>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DS: ORALI IN CAMPANIA
75409 messaggi, letto 1419054 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 590, 591, 592, 593, 594, 595, 596, 597, 598, 599, 600, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>

Da: @ Non comment08/04/2013 10:19:21
"I riservisti furono ammessi con atti caducati, perciò..."

Perciò che? Intanto quei riservisti sono ancora lì negli elenchi. Santo cielo, ma in questa faccenda ci saranno dei responsabili o no? Ora non mi riferisco tanto all'amministrazione MIUR Campania in quanto tale, la cui responsabilità è assodata e chiara come il sole, ma mi riferisco a persone in carne ed ossa appartenenti al MIUR, pagate dallo Stato per amministrare con correttezza e onestà nell'interesse generale e specifico del MIUR, e che avrebbero dovuto subito agire  per riportare la procedura nell'ambito della normalità nel rispetto della legge, mentre invece, tacciono tuttora strafottentemente da più di un anno, rendendosi in tal modo colpevolmente complici di questo immane schifo. La domanda, allora, sorge spontanea: perché lo stanno facendo? La risposta è altrettanto spontanea: stanno favorendo alcuni  concorrenti impostori (non può essere diversamente se ragioniamo con logica) che avvalendosi della loro complicità, sono riusciti finora ad aggirare irregolarmente preselezione, scritti e in qualche caso anche gli orali, mentre tutti gli altri concorrenti regolari "si sono fatti un mazzo" per superare tutti gli ostacoli. Io non capisco, però, il sostanziale silenzio di questi ultimi registrato finora, davvero proprio non lo capisco. Forse, essi non si rendono conto pienamente di essere in ludibrio di quegli impostori che nel leggere questo messaggio non proveranno alcuna vergogna e magari si scompisceranno invece dalle risate!

Rispondi

Da: Non comment08/04/2013 10:58:34
Hai fatto una buona analisi. Ti poni delle domande che dovrebbero avere una risposta. Ci sono altre domande che non ti fai che pure meritano risposte. Alcuni le cercano, altri vorrebbero che le domande non fossero poste.
Invece, pare, che tali risposte debbano essere date.

Il perché gli altri, pur sapendo degli atti caducati, non si siano mai uniti a coloro che da tempo sollevano, mettendo in campo delle iniziative in tale direzione, inventando ora un pretesto ora un'altra scusa non è chiaro da comprendere. Come non si comprende per contrapposizione l'energia che impiegano contro i ricorrenti della non ammissione agli orali. Forse perché ritengono di sentirsi moralmente obbligati a sostenere la commissione sia in un caso e sia nell'altro, potrebbe essere una risposta possibile. Ma sono solo ipotesi.

Rispetto alla ripresa degli orali in maggio è un'ipotesi possibile, ma non ha alcuna certezza.

Bisognerà vedere il CdS cosa ne pensa, dal momento che l'amministrazione non ha compiuto alcun atto che tende a rimuovere gli atti impugnati e neanche pare che lo voglia fare!

In ogni caso la lettera sorteggiata non potrà non essere il punto di riferimento.

La ripresa degli orali non potrà avvenire con immediatezza: bisogna dare un congruo tempo per la preparazione.

La commissione potrà essere la stessa?

Qualcuno si sarà dimesso?


Ma il problema più grande è ravvisabile nell'individuazione di coloro che dovranno fare gli orali.

Una ripresa sic et sempliciter credo che non convenga, tenuto conto delle ragioni rappresentate nei ricorsi e, da quello che si dice (da prendere con il beneficio del dubbio), con l'inchiesta della Magistratura penale in corso, alla stessa amministrazione.

Non è chiaro su quali ipotesi di reato stia indagando la Magistratura e neppure chi possano essere gli indagati.

Si sente voce, è vero, di una possibile ripresa del concorso, qualcuno ci crede.

Ma lo dice per sentito dire e per avere avuto alcune speranze.






Rispondi

Da: secondo voi?08/04/2013 13:20:52
la fossa del leone
e' ancora realta'
uscirne e' impossibile per noi
e' uno slogan falsita'
il nostro caro angelo
si ciba di radici e poi
lui dorme nei cespugli sotto gli alberi
ma schiavo non sara' mai
gli specchi per le allodole
inutilmente a terra balenano ormai
come prostitute che
nella notte vendono
un gaio cesto d'amore che amor non e' mai

paura e alienazione e non quello che dici tu
le rughe han troppi secoli oramai
truccarle non si puo' più
il nostro caro angelo e' giovane lo sai
le reti il volo aperto gli precludono
ma non rinuncia mai e cattedralioscurano
le bianche ali bianche non sembran piu'
ma le nostre aspirazioni il buio filtrano
traccianti luminose gli additano il blu
Rispondi

Da: Allora studiare o no?08/04/2013 13:38:13
Era meglio non fare nulla e aspettare il 3 luglio
Rispondi

Da: ACCADEMIA DELLA CRUSCA08/04/2013 14:52:24
L'espressione "no comment" (="nessun commento" / "niente commenti"), mutuata dall'inglese, è entrata ormai a far parte a pieno titolo della lingua italiana, visto il suo ampio utilizzo.
Si registra, tuttavia, una certa generalizzazione di un suo uso erroneo, con la trasformazione in "non comment" (che non ha alcun significato), da parte di chi forse ritiene che l'origine di tale espressione sia francese.


Rispondi

Da: X ACCADEMIA DELLA CRUSCA08/04/2013 16:06:38
Grazie, ne ero a conoscenza, comunque grazie.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X ACCADEMIA DELLA CRUSCA08/04/2013 16:39:14
Ho appena tre minuti.

Non era "non comment", ma "non commento", solo che mi ero mangiato la "o".
Se poi se vogliamo approfondire "no comment" e non comment lo possiamo sempre fare. Credi che sia il caso?
Io credo di no!
mi è rimasto ancora qualche minuto di tempo per distendermi e poi ritornare alle cose serie!!!
Ciao.
Rispondi

Da: Grillo parlante/Sincerità08/04/2013 17:24:17
Io mi meraviglio del fatto che si possano  formulare ipotesi tanto fantasiose sul prosieguo del concorso.
In realtà è tutto molto semplice e provo a spiegarvelo in modo elementare; analizziamo i fatti:

Il Tar Campania il 6 febbraio 2013 avrebbe potuto concedere ai ricorrenti di partecipare con riserva alle prove orali, invece ha decretato la sospensione di tutta la procedura, ritenendo, dunque, gravi i motivi su cui sono stati fondati i ricorsi.
Per verificare che tutto quanto è stato denunciato sia rispondente o non rispondente alla realtà, il Tar ha fatto richiesta all'USR  di verbali, griglie, dichiarazioni rese dai commissari etc, etc..Tutto questo materiale dovrà essere attentamente esaminato entro il 3 luglio: esso potrebbe avallare le tesi di accusa dei ricorrenti o smontarle. Il 3 luglio, alla luce del suddetto esame, il Tar deciderà se far riprendere la procedura  da dove è stata sospesa o se bloccarla definitivamente.
Ai ricorsi fatti al Tar si sono aggiunte, inoltre, denunce molto circostanziate alla Procura, che ha aperto varie indagini.

Sia i ricorsi che le denunce evidenziano una serie di "scorrettezze" riguardanti l'intera procedura degli scritti (compilazione delle tracce, correzione, verbali etc.) e il comportamento dei commissari. Ovviamente non si tratterebbe solo di meri vizi formali!

Se, per ipotesi, quanto denunciato rispondesse a verità, l'operato della commissione e dell'USR nell'intera procedura degli scritti sarebbe stato "scorretto" e, dunque, gli scritti salterebbero in toto.

E' assolutamente impossibile che si verifichi, dunque, una ripresa dei colloqui prima del 3 luglio; non è nemmeno possibile che si riprendano i colloqui, ammettendo ad essi coloro che hanno fatto ricorso. Infatti, non si tratta di concedere contentini a destra e a manca, ma di stabilire se siano fondate o infondate le accuse dei ricorsi e delle denunce.

Se fossero infondate (spetterà all'USR dimostrare l'infondatezza delle accuse) tutto riprenderebbe da dove è stato interrotto.
Se le accuse di gravi illegittimità fossero fondate, gli scritti sarebbero illegittimi e, quindi, annullati. In tal caso, anche gli orali già sostenuti sarebbero nulli perché basati su atti illegittimi.

Al Tar, quindi, spetta il 3 luglio l'ardua sentenza, dopo la quale, se si verificasse l'ipotesi dell'annullamento degli scritti, si aprirebbe la questione di come procedere (Rifare gi scritti? Ammettere gli ammessi della preselettiva direttamente agli orali? Far ricorreggere gli scritti a nuove commissioni riconducendoli all'anonimato? - ipotesi quest'ultima altamente improbabile giacché, a quanto pare, le tracce sarebbero state rese note - Sostituire gli scritti con una prova strutturata che permetterebbe una veloce e trasparente valutazione?).
Ma questa sarebbe un'altra storia.

Rispondi

Da: finalmente..08/04/2013 17:54:58
un pò di chiarezza. Grazie!
Resta inteso che ognuno è libero di continuare a sognare
Rispondi

Da: occorre attendere08/04/2013 17:59:38
Tutto può accadere. Ogni ipotesi formulata da Grillo potrebbe verificarsi. Io propendo per una "soluzione all'italiana" con la ripresa dei colloqui orali a settembre e con l'esclusione dei non aventi diritto.

.... Ma -ripeto- tutto può accadere.

Rispondi

Da: l''unica via percorribile:08/04/2013 17:59:52
punteggio della preselezione più titoli culturali
Rispondi

Da: l''unica via percorribile:08/04/2013 18:01:15
stilare, su questa base, una graduatoria e procedere con le nomine (dopo, oppure in contemporanea al corso di formazione)
Rispondi

Da: e allora...08/04/2013 18:12:47
e allora da dove provengono le voci sempre più insistenti di ripresa ad inizio maggio?
Chi le mette in circolazione e soprattutto... perché?
Rispondi

Da: occorre attendere08/04/2013 18:16:57
Piccola riflessione.

Questo concorso ha creato spaccature e divisioni insanabili all'interno della nostra martoriata categoria professionale. Ognuno porta avanti un discorso avente quali termini di riferimento i propri interessi personali. Ognuno, a suo modo, ha ragione, almeno in parte.
Vediamo:
- I concorrenti che non hanno superato la preselezione ritengono di aver subito un torto a causa dell'inadeguatezza dei quesiti. Secondo loro anche alcuni dei 100 quiz selezionati erano errati. (RAGIONE: 25%)
- Coloro che hanno superato la preselezione affermano che, nonostante alcuni difetti, tale prova si sia rivelata quella più meritocratica. (RAGIONE: 75%)
- I concorrenti che non hanno superato gli scritti lamentano l'assurdità della prima traccia, l'approssimazione delle griglie di correzione, il tempo troppo breve dedicato alla correzione di un singolo elaborato e varie altre contraddizioni. (RAGIONE: 50%)
- Coloro che hanno superato gli scritti ritengono che l'operato della commissione sia stato tutto sommato regolare. (RAGIONE: 50%)
- I concorrenti che hanno già sostenuto il colloquio orale ritengono di aver superato tutte le prove dimostrando di possedere le necessarie conoscenze e competenze e ritengono che la ripetizione delle prove li danneggerebbe. RAGIONE: 55%)
- I concorrenti fermati agli scritti o al colloquio reclamano una maggiore trasparenza ed esprimono fortissimi dubbi sulla legalità complessiva di questo concorso campano, con possibili ripercussioni sul piano penale. (RAGIONE: 45%)

CHI AVRA' DAVVERO REGIONE, ALLA FINE?
Rispondi

Da: fior da fiore08/04/2013 18:35:34
Da: Campania29 08/04/2013 17.30.15
A tutti i concorrenti Campania Concorso Scuola Primaria e Scuola dell'Infanzia
Pongo il seguente quesito:
perchè ricorrere dopo?
per dare soldi agli avvocati?
Propongo di inviare una formale protesta al Ministro Profumo per chiedergli se, a suo avviso, le griglie della Campania possano mai essere ritenute leggittime.
Le mie scarse conoscenze di docimologia della valutazione mi fanno pensare che n.4 criteri decisi dal Ministero dovevano essere sì declinati, ma pur sforzandomi non riesco a far quadrare i conti....come si arriva a 10  per ogni quesito????
Come si compilano le griglie??
Perchè ci sono 5 colonne?
Dove è spiegato tutto ciò?
Se è estato attribuito un punteggio diverso per esempio ad originalità ( punteggio max 3) come si arriva a 10?

Ci sono dei punteggi massimi per ogni criterio??

Rispondi

Da: fior da fiore08/04/2013 18:41:12
Da: Da: E. 08/04/2013 10.34.19
Per tutti gli interessati di infanzia Campania: possibile che i commissari non rettifichino il termine sconosciuto al posto di conosciuto(nel primo quesito), nella griglia di valutazione.Un oggetto sconosciuto va manipolato, esplorato, mentre un oggetto conosciuto può piu facilmente essere elaborato mentalmante e quindi rappresentato
Rispondi

Da: Ho pensato...08/04/2013 18:46:57
che tra le quattro ipotesi preferirei una quinta ipotesi così strutturata:
- sono convocati all'esame solo gli ex candidati ammessi agli scritti senza riserva;
- ad ogni seduta d'esame (mattino e pomeriggio) partecipano piccoli gruppi di 10-15 candidati al giorno;
- gli esami si terranno tutti i giorni feriali della settimana;
- la commissione propone contemporaneamente a tutti i 16 candidati in un'unica aula, lo svolgimento  di 3 sintetici saggi di venti righi al massimo ciascuno, inerenti un argomento delle 6 aree, da eseguire nel termine di 30 minuti, in presenza della commissione nella sua totalità;
- una rapida lettura e valutazione dei brevi saggi da parte della commissione riunita nella sua interezza;
- i candidati uno per volta passano al colloquio per gli approfondimenti delle tematiche trattate nei saggi e infine su tre  argomenti scelti questa volta scelti dal candidato afferenti alle tre aree non trattate nei saggi;
- i candidati esporranno nella lingua selezionata uno o due argomenti scelti a piacere riguardante/i una stessa area;
- il candidato eseguirà praticamente una prova al PC inerente gli applicativi più diffusi in ambito scolastico  o su richiesta del candidato mediante l'utilizzo di uno dei software didattici (LIM, Geogebra; Cabrì Geometre; Derive ecc.).
- la durata del colloquio max 30 minuti.
Rispondi

Da: sichel08/04/2013 18:52:13
xoccorre attendere e tutti i colleghi ragionevoli.
finalmente un'analisi attenta che condivido (magari non condivido le percentuali di ragione, ma questo non è importante)
aggiungo le mie informazioni avete da fonti affidabilissime  delle due diverse forze in contrapposizione.

Da una parte commissione ed usr che, gridando alla calunnia, giurano imminentissimo il pronunciamento del CdS in favore della ripresa degli orali, in tal caso se i tempi consentiranno la conclusione degli orali entro il 31 luglio, immediata ripresa, partendo dalla lettera già in calendario per i giorni successivi alla ripresa; ricorrenti e ammessi saltati tutti in coda.

Dall'altra avvocati dei ricorsisti che ritengono che il CdS attenderà a pronunciarsi fino agli esiti delle indagini viste le gravi accuse nei ricorsi (sono pubblici su hub)

In mezzo il CdS che arbitra

Il buonsenso mi fa ritenere che in ogni caso i posti non ci sono e non ci saranno.
e poi vien da chiedere:
l'inchiesta è partita dai ricorsi o... da cosa?


Rispondi

Da: sichel08/04/2013 19:04:09
correggo: avute
Rispondi

Da: Ho pensato...08/04/2013 19:05:27
aggiungo, inoltre, al precedente post che sarebbe bene non prendere in considerazione la valutazione di alcun titolo culturale, perché non c'è cosa peggiore che accendere false speranze e illusioni nelle persone poco disposte a studiare seriamente che per raggiungere comunque uno scopo, finiscono per diventare accumulatori di titoli spesso solo in apparenza culturali.
Questa storia dei titoli, fra l'altro, è anche la causa per cui gli esclusi alla preselettiva carichi di innumerevoli titoli spazzatura, non rassegnatisi del fallimento, hanno spostato le montagne pur di poter partecipare agli scritti.
Rispondi

Da: non mi pare plausibile08/04/2013 19:06:20
che il concorso riprenda con modalità diverse rispetto a quelle adottate per i candidati che hanno già superato anche l'orale, perchè vi sarebbe un'ovvia disparità di trattamento e travalicamento delle norme contenute nel bando.
So da attendibilissima fonte che l'uff.legale dell'usr propende per una ripresa a breve degli orali dalla lettera a cui si sarebbe giunti secondo il calendario; in coda i candidati a partire dal 7/2, fino a convergenza. Fine procedura, settembre, nuovi ds idem. Corso di formazione contestuale.
Rispondi

Da: La stategia08/04/2013 19:07:15
"Se è stato attribuito un punteggio diverso per esempio ad originalità", purtroppo questo parametro manca!!!
Rispondi

Da: La stategia08/04/2013 19:09:27
Non Modalità diverse ma non potrà riprendere sic et sempliciter.
Rispondi

Da: In questo forum..08/04/2013 19:15:08
vedo che ognuno sfoggia la sua verità, ma A. Einstein diceva saggiamente "È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità".
Rispondi

Da: X  l''unica via percorribile08/04/2013 19:15:41
A parte il fatto che la procedura da te proposta non è contemplata da alcuna norma di legge, quindi di fatto e di diritto rappresenta una strada non percorribile, parlare di "nomine" in Campania è assurdo. Dopo il dimensionamento, e con molte scuole che non raggiungendo per il prossimo anno la quota di 600 alunni (dati alla mano, almeno una sessantina a Napoli, una decina tra Salerno e Avellino, e altrettante a Caserta) non avranno DS né DSGA, resteranno più di  70 dirigenti in servizio in soprannumero. Secondo le leggi approvate dal governo Berlusconi, costoro potranno essere: 1) trasferiti d'ufficio in altra regione; 2) messi in mobilità per 2 anni all'80 per cento dello stipendio, dopo di che licenziati senza preavviso se non troveranno collocazione. Bella prospettiva, ti pare?
Rispondi

Da: Ma siamo08/04/2013 19:20:36
Pazzi? Gli orali dovrebbero cominciare a maggio...giusto ? Quindi sarebbero solo pochissimi giorni di esami , visto che gli orali si concludono il giorno 11 con il vecchio calendario.
Come è possibile non dare il preavviso ai candidati ? 15 giorni almeno !
E allora siamo in coda al calendario.
Quindi si ricomincia da dove si è interrotto.

Ma questo non accadrà  mai.  Il CDS è fatto da persone troppo intelligenti per sottoporre per l'ennesima volta i candidati ad uno stress che potrebbe rivelarsi inutile
Rispondi

Da: sichel08/04/2013 19:27:00
confermo la situazione della mancanza di posti.
In più eventuali vincitori potrebbero ricorrere perchè i posti previsti dal bando sono da ritenersi dati anche se non ci sono. E' già successo con i concorsi a cattedra: i posti banditi devono essere dati.
(sono in ruolo grazie ad un ricorso sindacale perchè vinto il concorso a cattedra i posti sono spariti)

Forse il cds terrà conto della mancanza di posti.
Rispondi

Da: Allora non lo vuoi capire!08/04/2013 19:28:35
Di quale commissioni parli?
Ancora commissioni a correggere e interrogare?
Non ti è bastato?
Rispondi

Da: Per non mi pare plausibile08/04/2013 19:32:16
Se si dovesse rifare l'esame, con o senza una nuova procedura, l'esame riguarderà solo coloro (tutti nessuno escluso) che superarono la preselettiva senza riserva. I riservisti fuori!
Rispondi

Da: l''unica via percorribile08/04/2013 19:34:02
Ci sono titoli e titoli: anche io non faccio di tutta l'erba un fascio, naturalmente.
Di sicuro, però, c'è da preferire i titoli culturali a certi titoli di servizio
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 590, 591, 592, 593, 594, 595, 596, 597, 598, 599, 600, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)