>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DS: ORALI IN CAMPANIA
75409 messaggi, letto 1419070 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 800, 801, 802, 803, 804, 805, 806, 807, 808, 809, 810, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>

Da: @che barba che noia/sincerità16/07/2013 20:48:41
Dovresti pagare il biglietto per lo spettacolo, non credi?
Rispondi

Da: {}{}{}16/07/2013 20:50:39
@ multinick ignora te

Prima di tutto, non mi ritengo un mostro (a parte, forse, l'aspetto esteriore). Sono semplicemente un docente di lunga carriera con alle spalle molti anni di collaborazione, vicariato, f.s., partecipazione a C.d'I. e giunta esecutiva. Ho iniziato a studiare per questo concorso (in modo intenso) 4 anni fa e sono giunto alla soglia del colloquio orale per poi ritrovarmi, come tutti noi, "tra color che son sospesi".
Nel pomeriggio ho inserito un post assolutamente distensivo, invitando tutti a mantenere la calma. In risposta al mio post, ho subito un attacco immotivato da parte tua; mi hai accusato di avere altri scopi, di voler distogliere tutti da non so quale argomento.
Non ho altro da dire. Ognuno di noi si qualifica per come agisce.

Per quanto riguarda la "scienza infusa", bastano poche parole:
"uno di quelli che" va letta come "uno di quelli i quali" e non come "uno di quelli il quale" (come hai fatto tu).
Ciao.
Rispondi

Da: che barba che noia/sincerità16/07/2013 20:53:31
offrite spettacolo gratis, quindi perchè pagare?  Curatevi ché fate un favore a voi stessi
Rispondi

Da: scrivi ché16/07/2013 20:56:33
Questo mi ricorda, vagamente, qualcosa.
Rispondi

Da: Si, va bene..16/07/2013 21:00:46
la magistratura deve emettere la sentenza, ma quando? Dal 3 luglio a oggi sono trascorsi 14 giorni, ma quanto tempo dovremo ancora attendere e che c...o se avessero scritto una pagina al giorno oggi sarebbe stata pubblicata una sentenza di 14 pagine.
Rispondi

Da: aeh16/07/2013 21:08:54
s adda aspetta'!!! pensate ad altro. allora nn avete capito niente! questo concorso e' da dimenticare... avimm perz tiemp!!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: forza napoli gol16/07/2013 21:11:15
purtroppo e vero
Rispondi

Da: Calma, calma, calma16/07/2013 21:17:52
Pazienza, pazienza, pazienza. Rispetto, rispetto, rispetto. Non si dimostra nulla se non che non si può pensare di essere professore degli altri. Siamo una comunità ricca, eterogenea e specialistica. La sapienza sta nell'ignorare la presunta ignoranza dell'altro.
Nel viaggio di Dante e Virgilio si racconta che i due entrarono prima in un ambiente ove erano seduti a tavola moltissime persone. Ognuna di queste aveva una forchetta lunga circa due metri che tentava di portare  col cibo alla propria bocca e non ci riusciva e si nutriva di rabbia. Successivamente entrarono in un altro ambiente dove vi erano  moltissime persone che avevano ognuna di loro ugualmente una forchetta di due metri. Ma, diversamente da quello che accadeva nel primo ambiente, ciascuno dei commensali portava la propria forchetta col cibo sulla bocca dell'altro, che felicemente si saziava. Era un'ambiente sereno, calmo, calmo, calmo.


Aspettiamo con pazienza e fiducia.
Rispondi

Da: @ il post delle 20.50.3916/07/2013 21:17:55
@ il sapientone

Sei convinto di quello che scrivi cioè : " "uno di quelli che" va letta come "uno di quelli i quali" e non come "uno di quelli il quale" ?
Bene ! L'importante è che tu sia soddisfatto delle tue convinzioni !

Scrivi anche: "Ognuno di noi si qualifica per come agisce."

Infatti..... e tu ti qualifichi benissimo !
Rispondi

Da: @ il sapientone16/07/2013 21:23:00
A proposito, sapientone !
Quando hai un po' di tempo, prova a navigare nel sito dell'Accademia della Crusca (non ti sarà difficile, visto che sei anche un esperto internauta "copia-incollista" ).......
Rispondi

Da: ...............16/07/2013 21:39:52
Si procede sempre più spediti verso una soluzione "politico - legislativa". Il vulnus genetico di questo concorso è uno solo: quello di non aver previsto accanto al concorso per titoli ed esami, un concorso per titoli riservato ai vicaridi lungo corso e presidi incaricati. La vecchia Balena Bianca, la tanto vituperata DC, conosceva bene la ferale litigiosità degli Italiani e in ogni occasione in cui veniva bandito un concorso a presidi per titoli ed esami ne bandiva contemparaneamente uno riservato. Si trattava di misure di carattere prudenziale indirizzate ad evitare una spirale infinita di contenziosi giudiziari che, di fatto, tenderanno alla paralisi del sistema. I sindacati, che manifestano indignazione in merito alle condotte approssimative degli USR nello svolgimento delle procedure concorsuali, non è nemmeno il caso di dirlo, non hanno di certo la coscienza totalmente pulita, ma al contempo non vedono l'ora di sedersi intorno a un bellissimo tavolo ministeriale e a) concordare una soluzione politica, b) creare un nuovo "mostro"/concorso nazionale, c) istituzionalizzare la procedura del concorso riservato per i vicari e i presidi incaricati  - con procedura regionale - .
Il tutto potrebbe essere contenuto il un bel D.D.L. "SalvaScuolaDirigenti" che non è semplicissimo scrivere, poiché richiede una raffinata tecnica legislativa la convalida di procedure annullate dalla G.A., senza incappare nell'incostituzionalità, stante il divieto di eludere, attraverso una legge, delle pronunce giurisdizionali. A questo si aggiunga il requisito del carattere di generalità e impersonalità che deve possedere ogni legge, sennò si potrebbe incappare nella fattispecie della "legge - provvedimento", "legge  - fotografia", caso ampiamente censurato dal Giudice delle Leggi. Inoltre, allo stato attuale, l'esito delle procedure concorsuali non è ancora del tutto definito in tutta Italia poiché larghissima parte del contenzioso è in via di definizione nella maggior parte delle regioni ancora al primo grado di giudizio. Una volta che almeno il primo grado di giudizio si sarà concluso in gran parte delle regioni, potrà essere possibile per il Parlamento intervenire in modo idoneo a  convalidare le procedure, sanando ove possibile con qualche formula  che lasci scontente poche persone. Tutto ciò si potrà operare solo se e ribadisco se il Parlamento, o meglio una Maggioranza avranno la necessaria forza politica per incidere. In caso alternativo, laddove il Parlamento decidesse di non intervenire, significherebbe lasciar precipitare tutto il sistema scolastico nel caos generalizzato poiché prima di 2/3 anni scolastici il contenzioso di certo non si concluderebbe e in ogni caso lascerebbe aperte questioni senza fine in materia di risarcimenti danni che potrebbero diventare anche pesanti, viste le dimensioni ormai macroscopiche delle vertenze.
In certi casi, come questo, la Politica deve intervenire poiché i "segni" che le sta lanciando la Magistratura sono più che evidenti. Le soluzioni attendiste, tipiche dell'attuale esecutivo, non possono avere molto spazio poiché entro due anni si rischia di avere oltre la metà delle scuole italiane affidate a reggenza.   
Rispondi

Da: Grillo parlante/Sincerità16/07/2013 21:43:56
State caaaaaaaaaaaaaaaaaaaalmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: Tutta un''altra musica16/07/2013 21:46:18
Calmi... calmi... calmi...
La tensione è comprensibile. Al più presto sapremo.
Rispondi

Da: Calma, calma, calma16/07/2013 21:47:37
Rispondi

Da: {}{}{}16/07/2013 21:50:07
@ multinick ignorante

Di certo non sono un sapientone (magari lo fossi!), ma al cospetto della tua crassa ignoranza mi ergo come un gigante!

Prima di tutto vorrei chiarire che l'Accademia della Crusca non è -come tu pensi- una industria che produce mangime per maiali. Forse solo lì potresti trovare qualcuno disposto a passare per buona la tua frase "...Sei uno di quelli che tenta..."

Per farti capire meglio l'enormità del tuo errore, forse dovrei chiedere consiglio alla maestra di mio figlio, che saprebbe spiegarti "col cucchiaino" come si fa a non commette "orrori" come il tuo che, se presenti in un elaborato da concorso, possono costare una bocciatura. La maestra, però, se sapesse chi sei, ti metterebbe per punizione alla lavagna a scrivere cento volte "Non devo più sbagliare la concordanza nelle frasi relative". Meglio evitare.

Vediamo se riesco a farti capire....

