>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

1886 Allievi Carabinieri
94007 messaggi, letto 1970892 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz del concorso per 1886 allievi carabinieri o per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2909, 2910, 2911, 2912, 2913, 2914, 2915, 2916, 2917, 2918, 2919, ..., 3129, 3130, 3131, 3132, 3133, 3134 - Successiva >>

Da: pizzarrone 11/03/2013 23:51:24
giraldi anche tu dici il vero infatti siamo sulla stessa identica medesima linea di pensiero. Per la tav la questione è lunga e complessa perciò non entro nel merito. In generale però ti dico che in teoria ma sempre è solo in teoria tutte le volte che uno stato delle alte cariche pubbliche decidono di fare qualche opera pubblica per il bene del popolo dovrebbero ricordarsi che è il popolo a pagare il suo lauto stipendio e che è sempre il popolo a decidere che cosa è meglio per lui. La maggioranza senza quorum vince. Questa per me dovrebbe essere la democrazia. Io do allo stato le mie tasse perciò mi aspetto che il disavanzo che resta dai soldi spesi dallo stato per offrirmi i servizi di prima necessità che io pago con le tasse venga investito in un bene pubblico. Proprio per questo mi aspetto di essere interpellato quando lo stato vuole spendere questi soldi per farmi del bene oltre le mie primarie necessità che gia mi pago con le tasse. Tutto questo in Val di Susa non è mai successo.
Sai che in Svezia i cittadini vengono informati tramite posta di come vengono spese le loro tasse che peraltro sono alte quanto se non più delle nostre? Per fare un sistema così trasparente anche in Italia cosa ci vuole? Gente senza esperienza in politica e quindi non assoggettabile ai giochi di potere.
Parlando di Grillo sai anche che ha mandato una dichiarazione virtuale a Bersani per abolire il finanziamento pubblico al suo partituncolo? Basterebbe una firma del segretario stempiato e i 48 milioni che gli spetterebbero illegalmente finirebbero nelle casse dello stato e ne beneficerebbe chi è più in difficoltà, ovvero anche noi. bersani cosa ha fatto e ha detto? Niente. La casta non si tocca.
Dimmi è difficile fare una schifosa firma di merda per dire io non voglio più rubare soldi ai cittadini italiani? Niente burocrazia, niente notai, niente commercialisti, niente avvocati, basta una firma.
Il messaggio che però danno le televisioni è che ora che il movimento è in parlamento deve assumersi le sue responsabilità. E che cavolo. In 30 anni le tv dov'erano per ricordare ai partiti di assumersele loro le loro responsabilità?
Se si tornerà alle urne sarà colpa del movimento. Se il povero martoriato pd non riuscirà a fare un'alleanza con il movimento del leader che ha sputtanato e insultato bellamente durante tutti questi è colpa del movimento.
Non è così. Non è così. Perchè è sempre stato chiarissimo nello statuto del movimento che il movimento non accetta alleanze con nessuno. Se solo quegli ignoranti pecoroni che siedono in parlamento si fossero degnati di leggerselo il programma della forza politica che cambierà il paese magari lo sapevano gia che non si sarebbero potuti alleare e avrebbero evitato tante altre belle figure di merda.
Ora bersani dice che il pd da solo non è in grado di fornire un governo al paese. E che vogliono?? Si sono ingegnati due giorni per scrivere 8 cazzate in croce e il movimento che ha fondato la sua vita la sua propaganda su certi valori su certi ideali dovrebbe dare retta a questa gentaglia??
Se sei onesto sei onesto sempre punto e basta. L'onestà pesa ma l'onestà dura e pura è l'unico modo per contrastare questo delirio mediatico-politico.
Non so stai vedendo cosa succede nel pdl: questi cialtroni si mobilitano in difesa del loro leader che povero a 73 anni non riesce, per colpa di una magistratura di sinistra e fascista allo stesso tempo,  a continuare a farsi leggi ad hoc per far cadere in prescrizione i suoi innumerevoli processi.
Ma io dico chi ci crede più? Se non fosse stato per il solito vecchio il pdl sarebbe scomparso come in Sicilia. Manca poco ormai ad ogni modo.
Presto o tardi si estinguerà anche il pd: renzi sta gia dando segni evidenti di umanità repressa. Si è reso conto che se il pd vuole fare qualcosa deve schierarsi e appoggiare il movimento altrimenti non va da nessuna parte.
Passo e chiudo e alla prossima.

Da: Generale88 12/03/2013 09:21:01
ma ammazzatevi insieme a grillo

Da: pizzarrone 12/03/2013 10:21:30
generale88 non meriteresti risposta. Ti rispondo lo stesso per cortesia. Sei inutile come dimostrano i tuo innumerevoli post passati. Non solo sei inutile ma sei anche falso e ignorante. Ammazzati tu, io ci tengo troppo alla mia vita.

Da: mi sono registrato adesso x di 12/03/2013 15:33:41
corte dei conti ma fa come genesi scompari x sempre da sto forum ma ki vuoi ke ti creda????hahahahhahha 400 a giugno e 200 a sett ma va a farti una suonata e nn sparare cazzate cmq ai seri del forum cortesemente nn rispondetegli più e fategli fare la fine di genesio ciao

Da: RODRIGO PALACIO 12/03/2013 15:47:46
corte dei conti     11/03/2013 22.09.07
si si la ragione è la tua ......

E ci mancherebbe pure.L'anno scorso dicevi sarebbero stati assunti anche gli inv come ha scritto genesi che ora è scomparso ed è in esilio chissà dove,poi è da 7 mesi che proroghi le partenze,prima gennaio marzo poi giugno.Credi che siamo fessi?Quindi se tre indizi fanno una prova,tu ne hai trecentrotrentatre di indizi.Vedi quanto tu possa essere attendibile...volete vedere che come dico da mesi le partenze saranno ad ottobre insieme ai vfp4 cc del 2008?vedrete che ho ragione io e gli allievi marescialli,i 340 che non sono ancora partiti per motivi logistici e di opportunità dato che devono essere iscritti a Tor Vergata si cercherà di inserirli tutti quest'anno.E' da una vita che lo dico e ci metto puntualmente la faccia...

Da: Toro di Napoli 12/03/2013 18:56:40
quindi rodrigo tu dici che si incomincia a Partire da ottobre a scaglioni oppure ci prendono tutti,su questo nn ci sono info concrete oppure voci di corridoio serie,ovviamente nn credo ke solo io ci tengo a partire ma bensì tutti quanti noi,nessuno sa ancora nnt di concreto su di noi???e nn parlate più di politica ormai è passata,pensiamo a noi e il nostro futuro lavoro

SE QUALCUNO SA CI AGGIORNI........GRAZIE!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: pizzarrone 13/03/2013 09:51:59
purtroppo ora che sta sfumando anche marzo non posso che dare ragione all'integerrimo rodrigo.

Da: cavalloblu 13/03/2013 12:04:21
Caro pizzarrone, i partiti, come certamente saprai, sono strutturati cioè hanno macchine organizzative complesse e costose. Si può fare politica a zero euro, ma non si va molto lontano,in genere.Al movimento cinque stelle è andata bene, per il momento: adesione spontanea, volontariato, grande carica etica. I problemi verranno adesso : devi vivere a Roma, devi aggiornarti non solo con Internet, ma con la stampa quotidiana, con i saggi, con i libri, con le pubblicazioni scientifiche.Insomma tutto cambia nella tua vita di parlamentare, senatore o deputato che sia. Se dietro di te non hai una macchina efficiente, non riesci a seguire nemmeno le normali prassi burocratiche. Ecco, infatti, che Grillo bandisce il concorso pubblico per gli apparati di assistenza dei senatori e dei deputati. Ovviamente non se ne può fare a meno, ma quanto costano e chi li paga e a quale funzione assolvono? Fanno i segretari e li paghiamo, ovviamente, noi come è giusto. Ma, come vedi, già non si può rinunciare ad un primo livello di apparato. Poi bisognerà cominciare ad incontrarsi e a confrontarsi sui problemi specifici e specialistici e verrà fuori il problema di consultare degli esperti, che,forse,all'inizio,presteranno la loro opera gratis, ma poi cominceranno a chiederti il rimborso spese e , se mai, un minimo di spesucce indispensabili. Solo che una cosa è chiamare il laureato che viene gratis e un'altra è il docente universitario che dovrai ospitare a Roma e che peserà, tanto, sul bilancio del tuo movimento. Poi dovrai elaborare programmi tuoi, seri e credibili, e allora non potrai più ispirarti agli scritti e alle elaborazioni degli altri, magari rovesciandone gli aspetti salienti  e mutuandone i momenti più significativi, no, dovrai elaborare con la tua testa e con una grande macchina di collaboratori e saranno quattrini a iosa.Insomma la politica inventata di fantasia sparisce e "all'apparir del vero" saranno dolori anche per grillo e compagnia. Una cosa poi sarà tornare a casa , da semplice militante, avendo dato un contributo e un'altra sarà quando tornerai da senatore o da deputato nel tuo condominio, nel tuo quartiere. Pensi che sarà la stessa cosa? mah, lo vedremo! Io temo fortemente che saranno pochini quelli che non si esalteranno o non perderanno la testa. Vedremo, ma la tenuta su queste cose presuppone un rigore morale enorme, gigantesco che è, credimi, di pochi uomini su questa terra. Speriamo.

