>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 12.000 DOCENTI - Discussione principale
36817 messaggi, letto 801124 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Visita anche il gruppo Facebook dedicato al concorso!
Clicca qui per unirti al gruppo Facebook del concorso per 12.000 docenti!

Clicca qui per accedere ai gruppi di studio per le prove orali!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 964, 965, 966, 967, 968, 969, 970, 971, 972, 973, 974, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>

Da: mirca224/05/2013 14:33:05
per favore non ho installato exel qualcun copierebbe primaria puglia, ma non solo per la b, ? l'elenco è su usr puglia
Rispondi

Da: insegnante efficace24/05/2013 14:33:48
Gli insegnanti efficaci esprimono elevate aspettative nei confronti dei loro studenti e gliele comunicano direttamente. Li "sfidano", li ispirano, si aspettano il massimo da loro.
  Sanno porre obiettivi appropriati per ogni alunno. Quando gli insegnanti esprimono questa competenza al livello più alto conoscono e usano un ampio repertorio di strumenti di differenziazione, facendo fronte sia ai bisogni degli alunni più dotati che di quelli meno dotati; al livello più basso semplicemente si aspettano risultati diversi da alunni di diverse capacità. In ogni caso, entro questi parametri, gli insegnanti efficaci perseguono con tenacia standard elevati per tutti gli allievi.
Domande chiave:
a.    "L'insegnante incoraggia alti standard di impegno, precisione, esposizione?"
b.    "L'insegnante usa strumenti di differenziazione in modo appropriato così che tutti gli alunni possano raccogliere le "sfide" che vengono loro proposte?"
c.    "L'insegnante usa strategie diverse per motivare ragazzi diversi?"
d.    "L'insegnante crea occasioni per responsabilizzare gli studenti nei confronti del loro apprendimento?"
e.    "L'insegnante fa ricorso alle esperienze o alle idee degli alunni quando queste possono interessare la lezione?"

                             *********************************

Gli insegnanti efficaci sanno programmare. Predispongono obiettivi chiari per ciascuna lezione, nel contesto del curricolo e di una programmazione di più lungo termine.
Il loro approccio alla lezione è strutturato.
La lezione comincia con il riepilogo di ciò che è stato fatto in quelle precedenti e con una veloce panoramica dei nuovi obiettivi.
Nelle classi in cui si danno compiti a casa (di solito nella scuola secondaria e negli ultimi anni di quella primaria), l'insegnante dedica 5-10 minuti per controllare ciò che gli alunni hanno appreso attraverso i compiti.
I contenuti della nuova lezione sono presentati in modo graduato, lasciando agli alunni il tempo di esercitarsi o di riflettere dopo ciascun passaggio, aiutandoli con indicazioni chiare e prestando particolare attenzione a chi ha difficoltà di apprendimento
La lezione si conclude con il riepilogo degli obiettivi perseguiti  e la revisione di quanto è stato appreso.
La programmazione degli insegnanti efficaci tiene conto dei diversi bisogni degli alunni, e non  trascura mai quelli di chi ha particolari difficoltà. 
Domande chiave:
a.    "All'inizio della lezione, l'insegnante ne comunica con chiarezza l'impianto e gli obiettivi ?"
b.    "L'insegnante predispone le risorse e i materiali necessari?"
c.    "L'insegnante collega gli obiettivi della lezione al Curricolo Nazionale?"
d.    "Alla fine della lezione l'insegnante fa un riepilogo e verifica quello che gli alunni hanno imparato?"

