>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DS: ORALI IN CAMPANIA
75409 messaggi, letto 1419070 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1055, 1056, 1057, 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063, 1064, 1065, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>

Da: e oggi altre04/01/2014 09:58:48
ingiustizie in corso!

Tutto a danno della Scuola Pubblica
Rispondi

Da: direi che04/01/2014 10:37:09
come stanno andando le cose alla Tito Livio, digeriti i pranzoni natalizi?
Rispondi

Da: Tito Livio, Tito Livio,04/01/2014 11:45:14
Ci sei?, rispondi?
Rispondi

Da: Questo concorso potrebbe04/01/2014 11:56:07
arrivare in Europa se non si provvede al ripristino della trasparenza e dell'imparzialità. Si riporta un esempio di giustizia ottenuta in Europa.

"Il canone RAI non va pagato. A sancire, da ultimo, la non obbligatorietà della tanto vituperata imposta sull'abbonamento alla tv di stato, è questa volta la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo la quale, nella sentenza del 30 Dicembre 2013, ha affermato il principio, che non mancherà di far discutere, per cui il canone RAI è illegittimo in quanto non attiene alla "materia fiscale, nocciolo duro della supremazia del potere pubblico, essendo dominante il carattere pubblico tra il contribuente e il resto della comunità".
L'Alta Corte si è pronunciata in questo modo, dichiarando inammissibile e manifestamente infondato il ricorso presentato dal Governo Italiano che ha imposto di pagare il canone Rai ad un cittadino, A.D, di Maglie (LE) .
La Corte Europea per i Diritti dell'Uomo, ha sostenuto che l'intervento della polizia tributaria
a danno del cittadino, aveva determinato la violazione del diritto a ricevere notizie e informazioni di carattere pubblico.
I giudici dell' Alta Corte Europea hanno sostenuto che le Autorità Italiane hanno perseguito uno scopo illegittimo, obbligando i cittadini all'abbonamento del canone, compromettendo la libertà di informazione.
Non va dimenticato che il canone RAI è stato imposto alla collettività in base ad una norma approvata ben 70 anni orsono - trattasi del regio decreto legge n° 246 del 1938 che prevede il pagamento della tassa per il semplice possesso di uno o più apparecchi "adatti o adattabili" a ricevere trasmissioni. E' evidente a tutti che si tratta di una legge approvata in un periodo nel quale non esistevano emittenti radiofoniche private, né esisteva la tele visione, almeno in Italia, e né tantomeno le reti internet o radio private.
A tal proposito, l'Alta Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ha ribadito l'illegittimità del suo pagamento, stabilendo la prevalenza del fine pubblico perseguito."
Rispondi

Da: Copio e incollo04/01/2014 12:18:34
Concorso Ds: troppa discrezionalità e poca chiarezza nell'operato delle commissioni

Dalla rubrica " I lettori ci scrivono " de La Tecnica della Scuola riportiamo un interessante articolo di Antonella Mongiardo sul concorso a DS 2011:

Nel porgere alla Redazione e ai colleghi i miei più sentiti auguri, colgo l'occasione per fare qualche riflessione sull'ultimo concorso per dirigenti scolastici, con un auspicio per il nuovo anno.
L'esito della nuova correzione delle prove scritte lombarde ha lasciato perplesso il mondo della scuola, riportando all'attenzione generale il problema dell'eccessiva discrezionalità delle Commissioni nei concorsi. Si dica quel che si vuole, ma la gente è sempre più scettica verso il pubblico operato. E a dare il colpo di grazia a questo sentimento di sfiducia sono state proprio le "stranezze" dell'ultimo concorso a preside, criticato in tutta Italia.
L'ultimo incredibile colpo di scena è avvenuto, appunto, in Lombardia, dove moltissimi concorrenti hanno visto la propria sorte ribaltarsi, dallo status di idoneo a quello di bocciato, e viceversa. Chi ha seguito questa tormentata vicenda è rimasto senza parole. Anche chi a suo tempo tifò per i ricorsisti lombardi, auspicando l'annullamento in nome del sacrosanto principio di anonimato, ora, dinanzi ad un tale rimescolamento di carte, si pone degli interrogativi. Come si spiega che due commissioni possano valutare in modo così diametralmente opposto uno stesso compito? Come è possibile che i criteri adottati da due diversi collegi siano talmente discrasici da travalicare i ragionevoli limiti della soggettività docimologica, trasformando un compito "sufficiente" in un compito "insufficiente", e viceversa? Chi ha giudicato bene, la prima o la seconda commissione?
Certamente, se la P.A. evitasse situazioni così paradossali, non si ingenererebbe nel cittadino il sospetto di "mala fede". E un ministro della Repubblica non avrebbe motivo di invocare una "moralizzazione dei pubblici concorsi"!
Un'Amministrazione che voglia dirsi improntata al "buon andamento" non può non sentire il dovere di rendere conto del proprio operato, dando ai cittadini risposte concrete alla loro legittime richieste di imparzialità e trasparenza. Tanto più che tra i vari inglesismi in bella mostra nei libri di "management" e "governance" delle amministrazioni, c'è anche "accountability" che, tradotto, significa obbligo di un'organizzazione di dar conto delle proprie scelte, rendendo comprensibili all'esterno i risultati raggiunti. Una bella lezione di efficienza e democrazia, sulla carta! Peccato, però, che non sempre si riesca a capire come viene tradotto in pratica questo rendicontare. Prendiamo ad esempio il famigerato concorso per dirigenti scolastici, talmente mal gestito, da essere annoverato dall'opinione pubblica nazionale tra i capitoli più "disastrosi" della nostra storia amministrativa.
Un popolo di candidati di tutte le regioni è insorto chiedendo spiegazioni sulle molte anomalie che hanno caratterizzato ogni fase di detta selezione, a partire dal bando. Molti di noi esclusi abbiamo persino scritto ad onorevoli e ministri, ma nessuno di questi ha (concretamente) risposto, come se la cosa non li riguardasse.
Se, poi, alle scelte poco trasparenti si aggiunge pure una normativa "poco chiara", il cittadino finisce inevitabilmente col brancolare nel buio. Come poco chiara, secondo me, è la questione dell'insindacabilità, almeno in quel punto che definisce la linea di confine tra la discrezionalità tecnica e l'eccesso di potere. Come ci insegnano i teorici del diritto "insindacabilità" non significa potere assoluto di far ciò che si vuole, perché, anche "laddove l'Amministrazione agisca discrezionalmente, essa incontra dei limiti generali che sono: il perseguimento dell'interesse pubblico e il rispetto dei precetti di logica e imparzialità, venendo meno i quali si ha eccesso di potere".
E fin qui tutto chiaro. Però, poi, la legge non spiega in modo altrettanto illuminante in quali casi l'azione amministrativa rientri nella sfera della soggettività o in quella dell'illogicità e, quindi, dell'eccesso di potere. Sicché quella "linea" di demarcazione diventa talmente sfumata da sembrare piuttosto una "banda larga" di indecisione, dove buttar dentro situazioni che sul piano logico sono un pugno nello stomaco, ma che non si sa come risolvere. E, quindi, porte aperte alle libere interpretazioni di comodo!
In Calabria, dal oltre un anno si attende che qualcuno risolva rompicapi del tipo:
"Giudicare idonei dei compiti infarciti di strafalcioni concettuali e sintattici rientra nell'insindacabilità o nell'eccesso di potere?";
"Giudicare originale un compito quasi interamente copiato (o imparato a memoria, che dir si voglia) rientra nell' "insindacabilità" o nell' "eccesso di potere?";
"Giudicare insufficienti, nei descrittori morfosintattici,compiti in cui oggettivamente non si riscontrano errori di lingua rientra nell'insindacabilità o nell'eccesso di potere?".
E dal momento che a legittime domande di questo tipo politici e amministratori fanno orecchie da mercante - e mettiamoci pure i giudici amministrativi che non entrano nel merito della questione perché non è di loro competenza - qualcuno è almeno in grado di dirci chi ce l'ha questa competenza? Che non sia l'Ordine dei Veterinari?.
Forse è ora che il legislatore metta finalmente mano ai concorsi pubblici, per dare un giro di vite sulla discrezionalità delle commissioni. Perché un professionista che si vede appiccicare addosso un ingiurioso marchio di asinità, quanto meno, dovrebbe avere il diritto di sapere cosa ha sbagliato, senza sentirsi ribattere che "la commissione non è tenuta ad evidenziare gli errori". Ipse dixit!
E perché storture come quelle emerse in Calabria- come in altre regioni - mortificano i cittadini onesti che chiedono di essere premiati per ciò che sanno e non grazie a chi hanno la fortuna (si fa per dire) di conoscere; mortificano i candidati inidonei che si sentono ingiustamente penalizzati da una macchina concorsuale che sforna dirigenti incapaci di scrivere una frase di senso compiuto e/o di tirar fuori dalla propria testa un pensiero personale su una materia che dovrebbe essere il loro pane quotidiano;mortificano gli stessi idonei meritevoli (vivaddio ce ne saranno pure!) che magari, in cuor loro avrebbero preferito passare dal vaglio di una selezione specchiata e rispettosa di tutti. Ma, soprattutto, offendono la collettività, che chiede a un Paese democratico garanzie di "equità" ed è stufa di sentir dire che, in Italia, l'unica speranza di essere ascoltati risiede nelle aule delle Procure.

Buon anno!

Antonella Mongiardo

http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=51135&action=view&c
Rispondi

Da: per favore04/01/2014 13:20:25
per favore, postate le domande...
noi lo abbiamo fatto per voi, quando potevamo andare alla LIVIO e non stavamo studiando intensamente come ora...
Adesso che non abbiamo più il tempo di andare fin lì...nessuno posta le domande per noi...
Non è giusto.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Copio e incollo04/01/2014 15:14:46
"Il Tar Lazio con la sentenza n. 32103/2010, ha stabilito che, in caso di concorso pubblico, il diritto di accesso ai documenti amministrativi prevale sul diritto alla riservatezza, Pertanto, i partecipanti ad un concorso possono accedere ai verbali, alle schede di valutazione ed agli elaborati degli altri candidati senza che il diritto alla riservatezza degli altri candidati ne risulti leso. Infatti, come si legge nella parte motiva della sentenza: "i concorrenti, prendendo parte alla selezione, hanno evidentemente acconsentito a misurarsi in una competizione nella quale la comparazione dei valori costituisce l'essenza...". Inoltre questi atti, una volta acquisiti alla procedura, escono dalla sfera personale dei partecipanti".
Rispondi

Da: Copio e incollo04/01/2014 15:20:08
Non solo in forma anonima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: direi che04/01/2014 15:39:52
e quindi cosa vuoi?
Rispondi

Da: @direi che04/01/2014 15:47:30
No la base e la seconda non hanno digerito bene, oggi non operano...é giunta la star e loro non ci sono.
Questa situazione si ripeterà come qualcuno aveva giá previsto e ipotizzato.
Rispondi

Da: direi che04/01/2014 15:56:17
Perchè proprio la base e la seconda ? Io ho sostenuto gli orali con la seconda ma credo che a base sia veramente tosta ...
Rispondi

Da: ...04/01/2014 15:58:57
sono le peggiori....
Rispondi

Da: FUORI I RICORRENTI LAST MINUTE04/01/2014 16:10:12
(Ribadire il concetto non guasta mai)

IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
IIIIIIIIII-----III-IIIIII-IIIII---IIIII-------IIII-IIIIIIIIII
IIIIIIIIII-IIIIIII-IIIIII-IIII-III-IIII-IIIIII-III-IIIIIIIIII
IIIIIIIIII-IIIIIII-IIIIII-III-IIIII-III-IIIIII-III-IIIIIIIIII
IIIIIIIIII-IIIIIII-IIIIII-III-IIIII-III-IIIIII-III-IIIIIIIIII
IIIIIIIIII-----III-IIIIII-III-IIIII-III-------IIII-IIIIIIIIII
IIIIIIIIII-IIIIIII-IIIIII-III-IIIII-III-III-IIIIII-IIIIIIIIII
IIIIIIIIII-IIIIIII-IIIIII-III-IIIII-III-IIII-IIIII-IIIIIIIIII
IIIIIIIIII-IIIIIIII-IIII-IIIII-III-IIII-IIIII-IIII-IIIIIIIIII
IIIIIIIIII-IIIIIIIIII---IIIIIII---IIIII-IIIIII-III-IIIIIIIIII
IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Rispondi

