>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BANDO 25 GIURISTI BANCA D'ITALIA
2007 messaggi, letto 132169 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 - Successiva >>

Da: X TE 1  - 30/08/2023 16:04:29
ma se non si fa un cazzo tutto il giorno mica siamo in una law firm ahahahahahahahahah
Rispondi

Da: X sopra 1  - 30/08/2023 16:48:59
Solo 140k?? Mi sembrano pochini dopo 25 anni…
Rispondi

Da: Interno bankit 1  - 30/08/2023 17:09:08
Beh dipende da che tipo di progressione di carriera hai.
La mia è una stima cautelativa (ma anche realistica...) che immagina di fermarsi al grado di Consigliere e di non assumere mai incarichi direttivi (e che comunque non tiene conto degli extra, come le missioni, per chi le fa). In pratica, di restare a vita una specie di super-funzionario. Ora, non credo che esista nel panorama pubblico (ma anche privato) un lavoro a responsabilità zero (esterne ovviamente, perché se non hai ruoli direttivi non firmi niente e anzi hai pure un buon numero di persone sopra di te che controlla e ricontrolla ogni minuzia del tuo lavoro), di fatto impiegatizio (anche se altamente specializzato), pagato certe cifre. Un magistrato ordinario dopo 28 anni di carriera prende circa 150k lordi o poco più. Un prefetto va dai 160 ai 180k. In proporzione, lo dico francamente, non esiste in Italia un lavoro pubblico pagato meglio della Banca d'Italia.
Considera che se invece fai una carriera sopra la media (cioè assumi la dirigenza di un ufficio, prendi almeno il grado di direttore, ecc) le cifre salgono e anche molto considerevolmente.
Rispondi

Da: Ma che cazzo nei sai degli stipendi degli altri 1  - 30/08/2023 17:18:35
Per caso sbirci nei conti correnti delle varie amministrazioni in bankitalia? E' reato!
Rispondi

Da: Interno bankit30/08/2023 17:22:04
Sono pubblici, genio...
Rispondi

Da: bravo 1  - 30/08/2023 17:30:10
Non tutte le voci degli emolumenti sono pubbliche, genio...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Interno bankit30/08/2023 17:45:24
Per i magistrati ordinari (salvo casi e ruoli particolari) l'unica voce non esplicitata del trattamento economico agevolmente consultabile online (basta un qualunque bollettino del ministero della giustizia) è l'indennità prevista da una legge dell'81. Ribadisco che a fine carriera un magistrato ordinario si discosta di poco dai 150k lordi.

Per i Prefetti la variabile è data dagli incarichi che potrebbero ricoprire, certamente ben remunerati. Ma a parte gli incarichi, la retribuzione onnicomprensiva da loro percepita è quella indicata.
Rispondi

Da: Interno bankit30/08/2023 17:53:00
D'altronde, chi pensa di arricchirsi da dipendente pubblico (stipendi dai 250k lordi in più) vive sulla luna, salvo poche posizioni a cui è molto difficile accedere: magistrature superiori, alcune categorie di dipendenti del parlamento, avvocati di stato oppure alcuni ruoli dirigenziali (come per esempio quelli in Bankitalia, da capo servizio in su).
Rispondi

Da: 250k lordi 1  - 30/08/2023 17:58:35
sono impossibili, dato che il tetto è 240k. A te scoprire il perché visto che ti piace cazzeggiare su internet
Rispondi

Da: Interno bankit30/08/2023 18:05:55
Il tetto dei 240k non vale per tutte le p.a.
Ad esempio, non si applica a Bankitalia in quanto Autorità indipendente, né al Parlamento che ha una propria autonomia.
Rispondi

Da: X TUTTI 1  - 30/08/2023 21:51:32
1) Banca d'Italia non ottempera al tetto dei 240K in primis perché non è fomralmente una pubblica amministrazione, lo è solo funzionalmente, a livello formale si tratta di un ente di diritto pubblico europeo appartenente al SEBC, come tutte le altre banche centyrali dal 2002 in poi. Ed in larga misura dunque segue norme e regole europee.

2) Le responsabilità non sono affatto 0, quello può valere per la carriera operativa. La carriera dirigenziale, da expert in su, prevede già un certo livello di autonomia nonché da subito la responsabilità di progetti ad esempio o di una serie di compiti, affidati dai capi per i quali chiaramente si è chiamati a rispondere in un'ottica di buon risultato e pure con una certa autonomia. Dal grado di consigliere, inoltre, si possono assumere deleghe dirette dal capo servizio e coordinare i lavori di una divisione (che è l'unità in cui è frazionato il servizio).

