>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MEF - Passaggio a C1 - I corsi e poi le prove.
26330 messaggi, letto 593593 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 860, 861, 862, 863, 864, 865, 866, 867, 868, 869, 870, ..., 873, 874, 875, 876, 877, 878 - Successiva >>

Da: tutti per 116/01/2014 08:34:39
e se per una volta, invece di lotte fratricide, ci si coalizzasse contro l'amm.ne?
che ha fatto del male a noi e ora fa del male a voi (ad alcuni per la seconda volta)!
devono mollare!!!!
Rispondi

Da: dal centro al nord al sud16/01/2014 08:36:36
insurrezione insurrezione!
schiodiamoli dalle poltrone..
con la loro sicurezza
e la loro ostentazione
ci hanno fatto il mazzo
e ci hanno pure rotto il c...o!
Rispondi

Da: x ce lo sapevo16/01/2014 09:58:41
la "CASTA EX B3" come di ci tu, è ferma da piu' di vent'anni, chiusa in una gabbia di profili esecutivi. I danni piu' gravi li hanno subiti gli ex b3, grazie ai sindacati e al contratto folle che ha posto impiegati di concetto in area executive!!
Rispondi

Da: e che deve fare per i b3 non laureati?16/01/2014 11:13:30
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Rispondi

Da: x sopra16/01/2014 11:45:12
guarda che è proprio per quelli che si stanno muovendo ...
Rispondi

Da: forse oppure certamente16/01/2014 12:32:00
il caro sindacato X ha tra le sue file un b3  non laureato....!!
Vi stupireste di cio'?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: dal centro al nord al sud16/01/2014 12:43:03
forse si muovono sia per gli ex B3 non laureati ma anche per gli ex B3 con lauree poco sfavillanti...

alla fine, lottando tra di noi, abbiamo fatto un favore all'amm.ne!

c'era anche un sindacato y che annoverava tra le sue file un ex B3 credo non laureato ma idoneo...
Rispondi

Da: executive16/01/2014 12:44:18
che bella parola!
prendiamo ordini dai cervelloni che ci stanno sopra...
Rispondi

Da: gli16/01/2014 12:45:24
ex b3 svolgono, da sempre, mansioni da c1 quindi meritano la terza area!!
Rispondi

Da: executive16/01/2014 12:46:30
ma nel senso di manovalanza o di:

EXECUTIVE MANAGER



L'executive manager è una figura di riferimento perché gestisce in prima persona gli aspetti più rilevanti di un'azienda al fine di perseguire gli obiettivi stabiliti.
Dirigente di grande esperienza e con un percorso professionale importante alle spalle, si trova ad affrontare sfide molto impegnative e ad assumersi responsabilità che potrebbero influire sul futuro della propria impresa.


Questo portale contiene i profili di autorevoli business manager che appartengono alle più prestigiose aziende italiane.
Ciascun profilo raccoglie una biografia, articoli correlati, foto, documenti disponibili per il download e una serie di collegamenti ai principali canali web dell'executive manager.
Rispondi

Da: misura ed equità16/01/2014 12:48:49
propongo di dare la terza area alle impiegate che indossano una ragguardevole terza di reggiseno!
Rispondi

Da: 2014 ed oltre16/01/2014 12:50:00
accerchiamo l'amm.ne da più fronti!
facciamoli piangere!
Rispondi

Da: "area executive"16/01/2014 13:05:32
L'intelligentone avrebbe voluto  dire "executive role" e allora la traduzione dall'italiano "area esecutiva" sarebbe stata giusta.

Tuttavia l'altro intelligentone (quello che subito ha sottolineato la stupidaggine) lo sa che anche in italiano "esecutivo" viene utilizzato per riferisi a ruoli di guida e responsabilità (potere esecutivo/governo) e quindi ha un doppio utilizzo come in inglese ?