Da: Gerrard89 13/03/2013 12:19:04
Ragazzi leggete qua:
http://www.ilgiornaleditalia.org/news//843007/I-Carabinieri-truffati-dallo-Stato.html


Sarà il motivo per cui ad oggi ancora non sapete nulla di certo sulla vostra eventuale partenza?

Da: RODRIGO PALACIO 13/03/2013 13:06:37
Toro di Napoli,il numerico non lo so,però io ho sempre saputo che le partenze ci sarebbero state ad ottobre ed è quello che ho sempre scritto.Son il primo che spera ci siano partenze a giugno,ma non c'ho mai creduto più di tanto e non ci credo tantomeno oggi...Giugno è dietro l'angolo,ma per me passerà in cavalleria come è passato gennaio,febbraio e pure ormai e ahinoi marzo.Poi,ripeto,ci spero e firmerei,ma diffido

Da: VECCHIO JOE 13/03/2013 15:36:11
Buona sera a tutti.
Onestamente mi accontenterei se fosse sicuro di partire anche a ottobre p.v. peccato che sono dopo il 1000 in graduatoria.
Cmq il coraggio e la pazienza non mi mancano, aspetterò in silenzio il mio turno.

Da: Maresciallo Nico Giraldi 13/03/2013 17:47:38
buonasera a tutti
ragazzi io credo
che prima di ottobre non si partirà,
e fino a qua ci siamo tutti

L'unica cosa che preoccupa è chi
non partirà x ottobre 2013
può rischiare di perderlo x sempre tale concorso
ora non si può sapere quante persone
oltre i vfp4 2008 partiranno
e il numerico non si saprà prima degli inizi di settembre

quindi beati loro che partiranno quest'anno
la cosa migliore sarebbe che partissimo tutti a ottobre 2013
ma credo che sia una cosa davvero impossibile............

ora fino a settembre e come del resto
da ottobre 2012 ad oggi ci sono state
e ci saranno solo previsioni e calcoli campati x aria

io vi consiglierei vivamente di pensare ad altro
perché io penso che tanto a massacrarci
di stronzate di possibili partenze a giugno
e dei numerici di ragazzi che partiranno
e altre previsione false
non serviranno altro che alimentare sempre di più
l'angoscia, l'ansia, la frustrazione  e il  nervosismo
che ormai vive dentro di noi

non date retta a nessuno ..............

a settembre sarò tutto più chiaro
x chi dovrà partire
e per il resto l'angoscia continuerà........
senza sapere nulla di concreto

Da: 1886 14/03/2013 11:16:16
Salve a tutti, qlkno di voi mi conosce su questo forum. Idoneo 2010. idoneo 2011, vincitore 2012. Sono partito un mese fa, mi hanno chiamato per il concorso del 2011, nn ci potevo credere. Vecchio Joe. un abbraccio alla PRINCIPESSA, mi raccomando nn mollare. A tutti voi  auguri di cuore. 