3) In Banca si lavora moltissimo e, specie in alcuni dipartimenti strategici come la vigilanza o l'unità di gestione crisi, anche con un certo ritmo e stress, anche se non ai livelli nevrastenici di alcune aziende. Oltretutto la carriera, a differenza di magistratura, non è automatica ma va per obiettivi e quindi se vuoi crescere devi rimboccarti le maniche.

4) Gli avvocati della Banca d'Italia guadagnano molto in quanto la qualifica di ingresso del ruolo dirigenziale legale (cioè appena vinto il concorso) è parificata al grado di consigliere senior (lo dice chiaramente il regolamento del personale) pertanto lo stipendio iniziale del dirigente avvocato sarà quello del consigliere al 3° livello di retribuzione cui vanno sommate l'indennità di funzione legale e la liquidazione degli affari contenziosi che sono liquidati quadrimestralmente (leggasi propine); i dirigenti avvocati che poi si occupano di diritto dell'economia turnano, ogni sei mesi, al Legal Committe della BCE o all'Appeal Panel dell'SRB oppure al Legal Strategy Board dell'EBA e sono missioni pagatissime (con adeguati livelli di responsabilità).

Tanto si doveva. A parte i coglioncelli che ridono e sparano minchiate non sapendo minimamente di cosa parlano, le cose stanno così. Ma a cominciare dal concorso, passando poi per il lavoro, a Palazzo Koch non vi regala nulla nessuno.  Nulla. Non da ultimo la mentalità di Bankit è molto più simile ad una grossa azienda privata, incluso il modus operandi dei vari uffici. Chi cerca il "lavoretto tranquillo" vada a fare l'impiegato al ministero.

P.S.: Gli avvocati dello stato hanno la stessa classe retributiva dei magistrati, cui vanno aggiunte le propine per le cause che vincono. Ma il lavoro, benché bello, è abbastanza banale, specie a inizio carriera da procuratore.

Rispondi

Da: X TITTI30/08/2023 22:31:23
Veramente si parlava di "magistrature superiori, alcune categorie di dipendenti del parlamento, avvocati di stato..."(cit. non mia).
Poi, al solito, dopo la figura di merda rigirate il discorso, per poter dare dei coglioncelli agli altri e dar sfogo al senso di frustrazione causato dalla vostra inettitudine. Contenti voi
Rispondi

Da: Interno bankit30/08/2023 22:35:19
Le responsabilità sono zero sia da expert che spesso da consigliere. Chiaramente rispondi del tuo lavoro ma la firma se non hai incarichi direttivi non la metti certo tu, ma il tuo capo divisione e/o il tuo capo servizio. E come ben sa chi lavora in Banca ci sono stratificatissimi gradi di controllo per ogni singola pratica (fermo che chiaramente con l'anzianità si guadagna un po' di margine in più). Questo fa tutta la differenza del mondo. L'expert non è dirigente neanche per scherzo e non lo è neanche il consigliere, a meno che non vinca un job posting per un ruolo direttivo (da capo settore in su. E comunque neanche il capo settore firma un cavolo, al massimo vista). Il punto è che pur non essendo un dirigente arriva in fretta ad essere pagato come tale. Mentre il vero dirigente (quello posto a capo di una divisione, di un servizio o addirittura di un dipartimento/unità) guadagna infinitamente di più
Rispondi

Da: X TUTTI30/08/2023 23:01:42
Io non parlavo di responsabilità amministrativa in via esterna ma di responsabilità del proprio operato che concorre al buon andamento dell'ufficio e al raggiungimento degli obiettivi aziendali dal proprio ufficio determinati (uno).
Due; l'expert è il primo livello della carriera dirigenziale (o manageriale che dir si voglia), i capi veri sono i direttori. Fino al 2015 il primo livello del concorso "bello grosso" era il coadiutore, che è l'ultimo gradino della carriera operativa. Poi venne stabilito come posizione di ingresso l'Expert che è appunto più alto del coadiutore tanto nella remunerazione quanto nel peso della funzione (Ripeto: tutto chiaramente esplicato nel regolamento del personale, consultabile).
Tre; il capo settore non so cosa sia; esistono i responsabili di divisione, i capi servizio e i capi dipartimento. In alcune funzioni e per alcune deleghe il visto viene posto anche dai consiglieri e, come la pacifica giurisprudenza di Cassazione ha precisato in numerose pronunce, talune peraltro recentissime, il visto ha egual potere di validazione della firma vera e propria e, dunque, il soggetto che firma e colui che vista o sigla il documento rispondono in solido di ciò che hanno convalidato proporzionalmente al ruolo ricoperto.
Quattro; il discorso è assai diverso per coloro che svolgono la funzione legale (di quì un'ulteriore indennità loro elargita) che sono indipendenti e non pienamente assoggettati ad una gerarchia formale dell'ufficio (ma meramente organizzativa) e che sin dal primo livello di ingresso nel ruolo (equiparato come detto al consigliere senior), firmano pareri, provvedimenti, atti giudiziari e lettere rispondendone sia sul piano amministrativo sia su quello deontologico-professionale essendo dirigenti iscritti nell'elenco speciale degli avvocati pubblici presso l'ordine professionale (nello specifico Ordine Avv. di Roma).

