>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Diplomatico - 2012?
1839 messaggi, letto 73905 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 - Successiva >>

Da: Susanna tutta panna11/04/2013 11:46:47
In realtà non mi dispiacerebbe che ci fossero domande delle materie previste per la prova orale visto che rientrano in quelle del mio percorso di studi:-) ad eccezione di geografia ovviamente...
Va be " que che sera sera" a questo punto mi auguro che nella giornata di domani ci sia effettivamente la pubblicazione del bando nella G.U. così che ognuno possa approntare al meglio i propri sforzi e coprire lacune che nel mio caso sono voragini per quanto concerne alcune discipline:-(.
Rispondi

Da: ashes 11/04/2013 11:51:40
lasciamo perdere susanna tutta panna sulle "lacune", io probabilmente mi presenterò per dare un'occhiata alla pre-selettiva dato che alcune cose proprio bhooo...
ma quali altri forum? sarei proprio curioso di vedere cosa dicono.
Rispondi

Da: Secondo tentativo11/04/2013 11:58:01
Ora come ora non ricordo! Un mesetto fa girovagando sul web trovai un forum con un paio di post in cui si accennava che le materie orali sarebbero state presenti al test! Fonti: Bo, non ricordo proprio! Scusa :-( se le mettono mi prendo i compendi della Simone che dovrebbero bastare! Una lettura più o meno approfondita e ci proviamo :D spero che non tolgano punti in caso di risposte errate -.- voglio aver la possibilità di sparare a caso se non so alcune risposte :-)
PS: lacune? E chi non è ha? Ognuno ha lacune leggere e gravi! Ci mancherebbe eheh
Rispondi

Da: Susanna tutta panna11/04/2013 12:10:47
Ashes se ci credi e studi con criterio e diligenza non vedo perché tu non possa concedere a te stesso la possibilità di tentare.
E' vero i programmi sono vasti, è vero la concorrenza è molta, agguerrita, preparata ma purtroppo devi metterti in testa che in qualunque concorso, qualunque l'elemento "fato" ha un peso elevatissimo, per me anche superiore al fattore "capacità".
Durante tutti questi anni ne ho viste di tutti i colori. Escludendo i raccomandati di turno che ci sono e ci saranno anche in questo e non lo dico perché non arrivo all'uva ma perché scorti da me, segnalati dcc...mi è capitato di veder passare il neo laureato e non lo studioso che da 5 anni ha accumulato tanta e tale giurisprudenza alle spalle da scrivere trattati e trattati. Mi è capitato di vedere persone che in 3 settimane 3, hanno studiato per la prima volta in vita loro micro, macro, scienza delle finanze e statistica passare gli scritti e diventare dirigenti. Mi è capitato di vedere persone con voti alti agli scritti messi in difficoltà agli orali volontariamente per un posto da coadiutore e vincere sprovveduti che non sapevano neanche dare una chiara definizione degli istituti.
Quindi se hai già una infarinatura degli argomenti, se ti fissi un razionale programma di studio, se studi e ti sbatti vai e prova. Fregatene di quelli che parlano 5 lingue, degli ispini, dei sioini, di quelli che lavorano con una ong in Congo o hanno un curriculum lungo 3 pagine di esperienze.
Culo basso, poche distrazioni e studia, consapevole che anche se sei molto bravo potresti non passare, consapevole che potrebbe uscire l'unico argomento che non hai ripassato su 3000 pagine, consapevole che la citazione dell'autore che hai fatto sta sul cazzo al professore che ti sta correggendo, consapevole che il tuo compito per quanto discreto possa essere esaminato dopo due temi top e allora ciao ciao, consapevole che ufficiosamente abbiano stimato una soglia di idoneità di compiti per ogni giorno di correzione e l'abbiano già raggiunta mentre si accingono a leggere i tuoi scritti.
Consapevole di tutto questo se credi e VUOI provare, prova e vai dritto per la tua strada.
Rispondi

Da: ashes 11/04/2013 12:28:16
grazie mille per questi consigli,

io ho poca esperienza in termini di concorsi; ho tentato per l'appunto l'EPSO 2012(fallendo ovviamente, dal momento che sono qui ahahah) e volevo riprovare quest'anno, ma la simpatica sentenza Pachtitis l'ha fatto saltare.
Diciamo comunque che sarebbe l'anno di "osservazione" più che di vero tentativo. A questo punto, dato che sembra tu abbia molta esperienza a riguardo, tu come sei arrivato al massimo? Quanti altri tentativi ti concederai? Ma sopratutto...lavorate-studiate? E' un dramma sta cosa; alla fine 1 anno sabbatico ci sta di prenderselo, e provare day by day il concorso, ma già il 2' diventa proibitivo, almeno per le mie tasche.
Rispondi

Da: ABC11/04/2013 15:00:04
Io ho fatto gli scritti l'anno scorso 2012 ed ho assistito agli orali.
Due persone erano STRARACCOMANDATE: putroppo è la prassi!.
detto questo, so da fonti attendibili che salvo ultimi ripensamente il concorso verrà pubblicato domani.
Sono in ansia per i quiz: come saranno?
e' davvero scorretto da aprte del MAE non dire nulla sino al giorno della prova.
Tempistiche?Forse luglio per gli scritti.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: rondinella82 11/04/2013 15:35:40
luglio per gli scritti, quindi prova preselettiva a maggio?
Rispondi

Da: Susanna tutta panna11/04/2013 15:50:35
Scusatemi ma l'indiscrezione scritti luglio è stata estrapolata da quale fonte? Corsi di preparazione? Perché con il rispetto delle regole procedurali e ricalcando la tempistica delle edizioni precedenti i quiz dovrebbero sostenersi nella prima decade di giugno. Scritti a luglio potrebbero esserci ma si andrebbe da metà in poi...boh.
Rispondi

Da: rondinella82 11/04/2013 16:06:08
ho visto le date dell'anno scorso, scadenza bando 16 marzo, 3 aprile prova preselettiva e scritti a luglio. potrebbe essere rispettata la stessa tempistica anche quest'anno
Rispondi

Da: @susanna11/04/2013 16:11:16
se  quiz si fanno a giugno (e ci stiamo con i tempi) poi a metà/ fine luglio c'è tutto il tmepo per fare gli scritti, come l'anno scorso, del resto. tanto più che la modalità di preselettiva a quiz ridurrebbe di molto i tempi di correzione...
Rispondi

Da: Ipnos85 11/04/2013 16:17:03
a correggere i quiz quest'anno ci vorranno due minuti scarsi! Chi sono i raccomandati? Da cosa lo deduci?
Rispondi

Da: Susanna tutta panna11/04/2013 16:19:12
I tempi ci sono, occorre vedere quale sia la volontà del MAE e la sua capacità organizzativa. Calcola anche che essendo cambiata la modalità di preselezione dovranno approntare dei test sulle materie il che andrà incidere sul tempo.
Ovviamente tutto può essere sarebbe opportuno però venirne a conoscenza al più presto per prendere delle decisioni in merito.
Rispondi

Da: che intendi per11/04/2013 16:33:37
"dovranno approntare dei test"? non sono obbligati a metterci a disposizione dei fac simile, credo.

@ipnos: sugli orali abbiamo scritto tanto alle pagine indietro, mi consola vedere che non sono stato l'unico ad avere la stessa impressione. certi orali sono stati proprio una barzelletta..ovviamente non si possono riprendere, quindi rimane il racconto di chi la ha visti.
Rispondi

Da: Ipnos85 11/04/2013 16:35:46
capisco, ma la tua testimonianza, visto che eri presente, mi interessa molto! A cosa ti riferisci, a domande semplici, atteggiamenti o cosa?
Grazie
Rispondi

Da: Susanna tutta panna11/04/2013 16:41:48
Quello che volevo intendere non riguarda la pubblicazione di fac simile ma il compito non semplice di creare i test che ci dovranno somministrare e che dovranno essere pertinenti al programma d'esame. E questo richiede del tempo almeno che non intendano delegare questo compito alla ditta che si occupa formalmente della somministrazione del test(personale di vigilanza, cartoncini, buste, correzione informatica,pubblicazione esiti) ma solitamente è  la commissione o l'ente cmq ad occuparsene. Ed essendo la prima volta con questa nuova tipologia di preselettiva i tempi potrebbero dilatarsi come anche no. Il punto è saperlo.
Rispondi

Da: ashes 11/04/2013 16:51:41
non si possono riprendere gli orali??? e per quale buffo motivo? è proprio quello che avrei voluto fare quest'anno, e che 2 anni fa non ho fatto causa mancanza di un telefono decente che avesse un microfono utile allo scopo.
Rispondi

Da: orali11/04/2013 16:52:16
ipnos mi riferisco a risposte farfugliate, errate o completamente assenti. Ma il giudizio è insindacabile e soprattutto, verba volant.  E non (solo) sui dirittini, ma anche su materie fondamentali come economia. se cerchi nelle pagine indietro (al tempo degli orali o poco dopo, mi pare) ci sono anche altre testimonianze...

@susanna
si, probabilmente sarà la commissione ad occuparsene, ma non mi stupirebbe (non lo so, eh) sapere che si stanno già muovendo all'interno del mae in questo senso, e potrebbe non volerci poi così tanto.
diciamo che se vogliono rispettare i tempi dell'anno scorso con scritti a luglio e orali a inizio novembre, hanno tutto il tempo per farlo. io spero di no, sinceramente.
Rispondi

Da: dariosiculo 11/04/2013 16:54:47
Ragazzi io vi seguo eh....

Ma questi orali sono stati davvero cosi scandalosi?Io probabilmente non parteciperò ma inizio a programmare per il prossimo..
Rispondi

Da: il motivo..11/04/2013 17:02:49
questo lo ignoro, diceva la nota pubblicità...
comunque c'è tanto di cartello, anzi due, a prova di cieco, in cui ti dicono che è vietato riprendere le prove orali.
Rispondi

Da: 11/04/2013 17:09:16
Rispondi

Da: taro11/04/2013 17:14:28
confermo quanto detto adesso e anche in discussioni precedenti...orali svolti senza alcun criterio preciso; domande della commissione a volte banali altre impossibili;persone che, nonostante una quasi scena muta, che a detta di tutti i presenti dovevano essere bocciate, sono nei 35; altre, invece, che meritavano di entrare, fuori per pochi centesimi.
Visto i criteri discutibili adottati dalla commissione, a parte pochi casi di gente realmente valida, tutti e nessuno meritavano di vincere il concorso.
Ecco perchè a volte mi stupisce qualche commento di chi grida allo scandalo se venissero assunti gli idonei, anche loro sono ugualmente meritevoli di entrare. Chi era presente agli orali sa come sono andate le cose!
Rispondi

Da: ashes 11/04/2013 17:37:35
mmmm...il divieto di riprendere è stabilito per legge, o il cartello è un "vivo consiglio" a non farlo?
Vi è una sostanziale differenza tra le 2 cose, e non escludo che il cartello valga solo come monito, e non come obbligo legale.
Anche perché questo sistema ragazzi si sta sgretolando eh; ormai uno dei baluastri dell'aleatorietà è stato abbattuto(la sintesi), fermo restando gli scritti che difficilmente sono impugnabili per eventuali ricorsi, ma gli orali, se video-ripresi, se si è di fronte a evidenti "storture" come voi più volte di aver visto, non ci vuole molto a ribaltare il risultato dell'orale.
Rispondi

Da: ashes a me11/04/2013 17:42:41
non sembrava affatto un consiglio, nè vivo, nè vegeto.
se non ricordo male, la scritta doveva essere tipo "è severamente vietato riprendere le prove orali". non ricordo se ci fosse citata l'eventuale legge, ma diciamo che non mi pare un ottimo modo per presentarsi, dovessero scoprirti.
Rispondi

Da: ashes 11/04/2013 17:46:56
ecco appunto, è quello a cui mi riferivo. Un conto è fare leva sulla nostra preoccupazione di farsi notare, e un conto è l'effettiva illegalità della cosa.
Penso che dovremmo indagare meglio, perché se si rivelasse perfettamente legale, a quel punto della mia "presentazione"  non fregherebbe granché.
Rispondi

Da: Mc donaldo11/04/2013 17:49:45
Che storie...più leggo più passa la voglia di provarci -.-  ma che medie avevano agli scritti coloro che hanno fatto scena muta e hanno vinto?
PS: mazza quanta roba da sapere!
Rispondi

Da: media..11/04/2013 18:00:17
la media conta poco. se avevano 76 o 70 non vuol dire molto (una mi pare avesse una bella media, comunque).

quando parlo di "presentarsi" intendo: anche ammesso che non sia illegale (ma il "severamente vietato"mi fa pensare di si), comunque non è un gran biglietto da visita poi per fare il futuro diplomatico, non trovi? quindi a meno che non hai nessuno  interesse, io non proverei ( a prescindere dal fatto che, appunto, credo sia proprio illegale).
Rispondi

Da: cfcf11/04/2013 18:14:24
ma chi erano i raccomandati quest'anno scusate?
Rispondi

Da: ashes 11/04/2013 19:45:06
@ media

non concordo molto con quanto dici. Pur di entrare in carriera, accettiamo di non fare una cosa perfettamente legale ( in caso fosse così eh), e che permetterebbe di rendere il concorso più obiettivo per tutti?
Mi sembra un discorso alquanto strano. Cioè con il tuo ragionamento, è sconsigliato anche fare ricorso perché ti metti in  brutta luce?
In questa maniera non sarebbe mai cambiata nemmeno la pre-selettiva.
Rispondi

Da: Mc Donaldo11/04/2013 23:27:22
Ma nel periodo di preparazione al concorso, oltre a leggere l'economist qualche sito online e qualche rivista x lingue (tipo monde diplomatique di francese) posso fare a meno di leggere ogni giorno il quotidiano!? Cioè la domanda è, posso non seguire la politica italiana? O devo seguire pure quella!? Se la risposta è negativa mi sparo! Troppa roba
Rispondi

Da: mc donaldo12/04/2013 08:06:13
non devi prenderla così, mi permetto. Non c'è nulla che tu possa fare a meno di leggere, a parte, forse, fisica nucleare (ma la domanda all'orale sul CERN mi fa pensare che anche quella è utile). l'attualità, al pari delle materie, è imprescindibile.

ashes, io concordo con media. un conto è fare legittimamente ricorso se pensi che i tuoi interessi siano stati violati, un conto è trasgredire palesemente a quanto detto dal ministero. fare ricorso è un tuo diritto. riprendere gli orali, laddove ci sia un cartello con scritto "è severamente vietato riprendere le prove orali (sic)" direi di no. sbaglio?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)