>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

PROVA ORALE CONCORSO GEOMETRA
15616 messaggi, letto 320768 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 384, 385, 386, 387, 388, 389, 390, 391, 392, 393, 394, ..., 516, 517, 518, 519, 520, 521 - Successiva >>

Da: SPERANZA27/05/2010 19:41:01
DAL SITO DI ROMA ULTIME NOTIZIE
Roma, 27 maggio â€" Nel corso di una conferenza stampa in Campidoglio il sindaco Gianni Alemanno ha presentato il testo delle norme su Roma Capitale, contenute nel Decreto governativo sulla manovra correttiva dei conti pubblici.

Si tratta della concreta attuazione delle misure adottate "in considerazione della situazione di squilibrio finanziario del Comune di Roma", cioè in sostanza dei provvedimenti per ripianare il debito pregresso. A tal fine, per raggiungere lo stanziamento di 500 milioni già precedentemente definito, è costituito dal governo "un fondo allocato su un apposito capitolo di bilancio del Ministero dell'Economia e delle Finanze con una dotazione annua di 300 milioni a decorrere dall'anno 2011". Come ha sottolineato il Sindaco si tratta di un risultato molto positivo per il Comune "in un momento di tagli per tutti", vista la difficile situazione economico finanziaria generale.

La restante quota di 200 milioni del piano di rientro verrà reperita attraverso l'istituzione di due misure: a) un'addizionale commissariale sui diritti di imbarco dei passeggeri sugli aeromobili in partenza dagli aeroporti di Roma fino a un massimo di un euro per passeggero; b) un incremento dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche fino al limite massimo dello 0,4%.
Il Sindaco ha precisato che queste misure dovrebbero valere fino all'entrata in vigore del federalismo fiscale. "Dopo contiamo di fare a meno di questi interventi straordinari" ha aggiunto.

L'insieme di queste misure consentirà al Comune di ripianare il debito, di far fronte a tutti gli oneri e gli impegni e di attuare quella svolta nella politica di bilancio più volte auspicata dallo stesso Sindaco.

Oltre a queste misure "obbligatorie" il governo "in considerazione della specificità di Roma quale Capitale della Repubblica" per garantire l'equilibrio economico finanziario della gestione ordinaria, suggerisce delle misure che l'Amministrazione capitolina può adottare. Tra queste, ad esempio, per il contenimento della spesa: l'adeguamento dei servizi del Comune a costi standard di maggiore efficienza; la centralizzazione degli acquisti di beni e di servizi; la razionalizzazione delle partecipazioni societarie del Comune anche con una riduzione delle stesse società, concentrandone compiti e funzioni e riducendo i componenti degli organi di amministrazione; la riduzione delle spese della politica (funzionamento degli organi, rimborsi).

Tra le possibili nuove entrate vengono indicate: "contributo straordinario sulle valorizzazioni immobiliari, mediante l'applicazione del contributo di costruzione sul valore aggiunto derivante da sopravvenute previsioni urbanistiche"; "l'utilizzo dei proventi da oneri di urbanizzazione anche per le spese di manutenzione ordinaria nonché utilizzo dei proventi derivanti dalle concessioni cimiteriali anche per la gestione e manutenzione ordinaria dei cimiteri".

Il Sindaco ha poi dedicato maggiore spazio a due possibili fonti di entrate aggiuntive. In primo luogo l'introduzione di un "contributo di soggiorno" a carico dei turisti che usufruiscono delle strutture ricettive della città, da applicare con criteri di gradualità fino ad un massimo di 10 euro. Il Sindaco ha sottolineato che le principali capitali europee, e non solo, prevedono una tassa di soggiorno, e che in ogni caso chiedere un piccolo contributo in cambio di servizi migliori non avrebbe riflessi negativi sul turismo. Tra le grandi capitali, ad esempio, New York ha un "hotel tax" pari al 14,75% del conto alberghiero e una "occupacy tax" di 3 dollari al giorno per turista; Amsterdam ha una tassa comunale di soggiorno pari al 5% del conto alberghiero, Barcellona una del 7%. In ogni caso la misura verrebbe comunque discussa con tutte le associazioni di categoria interessate.

Altra fonte di introiti potrebbe essere la maggiorazione fino al 3 per mille dell'Ici sulle abitazioni diverse dalla prima casa, tenute a disposizione. Per le abitazioni stabilmente sfitte si arriverebbe così ad un'aliquota del 9,9 per mille. Secondo il Sindaco si tratterebbe anche di "una misura virtuosa per ridurre l'enorme parco di case sfitte".

