>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BANDO 25 GIURISTI BANCA D'ITALIA
2007 messaggi, letto 132170 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 62, 63, 64, 65, 66, 67 - Successiva >>

Da: quagliarulo24/03/2022 12:30:47
buongiorno agli aspiranti, non essendo giurista, non spetta a me consigliare testi per prepararsi al meglio al concorso, tantomeno dare dritte sugli argomenti. Tutto quello che posso contribuire sono informazioni sull'organizzazione della Banca in generale, che, peraltro, fareste bene a riservare per step più avanzati.

Chi sceglie di partecipare a questo concorso dovrebbe ben sapere che si tratta di una delle selezioni più dure del genere, che ci si candida per lavorare per uno degli enti con la più elevata reputazione non solo del Paese ma dell'intero Eurosistema, per una istituzione che figura tra i migliori datori di lavoro, che dà tanto, non solo sul piano retributivo, ma che richiede anche tanto e non solo in fase di concorso.

E se qualcuno di voi non dovesse riuscirci al primo colpo ma dovesse ancora conservare il sogno di varcare la soglia di via Nazionale, sappia che può sempre riprovarci...io ci sono riuscito dopo quattro tentativi.

Ai lavoratori dico, infine, che studiare mentre si lavora - con i ritmi lavorativi moderni, poi - potrebbe sembrare gravoso e, in effetti, non mancheranno momenti di sconforto, voglia di voler chiudere tutto e lasciare perdere, weekend saltati e ferie passate a sottolineare, ma potreste scoprire che ne sia valsa la pena.
Rispondi

Da: @quagliarulo24/03/2022 14:24:07
ciao @quagliarulo,

Mi ricordo dei tuoi commenti nei forum relativi ai precedenti concorsi ed erano tra i migliori. Sempre costruttivi e mai insultanti. Io quest'anno tornerò al concorso dopo che all'ultimo (per giuristi) per poco non ho passato gli scritti (mi ha fregato, sostanzialmente, uno dei quattro temi).
Peccato perché quei temi erano buoni davvero, avendo peraltro fatto l'accesso per controllarne il contenuto.
Non ti nascondo che mi sarebbe piaciuto ricevere una motivazione "vera" circa le votazioni ricevute ma così non è stato.
Credevo che quantomeno venisse inviata una griglia dettagliata circa i criteri che presiedono all'attribuzione dei voti ma così non è stato; gli unici punti di riferimento restando così i criteri estremamente generali e striminziti di valutazione degli elaborati indicati nel bando.
Francamente mi aspettavo qualcosina in più per capire meglio i miei errori.

Ti andrebbe di condividere le tue prime impressioni circa il tuo lavoro e l'ambiente lavorativo in generale?
O circa il trattamento retributivo (ebbene sì, quello è molto importante) ?
Confermi che la retribuzione "base" per un esperto neoassunto ammonta a circa 44.000 euro lordi?

Ciao
Rispondi

Da: I99h24/03/2022 14:25:41
Non capisci un ca**o
Rispondi

Da: quagliarulo24/03/2022 15:16:38
quanto ai criteri di valutazione, l'elenco dei parametri è contenuto nel bando...sostanzialmente conta far capire a chi corregge non solo che ne sapete ma che riuscireste a spiegarlo anche a vostra nonna (ammesso che non sia la Lagarde) in maniera sufficientemente sintetica, anche con esempi tratti dalla pratica.

Questo per i quesiti "meno quantitativi", mentre per le applicazioni pratiche pure gradita potrebbe essere la spiegazione dei passaggi dell'applicazione di un processo risolutivo.

Questo per prendere il massimo, che - a memoria d'uomo - non è quasi mai stato assegnato. Quindi avete un'ampia zona grigia tra l'eccellenza e l'insufficienza che sarebbe difficile da quantificare. Sappiate che i commissari correggono tutti insieme quindi si raggiunge una valutazione consensuale proprio per rendere meritocratico al massimo il processo.

L'ambiente lavorativo è sfidante, non eccessivamente ingessato, nonostante la solennità dell'istituzione, e improntato alla meritocrazia. Qui fa la gavetta anche il figlio del dipendente che sempre e comunque per concorso deve entrare e dai vari gradi della carriera deve passare.

Lo stipendio di ingresso a esperto è buono e chi vi ha già indicato 2600 netti al mese - a cui vanno i miei ringraziamenti - vi ha dato una info attendibile.

Certo, una banca d'affari vi darebbe di più...però dubito che sia per una prima proposta, ad esempio, per uno che è appena uscito dall'università.
Io venivo dal privato e già con quasi 10 anni di esperienza quadagnavo meno...poi, magari uscirà il buontempone di turno che guadagnava 6000 al mese a 35 anni...però a questo chiedo: che cosa vieni a perdere tempo a fare su un forum di concorsi?
  
Rispondi

Da: Interna224/03/2022 17:18:12
Ai giuristi bravi riporto le parole di Gatto e Quagliarulo che hanno dato un contributo ottimo per ciò che è Bankitalia, ai giuristi bravissimi però suggerisco di provare comunque il concorso per avvocati, perché con il concorso da expert non potranno fare comunque domanda per l'ufficio legale, che per un giurista è la miglior poltrona che offre banca.
Rispondi

Da: Cucciolotto9224/03/2022 18:07:05
Ciao @quagliarulo, hai per caso delle informazioni su quali sarebbero le sedi di assegnazione per abf?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: quagliarulo24/03/2022 19:40:54
Purtroppo no…ma sezioni ABF sono in quasi tutte le sedi regionali…una volta passato tutti gli step e una volta pubblica la graduatoria la Banca procede con dei colloqui conoscitivi in cui chiede ai prossimi assunti loro desiderata sulla collocazione e formula la propria proposta.

Ora non so bene cosa sia scritto nel bando, peró, potrebbe esserci il caso limite in cui a un siciliano sia proposto di prendere servizio all'ABF di Torino? Si, è possibile, ma si cerca sempre una soluzione "concordata".
Rispondi

Da: quagliarulo24/03/2022 19:46:44
Devo dire che sulla parte retributiva, altri colleghi interni sono stati molto più esaustivi e vi invito a leggere quanto da loro riportato
Rispondi

Da: Speranza899925/03/2022 17:09:08
@quagliarulo: in che senso scrivi che BdI cerca con i futuri neoassunti di arrivare ad una soluzione concordata (per quanto possibile, chiaro)?
Penso ad esempio ai posti messi a concorso per ABF quest'anno (6, al netto di coloro che poi saranno idonei in graduatoria, quindi nemmeno tanti quante sono le sedi ABF, cioè 7).
Se i posti a concorso sono in un determinato numero forse internamente già si sanno le carenze..
Se invece BdI aspetta di avere una graduatoria, controlla le carenze in quel momento ed espleta i colloqui, allora forse c'è più possibilità di venire "incontro" ai vincitori/idonei.
Come funziona esattamente? Grazie fin da ora!
Rispondi

Da: Gatto9026/03/2022 09:29:48
Normalmente si parte con i gap di organico che fanno scattare l'esigenza di bandire il concorso e il numero di posti in bando. A concorso espletato si formerà una graduatoria e in ordine di merito si chiameranno i vincitori che, in base anche al loro curriculum, riceveranno una proposta da banca che in alcuni casi è negoziabile in altri no. È comunque possibile far presente dei desiderata alle risorse umane che però terranno comunque conto del fatto che in quel momento i posti banditi rappresentano un esigenza di personale da risolvere. E in ogni caso il primo in graduatoria avrà più margini di scelta rispetto all'ultimo.
Ma almeno in amministrazione centrale, trascorso qualche anno ci si può muovere col job posting
Rispondi

Da: Leila89@26/03/2022 10:31:30
Salve a tutti, c'è qualcuno interessato a condividere un corso di preparazione al concorso?
Rispondi

Da: Afrel26/03/2022 13:07:56
@ Leila89@ - io sarei interessato, ma a quale corso?
Rispondi

Da: Leila89@26/03/2022 13:15:24
@Afrel
Io pensavo a quello attivato da Metodo Magistrato. Ma c'è ne sono tanti. Più o meno le modalità sono simili. Io ho presentato domanda per il profilo B.
Rispondi

Da: @ Ma26/03/2022 15:30:20
Un vero consiglio è che per questo concorso i corsi di preparazione non servono; è un concorso molto tecnico
Rispondi

Da: Afrel 26/03/2022 16:36:08
@leila89 - io, tenuto conto anche delle tempistiche, pensavo a quello specialistico di 950 euro. Se hai anche altre persone interessate fammi sapere e ci possimao sentire in privat0
Rispondi

Da: Banca d Italia concorsista26/03/2022 19:26:46
Ma notizie  di una eventuale  prova preselettiva?
Rispondi

Da: Sunny''27/03/2022 14:24:55
Sarebbe importante sapere se si tiene la prova preselettiva.
è vero che bisogna comunque studiare,
però si potrebbe impostare lo studio in modo diverso in vista della prova preselettiva
Rispondi

Da: Massimiliano9797 27/03/2022 16:01:28
buongiorno a tutti. Sapete in linea di massima quanto può essere lungo lo sviluppo del tema, posto che nel bando si parla di elaborati sintetici?
Rispondi

Da: Marta27/03/2022 23:29:48
Buonasera volevo chiedere se la prova preselettiva verterà su intero programma delle materie della prova scritta o solamente sui punti indicati nell'all.a. Per spiegarmi meglio faccio un esempio: verterà su tutto il diritto civile o solo su obbligazioni. ecc?
grazie mille
Rispondi

Da: Magister7891 28/03/2022 00:08:23
Bisogna seguire il programma in allegato per tutte le prove (per rispondere al tuo dubbio ad esempio, durante la preselettiva non troverai una domanda sul diritto di famiglia).