                                       *****************************

Gli insegnanti efficaci impiegano una grande varietà di strategie e tecniche di insegnamento in modo da tenere gli alunni sempre impegnati. Praticano molto l'insegnamento attivo. Oltre alla lezione frontale, utilizzano regolarmente sia il lavoro individuale che le attività di piccolo gruppo, per rinforzare l'apprendimento attraverso l'esercitazione e la riflessione. Quando gli studenti lavorano, gli insegnanti efficaci si muovono continuamente fra di loro per monitorare la loro concentrazione e la loro comprensione del materiale.
C'è sempre una grande interazione tra insegnante e allievi. Gli insegnanti efficaci fanno moltissime domande e coinvolgono tutti gli alunni nella discussione. In questo modo riescono ad impegnarli attivamente, a indurli a ragionare e a monitorare il loro grado di comprensione. Le modalità per interrogare sono diverse, si spazia dalle molte domande brevi su singoli punti a interrogazioni individuali più approfondite su molteplici argomenti.
Domande chiave:
a.    "L'insegnante coinvolge tutti gli alunni nella lezione?"
b.    "L'insegnante predispone molteplici attività e le diversifica sulla base dei diversi modi di apprendere?"
c.    "L'insegnante applica metodi di insegnamento appropriati agli obiettivi del curricolo nazionale?"
d.    "L'insegnante usa un'ampia gamma di tecniche di interrogazione per monitorare le conoscenze e la comprensione degli alunni?"
e.    "L'insegnante incoraggia gli alunni ad usare diverse tecniche di problem solving?"
f.    "L'insegnante dà istruzioni e spiegazioni chiare?"
g.    "Le esercitazioni pratiche sono opportunamente indirizzate per migliorare la comprensione e l'apprendimento degli alunni?"
h.    "L'insegnante ascolta gli alunni e risponde sempre alle loro domande?"

                                  ******************************

Gli insegnanti efficaci hanno una strategia chiara per gestire gli alunni. Nelle loro classi prevale l'ordine e gli alunni percepiscono sicurezza e stabilità. Questa strategia è un mezzo per raggiungere un fine: non disperdere tempo ed energie, far sì che gli alunni abbiano il maggior tempo possibile per concentrarsi  e massimizzare le opportunità di apprendimento. Gli insegnanti efficaci stabiliscono confini precisi per il comportamento degli alunni ed esercitano la loro autorità in modo trasparente e leale fin dall'inizio. Alcuni insegnanti efficaci hanno sottolineato l'importanza del così detto '"effetto faro": l'avere sempre una visione a 360 gradi di quello che avviene in classe .           
Nelle scuole dove è prevedibile un'alta incidenza di devianze, gli insegnanti efficaci sanno adottare strategie adeguate, come ad esempio aspettare gli alunni sulla porta dell'aula e salutarli uno a uno quando entrano,  prendere provvedimenti per chi arriva in ritardo,  assumere misure dirette e immediate di fronte a comportamenti inappropriati. Gli insegnanti più efficaci hanno una lunga esperienza nel riconoscere i ragazzi con problemi di comportamento e riescono a gestirli in modo da minimizzare i tempi di interruzione e di disturbo delle lezioni e da garantire un ambiente sicuro.
Domande chiave:
a.    "L'insegnante tiene impegnati gli alunni per tutta la durata della lezione?"
b.    "L'insegnante corregge immediatamente i cattivi comportamenti?"
c.    "L'insegnante elogia i buoni risultati e l'impegno?"
d.    "L'insegnante tratta gli alunni in modo equanime, dando a ciascuno secondo i suoi bisogni?"
e.    "L'insegnante si rapporta correttamente con il restante personale della scuola?"

                                           ************************

Gli insegnanti efficaci gestiscono il tempo e le risorse in modo intelligente ed accurato. Governano la classe  strutturando in modo chiaro le lezioni, pianificano il tempo, accelerano o rallentano a seconda delle esigenze. Cominciano in orario la lezione, non la terminano mai prima della fine e concludono sempre con un breve riepilogo di quello che è stato fatto.
Dove questo avviene,  gli alunni sono incoraggiati, a loro volta, a gestire bene il proprio tempo e a stare entro i tempi dovuti nello svolgimento dei compiti. La ricerca ha dimostrato che insegnanti molto efficaci riescono a mantenere la concentrazione di oltre il 90% degli alunni per tutta la durata della lezione.
Per quanto concerne le risorse, laddove è possibile ottenere la collaborazione dei genitori, gli insegnanti efficaci li coinvolgono  nella programmazione e nello svolgimento di particolari attività; utilizzano anche altro personale della scuola, coinvolgendolo e preparandolo alla gestione di specifici aspetti, per esempio per l'uso del computer.
Domande chiave:
a.    "L'insegnante struttura la lezione in modo da usare bene il tempo disponibile?"
b.    "La lezione dura per tutto l'arco di tempo a disposizione?"
c.    "L'insegnante fa ricorso a risorse che aumentino le opportunità di apprendimento degli alunni?"
d.    "L'insegnante procede con ritmi giusti?"
e.    "L'insegnante distribuisce bene il suo tempo fra gli alunni?"