Queste misure aggiuntive servirebbero in sostanza a tenere il bilancio in equilibrio ed evitare di ritornare alla situazione di indebitamento verificatesi in passato.


Mario Zanichelli
27 MAG 2010 - MZ

Da: x tutte le graduatorie28/05/2010 08:09:32
Mio fratello dipendente regionale mi ha detto di stare tranquillo perchè la manovra, così come formulata riguarda solo i Ministeri e non le Regioni e i Comuni.
Saluti

Da: x tutte le graduatorie28/05/2010 10:45:56

tuo fratello è figlio unico??
chi è Brenda???

Da: x tutte le graduatorie28/05/2010 11:46:03
grazie per l'informazione

Da: GIO''28/05/2010 19:03:15
NON CI ASSUMERANNO PIU'.......... 

Da: x GIO''''28/05/2010 20:19:04
ma chi te lo ha detto il mago otelma.....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: SPERANZA29/05/2010 09:20:56
ragazzi un signore che lavora al ministero mi ha detto che quando si verifica il blocco delle assunzioni le graduatorie ancora aperte vengono prorogate, volevo chiedervi se e vero, e quale fonte normativa se c'è dice questo grazie

Da: x speranza29/05/2010 09:46:07
si però non si può neanche aspettare una vita intera per un posto al Comune, che per la pensione ci tocca lavorare fino a 85 anni

Da: SPERANZA29/05/2010 10:44:22
e giusto questa e la verità 

Da: x x speranza29/05/2010 11:52:53
manca poco piu di un anno alla fine della graduatoria, unitevi al comitato e portate avanti le sue iniziative, passato questo anno o si è dentro o fuori, certo se hai già 84 anni a 85 nel 2011 ci arrivi sicuro....

Da: ???31/05/2010 10:31:02
??????

Da: http://www.poliziamunicipale.it/forum/default.aspx01/06/2010 00:01:48
Oggi sono andata al omune di Roma ed un dipendente mi ha detto che c'è stata una comunicazione del sindaco in base alla quale le assunzioni ed i concorsi già banditi (vedi 300 vigili, 300 amministrativi, etc. etc.) sono sospesi (probabile slittamento di 3 anni).

Tutto questo per il taglio della finanziaria che, tra l'altro, riduce i finanziamenti agli enti locali per i prossimi 3 anni ed impone il blocco delle assunzioni dei dipendenti pubblici.

Avete conferme di quanto sopra?

Sapete se altri comuni seguiranno quello di Roma (se è vero)?

Da: per polizia municipale01/06/2010 00:11:28
ovvio la legge e nazionale e come vi dicevo addio posto grazie veltroni e grazie sindaco alemanno, complimenti

Da: x polizia municipale01/06/2010 08:57:29
Ti hanno detto na cazz........ata!La legge nazionale non è riferita agli enti locali bensì ai ministeriali!!!!

Da: ....01/06/2010 10:27:31
La maggior parte dei dipendenti del comune di Roma non è  propriamente della stessa bandiera del sindaco...quindi, ti parlo per esperienza personale, tende molto ad essere di parte ("sinistra") e a lamentarsi, comunque vada, dell'amministrazione e del governo.
Se fossi in te mi informerei con dati certi, più che con chiacchere buttate lì!
Che io sappia, comunque, il nuovo decreto non riguarda gli enti locali.

Da: per tutti01/06/2010 14:15:18

Da: per tutti01/06/2010 14:22:36
allora vediamo un po, Roma ha tanti di quei buffi che nenahce na vita basta per contarli, poi vediamo di 500 il boss berlusca ad alemanno ne passa solamente 200 o 300, terzo vogliono ridurre partecipazioni nelle società comunali e alcuni di voi ancora credono che ci assumeranno, amici miei mettetevi l'anima in pace, e per gli amici che hanno scritto sopra il blocco è per tutti , il problema e solo uno è che i geometri mancano negli uffici ma i soldi no ci sono, e vedrete che prima delle prossime elezioni proprio a ciccio o quasi credo con il blocco del turn over per magia il blocco andrà via, vedrete ne riparliamo tra tre anni...... cioè vi rendete conto ci bloccano per tre anni un mezzo diritto che  abbiamo per poi magari inventarsi un altro concorso, io personalmente chiedere espressamente informazioni al comune per lettera, poi se fosse chiedero a chi di dovere per capire come riaffermare un nostro mezzo diritto, ok ciao a tutti e non pensate che voglia gufare io sto come voi solo che guardo la realtà, e ad oggi la realta e quella di un paese che fino a ieri era solido come il marmo ( secondo una persona di cui nonj faccio il nome) e il giorno dopo si trovo quasi come la grecia e la prima cosa che fanno qual'è bloccare i nostri diritti, bravi complimenti e guarda caso sbloccarli dopo tre anni in concomitanza con le elezioni, riflettete pure su ste cose signori riflettete non sto facendo politica osservo e valuto i fatti. ciao a tutti e forza comitato forza....

Da: x per tutti01/06/2010 15:50:27
Se scrivi queste scemenze, si vede che non hai mai partecipato una volta alle riunioni del Comitato, quindi manco vale la pena di risponderti perchè sei colui che prima si chimava finish e che fa il giro dei vari forum di idonei a fare propaganda elettorale contro questa amministrazione e il Governo!Mettiti l'anima in pace che l'elezioni sono passate da 2 anni......e mentre noi entriamo tu preparati per il prossimo concorso!!!!

Da: Scemenze01/06/2010 19:02:26
Ok saranno scemenze ! Vabbe qualcuno leggera sto forum credo ! Quindi tra tre anni ci sapremo ridire!  Ps non ho mai avuto dubbi sul comitato anzi beati subito , ma di certo le cose stanno così quindi. a meno non abbiate notizie che avete solo voi e ne dubbito per me resteremo fuori, e se qualcuno si e offeso mi spiace ma io esprimo il mio pensiero.

Da: x Scemenze03/06/2010 10:15:27
vorrei dirti che stai sbagliando di grosso ma non posso, parlando con un amico amministrativo mi riferisce che e davvero dura scorrere le varie graduatorie compresa la nostra, Ragazzi secondo me ci sfumano un po alla volta e credetemi vorrei essere smentito
non so se4 i comitati possono con le loro iniziative fare davvero qualcosa tutto dipende da loro cioe dai politici come sempre

Da: SPERANZA03/06/2010 11:01:32
Il prossimo venerdì 11 giugno la trasmissione Amministratori e Cittadini, in onda su Rete Oro alle ore 13,45 e condotta da Ivano Selli, sarà dedicata alle politiche del personale del Comune di Roma. In studio sarà ospite l'assessore al personale Enrico Cavallari. Rete

Da: SPERANZA03/06/2010 11:04:46
X IL COMITATO è convocata per il giorno sabato 12 giugno 2010 alle ore 13.30 presso la sala Gonzaga sita in via della Consolazione 4. All'assemblea sono state invitate tutte le sigle sindacali CGIL-FP, CISL-FPS, UIL-FPL, UGL, RdB, USI-AIT, RETECOMUNE, CSA. Saranno trattati i temi riguardanti le assunzioni 2010-11 e la recente manovra finanziaria

Da: x SPERANZA03/06/2010 12:08:23
grazie

Da: -----03/06/2010 17:01:08
E IL COMITATO CHE FA ---MANDA LA PUBBLICITA

Da: -----03/06/2010 17:17:49
papapapapapaparappa

Da: x -----03/06/2010 18:23:52
simpatico/a

Da: x03/06/2010 20:17:57
x il comitato uniamoci agli amministrativi uniti otterremo forse di più grazie

Da: Da enry04/06/2010 10:40:22
Eviterei di fare battutacce sul comitato anzi da parte mia grazie anche se credo che non verro mai assunto

Da: x enry04/06/2010 10:52:05
enry ti sei appena iscritto e già sei cosi sfiduciato????

Presto novità sul gruppo, partecipa/te tutti alle nostre iniziative.

Da: Iscritto al Comitato04/06/2010 11:03:14
Lottate insieme a noi e partecipate numerosi alle imminenti e prossime iniziative; i menagrami neanche le sentiamo perchè abbiamo ben altro a cui pensare e sappiate che non molleremo mai la lotta, statene certi!!!!!Saluti

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 384, 385, 386, 387, 388, 389, 390, 391, 392, 393, 394, ..., 516, 517, 518, 519, 520, 521 - Successiva >>


Torna al forum