>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissario di Polizia 2012
13977 messaggi, letto 324882 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti on-line con i QUIZ UFFICIALI del concorso a 80 posti di Commissario 2013, o per scaricare il software!

 
Clicca qui per l'elenco dei quiz modificati rispetto al precedente concorso.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, ..., 461, 462, 463, 464, 465, 466 - Successiva >>

Da: ..12/02/2012 11:57:26
qui nessuno ha detto che i laureati in giurisprudenza siano un  elite..semmai che l'università in generale dovrebbe formare l'elite,almeno culturale,della società,anche se nei fatti non è cosi. Abbiamo detto che il culo che ci si fa a giurisprudenza non è ravvisabile in altre facoltà,e io conosco decine di persone che fanno facoltà diverse,e poche,salvo medicina e ingegneria forse,richiedono questo impegno. Detto questo se a qualcuno da fastidio questa mia affermazione,è un problema suo,è una mia opinione..io non sono nessuno,ma faccio dei riscontri oggettivi,anche se non fossi laureato in legge direi la stessa cosa. Per quanto riguarda la nostra situazione attuale,dove c'è come diceva master,una concorrenza spietata e dove ti inculcano il (malsano) principio per cui devi "arrivare" e la vita è "concorrenza" (intesa nel senso americano di produtività),questi sono i frutti malati della società in cui viviamo,basata sull'individualismo bieco e aliena ad un senso comunitario e nazionale. In ogni caso il sistema universitario italiano è una farsa e noi ne paghiamo il prezzo. Non sono d'accordo a mettere dei vincoli di età per partecipare ai concorsi in relazione agli anni in cui si è preso il titolo,nè sono d'accordo su un voto minimo. Io ho preso un voto relativamente basso alla laurea,ma vi assicuro che ciò dipende uno dalla facoltà in cui sei,e secondo dalla (spregevole) abitudine dei professori di giurisprudenza della mia facoltà (mai riscontrata in altre facoltà) di guardare il libretto per vedere i voti precedenti,cosa ingiusta e fuorviante,che non mi pemetteva di andare oltre il 27 in esami dove meritavo 30,per il semplice fatto che nei primi esami avevo dei 22 e dei 23..però sarebbe sicuramente necessario cambiare la mentalità per cui "se non studi sei un fallito",e far si che molte persone invece di intasare le università laureandosi in dieci anni,gravando sulle spalle dei genitori e togliendo ogni valore ad un titolo che,giocoforza,diventa inflazionato,si dedicassero ad altre attività,altrettanto e spesso più onorevoli dello "studente". Ma questo è un discorso antropologico e sociale che riguarda la concezione dominante nell'attuale società,che si ricollega al discorso di inizio post..detto questo ora siamo qui e sarà una dura lotta. Sta di fatto che ritengo più plausibile che chi ha fatto due anni di scuola di specializzazione per magistratura,arrivato ai temi,distrugga non solo i laureati in altre discipline,ma anche me ed altri laureati in legge..
Rispondi

Da: ..12/02/2012 12:00:40
p.s. mi perdonerete il "pistolotto",ma avevo appena finito 300 quiz,e volevo "rompere" un po..ora torno a lavorare
Rispondi

Da: ..12/02/2012 12:02:13
poi ragazzi,qui non si parla di essere "uomini di valore"..quello non è la laurea a dartelo..è la vita..ci sono veri uomini analfabeti,e vermi laureati..basta vedere l'elite che governa il mondo..ma qui si stava parlando di università difficili,non capisco come possa essere stato cosi non compreso..
Rispondi

Da: qui quo qua12/02/2012 12:17:05
sono d'accordo con ".."
ma la mia analisi evidenziava più che altro il non senso di un concorso in base a titoli dove i titoli non vengono valutati.

se i titoli non devono essere valutati allora è meglio aprire il concorso a tutti e valutare nel merito le conoscenze di ciascuno..a prescindere dal pezzo di carta.
tanto chi si è laureato in legge (decentemente) sicuramente ne saprà di più di un economista o altre cose così...o di un diplomato...

quando uno concosce e sa come ha studiato non ha problemi acchè altre persone con diversa qualifica o titolo possano concorrere con lui..

la selezione sarà naturale e avverrà solo in base al merito...

questo era il senso dei miei post
Rispondi

Da: ..12/02/2012 12:50:49
comunque il concorso è solo per esami non per titoli
Rispondi

Da: senzasosta12/02/2012 12:52:22
Cari concorrenti, io sono un laureato con 110 e lode, studiavo giorno e notte e notte e giorno. Ora mi trovo a concorrere in questo concorso come voi tutti. Sto di nuovo studiando a pieno regime come un qualunque laureato. Non vivete di dietrologie, ma pensate soltanto a studiare, perchè questo è quello che conta.
Questo per dirvi che il titolo di studio non fa la persona, ma tende a premiare soltanto un buon percorso di studi universitari.....
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: flebile speranza12/02/2012 12:57:31
...maledetto diritto amministrativo!!!!!!
Rispondi

Da: info ora esame12/02/2012 21:39:47
Mi scuso anticipatamente se la domanda è stata già proposta, devo fare le preselettive il 14 marzo e sto prenotando il volo di andata e quello di ritorno.
Chi ha già sostenuto le preselettive negli anni precedenti puoi dirmi quando tempo passa normalmente prima che la prova abbia effettivamente inizio?
In teoria l'avviso dice di presentarsi alle ore 9.00, ma penso che ci voglia un bel pò di tempo per controllare tutti i documenti di chi dovrà sostenere la prova e assegnare ad ognuno una determinato posto.
In sostanza volevo capire se posso prenotare il volo di ritorno da Roma Fiumicino il giorno stesso della prova per le ore 17:35.
Grazie a chi risponderà.
Rispondi

Da: x info12/02/2012 21:47:20
x quell'ora vai tranquillo. nn si comincia mai prima delle 10.30-11. poi conta 210 minuti
Rispondi

Da: aleses12/02/2012 22:25:51
Secondo me puoi prenotarlo. Anch'io ce l'ho il 14 marzo, a Nettuno.
Rispondi

Da: Leo13/02/2012 09:51:13
la laurea , purtroppo, non fara' nessuno un buon commissario.....entrano in gioco molti altri fattori oltre alla preparazione accademica , determinazione, capacita' decisionale, empatia, un pizzico di fortuna e molte altre cose....

chi si e' laureato con 110 e lode e studia come una bestia non e' detto  che vincera' il concorso , ne' che sara' un buon commissario..

sono certissimo che ci sono diplomati che se la caverebbero meglio dei laureati a fare i dirigenti.......

faccio un breve esempio: il mio compagno di stanza all'universita' si e' laureato con 110 e lode in ingegneria in 5 anni, quando riempivamo il modulo per la mensa universitaria, per indicare l'ente che aveva rilasciato il documento di identita' non aveva  scritto il comune di residenza , ma il nome dell'impiegato addetto dell'ufficio.....
il sapersela cavare in ogni tipo di situazione non si insegna all'universita', ed io (che mi sono laureato con 110 senza lode) ho imparato molte piu' cose fuori che all'universita'....
l'universita' e' la base, e' come avere un campo molto fertile ma che va' coltivato.....
il saper studiare non basta, altrimenti entrerebbero tutte donne, che a mio modesto parere sono molto piu' brave dei colleghi maschietti a studiare, ma a volte, di fronte ad un problema da risolvere velocemente ,prendendo una decisione, si trovano in difficolta'....anche se c'e' anche l'eccezione che conferma la regola....

non me ne vogliate, non voglio offendere nessuno, porto solamente l'esperienza di 17 anni in un ufficio di polizia.
Rispondi

Da: una concorsista13/02/2012 10:04:03
bravo leo...condivido e cmq resta il fatto che molti laureati in gamba sono a spasso...a causa di un sistema non meritocratico, parliamoci chiaro...
Rispondi

Da: una concorsista13/02/2012 10:11:02
mi sento solo di dover precisare una cosa però....vincere il concorso non significa diventare automaticamente un bravo commissario, ma questo è ovvio....tanto è vero che dopo dovrà seguirsi un corso anche tosto.
Studiare non comporta  automaticamente la vincita del concorso si, questo è vero, ma oggi i concorsi sono durissimi, partecipano persone molto preparate per cui bisogna prepararsi al meglio e ciò comporta dedizione e sacrifcio...poi tutto di dipende dal livello di partenza, ma una cosa è sicura devi essere molto, molto preparato se vuoi farcela con le sole tue forze...
Rispondi

Da: mastermindquiz 13/02/2012 10:45:36
Speriamo che passino davvero i migliori! Magari se io dovessi rientrare tra i migliori sarebbe ancora meglio.
Rispondi

Da: :)13/02/2012 11:40:55
eeeeeeeeeeeeehhh..preparatissimi guarda!Ho visto gente scandalosa passare gli scritti tutte e tre le ultime volte!!gente che con una settimana di compendi e scrivendo caxxate è passata..non vi fate illusioni o complessi mentali..
Rispondi

Da: mastermindquiz 13/02/2012 12:25:14
E va bene dai ma se ragioniamo cosi allora è finita. Diciamo che la fortuna gioca un ruolo fondamentale però non dimenticare che bisogna passare i test preselettivi e lì secondo me non c'è fortuna o dio che ti possa aiutare. Bisogna avere fede e crederci un minimo.
Rispondi

Da: flebile speranza13/02/2012 12:29:37
Scusate se ripeto una domanda (a cui comunque nessuno aveva risposto)...per rimanere in tema...qualcuno sa se e dove è possibile reperire temi svolti con esito positivo relativi ai precedenti concorsi?
Rispondi

Da: Leo13/02/2012 13:29:39
non credo siano reperibili a meno che qualcuno abbia fatto domanda di accesso agli atti dei precedenti concorsi.....la cosa che puoi trovare certamente sono i titoli, non gli svolgimenti........(sono sul sito della polizia come avrai certamente visto)

e poi il giudizio sullo  svolgimento e' sempre soggettivo e varia da professore a professore.....quindi anche se dovessi trovare gli svolgimenti cio' non significherebbe avere un indirizzo per gli svolgimenti futuri....
Rispondi

Da: ..13/02/2012 14:08:17
NON SI CHIAMA FORTUNAAAAAA!!! :)
Rispondi

Da: Calabro13/02/2012 15:52:11
Per calabrese. Io sono calabrese. La mia mail è fabiolepera82@libero.it.
Rispondi

Da: info Hotel13/02/2012 23:03:10
Qualcuno può consigliarmi un Hotel abbastanza vicino alla Scuola di Formazione e Aggiornamento del Corpo di Polizia e del Personale dell'Amministrazione Penitenziaria di Roma che sia abbordabile come prezzo?
Inoltre volevo sapere per chi è pratico di Roma se esistono mezzi pubblici per raggiungere in breve tempo la Scuola di Formazione dalla stazione Termini.
Rispondi

Da: reduce13/02/2012 23:29:41
da termini si può prendere il treno per fiumicino e scendere a muratella, nel diario della prova preliminare c'è scritto tutto.
Rispondi

Da: commissario rex14/02/2012 09:41:11

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Funetta 14/02/2012 10:27:08
Buongiorno!Voi su cosa state studiando principalemte?Sui quiz pubblicati qui sul sito?Sui quiz pubblicati sul sito della polizia?Oppure su altri libri?
Rispondi

Da: Funetta 14/02/2012 10:53:30
Quindi è sufficiente studiare "solo" sui quiz pubblicati sul sito della polizia?!
Rispondi

Da: futuro Commissario14/02/2012 12:06:26
qual è il lasso di tempo che trascorre tra le prove preselettive e le prove fisiche?
Grazie
Rispondi

Da: Aldexr 14/02/2012 12:47:39
Qualcuno mi sa dire quando o dove posso trovare l'elenco degli ammessi a sostenere il concorso?
Rispondi

Da: x aldexr14/02/2012 13:06:09
io mi auguro che tu stia scherzando?!!! sei laureato?sai leggere un bando?sai leggere le comunicazioni della gazzetta e/o sito polizia??? ragazzi siete scandalosi.. domande che nemmeno al primo anno di università si fanno... io sono senza parole... la gente nn si leva proprio un dito di mezzo... poveri noi.
Rispondi

Da: viaggio14/02/2012 13:32:42
ragazzi qualcuno parte da bari???
Rispondi

Da: per x aldexer14/02/2012 13:38:42
La domanda del collega non ha niente di strano. Magari sta facendo pure il concorso per agenti con ben 28.000 domande e per il quale è stato pubblicato l'elenco degli ammessi al quiz.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, ..., 461, 462, 463, 464, 465, 466 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)