Da: Ei1987 14/03/2013 11:44:07
Che posizione eri 1886

Da: VECCHIO JOE 14/03/2013 12:06:24
X 1886.
Finalmente una buona notizia, sono contentissimo di tale evento e ti faccio i miei più sentiti AUGURI.
Forse non mi crederai ma la tua assenza su questo forum l'abbiamo sentita più persone. Grazie per esserti ricordato della mia Pricipessa sembra ieri ma ha compiuto già nove mesi, spero di sentirti più spesso e se ti posso essere utile in qualcosa vista la mia età es esperienza sono a tua disposizione.
Ti abbraccio come se fossi mio figlio, ciao alla prossima.

Da: Ultimo asp. CC 1886 14/03/2013 13:35:49
x 1886
Bravo te lo sei meritato e poi,  avevi preso un impegno per una persona a te molto cara che di guarda, ti sorride e ti saluta militarmente, anche se non c'è l'hai più vicina, ma sarà il tuo angelo custode.
da ex "XX"
Comunque davi un contributo a questo forum con notizie molto vicine alla realtà, speriamo bene anche per noi e AUGURI

Da: TORO 14/03/2013 14:24:22
Buonasera, .....
non ho ancora capito..............
ma quelli richiamati del 2011  vanno nei vfp4?

Da: Ultimo asp. CC 1886 14/03/2013 15:39:22
Da: TORO     14/03/2013 14.24.22
Buonasera, .....
non ho ancora capito..............
ma quelli richiamati del 2011  vanno nei vfp4?
________

Credo che siano ripianamenti dei concorsi 2010/2011 prendendo gli INV e di conseguenza VFP4 CC

Da: TORO 14/03/2013 15:49:02
boooohhh?????

Da: cavalloblu 14/03/2013 17:03:57
gerrard è un articolo vecchio dell'ottobre scorso, peraltro con una risposta non aggiornata e con una serie di notizie abbastanza imprecise.dopo le mozioni di senato e camera e dopo gli ordini del giorno votati dal ministro ed infine dopo gli emendamenti alla legge di stabilità, ancorchè un po' pasticciati, le cose sono cambiate. Ora dovremmo essere a questa fase: gli organi preposti stanno procedendo alla verifica del turn-over 2013 e cioè quanti carabinieri dovrebbero andare in pensione. Stabilito questo ,si dovrebbe procedere all'assunzione di un 20% da prendere dalla vecchia graduatoria , se si mantiene il principio che vanno recuperati gli idonei non -vincitori del concorso 2012. Questo dovrebbe avvenire con finanziamento, per dir così, ordinario.Quindi sappiamo che dovranno partire quelli del concorso dell'anno scorso, ma non sappiamo ancora quanti e quando. Con i 70 milioni stanziati dalla legge di stabilità, ma ormai non sono più 70 ma 47, potrebbero partire i 340 marescialli vincitori di concorso ma non sappiamo se i soldi bastano. Una seconda quota, ma non sappiamo nè quanti nè quando, dovrebbe partire entro e non oltre l'aprile del 2014 salvo che non proroghino i termini della validità del concorso 8 ma quando si tratta di porre mano a legge e decreti io sono sempre molto preoccupato). Quindi in definitiva le fasi sono quattro 1) verifica  2) prima partenza allievi al 20% 3) Partenza marescialli 4) partenza secondo gruppo allievi.
Naturalmente sto seguendo un filo "quasi"logico perchè con questo governo non si capisce proprio niente.

Da: cavalloblu 14/03/2013 17:05:21
gerrard è un articolo vecchio dell'ottobre scorso, peraltro con una risposta non aggiornata e con una serie di notizie abbastanza imprecise.dopo le mozioni di senato e camera e dopo gli ordini del giorno votati dal ministro ed infine dopo gli emendamenti alla legge di stabilità, ancorchè un po' pasticciati, le cose sono cambiate. Ora dovremmo essere a questa fase: gli organi preposti stanno procedendo alla verifica del turn-over 2013 e cioè quanti carabinieri dovrebbero andare in pensione. Stabilito questo ,si dovrebbe procedere all'assunzione di un 20% da prendere dalla vecchia graduatoria , se si mantiene il principio che vanno recuperati gli idonei non -vincitori del concorso 2012. Questo dovrebbe avvenire con finanziamento, per dir così, ordinario.Quindi sappiamo che dovranno partire quelli del concorso dell'anno scorso, ma non sappiamo ancora quanti e quando. Con i 70 milioni stanziati dalla legge di stabilità, ma ormai non sono più 70 ma 47, potrebbero partire i 340 marescialli vincitori di concorso ma non sappiamo se i soldi bastano. Una seconda quota, ma non sappiamo nè quanti nè quando, dovrebbe partire entro e non oltre l'aprile del 2014 salvo che non proroghino i termini della validità del concorso 8 ma quando si tratta di porre mano a legge e decreti io sono sempre molto preoccupato). Quindi in definitiva le fasi sono quattro 1) verifica  2) prima partenza allievi al 20% 3) Partenza marescialli 4) partenza secondo gruppo allievi.
Naturalmente sto seguendo un filo "quasi"logico perchè con questo governo non si capisce proprio niente.

Da: 1886 14/03/2013 17:57:53
x ultimo aspirante cc 1886
sentirti è una gioia x me, ki conosce la mia storia sa ke c'è un meraviglioso Angelo che mi ha dato la forza di nn mollare ed io indosso questa divisa x Lei. Grazie di cuore amico, nn ho dimenticato nessuno di questo forum, scrivo come posso. Vecchio Joe, sarà bellissima la tua PRINCIPESSA. Cmq, io ero tra il 1730esimo ed il 1800esimo, nn ho idea cn quale criterio hanno chiamato, vi dico che ai fini pensionistici figurativi, io risulto essere partito il 31/12/2011 kn tutti i vfp4 vincitori 2011, xkui invece di farmi 4 anni da vfp4 me ne faro meno di 3. Nn immaginate la gioia quando mia madre mi ha telefonato ed in lacrime mi ha detto: devi partire, finalmente è arrivata la luce nella nostra casa. Mi farò vivo come posso e cmq i miei informatori continuano a dirmi ke partiranno tutti i 1886, entro il 2014 partiranno tutti, speriamo davvero sia così. Vi abbraccio tutti

Da: 1886 14/03/2013 17:57:58
x ultimo aspirante cc 1886
sentirti è una gioia x me, ki conosce la mia storia sa ke c'è un meraviglioso Angelo che mi ha dato la forza di nn mollare ed io indosso questa divisa x Lei. Grazie di cuore amico, nn ho dimenticato nessuno di questo forum, scrivo come posso. Vecchio Joe, sarà bellissima la tua PRINCIPESSA. Cmq, io ero tra il 1730esimo ed il 1800esimo, nn ho idea cn quale criterio hanno chiamato, vi dico che ai fini pensionistici figurativi, io risulto essere partito il 31/12/2011 kn tutti i vfp4 vincitori 2011, xkui invece di farmi 4 anni da vfp4 me ne faro meno di 3. Nn immaginate la gioia quando mia madre mi ha telefonato ed in lacrime mi ha detto: devi partire, finalmente è arrivata la luce nella nostra casa. Mi farò vivo come posso e cmq i miei informatori continuano a dirmi ke partiranno tutti i 1886, entro il 2014 partiranno tutti, speriamo davvero sia così. Vi abbraccio tutti

Da: 1886 14/03/2013 18:04:11
Ah, dimenticavo di dirvi, sono in camera kn i poliziotti 2010, pensate un po, in caserma ci chiamano i poliziotti ed i carabinieri.AH AH AH. i miei colleghi sono siciliani campani e calabresi, simpaticissimi x il momento sto da 100. Vi abbraccio

Da: carabiniere 2012 senza fiamma 14/03/2013 18:05:37
x  1886...
Sono profondamente felicissimo per te, sono felice che una persona educata rispettosa come te abbia finalmente coronato il suo sogno più grande....spero che anche noi possiamo un giorno piangere con gioia come bambini e ricevere la lettera della partenza...ti auguro una bella carriera e da parte di un inv un grande in bocca al lupo...ciaoooooo spero presto futuro collega

Da: 1886 14/03/2013 18:18:36
x carabiniere 2012 senza fiamma
futuro collega piangerai anche tu come ho pianto io abbracciato a mia madre. Nn mollare, nn mollate tutti, ce la farete tutti, come ce l'ho fatta io. Vi terrò informati delle news

Da: Ultimo asp. CC 1886 14/03/2013 18:21:04
x Cavalloblu

Il  20%  é riferito 2012, cioè ai 3200 circa di coloro che sono  andati in pensione (640 unità da ssumere) o sbaglio?
Poi ci sarebbero i 47 milioni e quindi non é assolutamente vero che il turnover 2013 sia stato portato al 50%,  come si può pensare.
Infine,  la verifica la dovrebbero fare su quelli che vanno in pensione in quest'anno  che per legge, la domanda di congedo va fatta 9 mesi prima  e con qualche conticino approssimativo sapranno anticipatamente il numero dei pensionati 2013, per capire la percentuale che possono assumere nei primi mesi del 2014,

per cui,  la  logica porterebbe al seguente risultato

640 unità da assumere  nel 2013 più quelli previsti dallo stanziamento dei famosi 70 milione che non si é ancora capito quello che spetta ai Carabinieri

640 unità da assumere nel 2014 ( se i pensionati 2013 saranno più o meno uguali al 2012) più quello che spetta all'Arma dei Carabinieri dei 120 milioni stanziati per il 2014

Insomma, stante a quanto sopra,  se non ci saranno modifiche nel 2013 e 2104 potrebbero assumere i 1500 circa del concorso CC 2012 e i 340 maresciallo e i Vfp4 2009,  e forse  ne avanza qualcosa per fare anche un piccolo concorso  nel 2014i.

Io credo che più o meno sia  così, salvo un miracolo della politica che  provveda  subito  a sanare il tutto, ma  con il tormentone Grillo, la passività di Bersani e quello che il Berlusconi ci ha regalato (tagli), la nostra assunzione non é tanto rosea

Comunque,  i signori politici forse non si rendano conto che hanno portato il Paese alla rovina e se non fanno davvero dei miracoli, ci sarà tanta gente in strada a far casino e poche forze di Polizie (decurtate più delle FFAA) e non penso che se la caveranno tanto facilmente 

Da: Ultimo asp. CC 1886 14/03/2013 18:21:04
x Cavalloblu

Il  20%  é riferito 2012, cioè ai 3200 circa di coloro che sono  andati in pensione (640 unità da ssumere) o sbaglio?
Poi ci sarebbero i 47 milioni e quindi non é assolutamente vero che il turnover 2013 sia stato portato al 50%,  come si può pensare.
Infine,  la verifica la dovrebbero fare su quelli che vanno in pensione in quest'anno  che per legge, la domanda di congedo va fatta 9 mesi prima  e con qualche conticino approssimativo sapranno anticipatamente il numero dei pensionati 2013, per capire la percentuale che possono assumere nei primi mesi del 2014,

per cui,  la  logica porterebbe al seguente risultato

640 unità da assumere  nel 2013 più quelli previsti dallo stanziamento dei famosi 70 milione che non si é ancora capito quello che spetta ai Carabinieri

640 unità da assumere nel 2014 ( se i pensionati 2013 saranno più o meno uguali al 2012) più quello che spetta all'Arma dei Carabinieri dei 120 milioni stanziati per il 2014

Insomma, stante a quanto sopra,  se non ci saranno modifiche nel 2013 e 2104 potrebbero assumere i 1500 circa del concorso CC 2012 e i 340 maresciallo e i Vfp4 2009,  e forse  ne avanza qualcosa per fare anche un piccolo concorso  nel 2014i.

Io credo che più o meno sia  così, salvo un miracolo della politica che  provveda  subito  a sanare il tutto, ma  con il tormentone Grillo, la passività di Bersani e quello che il Berlusconi ci ha regalato (tagli), la nostra assunzione non é tanto rosea

Comunque,  i signori politici forse non si rendano conto che hanno portato il Paese alla rovina e se non fanno davvero dei miracoli, ci sarà tanta gente in strada a far casino e poche forze di Polizie (decurtate più delle FFAA) e non penso che se la caveranno tanto facilmente 

Da: Cc2012 14/03/2013 18:22:31
X1886
Io sono tra 1780 e 1800 e sto a casa sai di preciso fino a dv per favore è scalata?

Da: 1886 14/03/2013 18:27:34
x Cc2012
credimi nn ho la più pallida idea di come hanno chiamato e dove sono arrivati, cercherò di informarmi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2909, 2910, 2911, 2912, 2913, 2914, 2915, 2916, 2917, 2918, 2919, ..., 3129, 3130, 3131, 3132, 3133, 3134 - Successiva >>


Torna al forum