>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956277 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1179, 1180, 1181, 1182, 1183, 1184, 1185, 1186, 1187, 1188, 1189, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: vim vi repellere licet  27/07/2015 21:39:29
Sera a tutti! Io invece dopo il mare, doccia e tra poco "full immersion" sulla giurisprudenza; buono studio anche a voi!

Da: Bastaurc 27/07/2015 22:09:57
x Iustitia: si, fortunatamente il muro ha retto, hehe
X SeneVe: tranquilla, l'avevo capito ;)

Da: iustitia  27/07/2015 22:12:51
Anche io sono alle prese con la giurisprudenza..dovrebbero darci a tutti noi un premio:fuori c'è il mondo in festa per l'estate e noi chini sui libri!un paio di ore di boccata d'aria al giorno..nulla di più!speriamo che questi sforzi porteranno alla meta!!!!!

Da: iustitia  27/07/2015 22:14:48
Meno male bastaurc:vuol dire che è costruito bene allora!

Da: iustitia  27/07/2015 22:15:33
Come si dice in questi casi?a prova d'urto!

Da: vim vi repellere licet  27/07/2015 22:34:20
Verissimo iustitia, noi chini sui libri e il mondo fuori...della serie "la sera del dí di festa" di leopardiana memoria:-) Ma va bene così!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Eleonorafi  27/07/2015 23:07:11
Scusate se mi permetto ma secondo me dovreste godervi un po' di più l'estate studiare a fine luglio dopo cena con un anno davanti mi sembra esagerato!
Si parla tanto di testi ma secondo me sono tutti validi alla fine credo che la differenza la faccia saper ragionare e scrivere bene!

Da: vim vi repellere licet  27/07/2015 23:13:45
Eleonorafi, il problema è che un anno sembra tanto ma non lo e' affatto...tra l'altro  personalmente sono già da un anno e mezzo sui libri per questo percorso; inoltre sinceramente credo di non perdermi niente fuori per un semplice motivo: odio l'estate:-) mi basta il mio pomeriggio al mare, e per il resto mattina e sera le sfrutto per lo studio (qualcosina anche in spiaggia con le riviste);

Da: iustitia  27/07/2015 23:22:52
Concordo con vim:ormai studio da quasi 2 anni per questo concorso ma le cose da vedere e approfondire non finiscono mai...anzi..cerco di fare del mio meglio per essere pronta il più possibile durante i tre giorni del giudizio.
Bella vim la scena:noi giovani Leopardi appartati su una collina ad osservare la gente del paese in festa..però mettiamoci un elemento di modernità:giovani Leopardi non con un taccuino in mano per appuntare i propri pensieri ed emozioni del momento ma con un bel Mantovani,Fiandaca,Caringella,Garofoli,Gazzoni,Bianca...(ad ognuno il suo)tra le mani!!!

Da: vim vi repellere licet  27/07/2015 23:36:20
Ahahah!! Bella iustitia questa moderna lettura della "sera del di di festa"!! Noi con i libri in mano (fossero solo quelli!? E le riviste?)ahah! Mi hai fatto davvero ridere mentre mi guardo alcuni argomenti; si condivido il tuo pensiero: i sacrifici sono tanti, ma tanti tanti tanti, e a questo punto mi dico: ma chi se ne frega dell'estate! Si dice dalle mie parti: Tanto 30, tanto 31...:-)

Da: Bastaurc 28/07/2015 00:38:20
Fatti una risata!
La scena suddetta del film è stata riadattata alla realtà concorsuale, hehe (si consiglia di ascoltarla, leggendo contemporaneamente le parole riportate nel testo qui sotto).
                         Link

"https://www.youtube.com/watch?v=2vOYd5-colE&feature=youtu.be"
                   
                        TESTO
Io: "Tesoro, ti amo tanto, essere con te al concorso è splendido! Vieni Julie, adesso vincerò per te il più grosso, il più duro concorso che esista nella pubblica amministrazione, il concorso in magistratura! Però poi devo scappare a sostenerlo, eh!".
Ragazza immaginaria (per brevità R.I.):"Sei sempre a scappare, ma perché ogni volta al concorso deve essere così traumatico?".
Io:" E' dal concorso che mi devo curare Julie, ancora non ne sono guarito del tutto, ma presto lo sarò!".
R.I.:" Dove si sostiene questo concorso esattamente? Voglio fare anch'io qualcosa. Posso accompagnarti almeno?".
IO:" No! No ti prego Julie, non voglio che tu mi veda sostenerlo e non voglio che tu mi consideri un secchione, o una specie di esaurito!".
A questo punto, entro nella fiera e mi dirigo alla consegna codici, dopo i controlli del caso. Con me c'è anche Julie che, naturalmente, non potrà entrare nei padiglioni il giorno delle prove.
IO:"Mi ammetta i codici, prego".
Addetto:" Mi dispiace amico, ma sono inammissibili, perché ci sono le note".
IO:"Ma non ci sono le note!".
Addetto:" Niente da fare!".
IO:" Anche la mia ragazza che è qui vede che non ci sono le note. Avanti, ammettimi i codici, se non ti dispiace".
Addetto:" Niente da fare!".
Comincio ad alterarmi...
R.I.:" Non importa Bastaurc!".
IO, rivolgendomi alla mia ragazza, rispondo:"Importa!".
IO, rivolgendomi all'addetto:"Io ho promesso che avrei sostenuto il concorso alla mia ragazza".
Addetto:"Perché non ti togli dai piedi, amico!".
IO:" I codici..svelto!".
Addetto:" Fai finta di non sentirmi, verme! Sparisci!" e mi tocca sul petto con le dita, invitandomi ad andarmene.
A quel punto l'adrenalina, oramai, è a mille e, con una violenza inaudita, urlando come un pazzo, spezzo le dita all'addetto e lo lancio oltre i banchini del controllo codici, sino al banco della Commissione.
Poi, rivolgendomi alla mia ragazza, grido:" Bene, io vado a sostenerlo!"
R.I.:" No!"
IO:"Io vado a sostenerlo!"
R.I.:" No, ti prego!".
IO:" Vado al fottuto concorso!".
Ritorno in me e, ad un tratto, mi rendo conto del grosso errore che ho commesso e grido: " ahhh, ti prego Julie, perdonami!".
E corro via verso la linea Fr1 Fiumicino/Fara Sabina, con destinazione Roma Tiburtina.

Da: Leva78  28/07/2015 07:46:40
Buondì a tutti...io tra un po' entro nel mio amato mef....poi tra qualche giorno un po' di vacanza....dopo gli scritti non mi sono per nulla riposata, ho ripreso subito a lavoro, non vi nascondo che ho ancora un turbinio di ansie:-(
Comunque a settembre provvederò a comprare i manuali ed incomincerò da capo....ora non riesco a vedere un libro :-(

Da: Sacher  28/07/2015 07:49:33
Buongiorno a te, ti capisco perfettamente. Dura ricominciare soprattutto quando ci sono le vacanze estive per chi lavora e sono le uniche vere vacanze. Forza e coraggio 👍👍

Da: concorsista II 28/07/2015 08:58:22
buongiorno a tutti,sono nuova su questo forum
ci sarebbe qualcuno di buon cuore che mi invia qualche tema idoneo del concorso in magistratura

la mia mail è alfiobasile97@gmail.com

ringrazio chi soddisferà la mia richiesta

Da: Leva78 28/07/2015 09:25:17
grazie sacher! ^_^

Da: qoob 28/07/2015 09:55:49
buongiorno a tutti!
grazie Bastaurc, dopo vado a vedere il video

volevo dire che sono perfettamente d'accordo con Eleonorafi: ovviamente ognuno ha i suoi tempi e le sue ore preferite per studiare, ma studiare e basta è un po' esagerato, soprattutto a quasi un anno dagli scritti!
anche ragionando in ottica puramente concorsuale, penso che un buon magistrato debba conoscere la vita, altrimenti come fa a far bene il suo mestiere? il codice e i libri non bastano... la conoscenza teorica è solo uno degli elementi (importantissimo per carità) per fare bene questo lavoro... scusatemi ma io me ne accorgo tutti i giorni in tribunale

Da: Eleonorafi 28/07/2015 10:28:56
Quoob hai colto perfettamente nel segno, io credo che anche la socialità e la praticità della vita quotidiana siano componenti essenziali anche per fare il magistrato e ne ho conosciuto qualcuno che magari sa tutto di diritto ma deve prendere taxi anche per fare un km perché si perde..ovviamente si parla in generale senza nessun riferimento. Poi è indispensabile essere obiettivi e capire che anche con tutto lo studio possibile l'aleatorietà non svanisce dunque secondo me è giusto coltivare anche altre cose oltre allo studio. Poi ci mancherebbe ammiro chi come Vim fa tutto con estrema serenità ma invece non comprendo chi si lamenta di non avere una vita oltre i libri e non fa niente per averla. I sacrifici vanno fatti ci mancherebbe ma in coscienza si può conciliare tutto almeno secondo me!

Da: Sacher 28/07/2015 10:29:29
Prego! ci mancherebbe. Siamo tutti sulla stessa barca e quindi meglio se ci aiutiamo e sosteniamo a vicenda :)

Da: iustitia  28/07/2015 10:51:01
Buongiorno a tutti!
Per quoob ed eleonorafi:tutto quello che dite è vero ma come vim sono dell'idea che un anno vola (speriamo sempre che esca il nuovo bando!) e credo che soprattutto chi come me,vim e non ricordo ora chi dovrà affrontare il concorso per la prima volta cerca di prepararsi con tutte le proprie forze,senza però strafare si intende!non fraintendetemi per carità:anche chi già è stata a Roma continuerà a dare tutta se stessa per questo concorso,ma per i nuovi come noi si aggiunge anche questa,con chiamarla ansia?,di novità e di ignoto:affrontare tre temi con migliaia di persone intorno non è cosa da poco.
E poi io sono di questa idea dato che per ora sono una studentessa a tempo pieno:anche in estate studiare tanto e quando si può evadere con viaggi e con un po' di ore al mare.

Da: vim vi repellere licet  28/07/2015 10:54:20
Buongiorno a tutti! Condivido le vostre osservazioni e rimango convinto di un'idea: l'impostazione per questo tipo di studi é spesso  questione caratteriale, di un modo d'essere che rispecchia la persona così com'è; null'altro secondo me; l'importante è che fatta una scelta simile non bisogna lamentarsi! Va bene, torno sulla bancarotta fraudolenta (patrimoniale); buono studio a tutti!

Da: qoob 28/07/2015 10:57:47
certo iustitia, capisco.
poi ci mancherebbe, ognuno ha le sue modalità. non sosteniamo (penso che Ele sia d'accordo con me) di non studiare, un pochino ho ricominciato persino io!
ma uscire è necessario per tutti: che sia aperitivo, teatro, passeggiata, contemplazione della natura, discoteca, cena con amici, lume di candela con fidanzato/a, chiesa, sport, cinema... dopo che si è studiato 8 ore non può fare che bene

Da: Sacher 28/07/2015 11:03:38
Penso che il discorso debba essere visto anche da un altro punto di vista. Ci sono persone che sono giovani che magari si possono permettere di studiare tutto il giorno. Altre invece che hanno famiglia e lavoro per cui il tempo a loro disposizione è differente.
Poi magari chi ha meno tempo lo sfrutta in modo diverso, oppure ha una capacità di apprendimento diversa.
Una cosa è certa: l'obiettivo comune che è quello di passare il concorso :)

Da: qoob 28/07/2015 11:27:37
Sacher, è indubbio che le situazioni personali siano diverse.
Chi lavora e/o ha famiglia ha meno scelta.
Invece per chi è più giovane e studia a tempo pieno dovrebbe essere più facile trovare il tempo per distrarsi e vivere un po' di vita lontano dai libri! Già se una persona studia 8 ore al giorno a quasi un anno dal concorso studia tanto, capperi!

Da: Leva78 28/07/2015 11:39:42
concordo...
io lavoro ad esempio, mi organizzerò a settembre, ma ora non riesco proprio a riaprire i manuali. Certo poi ognuno ha la sua vita, le sue esigenze, le sue modalità di studio, lavoro, organizzazione. Io l'anno scorso ho preso un'aspettativa dal lavoro e, ahimè, credo mi sia costato caro ciò perché al ritorno ho elegantemente "subito", diciamo così, un cambio di ufficio :(
ma non si può fare altrimenti......

Da: Sacher 28/07/2015 11:40:06
Eh si! proprio così. Comunque io ho deciso di rimettermi in pista grazie al mio compagno che mi ha incoraggiato su tutto. Praticamente in casa faceva tutto lui: lavare, fare la spesa, cucinare, stirare. Quindi alla sera anche se mi addormentavo poi sui libri dopo una giornata di lavoro non avevo da fare le normali incombenze domestiche.

Da: SeneVe 28/07/2015 11:41:19
Ciao ragazzi! :-)  sono d'accordo con entrambe le posizioni, diciamo che l'equilibrio sta nel trovare la propria "giusta misura"!

Da: Sacher 28/07/2015 11:46:25
Su mondo giudiziario c'è scritto che le correzione del concorso a 340 posti sono iniziate il 21 e durate fino al 24 luglio compreso. Riprenderanno il 24 agosto.

Da: Leva78 28/07/2015 13:21:00
gulp!!!!!!!!
quindi mi hanno bocciato il 21 pomeriggio :-)

Da: Sacher  28/07/2015 13:26:12
Spero di no!! L'attesa sarà lunga 😞

Da: zaffiro7 28/07/2015 14:22:17
non comandiamo noi; stamane mi sveglio con tutte le buone intenzioni e quanti imprevisti, uno dopo l'altro, non ho potuto studiare e sono anche mezza esaurita, pomeriggio riprendo, pazienza !

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1179, 1180, 1181, 1182, 1183, 1184, 1185, 1186, 1187, 1188, 1189, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum