>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BANDO 25 GIURISTI BANCA D'ITALIA
2007 messaggi, letto 132170 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 62, 63, 64, 65, 66, 67 - Successiva >>

Da: SerenaPadova28/03/2022 16:46:30
@Kaloba
Allora ti posso dire la mia esperienza che ho avuto anni fa quando feci uno stage ma anche perché ho un amica che entrò allo scorso bando: fondamentalmente dopo l'assunzione tra un expert economista e un expert giurista non c'è più tutta questa differenza a livello di impiego, nel senso chi è giurista deve maturare comunque le skills economiche (se fai vigilanza ad esempio i bilanci e la finanza aziendale dovrai imparare a maneggiarli) e gli economisti dovranno maturare le skills giuridiche. Poi ovvio che i resposnabili differenzieranno un pochino i compiti tra chi è una cosa e chi l'altra, ma fondamentalmente non c'è nulla di così giuridico o legale, negli altri dipartimenti anche ci sono mansioni amministrative piuttosto trasversali. Il turn over è molto più alto tra i giuristi, nel senso che dopo 3 anni dall'assunzione un buon 60-70% è andato via o perché è entrato in magistratura o perché è entrato in una law firm importante, oppure ha vinto altri concorsi come notariato o cose a livello europeo (Eba, BCE, Commissione europea ecc). Dunque perlomeno in vigilanza il rapporto economisti/giuristi è credo su 2 a 1.
Se sei quindi disposto a cambiare pelle va bene, se invece sei un appassionato delle funzioni giuridiche e legali non so, da come mi hanno detto
Rispondi

Da: Magister7891 28/03/2022 16:47:31
Premesso che lo studio in vista della prova preselettiva dovrebbe portare conoscenza approfondita di qualsiasi nozione utile e di cercare di incamerare quante più nozioni possibili (es. differenza tra confidi maggiori e minori ai fini della vigilanza e tenuta di apposito albo presso B.I. potrebbe essere ininfluente per una aventuale risposta aperta ma non per una domanda secca a quiz), essendo un concorso basato su più prove differenti, dovrebbe essere opportuno studiare bene in maniera comunque approfondita soprattutto perché se si riesce a  superare la preselettiva, tutto ciò che si è incamerato sarà sicuramente utile per il prosieguo (anche perché tra la prova preselettiva e la prova scritta, salvo eccezioni, non dovrebbe trascorrere molto tempo).

Non capisco chi sostiene la separazione tra le due modalità di studio (non credo che per superare la prova scritta non serva uno studio dettagliato).

Non si può nettamente dividere lo studio per la preselettiva da quello per la prova scritta, saranno pure prove diverse ma lo studio serio e ben fatto serve per tutte le prove.
Rispondi

Da: X sopra28/03/2022 16:51:48
60-70%??? Ma dove????
Rispondi

Da: Gatto90 1  - 28/03/2022 16:53:20
Io consiglio di studiare non a intervalli - prima per questo poi per quello - ma di perseguire un unico obiettivo ovvero vincere. Anche perché preselettiva, scritti e orali possono ben avere argomenti che si rincorrono e dunque che riappaiono anche se già affrontati (questa cosa in parte è anche riportata nel bando).
Ciò detto la preselettiva ha domande che richiedono ragionamento e non già un approccio mnemonico, ma essendo un test è un "dentro o fuori", tuttavia come prima prova è quella che sonda anche la solidissima preparazione di base, anche risultante dal percorso universitario, che è requisito fondamentale anche solo per avvicinarsi al concorso.
Rispondi

Da: SerenaPadova28/03/2022 16:54:29
X sopra Vuoi sapere dove? Basta che prendi le graduatorie passate degli expert giuridici e li cerchi su linkedin... E vedi cosa fanno oggi.
Rispondi

Da: Sergente SMS28/03/2022 16:58:49
ma secondo voi per un neolaureato è fattibile ?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Per sergente28/03/2022 17:01:57
non credo... ho sempre saputo che i concorsisti hanno master, dottorati e carriere già avviate in campo legal finance, banking ecc.......ovviamente unico prerequisito è il voto di laurea quindi un neolaureato può partecipare benissimo ma la concorrenza poi sarà spietata....anche io cmq lo sono
Rispondi

Da: quagliarulo29/03/2022 14:16:29
conosco brillanti neo-laureati che hanno semplicemente sbaragliato la concorrenza, finendo addirittura in cima alla graduatoria...quindi, c'è speranza per tutti...poi, è chiaro che l'esperienza possa aiutare a illustrare i concetti richiesti dagli elaborati con un taglio più pratico, ma non è assolutamente vero che passino solo i candidati con esperienza.

Confermo, invece, la concorrenza spietata.
Rispondi

Da: Per Quagliarulo29/03/2022 15:00:43
Si ma io mi riferivo ai giuristi. Ero tra i concorsisti del passato bando e i miei colleghi erano tutti dotati di un bel cv, e ricordo che i vincitori avevano tutti un gran bel trascorso alle spalle, anche perché molte materie del bando giuridico alla facoltà di giurisprudenza neppure te le insegnano o comunque sono esami a scelta, poi per gli economisti non so ma credo sia come dici tu
Rispondi

Da: quagliarulo29/03/2022 16:10:02
giuristi, giuristi
Rispondi

Da: Magister7891 29/03/2022 16:43:16
I concorsi si vincono con tanto sacrificio, dedizione e motivazione e, aggiungerei, col giusto pizzico di fortuna.

Il tecnicismo potrebbe avvantaggiare i già professionisti del settore ma da solo non basta e i brillanti neolaureati lo sanno bene.

L'esperienza si aggiunge ma non si sostituisce alla solida preparazione che richiede un concorso del genere.

Riassumendo: bisogna STUDIARE e SUDARE.
Rispondi

Da: Kaloba29/03/2022 18:34:33
Secondo me questo è un concorso che premia forse più di altri concorsi l'aver già fatto esperienze del settore non dico esserne esperti ma almeno aver già toccato con mano le realtà collegate al concorso e quindi a bankitalia, anzi finalmente una selezione che non premia solo chi sta inchiodato alla scrivania ma chi già magari qualche passo nel mondo lo ha fatto. rimane una mia opinione personale però
Rispondi

Da: 747queenofthesky 1  - 29/03/2022 19:16:29
Quanto vi piace scoraggiare la gente:) È un concorso vince chi fa la prova migliore, mettetevi l'anima in pace
Rispondi

Da: un commento da giurista 1  - 29/03/2022 21:00:21
io parlo da giurista.....

Ma davvero c'è qualcuno appartenente alla mia categoria che pensa che l'esperienza professionale sia così rilevante??????

Andate a vedere i quesiti posti nei precedenti concorsi e vedrete che sono problematiche giuridiche sì complesse ma classiche e, dunque, alla portata di un bravo studente di giurisprudenza.

Guardate, ad es., le domande di civile o di amministrativo dell'ultimo concorso!!!
Penso, ad es., al quesito sulla resp. precontrattuale della PA nelle procedure di evidenza pubblica, se non ricordo male.
Pensate davvero che, ad es., una persona che lavora in banca già da qualche anno saprà quelle cose meglio di uno che ha la possibilità di prepararsi come Dio comanda a casa sua???
Pensate, oppure, che lo stesso bancario dell'esempio di prima saprà meglio di voi (che studiate a casa) l'ultima pronuncia delle SU in tema di obbligazioni o le ultime posizioni dell'Adunanza Plenaria???

E' evidente che qualcuno ci sarà ma ma è l'eccezione perché, di regola, quando si inizia a lavorare si studia di meno, vuoi perché si ha meno tempo e c'è anche maggior stanchezza vuoi perché magari ti sposi ecc...

Basta vivere per sapere queste cose!

E cmq quando tu lavori, la tua specializzazione la maturi in un settore specifico....e in questo concorso, invece, e parlo sempre da giurista, devi saper scrivere (e bene!) tanto di diritto civile e commerciale quanto di diritto amministrativo, bancario e comunitario...

E c'è un dato che lo prova!!! Guardate i primi classificati nelle graduatorie!! Sono spessissimo giovanissimi!!!

Non è casuale che quagliarulo dica cose simili.

Poi, per carità, ognuno la pensa come vuole, ma basta semplicemente guardare le tracce dei precedenti anni e le date di nascita dei vincitori per capirlo.

Non date retta a chi afferma il contrario perché lo fa solo per scoraggiare la partecipazione al concorso o per crassa ignoranza.


p.s. Parlo, peraltro, da persona (giovane e senza esperienza lavorativa) che all'ultimo concorso, dopo essere arrivato tra i primi al preselettivo, poi allo scritto ha passato con voto alto tre prove su quattro (la quarta era proprio su una materia che non avevo ripassato bene).

Buono studio a tutti. 

Rispondi

Da: reminder30/03/2022 06:20:59
io lo vinsi a 26 anni...senza quasi studiare se non per magistratura, ma ora direte che sono un troll...
Rispondi

Da: X sopra30/03/2022 07:36:52
Rispondi

Da: Per un giurista30/03/2022 07:43:35
Ecco appunto forse dovresti crescere un pochino prima di raccontare certe favole
Rispondi

Da: un commento da giurista 1  - 30/03/2022 08:59:56
e quale sarebbe la favola?? Sono fatti!!!  Vai a guardare le graduatorie prima di parlare e capirai che è come dico io !!!  Le favole le racconti tu che non hai idea di cosa parli!! vatti a fare una passeggiata nel sito e guarda chi sono i primi classificati ignorante!!!
oppure fai una cosa, restati a casa che non è cosa per te!! e poi, ovviamente, da perdente che sei, starai  a criticare chi ha vinto esattamente come facevi quando eri a scuola (possibilmente) e criticavi chi era più bravo di te solo perché più bravo di te!

Rispondi

Da: Magister7891 30/03/2022 09:10:53
Consiglio spassionato:
anziché stare a guardare vecchie graduatorie e azzardare teorie sulle categorie con alta probabilità di successo, non sprecate energie preziose e concentratevi su voi stessi.

Che siate neolaureati o impiegati nel settore bancario/finanziario, poco conta se non la vostra preparazione personale.


Rispondi

Da: Gatto90 1  - 30/03/2022 09:41:39
Concordo con Magister, sto vedendo fin troppi discorsi focalizzati o sugli stipendi o su chi è passato con cosa. Concentrate le energie sullo studio ragazzi, non sono le selezioni per il ministero.
Piccola chiosa il mio passato professionale mi ha aiutato moltissimo all'epoca del concorso ma ciò non toglie che anche con moltissimo impegno ce la si faccia anche da novizi. Purché si studi molto e bene.

Per consigli sui testi sono sempre disponibile, per altre info il sito ufficiale e il bando sono la miglior guida.
In bocca al lupo
Rispondi

Da: SerenaPadova30/03/2022 10:23:17
Sono d'accordo con Gatto e Magister per il giurista che commenta invece ti suggerisco di essere meno arrogante e offensivo altrimenti vai a insultare altrove
Rispondi

Da: un commento da giurista 1  - 30/03/2022 10:53:31
@SerenaPadova

In primis io vado dove dico io.
In secondo luogo, il maleducato è quello che mi ha detto che "racconto favole" quando, invece, si tratta dell'evidenza dei fatti da chiunque verificabile.
Se, evidentemente, rispondere a tono ad un maleducato che dice cose che non sa e, in aggiunta, insulta gli altri equivale a maleducazione significa che per te l'educazione equivale a essere servili e a farsi insultare rimanendo in silenzio come se si fosse servi della gleba rispetto al padrone.
Mi dispiace ma non funziona così per le persone libere! Evidentemente a casa tua ti hanno insegnato diversamente!
Rispondi

Da: @concorsi 1  - 30/03/2022 12:04:44
In questo concorso ciò che conta è la preparazione ed il modo in cui la si dimostra attraverso la propria performance. L'esperienza lavorativa di certo non contribuisce a preparare a questo tipo di concorsi, nemmeno se si lavora in campi attinenti se non con riguardo a percentuali minime dell intero programma. Quanto a chi fa riferimento ai concorsi al ministero, non è detto che siano più semplilici dato l alto numero di persone che si presenta. La difficoltà dei concorsi è data tra le altre cose dal rapporto tra partecipanti e numero di posti. Quanto agli stipendi, ovvio che quelli delle authority siano più alti. Le autorità non utilizzano denaro pubblico e possono permettersi di attirare i migliori anche facendo leva sugli stipendi. In ogni caso i migliori vincono notariato e magistratira. Per costoro Banca d italia è una collocazione di ripiego e temporanea. Questo ovviamente è un parere personale.
Rispondi

Da: Kaloba 1  - 30/03/2022 12:16:14
mi spiace ma temo tu abbia detto diverse inesattezze. non tutte le authorities hanno proprio patrimonio anzi in Italia sono consob e bankitalia non sono a bilancio dello stato. se affermi che i concorsi negli altri rami pubblici siano di pari difficoltà dimostri di non sapere di cosa parli, e per inciso una pubblicazione di un istituto di ricerca giuridica ha classificato i concorsi in bankitalia come tra i più difficili per i laureati in giurisprudenza al pari di magistratura e avvocatura dello stato. quanto a chi rimane non tutti vanno sui concorsi ci sono pure parecchie persone che poi avendo bankitalia sul curriculum riescono ad entrare in studi legali internazionali di grande prestigio. oppure se maturati i 5 anni si buttano sulla magistratura amministrativa o contabile piuttosto che su quella ordinaria.
Rispondi

Da: X sopra30/03/2022 12:25:41
C'è gente che non ha passato il concorso e scrive
Rispondi

Da: @concorsi30/03/2022 12:32:29
La difficoltà di Bdi dipendende parecchio dal basso numero di posti previsto, inevitabilmente questo implica severità nelle correzioni. Sarei interessato a conoscere il parere do reminder che mi pare abbia davvero uno spirito critico eccellente
Rispondi

Da: X sopra30/03/2022 12:33:09
no, grazie.
Rispondi

Da: X concorsi30/03/2022 14:39:14
Ahahah se sei interessato a conoscere il parere di un troll allora stiamo a posto
Rispondi

Da: @concorsi 1  - 30/03/2022 15:57:17
Quando uno non dice ciò che ci si aspetta ed è una voce fuori dal coroo dal gregge, allora diventa troll?
Rispondi

Da: -----------30/03/2022 15:58:25
Perdonate, una curiosità: a quanto dovrebbe ammontare la retribuzione?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 62, 63, 64, 65, 66, 67 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)