/2011 10:46:31
Non ci crederai ma, eccetto il paradosso del salumiere, ciò che hai scritto è quello che perseguono da anni gli avvocati liberali (anche in Italia). Uno fra i tanti: http://www.avvocati-part-time.it/

Negli USA fra l'altro, paese liberale per eccellenza, l'imputato in molti casi può rinunciare alla difesa tecnica.

Se un cliente viene nel mio studio per una causa di competenza del Gdp e con valore inferiore a 516 euro sono il primo a dirle che può rinunciare all'avvocato, lo stesso dicasi per molti procedimenti di volontaria giurisdizione e nanti il Tribunale per i Minorenni.

In astratto è anche possibile che Tizio deleghi il proprio salumiere a rappresentarlo davanti a detta autorità.

Siccome il liberismo presuppone una società matura, basata sulla libera scelta del professionista, il fruitore della giustizia non sceglierà il salumiere ma una persona che per preparazione e serietà gli ispirerà maggior fiducia.

Il libero accesso alle professioni, stando ai modelli liberali classici, non vuol dire che chiunque può fare qualunque cosa, bensì non frapporre fra il termine degli studi e l'inizio dell'attività lavorativa ulteriori ostacoli.

Nel caso di specie, dopo la laurea, due anni di tirocinio, l'esame di abilitazione appare un mero filtro per controllare gli accessi.

Da: ...08/11/2011 10:53:16
Per un cittadino americano che vuole diventare un avvocato, il processo inizia con successo il completamento di un corso di laurea presso una università o college accreditati. Questo può essere un diploma di laurea in quasi tutte le discipline. In genere, i gradi che favoriscono una grande attenzione al dettaglio e lo sviluppo di solide capacità di ricerca sono una buona scelta. Una laurea in lingua inglese, storia, scienze politiche o può andare un lungo cammino verso lo sviluppo di abitudini che servirà l'individuo e, nello sforzo di diventare un avvocato.
Avanti, l'accettazione in una scuola accreditata legge è essenziale. La maggior parte delle scuole legge richiede un esame di ammissione, e useranno questi punteggi con risultati ottenuti in passato accademico per determinare se il candidato può essere ammesso. Una volta accettata, lo studente dovrà rispettare tutte le prescrizioni connesse con l'ammissione prima di iniziare a prendere lezioni.
Capire che anche se si ha intenzione di concentrarsi su una particolare disciplina all'interno della vostra pratica di legge, vi permetterà di trascorrere i primi anni della vostra formazione per diventare un avvocato di apprendimento vaste aree del diritto. Questo vi fornirà la messa a terra adeguata nel diritto attuale, precedenti, e le procedure che saranno utili negli anni successivi. Pazienza può essere richiesto a volte, come l'importanza dei dati può non sembrare evidente a prima vista.
durante la parte finale della vostra educazione formale, si vuole investire in un tirocinio. Questo può avvenire durante le pause estive, o su una base part-time durante le sessioni di scuola. Clerking vi fornirà spunti preziosi giorno per giorno le operazioni di un ufficio di diritto, così come vi permettono di iniziare a rete con i vostri coetanei in campo giuridico.
Dopo la laurea in giurisprudenza, il passo finale sarà quello di sostenere l'esame bar richiesta dal vostro stato di residenza. Completando con successo l'esame, sarà in grado di ricevere le credenziali da l'ordine degli avvocati dello Stato ed essere registrati con il sistema giudiziario dello Stato ad esercitare.
Per gli avvocati che si sono formati al di fuori degli Stati Uniti, è possibile ottenere il riconoscimento delle credenziali prima ed essere in grado di diventare un avvocato negli Stati Uniti. Molti bar di Stato valuterà precedenti titoli di studio e di ammettere un avvocato di un altro paese alla pratica del diritto al completamento con successo l'esame di avvocato. In alcuni casi, il livello di istruzione possono essere considerati di non essere conforme alle norme necessarie per diventare un avvocato negli Stati Uniti, e il candidato può essere richiesto di seguire corsi in una scuola accreditata diritto interno, prima il permesso di sostenere l'esame bar è concesso .

Da: X DA...08/11/2011 10:57:40
Cosa c'entra il "copia incolla" di come si diventa avvocato in USA con la mia argomentazione?

Da: u bestia08/11/2011 10:58:24

- Messaggio eliminato -

Da: ...08/11/2011 11:02:32
Quindi le barriere all'ingresso nei paesi come gli Usa che si accreditano nostri maestri di liberismo sono:

Una laurea in lingua inglese, storia, scienze politiche o può andare un lungo cammino verso lo sviluppo di abitudini che servirà l'individuo e, nello sforzo di diventare un avvocato.

Avanti, l'accettazione in una scuola accreditata legge è essenziale. La maggior parte delle scuole legge richiede un esame di ammissione, e useranno questi punteggi con risultati ottenuti in passato accademico per determinare se il candidato può essere ammesso. Una volta accettata, lo studente dovrà rispettare tutte le prescrizioni connesse con l'ammissione prima di iniziare a prendere lezioni.

durante la parte finale della vostra educazione formale, si vuole investire in un tirocinio. Questo può avvenire durante le pause estive, o su una base part-time durante le sessioni di scuola.
Dopo la laurea in giurisprudenza, il passo finale sarà quello di sostenere l'esame bar richiesta dal vostro stato di residenza. Completando con successo l'esame, sarà in grado di ricevere le credenziali da l'ordine degli avvocati dello Stato ed essere registrati con il sistema giudiziario dello Stato ad esercitare.




Da: X DA...08/11/2011 11:08:40
Stavamo discutendo del rapporto esistente fra CITTADINO E GIUSTIZIA sicuramente liberale, anzi liberista... Ok vedo che non hai argomenti!

Da: ...08/11/2011 11:17:12
1)  Bachelor's Degree: 4 anni in un college accreditato, senza necessità di seguire un
programma particolare, anche se è consigliabile laurearsi in Inglese, Storia o
Scienze Politiche, materie che aiutano a sviluppare l'attenzione per il dettaglio e le
capacità di ricerca;
2) Ammissione in una  Law School accreditata presso l'American Bar Association.                    
Ai fini dell'ammissione sono importanti i voti ricevuti al college e il superamento di
un esame: il Law School Admissions Test (L.S.A.T.).
3)  Dopo 3 anni di Law School si consegue il titolo di  Juris Doctor (JD).                            
Inizialmente la preparazione è generale, per poi specializzarsi nella materia di
interesse nell'ultimo anno. Molti studenti, soprattutto durante l'estate, compiono un
tirocinio (clerkship) per iniziare a capire come funziona la professione legale e
creare i primi contatti.
4) Superamento del Bar Exam, un esame scritto di 2 giorni sulla legge dello stato di
appartenenza. Ogni stato ha il suo bar ed aver sostenuto l'esame in uno stato non
implica necessariamente la possibilità di praticare anche in un altro, anche se alcuni
stati hanno stipulato sull'argomento dei  reciprocal agreements.                                      
Alcuni stati richiedo inoltre il superamento di un  Professional Responsibility
Exam.
5) In California, Vermont, Virginia, Washington, New York e Maine non è richiesto il
titolo di JD per superare il Bar Exam, anche se è richiesta una certa conoscenza
legale ed un lungo periodo di pratica.
6) Per patrocinare di fronte alle  Federal Courts e alla  Supreme Court sono poi
richiesti ulteriori requisiti.
È possibile diventare attorney negli USA anche essendo un avvocato abilitato
all'estero.
Solitamente i singoli stati valutano gli studi e la carriera del candidato e lo ammettono alla
professione dopo il superamento del Bar Exam. Alcuni stati però possono ritenere non
sufficiente la preparazione già acquisita e richiedere, prima di poter sostenere il Bar Exam,
anche la frequentazione di alcuni corsi presso una Law School accreditata.
In particolare lo stato di New York permette l'accesso al Bar Exam a chi abbia conseguito
almeno 3 anni di formazione legale in un paese di Common Law.

Da: Lucro incessante08/11/2011 11:56:31
Ok, il discorso diventa interessante. Non facciamo però dialoghi fra sordi. Se una persona chiede il rapporto negli USA fra cittadino e giustizia è inutile rispondere sull'iter per diventare avvocati in USA.
X ...  :Magari il nostro esame fosse come il Bar Exam degli Stati Uniti...

Da: u'' bestia08/11/2011 11:58:06

- Messaggio eliminato -

Da: ...08/11/2011 12:50:56
E magari le nostre università fossero come quelle statunitensi.
Fuga dei cervelli docet.

Da: avvocatessa08/11/2011 13:02:06
E' chiaro
Che il pensiero dà fastidio
Anche se chi pensa
E' muto come un pesce
Anzi un pesce
E come pesce è difficile da bloccare
Perchè lo protegge il mare
Com'è profondo il mare


Da: avvocatessa08/11/2011 13:02:59
http://youtu.be/oiGAZMeMuk4

Da: ...08/11/2011 13:04:42
Le offerte. «24 euro invece di 500 per una consulenza dell'architetto Daniela Fastoso su come ripianificare la tua casa o il tuo ufficio». Questo una delle offerte che si possono trovare su Groupon e che hanno fatto scattare la protesta dell'ordine degli architetti di Torino, in particolare contro uno studio che proponeva un servizio di Ace.

Una pratica che però si è allargata anche agli ingegneri. Chiede infatti «49 euro invece di 250 per una certificazione energetica di un'abitazione» l'ingegnere Felice *******ri. Acquistando il coupon si ha diritto a: sopralluogo, rilascio del certificato energetico, accatastamento presso il catasto regionale. E uno sconto del 20% su tutti gli altri servizi disponibili sul sito Certificatoenergetico.net.

Nel campo medico, invece, si possono spendere «39 euro invece di 160 per una visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma con color doppler» dalla dottoressa Cristina Montesi. E ancora, sempre su Groupon, si può acquistare un coupon per una «visita specialistica con pulizia denti e smacchiamento air flow a 39 euro invece di 250».

Avvocati di Firenze. Il Consiglio dell'ordine degli avvocati di Firenze, inoltre, ha aperto un'istruttoria per verificare i contenuti degli annunci pubblicitari di «Groupon-Giusto risarcimento», affidandola al consigliere Nino Scripelliti, e soprattutto l'eventuale presenza di avvocati fiorentini coinvolti nell'iniziativa. L'offerta consisteva in «una trattazione di un procedimento stragiudiziale senza ricorrere alle vie legali a 39 euro invece di 500, oppure due procedimenti a 69 euro invece di mille».

Da: ???08/11/2011 13:10:37
Cosa c'entra il Bar Exam con il sistema universitario USA???? Ok ... non leggerò più i tuoi copia incolla

Da: esame farsa, protestiamo anche noi08/11/2011 13:28:19
   REGIO DECRETO 1933..........a quell'epoca è ferma l'Italietta delle lobby

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>


Torna al forum