Da: ...04/01/2014 16:24:27
Ormai lo SCHIFO è palese, la BASE è Tosta sola con i poveri mortali ma per i VIP resta a casa per continuare i loro gIOCHETTI.
Rispondi

Da: tra 10 giorni04/01/2014 17:00:55
Tra 10 giorni si discuterà l'eventuale nuova sospensione del concorso. Qualcuno sa , in caso di accoglimento dell'istanza cautelare, quanti altri giorni devono passare prima del blocco effettivo degli orali?
Rispondi

Da: @tra 10 giorni04/01/2014 17:02:37
forse è immediata.
Rispondi

Da: NON VI PREOCCUPATE04/01/2014 17:28:23
VOI CHE POSTAVATE LE DOMANDE ED ORA STUDIATE, forse non lo sapete, ma ora passano cani e porci, mi sia consentito, la carne da macello è stata "lavorata" nel primo mese e nelle prime due settimane di ripresa. Tranquilli, dormite sonni tranquilli.
PS: ve lo dice una che è alla Tito Livio (bocciata alla ripresa)
Rispondi

Da: ma chi te lo ha detto ?04/01/2014 17:56:52
Non mi pare che le commissioni siano "morbide", anzi. Troppe domande extra e talvolta specifiche, basate sull'esperienza del DS, non ti fanno parlare e ti interrompono. Se noi non abbiamo mai fatto i DS e ovviamente non abbiamo l'esperienza come facciamo a tradurre sempre in concreto ciò che studiamo ?
Studi , studi e poi ti fanno fare la figura dell'imbecille perchè non sai una cosa specifica.
Rispondi

Da: guest04/01/2014 18:14:44
posso darvi la "chicca" di giornata, il nome della collega preannunciato in alcuni post precedenti, la star di oggi inserita tra i recuperi perchè assente a fine ottobre ? e che sostiene il colloquio proprio oggi quando non operano le due commissioni più toste (la base e la 2) ???, e che non ha superato la preselettiva ?, e che è la moglie di ..... ?? se volete lo posto !!!!!!!!!!
Rispondi

Da: Lo stregone dei monti soleggiati04/01/2014 18:22:59
Oggi la mia montagna è stata piena di nebbia e la pioggia non ha risparmiato neanche la mia grotta... Uno dei miei gatti si è appisolato sulle mie gambe dopo avermi fatto le fusa. Nonostante che il mare fosse un po' lontanuccio dalla mia montagna, sono andato sulla scogliera più vicina. Il mare era agitato. E' stato bello vedere ed ascoltare le onde infrangersi contro la scogliera. Qualche pensiero è andato alla Livio, ma nulla di particolare ha suscitato nuove sensazioni: C'è chi fa domande e c'e chi tenta di dare risposte. C'è chi ascolta e commenta e chi sta muto. Poi si daranno i numeri (a cosa serviranno? Boh). Ho avuto la sensazione di stare nella palude melmosa assieme alla strega. Ma è stata solo una sensazione.
Adesso si riparlerà degli atteggiamenti (peraltro presuntamente noti) degli esami e degli esaminati. Poi si andrà a dormire. Sogni d'oro a tutti. Domani è domenica (la vigilia della Befana) e bisognerà andare a letto presto.

Mi raccomando di spegnere il camino se no lei non potrà scendere per lasciarvi i regali... Io che la conosco so che è molto schizzinosa e si arrabbia. Talvolta è capace di riprendersi i regali se qualcuno non li ha meritati o peggio ancora se a dispetto suo li ha comprati!!!!!
Allora tutti a fare i bravi (non di Don Rodrigo), SI, tutte a fare le brave!!!!!!
Rispondi

Da: Da.......04/01/2014 18:23:14
era prevedibile. Hanno profittato del fatto che la gente era ancora in vacanza e quindi pochi spettatori. Uno schifo più assoluto. 
Si è perso ogni decoro.
Rispondi

Da: Aaa 04/01/2014 18:39:54
A fine serata postateci i voti!!
Rispondi

Da: il vecchietto04/01/2014 18:40:23
L'emerita ciuca guest star ha avuto il coraggio di ingarbugliare un'intera procedura. Ha messo tutti contro tutti solo perché doveva superare lei il concorso. Ha preso voti alti agli scritti (e quindi l'hanno già sistemata a dovere) e ora gli basta un voticino intorno al 25 per posizionarsi tra i primi  entrati il prossimo anno, anche se penso che avrà un buon voto altrimenti che rispetto si ha per il maritino.

Il teschio-pilato (oltre che pelato) ha fatto finta di lavarsi le mani, ASSENTANDOSI,  ma le mani e la faccia ce le ha messe tutte, e sappiamo bene quante merendine hanno mangiato insieme.
Purtroppo, se non passava  quest'asina, il teschio avrebbe fatto piazza pulita.

Ma guarda un pò in che mano squallide dobbiamo stare e da che gentaglia dobbiamo essere valutati. 

NON SE NE PUO' PIU'.
Rispondi

Da: il vecchietto04/01/2014 18:47:17
errata corrige

L'emerita ciuca guest star ha avuto il coraggio di ingarbugliare un'intera procedura. Ha messo tutti contro tutti solo perché doveva superare lei il concorso. Ha preso voti alti agli scritti (e, quindi, l'hanno già sistemata a dovere) e ora gli basta un voticino intorno al 25 per posizionarsi tra i primi  entrati il prossimo anno, anche se penso che avrà un buon voto altrimenti che rispetto si ha per il maritino.

Il teschio-pilato (oltre che pelato) ha fatto finta di lavarsi le mani, ASSENTANDOSI,  ma le mani e la faccia ce le ha messe tutte, e sappiamo bene quante merendine lui e il marito hanno mangiato insieme.
Purtroppo, se non passava  quest'asina, il teschio avrebbe fatto piazza pulita dei prossimi candidati.

Ma guarda un pò in che mani squallide dobbiamo stare e da che gentaglia dobbiamo essere valutati.

NON SE NE PUO' PIU'.
Rispondi

Da: FUORI I RICORRENTI LAST MINUTE04/01/2014 19:07:10
La "ciuca" di cui parla il vecchietto è una dei ricorrenti last minute e anche lei dovrà accomodarsi

                         ((F))((U))((O))((R)((I))



Rispondi

Da: @ Chiacchiere!!!!04/01/2014 19:10:19
Rispondi

Da: FUORI I RICORRENTI LAST MINUTE04/01/2014 19:41:47
Fatti, non chiacchiere!

Saranno tutti

         F U O R I
        F U O R I
       F U O R I
      F U O R I
     F U O R I
    F U O R I
   F U O R I
  F U O R I
F U O R I
F U O R I
F U O R I
  F U O R I
   F U O R I
    F U O R I
     F U O R I
      F U O R I
       F U O R I
        F U O R I
         F U O R I
          F U O R I
           F U O R I
            F U O R I
             F U O R I
              F U O R I
               F U O R I
                F U O R I
                 F U O R I
                  F U O R I
                   F U O R I
                    F U O R I 
                     F U O R I
                      F U O R I
                       F U O R I
                        F U O R I
                         F U O R I
                          F U O R I  !  !  !  !  !  !

Rispondi

Da: Fatti non foste...04/01/2014 19:53:55
Rispondi

Da: e allora ?04/01/2014 20:11:41
novità per oggi?
Rispondi

Da: il 9 gennaio 3 SUPER RACCOMANDATE04/01/2014 20:16:55
SUPER SUPER SUPER IGNORANTI

Almeno tre 28 il 9 gennaio
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1055, 1056, 1057, 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063, 1064, 1065, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)