>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - 104 posti FUNZIONARIO GIURIDICO PEDAGOGICO 2022
4064 messaggi, letto 364535 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, ..., 131, 132, 133, 134, 135, 136 - Successiva >>

Da: Gianp66  2  - 05/04/2023 18:38:13
Infatti serviva per fare selezione. Si è capito.
Quello che forse non si è capito a chi commenta è che essendo uno scritto appunto e non un compitino di terza elementare, ci si aspetterebbe di essere valutati in maniera degna e seria. Nessuno mi pare abbia scritto che le domande dovevano essere facili, dovevano essere conformi ai programmi indicati non mi pare un concetto difficile. È inutile scrivere pedagogia penitenziaria con particolare riferimento al trattamento e poi mettere domande che non hanno nulla a che vedere con la pedagogia. Oppure mettessero direttamente pedagogia, psicologia,criminologia, sociologia ecc e uno sa che potrà trovare di tutto
Rispondi

Da: Merida 72 
Reputazione utente: +65
05/04/2023 19:11:12
Le domande sui transgender cosa riguardavano?
Rispondi

Da: Tortone Cremo 1  1  - 05/04/2023 19:15:02
perfino in un noto libro per concorsi nell'introduzione viene esplicitamente scritto che è necessario studiare anche sociologia, criminologia ecc. Ma poi scusate, esercitandovi nei simulatori non vi siete accorti che spesso c'erano domande anche aldilà della pedagogia? Già si sapeva a cosa si andava incontro
Rispondi

Da: Il ragazzo dai capelli verdi 1  - 05/04/2023 19:25:35
Il problema é che quando in un bando è scritto "con partitocolare riferimento a XYZ", la maggior parte delle domande dovrebbero essere riferite a XYZ.
Io di domande di pedagogia penitenziaria (got, sintesi ecc) ne ho trovate forse un paio. Le altre erano su altri argomenti, comprese un paio a metà strada tra la sociologia e la scienza delle organizzazioni.
Io non posso rimproverarmi nulla perché ho studiato tanto, forse pure troppo;per questo mi dispiace aver sostenuto una prova sottotono (di pedagogia). Pedagogia é un ambito troppo vasto, a mio avviso sarebbe stato opportuno contestualizzarlo.
Con ciò, attendo l'esito e faccio in bocca al lupo e auguri a tutti.
Rispondi

Da: Gianp66 05/04/2023 19:27:32
Allo scritto dell' ultimo concorso fgp, allo scritto attenzione, si sono attenuti alle indicazioni del bando e le domande erano di pedagogia con riferimento al trattamento quindi....non era certo scontato.
A me pare invece che il tenore sia quello delle domande della preselettiva, dove comunque si doveva studiare la banca dati
Rispondi

Da: Stefy902305/04/2023 20:55:50
Ma posso capire dove avete letto che una delle materie allo scritto sarebbe stata PEDAGOGIA PENITENZIARIA? Perché nel bando è scritto soltanto PEDAGOGIA…
Dovreste consultarvi  con un avvocato esperto in concorsi:  il Tar non entra NEL MERITO delle domande concorsuali che restano insindacabili a meno che non si tratti di risposte (e non di domande) sbagliate

Ps: adoro Gatto Obeso…severo ma giusto (però, dì la verità, ti piace vincere facile!). Ho riso tanto leggendoti!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Secondo voi06/04/2023 08:06:01
La pedagogia è una materia molto vasta e connessa ad altre discipline.. per me è normale che si possa trovare un po' di tutto nelle domande. E come qualcuno ha già detto, si trovava un po' di tutto pure nei quiz su cui ci siamo allenati. Vi dice nulla Freud? Io l'ho trovato diverse volte nelle simulazioni! E ho trovato tante volte tanti autori "strani" che con la pedagogia penitenziaria in senso stretto avevano poco a che fare! Se non passerò vorrà dire che avrò avuto poca fortuna o nn ero abbastanza preparata.. non mi lagnerò dicendo che le domande erano impossibili!
Rispondi

Da: Seguendo il filo del tuo discorso06/04/2023 10:13:14
Sulla pedagogia, il superamento dell'orale sarà legato esclusivamente al fato
Rispondi

Da: sono06/04/2023 10:13:40
un po' d'accordo e un po' no.
E' vero che il bando indica pedagogia come materia estesa e non pedagogia penitenziaria. E' anche vero che pedagogia è una materia interdisciplinare e molto molto ampia.
Però nel corso di laurea di scienze dell'educazione per quanti esami diversi io abbia trovato (pedagogia del corpo, dell'infanzia, degli adulti, sociale ecc ecc) io nello specifico non ho mai dovuto studiare nello specifico argomenti psicologici.
Se chiedi i disturbi mentali ti può rispondere una persona che ha studiato psicologia o psichiatria, non pedagogia in tutte le sue declinazioni (poi ovviamente ogni università è diversa e ci saranno quelle con tagli più psicologici, la mia non lo era per esempio).

quindi va bene domande ampie o estese ma chiedere nello specifico cose attinenti soltanto a psicologia mi sembra un po' lontano da quanto scritto nel bando (poi all'orale ovviamente sono comprese)

comunque io non l'ho ancora fatto, quindi mi baso sulle domande che sono state riportate..
per quanto riguarda fare ricorsi ecc mi sembrano tutte cose inutili. si sa che i concorsi pubblici non fanno quasi mai vincere le persone soltanto più meritevoli e con più competenze ma quelle molto brave molto preparate e molto fortunate!!
Rispondi

Da: Batife8406/04/2023 11:04:21
Buongiorno, ragazzi premesso che io devo farlo il 13 mattina ( forse un po fortunata..boh non so dipende dai punti di vista). Io so per certo che sono stati chiesti autori   contemporanei ( ancora in vita) che vengono citati solo su alcune riviste scientifiche specifiche. Quindi non so se questo sia stato un azzardo fatto dal ministero per scremare più candidati possibili. Io sono del parere invece, che avrebbero dovuto fare 2 concorsi ad hoc. Uno per i laureati in pedagogia e altre materie attinenti e un altro per laureati in giurisprudenza. Così hanno messo nel calderone tutti non distinguendo le tipologie di professionisti. Vero che,  la figura del funzionario giuridico pedagogico è attinente alle 2 materie ma mi sembra che abbiano pensato dove coglio coglio. Infatti i testi che abbiamo comprato ,vedi Simone, Nld ecc, si sono dimostrati a mio avviso inutili.
Rispondi

Da: Per come è impostato06/04/2023 11:52:25
Preferiscono le lauree strane
Rispondi

Da: Gianp66  1  - 06/04/2023 11:52:36
Confermo testi assolutamente inadeguati e inadeguati anche testi più specifici come Sartarelli,Brunetti ecc.
In merito al fatto che pedagogia è una disciplina estremamente interconnessa ad altre è una ovvietà e non sto qui a dilungarmi. Ciò che io e altri stiamo tentando di dire è che pretendere di conoscere tutto lo scibile pedagogico/sociologico/psicologico ecc se non opportunamente circostritto, diventa un terno al lotto con la conseguenza che la prova finisce non tanto per premiare chi ha studiato ma chi ha fattore C più di un altro...E magari proprio chi ha studiato  ci ragiona e sbaglia perché si confonde con i concetti simili, rispetto a chi paradossalmente (e vi assicuro che è successo) risponde così di getto a caso. È come dire che oggetto della prova è diritto  senza specificare e dentro trovarsi di tutto. Non mi pare un concetto complesso e inutile che facciate gli esempi dei simulatori perché delle domande dei vari simulatori in giro al mio turno, non c'era una sola domanda, neanche simile.
Rispondi

Da: Gianp66 06/04/2023 11:55:43
Detto questo, pazienza non so come è andato magari lo ho anche passato e se non lo ho passato ciccia, si vive uguale però per mia esperienza devo dire che ogni volta i concorsi organizzati da questo dipartimento mi lasciano profondamente deluso.
Rispondi

Da: Mirella 1  - 06/04/2023 13:22:33
Concordo su tutto con te Gianp66. Paradossalmente sarà superato da chi avrà studiato poco o niente.. Per quanto attiene alla prova orale credo che lì
invece  il fattore c conterà ben poco.. Certo è, che a me è sembrato tutto una grande pagliacciata...
Rispondi

Da: Stefy902306/04/2023 13:50:38
Se vi dicessi che i disturbi della personalità hanno a che fare con il diritto penale e l'ordinamento penitenziario? Esistono fiumi di giurisprudenza sulla connessione tra disturbi della personalità, DSM e imputabilità (persino le Sezioni Unite e la stessa Corte Cost sono intervenute anche per quanto attiene all'O.P. Con riguardo alla sospensione dell'esecuzione della pena e delle misure alternative in caso di infermità o seminfermità sopravvenute).
Onestamente, paragonare i concorsi agli esami universitari (dove addirittura indicano i testi su cui studiare e, in alcuni casi, persino quali paragrafi fare e quali no) è sbagliato e un po' immaturo(senza offesa per nessuno).
Da FGP vi potrà capitare (anzi è all'ordine del giorno) avere a che fare con detenuti affetti da disturbi della personalità o trasgender o altro e per essi dovrete approntare un trattamento " individualizzato"
Quindi si, le domande sono assolutamente pertinenti!
Tutti parlano di empatia come requisito primario del FGP. Non è assolutamente vero! Il detenuto non ha bisogno di un soggetto empatico, ma di un soggetto competente
Avrete il loro rispetto e la loro attenzione solo se capiranno che siete sicuri, autorevoli e soprattutto competenti
Rispondi

Da: Stanca92 06/04/2023 14:03:46
Io ho sostenuto la prova il 4 mattina: diritto penitenziario, se si studia, è abbastanza semplice e fattibile. Pedagogia invece, mah! C'erano alcune domande sul trattamento dei detenuti e fin qui tutto ok; poi altre domande su autori che sinceramente non ho mai sentito e nè ricordo il nome, mai letti nemmeno nei manuali; altre domande invece te ne andavi per ragionamento, ma questo forse risulta più facile per chi, come me, ha una formazione inerente all'ambito della pedagogia. Sinceramente non ho trovato la prova così impossibile da sostenere, mi aspettavo di peggio. Leggendo i vostri commenti, concordo sul fatto che il 50% è sicuramente fortuna, come ogni cosa nella vita; ma è anche vero che per chi è andato per "provare" senza aver fatto alcun tipo di studio è quasi impossibile da passare, a partire da diritto penitenziario che si tratta di sapere normative specifiche. E anche pedagogia, se non hai un minimo di preparazione è difficile da passare, perché ne puoi indovinare qualcuna, ma anche lì le domande sono abbastanza specifiche ed è impossibile rispondere bene a tutto. Detto questo, in bocca al lupo a tutti!
Rispondi

Da: chiara801106/04/2023 14:11:44
Concordo con Stefy per quanto riguarda le competenze che deve avere un fgp.
Però ricordarsi la data precisa o il titolo specifico di una pubblicazione non equivale  a saper riconoscere un disturbo mentale e sapere trattarlo nella prassi
Diverse psicologhe che operano da anni in questo settore hanno detto di non essere riuscite a rispondere ad alcune domande della prova del 31 (se non mi sbaglio) anche per come erano formulate

Però è vero che lamentarsi non serve a nulla e anzi è solo uno spreco di energie.. quindi in bocca al lupo a chi è settimana prossima e buono studio a chi sta preparando l'orale... e che vinca il migliore!


Rispondi

Da: Confronto nel merito06/04/2023 14:43:33
Buongiorno a tutti/e,
entrando nel merito, volevo chiedere un parere a chi è del settore pedagogico/psicologico in merito a una domanda del test di ieri mattina.

Cos'è un gruppo orientato al compito? Io per intuito ho risposto che è un gruppo che si scioglie dopo aver raggiunto l'obiettivo. E' giusto?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Rispondi

Da: Stanca92 06/04/2023 14:45:48
Confronto nel merito, sì è giusto
Rispondi

Da: anche io ho una domanda06/04/2023 15:20:15
per chi aveva la domanda su Bianchi, sul discorso urinariom defecatorio o orale cosa era la risposta? in internet non ho trovato niente
Rispondi

Da: Confronto nel merito06/04/2023 15:20:50
Grazie mille per la cortese risposta.
In bocca al lupo a tutti
Rispondi

Da: Carlotta197206/04/2023 16:06:30
Grazie mille
Rispondi

Da: Per chi risponderà06/04/2023 19:45:46
Ciao a tutti ho fatto esame al 5 volevo chiedere cosa è stata risposta alla domanda riguardo le cause del suicidio giovanile o qualcosa del genere. Io disturbi alimentari ma vorrei capire se è corretta . Grazie a chi risponderà
Rispondi

Da: dialfonga  1  - 07/04/2023 10:53:53
Buongiorno io farò cm ficarra e pico e nel film nati stanchi. Le domande che non so rispondere chiuderò gli occhi e farò a caso..... Sto concorso è l emblema dei posti già assegnati.... W l itaglia
Rispondi

Da: M. 1  - 07/04/2023 16:41:14
In effetti anche sul libro che ho acquistato non dava una preparazione ampia tale da poter affrontare la prova concorsuale...ho un dubbio su una domanda che mi è uscita alla prova ma non so se posso discuterne in questo forum
Rispondi

Da: Maremoto 2  - 07/04/2023 16:44:00
Salve a tutti, io ho fatto la prova il 5 e posso dire che lo studio fatto non mi è servito, sulle risposte bastava ragionarci, quando finiscono le prove?
Rispondi

Da: Concorsista2007/04/2023 17:09:25
Le prove finiscono il 13 aprile
Rispondi

Da: Maremoto07/04/2023 18:46:09
Grazie
Rispondi

Da: WITALIA202408/04/2023 09:47:19
Per chi avesse necessità di alloggio, nei pressi della scuola G. Falcone di via di brava potete contattarmi a wlitalia2023@gmail.com
Rispondi

Da: zetatl08/04/2023 11:42:58
qualcuno ha notizie su orale? domande uscite lo scorso anno?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, ..., 131, 132, 133, 134, 135, 136 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)