>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici - Discussione generale fino al 2012
65077 messaggi, letto 1481382 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 595, 596, 597, 598, 599, 600, 601, 602, 603, 604, 605, ..., 2165, 2166, 2167, 2168, 2169, 2170 - Successiva >>

Da: il dubbio lecito 15/03/2012 15:41:07
ragazzi non è il momento di discutere della serietà o non serietà delle commissioni!
mi rifiuto di pensare che siamo ancora nella solita italietta dove la politica la fa da padrona...... cerchiamo di essere seri e andare avanti sperando negli esiti e stringiamoci intorno a coloro che pur essendo ottimi elementi non hanno passato gli scritti.
è normale che con la pubblicazione degli esiti gli animi si scaldino e le fila diminuiscano.

Da: stresss 15/03/2012 15:43:44
grande solidarietà con chi aveva studiato tanto e ci aveva creduto, mi sembra impossibile che ora in Italia nessuno sappia più scrivere nulla. La preselettiva poteva avere una percentuale elevata di fortuna, ma a parità di studio emergevano le strategie organizzative vincenti ... ma ora? TUTTI avevano studiato per gli scritti!

Da: ciaociao15/03/2012 15:44:14
Ma nella scuola niente è sensato.
Ma vi ricordate le immissioni in ruolo senza concorso e con 360 giorni di supplenza?
E i concorsi a dirigente (riservati) con un solo anno di incarico?
Secondo me ci sono sempre i furbi( o fortunati ) e i fessi.
Io mi sono sempre sudata tutto e furba non lo sono stata mai.
Una mia prof di liceo diceva che la furbizia è un sottoprodotto dell'intelligenza; sarà...ma ad essere tanto intelligente non è che ci si guadagna poi così tanto...

Da: stresss 15/03/2012 15:44:37
c'è qualcuno dell'Emilia Romagna? avete qualche indiscrezione?

Da: tanti dirigenti15/03/2012 15:49:58
Trevize dice che le commissioni cercavano un vero Dirigente (con la D maiuscola!) Purtroppo, esistono tanti modi per essere dirigente (abbiamo tutti studiato quali e quanti siano i diversi stili di leadership!), tutti ugualmente validi (anche nello stesso contesto di riferimento). Il fatto che le commissioni privilegino un solo tipo di dirigente (quello a loro più familiare o consono) denota scarsa apertura mentale e fors'anche il tentativo di omologazione ad un modello unico predominante. Il che è già abbastanza grave, anche senza scomodare teorie complottiste o sette di raccomandati, che non sono completamente inverosimili...

Da: stresss 15/03/2012 15:51:34
qual è IL Dirigente?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: primus inter pares15/03/2012 15:52:54
@ Trevize,

trovo sensate e in parte condivisibili le tue argomentazioni...
riguardo allo scarto fra teoria e realtà al quale anch'io facevo riferimento,personalmente proprio perchè trovo essere demagogia allo stato puro, nei miei compiti,ho cercato non dico la concretezza,ma di certo la verosimiglianza e i vari riferimenti organizzativi teorici non sono nemmeno venuti fuori...insomma ho contestualizzato...sia nel primo che nel secondo,ora non so se abbia centrato,scoprirò presto se il mio taglio è stato considerato meritevole di ammissione o meno!!!

@ ma ciao,

non vedo perchè continuare ad attribuire comportamenti e giudizi a vanvera, nessuno qui ha mai cantato vittoria dopo la preselettiva,nessuno si è vantato di avere già la sede di Dirigente, semplicemente tanti si sono impegnati con enormi sacrifici per completare la preparazione che, di certo,non si è limitata a quei due mesi intercorsi fra i quiz e gli scritti!!!
sulla qualità di questo studio non credo sia compito tuo esprimere un giudizio,nè tantomeno sentenziare sulla bontà del lavoro di ciascuno,non credi?

siamo qui per scambiarci opinioni, dubbi, incertezze non certo per leggere delle prediche non richieste,non servono a nessuno!

Da: Novellina15/03/2012 15:55:39
Esternazione:sono stanca. Meno male che siamo al conto alla rovescia. Non mi avventuro in previsioni. Non serve.O serve solo a demoralizzarsi tenendo presente il FVG. Non vedo l'ora che tutto finisca. In un modo o nell'altro.

Da: ciaociao15/03/2012 15:58:51
Ma se i concorsi devono dare questi risultati è meglio abolirli del tutto e come nei paesi anglosassoni effettuare le assunzioni per chiamata diretta e poi se sai fare rimani, altrimenti vai a casa.
E sai quanti ne andrebbero a casa di quelli in carica....sia docenti sia dirigenti!!!!

Da: fvg15/03/2012 16:03:11
visti i risultati del Molise
in Friuli Venezia Giulia la percentuale è elevata !!!

18% loro 31% noi

Strano che le commissioni non abbiano pensato di ammettere di più per poter scegliere agli orali

Sembra che tutti abbiano fretta di terminare

Ma un dirigente non si valuta solo in base a come scrive

Deve saper scrivere, deve conoscere gli argomenti ma non basta, ci sono capacità che si possono valutare solo al colloquio (ed altre solo sul campo)

E com'è che siamo tutti così incompetenti ?
Qualcuno (probabilmente anch'io) sì, ma così tanti ?

Da: roos15/03/2012 16:06:07
solidarietà ai colleghi molisani...speravo che non ci fossero altre stragi...
Oggi sul messaggero di Pn é uscito un articolo di un dirigente che ci difende e segnala lo scandalo ...ovvero in relazione al fatto che si ammettano all'orale meno candidati che posti.

Da: Trevize15/03/2012 16:07:00
@ tanti dirigenti
Torno al consueto silenzio con una correzione: non ho parlato di unico profilo dirigenziale e certo non di profilo dirigenziale unico. Sostengo soltanto che ogni commissione, nelle discussioni preliminari, avrà modellato un "suo" profilo dirigenziale con alcune variabili fondamentali tra le diverse possibilità anche proposte dalla teoria ed è quello che ricerca nelle correzioni.
Anche noi, correggendo nel quotidiano, ci "attendiamo" una aderenza ad una nostra idea generale del testo, con alcuni margini di flessibilità e non vedrei perché le commissioni dovrebbero fare diversamente.
Salutoni a tutti/e

Da: laziale15/03/2012 16:07:13
novellina,

sono stanca anche io, tra l'altro ho saputo che anche nel Lazio la percentuale sarà simile al FVG quindi aspettiamo e sarà quel che sarà...... ciao

Da: il dubbio lecito 15/03/2012 16:09:44
laziale
si dicono tante cose..........ma le fonti?
attendiamo e speriamo.

Da: Novellina15/03/2012 16:12:03
Quanti erano i posti  in Molise? Possibile solo in 11 in tutta la Regione siano stati in grado di scrivere qualcosa di decente.
In Italia si stanno buttando via intere generazioni.
Non dovremmo pagare con la senocrazia la dissennatezza di avventate speculazioni finanziarie e la disinvolutura di un mondo da cui la scuola non ha ricevuto se non batoste.
NON SIAMO UNA GENERAZIONE DA BUTTARE.
Sarà bene che questo sia evidente nell'analisi finale che si farà di questo concorso.
I soldi per restare in Europa si cerchino altrove. Non li si faccia pagare ancora indirettamente alla scuola, privandola delle energie fresche di inesperti, ma entusiasti nuovi possibili dirigenti.

Da: laziale15/03/2012 16:13:02
il dubbio lecito,

le fonti sono le solite voci dei bene informati.
Sono giunta a questa conclusione: se passerò bene, altrimenti apprezzerò le cose belle che la vita mi ha dato....

Da: fvg15/03/2012 16:14:26
umbria 34%

Da: Novellina15/03/2012 16:14:54
Quanti erano i posti  in Molise? Possibile solo in 11 in tutta la Regione siano stati in grado di scrivere qualcosa di decente?
In Italia si stanno buttando via intere generazioni.
Non dovremmo pagare con la senocrazia la dissennatezza di avventate speculazioni finanziarie e la disinvolutura di un mondo da cui la scuola non ha ricevuto se non batoste.
NON SIAMO UNA GENERAZIONE DA BUTTARE.
Sarà bene che questo sia evidente nell'analisi finale che si farà di questo concorso.
I soldi per restare in Europa si cerchino altrove. Non li si faccia pagare ancora indirettamente alla scuola, privandola delle energie fresche di inesperti, ma entusiasti nuovi possibili dirigenti.

riposto quant sopra, perchè dimenticavo il ?

Da: 52315/03/2012 16:16:38
@novellina
considerazioni ampiamente condivisibili

Da: Merlino6 15/03/2012 16:18:33
@Trevize

Le tue considerazioni non mi paiono affatto ingenue. Solo su un punto le trovo forse un po' troppo....idilliache! Quando dici che i dirigenti scolastici sono l'ultima ruota del carro Miur, il quale ha altro cui pensare.

Ebbene, è vero: sono l'ultima ruota del carro. Ma, proprio come i docenti, lo sono soltanto dal punto di vista economico.

'Politicamente', la scuola resta un settore sociale strategico, da sempre terra di conquista di partiti e sindacati. Sono loro ad aver fatto finora tutte le scelte che la riguardavano, proprio esercitando pressioni sulle istituzioni. Il che, molto probabilmente, sta accadendo anche ora, di fronte all'unico evento (la preselettiva) che davvero non hanno potuto gestire.
Sappiamo tutti perché: se vuoi controllare la società e la cultura, devi controllare la scuola (concetto otto-novecentesco invero, poiché da qualche decennio si è capito di dover controllare anche i media).

Diamo uno sguardo alle politiche di reclutamento anche soltanto degli ultimi 30 anni. E' stato un far west, dove ognuno s'è fatto la legge a suo modo a dispetto di ciò che la legge statuiva (concorsi triennali obbligatori, per esempio, regolarmente disattesi).
Risultato: alcune anomalie tutte italiane, come quella dei precari (che non esistono nei sistemi che funzionano), sacche di consenso appese al collo di partiti e sindacati da cui dipende la loro stabilizzazione (e adesso pure mucche da mungere di università a caccia di soldi, che con i tanti finti master 'vendono' loro punti in graduatoria senza scandalo per nessuno).
O guardiamo ai curricoli: arriva un ministro e dà le indicazioni nazionali, quello dopo ne dà altre, il terzo dice di doverle armonizzare. Cioè deve salvare quello che vuole il suo partito.

Solo due esempi, che però già danno due indicazioni precise: controllo del personale e controllo dei contenuti.

Che ti devo dire....come te, non ho passione per la dietrologia, ma, pur avendo esperienza anch'io di colleghi ai quali non farei dirigere nemmeno l'attraversamento pedonale di fronte alla mia scuola, ho certezza di due cose:

1) non possono essere così tanti i colleghi del tutto insufficienti (non siamo ancora dirigenti, potevano considerarlo nella valutazione);

2) i partiti e i sindacati, rimasti a bocca asciutta a causa di una prova oggettiva tendenzialmente in grado di intaccare il loro potere, non sono affatto serenamente rassegnati e stanno senz'altro mettendo in campo tutto il loro potere lobbistico sull'attuale governo. Temo che avremo presto modo di verificare quale forma prenderà questa loro - sicura - azione: leggina? sanatoria? nuovo concorso riservato? Basta aspettare...

Boh.... vorrei tanto sbagliarmi, ti assicuro. Ma i segnali fin qui giunti sono pessimi.

Da: Percentuali. Boh!15/03/2012 16:20:13
Ammessi a sostenere l'orale:
Friuli  31%
Molise  18%
Umbria  34%
Qualcuno è in grado di interpretare questi dati?

Da: concorrente del molise15/03/2012 16:23:58
non  ho superato la prova, ma sono serena perchè ritengo di aver fatto del mio meglio e penso di avere la coscienza a posto. Continuerò a svolgere il mio lavoro con serietà e dedizione, perchè l'ho sempre amato. In bocca al lupo a tutti.
 

Da: dall''Umbria15/03/2012 16:25:29
Cattive notizie, almeno per me.
Il mio concorso finisce qui.
Il mio nome non figura tra gli ammessi.
(eppure mi pareva di aver scritto due buoni elaborati)
In bocca al lupo a tutti voi.

Da: Novellina15/03/2012 16:25:30
Sì, vogliono dirci che siamo dei somari, piuttosto che dire che non ci sono i soldi per pagare nuovi dirigenti, ovvero gli incarichi costano meno di nuove dirigenze, i dimensionamenti fanno economia di scala, i mancati pensionamenti consentono di continuare a pagare un solo stipendio dirigenziale anzichè pagare uno stipendio dirigenziale e una pensione da dirigente dello Stato.
Che dici l'interpretazione è chiara?
Per me è lampante.

Da: Novellina15/03/2012 16:26:34
Il post rispondeva a Percentuali boh

Da: Extra comunitari...15/03/2012 16:27:09
Visto i risultati del Molise e di altre Regioni italiane, da notizie in ambienti vicini a Chiappetta, sembra che il MIUR sia intenzionato a ricorrere a dei DS extra comunitari (ovviamente sottopagati) per saturare l'organico a concorso...!! :-)

Ma che cazzo stanno combinando e dove vogliono arrivare questi bastardi...!?!?

Da: laziale15/03/2012 16:28:28
concorrente del molise,

come hai già detto, non hai nulla da rimproverarti!
Non serve a niente, ma almeno ti sei tolta questo pensiero, mentre noi siamo ancora in trepidante attesa!
Un caro saluto 

Da: vedremo15/03/2012 16:28:41
non fare così , non ne vale la pena.

Da: ciaociao15/03/2012 16:29:25
Nondum matura est, diceva la volpe.
Sapete che vi dico? Che dopotutto tante grane per poco più di 2500 euro al mese non sono certo convenienti.
Ancora non so i miei risultati, ma che importa: sarà quel che sarà...

Da: Novellina15/03/2012 16:30:38
Non definiamoli tali. Non consentiamocelo. E non scadiamo.
Non passare per tonti, non significa scadere.
Teniamo alta la bandiera della dignità, solo così anche chi dovrà analizzare i fatti (vedi media) potrà non insultarci.
Saluti a tutti

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 595, 596, 597, 598, 599, 600, 601, 602, 603, 604, 605, ..., 2165, 2166, 2167, 2168, 2169, 2170 - Successiva >>


Torna al forum