Ogni sapientone ha la sua arroganza e i suoi limiti.
Compresi le  innumerevoli  "sora carmela" e gli innumerevoli "sor peppe" in area terza senza alcuna laurea che ora scimmiottano gli altri (al signor  "terza di reggiseno":  tu invece hai solo gli occhi per piangere e chiedere l'elemosina ed ecco perchè ti hanno dato la qualifica in area terza, zingaro morto di fame!)
Rispondi

Da: oh come mi diverto16/01/2014 13:09:02
in questo ameno salottino...
solo che le impiegate a forza di aspettare..sono diventate delle vecchie bacucche!
Rispondi

Da: ****16/01/2014 13:10:06
"area executive" è uno dei validissimi  che da b3 svolgono mansioni da c1 ?????????????????? Ammazza è che validità!
Rispondi

Da: forse oppure certamente16/01/2014 13:12:35
a proposito, forse con il mio post sono stato un po' Fort....
....e
........................................
Rispondi

Da: x ****16/01/2014 13:14:17
no, credo che sia un idoneo non b3, infatti dice "casta dei b3'.
Rispondi

Da: tempesta16/01/2014 13:22:47
in un bicchier d'acqua: ma da dove è sorta questa nuova diatriba?  I vecchioni in andropausa annoiati del ministero ....non sanno proprio come sentirsi ancora vivi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: ****16/01/2014 13:30:17
bè, in effetti... Si discuteva del bando senza riserva per i dipendenti, della riunione di garufi ( a proposito ma perchè questo signore non ha più dato notizie?) ed ecco che esce sempre il fissato con imbecillate dei reggiseni e dell'età delle impiegate (come se gl impiegati invece non invecchiassero decrepitamente e schifosamente e bavosamente orripilanti !) .... Ma sti poveretti le donne davvero se le sognano solamente?!!! Quanto più si parla di certe cose (e in modo peraltro volgare) tanto più se ne è in astinenza!
Rispondi

Da: sette cercano di fare profitto uccidendo16/01/2014 14:11:59

Scrivo qui perchè la situazione è gravissima, non perchè non si possa fare una inutile segnalazione altrove (come si capisce dal contenuto): qui si evidenzia qualcosa che accade in tutta Italia e che parzialmente si è già evidenziato in casi precedenti, altrove.

Le corporation delle armi, biotecnologie per il controllo della popolazione, gli orchestratori del danaro e materie prime, i fautori dei rincari spropositati, delle privatizzazioni truffa, della svendita di compagnie Italiane, della rabbia ed indigenza civile, della fuga di cervelli (a fini schiavistici), i "filantropi" della depopolazione, guadagnano ed aumentano il peso politico solo dalla distruzione, dal sabotaggio, dalle malattie, dalla divisione e dal caos sociale, dalla fine della collaborzione e dalla estremizzazione della competizione.

C'è il rischio che l'Intelligence straniera ed anche di corporation private, mediante intermediari dal colletto bianco ed intermediari criminali, stia finanziando le mafie per fomentare il caos in italia e fare guerra civile a bassa intensità di modo da fare intervenire eserciti "umanitari" ed introdurre terrorismo Feudalesimo (zone rosse gialle verdi blu marroni grigie, qui si vede brutta) ed Afganizzare l'italia.



----------------------------------------------------

Scrivo qui in pubblico perchè dati i mezzi utilizzati dall'associazione a delinquere (che sembra abbia strumenti militari e d'intelligence) ogni altro genere di comunicazione da me fatta giungerebbe rapidamente (forse istantaneamente) alla rete criminale.

Premesso che le Istituzioni e le forze dell'ordine potrebbero essere state FACILMENTE CONDIZIONATE od infiltrate o minacciate (vista la notorietà degli avvenimenti qui, visto il numero di famiglie coinvolte sotto riportato, numero ben più ampio in realtà) od in carenza di mezzi ed attrezzature per fronteggiare i reati del caso...

Con la presente esprimo il mio profondo rammarico nel vedere che le Istituzioni Italiane sono totalmente assenti anche per dare una misera risposta, attestante l'avvenuto ricevimento di almeno una della decine e decine di E-Mail, da me inoltrate a Comandi dei Carabinieri e Polizia di Stato e Procura, Presidenza della Repubblica, mediante la Casella di Posta Certificata, fornita dalle Poste Italiane, in collaborazione con il Governo Italiano e finalizzata alle comunicazioni tra Pubblica Amministrazione, Cittadini e viceversa.

Se ne deduce che quando in un Comune Italiano si diffondono Mafie che collaborano e sette minori ed anche Esoteriche, attività che sono identificabili in Sperimentazione Illegale su Cittadini, lo Stato Italiano sia condiscendente nonostante a conoscenza di quelli che a grandi linee sembra siano gli accadimenti locali.

Assente lo Stato, assente la Giustizia delle leggi Statali.

Qui sono al Nord Italia, in un medio Comune, in una ricca Provincia, in una zona vicina ad il ricco asse del Sempione, non in una zona oberata, non senza risorse, non a bassa densità di popolazione.

I Cittadini devono regolarsi da se? Considerato il contenuto delle E-Mail, delle risposte ricevute telefonicamente dai tutori dell'ordine e della pubblica sicurezza (Vigili del Fuoco inclusi).

Solo per precisare nelle E-mail si argomentava di attività simil terroristiche (ritengo, armi non convenzionali), associazioni a delinquere ove collaborano apparentemente diversi gruppi di Mafie comprese Ndrangheta e Camorra, sperimentazioni su cittadini durante il sonno, limitazione del diritto al Lavoro, disturbo ed interruzione di servizio e possibile infiltrazione nelle telecomunicazioni, limitazione dei diritti umani, cancellazione della dignità, possibili omicidi, o danni permanenti alla salute, costrizione dello Stato a spendere per i danni arrecati da criminali alla salute dei Cittadini (supponendo che le attività violente siano rivolte verso una moltitudine), criminalizzazione di chi parla, tentativo di mettere a tacere (dall'interno delle famiglie).

Il Bel Paese a quanto pare è tanto più bello, tanto più si opera criminalmente.

Infine.
Un'aggiunta se volete da girare al Ministero della Difesa: ci sono interessi stranieri nella questione, interessi di Multinazionali, interessi di società di armamenti, di società di telecomunicazioni, probabilmente anche l'utilizzo di social network come metodo di comunicazione tra i criminali. Pare vi sia stata, considerate le armi ed i meccanismi "coercitivi" e di "plagio" utilizzati da parte dei gruppi criminali, l'intermediazione con qualcuno vicino all'Intelligence straniera, magari ex dipendenti.
Considerato che potrebbero esservi infiltrazioni o manomissioni abusive o collaborazione con dipendenti nelle telecomunicazioni, qualcuno vedendo questa potrebbe anche provvedere a scrivere qualcosa di simile, tentando di apparire me medesimo.

--------------------------------------------------------
Qui una descrizione di cosa sembra accada:

In Via Sciesa al civico 29, ed altrove, a Busto Garolfo, in Provincia di Milano, Italia, ci sono terroristi [ parte di un'associazione a delinquere, in accordo con compagnie di telecomunicazioni, apparati militari, industrie farmaceutiche e chimiche, criminali infiltrati in Testimoni di Geova ed altre minoranze, diverse Mafie, società di biotecnologie, bioingegneria, esperti in biofisica, biochimica, società di nanotecnologie, società che producono armamenti, professionisti vari tra i quali avvocati e contabili, neurologi e psicologi, ingegneri e tecnici anche del suono ed informatici, fotografi e gestori di centinaia di blog, politici, infiltrati nelle forze dell'ordine e P.A., adepti di sette esoteriche, individui loschi inseriti in Club e Logge, quali Rotary e Lions, sette transumaniste e del culto della morte (come le Bestie di Satana ed altri, dipendenti di servizi d'INTELLIGENCE e sicurezza, privati e pubblici), criminali assassini infiltrati e nascosti tra le fila di fedeli di religioni più note ] che approntano, testano, sviluppano, sistemi per il controllo della volontà delle persone, per la creazione di malanni alle persone, per la generazione di danni alla salute ed alle apparecchiature elettroniche, mediante armi elettromagnetiche, suoni infrasuoni ed ultrasuoni, ipnosi a distanza e SCRIPT (o simili) durante il sonno, telecomunicazioni (forse usano anche evoluzioni dell'effetto frey), composizioni di interazioni sulle vittime, di CEM ed onde EM da più sorgenti, per influenzare il metabolismo e la salute del corpo e del sistema nervoso. Violano le identità, forse sono anche collusi con estremisti idolatori di culti deviati della reincarnazione (o più probabilmente criminali infiltrati tra gli individui di culti orientali, allo scopo di fare ricaderela colpa ancora sulle minoranze). Trattano in prostituzione usano escort e trattano esseri umani e bambini, costruiscono e condizionano la vita delle cavie umane per metterle a tacere. Rovineranno il mondo, sono affini ad una rete di gruppi simili, che come obiettivo ha la depopolazione mediante caos e malattie, plagio, disinformazione, corruzzione. Hanno a che fare con molti casi di cronaca nera.

L'associazione criminale, od un'altra che opera in Busto Garolfo, potrebbe essere (stata) dotata di strumentazione che è in grado di produrre effetti in modo selettivo su determinate regioni di spazio ed in funzione di quanto è ivi presente.
Sfruttano l'interazione tra campi (od onde) elettrici - magnetici e determinate strutture della biologia (DNA, molecole) e della fisica in genere.
Sfruttano strumenti che generano queste radiazioni e campi in modo tale da poter controllare la rotazione dello spin dei "fotoni" (fotone-antifotone, definito come due fotoni identici ma di intensità, rotazione, polarizzazione opposta, la differenza rispetto allo stato precedente, quello in assenza del campo o radiazione aggiunta), sfruttano la capacità di fare variare l'inclinazione attorno ai tre assi cartesiani  dell'asse di polarizzazione, sfruttano la variazione d'intensità attorno al campo statico od onda "statica", rilevano (o sfruttano per indurre altri effetti) la radiazione ed il campo riemesso in seguito all'eccitazione del DNA e molecole interessate ("prese a bersaglio").
Usano onde lunghissime, di modo da determinare la propagazone dell'effetto nel modo più veloce possibile.
"Caricano" le molecole di DNA in modo selettivo in base alla "coltura" cellulare propria di ogni tessuto ed in funzione della variazione temporale di sviluppo cellulare, così da individuare regioni del corpo precise, applicano aggiuntivi campi od onde EM per modificare lo stato delle molecole (potendo tra l'altro ottenere la "risposta" determinata dalla diseccitazione della molecola interessata, in teoria permettendo di conoscere lo stato eccitativo delle singole cellule del sistema nervoso centrale e periferico).
Possono indurre effetti distorsivi nel pensiero, generare interferenze che rendono più difficoltoso il pensare, più lento, possono indurre tremori o farli percepire, possono danneggiare le catene cellulari, possono generare malattie, impedire reazioni chimiche, danneggiare la struttura di cristalli sollecitati dalle forze determinate dalla gravità, dalla interazione e vibrazione "reciproca" delle energie dello spazio.

Sono coinvoltte molte persone, operano, cercando gruppi di vittime, con il concetto di dividere ed imperare, di isolare, stremare, cercano di portare al suicidio chi cerca di segnalare (forse in preda al loro delirio se ne rendono ormai poco conto perchè abituati cosi, ciò non toglie che debbano essere fermati e pagare) cercano di ottenere quanti più guadagni possibile, usando professionisti e facendo pianificazioni per fare passare in torto le vittime.

Creano danni e malanni per guadagnare dalle cure finchè le cavie-vittime sono in vita, guadagnano dalla pubblicità, dal raccontarie storie incredibili, dalla stretta di accordi con altri gruppi criminali mediante la vendita di sistemi, scambio di metodi, immagini, vittime, guadagnano dagli intermediari tra le società criminali e loro, guadagnano dal rovinare la vita alle vittime.

Sono associazioni a delinquere che diffonderanno, chimica e tecnologie a campo EM per danneggiare costantemente la salute, tecnologie che verranno presentate, con plagio, come sistemi per migliorare la qualità della vità, quand'invece sono dannose. Chimica e tecnologie che probabilmente verranno usate, all'insaputa delle vittime, in abbinamento con sistemi complessi creando quei malanni e necessità che servono, ai criminali e collusi, per spolpare, di soldi ed averi, i creduloni: danneggiando e beffandosi delle vittime ignoranti della truffa; sistemi non placebo, ma dannosi, sistemi che, nemmeno vi accorgerete che staranno utilizzando su di voi (in quanto verranno implementati nel lungo periodo con influenza crescente sulla vostra salute), e che "vi faranno guarire" solo quando i criminali non li useranno più su di voi, ovvero sia quando gli stessi criminali vi indicheranno delle "presunte cure", queste si placebo.

Cimica e tecnologia criminale che verranno diffuse in concomitanza allo sviluppo di nuove, queste sì, reali cure, così da confondere e rendere difficile l'identificazione delle cause dei danni.
Sistemi per sottrarre soldi a Persone e Collettività, agli Stati, alle finanze pubbliche. Sistemi per privatizzare, rendere inefficienti gli apparati Statali, privatizzare, dividere la popolazione, gerarchizzare, togliere potere, benessere e benavere ai più, per dare ai meno, che già sono drogati di potere.

Svegliatevi! c'è bisogno di partigiani del Bene contro gli idolatori della prevaricazione, del danaro, della scienza.

La scienza ed il mercato sono uno strumento non il fine, la scienza loro porta solo alla fine.

Sono persone che costruiscono, anche per evadere ed eludere il fisco, situazioni dove si dipingono migliori di quello che sono, si dipingono, usando la rete criminale che contempla anche esperti in pubbliche relazioni o dipendenti di agenzie pubblicitarie o d'informazione, come persone insospettabili. Usano forse criminali noti che saranno poi capri espiatori qualora le cose andassero per il peggio.

Data la posizione alcuni tra i coinvolti vittime o carnefici, sono: Denti, Rossana, Pedretti, Balzan, Vignati, Bignami, Torre, Mammone, Dell'Acqua, Pizzo, Inguanti, Pisoni, Pinciroli, Raimondi, Zanzottera, Sana, Capra, Caprarulo, Parotti, Vizzini.

C'è un'intero condominio (civico 29 di Via Sciesa, in Busto Garolfo) che funge da base criminale, nonche le residenze attorno al civico in cui abito (fino ad ora nessuno tra il personale delle forze dell'ordine si è rivolto a me a chiedere spiegazioni ne sono giunte comunicazioni.





Andrea Dell'Acqua (B.G., V. P.M. n40)

P.S. Sette, logge, mafie, utili idioti, tecnocrati, economisti da strapazzo, avvocati e criminologi e psicologi collusi, politici corrotti od orchestrati, minacciati, plagiati, coercisi, ricattati: stanno preparando l'Italia all'intervento Umanitario per riportarci alla civiltà sotto torture, senza arbitrio, senza libertà, schiavi di un'economia condizionata ultra liberale (solo a parole) perchè totalmente orchestrata, inefficiente, con il solo scopo di aumentare il divario tra burattinai irraggiungibili e burattini, mantenere la gran parte della popolazione indietro rispetto un nugulo di balordi, in una guerra permanente, in una Iraquizzazione del territorio, in una spettacolarizzazione di crimini sempre più efferati, mentre state davanti alle TV straniere!
Dove finiranno veramente per esempio i 20000 militari tagliati, le famiglie, tra file di sicurezza privata esposti alla criminalità nel tentativo di avere qualcosa, perchè le nostre navi nuove vengono subito esposte a chi comanda nella NATO?
Attendiamo che ci mettano tutti gli uni contro gli altri per essere preda facile, stremati, di stranieri?
Imparato nulla dalla storia, intanto ci fottono tutte le industrie e spazzano via le piccole imprese. Sveglia! Intanto cercano di ammazzarmi.

Italia -> Paesi Slavi -> Paesi Slavi -> Italia, Medioriente, Nord Africa -> Italia -> Europa (chiaro? ed il controllo della popolazione la stimolazione dell'irrascibilità e violenza e crimine con suoni ed elettromagnetismo? nuove Basi, nuove armi, profitti da ottenere, nuove guerre. Fermiamoli)
Rispondi

Da: Per  "area executive" 16/01/2014 13.05.3216/01/2014 14:18:37
Dal tuo post si capisce benissmo che sei proprio un b3 senza laurea che non può partecipapre al concorso ssef.
Sei venuto alla riunione ieri mattina? Noo? E allora t'attacchi.
Rispondi

Da: oh come mi diverto16/01/2014 15:18:53
anche i B3 (ex) piangono...e si scannano
Rispondi

Da: dedicato ai b3 ora c1 e senza laurea16/01/2014 19:58:38
DIRITTO
Il ricorso è fondato - principalmente per quanto dedotto nel primo, terzo e quarto motivo, con assorbimento di quanto esposto nel secondo - e merita accoglimento.
Alla presente fattispecie, infatti, trovano applicazione i medesimi principi già espressi per la stessa procedura concorsuale da parte del Consiglio di Stato, come peraltro evidenziato dallo stesso ricorrente.
E' stato infatti più volte ribadito che "…sul tema principale proposto…(cioè se sia legittimo attribuire precedenza, in sede di procedure di progressione verticale da area ad area, agli aspiranti provenienti dall'area B, posizione economica B3, indipendentemente dal punteggio di merito da essi conseguito ed in pretesa adesione alla sentenza della Corte Costituzionale 16 maggio 2002, n. 194)…- non rileva il fatto che nell'area B, secondo il nuovo sistema classificatorio del personale introdotto dalle tornate contrattuali di comparto del pubblico impiego, esistano tre progressive posizioni economiche (B1,B2 e B3), in quanto le stesse hanno giustificazione e contenuto concreto prevalentemente economico e descrivono livelli sostanzialmente omogenei di competenze, capacità, responsabilità e professionalità, mentre è solo con il passaggio di area che si realizza una vera e propria progressione verticale, con acquisizione di un livello e status giuridico lavorativo superiore, che peraltro é condizionato al possesso di specifico titolo di studio per l'accesso dall'esterno ovvero, in subordine, al titolo di studio immediatamente inferiore purché però congiunto a differenziate anzianità di servizio (9 anni in B1, 7 in B2, 5 in B3); - i principi espressi dalla Corte Costituzionale in tema di accesso al pubblico impiego e di progressione in carriera vanno letti alla luce dei nuovi ordinamenti professionali, come si desume dalla sentenza 21 aprile 2005 n 159, e che la stessa Corte non ha affatto condannato in blocco il sistema della selezione interna per la progressione verticale, ma ha voluto soltanto che, in ogni caso, fosse salvaguardato il principio dell'accesso ai posti vacanti del pubblico impiego dall'esterno, ritenendo non ragionevoli esclusivamente quelle norme che prevedono scivolamenti automatici verso posizioni superiori (senza concorso o comunque senza adeguate selezioni o verifiche attitudinali) o concorsi interni per la copertura della totalità dei posti vacanti. Orbene, facendo applicazione di tale condivisibile avviso, deve escludersi che l'ammissione alla selezione in questione spettasse ai soli dipendenti della posizione B3 e non può non ritenersi infondata, conseguentemente, anche la tesi che il semplice fatto di rientrare in una determinata posizione economico-retributiva, quale nella specie la B3, possa costituire titolo esclusivo per potere superare, indipendentemente dalla valutazione ottenuta nell'ambito del procedimento di natura squisitamente concorsuale (Cassazione Civile, SS.UU., n. 14503 del 2003) per la progressione verticale, altri aspiranti che sia siano collocati in posizione potiore nella graduatoria di merito, come è avvenuto nel caso in esame" (Cons. Stato, Sez. IV, 18.4.12, n. 2277; nonché anche n. 2047/12, 1612/10 e, di Sez. VI, n. 4186/10).
Quanto riportato vale quindi a sostegno delle tesi difensive espresse dal ricorrente.
Per quel che riguarda le difese dell'Amministrazione, il Collegio rileva che il ricorso non si palesa tardivo in ordine all'impugnazione della norma del bando che privilegiava i dipendenti nella posizione economica immediatamente inferiore (B3), in quanto la lesività per il ricorrente si è manifestata in concreto solo con l'effettiva approvazione della graduatoria, che vedeva la sua "posposizione" ad altri concorrenti provenienti dalla "B3" pur se lui aveva conseguito un punteggio migliore, non potendosi prevedere all'epoca di pubblicazione del bando se e quanti candidati provenienti dalla B3 avrebbero superato le prove e quale punteggio avrebbero conseguito.
Né può condividersi quanto sostenuto nel merito dalla stessa Amministrazione nel suo scritto difensivo, tendente a giustificare la norma di bando in questione quale riflettente l'impossibilità di avanzamento "per saltum" come delineata dalla giurisprudenza negli anni precedenti, in quanto, sul punto, sempre il Consiglio di Stato ha avuto modo di precisare in termini che "…A contrastare quanto sostenuto dagli appellanti circa la sostanziale corrispondenza dell'attuale organizzazione del lavoro dipendente pubblico per aree e posizioni economiche con quella previgente per qualifiche funzionali, con conseguente specificità delle singole qualifiche e dell'impossibilità di muoversi, se non gradualmente, dall'una all'altra, non possono non richiamarsi le condivisibili ragioni sul punto già espresse dalla giurisprudenza di questa Sezione (cfr. ad es. n. 5047 del 25 agosto 2009), poi riprese anche dalla giurisprudenza della Sesta Sezione di questo Consiglio, e cioè che non rileva, come già segnalato più innanzi, il fatto che nell'area B esistano tre posizioni (B1, B2 e B3), in quanto le stesse hanno una ragione prevalentemente economica e descrivono un livello omogeneo di competenze, mentre è solo con il passaggio di area che si realizza una progressione verticale, con acquisizione di un livello giuridico superiore, che peraltro è condizionato al possesso dello specifico titolo di studio per l'accesso dallo esterno e, in subordine, al titolo inferiore in relazione però a differenziate anzianità di servizio richieste (9 in B1, 7 in B2, 5 in B3). Con i nuovi contratti collettivi di lavoro, invero, si è passati ad applicare, alle procedure selettive interne, non più la nozione di acquisizione e di reclutamento del personale, che era (ed è) propria dei processi selettivi dall'esterno, ma la diversa concezione dello sviluppo professionale del personale dipendente, già previsto dall'art. 1, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 29 del 1993 e indirettamente confermato dall'art. 35 del d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165 il quale prevede che "…1. L'assunzione nelle amministrazioni pubbliche avviene con contratto individuale di lavoro: a) tramite procedure selettive, conformi ai principi del comma 3, volte all'accertamento delle professionalità richieste, che garantiscano in misura adeguata l'accesso dall'esterno…". Orbene, tra la sentenza della Corte Costituzionale n. 1 del 1999, o di riflesso la n. 194/2002, e la situazione all'origine della controversia in esame, lo scenario è mutato sostanzialmente dal momento che i nuovi contratti collettivi di lavoro hanno abolito le qualifiche ed introdotto il nuovo sistema delle "categorie" e delle "posizioni economiche", ed hanno previsto il "passaggio interno" non solo nell'ambito della stessa categoria, ma anche da una categoria all'altra (art. 15 CCNL Ministeri, art, 4 del CCNL Regioni-Enti locali; art. 15 CCCNL Parastato; art. 32 CCNL Scuola). Tale differente disciplina, tra i passaggi interni alle aree professionali rispetto a quelli esterni, appare confermata, peraltro, dalla legge 23 dicembre 2005, n. 266 (legge finanziaria per il 2006), nel suo riferimento "…agli importi relativi alle spese per le progressioni all'interno di ciascuna area professionale o categoria…" e alla diversa nozione di "…passaggio di area o di categoria…" (cfr. art.1, comma 193). Ne consegue che i principi espressi dalla Corte Costituzionale vanno letti alla luce dei nuovi ordinamenti professionali, come si desume dalla sentenza 21 aprile 2005 n. 159 laddove si precisa che "…non si può infatti negare che nella fattispecie il passaggio da un'area ad un'altra comporta l'accesso ad un nuovo posto di lavoro con relativa progressione in carriera ed è quindi soggetto al principio del pubblico concorso (cfr. sentenza n. 320 del 1997). Di conseguenza deve sussistere un ragionevole punto di equilibrio fra quest'ultimo principio e l'interesse a consolidare pregresse esperienze lavorative (cfr. sentenze n. 205 e n. 34 del 2004)…". Il Giudice delle Leggi, dunque, non ha affatto condannato in blocco il sistema della selezione interna per la progressione verticale, ma ha voluto che in ogni caso fosse salvaguardato il principio dell'accesso ai posti vacanti del pubblico impiego dall'esterno, ritenendo non ragionevole soltanto quelle norme che prevedano scivolamenti automatici verso posizioni superiori (senza concorso o comunque senza adeguate selezioni e verifiche attitudinali) o concorsi interni per la copertura della totalità dei posti vacanti. Inoltre, quanto alla questione di asserito contrasto con i parametri degli art. 3 e 97 della Costituzione dell'interpretazione fornita dal primo Giudice del termine "posizioni", contenuto nell'art. 11 del d.lgs. n. 287 del 1999, come sinonimo di "aree", non possono non richiamarsi le stesse considerazioni già esposte per ritenere infondata la tesi degli appellanti di "…specificità delle singole qualifiche e dell'impossibilità di muoversi, se non gradualmente, dall'una all'altro…" (Cons. Stato, Sez. IV, n. 2277/12 cit.).
Alla luce di quanto dedotto, quindi, in relazione alla domanda di annullamento il ricorso deve trovare accoglimento e, per l'effetto, devono essere annullati i provvedimenti impugnati che hanno portato alla (e disposto la) approvazione della graduatoria definitiva dei vincitori della procedura concorsuale in esame, nella parte in cui non collocano il ricorrente in posizione utile secondo il punteggio di merito conseguito nelle prove.
Per quel che riguarda la domanda risarcitoria per perdita d "chances", il Collegio rileva che la stessa è generica e non sostenuta da alcun elemento di prova in ordine alle specifiche occasioni di incremento professionale che sarebbero state perdute tra l'approvazione della graduatoria e la pubblicazione della presente sentenza, fermo restando che l'Amministrazione, nell'inserire "ora per allora" il ricorrente nella graduatoria in questione nel posto a lui spettante secondo il punteggio di merito conseguito, dovrà provvedere in merito al conseguente inquadramento giuridico-economico.
Le spese del giudizio possono eccezionalmente compensarsi, attesa la peculiarità della fattispecie.
P.Q.M.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo accoglie e dispone nei sensi di cui in motivazione.
Spese compensate.
Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.
Così deciso in Roma nella camera di consiglio del 4 dicembre 2013 con l'intervento dei magistrati:
Franco Bianchi, Presidente
Ivo Correale, Consigliere, Estensore
Maria Grazia Vivarelli, Consigliere






L'ESTENSORE

IL PRESIDENTE















DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 02/01/2014
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)
Rispondi

Da: dedicato ai b3 ora c1 e senza laurea16/01/2014 20:00:02
a voi ragionieri..che vi riempite la bocca con il divieto del doppio saltum...solo per voi. Leggete.
Rispondi

Da: amico di TIZIO17/01/2014 10:29:56
un BRAVO! al collega TIZIO che - purtroppo, per ora, inutilmente - ha portato avanti da solo la sua, ma anche nostra battaglia
un vaffa all'amm.ne che in modo totalmente arbitrario ed illegittimo annovera oggi tra i suoi funzionari alcuni IMMERITEVOLI!!!
siamo stati da essa, nella persona di diversi organizzatori, docenti, esaminatori (ma quanti ci hanno mangiato?) formati, esaminati, selezionati e dal giudice considerati a pieno titolo VINCITORI!
a meno che al CdS...i soliti ribaltoni comprati!!!
una gragnuola di bombardamenti alla nostra cara avvocatessa!!! che ci ha precluso la carriera!
buona giornata a noi che dovremmo sederci, a pieno titolo, al posto di alcuni odierni C1 che, magari, ci guardano dall'alto in basso!!!!
ditemi: MA QUANTO SIAMO/SIETE INCAZZATI?????
Rispondi

Da: per i TIZI17/01/2014 10:33:30
a quanto ci risulta siete anche molti di voi solo con il diplomicchio ... non si capisce l'ironia sul chiamare noi ragioneri !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: amico di TIZIO17/01/2014 10:40:03
io non faccio questioni di diploma o laurea...parlo dei risultati della procedura selettiva a cui ho partecipato e di cui non ho certamente scritto io le regole ne' deciso le valutazioni!

PS non sono lo stesso del post sui ragionieri...
Rispondi

Da: invece17/01/2014 11:35:37
di fare la guerra tra poveri  facciamola a sindacati e amministrazione che dettano le regole per sistemare chi vogliono loro!
Rispondi

Da: ma lo capiranno mai17/01/2014 11:45:57
Sarebbe ora che l'Amministrazione sanasse il tutto prendendo tutti gli idonei.
Come? Non accettando la retroattività della Legge Brunetta e chiarendo che il nostro concorso è stato un concorso pubblico a tutti gli effetti e nel 2006 non era previsto l'accesso dall'esterno !
Al di la' dei cattivi consiglieri ( e ce ne sono stati tanti,)  la colpevole del punto in cui siamo è comunque l'Amministrazione che non ha difeso e non ha lottato per i suoi dipendenti selezionati e formati!
Rispondi

Da: ottimo17/01/2014 13:59:33
certo
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 860, 861, 862, 863, 864, 865, 866, 867, 868, 869, 870, ..., 873, 874, 875, 876, 877, 878 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)