"Sei uno" (uno solo, un singolo) "di quelli" (tanti, un gruppo) "i quali" (tutti) "tentano" (terza persona plurale).

La frase che hai scritto tu, invece, si legge in questo modo:
"sei uno" (uno solo, un singolo) "di quelli" (tanti) "il quale" (solo tu)
"tenta" (terza persona singolare).

Forse fai confusione con un altro tipo di espressione:
"Sei uno che tenta...", che è corretta perché significa
"sei uno" (uno solo, un singolo) "che" (il quale, singolare) "tenta" (terza persona singolare).

Ecco un piccolo numero di esempi di frasi relative con concordanza esatta e con concordanza errata:

CONCORDANZA ESATTA
1) Sei uno che sa come farsi ascoltare.
2) Sono uno che lavora con impegno.
3) Mia madre è una che ama cucinare.

CONCORDANZA ERRATA
1) Sei uno di quelli che sa come farsi ascoltare. -->(sanno)
2) Sono uno di quelli che lavora con impegno. -->(lavorano)
3) Mia madre è una di quelle che ama cucinare. -->(amano)

Non preoccuparti, non mi devi nulla per la piccola lezione privata. Mi basta che la smetta di massacrarmi gli attributi con questa tua presunta (solo da te) capacità di scrittura.



Rispondi

Da: quanta gente preparata16/07/2013 21:58:09
a diventare DS......
Rispondi

Da: @ post delle 21.50.0716/07/2013 22:01:51
Sei proprio convinto di ciò che affermi ?
Bene ! Contento tu......
Rispondi

Da: sei uno, dei tanti, che scrive bene16/07/2013 22:05:34
Basta adesso!!!
Rispondi

Da: {}{}{}16/07/2013 22:08:45
Giusto.
Basta.
Rispondi

Da: sei uno, dei tanti, che scrive bene16/07/2013 22:13:22
Di errate convinzioni pullula la terra!!!
Rispondi

Da: ACCADEMIA DELLA CRUSCA16/07/2013 22:18:54
Nelle frasi relative il pronome (che, il quale, la quale, i quali, le quali) va tassativamente concordato nel genere e nel numero con l'ultimo termine citato.
Nel caso di frasi del tipo "Io sono uno di quelli che leggono molti libri" il soggetto (io) fa parte di un gruppo (quelli) e tutto il gruppo adotta un certo comportamento (leggono molto libri). Ogni altro tipo di concordanza è da ritenersi assolutamente errato.
Rispondi

Da: ACCADEMIA DELLA CRUSCA16/07/2013 22:18:54
Nelle frasi relative il pronome (che, il quale, la quale, i quali, le quali) va tassativamente concordato nel genere e nel numero con l'ultimo termine citato.
Nel caso di frasi del tipo "Io sono uno di quelli che leggono molti libri" il soggetto (io) fa parte di un gruppo (quelli) e tutto il gruppo adotta un certo comportamento (leggono molto libri). Ogni altro tipo di concordanza è da ritenersi assolutamente errato.
Rispondi

Da: @ homo sapiens16/07/2013 22:19:48
L'ignoranza nutre se stessa.
Rispondi

Da: ...............16/07/2013 22:21:19
M'avisse mparate zappatore
Rispondi

Da: Mi fate ridere16/07/2013 22:28:41
L'essere legati a regole marginali e ristrutturabili secondo la creatività e la libera espressione di chi scrive è cosa ormai nota a tutti.
Rispondi

Da: "Uno di quelli che scrive"16/07/2013 22:29:11
"Uno di quelli che scrive"???

AAAAAAAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAH
        AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA !!!

Rispondi

Da: Italiano e dintorni16/07/2013 22:30:10
"Sei uno di quelli che parla...." ecc. é comunemente usato nell'italiano contemporaneo da giornalisti e scrittori.
Il "purismo" dell'Accademia della Crusca  non tiene conto del fatto che la lingua non é statica ma vive e si evolve nelle comunità dei parlanti.
Rispondi

Da: Mi fate ridere16/07/2013 22:31:16
Essere legati a regole marginali e ristrutturabili secondo la creatività e la libera espressione di chi scrive è cosa ormai nota a tutti.
Rispondi

Da: "regole marginali e ristrutturabili"16/07/2013 22:32:36
"regole marginali e ristrutturabili" ???

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
        AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH !!!

Rispondi

Da: Certo è proprio così!!!16/07/2013 22:34:22
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 800, 801, 802, 803, 804, 805, 806, 807, 808, 809, 810, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)