>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MINISTERO ISTRUZIONE - 230 POSTI - FUNZ. AMM/GIUR/CONTABILE
26224 messaggi, letto 628784 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 652, 653, 654, 655, 656, 657, 658, 659, 660, 661, 662, ..., 870, 871, 872, 873, 874, 875 - Successiva >>

Da: Vecchio amico06/11/2012 10:07:53
Per Raskall e Jupiter ... ma allora la "vecchia spugna" aveva ragione!
Rispondi

Da: eh siii06/11/2012 10:13:03
Ma nel dpcm c é anche l autorizz x 20 c1?
Rispondi

Da: Lombardia206/11/2012 10:34:19
notizia importante

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-11-06/pubblico-impiego-6mila-tagli-063704.shtml?uuid=AbOC2Q0G
Rispondi

Da: x Lombardia206/11/2012 10:36:12
ma che notizia importante! è quello di cui si parla da luglio! ma dormite???? anzi se lo leggeste l'articolo, il tutto si è risolto con una bolla di sapone...al solito come accade in italia....
Rispondi

Da: Lombardia206/11/2012 10:36:53
volevo dire (il link non me lo fa copiare)

comunicato Snals - Il 31 ottobre u.s., presso il Ministero, si è svolta una riunione in cui il vice Capo di Gabinetto, dott.ssa Bono, ha illustrato la bozza del D.P.C.M. relativo alla riorganizzazione della struttura amministrativa del MIUR, predisposto in attuazione dell'art. 2 del D.L. 6/7/2012 n. 95, convertito nella legge 135/12.

Dal prospetto sintetico a livellodi amministrazione centrale, si evidenzia:

conferma di n. 3 Dipartimenti;

soppressione della D.G. affari internazionali del Dipartimento per la programmazione;

soppressione della D.G. per l'internazionalizzazione della ricerca, del Dipartimento Università;

ridenominazione della DG per gli studi, la statistica e i sistemi informativi in DG innovazione digitale e gestione fondi strutturali europei, che, oltre a comprendere le attuali competenze, aggiunge la gestione dei fondi strutturali europei ed  edilizia scolastica.

Le altre competenze delle due D.G. soppresse sono state ridistribuite, per materia, tra i dipartimenti.

A livello periferico, si evidenzia  la soppressione di ben 5 Uffici Scolastici Regionali (Friuli, Liguria, Umbria, Molise, Basilicata) e l'istituzione di alcuni Uffici Interregionali, mentre tutti gli Uffici periferici acquisiscono una nuova denominazione: Uffici Scolatici Territoriali.

Gli Uffici Scolastici Interregionali risultano i seguenti:

-   Veneto e Friuli;

-   Piemonte e Liguria;

-   Marche e Umbria;

-   Abruzzo e Molise;

-   Puglia e Basilicata.

Il numero complessivo degli Uffici regionali è di 8, mentre gli Uffici Interregionali, che avranno sede nel capoluogo della Regione con il più alto numero di popolazione scolastica, saranno 5.

Sono stati definiti i tagli dei dirigenti di  I e II  fascia che, a seguito della prevista compensazione operata dalla Funzione Pubblica, vengono così determinati:

Prima fascia:           27 posti  - (3 posti disponibili);

Seconda fascia:       413 posti  - (di cui 19 comma 5 - bis e 19 comma 6).

Se, oltre i dirigenti a t.i., si considerano:

145 posti del concorso a Dirigente Tecnicola cui Commissione sta finalmente ultimando la correzione delle prove scritte,

14 posti per scorrimento della graduatoria degli idonei al concorso del MIUR,

23 posti oggetto di autorizzazione a bandire nuovo concorso,

i posti "coperti" sarebbero 397, con una disponibilità di 16 posti.

Relativamente all'articolazione degli Uffici dirigenziali non generali sul territorio non è stata operata nessuna scelta, in quanto il quadro normativo di riferimento,al momento, non è chiaro, né definitivo e non si è voluto assumere decisioni né prevederne, prima di avere riferimenti operativi certi.

