>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici - Discussione generale fino al 2012
65077 messaggi, letto 1481387 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 931, 932, 933, 934, 935, 936, 937, 938, 939, 940, 941, ..., 2165, 2166, 2167, 2168, 2169, 2170 - Successiva >>

Da: 21/2121/04/2012 12:36:51
#@@ per persico: Tu dici "Offerta formativa in senso ampio, NON come sinonimo di POF. Chi l'ha intesa così ha sbagliato e infatti è stato bocciato. Implicava invece una conoscenza approfondita e critica di documenti europei, leggi italiane, problemi "caldi" di una scuola da argomentare e risolvere con riferimenti a prospettive sia europee sia locali dal punto di vista amministrativo, normativo, educativo, sindacale." E TU CHE NE SAI DELLE MOTIVAZIONI ATTRIBUITE DALLA COMMISSIONE AI TROMBATI?  Ma sopratutto cosa ne sai della "approfondita conoscenza" di leggi italiane ed Europee? HAi una laurea in Diritto Internazionale?

Da: no, vero21/04/2012 12:38:40

solo tu sai tutto di tutto

Da: a scemoooooooooooooooooo21/04/2012 12:39:05

Da: perché?21/04/2012 12:40:07

sarebbe impossibile che avesse una laurea in diritto internazionale?

Da: Hai superato21/04/2012 12:43:52
Le prove scritte...ma come hai fatto ad avere una conoscenza approfondita su leggi europee ed Italiane? E come fai a  dire che se altri avessero partecipato alle prove Lombarde non avrebbero passato la prova? da 21/21 Se fossi il tuo commissario d'esame non ti chiederei del diritto internazionale ma semplicemente ti farei cadere sull'ABC del diritto................altro che competenze Approfondite!

Da: gattosilvestro 21/04/2012 12:44:33
La Commissione, secondo voi, in caso di non sufficienza della prima prova può astenersi dal correggere la seconda? Grazie a chi vorrà e saprà, chiarirmi questo dubbio.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Diritto e altro21/04/2012 12:47:49
Il forum si leggerebbe meglio se nessuno desse tanta corda agli agitatori di professione. Sotto le mentite spoglie di un nick può celarsi un cultore del diritto come uno che attinge da wikipedia ma è facilissimo distinguere chi non ha contributi da offrire da chi invece ci prova.

Da: ex 21/2121/04/2012 12:48:00
Gatto: certo che puo' rientra nel concetto costituzionalmente tutelato del risparmio energetico cerebrale dei commissari.hihi

Da: ex 21/2121/04/2012 12:50:04
per diritto e altro: Sei un veggente anche tu?

Da: ex 21/2121/04/2012 12:53:45
Per diritto e altro: e' risaputo che le prove scritte piu' ostiche sono state quelle della Calabria...quindi mi viene da ridere a sentire soloni Lombardi che fanno i saputelli,,,a te no?

Da: ...21/04/2012 13:00:53
...

Da: lombardo21/04/2012 13:05:55
@@Persico am
Condivido solo parzialmente il tuo intervento.
E' vero ciò che dici sulla seconda prova ed è vero che non era richiesto in modo esplicito un ipotetico pof. Ma non era nemmeno escluso e penso si potesse affrontare in entrambi i modi la richiesta, per altro un po' ambigua, di elaborare un' "Offerta Formativa".
Non condivido nemmeno che fosse necessaria una conoscenza approfondita dei documenti europei. Critica sì, approfondita no.
Era sufficiente, a mio avviso, l'aver colto il significato di massima di queste norme e, soprattutto, la modalità di essere "agenzia di formazione" che tali norme disegnano. E poi l'aver colto come tale disegno sia stato recipito e letto nella normativa italiana e, infine, l'ipotizzare una specifica e concreta Offerta Formativa coerente col disegno.

Da: ex 21/2121/04/2012 13:32:55
per Lombardo:"Quando andai a scuola, mi domandarono come volessi essere da grande. Io scrissi "felice". Mi dissero che non avevo capito il compito, e io dissi loro che non avevano capito la vita."
John Lennon

Da: Sopravvissuta lombarda21/04/2012 13:38:10
@Lombardo: sono d'accordo con te.
Infatti io sono passata pur essendo laureata in lettere classiche e non in giurisprudenza. Nella mia aula c'era però un insegnante di diritto, laureato in diritto internazionale: devo dire che all'inizio lo invidiavo!!! Anche lui è passato, ma sono passate anche persone laureate in lettere, matematica, biologia, lingue straniere. Così come altri, laureati nelle stesse materie (alcuni anche in legge!!!!), sono stati bocciati. Alcuni (dai nomi noti!) clamorosamente bocciati! Forse effettivamente è stata valutata più la capacità critica che la conoscenza specifica di norme e dettagli...
Quanto ai calabresi che però insultano i lombardi dicendo che la nostra traccia era facile, direi loro di andarsela a rileggere: in realtà non era facile, era ambigua, e il rischio di sbilanciare lo svolgimento su una delle parti era reale...
Smettiamola di fare la guerra su quale traccia fosse la più difficile! C'è soggettività in ciò, e specialmente tutto dipende anche dai criteri di valutazione della commissione, che paradossalmente avrebbero potuto essere più "a maglie larghe" per una traccia difficile e più "a maglie strette" per una facile e quindi a maggior rischio di banalità. Non vi pare?
Buono studio a tutti i sopravvissuti.

Da: iaiobros 21/04/2012 13:42:32
@magiva ecco domande friuli e molise


La valutazione del comportamento nei vari ordini di scuola
I riferimenti costituzionali per la scuola
Il progetto comenius
Il comodato d'uso dei locali della scuola.
il dirigente e la valutazione
ruolo del DSGA,
la giunta del CdI,
l'autonomia,
l'ordinamento scuola primaria e secondaria di primo grado,
l'istruzione nella costituzione
gli organi collegiali
l'attività negoziale
1)    Tutela dei dati personali. Disamina della normativa e applicazione. (D.L.vo 196/2003 art. 7 - DPS - CAD)

2) I documenti contabili obbligatori nella gestione amministrativo-contabile.

3) Colloquio in inglese; lettura di una scheda e risposta in lingua.

4) Ricerca su internet di una definizione di "LIM"; copia del risultato della ricerca in un nuovo documento Word (il commissario mette a disposizione il suo notebook senza mouse).

Tempo comlessivo 23 minuti.

----------------------------------------------------

1) Norme sull'accesso agli atti e trasparenza.

2) Procedimento disciplinare e principio del contraddittorio (codice disciplinare)

3) colloquio in inglese come sopra

4) Creare un documento di testo; cercare un'immagine su google-immagini sull'argomento del testo e inserirla nel documento creato; salvare il documento come pagina web.

Tempo complessivo 22 minuti.

----------------------------------------------------

1) Attività negoziale. Ruolo del D.S. e del DSGA

2) Comunicazione interna. Scenari, interlocutori, stratetgia.


3) Colloquio in inglese sull'importanza dei progetti europei; lettura di un brano in inglese.

4) Creare una presentazione PowerPoint con 2 slide.

Tempo complessivo: 25 minuti

----------------------------------------------------

1) I documenti contabili obbligatori nella gestione amministrativo-contabile.

2) Valutazione degli alunni.

3) Dialogo in francese sull'importanza della lingua; caratteristiche delle scuole francesi.

4) Gestione dei testi; blog scolastico; creazione di un nuovo documento word

Tempo complessivo: 25 minuti

---------------------------------------------------

1) Il ruolo del consiglio di istituto nell'attività negoziale; relazioni sindacali.

2) L'attività negoziale nella contrattazione ordinaria.

3) Lettura in inglese sull'argomento delle ITC.

4) Navigazione web sul sito della scuola del candidato; commento di un'applicazione sviluppata con Excel; conoscenza della tecnologia CLOUD.

Tempo complessivo: 24 minuti

----------------------------------------------------

1) Cantrattazione integrativa d'istituto.

2) Indicatori di efficacia ed efficienza nella microprogettualità.

3) Colloquio in inglese su questioni di leadership.

4) Consultazione del sito web della scuola; accesso in area riservata con password; learning object.

Tempo complessivo: 17 minuti

Da: .21/04/2012 13:46:59
.

Da: Mi sorge un dubbio21/04/2012 13:53:21
Da molti giorni in questo forum imperversa un personaggio assai dubbio col nick "21/21".
Afferma di aver superato le prove scritte in Calabria e si lamenta per aver ricevuto una valutazione appena sufficiente a fronte di elaborati, a suo dire, di alto livello.
Il problema è che in quasi ogni frase che scrive si riscontano errori ed "orrori" che farebbero accapponare la pelle a un ragazzino di 12 anni. La sua padronanza dell'italiano scritto è disastrosa, mentre si vanta di possedere immense conoscenze in campo giuridico-economico.
Come è potuto accadere che abbia superato le prove scritte? Ciò resta un mistero.
Oltre ciò, occorre dire che la sua presenza nel forum è assidua, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali. Ma se ha realmente superato gli scritti, dovrebbe dedicarsi allo studio per l'orale, cosa che evidentemente trascura, spendendo il suo tempo a sparare boiate nel forum.
Esistono poche possibili spiegazioni: il superamento degli scritti è dovuto a un errore della commissione, oppure a copiatura integrale e "alla lettera", oppure ancora a raccomadazione.
L'ipotesi della raccomandazione appare la più credibile, considerata la sua scarsa preoccupazione per lo studio dell'orale.
Consiglierei ai Calabresi bocciati agli scritti di chiedere l'accesso agli atti e l'estrazione di copie non solo del proprio elaborato, ma anche degli elaborati valutati in modo positivo. Se dovessero trovare degli elaborati scritti nel peggior italiano possibile,vorrebbe dire che il nostro sbruffoncello è stato ammesso grazie alle raccomandazioni.
A quel punto un buon avvocato avrebbe gioco facile a contestare l'intero lavoro della commissione e l'esclusione di alcuni condidati autori di elaborati scritti in modo più decente.

Da: ex 21/2121/04/2012 13:53:54
L'esame di lingue e' importantissimo...come farebbe senza tale conoscenza il ds? aahahahahahha

Da: Robert the Bruce21/04/2012 13:55:00
@ Mi sorge un dubbio

Hai ragione.
TROMBIAMO IL TROMBONE !!!

Da: La traccia lombarda21/04/2012 13:56:26
Nessuno può averla svolta come si chiedeva . Ci sarebbero volute 15 ore altro che chiacchiere. Solo per la disamina suo documenti europei.....  Tre tracce in uno . Veramente formidabili i 470 che ci sono riusciti

Da: Mi sorge un dubbio21/04/2012 13:59:43
Dimenticavo: quel pallone gonfiato di 21/21 ieri si è giustificato della sua scarsa conoscenza dell'italiano affermando che è abituato a parlare quasi sempre in inglese e in tedesco, ma -messo alle strette da un forumista anglofono- ha ammesso che non conosce queste lingue.
Come affronterà il colloquio orale in lingua straniera, all'esame orale?
Attingerà le sue risposte e argomentazione dall'immensa conoscenza della materie giuridico-economiche?

Asshole!

Da: iaiobros 21/04/2012 14:16:38
ma perchè nn la smettiamo di rispondere alle polemiche? alla fine si stancheranno anke i polemici e magari il forum tornerà anche a essere quella comunità di pratiche che era...facciamo uno sforzo tutti a non cadere in provocazioni, facciamo richieste e, se le abbiamo diamo risposte a chi chiede, così sontribuiamo a ricreare un buon forum
saluti
la mia oa d'aria è finita si torna sulle indicazioni nazionali

Da: asshole!21/04/2012 14:18:08
Da oggi lo scelgo come nick (prima ero XXX)

@misorgeundubbio

sono quasi dodici giorni che questo stesso dubbio mi attanaglia... anch'io - calabrese ammesso - ho deciso di diffondere tra i colleghi non ammessi questa voce. Se non ha copiato alla lettera, il suo compito sarà individuabilissimo.

Da: @21/2121/04/2012 14:19:24
Ciao!
Come mai non spari nessuna cavolata?
Non stai bene?

Guarda che ci preoccupiamo.

Da: giacisono 21/04/2012 14:20:37
Na Puglia naaaaa.Che silenziooooo!!!!

Da: asshole!21/04/2012 14:23:17
non ti preoccupare, ricomparirà, con un altro nick, ma ricomparirà (e dopo 30 secondi sarà già individuabile)

Da: asshole!21/04/2012 14:28:32
ma soltanto i laureati in legge  dovrebbero - a suo avviso - fare i ds, i sindaci, gli amministratori delegati, i consiglieri comunali... noi tutti comuni mortali "a scopare il mare"... 

Da: calabria mia ...21/04/2012 14:30:22
la commissione si dovrebbe vergognare...
poveri noi!

Da: Eh be''21/04/2012 14:34:53
E' evidente anche in questo forum che i laureati in legge hanno una marcia in più.
Vuoi mettere le argomentazioni di 21/21con quelle degli umili mortali?

Caro 21/21 beato te che sei contento cosi'.

Da: lombardo21/04/2012 14:38:24
@ex21/21
Grande!

@...
!!!(..)..

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 931, 932, 933, 934, 935, 936, 937, 938, 939, 940, 941, ..., 2165, 2166, 2167, 2168, 2169, 2170 - Successiva >>


Torna al forum