Quale manuale mi consigliate per lo studio di diritto amministrativo?

Ho sotto mano il Clarich ma dalla lettura dell'indice non mi convince rispetto agli argomenti in programma.
Rispondi

Da: Gatto9028/03/2022 10:45:33
Buongiorno Magister, a mio modesto avviso il Clarich va più che bene per questotipo di concorso. In ogni caso posso suggerirti anche il Dugato - Della Cananea, giappichelli che è peraltro molto aggiornato, oppure il manuale di Casetta.
Decisamente più approfonditi e corposi il Caringella e il Lopilato, sono testi eccellenti ma se li sceglierai dovrai fare una cernita sostanziale degli argomenti che sono realmente utili anche perché il tempo non è poi molto. Buono studio.
Rispondi

Da: Magister7891 28/03/2022 11:47:59
Infatti la mia intenzione è quella di rimanere su un manuale "standard" evitando di imbattermi in questioni prolisse e spinose molto più utili agli aspiranti magistrati.  

Il mio dubbio sul Clarich è solo relativo alla completezza degli argomenti (forse solo una mia impressione da lettura dell'indice) dato che il programma in allegato è leggermente differente da quello dei concorsi precedenti e prevede espressamente ulteriori e più specifici argomenti.

Con molta probabilità ci saranno le prove preselettive per la lett. A quindi il grosso ora è destreggiarsi anche tra studio mnemonico e lingua inglese dato che le domande in lingua sono abbastanza e sarebbe un vero peccato perdere tanti punti alla preselettiva a causa della parte in inglese.

Sapresti dirmi, in linea di massima, con quanti punti si è riusciti a superare le prove preselettive in passato?

Si potrebbe sperare di riuscire rispondendo correttamente a tutta la prima parte di diritto e tralasciando la seconda parte di inglese?

Grazie



Rispondi

Da: reminder 1  - 28/03/2022 11:49:50
gatto90...ma come fai a consigliare il Manuele di casetta,.uno dei peggiori testi di diritto amministrativo...bah
Rispondi

Da: Gatto90 1  - 28/03/2022 12:53:41
Magister purtroppo non posso risponderti relativamente ad un'ipotetica "soglia minima" di risposte in quanto il concorso negli anni è cambiato, come pure variano le sue dinamiche in relazione a posti disponibili e numero dei partecipanti.
Tornando ai libri se non utilizzi i manuali superiori ti suggerisco di fare un salto nelle librerie e leggere qualche pagina o almeno la struttura dei capitoli piuttosto che giudicare solo dall'indice.
Rispondi

Da: ----------28/03/2022 13:03:49
Buongiorno, una domanda: secondo voi verremo destinati solo a Roma/Milano o anche ad altre sedi? A me interesserebbe Torino
Rispondi

Da: X sopra 1  - 28/03/2022 15:25:15
talvolta sembra che lo facciate apposta a fare domande sciocche. fortunatamente non vi rispondono
Rispondi

Da: Vi dico la mia:28/03/2022 16:06:46
Ci sono 5 ore per tre quesiti.

Quindi semplicità e chiarezza che deve esser unica alla completezza.

Su amministrativo: ok Clarich perché ci sta la preselettiva...

Su ABF probabilmente non ci sarà la preselettiva....quindi siamo sicuri che basti rispondere senza aver un ottimo approfondimento.....in altre parole..in passato i quesiti erano generali o abbastanza generali perché la preselettiva scremava....ma ove su ABF non ci fosse la preselettiva.....

possono scremare solo in due modi:
-domande molto difficili;
-domande medioo normali ma buon approfondimento seppur nelle 5 ore....in tutto...CIVILE, BANCARIO, COMUNITARIO.

Ditemi cosa ne pensate...

Rispondi

Da: SerenaPadova 1  - 28/03/2022 16:35:44
Che come in tutti i concorsi in Bankit scremeranno con domande molto difficili. Io è la seconda volta che lo provo e prove così complesse non le ho mai incontrate neppure a prefettura o ADE (che ho vinto) per non parlare dei temi che devono essere eccellenti per poter passare
Rispondi

Da: Kaloba28/03/2022 16:38:52
ma scondo voi come giuristi è interessante il lavoro?? o magari si finisce a fare cose che non c'entrano nulla con la giurisprudenza?
Rispondi

Da: Sergente SMS28/03/2022 16:38:54
Oggi sconforto brutto, sarà il cambio dell'ora ma non riesco ad aprire libro.
Mi sono iscritto al profilo abf, è durissima tenere duro e stringere i denti, lavorando e potendo studiare solo la mattina e la sera.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 62, 63, 64, 65, 66, 67 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)