>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

1886 Allievi Carabinieri
94007 messaggi, letto 1970892 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz del concorso per 1886 allievi carabinieri o per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2652, 2653, 2654, 2655, 2656, 2657, 2658, 2659, 2660, 2661, 2662, ..., 3129, 3130, 3131, 3132, 3133, 3134 - Successiva >>

Da: vane_90x 27/09/2012 11:37:24
Darkman il mio ragazzo è 2064...secondo te quale posizione potrebbe occupare adesso?:(

Da: 1886 27/09/2012 11:37:27
Ciao a tutti, ciao 2181, certo, sei intorno al 1400, fidati

Da: Topper 27/09/2012 11:37:58
Darkman1984 un giorno mi dirai come fai già a saperlo, ammesso sia così insomma! ;)

Da: warrant officier 27/09/2012 11:38:31
DARKMAN 1984

allora io che stavo a 2800 in che posizione mi dovrei trovare?

Da: 2181 27/09/2012 11:39:10
Va bene darkman mi ricorderò di te :) ciao 1886 nn vorrei illudermi però dai ho fiducia in voi ;)

Da: 1886 27/09/2012 11:39:19
Topper, sei intorno alla 1200 posizione, è così, partirai diretto...............

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: hiron38 27/09/2012 11:40:33
stanno per votare la mozione il rappresentante del governo ha espresso parere favorevole

Da: 1886 27/09/2012 11:41:00
2181, fidati, io so esattamente dome mi trovo, xkui, è una certezza matematica ke tu sei intorno a quella posizione. Speriamo di partire tutti, forza nn disperiamo

Da: Topper 27/09/2012 11:41:28
Vorrei davvero fosse così... e vorrei nn ci fossero problem i per nessuno..... vorrei che le forbici venissero dimenticate

Da: hiron38 27/09/2012 11:42:06





PRESIDENTE. Dichiaro chiusa la discussione.

Ha facoltà di parlare il rappresentante del Governo, al quale chiedo di esprimere il parere sulle mozioni presentate.



DE STEFANO, sottosegretario di Stato per l'interno. Signor Presidente, onorevoli senatori, le mozioni iscritte all'ordine del giorno della seduta odierna, presentate dai senatori Gasparri, Serra, Divina e Incostante, pongono un problema oggettivo rappresentato dalle ricadute sul turnover, contenute nella disposizione di cui all'articolo 14 del decreto legge del 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, nella legge del 7 agosto 2012, n. 135, in materia di spending review.

Si discosta dal tema centrale del dibattito odierno la mozione del senatore Li Gotti che, pur toccando marginalmente il problema della riduzione del turnover, affronta temi complessivi che riguardano tutte le Forze di polizia, con riferimento alla DIA. In particolare, la cosiddetta spending review prevede una riduzione delle percentuali del turnover del personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico (dall'attuale 100 per cento al 20 per cento nel triennio 2012-2014 e del 50 per cento per l'anno 2015) con il completo ripristino a decorrere dall'anno 2016.

Voglio evidenziare preliminarmente che le Forze di polizia ed il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco - pur in presenza di politiche di contenimento della spesa pubblica per il personale che da diversi anni hanno caratterizzato gli interventi di finanza pubblica nel nostro Paese - sono sempre stati destinatari, a differenza degli altri settori del pubblico impiego, di disposizioni che hanno consentito di assumere personale in numero pari a quello cessato dal servizio. Questo consente di dare una prima risposta ai quesiti formulati dalla senatrice Incostante. Con la norma in esame, pertanto, il legislatore ha voluto omogeneizzare le facoltà di assunzione di tutte le amministrazioni, fissando anche per le Forze di polizia ed il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco una limitazione delle stesse.

Ricordo, inoltre, che l'articolo 2 del decreto-legge n. 95 del 2012 nel prevedere, per le amministrazioni dello Stato, una riduzione del 20 per cento degli uffici di livello dirigenziale generale e non generale e delle relative dotazioni organiche, nonché una riduzione del 10 per cento della complessiva spesa relativa al personale non dirigenziale, con conseguente rideterminazione delle dotazioni organiche, ha espressamente escluso dall'ambito di applicazione della norma «le strutture e il personale del Comparto sicurezza e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco».

Il Governo intende perseguire, con equilibrio e rigore, gli obiettivi di razionalizzazione della spesa e di lotta agli sprechi, connessi all'azione di risanamento finanziario e di superamento della crisi. Sono gli stessi contenuti della manovra, tuttavia, a richiedere a tutte le amministrazioni una disponibilità ai sacrifici e la massima attenzione alla realizzazione delle riforme rese necessarie dall'attuazione del programma di rimodulazione della spesa.

Ma proprio lo spirito del provvedimento, che è quello della invarianza dei servizi resi ai cittadini, postula di per sé che la comunità nazionale non debba subire una compressione nell'erogazione dei servizi ai cittadini.

Tuttavia la complessità del sistema di reclutamento e avanzamento in carriera delle Forze di polizia non poteva non risentire degli effetti negativi di un provvedimento ispirato ad austerità, severità e rigore.

In questo senso non si possono non condividere le preoccupazioni espresse dai senatori presentatori delle mozioni. Prima ancora che il Senato si rendesse interprete del problema, il Governo si è interrogato nella sua collegialità al fine di introdurre quei correttivi che, senza inficiare lo spirito della spending review, consentissero di superare gli effetti negativi della riduzione del turnover. Di qui l'esigenza di bilanciare il programma di contenimento della spesa pubblica con l'esigenza di non abbassare i livelli di funzionalità del sistema di sicurezza. Della questione si è discusso in diverse riunioni del Consiglio dei ministri, sulla base di una modifica normativa formulata dal Ministero della difesa che innalzerebbe la percentuale del turnover secondo un principio di gradualità per ciascuno degli anni considerati passando dal 20 per cento del 2012, al 50 per cento per il triennio 2013-2015, al 70 per cento per il biennio 2016-2017 e al 100 per cento a decorrere dal 2018.

Il ministro dell'interno Cancellieri ha pienamente condiviso la proposta, sottoponendo alle valutazioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri l'opportunità di un ritocco della percentuale al 50 per cento anche per il 2012. E ciò per corrispondere ad esigenze specifiche della Polizia di Stato. L'emendamento è attualmente oggetto di un approfondimento di natura tecnica. È comunque intenzione del Governo presentare questa proposta emendativa nell'ambito del disegno di legge di stabilità che deve essere approvato dal Parlamento entro il corrente anno.

In questo senso il Governo accoglie quindi quanto auspicato dai presentatori delle mozioni, restando ben fermo che tale intervento mira solo a rispondere ad esigenze di sicurezza, ma non deve essere letto come tentativo di vanificare l'impianto complessivo della spending review. L'intervento emendativo, pur nella consapevolezza che la politica dei sacrifici introdotta dalla spending review avrebbe comportato un abbassamento dei livelli di sicurezza, non intacca lo spirito di severità che ha ispirato la manovra di contenimento della spesa.

Qualsiasi progetto di riorganizzazione non potrà mai comunque comportare un arretramento dello Stato sul fronte dell'ordine e della sicurezza pubblica, la cui tutela costituisce obiettivo primario del Governo. Il Ministero dell'interno, infatti, intende promuovere ogni possibile iniziativa per non far mancare al sistema complessivo della sicurezza nel nostro Paese le risorse necessarie, pur in un momento di grande difficoltà. E questo vale anche per l'ampio spettro di problemi sollevati dal senatore Li Gotti, al quale voglio solo ribadire quanto dichiarato dal ministro Cancellieri in occasione del ventesimo anniversario della costituzione della DIA.

Muovendosi lungo la linea tracciata dall'Esecutivo fin dal decreto salva-Italia, il Governo sottopone alla responsabile valutazione del Senato le considerazioni svolte e gli impegni illustrati, sui quali confida in un decisivo apporto volto ad orientare e a confortare l'azione delle istituzioni pubbliche nella prospettiva di un duplice obiettivo: la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica e la salvaguardia degli equilibri complessivi di bilancio che hanno consentito al Paese di acquistare una nuova immagine. Ed è nella compatibilità con questo parametro macroeconomico che il Governo si impegna a valutare, in un spirito di apertura, tutti i problemi sollevati dal senatore Li Gotti con lo specifico riferimento a tutte le Forze di polizia e le questioni poste in particolare dalla senatrice Incostante per quanto riguarda l'assunzione di personale nel comparto sicurezza.

In conclusione, signora Presidente, esprimo parere favorevole sulla mozione n. 679, presentata dal senatore Gasparri e da altri senatori, alla mozione n. 684, presentata dal senatore Serra e da altri senatori, e alla mozione n. 688, presentata dalla senatrice Incostante e da altri senatori. Sulla mozione n. 691, presentata dal senatore Li Gotti e da altri senatori, esprimo parere favorevole con l'invito però a ritirare i punti 4), 5) e 6) dell'impegno rivolto al Governo, trattandosi di problematiche complesse della DIA che sono anche oggetto di dibattito in altre sedi istituzionali di questo Parlamento.

Infine, esprimo parere favorevole sulla mozione del senatore Divina, a condizione venga ritirato l'ultimo punto che concerne la previsione dell'esenzione del limite anagrafico a 35 anni, trattandosi di una problematica complessa che investe tutto il settore del pubblico impiego.



PRESIDENTE. Passiamo dunque alla votazione.

Da: vane_90x 27/09/2012 11:42:17
1886 tu lo sai invece dalla posizione 2064 che posizione occupa oggi?:(

Da: darkman@1984 27/09/2012 11:43:22
x vane intorno 1350
x warrent ti ho risposto verso i 1850

Da: 2181 27/09/2012 11:44:22
Va bene carissimo 1886;) mi sapresti dire più o meno il 2265 in che posizione potrebbe trovarsi?? Suppongo sia tra 1500 più o meno..

Da: 1886 27/09/2012 11:45:12
vane, ti dico ke io ero oltre il 2600, sono nei 1886, lo so x certezza, xkui, cosa dici, se sono io nei 1886 immagina ki è al 2064 quanto sopra è arrivato

Da: warrant officier 27/09/2012 11:45:40
darkman 1984

allora vado a comprare ostriche e champagne

Da: darkman@1984 27/09/2012 11:45:57
Da: hiron38     27/09/2012 11.40.33
stanno per votare la mozione il rappresentante del governo ha espresso parere favorevole


in che senso parere favorevole?  favorevole ai tagli  o favorevole a non tagliare?

Da: hiron38 27/09/2012 11:46:04
il pirla del ministro della difesa per il 2012 la vuole lasciare al 20 mentre la cancellieri al 50

Ministero della difesa che innalzerebbe la percentuale del turnover secondo un principio di gradualità per ciascuno degli anni considerati passando dal 20 per cento del 2012, al 50 per cento per il triennio 2013-2015, al 70 per cento per il biennio 2016-2017 e al 100 per cento a decorrere dal 2018.

Il ministro dell'interno Cancellieri ha pienamente condiviso la proposta, sottoponendo alle valutazioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri l'opportunità di un ritocco della percentuale al 50 per cento anche per il 2012. E ciò per corrispondere ad esigenze specifiche della Polizia di Stato. L'emendamento è attualmente oggetto di un approfondimento di natura tecnica. È comunque intenzione del Governo presentare questa proposta emendativa nell'ambito del disegno di legge di stabilità che deve essere approvato dal Parlamento entro il corrente anno.

Da: vane_90x 27/09/2012 11:46:38
Darkman ti ringrazio tantissimo:):) io naturalmente spero che prendano tutti, e vi auguro di realizzare il vostro sogno:) grazie di cuore:)
Un abbraccio a tutti/e:)

Da: 1886 27/09/2012 11:47:41
ragazzi, io nn  ho la graduatoria ma, se ero oltre il 2600, e sono nei 1886, fate voi un po i calcoli,prima di me hanno fatto inidonei più di 850 concorsisti.

Da: vane_90x 27/09/2012 11:48:14
1886 grazie mille anche a te:):) siete gentilissimi:)

Da: darkman@1984 27/09/2012 11:48:49
x warrent
aspetta alle teste di cazzo che devono decidere sui tagli

x 2181  chi stava al 2265  ora stara tra 1480-1520

Da: sicula87 27/09/2012 11:49:24
ciao ragazzi mi sn appena registrata...

Da: 1886 27/09/2012 11:49:32
vado ragazzi, ci si riscrive più tardi. Incrociamo le dita

Da: darkman@1984 27/09/2012 11:50:18
ciao sicula
vuoi sapere pure tu in che posizione sei?

Da: sicula87 27/09/2012 11:50:42
ma secondo voi io che sn circa 840 che posizione potrei essere??potrei partire trA I PRIMI???grazie

Da: vane_90x 27/09/2012 11:50:48
Ciao 1886:):) a presto:)

Da: warrant officier 27/09/2012 11:50:56
vane_90x


solo un abbraccio

Da: sicula87 27/09/2012 11:51:54
si darkman

Da: darkman@1984 27/09/2012 11:52:31
x sicula
tu hai scalato meno posizioni ora sarai intorno i 450

Da: pakka 27/09/2012 11:52:34
Allora che ne dite partiamo tutti??

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2652, 2653, 2654, 2655, 2656, 2657, 2658, 2659, 2660, 2661, 2662, ..., 3129, 3130, 3131, 3132, 3133, 3134 - Successiva >>


Torna al forum