>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Min.Interno: 115 assistenti amministrativi contabili
23664 messaggi, letto 449266 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, ..., 784, 785, 786, 787, 788, 789 - Successiva >>

Da: giacomo18/12/2008 18:18:13
ciao a tutti, vedo che c'è molta tensione ancora, beh vedo che tutti voi siete stati esaurienti nelle risposte, io per paura di esagerare so stato sintetico tranne per la prima domanda, che secondo me non si poteva fare altrimenti, spero di non essere svantaggiato per essere stato sintetico
Rispondi

Da: Pipolo18/12/2008 18:25:02
Giacomo esauriente è una cosa che non esclude la sinteticità, anzi ciò che si richiedeva era proprio quello.
Rispondi

Da: giacomo18/12/2008 18:26:29
beh ho cercato di rispondere alle domande senza troppi giri di parole
Rispondi

Da: giacomo18/12/2008 18:29:04
x pipolo. so d'accordo con te ma molti ho sentito che si sono dilungati molto, chi sarà vantaggiato? questa è la domanda, io semplicemente ho risposto senza dilungarmi, ovviamente bisogna vedere il contenuto, cmq sono sfiduciato, xchè la sinteticità può essere interpretata anche negativamente, nonostante sia stata chiesta
Rispondi

Da: giacomo18/12/2008 18:30:09
scusami per gli errori, siccome sto lavorando (si fa per dire), sto scrivendo senza vedere per fare velocemente
Rispondi

Da: Pipolo18/12/2008 18:34:55
Giacomo saranno premiati chi, è ovvio, risponderanno esaurientemente e in modo sintetico alla domanda, quindi senza giri di parole. Poi, questo non esclude che chi ha risposto bene ma facendo giri di parole venga lo stesso giudicato sufficiente, ma meno di chi è stato capace di sintetizzare il discorso.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: giacomo18/12/2008 18:36:49
ho sentito da + fonti che diversi candidati so stati espulsi, è vero? poi la cosa strana è che parlavano di 80 persone
Rispondi

Da: giacomo18/12/2008 18:36:50
ho sentito da + fonti che diversi candidati so stati espulsi, è vero? poi la cosa strana è che parlavano di 80 persone
Rispondi

Da: Matrix18/12/2008 19:01:42
@ Prodi - senti anch'io come te sono rimasto  leggermente spiazzato da questa domande apparentemente banale. Anch'io stavo per mettere le parti dell'atto amministrativo con le componenti essenziali che sono tutt'altro. Mi ricordavo questa distinzione però non ricordavo di preciso queli fossero gli elementi essenziali...allora ho cercato di ragionare. Mi sono ricordato che la differenza di fondo tra elementi essenziali ed altri è che la mancanza dei primi genera la nullità dell'atto amministrativo con efficacia ex tunc (dall'inizio) mentre la mancanza degli altri elementi determinano l'annullamento (inefficacia ex nunc). Tu tra le componenti essenziali hai messo  la motivazione (stavo per fare la stessa cosa anch'io), xò penso che non sia giusto perchè sulla 241/90 non c'è scritto che la mancanza della motivazione genera la nullità dello stesso...quindi la mancanza della motivazione rappresenta un vizio di legittimità, che invalida l'atto e che quindi lo rende annullabile.
Io dopo questo ragionamento mi sono limitato ad indicare gli elementi essenziali che ricordavo (oggetto, contenuto, forma, data e firma,) e ho concluso dicendo che gli altri elementi essenziali erano tutti quelli previsti per legge a pena di nullità. Infine ho fatto cenno alla nullità del provvedimento.

Io in qst risposta qualks l'ho sicuramente mancato...xò penso di essere abbastanza sicuro sul fattto che la motivazione non rientri tra questi.
Rispondi

Da: ale18/12/2008 19:02:19
nel libro che ho usato non si parlava di destinatario e la volontà era considerata nel contenuto. quindi non le ho messe entrambe. ho messo però la motivazione spiegando che è però causa di annullabilità e non di nullità, e che è stato introdotto dall'art.3 l.241/1990 allo scopo di garantire la trasparenza. ho anche elencato sinteticamente la struttura dell'atto. Penso di aver specificato bene ogni cosa, e ritengo di aver scritto quanto basta, senza andare troppo oltre. in tutto una pagina di protocollo, le altre circa 15 righe ognuna tranne l'ultima solo 8 righe, non ho elencato le varie funzioni ma ho fatto un discorso che le riprendeva tutte. speriamo bene!
Rispondi

Da: alien16218/12/2008 19:07:10
..prodi si complimenti hai studiato..mamma che palle..la gente come te mi da un fastidio...ma smettila di risp cosi..vuoi far sentire gli altri degli emeriti ignoranti..ma per piacere..abbiamo i sapientoni...a parte che la tua risp e proprio sbagliatam secondo me..la domanda diceva..gli elementi essenziali dell atto amm.str..stop..che centra che so dubbi...queli sn gli elementi..dubbi o non dubbi se mancano gli atti sn nulli..sembra ti poni a dire..voi poveri mortali avete risp in modo troppo limitato..io invece sto sopra di voi..e hai anche la presunzione di dire.."il modo in cui ho risp io è giusto chi ha risp diversamente ha sbagliato.." secondo me hai sbagliato tu..e per la cronaca..chiunque ha parlato delgli elementi accidentali..mi dispiace dirlo ma credo sia fuori traccia..il che non significa che vi calano zero punti ma di iscuro non il massimo..loro volevano sapere quali sono gli elementi la cui mancanza determina nullità dell' atto..capite..appunto quelli essenziali..anche la struttura della forma non centra..altrimenti avrebber detto..elementi e requisiti essenziali..se viene fuori che le vostre risp sono considerate perfette un ricorso lo faccio io..se chiedono elementi essenziali quelli sn altriimenti io che ho studiato in un certo modo e risp alle cose che mi chiedono la prendo nel culetto...e no non ci starei proprio....cerchiamo di essere obiettivi e valutare le cose per come si deve..pure io alle attribuzioni del presidente d. r.non ho citato quelle circa lo scioglimento delle camere o la convocazione ecc perche ritenevo fossero fuori dal potere legislativo..ma mi sa che m e la valutano giusta a metà..mea culpa ne faccio ma non sto qui a dire che avete sbagliato voi cosi che la ragione sia mia....e già già
Rispondi

Da: alien16218/12/2008 19:13:14
credo non centri nulla nemmeno parlare di nullità dell atto..o quanto meno non possono considerare non piena la mia risp in cui ho limitato agli elementi essenziali motivandoli uno per uno..la mia è giusta pienamente..se qualcuno ha aggiunto altro per quanto non vada troppo fuori tema cmnq non va valutato in modo maggiore..se chiedono elementi essenziali risp correttamente chi le elenca e li motiva e dice l effetto che hanno cioe che incidono sull esistenza dell atto..se poi qualcuno dice cosa vuol dire un atto nulla e gli effetti che ha..non e troppo fuori tema ma nemmeno puo esser considerato piu di me..
Rispondi

Da: alien16218/12/2008 19:31:50
o non ce la faccio ad aspettareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee voglio i risultatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...non ce la faccio 2 mesiiiiii  non so voi ma come fateeeee..fossi sicuro allora sarei piu tranquillo ma non sono sicurissimoooooo quindi boh..non so come comportarmi:-)
Rispondi

Da: Matrix18/12/2008 19:55:34
@ Alien162 - Cmq sono d'accordo cn quanto hai scritto...xò penso che questo spazio bisogna utilizzarlo in modo costruttivo senza puntare il dito contro nessuno. La discussione resta utile fin quando c'è il confronto ma poi quando il tutto degenera non si fa altro che perdere tempo e aumentare l'ansia che in qst momenti non è poca!Io sono più agitato ora che il giorno della prova!!!
Penso che sia da persone intelligenti postare la propria esperienza, confrontarla con quella degl'altri, individuare tutti gli elementi da inserire affinchè una risposta possa essere definita corretta e completa e poi procedere con un autovalutazione!Solo in questo modo si può capire l'andamento generale e quindi il proprio!!!Se uno pensa che la risposta di un qualsiasi utente di questo forum non sia corretta è legittimo postare il proprio pensiero...xò bisogna portare anche delle argomentazioni a supporto della propria risposta!se non si fa così non facciamo altro che far diventare questo spazio inutile!!!
Rispondi

Da: alien16218/12/2008 20:02:22
si ma matrix..non stiamo qui a dire tu hai fatto bene tu no..poi voglio dire..si potesse parlare..cmq...figurati mica voglio litigare..anzi..
Rispondi

Da: Matrix18/12/2008 20:06:47
Questo no...xò si può fare un confronto per costruire le risposte sicuramente esatte e complete!!!
Una vlt fatto questo lavoro saremmo tutti in grado di capire la propria situazione anche se approssimativa!
Io nelle risposte ho mancato sicuramente qualks...
penso che se si faccia questo lavoro serva un pò a tutti...
Rispondi

Da: alien16218/12/2008 20:10:59
ascolta matrix seti inviassi il mio tema un giudizio melo daresti? viceversa se vuoi
Rispondi

Da: prodi18/12/2008 20:28:09
x alien: Stai fraintendendo...io uso questo spazio per la sua reale essenza...scambiare opinioni e aiutare le persone in difficoltà.
Questo è il mio intento...percui non è simpatico che tu spari sentenze. Io ho fatto il cameriere...e mi sono laureato facendo l'operaio edile, per questo concorso ho studiato anche la notte...perché? Semplice perché ora mi ritrovo a una certa età senza lavoro. Tutto questo per farti capire la mia umiltà che tu hai frainteso.
Dato che quello che ho scritto potrebbe tornare utile in futuro ad altre persone l'ho fatto.
Qualora altre persone la penseranno come te mi esimerò perché a quel punto non meritno solidarietà
Rispondi

Da: alien16218/12/2008 20:35:50
o proi..il fatto e che pero le cose si possono dire anche in altri modi...sembra volevi sminuire gli altri..ttto qui..se mi sn sbagliato scusami....
Rispondi

Da: Matrix18/12/2008 20:40:42
@ Alien - a disposizione...hai msn?!?
Rispondi

Da: Lancillotto18/12/2008 20:45:48
Sono ammessi i candidati che avranno riportato IN CIASCUNA DELLE PROVE SCRITTE un punteggio minimo di 21/30.
Chi ha omesso 2 domande alla prima credo sia fuori,ma ai concorsi pubblici succede di tutto di +.......poi, considerando 414 persone alla  seconda prova con altre 50 persone auto eliminatefarebbero meglio a fare selezione all'orale....lì si vede chi studia....ma ai concorsi pubblici succede di tutto...testimone oculare....
Rispondi

Da: prodi18/12/2008 20:48:20
assolutamente ti sei sbagliato...e sempre per rimarcare le mie reali intenzioni dico:
quella degli elementi essenziali è una questione dottrinale...nel senso che ci sono alcuni grandi studiosi e giuristi illustri (tipo Virga, Giannini, Sandulli) che ritengono gli elementi essenziali alcuni, altri ritengono elementi essenziali altri. Questa secondo me è una premessa da fare prima di ogni cosa altrimenti ciò che uno scrive sarebbe concorde solo con una parte della famosa dottrina e non sarebbe "obiettivo" come richiedeva la prova.
Ergo una cazzata se proprio lo vuoi sapere alien l'ho fatta anche io inserendo tra gli elementi essenziali la causa (confondendomi con il negozio giuridico di cui l'atto amministrativo riprende mooolto dei suoi elementi essenziali), per il resto però posso dirti che sono certo di quello che ho scritto su questo forum (difatti la causa l'ho omessa perkè la cazzata l'ho trovata da me) altrimenti non sarei coerente con l'uso che ne faccio (del forum...ovvero aiutare chi versa nelle mie stesse condizioni e allo stesso tempo condividere le esperienze)
Rispondi

Da: alien16218/12/2008 20:50:59
ok prodi l importante e essersi capiti...ma non parliamo piu di sta domanda e meglio:-) ..lancillotto...e chi ha omesso una domanda e risp  per 3/4 ad una seconda ???
Rispondi

Da: alien16218/12/2008 20:54:04
matrix ma ti chiami  D.?..non dico il nome per privacy:-)
Rispondi

Da: Lancillotto18/12/2008 20:55:09
Ho visto gente ammessa su tre prove con voti STUDIATI dalle commissioni tipo 7.20+6.80+8.30....non sò se mi spiego, in più avevo registrato un'interrogazione scandalosa......un tipo senza rispondere ad una domanda passo un concorso, roba da alzarsi e picchiare la commissione....perchè tante persone fanno sacrifici per studiare e quando vedi certi giudizi ti viene solo voglia di sfasciare tutto.....
Rispondi

Da: prodi18/12/2008 20:56:52
secondo me...ma di questo non sono sicuro danno 5 punti a domanda quindi....bhé in un mondo perfetto si prenderebbe diciamo 23-24...io l'ultima caxx l'ho proprio imbastita..ho scritto che la moneta assolve a due funzioni:
a) riserva di valore
b) valore di scambio
andando a riprendere un neurone del passato che però più di questo non mi ha dato...la considero fatta bene per 1/4
Rispondi

Da: Matrix18/12/2008 20:58:18
Prodi se hai inserito la causa non è un errore...CAUSA e OGGETTO si possono intendere sinonimi in tal caso.
Rispondi

Da: alien16218/12/2008 20:59:22
be..ma le hai motivate prodi le duefunzioni????
Rispondi

Da: Adolf18/12/2008 21:00:12
che metro di correzione useranno per la prima prova??..valuteranno per materia o per domanda? o daranno un voto in generale su tutto il compito??
Rispondi

Da: Dan18/12/2008 21:00:14
per lost
ci sei?ma mi hai vista?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, ..., 784, 785, 786, 787, 788, 789 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)