Per quanto riguardail personaleappartenente alle Aree, il MIUR ha operato  le seguenti  riduzioni, che non sono state ancora oggetto di conferma da parte della F.P.:

-   Area I               364 posti

-   Area II          3.329 posti

-   Area III                   2.637 posti

La  "scopertura"  complessiva sarebbe di 1.484 unità.

Ora,  i vertici del MIUR stanno definendo il testo del DPCM, che dovrà concludere l'iter di approvazione entro il 31/12/2012  e che prevede il parere della F.P., del Consiglio di Stato, (non previsto ma voluto) e la registrazione della Corte dei Conti.

Al termine della suddetta procedura decadranno tutti gli incarichi dirigenziali, sia di I che di II fascia, i quali dovranno essere riconferiti mediante nuovi contratti di conferma e/o nuovo incarico.

La dott.ssa Bono ha proposto la costituzione di un tavolo tecnico per poter "ragionare" sulla definizione dei DD.MM.,  che dovranno prevedere l'organizzazione degli Uffici territoriali, ipotesi che ha trovato l'unanime condivisione.

Nel corso della riunione, è stato consegnato un prospetto sintetico del nuovo assetto degli Uffici centrali e territoriali del MIUR ed una bozza di "nuovo" art. 8, inerente la riorganizzazione dei predetti Uffici.

A tal proposito ed in via preliminare, si osserva che il Ministro Profumo non ha inteso prendere in considerazione la possibilità, da noi caldeggiata, di sostituire i Dipartimenti con un Segretariato Generale, struttura, peraltro, di antica memoria amministrativa, presente nei Ministeri più importanti.

Tale soluzione, avrebbe consentito di eliminare gli attuali Dipartimenti, non solo con evidente rilevante risparmi di spesa, ma con sicuro giovamento per l'attività amministrativa, in quanto gli attuali  Dipartimenti costituiscono strutture non certo funzionali e snelle che spesso presentano rilevanti problematiche di coordinamento e raccordo tra loro stessi.

Si rileva, altresì, la previsione di un eccessivo numero di Uffici a livello centrale, nei quali la media di unità assegnate è di circa10, afronte di realtà territoriali in cui un numero assai esiguodi dirigentideve gestire regioni molto vaste e complesse.

Una più snella e coerente previsione al centro, avrebbe probabilmente potuto "salvare" alcune direzioni regionali, per le quali i tagli appaiono spesso eccessivi e comunque sperequati rispetto all'Amministrazione centrale.

Peraltro, la nuova denominazione di: "Uffici scolastici territoriali", al di là della non felice dizione, potrebbe costituire non  un mero  cambiamento lessicale ma ipotizzare un futuro svuotamento di questi Uffici, a danno della loro insostituibile e necessaria specificità, e magari adombrare future dirette competenze e/o commistionidi personalecon altri non meglio definiti uffici od organidi amministrazionediverse.  In altri termini, non si può non notare come nell'attuale testo il termine "regionale" è  normativamente soppresso, per cui, di fatto,  la circoscrizione a base regionale quasi scompare ed è  sostituita da quella, vaga e fluttuante, di  "territorio", e in tal senso cessa di essere "circoscrizione", in quanto non reca più un riferimento geografico fisso e  predeterminato.

Per quanto attiene allo schema del nuovo testo consegnato, si evidenzia, tra l'altro, che, con una frase forse non completa, al comma 3,  l'ultimo periodo così letteralmente recita: "Nei casi di Ufficio scolastico territoriale è interregionale, uno degli uffici dirigenziali di livello non generale è necessariamente nel capoluogo della Regione dove non ha sede l'ufficio scolastico territoriale".

Ad oggi, comunque, non ci è stato trasmesso il testo integrale dello schema di D.P.C.M., né la formale convocazione del tavolo tecnico.

Vi terremo tempestivamente aggiornati circa l'evoluzione della questione, che riveste la massima importanza, in quanto coinvolge il futuro assetto dei nostri uffici territoriali e, di conseguenza, di tutto il personale.