                                           ********************

Gli insegnanti efficaci usano numerosi metodi e tecniche di verifica e valutazione per monitorare la comprensione della lezione e il lavoro degli studenti. Può trattarsi di test, di competizioni, di interrogazioni o di regolare correzione di compiti scritti. Ma è anche attraverso il quotidiano interagire con gli allievi che gli insegnanti efficaci cercano di rendersi conto dei loro progressi, delle loro carenze e di ciò che non hanno capito. Inoltre si adoperano perché gli allievi imparino a valutare da soli il proprio lavoro e a porsi da soli obiettivi di miglioramento.
Domande chiave :
a.    "L'insegnante pone particolare attenzione a: a) comprensione e significato, b) memoria dei fatti, c) padronanza delle abilità, d) applicazioni in contesti della vita reale?"
b.    "L'insegnante usa test, competizioni, etc.. per verificare e valutare l'apprendimento?"
c.    "L'insegnante sa riconoscere ciò che gli alunni non hanno capito e lo chiarisce?"
d.    "E' verificabile la correzione che l'insegnante fa degli elaborati scritti degli alunni?"
e.    "L'insegnante incoraggia gli alunni a fare meglio la volta successiva?"

                        ***************************************

Una parte importante del lavoro di valutazione consiste nel correggere i compiti a casa che devono essere regolarmente assegnati, specialmente nella scuola secondaria. Gli insegnanti efficaci si preoccupano che i compiti a casa si integrino con il lavoro in classe, tengano conto dei diversi bisogni individuali, siano regolarmente  controllati e corretti con spirito "costruttivo".
Domande chiave :
a.    "L'insegnante assegna compiti per consolidare o estendere ciò che ha spiegato durante la lezione?"
b.    "L'insegnante controlla i compiti  nel corso della lezione successiva?"
c.    "L'insegnante spiega agli alunni quali obiettivi conseguiranno facendo il compito a casa?"
Complessivamente, gli insegnanti efficaci riescono ad ottenere la concentrazione di oltre il 90% degli alunni durante la lezione, e il ritmo delle loro lezioni procede, in modo molto naturale, con un giusto equilibrio tra: a) l'interattività con l'intera classe, b) la lezione frontale, c) il lavoro individuale, d) il lavoro collaborativo di gruppo, e) la gestione della classe, f) le verifiche e le valutazioni.

Rispondi

Da: insegnante efficace24/05/2013 14:40:55
E sai quanto ti danno per tutto ciò? Uno stipendio che ci paghi le risme, le cartucce e il torner che usi per preparare il materiale.
Rispondi

Da: e allora perchè24/05/2013 14:46:33
questa corsa al " posto " nella scuola ?

cos' è che ci ha spinto ?
Siamo tutti masochisti ?
Rispondi

Da: richiesta info24/05/2013 14:49:49
Ciao ragazze, pensavo di aver fatto una buona prova e invece non sono nell'elenco. Come faccio a sapere il mio punteggio? In bocca al lupo a chi ce l'ha fatta!  REGIONE PUGLIA
Rispondi

Da: mirca2@richiestainfo24/05/2013 15:00:02
copieresti e incolleresti l'elenco qui? per la votazione c'è un modello da compilare
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: richiesta info24/05/2013 15:06:37
x mirca2@richiestainfo
dove prendo il modello? So che va indirizzato all'USR di riferimento e sto cercando l'indirizzo giusto. Grazie
Rispondi

Da: richiesta info24/05/2013 15:08:37
x Mirca
copio tutto l'elenco?
Rispondi

Da: richiesta info24/05/2013 15:11:02
X MIRCA



COGNOME E NOME
ACCETTURA ANNA
ACITO VALERIA
AGRATI LAURA SARA
ALBANO ANNA LUCIA
ALLEGRO LORENA
AMATO LOREDANA
AMOROSO FRANCESCA
ANDRISANI MANUELA
ANELLI STEFANIA
ANGELINI TIZIANO
ANGIONE MARIA ANNA
ANGIULLI LUCIA
ANGLANO LAVINIA
ANNICCHIARICO MARIANNA
ANTONICELLI ANNAMARIA
ANTONUCCI ELISA
ARESTA ANGELA
ARMENISE ANNA
AUGELLO MARINUNZIA
AVANTAGGIATO TIZIANA
BALBO IRMA
BASILE ANTONIA
BERARDI SIMONA
BERRINO ANTONELLA
BERTALOTTO MARIANGELA
BIANCO LUCIA
BIANCO PAOLA
BISANTI ADA
BISCEGLIA GIULIA
BISCEGLIE ROSSELLA
BIZZARRI LUCIA
BONCRISTIANO ELOISE
BRUNO DANIELA
BUCCARELLO NADIA
BUCCI MARIA
CAIONE EMANUELA
CALÃ' ROSSETTI ANNA ELISA
CALOGIURI CRISTIANA
CAMPANA VALENTINA
CAMPANILE MARIA ANTONIETTA
CAMPOREALE ANTONELLA
CANCELLI DORIANA
CANNONE ANTONELLA
CARLUCCI FRANCESCA
CARROZZO IMMACOLATA
CARROZZO MARISA
CARUCCI ANNA
CASIELLO ANNALISA
CASTELLANO PAOLA
CATENA OTTAVIA
CAUTERO ANTONELLA
CAVALERA MARIA LARA
CAVALIERE ROBERTA
CELINO CLAUDIA
CERBINO REBANNA
CHIARULLI LOREDANA
CHIRIACÃ' ROBERTA
CHIRILLI VALENTINA
CIANCI ADRIANA
CIANCIOTTA MARIA  ANTONIETTA
CIRIOLO MARIA ROSARIA
CITO ALESSIA
CLARIZIO GLORIA
CLIMA AURORA
COGNETTI MARIANGELA DANIELA
COLONA CASTO GIUSEPPA
COLUCCIA ENRICA
COLUCCIA FRANCESCA
CORAZZO STEFANIA
CORTELLINO DANIELA
CORTELLINO SILVIA
COSTAGLIOLA ANGELICA
CUCCI LIVIA TIZIANA
CURCI GIULIA
CURCI SILVIA
D'ACHILLE SIPONTA SIMONA
D'AGOSTINO ELENA
D'ALESSANDRO PALMA
D'AMBROSIO COSTANTINA
D'ANDREA LUCIA
DANESE GIUSTINA
D'ANTONA ALESSANDRA
D'APOLITO MARIA
D'APRILE LUCIA
DE BONIS FRANCESCA
DE CARO GIULIA
DE CARO VITO
DE CHIRICO LUCIANA
DE CRESCENZO LUCIA
DE GIGLIO PASQUA EPIFANIA
DE GIORGI DORIANA
DE GIUSEPPE CINZIA
DE GIUSEPPE ELISA
DE LEO ANTONIETTA
DE LEO MARIA
DE LUMÉ PAOLA
DE MAGISTRIS GIUSI
DE MARIA EMANUELA
DE MASTRO MILENA STEFANIA
DE SABATO ROSA
DEFINA ROSANNA
DEL BUONO CONCETTA
DELL'ANNA SIMONA
DELVECCHIO ANNA LUISA
DI CANIO GIOVANNA
DI GIOVINE DILETTA GIUSEPPINA
DI LIDDO ANNALISA
DI MASO OLGA
DI PASQUALE BERNARDINA
DI ROMA PAOLA
DIDIO CARMELA
DIFINO TERESA
DINARDO VINCENZA
DISABATO ANNA
DISANTO MARILENA
DISANTO REBECCA
DUGGENTO ANTONIO
DURANTE ALESSANDRA
DURANTE VIVIANA
ERAMO CARMELO
ERRIQUEZ MARIALUIGIA
FALCONIERI ILARIA LUCIA
FANELLI CATERINA
FANELLI ISABELLA
FASANO ALESSANDRA
FAZIO GIULIANA
FEDELE ERMELINDA
FILARDI MARIA
FISCHIETTI ANNA MARIA
FLAGELLA LAURA FILOMENA
FLORIO NICOLETTA
FONTANA ADA
FORTE MONICA
FRANCIA IRENE
FRASCA SARAH
FRUGIS CATIA
GALASSI SILVIA
GIACCARI GIOVANNA
GIACÃ' CLELIA
GIAMBATTISTA SANDRA
GIAMMARIO LAVINIA
GIANNELLI SOFIA
GIANNIELLO ANDREINA
GIANNUZZI ENZA
GIANNUZZO CLAUDIA
GIARDINO IMMACOLATA
GIOVE BEATRICE VALERIA
GISSI GRAZIA
GITTO MARIA RITA
GRANDOLFO LOREDANA
GRAPS ROBERTA
GRILLO ANNALISA
GUERRA ANNA MARIA
GUERRA GRAZIA
GUERRA IVANA
GUGLIELMI VALERIA
GUIDA IRENE
IAFFALDANO LILIANA
IANNACCONE VALERIA ANGELA IMMACOLATA
IODICE ANGELA
ITALIANO ROSSANA
LA GRASTA MARIANGELA
LAFRANCESCHINA PASQUA
LAMANNA FRANCA
LANZOLLA BARBARA PASQUA
LATERZA MARIA
LAVOPA GIOVANNA
LEO RITANA
LEOCI COSIMO
LEONE GLORIA
LEZZI LUISA
LIPPOLIS ANGELICA
LOCURATOLO CATERINA
LOGLISCI SERENA
LOIACONO ANNA
LOMAGISTRO ANNAMARIA
LOMAZZO ANNALISA
LOMBARDI GIUSEPPINA
LOMURNO MARIALISA
LORUSSO PATRIZIA
LOVAGLIO MARIA
LOVAGLIO MARIA KATIUSCIA
LUCANIE ANTONELLA
LUCHENA CHIARA
LUPOLI MANUELA
MAGGIO ORNELLA
MANCA ANNA
MANCA IRENE
MANCONE ILARIA
MANFREDI PATRIZIA
MARCONE LUCIA
MARCONE ROSALBA
MARCUCCI RAFFAELE
MARELLA PAOLA
MARTINO MARILENA
MASCOLO ROSA
MASSAFRA DANIELA
MASSARO ILENIA LUISA
MASSARO MARIA
MASTRAPASQUA STEFANIA
MASTRONE MARIA
MASTRORILLI GIANNANGELA
MASTROROCCO ROSANNA
MASTROTOTARO ROSSELLA
MAURIZIO DANIELA
MAZZIOTTI ANTONELLA
MAZZOTTA PAOLA
MENONNA FRANCESCA
MERRA ELISABETTA
MERRA MARIA
MIALI ANNAMARIA
MICELI ELISA NADIA
MICELLO ELSA VANESSA
MIGAILO MARIANGELA
MIGLIETTA CATERINA
MILANESE NADIA
MIMMO LUCIA
MINCUZZI AURORA
MINISCHETTI ALESSANDRA
MIOLLI CATERINA
MIOLLI DOMENICA
MURA LOREDANA
MUSARÃ' PRIMULA
MUSCI ANTONELLA
NARDELLA TONIA
NARDUCCI BRIGIDA
NOTARPIETRO DANIELA
NUCCIO ROSSELLA
NUZZO ILARIA ERNESTA
PALMA FEDERICA
PALUMBO BARBARA
PALUMBO SABRINA
PANUNZIO CATERINA
PARADISO ORNELLA
PEDONE GABRIELLA
PEDONE STEFANIA
PELUSO MARZIA
PENNETTA VALERIA
PENZA LORENZA
PEPE ALBA
PEPE MARIA LIVIA
PEPE MARIANNA ELIZABETH
PEPE WANDA
PERSANO BIANCA
PERSICO CONCETTA
PESCE CLAUDIA
PETRILLI LUCIA MARIA
PIAZZOLLA CARMELA
PIAZZOLLA MARIA ANTONIETTA
PICCININO DONATO
PIZZILLI GIUSEPPE
POLI ANDREA
POLITI ELISABETTA
PONZETTA ADRIANA
POPPA LAURA
PORTULANO VANESSA CARLA
POSITANO ALESSANDRA
POSO FRANCESCA
POTENZA FRANCESCA
PROTOPAPA MARIA TERESA
PULPO ROSALBA
PUTIGNANO ANNA
PUTIGNANO MARIA ANNUNZIATA
QUARTA DANIELA
QUATTROMINI ANNA
RAGUSEO MARIANTONIETTA
RAINIERI FILOMENA
RAPANA' BARBARA
RAVVISO ELENA
REALE GIULIA
REALE SABINA
REGGIMENTI ISABELLA
REGINA ISABELLA
RELLA NUNZIA
RESCINA CECILIA
RESTA ALESSANDRA
RICCI DANIELA
RIZZELLO ILARIA
RIZZO ALESSANDRA
ROSAFIO GIUSEPPINA
ROSELLI CARMELA
ROTONDI STEFANIA
RUBANO MELISSA
RUCCO AGATINA LUCIANA RUCCO
RUGGIERI FLORA
RUSSO CRESCENZA
SABETTA ANNA LUCIA
SACCHETTI ROSA MARIA
SACCHI ANNA MARISA
SALA MONICA FILOMENA
SALVEMINI MATILDE
SANPAOLO LORETA
SANTAMARIA MARIANNA
SANTONASTASO ALESSIA
SAPONARA CLAUDIA
SCARANO ELISA
SCATIGNO MARIANNA
SCHIAVULLI ADALGISA
SCHINA LAURA
SCHIRALDI LUCREZIA
SCRIMIERI SARA
SERIO ODILIA
SICILIANO GABRIELLA
SILECCHIA MARIA
SPADARO DAMIANA
SPANO GIACOMO
SPINELLI MARIA NICOLETTA
SPONCICHETTI FLORA
STALLONE LUCREZIA
SUMMO CRISTINA
TACCARDI MARIANNA
TANGARI ANTONIA GIULIA
TASCA LEDA
TEDESCO MARIANGELA
TEMPESTA SABINO
TINELLI DANIELA
TIRIBOCCHI ROSSELLA
TOCCAGINO MARIA
TOMMASI ELISA
TONDO SIMONA
TORCHETTI ENZA MARIA
TORTELLI ANNALISA
TOTARO MARIA LEONARDA
TRAZZA RITA
TRIVISONNE CRISTINA
TROIA TIZIANA
TUFARIELLO ANNAROSA
TURCO MICHELINA
TURCO SUELLEN
TURI ROSSELLA ANNA
UNGARO FLAVIA
URBANO MARIA VALENTINA
URSO GIULIANA
VACCA EUFRASIA
VACIRCA GIOVANNA
VALENTE DANIELA MARIA NUNZIA
VALENTE FRANCESCA
VALERIO ROSA
VARRESE SERENELLA TERESA
VENTURA BEATRICE
VESCERA FRANCESCA ROMANA
VIRGILIO DANIELA
VIRGILIO MARIA
VITOBELLO JOHANNA
VITUCCI ROSA
VOLPE ALESSANDRA
ZACCARO DANIELA
ZECCA VALERIA
ZINGARELLO PASANISI LUCIA RITA
ZIZZARI ANNA MARIA
ZOTTI MARIANTONIETTA
Rispondi

Da: richiesta info24/05/2013 15:14:39
PUGLIA primaria ammessi 351
Rispondi

Da: mirca2@richiestainfo24/05/2013 15:19:02
grazie!!!!
Rispondi

Da: pippo baudo è capellone24/05/2013 15:19:13
Rispondi

Da: ehi pippo24/05/2013 15:27:45
Anche tu hai sempre sognato una maestra che si chiamasse Suellen?
Rispondi

Da: richiesta info24/05/2013 15:28:05
Prego, spero tu ci sia!
Rispondi

Da: Simona198 24/05/2013 15:30:22
Salve a tutti...leggo spesso il forum ma ho scritto raramente perchè impegnata con gli studi..
Ieri sera è stata pubblicata la lista degli ammessi per la primaria in Sardegna e sono passata...non sono proprio contentissima...l'ho passato con il minimo e ora sono proprio indecisa sul proseguire o meno con l'orale...
Rispondi

Da: Simona198 24/05/2013 15:33:26
Il fatto è che ora passerà una persona su due...quindi sono assalita da tremendi dubbi!!
Cosa posso fare?Tentare o no?Qualcuno mi dia un consiglio!!!
Rispondi

Da: richiesta info24/05/2013 15:33:48
Il programma e' lo stesso, forse hai anche dei titoli da aggiungere dopo e, in ogni caso, sei arrivata fin qui...continua. Non ha senso mollare adesso
Rispondi

Da: Simona198 24/05/2013 15:46:02
Ti ringrazio per avermi risposto!
Il fatto è che con i titoli sono messa maluccio. Non sono mai stata docente (ok, la docenza mi sembra non dia un punteggio, ma è comunque qualcosa a mio svantaggio, soprattutto sotto il profilo pratico), inoltre la laurea magistrale che sto conseguendo non è inerente con le scienze della formazione, e nemmeno la triennale che ho già conseguito (scienze geologiche)..
Insomma, sto partecipando con un diploma magistrale + laurea triennale (che nulla ha a che vedere con il concorso, e poi ora come ora non ricordo se da punteggio).
Rispondi

Da: lillipuziano 24/05/2013 15:50:09
simona vuoi un consiglio sereno e spassionato... buttati a capofitto nello studio e vai all'orale decisa, non sprecare quest'occasione...carpe diem
Rispondi

Da: Simona198 24/05/2013 16:36:29
Grazie mille!!
sto cominciando a rifletterci e effettivamente non ho nulla da perdere, se non una sessione in più di laurea..ma che vuoi che sia!Almeno posso dire di averci provato...forse è vero!
Forse mi converrà mettermi sotto...grazie anche a te lillipuziano!
Rispondi

Da: xyz24/05/2013 17:07:37
qualcuno mi sa dire quando saranno pubblicati i risultati A019 Campania? Grazie
Rispondi

Da: Mapuglia24/05/2013 17:11:42
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anche primaria è andata!!!!!!!!

non ci posso credere!!!!!!!
Rispondi

Da: gmail2008 24/05/2013 17:19:56
...Campania- CDC A017: 397 ammessi su 1200 circa per soli 15 posti!!! Vale la pena provare???
Rispondi

Da: richiesta info24/05/2013 17:25:57
per gmail2008

Credo che comunque, arrivati fin qui, ne valga comunque la pena (almeno per non aver rimpianti). In bocca al lupo
Rispondi

Da: gmail2008 24/05/2013 17:28:57
@richiesta info: grazie per l'incoraggiamento! Crepi il lupo!!!
Rispondi

Da: ostinata81 24/05/2013 17:31:09
@Simona198
Pensa a tutti quelli che non sono passati e che avrebbero voluto un'occasione come la tua!!!!! Ti fai pure queste paranoie? Sei abituata a studiare vai e spacca il mondo....
Rispondi

Da: py24/05/2013 17:32:36
Qualcuno ha notizie per l'ambito 4 in Campania?
Rispondi

Da: xyz24/05/2013 17:32:42
per gmail2008
si devi provare. io non ho superato per A017 Campania
Rispondi

Da: xyz24/05/2013 17:33:50
non c'è nessuno nel forum per A019 Campania?
Qualcuno mi sa dire quando saranno pubblicati i risultati A019 Campania? Grazie
Rispondi

Da: FS71 24/05/2013 17:36:30
Ciao Mapuglia, Congratulazioniiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 964, 965, 966, 967, 968, 969, 970, 971, 972, 973, 974, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)