>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956277 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1174, 1175, 1176, 1177, 1178, 1179, 1180, 1181, 1182, 1183, 1184, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: cercouncentrodigravita 25/07/2015 11:08:16
quoto completamente "qoob", bisogna svagarsi un po', specialmente in questo momento, per essere pronti a settembre a riprendere con i ritmi concorsuali.

zaffiro7, forza :) ti mando un abbraccio virtuale, spero riesca ad arrivarti, dovunque tu sia!

auguro a tutti i compagni del forum un buon week-end

andrea

Da: Bastaurc 25/07/2015 11:16:45
Zaffiro, ascoltami per favore, ma ascoltami seriamente.
Stai sbagliando cara e pure tanto!
Ti uccidi così e NON VA BENE.
Lo studio per questo concorso non è ASSOLUTAMENTE INCOMPATIBILE CON UNO STILE DI VITA DECOROSO.
E' così!
Trovati i tuoi momenti e non dirmi che non hai tempo, perché devi studiare; non ci  credo!
Dedicati alle cose belle della vita ogni tanto, perché solo così potrai ritrovare la forza mentale per rimetterti sui libri e vivere lo studio serenamente.
Sinceramente,
B.

Da: Bastaurc 25/07/2015 11:23:53
Da settembre comincerò la professione, ma, contestualmente, cercherò di riservarmi un po' di tempo per prepararmi l'orale da magistrato.
No, non sono pazzo. Cerco solo di evitare di dovermi studiare 13 materie in 40 giorni, nell'ipotesi in cui estraggano la mia CDA tra le prime, soprattutto perché immagino che non potrò totalmente smettere di lavorare.
Adesso, però, mi riposo!
Ad esempio, stamani mi sono svegliato alle 11:00; che bello!
Vengo, come tutti voi, da un anno devastante psicologicamente e non solo per lo studio; io, peraltro, la scorsa estate ho pure preparato l'orale da avvocato e, a ruota, ho continuato a studiare per il concorso. All'ora ho pure rischiato di fregarmi con proc. civ.; meno male che, poi, ho recuperato con amministrativo e penale.
Ho il cervello a pezzi e devo assolutamente riprendermi e riposare, facendo le cose più stupide del mondo, ma rigeneranti (il giardino, la braciata, la corsa, la "zingarata", et similia..).
Se non lo faccio, a settembre, anziché l'avvocato, farò il morto che cammina!
Forza, mi raccomando Zaffiro!

Da: Bastaurc 25/07/2015 11:31:34
E poi, permettetermi di fare un applauso a Quoob, come a tutte le donne che sono nella sua stessa situazione: badare ad una famiglia con FIGLI, lavorare e, contestualmente, studiare per il concorso dei concorsi non è da tutti.
Ti ringrazio Quoob, sei un esempio per tutti noi, la prova vivente che con la forza di volontà e la determinazione si possono raggiungere traguardi insperati.
Poi, permettermi di dirtelo: hai già vinto Quoob, si, sei stata dichiarata idonea alla vita!
Un caro saluto,
B.

e ricordatevi:
"volli, sempre volli, fortissimamente volli.."
cit. Vittorio Alfieri

Da: qoob 25/07/2015 12:01:24
Bastaurc, grazie che belle parole, troppo onore...
Ognuno di noi ha i suoi problemi e le sue difficolta', e io prendo molta forza anche dal confronto con voi.
Un abbraccio a tutti, oggi vorrei ricominciare con un po' di civle

Da: iustitia  25/07/2015 12:10:47
Ciao a tutti.
Bastaurc adoro V.Alfieri e la sua voglia di viaggiare verso le terre del nord Europa!!!!
Posso farti una domanda?tu dopo il concorso hai deciso di iniziare con la professione forense:da dove parti?nel senso,1.resti nella tua città (mi ricordo che sei toscano ma non so se la tua città è grande o piccola) o ti trasferisci?2.ti apri uno studio tutto tuo o hai bussato alla porta di qualche noto avvocato chiedendogli una collaborazione?3.ti dedicherai esclusivamente ad un settore specifico?
Scusami se ti rivolgo tutte queste domande ma se leggi i miei post di ieri vedrai che sono nel pallone totale.il mio obiettivo è provare il concorso per la prima volta ma intanto devo trovarmi un piano B..

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: zaffiro7 25/07/2015 12:24:42
grazie, a tutti per le parole  di coraggio. Purtroppo oggi l'ho presa così.Però certe cose se vuoi farle bene, qualcosa la devi sacrificare, siamo obiettivi.

Da: Bastaurc 25/07/2015 13:06:35
Si Zaffiro, certo, ma non ti devi annullare. Questo no, non è necessario!
Par Iustitia: mi appoggerò ad uno studio della mia città, farò inizialmente civile per conto mio (con miei clienti) e, contestualmente, porterò avanti la strada del diritto amministrativo dove vorrei sfondare e sfonderò, costi quel che costi.
Poi, se l'anno prossimo i miei risultati saranno positivi, si vedrà..

Da: Eleonorafi  25/07/2015 13:08:35
Zaffiro quoto tutti gli altri che ti hanno consigliato di non smettere di vivere. Un conto è' sacrificare un conto è' smettere di vivere. Non credo che da adesso sia necessario studiare 12 ore al giorno esci con gli amici vai un giorno in piscina fai sport. Io ho studiato ma non ho mai smesso ne' di fare sport ne' di uscire io almeno la penso così.
Bastauec inizi a studiare qualcosa per l'orale?! Io temo di non averne coraggio studierò ancora per gli scritti e poi vedremo!

Da: Bastaurc 25/07/2015 13:12:22
Si Ele, lo so, è da pazzi, ma che devo fare?
Soprattutto se inizierò la professione, il rischio è che poi non abbia molto tempo per prepararmi per l'orale. Poi, se non dovessi aver superato gli scritti, pazienza, lo studio lo sfrutterò per il lavoro ;)

Da: vim vi repellere licet  25/07/2015 13:32:25
Infatti questo è un tema che da sempre mi sono posto: ma se una persona consegna, per gli orali (eventuali) da quando comincia a studiare? (visto il rischio del poco tempo in base alla Corte d'Appello) e poi, su quali testi? Tutte quelle materie sui manuali?

Da: Ottilia 25/07/2015 13:41:27
Zaffiro...non parlare in questo..
Ognuno di noi ha il suo personale vissuto, e non è consentito indagarlo oltre ciò che più manifestamente appare; e quello che manifestamente appare nel tuo caso (lo studio per il concorso) non è sufficentemente importante e degno di un valore così assorbente da piegarti.
Non lo è.
Neppure dovrebbe, per chiunque di noi, diventare il capro espiatorio attraverso il quale sfogare ed esorcizzare le frustrazioni, le delusioni, i dispiaceri e le tristezze che possiamo provare su fronti diversi; non è giusto neanche questo, perchè noi siamo una combinazione più o meno equilibrata di entusiasmo ed apatia, di forza e di debolezza, di traguardi e di affanni.
Ma è necessario che tutte queste componenti coesistano e si compensino quanto più possibile e che non trovino mai origine o giustificazione in un solo dei tanto frammenti di cui è composta la nostra vita, perchè tano non ci sarà mai nulla, neppure (anzi tanto più) la vittoria di un concorso che potrà essere totalmente appagante per sè solo.
Dunque, qualunque sia la fonte di un malessere magari transitorio e per quanto impegno, quanta disciplina, quanto sacrificio siamo disposti a profondere, non dimentichiamo mai di concederci un margine, anche quotidiano di leggerezza e di disimpegno,di trasgressione, insomma-
Spero di essermi fatta capire e di non essere risultata invadente ;)

Da: 456la 25/07/2015 14:04:50
Bastaurc fammi poi sapere come intendi muoverti nel campo del diritto amministrativo. Io sto valutando se iniziare già da settembre oppure se continuare ancora nel nostro studio  (civile-lavoro) e tentare il salto nell'amministrativo più in là.

Da: cercouncentrodigravita 25/07/2015 14:18:42
quoto "Ottilia", con molti di voi la pensiamo allo stesso modo: devo confessare che la cosa mi fa piacere :)

una buona giornata a tutti, colleghi concorsisti

andrea

Da: Eleonorafi  25/07/2015 14:33:03
Anche io 456 ci sto pensando..pensavo intanto di trovare uno studio in cui appoggiarmi per imparare un po' di amministrativo e nel frattempo fare un po' di tutto.
Bastauec ma tu per caso ti sei informato per ordine e cassa? Una mia amica mi diceva proprio ieri che iscrivendosi a settembre tocca pagare la cassa per tutto il 2015 dovrò informarmi bene.

Da: 456la 25/07/2015 14:43:36
Ciao ele.. Io sono indecisa perché andare in un altro studio significa dover essere sempre disponibile e in vista del concorso  (laddove ci riprovassi) non è il massimo. Al contrario nel mio studio avrei maggiori libertà. Mba', tutto dipende dal concorso alla fine.

Da: zaffiro7 25/07/2015 14:58:34
secondo me saper conciliare bene le due cose non è da tutti. Se mi parlate di sport, uscire ecc, bene o male riesco. ma quando si tratta di rapporti sociali diventa un pò tutto difficile. Ho perso molti amici per causa dello studio, per non saper concilare, e mi fermo qui.Scusate sempre il mio sfogo, grazie sempre a tutti.

Da: DaNam 25/07/2015 15:12:54
Cavolo non pensavo di scatenare questo dibattito...sono d'accordo con i consigli che ti stanno dando, cara Zaffiro7. Esci da quella stanza! Non è assolutamente vero che hai perso qualcosa che non recupererai più, anzi è la questione in sé che non si pone. Non c'è un momento giusto per fare qualcosa. Lo studio, come il lavoro, deve essere una componente della vita, non la vita stessa. Si lavora per conquistare il tempo libero, scrisse qualcuno. Pensa a cosa ti piacerebbe fare e comincia a "lavorare" per quello, da sola o ancor meglio, in compagnia. Un hobby, uno sport. È del tutto normale prendersi una pausa e non devi renderne conto a nessuno. Non vorrai mica essere un magistrato tutta casa e lavoro? ;P
Pensa anche a parlare con qualcuno di questo momento di fragilità...forza.

Da: Forse12 25/07/2015 15:19:31
Buongiorno a tutti!
Zaffiro, capisco il tuo stato d'animo. Ma devi veramente staccare.
Non mi sembra sia sano uno studio che ti costringe a versare lacrime.
Posso comprendere che ci si senta stressati sotto concorso, ma adesso è il momento di staccare la spina.
Vuoi continuare a studiare? Bene, fallo...ma con moderazione. Poi stacca, esci,vivi.
Hai perso gente per strada? Ne incontrerai di altra.
Ma non puoi ridurti così.
La felicità non può dipendere da questo concorso.
Studi, tante ore, cosa hai da recriminarti?nulla.

Giovedì mi sono alzata alle 10 dopo mesi, ieri ero contenta di potere trascorrere un pomeriggio con mio marito senza guardare l'orologio. Sto veramente cercando di recuperare le forze. A settembre voglio essere carica e positiva.

Un saluto a tutti

Da: Forse12 25/07/2015 15:21:40
Sono la prima che prima delle prove mi rinchiudo a casa,senza neanche andare a fare la spesa.
Sono sempre stata convinta che poche cose siano compatibili con lo studio.
Ho sempre ammirato le persone capaci di fare più cose.

Da: Bastaurc 25/07/2015 15:22:02
X 456: guarda, vorrei cominciare, sin da subito, ad appoggiarmi anche ad un amministrativista per valutare l'aspetto pratico della materia (quanto a quello nozionistico, pur con tutte le mie lacune, sono già a buon punto).

X Ele: allora, io pagherò entro una data specifica che mi dirà la Cassa i minimi, sia se non fatturo sia se fatturo meno di 10.300 Euro - circa 800 Euro quindi -, per il 2016 e, iscrivendomi nel 2015, anche per tale ultimo anno.
Pertanto, a fine 2016 pagherò 1600 Euro circa, più il 4% su ogni fattura (se fatturo, appunto).
Poi, se dovessi fatturare più di 10300 Euro - haahh, che ridere - ovviamente andrei a pagare di più (il 14% sul reddito).

Da: DaNam 25/07/2015 15:25:51
Non è capacità...è necessità! Non si tratta né di sacrificare né di conciliare le due cose...coesistono e basta. Zaffiro, pensi che lo stare giù, il malessere che stai provando siano casuali? È una parte di te sta dicendoti che così non va più bene.

Da: Bastaurc 25/07/2015 15:26:22
X 456: ovviamente andrei tempo permettendo e senza chiedere un euro. Ad esempio, una/due volte a settimana a predisporre qualche atto ed a partecipare a qualche udienza al Tar.
Stop.
Poi, se non sono disponibili, pazienza, comincio da solo ed imparo da solo, come ho sempre fatto.

Da: Bastaurc 25/07/2015 15:30:51
X Zaffiro: Ah, dimenticavo.
L'amico che, insistentemente, ti chiede di uscire quasi ogni sera, strasbattendosene del tuo lavoro/studio, è tutto fuorché un amico.
Certa gente è meglio perderla che trovarla.
Io ho amici, ma non mi hanno mai abbandonato solo perché esco con loro il sabato e basta.
E' un esempio eh, ma valuta attentamente certi atteggiamenti. Te lo dico per esperienza pregressa, a volte anche negativa.
Io un amico, che reputo effettivamente tale, lo aspetto - e l'ho fatto più di una volta, credimi - e non pretendo che gestisca la sua vita per soddisfare i miei capricci.
Questa non è amicizia, è puro ed ingiustificato egoismo.

Da: 456la 25/07/2015 15:31:26
Io vorrei tanto prendere una specializzazione in quel settore ma non riesco a trovare scuole. Può sembrare banale ma poter scrivere sulla targa dello studio SPECIALIZZATA IN DIRITTO AMMINISTRATIVO può servire..fosse solo per pubblicità.

Da: Bastaurc 25/07/2015 15:33:32
Si, è vero, può servire, soprattutto per la pubblicità.
Tuttavia, per fare amministrativo, non è necessaria, anche se indubbiamente utile.
Senti, adesso mi informo. Se vengo a conoscenza di specializzazioni in amministrativo, te lo dirò ;)

Da: Eleonorafi  25/07/2015 15:34:23
Ecco come mi avevano detto infatti il dubbio è' se le 800 euro del 2015 si pagano subito o 1600 tutte insieme. Anche io ho il regime dei minimo perché ho la partita IVA da 2/3 anni ma non credo si potrà porre il problema di superare la soglia 😂😂

Da: DaNam 25/07/2015 15:41:03
Sul sito della Cassa si stampano i mav...sono rate da poco più di 200 euro, con scadenza febbraio, aprile, giugno e ottobre ( mi pare) più la maxi rata da 800 euro. Più il modello 5 da pagare entro fine luglio. :/

Da: zaffiro7 25/07/2015 15:41:52
danam, non ti sentire in colpa, tu non c'entri nulla. Non so perchè ma questi stati d'animo mi prendono sempre il sabato o la domenica, non so a volte entri talmente nel tunnel dello studio che nemmeno te ne accorgi, i mesi passano con una velocità incredibile. Spesso mi sforzo di non pensare.Conosco  alcuni che annullano la propria vita per il lavoro. Un mio amico che fa il magistrato ha completamente abbandonato moglie e figli per il lavoro, di sicuro non è un esempio incoraggiante. E' pur vero che ne conosco altri che fanno di tutto. Quindi ho esempi estremi di vita.

adesso ve ne dico una che vi farà ridere; spesso vado a correre e ogni tanto incontro un magistrato, presso cui ho fatto pure delle udienze, che corre pure lui con la moglie.
Lui un uomo bellissimo e lei vi giuro  è qualcosa di inguardabile. Mi hanno raccontato che si sarebbe arenato con questa perchè gli studi lo avrebbero alienato così tanto da fare una scelta simile.
Vi giuro, che quando li vedo mi sento male, tanto è il divario.
Bò,forse ho paura delle conseguenze che derivano da ogni scelta che fai. Il lavoro non è uno scherzo, c'è in gioco tutta la tua vita.
Cmq adesso la smetto, tanto non mi servirà a nulla scrivere questo, chi vivrà vedrà, pazienza. !

Da: 456la 25/07/2015 16:11:34
X bastaurc
Sbirciando su Internet ho trovato due prestigiosi master in dirittoamministrativo. Uno a Napoli diretto da sandulli e uno a Roma diretto da cerulli irelli, insomma una garanzia. Ma serviranno davvero a qualcosa?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1174, 1175, 1176, 1177, 1178, 1179, 1180, 1181, 1182, 1183, 1184, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum