>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Il ricorso
10742 messaggi, letto 281340 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Clicca qui per unirti al nuovo gruppo Facebook dedicato al concorso per dirigenti scolastici 2015!
Testi suggeriti per la preparazione, appena aggiornati:

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, ..., 354, 355, 356, 357, 358, 359 - Successiva >>

Da: Sput-nick14/02/2013 10:27:12
Buongiorno a tutti gli amici del forum. Non mi sono affatto dimenticata di voi. Anzi, di tanto in tanto mi piace riaprire la mia finestrella e leggere i vostri post. So bene che ormai non ci si affaccia più sul forum solo per sapere le novità sui ricorsi, ma lo si fa anche per il gusto di leggere alcuni nick che, nel bene o nel bane, in entrambi gli schieramenti, hanno scritto la storia di questo forum, lasciando un'impronda indelebile con il proprio personale stile di scrittura e di provocazione.
Nel salutare il forum, tempo fa, alcuni di questi nick ho voluti portarli con me e, da semplici personaggi di un'esibizione virtuale, sono ormai diventati delle persone vere, con nome, cognome e indirizzo elettronico. A questi amici rinnovo l'augurio di poterci presto conoscere di persona. 
Ho riletto con piacere il breve saluto di VfV e del mio nemico "a 5 marce", Girobatol, persona acuta e brillante, che nel corso di questa comune esperienza virtuale mi ha trasmesso ( ho la presunzione di affermare che so leggere tra le righe) la sensazione di aver colto in questa vicenda concorsuale (sia in riferimento agli idonei che ai non idonei), molte più cose di quelle che non abbia voluto e dovuto pubblicamente affermare sul forum, per esigenza di copione. 
Egli, in un paio di occasioni, ha voluto rendere l' honneur aux armes agli sconfitti. E questo è, certamente, un gesto che fa onore anche al vincitore che ha saputo riconoscere il valore e la lealtà degli avversari sul campo di battaglia. 
Ancora una volta, mi piace ricordare la bellissima immagine di prrrr, mutuata dal linguaggio matematico, della famosa "partizione insiemistica" che ha suddiviso la popolazione virtuale non nelle due banali fazioni di Idonei e Trombati, bensì nelle due categorie umane di persone leali e sleali. Alla fine della giostra, è questa l'unica vera " linea di demarcazione" che rimarrà impressa nella mia mente, e che non sarà mai cancellata, al di là delle polemiche e dei ricorsi. Il mio unico rammarico è di non aver conosciuto le identità di tutte le persone che mi hanno sostenuto o combattuto in questo Viaggio!
Ma tant'è.
Certamente, noi ricorsiti, avendo portato avanti questa battaglia legale non "per partito preso" ma perchè fortemente convinti delle nostre motivazioni, e per nulla convinti della "trasparenza" dell'operato della Commissione ( purtroppo i dati oggettivi in nostro possesso sono di un'assurdità palese e sconcertante!), non ci fermeremo qui. Dopo una doverosa pausa di riflessione, ci riorganizzeremo per decidere le nostre prossime mosse. A tal proposito, suggerisco ai colleghi che sono rimasti sul forum di non esporsi troppo con offese, minacce e quant'altro (sebbene reazioni umanamente comprensibili),  perchè non sono questi gli strumenti che ci permetteranno di ottenere giustizia. Le vie da percorrere sono altre, a parte lo sterile sfogo di rabbia, che ha soltanto una funzione di "accanimento terapeutico". Invito, pertanto, i colleghi a mantere i contatti privati via mail, per concordare una linea d'azione comune.
Ma la vera ragione del mio post odierno è rivolgere a tutti i frequentatori del forum, e in particolare, ai miei amici, un buon giorno di San Valentino, che per me è simbolo di amore in senso universale: amore per le persone care, per la musica, per la matematica, per la solidarietà, per la pace.
Nel salutarvi e nel ringraziare il mio amico prrrr dei bellissimi link musicali che continua a regalarci, dedico a tutti voi una canzone che amo e una frase del grande matematico napoletano Renato Caccioppoli: "Per tre cose vale la pena vivere: la matematica, la musica e l'amore".

                                   Buon San Valentino


             http://www.youtube.com/watch?v=xTz4YQnNVf8
Rispondi

Da: Salgari14/02/2013 11:30:35
Risparmiamo le monete per non continuare il tuo gioco, Trombone, ma per trombarti in altra sede...i nodi vengono al pettine prima o poi: siamo sulla riva. Prima o poi passi, silenziosissimo.
Rispondi

Da: Prrrrrrrrrrrr !14/02/2013 11:33:29
Grazie , cara Sput , per un post degno di te ! Spero che i tuoi post ridiventino frequenti , viva Radio DS !!!!!!

Anch'io voglio augurare a tutti un Buon San Valentino , con una canzone  che ai tempi faceva sognare tutte le ragazzine :

http://www.youtube.com/watch?v=V7676EC06oc
Rispondi

Da: vi saluto14/02/2013 12:20:40
definitivamente.
Rispondi

Da: VENDETTA14/02/2013 15:57:37
buonsan valentino a tutti , in particolare a viscomi
Rispondi

Da: @ VENDETTA14/02/2013 16:24:25
Sei impazzita? E' la festa degli innamorati, non degli odiati!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @ VENDETTA14/02/2013 16:24:46
ops, impazzito!!!
Rispondi

Da: @ VENDETTA14/02/2013 16:33:32
non c'è più nessuno... il forum è defunto!
Rispondi

Da: @ VENDETTA14/02/2013 16:33:58
vi saluto
definitivamente
Rispondi

Da: PERLACAPRA14/02/2013 16:51:37
Per la capra: amo e una frase del grande matematico napoletano Renato Caccioppoli: "Per tre cose vale la pena vivere: la matematica, la musica e l'amore".

Dimentichi la più importante vale la pena vivere senza le cazzate che quotidianamente scrivi con altri nick.

Vedi di sparire definitivamente....
Rispondi

Da: PERLACAPRA14/02/2013 16:58:21
L scrivo anche in spagnolo sei una cabra Sput se non lo avessi ancora capito, unisciti ai tuoi simili.....
Rispondi

Da: campana doc14/02/2013 17:28:29
14/02/2013
Caro signor Alien,

Lei mi scrive dal suo lontano pianeta chiedendomi di descriverLe i pregi e i difetti del mio Paese.
Ho pensato di raccontarLe quel che mi sta accadendo da tre anni a questa parte, utilizzando quindi la realtà come una sorta di metafora chiarificatrice.
Circa tre anni fa si iniziò a parlare dell'imminenza di un concorso a più di 2000 posti di dirigente scolastico (DS). La novità assoluta consisteva nel fatto che sarebbe stato un concorso per la prima volta trasparente, con tanto di prova preselettiva a quiz. Pensai, perché no? Con le modalità preannunciate potrei farcela, nella mia regione ci sono più di 200 posti in palio. Ho 55 anni, insegno da 30, con i tempi che corrono andrò in pensione a 70 anni, dunque sono giovanissima e piena di energie (sic!), credo nella scuola, credo di poter dare il mio contributo come preside: ci provo.
Acquistai dei testi, iniziai a studiare. Mi iscrissi ad un corso on line e iniziai a fare simulazioni di test, schemi e sintesi di leggi, di storia della scuola italiana, di diritto costituzionale, comunitario, amministrativo, di pedagogia, management, e così via.
Finalmente, nel mese di luglio del 2011 venne bandito il concorso tanto atteso. Era tutto vero!! I posti c'erano, la procedura era chiara: per accedere alle prove scritte e orali del concorso bisognava superare una prova preselettiva consistente "in un test di 100 domande articolato in quesiti a risposta multipla; la durata della prova è fissata in 100 minuti. La prova preselettiva assegna un punteggio massimo di 100 punti corrispondente ad un test in cui tutte le risposte siano esatte; per ogni risposta mancata o errata non è prevista alcuna decurtazione ma un punteggio pari a 0; per ogni domanda è possibile barrare solo una casella risposta; la prova si intende superata con il punteggio minimo di 80/100".
Trascorsi il mese di agosto a fare simulazioni di quiz, prese da testi vari in attesa che il Miur pubblicasse la batteria di oltre 6000 quiz 'veri' quelli tra i quali sarebbero stati estratti casualmente i 100 della prova. Il 1° settembre il Ministero mise i quiz on line! Scaricai tutto, salutai mio marito e i miei figli e mi concentrai sulla memorizzazione: al mattino andavo al lavoro, per il resto del giorno e parte della notte MEMORIZZAVO risposte! Fu subito evidente che molti quiz fossero errati o scritti male; tutti ci chiedemmo perché mai il Miur si fosse affidato a "esperti" tanto inesperti! Ma il Ministero ammise i propri errori; più di 1.000 quesiti vennero depennati e noi candidati ci concentrammo su quelli rimasti. Superai brillantemente la prova preselettiva (95/100), ormai li conoscevo quasi tutti a memoria. Dunque fui ammessa a sostenere le prove scritte del concorso, come stabilito nel bando.
Ecco, signor Alien, fin qui tutto normale, vero? Ma il mio non è un Paese normale. Una consistente parte di quanti non riuscirono a raggiungere il punteggio minimo, supportati da pseudo-sindacati costituiti ed attrezzati come vere macchine da ricorso al Tar, misero in discussione di fronte alla giustizia amministrativa la regolarità della procedura. Eppure:

1. la forma della prova era ben nota sin dal bando;
2. chi nella scuola da anni si preparava al concorso sapeva già con largo anticipo come sarebbero state svolte le procedure concorsuali e, in particolare, dell'esistenza e della forma della prova preselettiva;
3. l'elenco delle domande e delle relative risposte considerate corrette era stato pubblicato con largo anticipo;
4. esistevano in commercio simulatori della prova d'esame e chiunque, naturalmente rinunciando a consistenti spazi della propria vita e con forte impegno personale, poteva prepararsi con buona possibilità di riuscita.

Ma in realtà, ben prima del 13 ottobre, la macchina da guerra era in moto: molti candidati si erano presentati alla prova senza nessuna preparazione, solo per poter avere successivamente il titolo a presentare ricorso; altri semplicemente non furono in grado di svolgere la prova con la perizia, la preparazione e la concentrazione che essa richiedeva.
Signor Alien, il 14 e il 15 dicembre 2011 ho sostenuto le due prove scritte e ho visto cose che voi Alieni non potreste immaginare. Più di 400 docenti che non avevano superato la prova preselettiva furono  ammessi a sostenere gli scritti con riserva! Perché? Lei si starà chiedendo. Perché un giudice fu costretto dalla mancanza di tempo ad ammetterli, riservandosi di esaminare gli atti in tempi successivi.
Ma perché questi non idonei hanno presentato ricorso? Lei insiste a chiedere.

- Perché secondo loro 100 minuti non erano sufficienti: ma erano 100 minuti uguali per tutti.
- Perché il librone su cui erano stampati i quiz non era maneggevole: ma questo disagio è stato tale per tutti.
- Perché i quiz non erano formulati bene: ma le risposte esatte erano note a tutti da più di 40 giorni, visto che il Miur le aveva pubblicate.
- Perché i quiz non erano in ordine numerico: ma questa è stata una difficoltà uguale per tutti.

In ogni caso il Tar del Lazio decretò l'incompetenza del tribunale campano a decidere sulla sorte del concorso e così i 400 ricorrenti avrebbero dovuto essere depennati dagli elenchi.
Ma la storia non finisce qui. Le commissioni campane impiegano un bel po' di tempo a correggere le prove scritte e così, mentre nelle altre regioni i neo dirigenti vincitori sono assunti e prendono servizio, noi campani aspettiamo, fino alla fine di ottobre 2012, quando finalmente vengono pubblicati i nomi degli ammessi alla prova orale. E qui la prima sorpresa! Più di 100 tra i ricorrenti dell'ultimo giorno sono nell'elenco degli ammessi (956, mica pochi), anche se con riserva: ma non dovevano essere depennati?
Mistero.
Il 7 gennaio 2013 hanno inizio i colloqui: decine di docenti emozionati sfilano davanti alle commissioni, estraendo le domande a sorte da scatole in cui è racchiuso tutto quel che bisogna conoscere per portare avanti una scuola moderna. Fino all'8 febbraio 2013, quando arriva come un fulmine a ciel nuvoloso la sospensione del concorso da parte del Tar, in seguito all'ennesimo ricorso da parte di docenti non inclusi nell'elenco degli ammessi.
Quali, questa volta le ragioni del ricorso? Una supposta (Le dice nulla questo termine?) incompatibilità di alcuni commissari di esame, in quanto appartenenti a sindacati o perché docenti in alcuni master di preparazione al concorso stesso. Ma questo era noto dall'inizio, chi li ha nominati avrà certamente valutato le varie posizioni prima di designarli ed essi stessi dovevano conoscere i requisiti richiesti ad un commissario di concorso. Chi è responsabile di tutto questo?
La situazione, signor Alien, in questa fine di febbraio, vede noi idonei in attesa di un verdetto che giungerà a luglio. Alcuni di noi hanno già sostenuto le prove orali, altri avrebbero dovuto essere esaminati da qui a maggio. Il concorso campano sarebbe terminato con un anno di ritardo rispetto alle altre regioni italiane, ma sarebbe terminato! Invece ora è tutto sospeso, grazie a questi "qualcuno", che essendo stati respinti, tentano di far saltare l'intero concorso.
Ritorniamo ora alla Sua domanda iniziale, Signor Alien. Quali sono i pregi e i difetti del mio Paese?
Lei può a questo punto trarre le Sue conclusioni:
il mio Paese sta tentando di uscire da consuetudini vecchie e inadeguate, per adottarne di nuove e più eque: questo è un pregio. Il mio Paese non riesce ad uscirne, sia perché qui molte persone non accettano le regole, sia perché manca il senso della professionalità: questo è un difetto.
Il mio Paese è pieno di persone preparate, oneste, animate da senso dello Stato e di responsabilità: questo è un pregio. Nel mio Paese queste persone sono derise e spesso scavalcate da persone "furbe", che sanno protestare, anzi direi piagnucolare, in modo assordante fino ad ottenere ciò che chiedono con forza, incuranti del diritto: questo è un difetto.
Il mio Paese è la Patria di giudici che combattono per la giustizia a prezzo della propria vita: questo è un pregio. Il mio Paese è la patria di alcuni azzeccagarbugli senza scrupoli, che guidano armate Brancaleone verso il trionfo della cialtroneria: questo è un difetto.
Potrei continuare, signor Alien, ma mi fermo qui. Comunichi ai Suoi compatrioti che è meglio continuare a guardare il mio Paese dal disco volante, senza provare a scendere: potreste trovarvi a dovervi difendere "ad opponendum" dal vostro sacrosanto diritto di atterraggio e ad essere insultati da meschini figuri per il semplice fatto che avete superato brillantemente la prova d'ingresso nella mefitica atmosfera terrestre.
Cordiali saluti

Lettera firmata

Rispondi

Da: tremal naik 14/02/2013 17:37:34
BBONI BBONI COJONAZZI CCE SO IO...E TENETE SEMPRE A MMENTE CHE IO SO IO E VOI NUN SIETE UN C...O...ROFL...

Saluto l'ottima sput, che da una rapida analisi introspettiva, mi sembra persona affidabile, leale e coerente... Ad averne di docenti così nella scuola che prossimamente dirigerò, visto l'esito ormai scontato del contenzioso, la possibilità di attivarlo in modo vincente per un dimensionamento a misura di Titolo V e gli ottimi dati sui pensionamenti calabri. Purtroppo ci saranno anche docenti inutili come Salgari, ma questi poi, dopo sterile tentativo di motivarli a ciò che non potranno mai produrre, li passeremo per le armi e in modo neanche tanto silenzioso... Senza però esserci tolti prima lo sfizio di farli cacare ntra na grasta...Muauauauauuaauauauauua.... Il potere logora chi non ce l'ha e una volta raggiunto, credetemi, sono in pochi a saperlo interpretare come mero spirito di servizio, senza lasciarsi obnubilare dal delirio. Anche in considerazione che gli organismi di controllo ancora sono sulla carta ed è stato più facile far dimettere un pontefice che non un DS.; intelligenti pauca... Pertanto i tipini come Salgari li attendo al varco e - vi assicuro - sarà libido pura...Muauauauauauuaauauauauuauaua... L'unica eccezione che mi sento di sollevare nei confronti di sput è quella che generalmente riguarda tutte le menti di matrice scientista-razionalista: a differenza degli umanisti come me, non lasciano niente al caso, al simbolismo, all'allegoria alchemica, mentre mai come oggi, nella società liquida, c'è bisogno d'interpretazione segnica più che illuministica. Questi soggetti inoltre è difficile che si aprano alle leggi recondite dell'universo - in un post passato sput citava la serie di Fibonacci - e molto raramente a Dio.
Pertanto dopo essere stata davvero male per sè e per gli altri proseliti, sput smaltita la tremenda botta, è già al lavoro su un duplice fronte che è ben facile prevedere... Questo il suo thinking process: ricorso al Cds, dove ad esser generosi, residua un 2% di probabilità, praticamente come un monoout al river in un mano di holdem... Infatti lei stessa è perfettamente cosciente che la sospensiva in fase cautelare nulla ha da spartire con la fase del merito...e da buona matematica non sa più se il gioco valga la candela... In subordine residua la carta "plagio" - sento meglio di Nunzia che ci si attaccherebbe follemente anche a questo, tanto per far 31 - disponendo ormai i ricorrenti di un vero e proprio archivio Genchi del concorso, attraverso i vari accessi agli atti poi condivisi, che di fatto, contra legem, in questo caso è come se avesse loro consentito di controllare l'intero operato della P.A. Ma in quest'ultima ipotesi l'onere della prova è diabolico e la probabilità di successo computabile, sempre ad esser munifici, intorno allo 0,00000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000001%

Pertanto ancora una volta e spassionatamente, in attesa dell'imminente nuovo concorso DS, dove Noi, pluralis maiestatis, saremo dall'altra parte della barricata, l'unica raccomandazione possibile è: studiate, studiate, studiate... 

Game really over
to continue
insert coin
but only for
caciocavallo's profit

Ah Cristu ca criasti li citruli
e li criasti cullu culu amaru

Scusate la lungaggine e buon san Valentino all

P.s.
Per tre cose fondamentalmente val la pena vivere:
la donna, la taverna e il dado...

Rispondi

Da: PERLACAPRA14/02/2013 17:47:56
Ci risiamo la capra rientra con altro nick non si smentisce mai
ihihihihih sarebbe il caso di cambiare il proverbio: la capra tosata perde il pelo ma non il vizio ihihihihih
Rispondi

Da: @girocoglione14/02/2013 17:49:45
Ma che hai scritto??? Era una specie di supercazzola antani???
Rispondi

Da: tremal naik 14/02/2013 18:22:21
Sì sì sempre premathurathacumblindo specie se sei Eva...

Considerate la vostra demenza
Fatti non foste a governare scole
Ma ad inseguire sorti buhaiole

Oggi San Valentino A.D. 2013 è venuto a mancare dopo lunga malattia il forumme DS - Il ricorso. Si attende l'epitaffio, dettato da sput in persona e l'elogio funebre di Vfor. Non fiori ma opere di bene agli alunni e caciocavalli agli indigenti e agli inidonei. Astenersi da ulteriori visite e/o commenti; lo stesso valga come ringraziamento da parte dei vari studi legali così stoltamente foraggiati e ancora più stoltamente da foraggiare.

Onoranze funebri Deciocavallo, gran mascalzon di gran Croce di Magara...

Rispondi

Da: @girocoglione14/02/2013 18:38:33
No, sono Adamo, ma se ti levi dalle palle celebriamo subito il funerale!
Rispondi

Da: tremal naik 14/02/2013 19:06:32
Sì di sorata però... Addio povero forumme mi mancherai...

Addio forumme caro e tanto amato
grande cloaca putrida e fecciosa
sfogo del gran coglion pluritrombato
riposa in pace; ora c'è tempo a iosa !!!

R.I.P. In citrulo simentino veritas

http://www.youtube.com/watch?v=AqYzo3EP_zc
Rispondi

Da: alla merdaccia14/02/2013 19:31:33
Attaccheremo i tuoi post in sala professori e ci divertiremo un sacco.
muaauauauauaua!!!!!!!
Rispondi

Da: 21/21 riposa14/02/2013 21:00:43
muahahahah ahahhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaamauhahahahahaha ayayayayay ahahahhahahah
Rispondi

Da: @Da: tremal naik15/02/2013 07:50:18
e secondo te penalmente ci si appiglia solo ai plagi?    Non ci hai capito un @@@@@
Rispondi

Da: tutti  eroi15/02/2013 08:39:33
Su questo forum...
I calabresi,poi,sono oltre che ignoranti anche presuntuosi....fate pena.
Rispondi

Da: tutti  eroi15/02/2013 08:39:33
Su questo forum...
I calabresi,poi,sono oltre che ignoranti anche presuntuosi....fate pena.
Rispondi

Da: la cattiveria15/02/2013 10:44:28

si paga, A CARO PREZZO.

Rispondi

Da: @@Da: tremal naik15/02/2013 12:57:14
@ la cattiveria    15/02/2013 10.44.28

si paga, A CARO PREZZO

INFATTI!!
Rispondi

Da: @@Da tremal naik15/02/2013 12:58:56
cattivi chi???? voi che ostentate la preparazione che non avete sbeffeggiando chi sta fuori????? Dimostrando che non è così, non è cattiveria ma soltanto, ancora una volta, dimostrazione di chi sta dentro e di chi sta fuori!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: tremal naik 15/02/2013 16:19:50
La cattiveria è dei pinocchietti sbugiardati dagli esiti concorsuali e giudiziari, ovvero dalla realtà, che complice qualche testata e tv compiacente avevano costruito castelli in aria e adesso si ritrovano con un pugno di mosche in mano e gli onorari da saldare... Muauauauauauauauauauauauuuaua... Quelli che...come nella sigla di una fortunata trasmissione sportiva...il concorso in Calabria era sospeso; quelli che... era annullato...; quelli che...c'era una palese incompatibilità; quelli che...si nannuzzu un morìa ancora campava...Muauauauauauauauauauauauauua.... Che bella utopia la fantasia - fantasie, fantasie che volano libere, fantasie che a volte fan ridere, fantasie che credono alle favole - ma che peccato che non sia nulla di tutto questo... Il concorso DS in Calabria, iperregolare e iperselettivo come non si vedeva dal 1861, sarà ratificato e passerà in giudicato... Per tutto il resto c'è Mastercard, specie per pagare caciocavalli, scamorze e mezze pippe di legulei...Muauauauauauauauauauauaua...
Penalmente poi, nell'accezione più rigorosamente anatomica, a mio modesto avviso - con le debite e rispettabilissime eccezioni - vi potete e dovete attaccare a sto c...o...Rofl... Riesci a indovinare Nunzia la vocale e le consonanti mancanti, nevvero ?!?

Ah Cristu ca criasti st'inidoneii citrulazzi
e li criasti ppe s'akkiappare a sti c...i !!!

T'immagini la fregatura che han preso...

http://www.youtube.com/watch?v=lqeFumQg61w
Rispondi

Da: @tremal15/02/2013 16:34:56
Mafioso improvvisato.
Rispondi

Da: @ tremal naik15/02/2013 16:36:11
La tua volgarità offende chi è ds dal 1861. Sei la testimonianza della porcheria più assoluta. Certamente non rappresenti né la categoria dei ds né, tanto meno, quella dei docenti, che, a stretto contatto con gli alunni, insegnano rispetto ed educazione innanzi tutto. Sei l'essere più volgare che possa esistere sulla faccia della Terra. Al posto dei "vecchi ds" mi vergognerei di averti, solo per un attimo, collega. il fecciume deve stare fuori dalla scuola e mi sa che tu hai sbagliato aula. La tua non è quella della presidenza ma quella  vicina al cortile delle scuole e cioè della raccolta differenziata.
Rispondi

Da: Tremal15/02/2013 16:37:16
Suka
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, ..., 354, 355, 356, 357, 358, 359 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)