>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956239 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 943, 944, 945, 946, 947, 948, 949, 950, 951, 952, 953, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: alessio2 07/07/2014 12:07:05
Bene, grazie artum. Allora è inutile insistere su tale punto.
Ad avviso di molti, occorre, invece, sollecitare il CSM ad adottare provvedimenti finalizzati a garantire che, durante la fase delle correzioni, vi siano controlli effettvi sull'operato dei membri delle commissioni.
Propongo una breve nota, firmata ("un/a candidato/a al concorso) e indirizzata al CSM e per conoscenza agli organi di informazione in cui si sollecita lo stesso CSM ad adotattre tali provvedimenti.
Dobbiamo pretendere che vi sia effettivamente l'anonimato e che ogni candidato venga realmente esaminato da 9 membri.
Tale garanzia di trasparenza e correttezza può essere fornita solo mediante un effettivo controllo sui membri delle varie commissioni: il verbale viene prodotto dagli stessi membri delle commissioni, pertanto, non è da solo sufficiente a garantire la correttezza delle operazioni compiute.
Ora, passi pure che il giudizio di NI non debba essere motivato, ma non può passare l'idea che, in fase di correzione, possa mancare totalmente qualsivoglia garanzia di trasparenza e correttezza.

Da: alevole 07/07/2014 12:23:41
non è una questione di insegnamento nelle sspl è che hanno anche il divieto di portare argomenti su cui hanno scritto e mi pare che la prima traccia era su monografia calvo

Da: ocap1983 07/07/2014 12:26:49
ciao vendo i codici tribuna di penale civile e amministrativo 2014 usati solo nei tre giorni del concorso senza sottolineatura o altri segni se non il nome in copertina. Li vendo a 180 euro tratt. li ho pagati 215 euro  Per info ocap1983 @ gmail.com (naturalmente senza spazi)

Da: melaniaB 07/07/2014 12:51:47
buond' a tutti!!!
un saluto particolare alla mia futura compagna di avventure...Ottilia...che credo mi abbia risposto in posta ma, ahimè, libero mi fa qualche scherzetto da tre giorni e non riesco ancora a visionare le mail :(
Nel mentre, sto cercando faticosamente di riaprire il Caringella di civile..che fatica....mentalmente sono uno straccio e non sono in forma.....ma mentalmente devo proiettarmi nel prossimo concorso!!!!!!!!!

Da: melaniaB 07/07/2014 12:53:12
sto pensando, inoltre, di "abbracciare la croce galliana" da settembre.....vedremo!!!!!

Da: arturom 07/07/2014 13:12:11
alevole: gentilmente mi dai il riferimento normativo circa il divieto di elaborazione di tracce su argomenti su cui si è scritto? Non lo metto minimamente in dubbio, sia chiaro, te lo chiedo solo per evitarmi la ricerca (laziness... :)

Grazie.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: 5tarlet 07/07/2014 14:43:55
@ melaniaB: Galli è croce e delizia :-) il sabato mattina, sfatta dal venerdì di viaggio e lezione, ricordo il "buongiorno" del tema imprevedibile, rompicapo e rigorosamente sulla materia che non ero riuscita ad affrontare quella settimana, però era una sfida avvincente. Personalmente avevo dei compagni con cui svolge o il tema, discutendo sulla traccia e sullo sviluppo logico. Non ho mai preso super-voti, ma me la cavavo sempre, senza infamia e senza lode. La cosa più soddisfacente (dopo le imprecazioni liberatorie collettive post dettatura della traccia :-)) era che nelle discussioni emergevano sempre opinioni discordanti (che nel dubbio inserivamo nei temi come "dibattito dotto" per non dire che non sapevamo più ove fosse la ragione, nè se effettivamente non stavamo dicendo cavolate), opinioni che scoprivamo, durante la successiva spiegazione, essere state davvero perorate da correnti dottrinarie o giurisprudenziali, sia pur con un maggiore livello di approfondimento. Questo modo di procedere ci valeva il 12, o qualcosa in più, ma soprattutto riusciva a farti aprire la mente, ragionare e studiare più agevolmente certi problemi (lo studio avveniva nelle 5 ore del tema ed andava solo rivisto a casa)
Non so quando escogitasse quelle tracce, so solo che le odiavo, anche se ora gli sono grata x averci torturato con le sue elucubrazioni mentali. Quei temi li rivedo ancora oggi. Sono ancora attuali e più li rivedo più scopro il mondo che c'è dietro. Certo, alcune tracce restano x me ancora uno straordinario mistero (specie di amministrativo), ma so che prima o poi riuscirò a capirle a pieno :-)
Ti auguro di vivere il mio stesso "de bello gallico" con la stessa grinta, lo stesso entusiasmo e lo stesso arricchimento culturale e personale.
Purtroppo, non posso x ora dire se il suo metodo con me ha funzionato,  però x molti è stato la chiave del successo.
In bocca al lupo!

Da: SISSIVALLI 07/07/2014 16:05:46
CHI INIZIA A STUDIARE DA ZERO COME ME PER IL PROSSIMO CONCORSO ??  ;-))

Da: melaniaB 07/07/2014 16:13:19
grazie mille 5tarlet, speriamo di approdare mentalmente a tale decisione senza troppe ansie e problemi.....la scelta del corso giusto è impresa ardua...ripeto, non per  avere delucidazioni in merito alle tracce papabili, ma per ricevere un metodo ed un incentivo allo studio, fondamentali a mio avviso.
Ho seguito, sconfortata, il corso di Caringella Garofoli...menti eccelse, per carità, ma inghiottite secondo me in una voragine pubblicitaria e commerciale  molto forte....non mi hanno arrecato alcun beneficio, se non un mero stimolo allo studio, ma quello lo avevo già da me...

Da: locali_della_fiera 07/07/2014 17:19:53
@arturom:
se la motivazione della sentenza TAR che tu citi è quella che appare su qualche sito (ossia:"D'altra parte, come evidenziato nella stessa ordinanza cautelare del Consiglio di Stato, se il divieto fosse esteso anche alle scuole di specializzazione, a causa della consistente restrizione della cerchia dei soggetti a cui attingere per la composizione delle commissioni, si introdurrebbe un forte fattore di inefficienza nell'organizzazione del concorso di magistratura ordinaria."), verrebbe da chiedersi che ci stanno a fare i giudici amministrativi.
    

Da: maryby 07/07/2014 17:31:23
http://www.agenparl.com/?p=67372

Da: trasparenzaconcorso 07/07/2014 18:04:06
(AGENPARL) - Roma 07 lug - "Le segnalazioni di deprecabili irregolarità durante l'ultimo concorso per la magistratura ordinaria meritano qualche spiegazione in più del semplice comunicato diramato in queste ore dal Ministero della giustizia". Lo dichiara in una nota Aldo Di Biagio, vice presidente vicario del gruppo "Per l'Italia" al senato e primo firmatario dell'atto bipartisan indirizzato al Ministro Orlando sulle presunte irregolarità in occasione del concorso per magistrati ordinari del 25-27 giugno 2014. "Stando alle denunce finora sporte e alle testimonianze riprese anche dai media - spiega Di Biagio - la "tre giorni" concorsuale si è rivelata essere un vero e proprio festival dell'irregolarità, tra codici commentati ma vidimati lo stesso dai commissari, elettricità saltata, drappelli di concorrenti intenti a svolgere il compito in team, a cui si aggiunge quella più vergognosa del tema nelle mani di una concorrente ben prima della dettatura e ben prima che entrasse addirittura la commissione nella struttura dove si svolgevano le prove d'esame". "Alle polemiche è seguito solo uno scarno comunicato del ministero della giustizia in cui si ribadisce la regolarità del concorso - spiega - senza però spiegare cosa realmente sia successo nei padiglioni della fiera di Roma". "Quanto verificatosi - continua il Senatore - instilla il dubbio di contaminazione in un processo solenne e delicato come quello del reclutamento dei detentori del potere giudiziario italiano che meriterebbe attenzione, trasparenza e regole ferree per non inficiare i principi di indipendenza, imparzialità e terzietà che la costituzione prevede". Di Biagio conclude: "Con l'interrogazione chiediamo un intervento celere e puntuale del Ministro Orlando che chiarisca nel dettaglio gli accadimenti e valuti espressamente l'annullamento del concorso".

Da: arturom 07/07/2014 18:07:52
@ locali: sì mi pare sia proprio quella.

Da: Ottilia 07/07/2014 18:40:35
Melania cara, ciao, ed ovviamente ciao a tutti voi...in effetti si, ti ho scritto in posta, mi fa piacere risentirti...sai,sono stuzzicata all'idea di accompagnarti anche "nell'abbracciare la croce galliana" (avendo irreversibilmente escluso tutte le altre), devo solo capire, per i motivi già detti, se e quanto essa sia compatibile con le mie esigenze, sto meditando.
Nel frattempo una domanda: lelezioni, normalmente, si tengono quindo di venderdì e sabato?

Da: robertinoooo  -banned!-07/07/2014 19:25:58
hanno fatto gli abbinamenti?

Da: inaudita altera parte 07/07/2014 22:13:53
Non mi spiegavo il livore che trapelava dall'intervento del Senatore Aldo Di Biagio, soprattutto nella parte in cui parla di "detentori del potere giudiziario".

Mi è bastato andare su Wikipedia per capirne la ragione..

"Il 4 gennaio 2014 risulta indagato dalla Procura di Roma per associazione a delinquere nell'inchiesta sui 22 milioni di truffa a danno del INPS di cui Di Biagio avrebbe goduto di oltre 430 mila euro in assegni circolari irregolari".

APPLAUSI A SCENA APERTA!!!!!!!!!!!!!

Da: 5tarlet 08/07/2014 01:01:30
@ Ottilia e melaniaB: lezioni di venerdì e sabato a settimane alterne. Solo dal vivo a Roma o Napoli. Per chi viaggia è un po' stressante fisicamente (specie se si arriva al week end dopo giorni di lavoro e studio), ma x quanto mi concerne ne è valsa la pena. Se avessi potuto, avrei continuato a seguire.
L'impegno è certamente di rilievo sotto molteplici aspetti, ma da ciò che mi riferivano ex caringelliani che poi avevano iniziato  con Galli, il metodo e l'approccio è molto diverso. Mi parlavano di fiumi di sentenze last minute, di lezioni molto approfondite su singoli aspetti presi in esame da recente giurisprudenza, ma di una carenza piuttosto evidente nell'approccio sistematico ragionato. Inoltre hanno riferito i consigli di garofoli sull'approccio al concorso...piuttosto discutibili poiché in attesa della "terna della vita" si rischia di non sentirsi sicuri x tutta la vita! Eh suvvia, la fortuna va aiutata! ;-)

Da: gigettorossetto  08/07/2014 07:35:56
Cone mai la mattina presto non interviene nessuno? Tutti studenti o tutti avvocati? Buon lavoro a chi inizia ora la sua giornata lavorativa cone me

Da: melaniaB 08/07/2014 08:35:49
Buongiorno a tutti ed in modo particolare ad Ottilia e starlet.
Ottilia, tra un po' cerco di capire se la posta mi si è ripristinata.
Ragazze, effettivamente, parlo da ex caringelliana pseudo delusa. E' vero buona parte delle lezioni si basa sulle ultime novità giurisprudenziai ma, ahimè, basta aprire i loro manuali per capire che non vi è differenza tra le lezioni ed i libroni.....il corso pecca per sotto l'aspetto metodologico, non ti fornisce gli strumenti per ragionare, è un bombardamento di sentenze, sicuramente utili, ma non so se per cultura personale o ai fini concosuali.
Di galli temo solo la calca di persone, l'assenza di posti a sedere (una persona che conosco mi ha detto che si organizzava addirittura con sedia e tavolo pieghevole) e la complessità del manuale....

Da: melaniaB 08/07/2014 08:37:12
scusate per un "per" in più...

Da: inaudita altera parte  08/07/2014 09:11:54
gigetto: DORMONO

Da: qoob 08/07/2014 09:33:30
ciao zorro, ci sei?
vorrei chiederti un consiglio sui migliori testi di amministrativo

Da: parus 08/07/2014 10:10:12

- Messaggio eliminato -

Da: gigettorossetto 08/07/2014 11:11:02
bene, state solo confermando quando dico da settimane: l'unico vizio credibile è sulla nomina dei commissari. il resto son chiacchiere da stadio-bar-codacons.

Da: 5tarlet 08/07/2014 12:03:07
Ciao Melania, circa la calca posso tranquillizzarti. Io ho seguito a Roma ed una mia amica a Napoli. A Napoli mi diceva si organizzasse con tavolini e sedie pieghevoli, ma ciò più che altro in ragione della struttura che non è una sala convegni o simile, ma una sorta di convento a Posillipo (panorama mare fantastico, ho visto le foto...non è importante, ma fa bene all'anima :-)); a Roma, invece, le lezioni si svolgono in un teatrino annesso ad una scuola cattolica ed al convento relativo. Posto cmq confortevole e con un bel cortiletto dove intrattenersi o elaborare i temi in gruppo per non infastidire chi, all'interno, svolge i temi in solitaria ed in religioso silenzio. La calca non si crea xkè, raggiunto il numero massimo e riempita la sala, il consigliere stoppa le iscrizioni, pertanto è utile iniziare già a settembre e ti suggerisco di prendere i contatti già sul finire di agosto.Iniziare dopo può anche significare sentirsi negare il corso.

Da: Ottilia 08/07/2014 13:09:28
Un saluto particolare a te, Melania (tranquilla per la posta, si risolverà), ed anche a te 5tarlet, che ringrazio per essere sempre così disponibile e precisa nel fugare i nostri dubbi.
Anche a me, in realtà,  qualcuno ha riferito del sovraffollamento che temi tu, Melania ma la nostra fidata informatrice smentisce.....e dunque..!!!
Bhè, il calendario di lezioni è piuttosto accessibile,vista anche l'alternanza che agevola la compatibilità con il lacoro....devo ancora capire, tuttavia, se le mie tasche la pensan come me :/

 

Da: shishu 08/07/2014 16:26:05
Qualcuno sa quando iniziano le correzioni?

Da: gamso 08/07/2014 17:56:21
le correzioni inizieranno dopo l'estate e termineranno al massimo entro i primi giorni di febbraio...poi inizieranno a chiamare per l'orale da marzo in poi..

Da: dimo 08/07/2014 18:04:37
Gamso ma come fai ad essere così sicuro che termineranno a marzo. Ti basi sugli andamenti degli anni precedenti ?

Da: shishu 08/07/2014 18:21:47
Meno di 9 mesi per 10200 compiti totali?! Sarebbe fantastico,meno dura l'attesa e meglio è.Anche io chiedo se hai notizie in tal senso o se hai fatto un pronostico basato sulle precedenti edizioni.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 943, 944, 945, 946, 947, 948, 949, 950, 951, 952, 953, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum