>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DS: ORALI IN CAMPANIA
75409 messaggi, letto 1419065 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1141, 1142, 1143, 1144, 1145, 1146, 1147, 1148, 1149, 1150, 1151, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>

Da: il SISTEMA09/02/2014 10:40:13
   
ISTRUZIONE IN CAMPANIA E' CORROTTO

tutti lo sanno e nessuno fa niente!

Chi te l'ha detto che nessuno fa niente?
Rispondi

Da: @ dati09/02/2014 10:46:23
Analisi dettagliata ma completamente erronea.
La selezione non è avvenuta in base all'età dei concorrenti nel senso che tu la prospetti. Probabilmente non è causale l'addensamento verso i più giovani, ma di certo la ragione non è da ricercare nel presunto rinnovamento anagrafico. E' risaputo che il ruolo da dirigente va in armonia con l'età anagrafica di chi deve essere diretto e l'età è sintomo di saggezza e di esperienza. Saranno state altre le cause che abbiano guidato la selezione.
Non credo che pochi preparati non abbiano superato il concorso. La mia persona ha maturato la convinzione, che oltretutto è diffusa tra gli operatori del settore, che i più e meglio preparati, siano stati esclusi con l'ammissione agli orali. Tolto il meglio è facile immaginare che si sia assistito a dei colloqui scadenti e controversi, come il forum ha spesso raccontato e descritto, al punto che, pure tra gli idonei, è cresciuto il malcontento che le tua analisi non farà venire meno.
Ci vuole un coraggio interessato per spendere e per ricercare una logica significativamente ragionevole per la comprensione degli eventi distonici e asincronici che hanno caratterizzato l'intera procedura, per non parlare del coraggio che bisogna avere per impegnarsi a sostegno per la validità di essa. Questo, non solo stupisce, ma è segno di evidente preoccupazione e rappresenta un ingiustificato interesse a sostegno di qualcosa che no va sostenuto dalle persone che ritengono di meritare il titolo selezionato. I dati contraddittori tra i selezionati dei diversi ordini di scuola non rappresenta il quadro delle competenze esistenti, al massimo potrebbe rappresentare l'armonia tra i selezionati ed i selezionatori rispetto alle competenze e ai limiti posseduti da costoro, ma non credo che sia così. Il mondo degli insegnanti è eterogeneo e variegato. Esistono insegnanti, tecnici prestati all'insegnamento e insegnanti prestati al tecnicismo.
Gli insegnanti sono insegnante e mai saranno tecnici e men che mai saranno leader. Gli insegnanti prestati al tecnicismo hanno perso la loro forza e non hanno conquistato la nuova virtù (difettano assieme ai precedenti della formazione tecnicistica ed illuminata al tecnicismo).
Ormai è chiaro a tutti i livelli che "controvertire" un dato oggettivamente serio in un dato approssimativo risponde a regole che dovranno essere e saranno chiarite nel tempo non troppo lontano.
Questo non significa che tra gli idonei vi siano delle persone preparate. Ci sono (l'eccezione conferma la regola). Nutro però seri dubbi sul fatto che finiranno per occupare una posizione utile in graduatoria.
Tanti sono gli idonei. Tale dato è in disarmonia con gli studi sulle capacità dirigenziali rispetto alla popolazione. (essi vanno dall' uno al tre per cento, nella migliore delle ipotesi- al massimo sarebbero dovuti essere 180).
I concorso ha fatto una selezione che contrasta con dati oggettivi e scientifici. Vedremo...

Rispondi

Da: @ dati09/02/2014 10:52:01
qualcosa che no va sostenuto.... qualcosa che non va sostenuta..
insegnanti  ..
Questo non significa che tra gli idonei vi siano delle persone preparate.
Questo non significa che tra gli idonei non vi siano delle persone preparate
Rispondi

Da: per capire09/02/2014 11:19:26
I risultati di ieri, per favore. Grazie.
Rispondi

Da: tutti raccomandati09/02/2014 11:29:56
è inutile perdere  tempo ........


Si poteva fare a meno di questo Concorso!
Rispondi

Da: Come al solito....09/02/2014 11:46:19
@ tutti raccomandati

"è inutile perdere  tempo ........
Si poteva fare a meno di questo Concorso! "

Se pensare ciò ti rasserena circa la tua trombatura, fai pure !
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gli studenti09/02/2014 11:55:49
meritano dirigenti seri e non queste Maestrine super

Raccomandate!
Rispondi

Da: Atteso l''''intervento dello stregone stasera09/02/2014 11:57:26
Rispondi

Da: E'' vero, meglio le maestrine09/02/2014 12:07:28
o i prof di musica ed educazione fisica che i prof della secondaria superiore. Non li apprezzate nelle scuole ...vi sbagliate!
Rispondi

Da: Come al solito....09/02/2014 12:12:01
....qualche ciuccione/ciucciona giustamente bocciato/a si consola con il solito refrain delle "maestrine" che sarebbero state favorite.

Per fugare ogni ambiguità preciso che non sono una "maestrina".

A parte la solita, pallosa discriminazione fra "professori" e "maestri", c'è solo da osservare che i "maestri", proprio perchè impegnati in prima linea in attività pratiche, sono in genere più pragmatici, volenterosi, studiosi e culturalmente sensibili e preparati rispetto a certi "professori" che si beano a sentire la loro voce ripetere agli studenti le solite cosette trite e ritrite che fungono solo da soporifero.
A tali palloni gonfiati di superbia e di autoreferenzialità consiglio di scendere dai loro posticci piedistalli e di fare un po' di sana autocritica.
Rispondi

Da: Arrendersi09/02/2014 12:13:03
non cercate di ragionare scientificamente con dati e tendenze, questo concorso ha portato avanti RACCOMANDATISSIMI di ogni specie: dalle maestrine alle maestrine, dai maestrini ai paraculi con qualche rara, rarissima eccezione.

Conosco una tipa che è diventata DS con un bel voto....ma io ve la vorrei far vedere, ascoltare e rivedere e riascoltare................ poi vorrei conoscere il vostro pensiero !
Altro che leadership e competenze........ma mi faccia il piacere !
Rispondi

Da: e poi a scuola09/02/2014 12:18:44
chi dirige?????????

Una proposta mettiamo dei robot!

Troveranno il modo di raccomandare pure quelli!
Rispondi

Da: Ancora pensate che esista09/02/2014 12:35:01
qualche ingenuo/a che non ha compreso la logica ispiratrice di questo concorso????
Il merito e solo il merito ha selezionato le maestre.
Queste sono donne di esperienza e di capacità maturate negli ambienti di cultura. Esano la bocca per proferire parole e pensieri, e non solo per mangiare, ma per nutrirsi di sapori poco conosciuti ai professori.
Rispondi

Da: Ancora pensate che esista09/02/2014 12:36:58
Correggo:ma per nutrirsi di saperi poco conosciuti ai professori (non di sapori poco conosciuti ai professori).
Rispondi

Da: Cosa mai vi fa credere09/02/2014 12:51:02
che la qualità di un docente sia proporzionale all'età dei propri alunni?
I docenti di scuola dell'infanzia e primaria che hanno preso parte a questo concorso sono, naturalmente, laureati con laurea magistrale. Hanno lavorato per un po' di anni con alunni di età inferiore. ....E allora?
Non fanno ciò che fa la maggior parte dei "professoroni" delle superiori:"Aprite il libro a pag. ..., leggete le regole, svolgete gli esercizi num. ..,..,..e .. poi io correggo e vi metto il voto. Per casa studiate le pagine ..,..,..,..,.. e .."
Hanno la capacità di reinterpretare la realtà rendendola comprensibile a persone che hanno una mente ancora in fase di costruzione. Cambiano continuamente metodi e strategie ed attuano una reale individualizzazione dell'insegnamento.
Qualcuno affermerà che sto esprimendo un'opinione personale. A supporto di quanto ho affermato ci sono i risultati delle varie indagini di organismi internazionali (Ocse-Pisa, ecc.): nello sfacelo generale dei risultati, solo la scuola primaria mantiene alta la bandiera nazionale.
Ci sarà stata una percentuale di raccomandati equivalente per i concorrenti di ogni ordine di scuola. Se, nel complesso, le "maestrine" sono andate meglio dei "professoroni" è solo perché si tratta di persone più elastiche, più aperte e più abituate a studiare.
Saranno certamente dirigenti migliori.
Rispondi

Da: @ Cosa mai vi fa credere09/02/2014 13:39:03
1) nessuno si sogna di mettere in discussione la capacità di insegnamento delle maestre. Appunto, maestre e non dirigenti!!!!
2) Gli insegnanti delle scuole secondarie sono spesso costretti a profondere energie per attutire una serie di problematiche mai risolte dalla scuola elementare e da essa causate.
3) Il relativo (ma discutibile successo scolastico- vedi il successivo punto-) è da attribuire all'impegno che le famiglie profondono a sostegno dei figli, cosa che non può avvenire per le scuole secondarie superiori per due motivi : età adolescenziale, specializzazione dell'apprendimento.
4) Analisi Pisa ed Ocse. Questo richiede un approfondimento che solo chi è in possesso delle vere capacità di dirigente scolastico è in grado di fare e di comprendere. Riguardano le dinamiche del processo di apprendimento italiano le carenze pregresse (attribuibili alle scuole elementari e non oltre, alle incapacità dei ds a guidare la scuola, alla tipologia dell'indagine conoscitiva ocse pisa (minuscolo) ed al rapporto delle capacità di apprendimento relazionale tra le indagini e le risposte. Per questo potremmo aprire un nuovo forum)
Rispondi

Da: Considerazione09/02/2014 13:46:16
Le maestre con il loro dire manifestano tutti i loro limiti rispetto alla capacità dirigenziale.
Rispondi

Da: Considerazione09/02/2014 13:48:20
Le scuole non possono essere affidate a coloro che hanno difetti di saper porre la loro preparazione rispetto a quella più forte degli altri!!! Non potranno essere, e non sono, manager e leader.
Rispondi

Da: le maestre09/02/2014 14:00:11
quelle vere restano ad insegnare ai piccoli , le altre

"furbette" (ma qualcuno dice delinquenti") fanno carriera!

Senza merito
Rispondi

Da: In pochi post...09/02/2014 14:15:12
... siete stati capaci di dire una nutrita collezione di sciocchezze circa la professionalità dei maestri e delle maestre.
Non avete neanche speso un attimo del vostro tempo per riflettere sul significato etimologico e sostanziale del termine "Maestro".

E' evidente che chi è l'autore di tali post è uno dei professori "palloni gonfiati" a cui faceva riferimento qualcuno in precedenza.
Rispondi

Da: C''è poco da fare !09/02/2014 14:17:37
Con certi somaroni di prof. esperti di chiacchierologia spicciola c'è ben poco da fare.

A tentare di lavare la testa all'asino ci si rimette tempo, acqua e sapone !
Rispondi

Da: BOH !!!!!!!!!!09/02/2014 14:19:30
Considerazione    09/02/2014 13.48.20
"Le scuole non possono essere affidate a coloro che hanno difetti di saper porre la loro preparazione rispetto a quella più forte degli altri!!! "

C'è qualcuno che è riuscito a capire questa frase strampalata ?
Rispondi

Da: @ boh !!!!09/02/2014 14:21:03
Di che ti meravigli !
Certuni scrivono semplicemente quello che pensano !
Rispondi

Da: problemi09/02/2014 14:31:18
le parole esprimono e danno forma ai pensieri. Certuni scrivono semplicemente COME pensano.
Rispondi

Da: Bah..09/02/2014 14:49:26
un salto nell'Arno e un altro nel Gange e tutti diventano DS.
Rispondi

Da: Urge un intervento dello Stregone09/02/2014 15:24:36
Unico e attendibile del forum.
Rispondi

Da: Concordo col post precedente09/02/2014 15:25:31
Rispondi

Da: @ BOH !!!!!!!!!!09/02/2014 15:29:30
Sei italiano o ostrogote?
Non sono laureata. Sono studentessa. Mi sembra la frase più lucida e chiara (assieme a tutto il post) della giornata.
Rispondi

Da: raccomandati di merda09/02/2014 15:30:15
siete voi i Boriosi!

Fate schifo!
Rispondi

Da: @ BOH !!!!!!!!!!09/02/2014 15:33:53
In effetti cosa mi inviti a pensare?
Che la verità fa male?
Che è come un macigno sullo stomaco che non riesci a digerire?

E' vero!!! Che vuoi?

Se non sai leggere come puoi insegnare ai miei fratellini a farlo?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1141, 1142, 1143, 1144, 1145, 1146, 1147, 1148, 1149, 1150, 1151, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)