>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - 104 posti FUNZIONARIO GIURIDICO PEDAGOGICO 2022
4064 messaggi, letto 364535 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, ..., 131, 132, 133, 134, 135, 136 - Successiva >>

Da: d''accordo con il ragazzo dai capelli verdi 1  - 02/04/2023 09:31:12
anche io non l'ho ancora fatto e leggere prima alcune domande non mi ha per niente agevolato (secondo voi anche se uno legge il nome di un autore in una settimana ha tempo di studiarsi tutte le sue pubblicazioni??) ma mi ha fatto solo venire tantissima ansia e demotivato, tanto che ho pensato di non partecipare più...
inoltre se uno sa di aver fatto un buon scritto può già mettersi a studiare per l'orale (che se sarà veramente a maggio come dicono è tra pochissimo) e avrà 20 giorni in più di vantaggio rispetto a chi sarà l'ultimo giorno

alla fine non va mai bene niente a nessuno quindi pace amen

Rispondi

Da: Spencer_R  1  - 02/04/2023 09:48:23
Esperienza molto deludente, purtroppo.

In passato non ho mai acquistato i libri per i concorsi pensando che non servissero a niente e studiando per conto mio. Stavolta ho fatto un'eccezione perché ci tenevo particolarmente a questo concorso (pur avendone appena vinto un altro e con posizione decisamente migliore. Ma ho voluto provare comunque questo perché, appunto, mi interessava davvero). Ebbene: speso una cifra in manuali che non sono serviti a niente, vado lì e moltissime domande erano, oltre che fuori programma, davvero inutili ai fini di sondare la preparazione di una persona. Sapere in che data è stato pubblicato un libro o sapere chi abbia detto una frase dimostra veramente la preparazione? Oppure dimostra la fortuna di chi, buttando a casaccio (perché io reputo umanamente impossibile sapere davvero le risposte a tutte e 60 quelle domande) azzeccherà?

Mah.

Io non lo so se l'ho passato. Invidio in modo sano, nel senso ammiro chi, uscendo, ha detto "è andata bene". Beato/a lui/lei, veramente. Io non lo so. Alcune ho dovuto buttarle così, pur avendo una, credo, preparazione dignitosa. Purtroppo, per esperienza, a fortuna so di non azzeccare quasi mai. bene che vada, una volta su dieci. Per cui saprò il 20 aprile.

Io spero solamente una cosa: che un esame basato così sterilmente su memoria, nozionismo, frasi, date e nomi, manco fosse in storia, selezionerà davvero persone preparate. Ma me lo auguro per chi, innanzitutto, sarà sotto il trattamento di questi vincitori e per i professionisti che ci lavoreranno. Perché, francamente, dei dubbi li ho. Se farà la fortuna o qualche conoscenza a selezionare, ne pagheranno altre persone.

Per questo genere di lavoro, delicatissimo, si dovrebbe selezionare soprattutto con prove psico-attitudinali, e poi con prove tecniche ma comunque bilanciate. Non assurde. Diciamolo: selezioneranno solo in minima parte persone preparate, e comunque non si sa quanto adatte e appassionate al mestiere (per testare questo ci vuole ben più di un quiz), ma, in larga maggioranza, selezioneranno persone che azzeccheranno più risposte buttate a caso.
Questo penso, ma, naturalmente, mi auguro di sbagliarmi. Alcuni meritevoli passeranno senz'altro, e io faccio loro i miei migliori auguri.

In bocca al lupo a tutti/e coloro che proseguiranno per l'orale.
Rispondi

Da: Puglia bella02/04/2023 10:27:41
Io mi sto esercitando sulla banca dati ufficiale del precedente concorso...sinceramente molte domande non le trovo difficili. Parlo prevalentemente di o.p. Mi auguro che il tenore di quest'anno sia lo stesso
Rispondi

Da: Nessun dorma02/04/2023 10:56:03
Tranne qualche educatore, credo che molti, moltissimi hanno fatto questo concorso per un semplice posto di lavoro statale che gli consente un parcheggio da qualche parte, ritenendolo con errore che sia un qualsiasi concorso pubblico banale per un ente. C è il rischio che molti possano iniziare a lavorare e vivere il dramma se restare parcheggiato per la pagnotta "fissa" e il fuggire perché non adatto alla propria persona. C è gente che passa la vita a fare concorsi... Senza cognizione. C è chi ha 5 anni e scrive grazie alla vostre dritte io lo passo e spero voi no o cose simili.. Poi mettiamo che è un Concorso che non testa alcuna capacità e preparazione alcuna anzi vi renderete conto che poco e nulla saprete di quell domande per quanto vi sia stato suggerito non vi serve a niente assolutamente. Chi supera questo concorso scritto sarà onesto se dirà " che fortuna sfacciata"!
Rispondi

Da: Gatto Obeso02/04/2023 12:11:08
"ora metto l'avvocato! Lo faccio invalidare!"

Cit.
Rispondi

Da: Secondo voi 1  - 02/04/2023 14:06:50
Davvero un suggerimento in più è fatale a chi lo dà? Cioè siete davvero convinti di ciò? Mi auguro di no. Come sottolineato da molti, credo che questo lavoro al di là delle competenze tecniche, richieda moltissima empatia, umanità, altruismo e sensibilità. Tutte doti innate che non si apprendono sui libri e che sinceramente qua riscontro in pochi soggetti. Come pensate di poter essere utili o guadagnare la fiducia di un detenuto ( persona in una situazione delicatissima) se siete pronti a scannarvi l'un l'altro per fesserie allucinanti?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Il ragazzo dai capelli verdi 2  - 02/04/2023 14:11:35
Secondo me il problema è più ampio del singolo concorso e dipende anche dal fatto che ci sono persone che si iscrivono a tutti i concorsi, o a decine. Un mio conoscente é iscritto contemporaneamente ad almeno dieci concorsi, compreso questo, del quale peraltro non ha capito neppure il ruolo per cui concorre. Ecco, questo è il problema. Ci autoboicottiamo. Se a ogni concorso partecipasse solo chi è davvero interessato, non si avrebbero 25mila iscritti ogni volta. Tutto sarebbe più facile se la gente non facesse il "ndo coglio coglio". Il fatto che ci siano oltre 20mila domande per un concorso in carcere, senza sapere le sedi che spesso sono anche disagiate, è emblematico. L'altro giorno ho conosciuto per caso una persona iscritta a questo concorso, convinta che il posto di lavoro sarebbe stato a Roma. Quandoe ho spiegato che non è così, mi ha detto che non avrebbe partecipato, dato che neppure ha studiato. E intanto però la sua candidatura è nel mucchio e ha determinato problemi a chi questo concorso vuole farlo per davvero. Perché è ovvio che a fronte di migliaia di candidature è necessario predisporre esami più selettivi, fosse anche a fortuna.
Rispondi

Da: Zigfroid4545 1  - 02/04/2023 17:13:55
concordo su molte cose scritte, però penso che si voglia di caricare di chissà che super responsabilità questa figura professionale. Per carità, è chiaro che il funzionario pedagogico dovendosi rapportare con detenuti e il carcere sia un lavoro più delicato che un semplice funzionario amministrativo. Ma ad esempio conosco un uomo sulla cinquantina, laureato in scienze politiche e che prima faceva il commesso in un negozio di scarpe. E che ora fa questo lavoro. Tutto qui. E non si trova in difficoltà perchè chissà che ultracompetenze psicologiche dovrebbero servire per fare questo lavoro. è semplicemente una persona seria con la giusta dose di empatia.
Rispondi

Da: Secondo voi 1  - 02/04/2023 18:54:57
Questa cosa che dici è molto rassicurante.. c'è chi (non so se con l'intento di scoraggiare le persone, spero di no) mette timori dicendo delle cose che mi sono sempre sembrate esagerate e fuori dalla realtà... Cioè penso che basti essere persone come dici tu che hanno la capacità e la voglia di ascoltare e di capire queste persone... Poi il mestiere si imparerà col tempo ovviamente
Rispondi

Da: Mah 1  - 02/04/2023 19:25:48
nessuno vuole scoraggiare nessuno, semplicemente per interagire e aiutare persone che hanno ucciso altre persone mi sembra logico ci voglia qualcosa più di semplice "empatia" e capacità di ascolto.
la maggior parte dei detenuti ha traumi enormi, soffre di patologie mentali e ha bisogno di persone più che qualificate che siano in grado di aiutarli.
ma chi pensate ci sia in un carcere???

(se mi permetto di dire una cosa simile è solo perchè entro da anni come volontario, e pensate che persino per diventare un semplice "volontario" ho dovuto fare un corso di preparazione con professionisti ad hoc più colloqui psicoattitudinali)
Rispondi

Da: Purtroppo.. 1  - 02/04/2023 22:20:31
È proprio perché persone con le inadeguate competenze psico-pedagogiche ed  educative svolgono questo lavoro  che un gran numero di detenuti decidono di mettere fine alla loro vita la dentro.
Ovviamente non è solo questo il motivo che li spinge a farlo ma anche !
Una persona che ha studiato scienze politiche come potrebbe mai aiutare queste persone ed attuare un percorso pedagogico adeguato ed individualizzato per ogni utente ? Ahimè.. quanta superficialità!
Rispondi

Da: Purtroppo..02/04/2023 22:20:39
È proprio perché persone con le inadeguate competenze psico-pedagogiche ed  educative svolgono questo lavoro  che un gran numero di detenuti decidono di mettere fine alla loro vita la dentro.
Ovviamente non è solo questo il motivo che li spinge a farlo ma anche !
Una persona che ha studiato scienze politiche come potrebbe mai aiutare queste persone ed attuare un percorso pedagogico adeguato ed individualizzato per ogni utente ? Ahimè.. quanta superficialità!
Rispondi

Da: Meglio la superficialità 1  - 02/04/2023 22:28:57
che avere persone che hanno ucciso mamma e  fratellino fuori col lavoro garantito, grazie alle adeguate competenze
Rispondi

Da: Ma anche no.. . 1  - 02/04/2023 22:49:13
Se le competenze sono adeguate la possibilità di ciò che stai dicendo si riduce al minimo ! Se non ti è chiaro, il ruolo di un pedagogista, detto in modo molto sintetico, è quello di indurre l'utente a trovare un equilibrio itale da condurre gli anni di detenzione in maniera serena e giusta.. e non quello di giustificarlo e scrivere relazioni affinché lo scarcerino. 
Detto questo.. ognuno è libero di esprimere la sua opinione essendo in un forum.. ma portate rispetto per la professione !
Che una persona laureata in scienze politiche professi tale ruolo non mi stupisce, poiché siamo in Italia.. ma far passare questo come una cosa normale anche no!
Rispondi

Da: Non è normale nemmeno 1  - 02/04/2023 23:00:41
Che la persona che aiuta a superare il trauma dello sbudellamento del fratellino poi, magari, porti l'utente all'altare. Tante cose non sono normali in questo paese. Ma non pensiamoci. Meglio dare contro al povero laureato in scienze politiche che sogna una vita normale con un impiego normale
Rispondi

Da: :/ 1  - 02/04/2023 23:14:31
Rimango del parere che il laureato in scienze politiche debba ricercare un impiego nel suo ambito e non in ambiti che non gli appartengono. Ma comunque.. in bocca al lupo a tutti â»
Rispondi

Da: L V N A A A 1  - 03/04/2023 04:54:32
S E S S O
Ok ora ho la vostra attenzione! Ragazzi per favore, per chi già lo avesse fatto nel TURNO POMERIDIANO, INFO SULL'ORARIO DI INIZIO? Perché da alcune parti c'è scritto che inizia alle 13.30, da altre che inizia alle 14.00. A che ora consigliate di arrivare? Ed a che ora finisce?
PER FAVORE, QUALCUNO CHE RISPONDA ANCHE A QUESTO TIPO DI DOMANDE !!!
G R A Z I E
Rispondi

Da: Wendy1234 03/04/2023 09:02:51
Anche io avrei bisogno di info circa l'orario.. qualcuno aveva scritto che 13.30 è la convocazione e 14 l'inizio ufficiale e che in uno degli ultimi turni erano in orario e li hanno fatti entrare prima delle 14
Confermate?? Grazie :*
Rispondi

Da: Craist03/04/2023 12:20:21
Buongiorno, qualcuno che ha il turno di mercoledì 5 alle 8,che parte da Termini?grazie
Rispondi

Da: Belli de mamma 1  - 03/04/2023 12:20:44
Ma vi pare che qualcuno possa dirvi o consigliarvi o indicarvi a che ora vi dobbiate presentare ad un concorso pubblico? Entrano prima o entrano dopo? Mi hanno detto 1 ma forse è 2 ma c è scritto 3....E suuu. Esiste un doc. Ufficiale va seguito quello,poi che vi facciano entrate mezz ora prima non vuol dire nulla. C è il rischio di aspettá due ore? Aspettate due ore.
Rispondi

Da: Batife8403/04/2023 12:49:53
La convocazione è  alle 14.  Se qualcuno va mezz'ora prima e li fanno entrare è solo x snellire le procedure di verifica documenti ecc. Ma l'orario di convocazione è UFFICIALMENTE alle 14. Quindi state tranquille anche se arrivate un po più tardi o in anticipo.
Rispondi

Da: Wendy1234 03/04/2023 13:02:44
Ho chiesto perché sul file Excel ho letto 13.30
Grazie a tutti per il chiarimento
Rispondi

Da: Vale l''orario del proprio giorno di convocazione03/04/2023 13:38:03
Se sulla convocazione c'è scritto 13.30 allora è 13.30; se c'è scritto 14 sarà alle 14
L'orario pomeridiano varia a seconda dei giorni: alcuni giorni la convocazione è alle 13.30, altre alle 14
Quindi seguite la convocazione del vostro giorno ovviamente, fermo restando che il ritardo contenuto è ammesso e comunque l'inizio della prova dipende dal numero di candidati che si presentano e che quindi dovranno essere identificati ed assegnati al banco
Rispondi

Da: scusate la domanda stupida03/04/2023 14:26:34
ma le domande sono su un foglio diverso da quello delle risposte che andrà consegnato?
Rispondi

Da: Parliamoci chiaro 2  - 03/04/2023 15:05:25
Parliamoci chiaro, il motivo per cui si sono iscritte cosi tante persone anche senza aver chiara la figura del FGP, è la relativa facilità del concorso: alla fine è un test a crocette più orale, senza temi scritti e prove pratiche. Inoltre il test a crocette come materie prevede diritto penitenziario e pedagogia, materie comunque molto più interessanti e anche più semplici, poichè meno tecniche, ad esempio di contabilità nazionale, ordinamento enti locali, appalti ecc. Certo diritto penitenziario può essere considerata materia tecnica, ma alla fine ci sono molti principi generali sul trattamento, per cui basta il buon senso, di certo è molto più noioso e difficile studiare la legge di bilancio o il codice degli appalti
Rispondi

Da: Merida 72 
Reputazione utente: +65
03/04/2023 15:44:51
....eh quindi....?????
Rispondi

Da: paseo 1  1  - 03/04/2023 16:01:27
Su questo forum si scrivono tante di quelle banalità da inorridire!!!
Come si fa a dire che un detenuto purtroppo si toglie la vita per incapacità di un Funzionario pedagocico....o che pubblicare delle domande già uscite possa mandare in confusione chi ancora deve fare il concorso....
Studiate un testo decente poi per il restante 50% è solo culo come nella vita
Rispondi

Da: Merida 72 
Reputazione utente: +65
 1  - 03/04/2023 16:31:29
Concordo pienamente
Rispondi

Da: billo790 03/04/2023 16:57:29
Qualcuno sa darmi gentilmente indicazioni su come raggiungere la sede di esame dall'aeroporto di Fiumicino?
Rispondi

Da: Parliamoci chiaro 1  - 03/04/2023 18:05:35
@merida 72 e quindi molta gente si è iscritta per avere il posto fisso, perchè le materie sono abbordabili e interessanti molto più di altri concorsi. In barba alle grandi responsabilità di un FGP, che non è un semplice funzionario amministrativo
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, ..., 131, 132, 133, 134, 135, 136 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)