>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Regione Puglia, concorso per 200 nuovi funzionari
22805 messaggi, letto 1027665 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 722, 723, 724, 725, 726, 727, 728, 729, 730, 731, 732, ..., 756, 757, 758, 759, 760, 761 - Successiva >>

Da: bananaflower 22/07/2015 10:12:20
perchè cosa ha scritto

Da: bananaflower 22/07/2015 12:20:03
peperina 82.....perchè non ci dici chi sei?
Oppure la ns Giovanna D'Arco dei poveri è capace di ostentare tanto coraggio e sicurezza solo su un penoso forum? (perchè tale è diventato, oramai!)

Perchè non ci racconti delle tue certezze a viso aperto?
"faccio un po' di chiarezza cara alcione, non esiste una categoria di precari regionali ma di un gruppo di lavoratori a tempo determinato reclutati attraverso bandi ad evidenza pubblica, io sono tra questi e tu mi sembra di aver capito, anche, per l'agognato indeterminato c'e' stato il concorso ripam che io ho egregiamente superato, tu credo di no, capisco che tu voglia entrare tramite stabilizzazione, ma:
1) verrai DOPO che io e altri illustri miei colleghi saremo assunti,
2) non facciamo di tutta l'erba un fascio, non esistono i precari ma persone senza indeterminato che lavorano in regione, c'e' chi salta sul treno che c'e' stato messo a disposizione e chi come te che lo perde
3) fate pure la lotta per la stabilizzazione ma l'ordine di assunzione dovra' dare precedenza a chi come me il concorso lo ha superato e non lagnarti del lavoro perche' anche io lavoro e tutti abbiamo usufruito di ferie e permessi per prepararci, un po' di chiarezza e d'ora in poi parla per te e non a nome dei precari."

Cosa avrebbe detto la collega rsu su fb di cui doversi preoccupare?
Carissima, io mi preoccuperei piuttosto di gente come te! E della cocente delusione che aspetta te e chi la pensa e se la crede come te, solo per aver imparato a memoria due stronzate messe in croce! Low Profile for you, baby !!!!! E chi ti dice che questo imperativo categorico Kantiano (ammesso che tu sappia di cosa sto parlando!) sarà Legge? .......
Io e tutti i precari della Regione Puglia vi abbiamo sopportato abbastanza. Ne abbiamo le tasche piene. Attenti, perchè la comprensione umana è umana e quindi limitata.
Dagli avvocati ci sappiamo andare tutti.....e per come stanno le cose, è giunto il tempo di mettervi a tacere definitivamente.
Con o senza rsu! Beninteso!

E adesso salta sul treno che ti porta a casa e vatti a fare una lunga dormita.....e continua a sognare!

Da: ergioviale 22/07/2015 12:45:35
Per bananaflower, cosa sarebbe successo?

Da: ergioviale 22/07/2015 13:08:23
Ho letto...Ti voglio chiedere una cosa bananaflower. Premesso che reputo la questione degli idonei (sono idoneo in vari concorsi) una cosa a parte (l'idoneo non ha vinto il concorso e pertanto - secondo la mia personale idea - non può pretendere di essere assunto), non capisco su quali basi chi lavora a tempo determinato voglia/ pretenda essere stabilizzato prima dell'assunzione dei vincitori. Capirei la stabilizzazione dopo l'assunzione dei vincitori, xo' prima mi sembra una ingiustizia onestamente.

Da: peperina 82  22/07/2015 13:39:37
bananaflower, non ho bisogno di consigli da parte tua, non ho riportato cio' che ha scritto sul comitato idonei vincitori perche' si puo' reperire facilmente, dire che si e' squalificata e' poco, dal tono presuntuoso del tuo post mi sembra che dietro il tuo nick si celi proprio la rsu, se mi sbaglio chiedo venia se sei tu non ti agitare nel tuo stato potresti star male. Buon riposo!

Da: peperina 82  22/07/2015 13:40:20
bananaflower, non ho bisogno di consigli da parte tua, non ho riportato cio' che ha scritto sul comitato idonei vincitori perche' si puo' reperire facilmente, dire che si e' squalificata e' poco, dal tono presuntuoso del tuo post mi sembra che dietro il tuo nick si celi proprio la rsu, se mi sbaglio chiedo venia se sei tu non ti agitare nel tuo stato potresti star male. Buon riposo!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: peperina 82  22/07/2015 13:49:14
non sono la paladina di nessuno.
Pensi di minacciarmi? Rivolgiti ad un legale tutelati, io sono gia' interna e, VINCITRICE, se passa o non passa il ricorso degli esterni, se decade o viene riformulata la determina per gli stabilizzandi, per me non cambia nulla. Il mio era un consiglio alla rsu di restare low profile se vuole continuare se ne assumera' la responsabilita' di cio' che dice.

Da: bananaflower 22/07/2015 14:51:43
non sono la rsu, ma se anche lo fossi non mi celerei dietro un nick come fai tu ... "peperina !!!" Resta il fatto che la rsu la conosco molto bene, come oramai ci conosciamo abbastanza bene quasi tutti, qui in regione! E prima di essere una mia collega e mia rsu, è innanzitutto una mia amica! Motivo per cui, mi sono sentita in dovere di difendere una posizione che è la posizione di 99 precari su 100. Ovviamente la centesima sei tu.
A maggior ragione perchè sei già interna, o da stabilizzanda o da vincitrice, non si capisce proprio da dove venga fuori tanto livore nei confronti di altri colleghi che per vari motivi non hanno partecipato al concorso. A volte ci possono essere anche motivazioni personali gravi ed ostative.....non solo la tanto decantata presunzione/raccomandazione che si va sbandierando in giro senza accorgersi che si parla si parla si parla senza alcuna cognizione di causa!

La collega rsu sa il fatto suo, tranquilla. Ed è una persona fin troppo responsabile ed anche intelligente per rispondere al tuo cocodè ! Ma io e tanti altri colleghi precari che ti leggiamo sul forum abbiamo una gran voglia di guardarti negli occhi, genio dei miei stivali!.....chissà, come sei diventata precaria !!!!!! Adesso ti rivolgiamo le stesse accuse ed illazioni di chi sta dall'altra parte del fronte.....quel fronte che tanto hai preso a cuoire! IPOCRITA!!!!!!!!!!!!!!!

Perchè non ci racconti in che posto sei nella graduatoria delle stabilizzazioni? Di certo non ti sarai piazzata altrettanto "egregiamente"....di qui la tua furia nel voler superare gli altri con lo sgambetto del concorso!

Ma quegli altri che tu ritieni debbano venire dopo di te, evidentemente lavorano in regione da molti e molti più anni di te, ed hanno titoli ed esperienza che tu non hai mai avuto e forse mai otterrai.......peperina.....chi è che si deve tutelare???????



Da: bananaflower 22/07/2015 15:06:33
X Ergioviale: semplice.

1. Il percorso di stabilizzazione è iniziato prima della stessa pubblicazione del bando.
2. il concorso avrebbe dovuto prevedere una riserva del 40% di posti per gli interni precari (come impone la legge) e così non è stato, per cui quel concorso NON ERA e NON E' IL NOSTRO CONCORSO (checchè ne dica qualcuno poco informato, alias "peperina").
3. il diritto alla stabilizzazione è stato maturato per legge a far data dal dicembre 2014 ex comma 529 (che tutti oramai conoscete!)
4. al momento non esiste alcun vincitore di concorso, ma un semplice elenco finale che racchiude l'esito dei lavori delle commissioni di gara. Ovvero giuricamente cartastraccia.
5. La Regione può decidere e ne ha piena facoltà di assumere o meno. Quando assumere, in quale ordine e in quante unità. Da dove attingere e perchè. Nessuno di voi e nessun avvocato può intimare l'amministrazione ad assumere se non vuole. Lo dice anche il bando di concorso stesso, che molti evidentemente non hanno manco letto.

6. L'Italia è piena di vincitori di concorso che ancora aspettano. Regione Puglia prima di assumere unità esterne da formare deve avvalersi del personale interno GIA' ABBONDANTEMENTE FORMATO che aspetta da più di dieci anni il riconoscimento di quanto succede ogni giorno sotto gli occhi di tutti.

Spero di essere stata sufficientemente e definitivamente chiara.

Da: peperina 82  22/07/2015 15:26:27
parafrasando il nostro nuovo governatore Michele Emiliano io se vengo offesa sono sempre pronta a difendermi! Non ho mai parlato del merito degli avvisi di selezione pubblica cui abbiamo partecipato, ne' mai parlato di raccomandazioni! Non credere che ci voglia molto a risalire alle nostre identita' e non credere che non si ravvisi l'ipotesi di calunnia solo perche' anzicche' offendere a quattrocchi lo fai da un cell o computer. Buona vita

Da: Robbb 22/07/2015 15:32:54
l'arroganza con cui parla "bananaflower" è disgustosa! ma non mi stupisce...è tipica del precario medio che non conosce la parola concorso pubblico per ESAMI, e non per semplice Colloquio aperto a pochi intimi....una cosa giusta però l'hai detta! la vostra stabilizzazione sarebbe dovuta avvenire AI SENSI DI LEGGE, ovvero o con riserva del 40% dei posti ai sensi dell'art 35 D.lgs. 165/2001 oppure, in alternativa, con procedura concorsuale interamente riservata ai sensi dell'art 4, comma 6, della L. 125/2013, che impone però due precisi limiti: il limite del 50% delle risorse assunzionali disponibili e l'aver maturato 3 anni di servizio alla data di entrata in vigore di quella legge (la famosa legge D'Alia...ovvero 3 anni maturati entro l'autunno 2013).....poichè tuttavia la Regione vuole stabilizzare tutti e 376, allargando peraltro alle Agenzie regionali, ha escogitato con l'aiuto dei parlamentari pugliesi il famoso comma DECARO-Ginefra, comma 529 della L. 147/2013 (legge di stabilità 2014)....che tuttavia non bastava ancora perchè, pur consentendo la stabilizzazione A DOMANDA, la limitava solo a chi avesse maturato i 3 anni a fine 2012 (o secondo un'interpretazione più estensiva a fine 2013)......ecco perchè l'asse Caroli-Vendola ha infine partorito la scellerata leggina regionale che estende la stabilizzazione prevista da quel comma 529 anche a chi maturerà i requisiti dei tre anni a dicembre 2015....tant'è che la legge è al vaglio della Corte Costituzionale....Non siamo avversi alla stabilizzazione! ma ad una stabilizzazione selvaggia e scriteriata!!! Siete solo dei privilegiati.....e la dimostrazione è data dal fatto che i politici pensano solo a voi, fanno di tutte per fare norme su vostra misura pur di tenervi in vita....mentre invece noi IDONEI di veri concorsi e gli esuberi provinciale non siamo considerati da nessuno!!!

Da: ergioviale 22/07/2015 15:39:24
Ho capito bananaflower. In bocca a lupo per la vostra battaglia, noi proseguiremo nella nostra battaglia per fare valere i nostri diritti. P.s. ho visto che la rsu ha scritto nella pagina fb dedicata ai vincitori e agli idonei (lei non ha partecipato al concorso). Mi è sembrata quasi una provocazione, viste le vostre posizioni antitetiche alle nostre. È come se un tifoso dell'inter scrivesse sulla pagina fb della juventus dicendo che gli juventini sono nel torto perché barano. Visto che voi precari non volete i vincitori del concorso non mi sembra il caso anche di provocare. Tutto qui.

Da: peperina 82  22/07/2015 15:42:24
la riserva del 40% non si poteva inserire nel bando, questo punto e' stato sviscerato post addietro.
Il bando si poteva impugnare, il perche' non lo sia stato e' terreno di illazioni.
Gli esterni perche' hanno frainteso la sottrazione dei titoli a favor del salto preselettive.
Gli interni perche' erano sicuri di entrare o con il concorso o con stabilizzazione.
Per me e' questione di lungimiranza chi come me non ha creduto nelle promesse della vecchia giunta si e' impegnata e non poco per vincerlo il concorso, e poi ci sono altri che ora sono in guerra contro gli esterni e contro altri interni che pero' non hanno i requisiti per la stabilizzazione.
Negare pero' che il bando contenesse dei favoritismi mai visti e' un'offesa all'intelligenza di chi ascolta o legge.

Da: Pugliese in concorso 22/07/2015 16:37:37
La cosa paradossale che non capisco: le graduatorie durano tre anni e fino al 2017 le PA, in base alla legge di stabilità, non possono assumere. Dunque paradossalmente coloro che pensano di essere tra i vincitori del concorso dovrebbero augurarsi che la graduatoria venga approvata quanto più tardi possibile invece la vorrebbero subito senza però poter essere assunti prima del 2017 mentre intanto decorrerebbe il periodo dei 3 anni oltre i quali scade la graduatoria e resterebbe sempre meno tempo. Non è singolare?

Da: Buono e giusto 22/07/2015 17:24:32
Vorrei invitare tutti i vincitori ed idonei a non cadere in queste tanto incredibili quanto interessanti provocazioni di precari. Interessanti perché il nervosismo rivela solo insicurezza, e quindi ci rassicura invece di spaventarci.

Voglio però dire una cosa a chi legge dalla Regione.
La CGIL sembra essere il sindacato che sta difendendo a spada tratta questi precari, e un rsu della CGIL è la precaria che è andata sulla pagina dei vincitori ed idonei a dare quello spettacolo imbarazzante.
Ebbene, voglio informare la CGIL e tutti i sindacati della Regione, che ci sono 669 ragazzi che hanno superato un concorso pubblico e aspirano ad entrare in Regione per lavorare. Ragazzi che dovrebbero essere aiutati dal sindacato.
La gran parte di noi prima o poi in Regione sarà comunque chiamata, e dovrà decidere a che sindacato iscriversi.
Se un sindacato attuerà la politica assurda di tutelare i precari CONTRO gli idonei, invece di cercare soluzioni condivise, tutti noi idonei non potremo che prenderne atto e ricordare chi si è battuto vergognosamente contro dei disoccupati.

Da: 79annarella  22/07/2015 19:04:46
E dopo averne preso atto ed esserti iscritto ad un altro sindacato cosa pensi di aver risolto?
Io sono idonea e quindi sarebbe mio interesse che la graduatoria scorresse ma vi dico anche una cosa. A rigor di logica perché una Pa che ha messo a bando 200 posti deve assumere 700 persone?
I vincitori sono 200, loro hanno tutto l'interesse (legittimo) a "pretendere" l'assunzione. Gli altri, tra cui me, sono solo idonei non vincitori. Per l'appunto non bincitori.
Inutile scaricare la frustrazione di non essere riuscito a vincere un concorso prendendosela con i precari
Giusto o sbagliato i precari sono in regione, lavorano onestamente e se dovessero essere stabilizzati lo sarebbero in forza di una legge e non per il prurito di questo o quel politico.
Sinceramente se pensate di poter far valere i vostri diritti di idonei fate il ricorso e riparliamone quando avremo una sentenza tra le mani

Tra l'altro mi chiedo. La pagina dei vincitori e idonei non dovrebbe essere limitata nell'accesso a chi è appunto idonei o vincitore???

Da: Seastorm 22/07/2015 20:41:30
Annarella ma di quale frustrazione parli? Non capisco perchè si continua a ribadire questa storia assurda. Vi è una priorità ? Beh si e va fatta valere. Qualora la regione necessiterà di personale prima dovrà attingere dalla graduatoria di concorso (dunque idonei compresi) e poi potrà procedere alla stabilizzazione dei precari. Questo non lo dice la frustrazione, ma la normativa e precedenti sentenze ci danno ragione. Quindi ciò che tu chiami frustrazione, è chiaramente un termine usato impropriamente. Vi auguro di sviare ancora il discorso per i giorni che seguiranno e di fomentare la fantasiosa guerra tra precari e di idonei e vincitori. Immagino sia più facile adirarvi contro gli idonei di concorso piuttosto che contro i vostri governatori, de gustibus ;)

Da: Seastorm 22/07/2015 20:44:23
Volevo complimentarmi per i toni eleganti e pacati di bananaflower . Sono stupita da tanta cortesia e nobiltà d'animo

Da: peperina 82  22/07/2015 21:09:17
premesso che mi sei non simpatica, di piu' cara Annarella, non ti darebbe fastidio essere"comandata" da chi non ha sgobbato quanto te per quel concorso? Io ho ancorabi brividi a ripensare alle notti in bianco, penso anche tu, sei ben piazzata tra gli idonei, anche se non c'e' graduatoria, complimenti per l'ottima provae in bocca al lupo!

Da: impiegato_comunale  22/07/2015 23:53:43
per Seastorm: ma cosa dici? La giurisprudenza è concorde nel ritenere prevalente il diritto alla stabilizzazione di personale precario rispetto allo scorrimento degli idonei di una graduatoria vigente per lo stesso profilo. Ci sono decine di sentenze in merito. Trovale su giustiziaamministrativa.

Da: Seastorm 23/07/2015 06:50:40
Impiegato comunale io tempo fa postai i link di alcune sentenze a favore, se tu vorrai fare altrettanto le leggerò volentieri.

Da: elenoir20 23/07/2015 08:53:57
x bananaflower :
attenta c'è un moscerino che ti "consiglia" di stare zitta perché altrimenti....non abbiamo capito cosa farà!
ahahahahahhahaaha...... peperina sei a dir poco ridicola!

Conosci la differenza tra calunnia , diffamazione, ingiuria, offesa, ecc. ? Mi sa tanto di no! Poverina, tutte quelle nottate di studio matto e disperatissimo, (che a quanto pare sono servite a ben poco, visto che tu come tanti altri avrai avuto la fortuna di pescare la domandina da quinto superiore!)...... e adesso purtroppo ti ritroverai ad essere "comandata" da chi come me non ha fatto il concorso. Uhhhhhhhhh.......non vedo l'ora !!!!!!!

ah, a proposito.....come mai ha inoltrato domanda di stabilizzazione....visto che per te l'unico treno per diventare a tempo indeterminato era il concorso RIPAM, peraltro a quella data, già abbondantemente avviatosi?

splash....che caduta di stile!

Da: peperina 82  23/07/2015 09:47:06
non rispondo alle provocazioni, sono sempre aperta allo  scambio di idee, se si sviluppa in un clima di rispetto ed educazione che non sono corollario ma base di una collaborazione che puo' dar spettacolo piu' degno.
Prima dei nostri titoli, della nostra professionalita' viene il modo in cui le onoriamo ed esprimiamom e non e' questo il modo.
Sono forte delle mie argomentazioni, le posso esprimere pacatamente.
Chi,invece le sente vacillare la " butta in caciara" cercado di umiliare offendendo, per spostare l'attenzione verso altro, umiliando solo se' stesso.

Da: peperina 82  23/07/2015 10:11:29
mi correggo da sola, se stesso, potrebbe diventare argomento dei prossimi post, sempre per spostare l'attezione.

Da: elenoir20 23/07/2015 10:42:13
sì brava, non rispondere. Finalmente lo hai capito che ti conviene tacere. Sei l'ultima persona che può venire a dare lezioni, tra noi, vista la tua ambiguità!
Forte delle tue argomentazioni, ti nascondi dietro un nick per atteggiarti da maestrina nei confronti dei tuoi colleghi!
Ti ricordo che chi per primo è corso su questo forum a sbandierare la "propria saggezza e pacatezza" sei stata tu! Ti delucido !
E chi ha continuato a dispensare pillole di "lungimiranza e buon senso", facendo intendere che tutti gli altri sono da considerare un "fallimento" per l'amministrazione, solo perchè hanno fatto una scelta differente dalla tua, sei sempre e ancora stata tu!
Tu che predichi beni e razzoli male, visto che nell'elneco degli stabilizzandi ci sei eccome!!!!!!!!!!!!

Dopodiché hai smesso i panni della studentessa/lavoratrice secchiona per entrare nel ruolo (riuscitoti malissimo!) della giurista.....e lì voglio solo stendere un velo pietoso. Chi ti legge ti ha classificata!
Per cui, tristezza, taci và! Poichè chi ha tentato -se pur invano- di offendere ed umiliare....sei stata proprio tu! Onde poi rigirare la frittata in tuo favore, in perfetta linea con l'incoerenza che ti contraddistingue!

p.s. ...... mi fa schifo l'idea di saperti tra noi !

Da: bananaflower 23/07/2015 10:50:22
Elonoir,
hai fatto una perfetta sintesi dello "spettacolo indegno" a cui abbiamo assistito nelle ultime ore!

Da: peperina 82  23/07/2015 11:19:52
l'abitudine di intimare agli altri di tacere e' tipica della gia' citata rsu, io non tacero'semplicemente non rispondero' a te o voi, che non vi celate dietro nick, vero?
Il leitmotiv della mia vita e' seguire esperienze che possano farmi crescere e migliorate, il concorso me lo ha permesso, e' stato momento di superamento dei miei limiti.
Tu mi gridi taci, io ti dico continua a blaterare e vomitare odio, non temere cadute di stile, non ne possiedi, purtroppo. Passo e chiudo con te!

Da: bananaflower 23/07/2015 11:41:59
infatti sei cresciuta e migliorata! Figuriamoci come stavi messa prima!?!
Quanto a stile, tranquilla. Tu ne hai da vendere!

Da: bananaflower 23/07/2015 11:56:04
X ROBB :

TU HAI PERFETTAMENTE RAGIONE IN TUTTO L'INTERVENTO. TI ASSICURO CHE ANCHE NOI NON SIAMO PER UNA STABILIZZAZIONE SELVAGGIA, E NON SIAMO STATI CONTENTI DI LEGGERE UNA LG. REGIONALE CHE ESTENDESSE I REQUISITI DEL COMMA 529 (legge ordinaria e pertanto sovraordinata) A SOGGETTI NON CONTEMPLATI, leggasi in primis Agenzie.
Sapevano che sarebbe stata attenzionata dalla Corte! E lo sapeva la stessa amministrazione, che ha volgarmente deciso di andare avanti.
Così come non è stato per niente edificante dover ricorrere cmq ad una legge nazionale per "implorare" una stabilizzazione che è già nei fatti e alla quale poteva procedersi mediante concorso con riserva di posti, in modo da mettere a tacere l'universo mondo su questa faccenda, dalla stampa alle televisioni a tutti voi e all'opinione pubblica.

Dunque, se proprio c'è una categoria bistrattata, sfruttata, non riconosciuta ed umiliata da tutti e tutti i giorni, quella è la nostra categoria! E scusa tanto se i toni possono sembrarti arroganti o presuntuosi, è solo rabbia che sale di fronte a tanto moralismo spicciolo fondato sulla non-conoscenza, sulla demagogia sporca di qualche politico/giornalista e sull'opportunismo di qualche illustre "figlio di" rimasto fuori che scalpita per entrare......bhé.....c'è anche quest'altra faccia della medaglia, caro Robb !

Sugli esuberi provinciali, non ti crucciare. Saranno ricollocati tutti, anche loro a discapito di precari e concorsisti regionali (vincitori e idonei).

Sugli idonei.....avete delle aspettative sacrosante e legittime. Ma il punto è : cosa volete da noi ??????????????????????????????????

Da: Robbb 23/07/2015 12:14:37
le stabilizzazioni con riserva dei posti in percentuale del 40 o 50% ai precari non sono in effetti potute avvenire per la ben nota questione "retrocessi", ovvero per sanare un antica violazione....si è pertanto dovuto procedere necessariamente con concorso aperto all'esterno senza riserva alcuna, salvo però prevedere meccanismi poco ortodossi di favor che hanno illuso tutti gli esterni che vi han partecipato, inconsapevoli del perchè quel bando veniva costruito.
Detto questo, ai tanti vincitori e idonei basterebbe che siano contemperate le esigenze di entrambe le categorie....e l'approvazione tempestiva delle graduatorie ripam, unita all'approvazione della legge regionale di riordino delle funzioni provinciali sarebbe già un segnale in questa direzione; dopodichè, dovendo contemperare le esigenze di entrambi ai sensi di legge e di costituzione, ritengo che una scelta ragionevole e di buon senso sia quella di procedere alla stabilizzazione unicamente di due categorie di precari: quelli vincitori/idonei di concorso, e quelli ex comma 529 che abbiano però realmente i requisiti di legge...ovvero 3 anni maturati al dicembre 2012-2013-; auspico pertanto che il nuovo governo regionale vada in questa direzione.....onde evitare la stabilizzazione selvaggia di cui si parlava

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 722, 723, 724, 725, 726, 727, 728, 729, 730, 731, 732, ..., 756, 757, 758, 759, 760, 761 - Successiva >>


Torna al forum