Rispondi

Da: nuovo ingresso 06/11/2012 10:56:58
Ciao Lombardia1,
grazie del post..le nostre autorizzazioni non rientrano nel dpcm firmato dal Mef e d'ufficio già alla Corte dei Conti?
quello che scrivi potrebbe incidere sulle tempistiche di assunzione secondo te? se non sbaglio le famose lettere partono dopo i 30 giorni della CdC..
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Jupiter06/11/2012 10:59:12
che si intende con " la nuova denominazione di Uffici scolastici territoriali potrebbe ipotizzare un futuro svuotamento di questi Uffici " ?

Prima ci assumono e dopo 1 anno ci licenziano per soppressione degli UST?
Rispondi

Da: ---06/11/2012 11:16:02
ma non diciamo cazzate
Rispondi

Da: Lombardia206/11/2012 11:17:37
visti i tempi tutto è possibile, ma non credo cambi tantissimo. In ogni caso è confermato l'organico previsto dopo i tagli del 20% per i dirigenti e del 10% per gli altri ruoli. Gli uffici scolastici hanno cambiato nome tante volte: provv., csa, usp......l'unico problema, a mio avviso, potrebbe venire dagli spostamenti del personale delle amministrazioni in esubero ma, a detta dei sindacati, questo dovrebbe incidere per il 3-5% del personale, quindi rimarrebbero posti per le assunzioni di tutti i vincitori e forse non si completerebbe ancora l'organico. Il dpcm ancora non è stato emesso, in teoria ci dovrebbero essere le nostre autorizzazioni, ma sinceramente, visti i tempi, mi aspetto di tutto
Rispondi

Da: x Lombardia206/11/2012 11:49:27
stai confondendo due Dpcm diversi....quello di cui parla il comunicato sindacale è il dpcm di riordino del Miur alla luce dell'art.2 della spending review ( rideterminazione dot.org.).....cosa c'entra col Dpcm di autorizzazione alle assunzioni 2012?? noi quello stiamo aspettando...ed in quello dobbiamo esserci...
Rispondi

Da: nuovo ingresso 06/11/2012 12:08:17
quindi il dpcm con le nostre assunzioni è stato firmato come si diceva stamattina?
Rispondi

Da: Luca.06/11/2012 12:10:43
Se qualcuno di voi riesce a trovarlo pubblicato da qualche parte su internet, mettete il link. Grazie
Rispondi

Da: Rammento che06/11/2012 15:42:00
il DPCM del 27 luglio 2012 relativo all'autorizzazione ad assumere i vincitori dei concorsi negli enti di ricerca è stato pubblicato nel sito di FP il 5/9/2012 ed è stato registrato dalla Corte dei Conti il 4/10/2012
Rispondi

Da: ben informato06/11/2012 15:42:10
Anche i sindacato ora sono a conoscenza delle idee balorde nella mente dei politici.. Io che sto all'interno della Politica e ve li avevo disvelati mi avete tacciato in ogni modo...... Il dpcm autorizzatorio è solo una farsa, perchè prima della sua pubblicazione in g.u. si verificheranno cambiamenti in negativo. E all'orizzonte c'è il fiscal compact che tradotto significa 50 miliardi di euro all'anno di tagli per almeno 5 anni

STRALCIO DEL COMUNICATO UNIONE SINDACALE DI BASE (CHE CI RIGUARDA)

Riguardo lo schema sulla riorganizzazione, quello che salta subito agli occhi è l'accorpamento delle Direzioni regionali e l'eliminazione delle articolazioni territoriali.

A livello centrale, a parte le denominazioni, crescono le direzioni generali. Non ci è stato consegnata una bozza del decreto che sarà inviata nei prossimi giorni. Ci è stata annunciata la disponibilità a fare un tavolo tecnico. Al di là che i tavoli tecnici lasciano il tempo che trovano, pesano le numerose incognite, come la soppressione delle province, che avranno inevitabilmente delle ripercussioni sullo schema di decreto.
Ci domandiamo: Quali piante organiche verranno fuori a seguito dell'unificazione degli UST? Cosa aspetta ai lavoratori le cui sedi subiranno un probabile ridimensionamento o peggio ancora la possibile chiusura?
La mobilità può essere intesa in due modi: o come trasferimento forzato presso altre sedi distanti anche molte decine di chilometri dal posto in cui si vive o la "messa in mobilità" per due anni al 60% netto (non l'80 come sostenevano inizialmente alcuni) della retribuzione.
Se uniamo tutte insieme le tessere del mosaico alla luce delle trasformazioni/ semplificazioni/ dismissioni in atto,  altro che stare tranquilli!  Non è più tempo di rassicurazioni, è tempo invece che di fronte al disprezzo di questo governo per le più elementari forme di democrazia e di diritto, i lavoratori tornino a praticare il conflitto sociale utilizzando il sindacato per organizzare la lotta.
Roma, 5 novembre 2012
Rispondi

Da: nuovo ingresso 06/11/2012 15:56:44
qualcuno potrebbe cortesemente rispondere ai mie post senza incrementare la confusione?
l'unica è chiamare il MEF, domani lo farò
Rispondi

Da: x ben informato06/11/2012 16:50:59
vabene ok ci hai convinto, quando tra 2 3 mesi prenderemo servizio al Miur ci iscriveremo all'Usb contento??? ora levati dalle balle please..
Rispondi

Da: x nuovo ingresso06/11/2012 17:06:41
telefonato all' igop stamattina, avuto conferma che il DPCM di autorizzazione ad assumere è stato controfirmato dal Ministro Grilli ed era già stato firmato dal Ministro Griffi, per cui adesso mancano solo due passagi formali anzi tre:
1) lo devono ritrasmettere alla Funzione Pubblica
2) la Funzione Pubblica lo trasmette alla Corte dei Conti per la registrazione
3) dopo la registrazione pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
Dal giorno successibo entra in vigore.
Tempistica prevista dal funzionario per tutto l'iter : entro fine anno.
Quanto a ben informato trascuratelo è un provocatore
Rispondi

Da: WOW06/11/2012 17:36:53
allora il più è fatto???quale altro cataclisma giuridico-politico-istituzionale-naturale può prolungare le attese?
Rispondi

Da: x wow06/11/2012 17:41:11
nessuna, neanche le coglionate di ben informato e del suo politico di cui fà il galoppino
Rispondi

Da: Luca.06/11/2012 17:41:25
Solo la maledizione dei Maya spero......... :D :D
Rispondi

Da: -----06/11/2012 17:42:02
Confermo quanto chiaramente esposto nel post (x nuovo ingresso)
Rispondi

Da: nuovo ingresso 06/11/2012 18:00:50
ti ringrazio per il post..aspettiamo di vedere dunque quando pubblicheranno sul sito della funzione pubblica il dpcm
Rispondi

Da: Calma e gesso06/11/2012 18:00:55
e Vaiiiiiiiiiii?
Rispondi

Da: WOW06/11/2012 18:01:40
sono solo adempimenti burocratici in sostanza?solo pro forma??
Rispondi

Da: x wow06/11/2012 18:04:12
così mi è stato detto, sono sostanzialmente passaggi formali perchè il Dpcm è stato firmato da ENTRAMBI i ministri !!
Rispondi

Da: WOW06/11/2012 18:07:13
evvviva!finalmente!
ma scaramantici fino all'ultimo!
dopo troppe delusioni, finchè non cè la pubblicazione in Gazzetta non scendo in piazza a festeggiare
Rispondi

Da: x wow06/11/2012 18:16:28
esatto...piedi x terra e santommmasi fino alla fine....
Rispondi

Da: x x nuovo ingresso06/11/2012 20:18:27
ottima notizia...ma con chi hai parlato?
Rispondi

Da: ...06/11/2012 20:48:37
Scusate ma il dpcm a quale anno si riferisce? E poi riguarda anche altri enti?
Rispondi

Da: ...06/11/2012 20:48:51
Scusate ma il dpcm a quale anno si riferisce? E poi riguarda anche altri enti?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 652, 653, 654, 655, 656, 657, 658, 659, 660, 661, 662, ..., 870, 871, 872, 873, 874, 875 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)