>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Docenti indonei : dove andremo ? Cosa faremo ? chi siamo ?
18883 messaggi, letto 466527 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 337, 338, 339, 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, ..., 625, 626, 627, 628, 629, 630 - Successiva >>

Da: lulf 11/04/2013 12:50:01
Salta dunque l'incontro previsto per l'11 aprile alle ore 15 per discutere tutte le questioni riguardanti il personale ATA.

Ci sarà una nuova data che sarà comunicata successivamente da parte del Ministero, in cui saranno affrontati i temi di grande rilevanza per la nostra organizzazione sindacale, impegnata ieri, 10 aprile, nel presidio del Coordinamento Precari per la stabilità del lavoro di tutti i settori della conoscenza.

Cospicua partecipazione di lavoratori precari provenienti dai territori e delegazione capeggiata dal nostro segretario generale Domenico Pantaleo, che è stata ricevuta dal Ministro Profumo, il quale, in particolare, ha preso impegni per l'immissione in ruolo dei collaboratori scolastici e a trovare una soluzione efficace per gli assistenti amministrativi e tecnici della scuola, investiti del decreto sul transito dei docenti inidonei.

La riunione disdetta dal MIUR, era stata richiesta oramai da mesi dalla FLC, poiché la situazione dei lavoratori ATA è in stallo da tempo e aspettiamo risposte certe soprattutto sulle immissioni in ruolo, divenute oramai un'emergenza sociale.

Attendiamo la nuova data del prossimo incontro che pubblicheremo sul sito.

Da: lulf 11/04/2013 12:50:42
fonte FLCGIL

da notare bene la faccia tosta di Profumo :

"che è stata ricevuta dal Ministro Profumo, il quale, in particolare, ha preso impegni per l'immissione in ruolo dei collaboratori scolastici e a trovare una soluzione efficace per gli assistenti amministrativi e tecnici della scuola, investiti del decreto sul transito dei docenti inidonei."

Da: lulf 11/04/2013 12:55:32
Centinaia di persone, ieri pomeriggio, hanno animato a Roma il presidio presso il ministero dell'Istruzione, indetto dalla Flc Cgil, per consegnare al ministro Profumo la piattaforma elaborata dal Coordinamento nazionale dei lavoratori precari della conoscenza Flc. All'appello, fatto nei giorni scorsi dal segretario generale Domenico Pantaleo alle istituzioni e alla politica, hanno risposto i parlamentari Francesca Puglisi, Giovanni Barozzino, Alessia Petraglia e Massimo Cervellini.

Pantaleo ha illustrato la piattaforma, dichiarandosi contrario al concorso e al decreto sugli inidonei, e ha chiesto in particolare risposte su Tfa ordinario e speciale, assunzioni, organici e piani pluriennali di stabilizzazioni in tutti i comparti, reclamando l'immissione in ruolo di tutto il personale Ata, la proroga dei contratti negli istituti di ricerca e università e il superamento dei problemi legati al pagamento delle ferie e degli stipendi del personale precario.
Il ministro ha riconosciuto la necessità di un aumento del finanziamento destinato alla scuola, alla ricerca, all'università e all'Afam, impegnandosi a trovare le risorse necessarie. Allo stesso tempo, ha riconosciuto l'assoluta necessità, per il comparto scuola, di un organico funzionale, con il superamento della tradizionale distinzione tra organico di fatto e organico di diritto, per un concreto miglioramento del sistema scolastico e un contemporaneo allargamento del numero del personale, così come storicamente richiesto dalla Flc. Per i supplenti della scuola statale, ha assicurato il superamento delle problematiche tecniche che fino ad oggi hanno impedito la certezza e la regolarità del pagamento dello stipendio e delle ferie non godute. Per il personale Ata, ha accettato di sostenere la richiesta di immissione in ruolo per i collaboratori scolastici e si è impegnato a trovare una soluzione efficace per gli assistenti tecnici e amministrativi.

Per l'università, Profumo ha auspicato uno sblocco del turnover, accettando la richiesta contenuta nella piattaforma di un nuovo consistente reclutamento di ricercatori a tempo determinato di tipo B (cioè con tenure track). Per la ricerca, ha assicurato non solo la proroga di tutti i contratti in scadenza negli enti pubblici che fanno riferimento al Miur, ma ha anche accettato di farsi portatore della stessa istanza presso il ministero della Funzione pubblica. Per l'Afam, ha assicurato di aver predisposto tutti gli atti necessari per l'emanazione del regolamento per il reclutamento e di avere avviato le procedure per la trasformazione delle graduatorie, necessaria per la stabilizzazione di tutto il personale precario.

Da: lill 11/04/2013 14:37:00
Eccolo lì ...come sentito la scorsa settimana al sindacato si sbloccherà il ruolo per i CS e per noi AA e AT.."UNA SOLUZIONE EFFICACE"? e secondi voi di cosa si tratterebbe?!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: lill 11/04/2013 14:57:02
e se per gli AA e AT ci sarebbe una soluzione efficace MA NOI VOGLIAMO IL RUOLO ...FORSE NON CAPISCE ....e per gli INIDONEI quale sarà la SOLUZIONE EFFICACE?

Da: lill 11/04/2013 14:58:03
Spariti tutti ATA e Inidonei?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: HolidayEquipe 11/04/2013 15:22:06
calma calma...profumo ormai quello che doveva fare l'ha fatto...ovvero decreto firmato...
Lui ormai puo' dire tutte le cazzate che vuole...
Se ne ussciranno con qualche cazzata salvaprecari style...
Pensiamo ad oggi...

Da: lill 11/04/2013 17:37:21
grazie che almeno tu rispondi

Da: HolidayEquipe 11/04/2013 19:24:50
ah sentite questa...ho letto una nota uil in cui alcuni collaboratori scolastici di ruolo hanno chiesto di sollecitare per la mobilita' verticale...
In maniera molto elegante la uil ha risposto dicendo praticamente che ovviamente c'é la questione inidonei che blocca tutto...
La nota continua dicendo che si stanno impegnando per liberare i posti, favorendo la dispensa o l rientro in servizio degli inidonei...
Scusate ma sono col cell e non posso linkare ma domani la linko..é l'ultima noya infirmaticonuil che arriva anche alle scuile  via mail...
La cosa é veramente disgustosa...
Lil vedo che anche tu sei in zona ruolo...quanto preruolo hai? Questo per me é l'ottavo

Da: lill 11/04/2013 20:50:03
si hai sentito bene e fai bene  avere disgusto  è così...io sono 3 in graduatoria e quest'anno nn ci hanno messo in ruolo ...certo possiedo 10 anni di pre-ruolo...

Da: HolidayEquipe 11/04/2013 21:28:41
la mobilita' verticale paradossalmente potrebbe esserci favorevole...

Se ci saranno ruoli, ci sara' un contingente preso da graduatoria e uno da mobilita'...
Non ci voglio credere che gli eventuali ruoli verranno solo ed esclusivamente da mobilita'...

Da: HolidayEquipe 12/04/2013 14:18:46
come promesso posto la notizia letta ieri...
ho notato che vi e' anche sul sito di fabiana...

considerato che fabiana aggiunge anche un suo commento, posto direttamente il suo...visto che anche lei considera vergognosa questa cosa...

da qualsiasi ottica si veda la cosa, vergogna rimane...
comunque ecco il messaggio...

Da "UIL scuola"

Passaggi di livello per i collaboratori scolastici


Mentre divampa la polemica sui Tfa speciali, una Rsu scrive alla UIL sollecitando i passaggi di livello per i collaboratori scolastici.

La risposta di Massimo Di Menna:

La nostra azione, quella della Uil Scuola, è rivolta con la stessa determinazione, a rappresentare tutto il personale che lavora nelle scuole, docenti, ata, con contratto a tempo determinato e a tempo indeterminato. Il report a cui fai riferimento riguardava una riunione presso il ministero sui tirocini formativi abilitanti e su questo siamo intervenuti. 
In merito alla questione dei passaggi di livello per il personale Ata, ti ricordo che dopo anni di blocco, è stata determinante l'azione della Uil Scuola per avviarli. La limitazione in percentuale dei posti è stata determinata da una sentenza della corte costituzionale. Con fatica siamo riusciti prima in sede contrattuale Aran e poi con il ministero a prevederli. Ma la questione che tiene ora fermi gli ulteriori passaggi è il blocco delle assunzioni, cioè dei posti disponibili, in quanto il Governo sta facendo un decreto, previsto dalla legge contro cui ci siamo battuti, che prevede il passaggio ai ruoli Ata del personale docente inidoneo. 
La Uil in ogni occasione ha insistito, come si vede dai nostri comunicati, per garantire la copertura di tutti i posti disponibili in organico di diritto; in tal modo si potrebbe procedere anche ai passaggi.
A tal fine abbiamo sempre proposto di seguire la graduatoria dei formati e di procedere con la nuova formazione in base alle graduatorie esistenti. Ma ripeto, la questione è che anche con la nostra contrarietà, con la contrarietà di tutti i sindacati, il governo vuole procedere  al decreto riguardante gli inidonei, per noi sbagliato e illegittimo.
I posti sono oggi coperti con supplenze fino agli aventi diritto. Ora una circolare consente l'attribuzione del punteggio a chi avrebbe diritto alla nomina.  Per liberare i posti, e quindi poter procedere anche ai passaggi, la Uil Scuola sta insistendo per con sentire ai docenti inidonei di poter rientrare in servizio, previa nuova visita, di poter andare in pensione o di passare ad altra amministrazione. 
Cordialmente
Massimo Di Menna

Mio commento (SAREBBE DI FABIANA OVVIAMENTE): ecco come questo altro sindacato ci difende! Vergogna! Questa è la dimostrazione di quanto NON siamo MAI stati ascoltati! I docenti idonei ad altri compiti VOGLIONO restare al loro posto e poter esercitare la loro professione, dignitosamente, avvalendosi delle loro competenze! E' troppo difficile da capire?


PENSO CHE NON CI SIA BISOGNO DI ULTERIORI COMMENTI..

Da: lill 12/04/2013 15:10:33
grazie holy ma lulf ha informazioni in merito? che dice la flcgil in proposito?

Da: HolidayEquipe 12/04/2013 19:23:08
ma dove son finiti tutti?
Cuci, calo', siculo...

Da: lill 12/04/2013 21:30:50
arabo torna per favore !!!! sparito tu spariti tutti....ma non litigare più come prima

Da: HolidayEquipe 13/04/2013 21:22:37
al tg si parla di scuola...di crisi...e di gite che sono in calo...

Il problema scuola é che i docenti non hanno piu' la diaria per le gite...
Ci vorrebbe uno sciopero di 3 giorni, anzi, ne basterebbe 1 solo, dutante la prima prova degli esami di stato...
Forse capirebbero un po' tutti il lavoro che facciamo

Da: lill 13/04/2013 22:06:40
certo e sarebbe anche efficace ..ma pensi che i colleghi possano sensibilizarsi sul problema? non credo proprio e nn capiscono che è lì il problema e il ricatto ...devono muoversi !!!!

Da: HolidayEquipe 14/04/2013 13:19:03
se per gli altri intendi i precari allora la risposta e' si..se intendi quelli di ruolo, allora e' no...

tanto per cambiare discorso sto notando delle cose che stanno accadendo, direi fisiologiche...

considerato che certe scuole gia' sanno di avere dei posti vacanti e/o disponibili, comincia la caccia al trasferimento al fine di occupare tutti i posti in una determinata scuola e non essere a rischio per l'arrivo di un inidoneo...

gia' vedo telefonate tra colleghi di scuole diverse...
dai vieni qua...si sta bene...eccetera eccetera...

Da: lill 14/04/2013 14:41:02
si ho visto in passato..figurati ora!!!!!

Da: lill 14/04/2013 16:39:45
per holly e tutti quelli che ancora visitano sto forum....firmate sta petizione ..male certo nn fà
Ogni singola persona che si unisce a noi rafforza il nostro invito ad agire. Ti prego di prenderti un minuto per condividere questo link con chiunque conosci:

http://www.avaaz.org/it/petition/RITIRO_IMMEDIATO_DECRETO_CHE_PREVEDE_LA_DEPORTAZIONE_COATTA_DEI_DOCENTI_INIDONEI_NEI_POSTI_DI_ASSISTENTE_AMMINISTRATIVO/?tKbZAeb

Da: lill 14/04/2013 22:56:24
FABIANA GIALLOSOLE ADERISCI ALLA PETIZIONE FALLA GIRARE

Da: HolidayEquipe 15/04/2013 08:11:39
qualche immissione in ruolo secondo me potrebbe scapparci...
considerato che il decreto parla di 1 inidoneo al massimo per scuola, ci sarebbero delle scuole con piu' di 1 posto vacante che dovrebbero attingere dalle graduatorie per i ruoli...

...oppure...potrebbero cercare una scusa, nel senso che potrebbero parlare di blocco di immissioni fino a quando non si svuoterà il contingente degli inidonei...

Alla fine penso che molto dipendera' da provincia a provincia...ma non solo per una questione di posti ma di orientamento...
in qualche provincia si potrebbe perseguire la linea della dispensa di massa, mentre in altre, magari andare nelle segreterie...

Considerato però che i sindacati premono per l amobilita' verticale, penso che tutti i sindacati consiglieranno gli inidonei di "togliersi di mezzo" per far spazio ai collaboratori scolastici...quindi penso che la prima ipotesi sarà la piu' praticata...
OVVIAMENTE IL NODO ANDREBBE SCIOLTO A MONTE...SCONGIURANDO DEL TUTTO L'IPOTESI TRANSITO...

Volevo aggiungere una cosa...
considerato che parecchi inidonei stanno gia' simulando tramite sindacato la probabile pensione in caso di dispensa, io non mi fiderei piu' di tanto visto che i sindacati hanno interesse a indirizzare tutti verso la dispensa...

SI NOTA CHE MI FANNO SCHIFO I SINDACATI?

Da: lill 15/04/2013 16:53:00
GRAZIE FABIANA !!!GRAZIE MOLTE

Da: HolidayEquipe 15/04/2013 20:28:53
Come tutti avrete avuto modo di ascoltare nei tg, bisogna trovare i soldi per finanziare la cassa integrazione...
La ministra fornero dice che non sara' necessaria una nuova manovra...bensi' altri tagli agli sprechi...
Minimo serve 1 miliardo di euro...

Il timore é finanziare una parte del miliardo transitando gli inidonei, tagliando i precari...
Mha la cosa puzza parecchio...speriamo bene

Da: lill 15/04/2013 21:38:57
la fornero ha detto ai giovani: non siate schizzinosi e loro hanno risposto: tanto non ti scopiamo lo stesso

Da: lulf 16/04/2013 08:22:14
X lill - se non ci fosse da piangere sarebbe proprio carina come battuta !!!!

Da: lulf 16/04/2013 08:22:35
Insegnanti inidonei, un decreto scomparso
Il provvedimento di trasferimento è finito sotto il fuoco di sbarramento di pd e M5S
16/04/2013
ItaliaOggi
di Franco Bastianini


Non si hanno più notizie del decreto interministeriale contenente le disposizioni per il passaggio nel personale Ata (assistenti amministrativi e tecnici) dei docenti inidonei all'insegnamento per motivi di salute e degli insegnanti tecnico pratici titolari dei contingenti ad esaurimento denominati C999 e C555.

Le ultime notizie provenienti da fonti sia sindacali che ministeriali davano il decreto firmato, verso la fine di marzo, dal ministro dell'istruzione e trasmesso al ministro dell'economia e delle finanze e a quello per la pubblica amministrazione per la sottoscrizione di competenza.

Nonostante se ne siano perse le tracce, sul presunto testo del decreto che sarebbe stato firmato dal ministro Profumo sono continuate ad essere registrate reazioni, tutte negative, provenienti sia da parte sindacale che da qualche partito politico e, addirittura, da parte del nuovo presidente della camera. Laura Boldrini ha infatti definito inaccettabile il provvedimento e dichiarato di rendersi conto di quanta possa essere la frustrazione delle categorie coinvolte e di quante vite sarebbero sconvolte da quel provvedimento.

Decisamente negativo anche il giudizio espresso dalla responsabile scuola del Pd, Francesca Puglisi che, ai docenti inidonei riuniti in presidio a Roma nei giorni scorsi, ha promesso una modifica dell'articolo 14, comma 14, della legge 7 agosto 2012, n. 135, anticipando di aver chiesto l'adesione anche alle altre forse politiche. E in tal senso la Puglisi ha anche depositato un disegno di legge al senato che abroga la norma sul trasferimento forzoso tra gli Ata.

Una prima risposta alla richiesta della Puglisi sembrerebbe essere l'interrogazione al ministro Francesco Profumo presentata da alcuni senatori del Movimento Cinque Stelle. Con l'interrogazione i senatori chiedono, tra l'altro, al ministro di astenersi dall'adozione del decreto in modo da permettere l'avvio di iniziative legislative rivolte a tutelate i diritti dei lavoratori - contrattuali, professionali ed economici - che sarebbero pesantemente colpiti.

Come sostenuto in diverse occasioni da quanti sono intervenuti su un problema che si trascina da oltre dieci anni, una soluzione che soddisfi tutti non sembra vicina, almeno per quanto riguarda gli oltre 3.500 docenti già dichiarati inidonei e da anni utilizzati in altri compiti. Appare infatti difficile cancellare con un tratto di penna diritti acquisiti e posizioni lavorative ed economiche consolidate.

Le incertezze normative non hanno effetti solo su quanti sono già stati dichiarati inidonei, ma si riflettono anche su quanti lo saranno dichiarati in un prossimo futuro.

Una soluzione potrebbe essere quella di tenere distinte le due categorie di docenti. Per quella degli anziani offrendo loro tre alternative: se confermati inidonei, chiedere di transitare volontariamente tra gli assistenti amministrativi o tecnici, mantenendo lo status giuridico ed economico dei docenti; consentire loro di continuare a prestare servizio in altri compiti fino al raggiungimento dei requisiti minimi per accedere al trattamento pensionistico oppure, sempre previa visita medico collegiale, consentire loro di tornare all'insegnamento.

Da: lulf 16/04/2013 08:24:04
come interpretate la frase nel finale del testo :

"Una soluzione potrebbe essere quella di tenere distinte le due categorie di docenti."

anche se siamo rimasti in pochi mi auguro di ricevere una vostro commento

Da: lill 16/04/2013 09:17:23
NON TRANSITANO VOLONTARIAMENTE ..MA SI COMPRENDE O NO?

Da: lulf 16/04/2013 09:30:02
LA RIVISTA IPOTIZZA UN PASSAGGIO VOLONTARIO PER GLI INIDONEI ANZIANI (MI IMMAGINO QUANTE ADESIONI), DISPENSA O RITORNO ALL'INSEGNAMENTO.

LA DOMANDA MIA ERA RELATIVA ALLE "DUE CATEGORIE DI DOCENTI", SEMBRA QUASI CHE LA RIVISTA IPOTIZZI LA PRECEDENTE SOLUZIONE PER CHE E' GIA' INIDONEO, MENTRE PER CHI LO DIVENTERA'  ??

SICURAMENTE NON E' ATTENDIBILE COME FONTE, MA IN TEORIA POTREBBE ESSERE UNA PEZZA PER BLOCCARE IL TRANSITO E ANDARE AVANTI FINO AD UNA SOLUZIONE DECENTE PER TUTTI

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 337, 338, 339, 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, ..., 625, 626, 627, 628, 629, 630 - Successiva >>


Torna al forum