Sempre per la precisione, le magistrature superiori sono consiglio di stato, corte di cassazione e corte costituzionale. Quindi sul piano remunerativo questa affermazione non ha il minimo senso parlando di concorsi.
Se invece si parla di magistrature amministrative (TAR, Corte dei Conti e Consiglio di Stato) allora ok. Ma la figura di merda l'hai fatta tu, perché come vedi, tutto ti ho dimostrato di essere fuorché inetto, caratteristica che invece, dato il tenore di messaggi, appartiene a te medesimo.

Ultima cosa: ho vinto il concorso in Banca d'Italia ormai da parecchi anni, dunque credo di aver visto abbastanza per essere sicuro al 100% di ciò che ho scritto.
Buona serata e un grande in bocca al lupo a chi vorrà partecipare al concorso.
Rispondi

Da: X sopra30/08/2023 23:17:04
Ma lo stipendio di consigliere, semmai uno ci dovesse arrivare, a quanto ammonta?
Rispondi

Da: Interno bankit30/08/2023 23:29:50
Non so come funziona alla consulenza legale ma per il resto hai detto alcune imprecisioni, pur all'interno di un discorso essenzialmente corretto.
Il capo divisione può essere anche un consigliere e anzi non è infrequente che un consigliere con una certa anzianità lo diventi, per poi venire successivamente promosso a direttore.
Il settore è un'articolazione della divisione. Tuttavia è vero che non tutte le divisioni sono ripartite in settori. A capo di un settore è posto un consigliere.
Il visto che intendo io non è apposto sul documento ma solo all'interno della nostra consolle informatica (se sei interno hai capito a cosa mi riferisco) e non ha alcuna rilevanza esterna: in una lettera indirizzata ad un intermediario, per esempio, figura la sola firma del capo servizio e/o settore.
È certamente vero, invece, che ognuno risponde internamente del proprio operato, il quale indubbiamente concorre al buon andamento dell'ufficio a cui è assegnato: ciò vale, tuttavia, per qualsiasi funzionario pubblico.
L'expert è il primo segmento della carriera direttiva ma non è assolutamente un dirigente. Può ambire ad esserlo (ma non è detto che lo diventi) solo dopo il passaggio a consigliere, vicendo un job posting. Tanto è vero che, non a caso, dopo la riforma delle carriere la macro distinzione è tra area operativa e area manageriale E alte professionalità (proprio perché in essa è inquadrato anche quel personale altamente specializzato ma non dirigenziale).
Rispondi

Da: Interno bankit30/08/2023 23:31:13
Ovviamente intendevo firma del capo servizio e/o divisione
Rispondi

Da: Interno bankit30/08/2023 23:36:50
A Consigliere ci si arriva di media dopo 6-8 anni di anzianità. Allo stato quasi tutti gli expert lo diventano, prima o dopo. Ad oggi lo stipendio di un Consigliere di livello 1 si aggira intorno ai 90k lordi.
Conta che se diventi consigliere dopo 6 anni hai almeno altri 25 anni di carriera davanti per aumentare di stipendio tramite i livelli, anche se non ti promuovessero a direttore. E i livelli astrattamente conseguibili sono 22. Fatti due conti...
Rispondi

Da: X TUTTI30/08/2023 23:49:58
Interno ho scritto di fretta ma intendevo esattamente ciò che hai scritto tu ora.
Per la firma ovviamente non mi riferivo a documentazione che è destinata all'esterno di Banca.
Alla consulenza legale funziona che il ruolo è bicefalo in quanto si è allo stesso tempo sia dirigenti sia avvocati e quindi si hanno le prerogative in contemporanea dell'una e dell'altra funzione, dato che la deontologia forense prevede che gli avvocati interni di un ente pubblico debbano avere la medesima indipendenza decisionale di un avvocato del libero foro e dunque possono avere un capo solo latu sensu.

Per il resto rinnovo gli auguri ai concorsisti, futuri e non.
Rispondi

Da: Scusate un''informazione 1  - 31/08/2023 01:05:18
Ma voi esattamente quale lavoro fate in Banca d'Italia? Di che vi occupate? Cosa avete fatto questa settimana, ad esempio? Quando passo qui state sempre a parlare di soldi, carriere, inquadramenti. Sembrate il banchiere Ebenezer Scrooge: anche lui non si sapeva cosa facesse esattamente, a parte contare le monete e trattare male il prossimo.
Rispondi

Da: X sopra31/08/2023 07:37:17
Se non conosci le funzioni di una banca centrale, non è un problema loro.
Rispondi

Da: X sopra31/08/2023 07:51:32
Mah secondo me ha ragione invece: è un forum pieno di cazzari che sogna i soldazzi ma la banca l'ha vista solo col binocolo
Rispondi

Da: MentaVerde 1  - 31/08/2023 08:19:47
Come te, magari.
Rispondi

Da: Invidiosi 1  - 31/08/2023 08:33:07
Ragazzi non state a sentire gli invidiosi, qui si sta bene. Ora ci sono le primarie per il nuovo governatore: si parla di innalzare
i tetti a 400k per i Consiglieri e 200k per gi Expert! Però dovete guadagnarveli e lavorare sodo, tenendo alto il nome della banca e raccontando in giro che qui si guadagna tanto e si sta bene. Ma mi raccomando la riservatezza: acqua in bocca!
Rispondi

Da: Reminder2023 1  - 31/08/2023 09:38:46
Io per qualche anno mi sono fermato e sono rimasto in banca, ho fatto esperienze belle e meno belle, ho incontrato per la maggior parte colleghi perbene e preparati, ma a me sinceramente le attività della banca non piacevano, una noia mortale tra pubblicazioni uif e pareri abf, le modalità di lavorare secondo me sono inefficienti e inutili. Dopo la riforma delle carriere in stile simil manageriale, dove per carriera bisogna sgomitare, mi sono convinto a rimettermi a studiare. Mi sono ritagliato un paio di ore al giorno per studiare, ho superato il concorso e ora sto in magistratura, altro mondo per un giurista, niente procedure da automa e capi o capetti vari che ti disturbano per idiozie dovute all'ansia che governa la banca a tutti i livelli.
ciò premesso RAL di ingresso di 55k con una discreta carriera economica davanti a patto di voler (e saper) sgomitare un po', assicurazione sanitaria quasi gratuita, conto gratuito, mutuo prima casa a tassi molto convenienti, PC portatile d'ufficio personale e varie agevolazioni per i figli rendono la posizione appetibile.
al netto della mia esperienza in chiaroscuro (ma ripeto era in parte colpa mia a me le tematiche bancarie fanno addormentare) ancora oggi consiglio di entrare in banca da Expert (non da assistenti o vice)
Rispondi

Da: X sopra 1  - 31/08/2023 10:11:05
Oddio ma ancora esisti? Ma non ti sei fatta una vita? Dio mio ma tu hai davvero qualche problema ossessivo-compulsivo.
Rispondi

Da: con sna 1  1  - 31/08/2023 10:20:02
in imbs da dirigente entri subito a 200k annuali... altro che i 55k di bankitalia
Rispondi

Da: X sopra31/08/2023 10:26:09
Si si certo. Ahaha. Che malati
Rispondi

Da: con sna 1  1  - 31/08/2023 10:38:36
https://www.inps.it/content/dam/inps-site/pdf/file-at/amministrazione-trasparente/documenti/personale/5854KEY-compensi_dirigenti_2020.pdf

scorrendo le pagine se passate ai dirigenti seconda fascia ce ne sono diversi a oltre 200k, ovvero 8/9k netti al mese. Imbs da una parte strapaga i dirigenti, dall'altra sottopaga i funzionari.
Rispondi

Da: sottosopra 1  - 31/08/2023 11:18:38
Ma infatti sna è un concorso serio. Sti merdoni son venuti pure nel forum sna per dire che bisogna rinunciare a tutto quando si vince da expert in bankitalia ahahahahaahahahaha
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)