>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956221 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 938, 939, 940, 941, 942, 943, 944, 945, 946, 947, 948, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: laila86 04/07/2014 11:14:37
Resto senza parole. Aspiranti magistrati che usano un linguaggio da salumiere e insultano i migliori docenti italiani.
"non è possibile che i suoi corsisti siano tutti uguali nel modo di fare...non ammetterebbero mai che sia un furto farsi spillare 4000 euro da uno che spiega come risolvere le tracce con le formule matematiche....."
Cara Melania, queso è un reato. Intanto mi stampo la discussione, poi informerò la società e spero proprio che decidano di querelarti.
Per il resto Bellomo - ma anche Caringella e Garofoli - hanno un carriera che non ha uguali. E a giudicarli non c'erano quattro sfigati che passano la vita su un forum.
Saluti.


Da: melaniaB 04/07/2014 11:19:00
per laila 86: fai quello che ti pare, tanto non sono l'unica che la pensa così in merito. querela chi vuoi, sono un avvocato e lavoro al mef non credo proprio che potrai querelarmi e, se permetti, ho un po' più di esperienza di te. Fiera di essere una salumiera.... :) :)  preferisco essere tale e non folle come te.

Per semprepositiva: grazie per la tua disponibilità, un'ultima cosa se posso...i manuali sono "complessi" o "filosofeggianti"?
c'è differenza...

Da: janex 04/07/2014 11:19:42
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/04/irregolarita-al-concorso-per-magistrati-e-le-prove-scritte-rischiano-lannullamento/1047669/  Ragazzi, i giornali riportano la notizia delle irregolarità. Finalmente hanno dato voce alle nostre proteste!
  

Da: janex 04/07/2014 11:21:55
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/04/irregolarita-al-concorso-per-magistrati-e-le-prove-scritte-rischiano-lannullamento/1047669/

Da: Ottilia 04/07/2014 11:23:09
Io poi sinceramente non capisco, laila86, che bisogno ci sia di usare espressioni così forti e severe (se non offensive) verso l'interlocutore.
Tu sei rimasta entusiasta e fiera del corso che hai seguito, bene, ottimo anzi, è così che dovrebbe essere per tutti, qualunque scola si sia scelta.
Però c'è anche chi la pensa diversamente da te, ed è stato deluso nelle aspettative; ed arturom (che poi faceva un discorso trasversale) non è il solo.
Dov'è il problema?
Non è necessario condividere l'opinione altrui pe rispettarla.

Da: melaniaB 04/07/2014 11:23:21
per laila86: ps: rientri anche tu tra gli sfigati del forum :)
hihihihihi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Semprepositiva  04/07/2014 11:23:30
Guarda lì di filosofia non ce n'è!!! I testi sono complessi perché ti fanno ragionare e sono molto dettagliati e specifici!

Da: arturom 04/07/2014 11:24:20
laila querela anche il Fatto quotidiano! ma lo sai che sei fenomenale? i tuoi intervento sono un crescendo meraviglioso!

Da: Ottilia 04/07/2014 11:28:50
Laila, ti consiglierei di seguire altresì un corso di buon gusto...vedi, dare della salumiera (così latentemente screditando tale categoria) ad una collega,ne difetta notevolmnete.
Melania, dovessi esser querelata anch'io, ti propongo un avicendevole assistenza legale ;)

Da: melaniaB 04/07/2014 11:35:53
aahhaha, grande Otilia. :)
Ti ho scritto in posta :)

Da: melaniaB 04/07/2014 11:39:02
la differenza tra me e la signorina laila è che io, pur avendo seguito un, a detta di molti, prestigiosissimo corso, ne ammetto e paleso le debolezze, le pecche e le delusioni connesse.
Invece sembra che gli altri docenti non possano essere toccati, quasi come se fossero le divinità dell'olimpo......
l'atteggiamento di forte ostracismo oltranzionistico nonché profondamente ed ingiustificatamente dannoso di alcune persone mi induce davvero a pensare che più che di corsi si tratti di caste/sette

Da: blobolo 04/07/2014 11:40:23
io ho frequentato il corso Bellomo, ma non sono rimasto molto soddisfatto, probabilmente a causa del mio scarso Q.I.. Comunque, a chi vorrà farsi un'idea personale, basterà dare uno sguardo alla rivista "Diritto&Scienza", dove è possibile leggere racconti di questo tipo: "In sostanza, la fanciulla- uno dei visi più belli che abbia mai visto -stava ammettendo che, qualche ora prima di farsi spupazzare da me, era spensieratamentealetto con un altro. Con l'aggravante - come ebbi modo di accertare successivamente -che si trattava dell'ennesima persecutoria, applicazione della nota figura: il fidanzato sfigato o, più precisamente, super sfigato (posto che ciò che è sfigato rispetto al criterio medio del 20%, diventa super - sfigato rispetto a quello ristretto dell'1%). Mi vennero in mente diverse cose sgradevoli, tra cui la contaminazione chimica che si verifica quando il tempo non è sufficiente a far sparire le tracce molecolari del contatto (concetto ben noto a qualsiasi -anche ex- pubblico ministero degno di questo nome). Evitai di acquisire ulteriori informazioni: era l'ora di pranzo e, a breve, miaspettava un impegno che richiedeva un minimo di concentrazione. Non volevo affrontarlo senza carboidrati."
Ciò premesso, una prece per i bellomiani convinti: ad oggi siete sul forum e fate concorsi proprio come tutti noi, quindi non vedo questo gran divario. Peraltro, quando diventerete giudici ordinari, pm d'assalto, referendari TAR e Consiglieri di Stato, ricordatevi che siete solo un microscopico ingranaggio nel sistema Giustizia, che è andato avanti ed andrà avanti anche senza di voi. Non avete vinto il Nobel, nè scoperto la cura per il cancro, nè siete il Presidente Obama. Quindi fatevi un bel bagno di umiltà. Grazie.

Da: 5tarlet 04/07/2014 12:34:31
@ melaniaB: confermo quanto ti è stato risposto da altri colleghi. Nessun obbligo di acquisto dei suoi manuali (solo consigliati). In civile e penale di base consiglia testi di altri e solo per approfondimenti consiglia i suoi testi. Per amm. vo consiglia direttamente il suo testo che, se non hai basi non è semplicissimo, ma se lo studi con calma, almeno una parte del mondo che ti apre lo capisci. Non aggiorna i manuali ad ogni minima riforma normativa, lui ti spiega il sistema accompagnandoti in un ragionamento (a tratti contorto, ma efficace...come fa Gazzoni col civile). Non è uno che mira al profitto (anche se le lezioni si pagano) ed offre lezioni per concorsuali di riepilogo, nonché incontri x l'orale a titolo gratuito. A conferma di ciò ti posso sol dire di averlo visto personalmente restituire i soldi del corso a chi nel mentre aveva superato gli scritti (non mi risulta gli altri lo facciano). Ora, l aspetto economico non è tutto,ma aiuta il morale. Ti rendi conto che per lui non sei un numero quando durante gli intervalli ti chiama per nome e scherza con te, quando per sdrammatizzare sorride della tua disperazione di studente affogato da libri e sentenze che ti mandano in tilt e ti da una pacca sulla spalla come incoraggiamento, quando ti dice "lo so che non ricorderai nulla, ma hai il codice con te e tanto ti basta". Io, anche se non frequento più, mentre studiavo, o durante lo sconforto del concorso, lo sentivo nella mia testa (tipo vocina da film horror :-) ) che mi incoraggiava o che mi faceva il cazziatone nei momenti in cui volevo gettare la spugna...e di cazziatoni per i temi del sabato ne ho avuti nella mia vita di corsista, ma era il suo modo per spronarmi a dare sempre il massimo. È tipo che ti sbatte la realtà in faccia,capisce bene la psicologia di ognuno e anche se non te ne accorgi, ti segue  "individualmente". Se non fa per te, te lo dice, se sei bravo te lo dice, se hai un qualsiasi difetto te lo dice e ti aiuta a lavorarci su. Si interessa di instaurare un rapporto con i suoi allievi, un rapporto UMANO! Se hai un problema serio, per quel che può ti aiuta, anche perché con i suoi insegnamenti si crea un clima solidale fra i corsisti che diviene di prezioso aiuto in situazioni limite (tutta esperienza personale, visto che mentre frequentavo ho avuto un guaio serio). Personalmente coltivo ancora le "vere" amicizie del corso (chiaro che non sento tutti) e continuiamo ad aiutarci in tutto, studio, lavoro, sfoghi e svago, nonostantele distanze geografiche. Ricorderò sempre il corso come una esperienza personale magnifica e come un ottimo investimento culturale in termini di tempo, fatica e soldi.

Da: melaniaB 04/07/2014 12:40:22
5tarlet, sei stata preziosissima davvero..esaustiva e completa.
Te ne sono davvero grata :)

Da: moss 04/07/2014 12:44:18
ragazzi qualcuno vende i codici di penale e amministrativo di caringella o garofoli? Se si, a che prezzo? grazie

Da: moss 04/07/2014 12:45:13
ovviamente intendo i codici per magistratura edizione 2014

Da: jenniferb  04/07/2014 12:45:41
a proposito di corsi e tracce vorrei raccontare la mia personale esperienza. Ho seguito il corso di Justwin l'anno scorso per l'esame di abilitazione forense che poi ho superato a Roma, ed ho voluto seguirlo anche per la magistratura..le tracce che sono state assegnate durante le esercitazioni in classe mi hanno messo a dura prova e mi sono servite molto in sede di concorso (quella di penale più o meno era uguale ad una dataci in classe un paio di mesi fa), le spiegazioni degli argomenti mi sono state utilissime (clamorosa la lezione su appalti, concorrenza, ati ed avvalimento) poi rivelatasi fondamentale per la traccia di amministrativo..insomma senza strafare, senza Q.I., con grande umiltà sono riuscita a consegnare..speriamo bene!

Da: Henrybl77 04/07/2014 12:52:28
il lato negativo dei corsi non sarebbe tanto il costo in se, ma il contorno che ci si deve aggiungere in termini di viaggi vitto e alloggio.
Sulla scelta credo che sia un argomento troppo personale per dire a priori quale sia buono e quale no

Da: trasparenzaconcorso 04/07/2014 13:01:29
http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Consiglio%20di%20Stato/Sezione%204/2014/201404783/Provvedimenti/201402832_15.XML

Da: trasparenzaconcorso 04/07/2014 13:02:36
il caso è chiuso !?!

Da: giorgio80  -banned!-04/07/2014 13:18:35
Parlano di noi di Mininterno!!!

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/04/irregolarita-al-concorso-per-magistrati-e-le-prove-scritte-rischiano-lannullamento/1047669/

Da: IusAndGlory 04/07/2014 14:07:53
opinabili anche i criteri di selezione del borsista o no BLOBOLO ?tu che hai frequentato sai dirmi qualcosa di più ?

http://www.corsomagistratura.it/avviso-Milano.pdf

Da: maryby 04/07/2014 14:25:18
http://www.leggioggi.it/2014/07/04/concorso-magistratura-2014-caos-alle-prove-annullamento-vicino/

Da: maryby 04/07/2014 14:26:14
https://www.facebook.com/events/763714387014060/

Da: maryby 04/07/2014 14:27:30
http://www.corriere.it/cronache/14_luglio_04/magistrati-concorso-giallo-tracce-diffuse-anticipo-ffe1186e-033b-11e4-a610-3e4fd1a573b7.shtml

Da: pancreas 04/07/2014 15:14:17
Come avete visto ragazzi è il momento di farsi. Sentire....lunedì protestiamo tutti.. è un nostro diritto.. sono anni che non fanno che prenderci per il cupo...cambiamo le carte in tavola con serietà! andate sul gruppo RIPRENDIAMOCI LA GIUSTIZIA e aderire in tanti

Da: RosyBB 04/07/2014 15:18:44
Scusate, ho letto i vari articoli che sono stati postati in merito al rischio annullamento e mi sono sorte delle riflessioni che vorrei condividere. Nessuno pensa a quei candidati che hanno lavorato onestamente decidendo poi di consegnare elaborati decenti su cui sperano di essere discretamente valutati? Mi domando, perchè per colpa delle persone corrotte o disoneste devono andare di mezzo persone che invece hanno fatto ciò che era nelle loro possibilitá e che ora rischiano di vedere tutto annullato? La gente i soldi non li trova sotto i cavoli! Non io almeno. Libri, codici, albergo e soggiorno, volo per Roma (corsi per chi li ha fatti), ecc. ecc. Io personalmente ho speso tutto quello che avevo. Chi me li restituisce questi mesi e questi soldi persi se non mi viene data neanche la possibilitá che qualcuno giudichi i miei elaborati? Le scorrettezze ci sono sempre state, la differenza è che questa volta sono venute fuori, ma chissá quante e quante magagne non sono state scoperte anche nelle precedenti edizioni e tutto è filato liscio nella compiacente convinzione che sia stato tutto regolare!

Da: 5tarlet 04/07/2014 15:35:00
Chissà quanto parlano di tutti i forum i commissari che di certo si fanno più che un giro nel web :-)
Avranno letto di tutto in questi giorni...un bene, un male? Chissà!
Ad ogni modo, chi si è già attivato nelle sedi opportune ha qualche speranza e lo ammiro x tenacia ed onestà (infatti non attende d'esser bocciato per poi provare il colpo gobbo -del tuvi capotico ed opinabile- a discapito dei figli di nessuno che al loro contrario saranno stati ammessi).
Per quanto mi concerne, relax! Accetto con calma serafica il mio destino e cerco di ricaricare le energie, da utilizzare durante l'anno d'attesa, x studiare e lavorare (orticaria al sol pensiero). Lavorando mi son pagata corsi e concorsi, e ne sono fiera. Se non ce la farò e collezionerò tre concorsi falliti, non avrò nulla da rimpiangere o rimproverarmi, nè andrò in crisi esistenziale ritrovandomi ad una certa età con un pugno di mosche; se ce la farò, avrò l'orgoglio di aver fatto tutto da me nonostante 1000 difficoltà... Insomma, cmq vada sarò felice delle mie scelte e felice a prescindere x tutti i meritevoli. Nessuno, infatti, è stato più eccitato ed entusiasta di me x gli amici che allo scorso giro ce l'hanno fatta...tanto rosicare x il proprio insuccesso, o x la mancanza di coraggio, serve solo a vivere male e perdere amici preziosi, impareggiabili compagni di viaggio, i quali, benché abbiano coronato il sogno, hanno continuato a lottare con me, mi hanno chiamata ogni sera dopo le prove, abbiamo scambiato opinioni e considerazioni e "CI" siamo determinati alla consegna. Senza di loro avrei consegnato? E chi può dirlo. Di certo il bene ripaga sempre! Chi hanno avuto accanto le "lingue biforcute" saccenti che hanno criticato il fausto esito altrui a fronte del loro insuccesso? (Eh beh, si sentivano cotanti fior fior di giuristi messi da parte da insignificanti ragazzotti, con una preparazione ridicola, a cui non dar 2 soldi. Peccato che quei ragazzotti non erano stupidi o impreparati, ma solo UMILI e SEMPLICI, sempre disponibili e mai boriosi, sempre pronti a mettersi in discussione anche dinanzi ad opinioni discutibili o ingenue. Mai uno di loro ha tenuto segreto il suo sapere, mai hanno dato dello stupido a qualcuno che sbagliava, mai si sono sentiti detentori di dogmi intangibili, mai hanno pensato di limitare la concorrenza disincentivando la partecipazione al concorso o la consegna degli elaborati, anzi, sempre parole buone e aiuto a chi restava indietro o si arenava nello studio! Persone che oserei definire geneticamente corrette, che hanno preso "schiaffi in faccia" dalle vipere velenose che serpeggiano nel nostro ambiente, ma di cui non si sono mai curati nonostante la sgradevolezza di certi comportamenti.)
Per ciò non mi stancherò mai di spronare tutti a seguire il sogno, ma seguirlo senza pregiudizi, senza competitività e slealtà, pensando solo a far del proprio meglio e non sperando che gli altri facciano del loro peggio, o utilizzando mezzi scorretti.
Chi fa terrorismo psicologico e distoglie gli altri aspiranti dal cmq positivo proposito dello studio (xkè l'altro è uno sfigato, un poveraccio, uno stupido, un impreparato,ecc...) mi fa altrettanto pena che i raccomandati. Ma ci pensate mai come deve sentirsi inferiore un raccomandato? Se questi signori con santi in paradiso prendessero cognizione della loro cognizione, si renderebbero conto di essersi autoproclamati delle nullità nel momento in cui hanno richiesto l'aiutino. Infatti,solo chi ritiene di non aver speranza alcuna ricorre a tali mezzucci. Allo stesso modo chissà come si sente inadeguato ed insicuro chi fino all'ultimo invita altri a non provarci neanche ad avvicinarsi al concorso e alla consegna. Poveri, mi fanno una gran pena...io non riuscire i a vivere cosí: che vita d'inferno!
Ora sfogatevi ed insultate pure. Provocate se la cosa vi fa sentire meglio...non c'è problema x me, tanto mi scivola (quasi) tutto, non sporgo querele x simili stupidaggini e difficilmente vi contraddirò xkè amo la pace e la tranquillità e non mi piace buttarla sul personale ed attaccare briga...soprattutto trincerandomi dietro uno schermo. :-)
(3..2...1... ha inizio la seduta! -cit.-)

Da: Ottilia 04/07/2014 15:39:41
RosyBB, premetto che io non ho sostenuto il concorso quindi non ho il tuo stesso coinvolgimento emotivo rispetto alla vicenda ultima, ma naturalmente lo rispetto.
Vorrei però farti notare che i candidati onesti, di cui cui sei rappresentanza, sono già stati in qualche modo umiliati  e pregiudicati nei loro sacrifici, sia all'atto di vedersi riservato un trattamento ingiustificatamente intollerante ed iniquo, sia all'atto di essere di conseguenza al puro sbando, un po come tutti gli aspiranti e più in generale dei cittadini e l'omertà, che probabilmente, come tu sottolinei, ha supportato le precedenti edizion, non è nulla di dignitoso, nè di confortante, nè di produttivo nel breve, medio e lumgo termine.
Pancreas è stato frai primi a proporre una ribellione collettiva, ed io per prima sono sempre stata scettica nell'esito positivo di questa, con una rassegnazione di cui proprio ieri parlavo con arturom, ma se qualcosa invece si muove, se la nostra voce e le nostre istanze, prime fra tutte quelle di voi reduci, possono essere veicolate e sovvertire qualcosa, questo è un bene, è un gran bene.
Ad ogni modo ti faccio il mio in bocca al lupo, comunque vada.

Da: Ornella.ici 04/07/2014 15:53:43
Ragazzi nessuno di voi sa darmi informazioni sul corso tenuto dal Cons. Giovagnoli? sono indecisa per il prossimo anno se seguire il suo corso o quello del Consigliere Galli..

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 938, 939, 940, 941, 942, 943, 944, 945, 946, 947, 948, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum