>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956221 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 974, 975, 976, 977, 978, 979, 980, 981, 982, 983, 984, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: alessio2 10/11/2014 17:34:24
boh, in ogni caso shishu è impossibile che abbiano consegnato in bainco più di 4-5 compiti scritti, fidati.
Chi scrive non sa cosa scrive

Da: shishu 10/11/2014 17:59:04
SI,ANCHE IO CREDO CHE SIANO POCHI,LA DICITURA "MOLTI"MI SUONA INVEROSIMILE.

Da: 5tarlet 11/11/2014 01:19:24
Cmq ho avuto la conferma di almeno 15 "schede bianche" di persone piú o meno da me direttamente conosciute...Sono scesa dalle nuvole, ma le mie fonti (piuttosto informate sull'agire di costoro) dicono ciò...Chiaramente non posso sapere con certezza che queste esauriscano (o meno) il numero dei con corsisti suicidi, però sono portata a credere che sparse per l'Italia ci siano molte persone bizzarre...molto più di quanto io immagini...

Da: 5tarlet 11/11/2014 01:26:57
Preciso comunque che non credo che si tratti di una percentuale alta, ma x me anche 200/300 compiti in bianco sono molti...(cifra approssimativa se si considera una media regionale di 10/15 consegne in bianco)...ripeto, non lo so in totale quanti siano ed io ero la prima incredula fra tutti...ma mi fido della mia fonte e non credo di vivere in una regione che sia praticamente una succursale di un manicomio rispetto ad altre...

Da: Diritto e Ragione  14/11/2014 23:20:00
In realtà l'insolito accadimento delle consegne in bianco non riguarda tracce non svolte, bensì l'omessa compilazione del tagliando identificativo che va inserito nella busta piccola

Da: grecolatino 14/11/2014 23:25:12
Perdonami diritto, ma come è possibile? Non dovrebbero restare chiusi gli identificativi?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Diritto e Ragione  14/11/2014 23:31:35
Chiusi fintantoché non si leggono gli elaborati. A fine giornata ammessi da una parte e ni dall'altra.

Da: grecolatino 14/11/2014 23:32:59
Ah ok... così avrebbe più senso la questione delle consegne in bianco..

Da: 5tarlet 15/11/2014 03:30:16
Invero, quello che mi è stato detto è proprio riferito a temi non svolti... Poi, se ci sono anche i cartoncini in bianco per dimenticanza, o per scelta, alzo le mani... Cmq è assurdo consegnare in bianco di proposito in entrambi i casi.
D'altra parte i tizi che hanno dato la notizia sul web cosa ne potrebbero mai sapere sin da ora degli identificativi in bianco? È più facile che sappiano già (per fuga di notizie) di temi non svolti... Considerate che chi deve rendere conto a casa del proprio operato può meglio giustificarsi con un N.I. affianco al proprio nome e bruciando, cosí, le possibilità a sua disposizione.
Inoltre, quelle persone di cui parlavo sopra sono persone che pur frequentando i più disparati corsi (ovviamente a spese della famiglia) non si sono applicate nello studio a casa. Speravano forse nel miracolo del tototracce dei corsi ed hanno impiegato il loro tempo a far ogni altra cosa diversa dallo studio, con i risultati sotto gli occhi di tutti. Degli altri (eventuali) nulla so dirvi. Di certo molti di quella quindicina trascorrevano le giornate tra feste e aperitivi piuttosto che mettersi sui libri...tuttavia la loro scelta, logica come espediente per evitare grane in famiglia, è del tutto illogica ai fini del concorso ed il loro comportamento (da capo a fine) lo ritengo scriteriato e dannoso per loro ai fini del concorso e della loro vita. Mi chiedo: piuttosto che spender soldi e tempo per qualcosa che in fondo non li interessa, non potrebbero fare qualcosa di meglio, evitando di ingolfare ed esasperare il sistema? Vabè, fatti loro, a noi danno solo un po' di disagio, tuttavia non ci tangono più di tanto.

Da: alesia80 19/11/2014 12:47:22
confermo la consegna di molti compiti in bianco

Da: AgenteAmministrativo.21 19/11/2014 13:01:09
Non ho mai usato espressioni diffamatorie nei confronti di nessuno; limitandomi a rispondere alle ingiuste diffamazioni,
Mi sarei aspettato solidarietà da parte di Mininterno. Invece, mi è stato impedito di aprire, addirittura, una nuova discussione sul Ricorso, perché foriero di illeciti da parte di qualcuno.  
Personalmente, ho sempre denunciato a "info@mininterno.net. gli illeciti nel forum, ma senza esito. Per questo, ho reso noti i dati forniti a me dalla Polizia Postale, relativi al responsabile di Mininterno. L'agente della Polizia Postale, mi ha indicato un sito in cui poter ricavarli:        http://whois.domaintools.com/
inserendo il mone di dominio, esce fuori tutto.
Sono dati pubblici, per chi intenda risalire al responsabile di un sito, qualora, questo non pubblichi, nella sezione "contatti",  tutti i riferimenti e recapiti. E' la legge, signori.

In caso di illeciti, sappiamo a chi rivolgerci. Questo a garanzia anche di Mininterno, che potrebbe essere chiamata a rispondere di certi illeciti telematici e non me lo auguro.

L'uso dei servizi di Mininterno è un diritto, in quanto ospita OPINIONI, e non prodotti. Gli amministratori che vietano la libera espressione di idee, si espongono alle censure delle da  Autorità competenti, per questo è fondamentale, dare una motivazione. Se apro una discussione non è per "graziosa concessione", ma perché è un mio diritto costituzionale. L'articolo 21 della Costituzione rende inviolabile la "libertà di espressione". I siti di discussione sono soggetti alla legge, e non hanno potere di decidere sulla libertà di espressione.

Mi auguro, che Mininterno prevenga gli illeciti, adottando rigide regole di iscrizione, come l' indicazione del Codice Fiscale, numero della Carta d'Identità, al fine di risalire. facilmente, agli autori di illeciti? Trovo assurdo, che si possa partecipare ai forum anche senza la previa iscrizione, è assurdo! 

Da: alessio2 19/11/2014 15:38:40
Scusate, per quanto riguarda il tema di amministrativo, cosa avete scritto in proposito al'avvalimento plurimo e frazionato? Avete collegato questo istituto con qualche richiesta specifica sottesa alla traccia?

Da: 5tarlet 20/11/2014 04:41:37
Ciao Alessio, secondo me (senza pretesa di dire cosa incontestabile ed incontrovertibile) il discorso sull'avvalimento (avvilimento :-/) andava affrontato in relazione agli effetti dell'istituto sulla concorrenza; quindi cosa è quello plurimo e quello frazionato ed in base ai loro effetti sulla concorrenza se sono ammissibili o meno, esplicitando così, la ratio della norma e leggendone la disciplina alla luce dei principi di libera e leale concorrenza (rafforzato dall'UE) e di imparzialità e buona amministrazione. Negli appalti il problema è quello di contemperare gli interessi parzialmente contrapposti di p.a. e privati, anche se in realtà il principio di concorrenz,a non solo deve essere rispettato dalla p.a. per non generare distorsioni nel mercato e per non sacrificare eccessivamente le prerogative dei privati, non solo la p.a. evidentemente non potrebbe pensare di agire diversamente senza cadere in una contraddizione sistemica, ma ne trae persino vantaggio poiché, così facendo, favorisce lo sviluppo economico-sociale (per intenderci il famoso PIL che poi ritorna con la tassazione) e reperisce sul mercato quei beni e servizi che le servono a prezzi molto ragionevoli e di qualità elevata. Dunque, alla fine, da un lato seleziona il contraente più conveniente ed affidabile (tecnicamente ed economicamente) e dall'altro tutela il mercato ed il suo sviluppo.
Forse mi sbaglio, ma il succo del mio discorso sul punto specifico è stato questo. Per me il tema verteva essenzialmente sulla composizione degli interessi della p.a. e del mercato.

Da: alessio2 24/11/2014 16:11:44
Grazie 5tarlet,
appunto in relazione alla concorrenza, che cosa avete scritto sull'avvalimento plurimo e frazionato?
Conoscevate la sentenza CGE? Avete quindi scritto che, secondo il giudice comunitario, il divieto inserito nel Codice Contratti Pubblici iitaliano contrasta con le direttive europee in materia (così come statuito dala CGE)?
Oppure avete abbracciato l'altra tesi, cioè quella secondo la quale l'avvalimento plurimo (senza limiti), nonchè l'avvalimento frazionato contrastano con il principio di concorrenza, perchè, ammettendoli senza limiti, si darebbe la possibilità a soggetti privi dei requisiti partecipativi di poter ugualmente partecipare alla gara, non consentendo, invece, a chi i requisisti ce li ha (ma è di piccole dimensioni) di potersi aggiudicare determinati lavori, servizi e forniture? Infatti, secondo tale ultimo orientamento, il divieto posto dall'art 49 CCP risiede nella circostanza che, altrimenti, ove venisse consentito un utilizzo illimitato di tale istituto, verrebbero favoriti taluni soggetti (magari anche collegati alla criminalità organizzata), i quali, ancorchè privi dei requisiti partecipativi, potrebbero ugualmente contare costantemente su diverse società di comodo (le cosiddette prestanomi), in tal guisa tagliando dal mercato (o meglio non consentendo di fatto l'aggiudicazione degli appalti) a soggetti di più piccole dimensioni che, invece, quegli stessi requisiti partecipatitivi li posseggono ( così come certificati dalle autorità preposte).
Voi come avete impostato questa parte del tema?

Da: Diabolique  24/11/2014 19:23:08
Io credo che la traccia presentasse molti punti di contatto con quella del 2011 se non altro sotto il profilo del famigerato "principio" della rilevanza dell'elemento personale.
Mi spiego.
A mio avviso il tema doveva incentrarsi sul dualismo o cmq sugli aspetti di criticità che emergono tra il principio dell'intuitus personae che, soprattutto in passato, caratterizzava la modalità di scelta dell'affidatario dell'appalto e l'attuale riferimento alla tutela della concorrenza che trae ispirazione dalle direttive comunitarie recepite dall'attuale codice dei contratti.
Si è passati, cioè, da un regime rigidamente pubblicistico (qual è quello del R.D. 2240/23) che vedeva l'attività della pa improntata ai caratteri dell'autoritarieta' e della supremazia, ad un modello di maggiore dialogicita' che privilegia il ricorso a sistemi (anche) negoziali e consensuali dell'agire pubblico.
Ciò in conseguenza del processo di riforma che ha portato ad aziendalizzare la pa che ora ispira la sua attività sempre più a modelli privatistici: da qui il passaggio dall'atto al rapporto e la trasformazione dello stesso ruolo del soggetto pubblico che da produttori di atti è divenuto erogatore di servizi.
In altri termini si è passati da una logica in cui al centro della procedura di aggiudicazione vi era solo l'interesse della pa e in cui le imprese partecipanti alla gara erano totalmente pretermesse in quanto prive di qualunque legittimazione, ad un sistema che, invece, proprio nell'ottica di tutela della concorrenza, pone le imprese al centro della procedura di gara riconoscendo loro la legittimazione ad agire in giudizio.
Quindi se prima l'elemento personale era il criterio esclusivo di scelta del contraente oggi l'apertura ad un mercato libero e concorrenziale pone la necessità di consentire la massima partecipazione alla gara che si ritiene strumentale a quello che è il fine cui deve perseguirsi con la procedura evidenziale: l'efficienza e la qualità del servizio da erogare!
Quindi l'apertura al mercato (e alla concorrenza) pone un elemento di distonia con l'intuitus personae (di stampo rigidamente pubblicistico).
Ciò è dimostrato proprio dall'istituto dell'avvalimento (nonché delle ATI e dei consorzi ma anche del subappalto che, però, attiene alla fase di esecuzione) che è l'emblema di questa contrapposizione!

Da: alessio2 24/11/2014 20:00:50
concordo in pieno diabolic.
In riferimento, in particolare, all'avvalimento plurimo e frazionato, come lo hai affrontato il tema?
Ovviamente, anche tu, avrai analizzato il rapporto tra l'avvalimento plurimo e frazionato e il principio di concorrenza, ma in che termini lo hai valutato tale rapporto? Condivi quanto sostenuto dalla CGE?

Da: 5tarlet 25/11/2014 15:08:53
Personalmente non conoscevo la pronuncia CGUE, quindi, attenendomi alla norma interna ho dovuto prendere atto dell'inammissibilità del frazionato e della tendenza all'inammissibilità del plurimo. In ordine ai requisiti soggettivi - morali, ho dato un accenno nella prima parte del tema parlando in breve delle procedure di scelta e ponendo attenzione, come dice diabolic, all'attuale agire amministrativo ed al nuovo rapporto p.a.- privati, ma in modo molto sintetico. Mi sono, infatti, persuasa che ci fosse un vero e proprio filo conduttore nelle 3 materie oggetto dei temi (cioè la tutela - anche latu sensu- dei traffici commerciali e del mercato) e così ho provato a concentrarmi maggiormente su tali aspetti...Magari ho pensato male e, di conseguenza, redatto ancor peggio i miei temi; ma fatto sta che per me un filo logico nei miei elaborati c'era e pertanto valeva la pena farsi coraggio e consegnare...anche perché non avrò le forze di sottopormi al concorso fino alla veneranda soglia dei 60 anni :)

Da: alessio2 25/11/2014 17:08:20
5tarlet secondo te chi, come te, non è pervenuto alle medesime conclusioni della CGE è fuori?
Io ho l'impressione chi i commissari non si stiano affannando troppo nel premiare soluzioni alternative (ancorchè logiche e ben esposte) e che, piuttosto, stiano tendendo ad "eliminare" elaborati non in linea con i precetti comunitari.

Da: grecolatino 25/11/2014 17:15:18
Ma che domande sono Alessio? Ma che vuoi che ne sappia star?

Da: alessio2 25/11/2014 21:36:10
Star ha doti sensoriali che tu nemmeno immagini!

Da: nereo 26/11/2014 14:48:24
ma 50 euro per l'scrizione al concorso non sono uno sproposito?

Da: alessio2 26/11/2014 16:15:50
nereo tu che hai scritto sull'avvaliemtno plurimo e frazionato?

Da: 5tarlet 28/11/2014 14:01:48
Ciao! Purtroppo non so che risponderti, mi auguro solo che il criterio non sia quello della "caccia all'ultima pronuncia". Tuttavia, in un noto corso è stato detto che la sottocommissione di amministrativo non sta facendo la punta ai chiodi, ma si dimostra piuttosto tranquilla non fossilizzandosi troppo sui particolari...credo significhi che, consapevoli della iperspecificità delle richieste della traccia, guardino più al ragionamento ed alle argomentazioni fornite che alla soluzione conforme alla CGUE. Purtroppo non ho speciali doti divinatorie, quindi non posso essere certa di nulla :)
Ciò che si dice, di contro, è che la vera e spietata selezione la fanno con i temi di civile e penale. Sempre lo stesso corso riporta che a riguardo i commissari si mostrano molto severi, cavillosi ed intransigenti.
A questo punto, se proprio devo recitare ilruolo della Vanna Marchi di turno, direi che circa il tema in materia amministrativa non c'è da preoccuparsi troppo per l'aver ignorato la nota pronuncia; mentre qualche turbamento potrebbe esser giustificato per gli elaborati concernenti le altre materie (anche perchè, a mio sommesso avviso, sono le materie fondamentali di questo concorso).
Per quel che mi riguarda spero bene, ma preferisco non aver alcuna aspettativa.

Da: alessio2 28/11/2014 16:00:53
Grazie 5tarlet delle preziose informazioni.
Il corso in questione presumo sia quello di Galli o Fava.
Le sottocommissioni di amministrativo (come quelle delle altre due materie) dovrebbero essere 2 (due) quindi presumo che entrambe stiano facendo le brave.
Comunque credo che il livello degli elaborati di amministrativo fosse davvero basso, lo si evince anche dal fatto che nei forum, a parte pochissimi (come te ecc) , tantissimi non si espongono!
Di solito chi non si espone o, comunque, se ne frega, poi è il primo ad essere bocciato.

Da: grecolatino 28/11/2014 17:15:11
Io non mi espongo perché raccontare il contenuto dei miei temi non fa che aumentare la mia ansia. Motivo per cui evito di soffermarmi anche sulle ampie relazioni su quello che sarebbe il contenuto del tema perfetto, che puntualmente e periodicamente viene professato nei vari forum. Poi è probabile che sarò la prima a bocciare.  Staremo a vedere, e intanto non ci resta che attendere. Comunque concordo come sempre con star

Da: 5tarlet 29/11/2014 03:36:26
Le notizie in mio possesso vengono dal corso Galli (non lo avevo nominato prima per non dare adito alle solite diatribe sui corsi, ma visto che, fortunatamente, qui il clima a riguardo mi pare sereno e che cmq si era intuito, tanto vale citare la fonte).
Hai ragione, le sottocommissioni sono (dovrebbero essere) 2 e nel post precedente ho parlato al singolare in modo impreciso, ma per significare che ogni elaborato è corretto da una sottocommissione in linea di massima tranquilla.
Circa il non volersi esporre, però, credo che, sebbene ci sia una parte di consegnanti assolutamente poco convinta delle sue stesse argomentazioni e che non ha ben compreso le richieste della traccia, c'è molta gente che non si espone per paura di ricevere critiche sarcastiche e gratuite, o per scaramanzia, o ancora per non farsi prendere dal panico nel momento in cui qualcuno dovesse proporre un confronto con un approccio differente, o semplicemente per non sembrare "la maestrina del forum", quindi non credo che da questo possa desumersi la bocciatura di alcuno. :) Personalmente, ad esempio, ho evitato accuratamente di leggere le varie proposte di svolgimento circolanti per non lasciarmi condizionare nella lunga attesa. Al più, leggo le opinioni di altri speranzosi sui vari fora, ma assolutamente evito le verità assolute e la scienza infusa delle riviste e dei siti "specializzati". Ho bisogno di speranze e fiducia nelle mie capacità, non di autoreferenziale esaltazione o di insensata insicurezza... L'attesa è talmente lunga e pesante da bastare già da sola a mandarmi al manicomio! :) ...Aaaahhh penso che in ogni caso a marzo udirete uno spaventoso grido liberatorio. Non ne posso già più! :D

Da: qoob 01/12/2014 18:47:56
La commissione esaminatrice del concorso a 365 posti di magistrato ordinario indetto con d.m. 30 ottobre 2013, alla data del 3 novembre 2014, ha corretto gli elaborati contenuti nelle prime 1760 buste.

In totale, i compiti valutati idonei sono 177.

Da: grecolatino 01/12/2014 23:40:36
I nuovi dati di aggiornamento si riferiscono alla data del 21 novembre scorso

Da: alessio2 02/12/2014 07:21:17
A marzo 2015 i risultati e a Maggio o giugno 2015 nuovi scritti, probabilmente sempre alla Fiera Roma.
La percentuale dei promossi si assisterà intorno al 10%, cioè passeranno all'orale circa 340 persone su 3400 consegnanti (e 6.800 partecipanti).

Da: 5tarlet 02/12/2014 20:17:22
Credo anche io che i tempi siano quelli indicati da Alessio, così come credo che la percentuale sarà all'incirca quella del 10%.
Le ultime notizie sulle correzioni sono, tuttavia, incoraggianti secondo me. Infatti sul parziale siamo a quasi il 12% di ammessi (43 su 372)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 974, 975, 976, 977, 978, 979, 980, 981, 982, 983, 984, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum