>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Resistere al ricorso
3843 messaggi, letto 90416 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, ..., 124, 125, 126, 127, 128, 129 - Successiva >>

Da: DOMANI E UN ALTRO GIORNO06/11/2011 22:49:54
Cari colleghi cerchiamo di stemperare questo clima di tensione che si è creato tra idonei e non idonei ( a cosa poi.... a fare i servi della gelmini?). FACCIAMO L'AMORE E NON LA GUERRA. Non vi piace più insegnare? O volete fare i ds per guadagnare di più? Sento parlare di RISPETTO DELLE REGOLE.... ma perchè il MIUR le rispetta le regole? Purtroppo il MIUR fa i propri comodi in tutte le situazioni non applicando le sentenze del TAR e del Consiglio di Stato per i vari procedimenti che lo hanno visto soccombere (classi pollaio, tagli degli organici, sostegno ecc ecc....); quindi, anche se il TAR darà ragione ai ricorsisti, se ne infischierà della decisione e andrà avanti. Purtroppo finchè ci sarà questo governo il Diritto sarà un optional.

Da: Mark60 07/11/2011 08:05:35
COMUNICATO ADI-DISAL


Al Ministro della Pubblica Istruzione, On. Mariastella Gelmini

e.p.c. al Capodipartimento Dott. Giovanni Biondi



On. Ministro,

        le nostre Associazioni professionali, rappresentative di docenti e dirigenti, si schierano a tutela della dignità della professione dirigenziale ed al fianco dei docenti che hanno superato la prova preselettiva dell'attuale concorso, chiedendo alla S.V. di mettere in atto tutte le iniziative tecniche, amministrative e giuridiche per il regolare proseguimento e la rapida conclusione delle prove concorsuali per dirigente scolastico.

        ADi e DiSAL si oppongono al riproporsi del malcostume dei ricorsi di massa, che mirano a vanificare un concorso atteso da anni e indispensabile alla stabilità ed al buon funzionamento di migliaia di scuole. Si ricordi infatti che, in assenza della conclusione del concorso prima dell'estate 2012, metà della scuole statali italiane, per la prima volta nella storia nazionale, si troverebbero senza figure dirigenziali.

        Non ci troviamo di fronte a qualche singolo motivato ricorso, ma a delle azioni generalizzate che rivendicano la riammissione indiscriminata di tutti coloro che non hanno superato la prova. Questo non è ammissibile.

        Per questo le Associazioni che rappresentiamo intendono assumere ogni iniziativa per contrastare ora i tentativi di annullare la prova preselettiva o rivendicare riammissioni indiscriminate di massa tese unicamente, di fatto, al blocco o alla vanificazione delle prove. 

        La prova preselettiva, pur in presenza delle note traversie iniziali, fortemente denunciate da queste associazioni, non ha successivamente posto problemi che possano essere stigmatizzati in termini generali. Tutti hanno avuto le stesse opportunità e la correzione delle prove è stata gestita in forma trasparente, obiettiva, tempestiva e verificabile. Finalmente non hanno avuto cittadinanza clientele e favoritismi, né le note sperequazioni territoriali, che hanno causato infiniti contenziosi. Si è trattato, in questo, di una novità importante nei concorsi della scuola.

        Le scriventi Associazioni  ora esigono che il Ministero contrasti in ogni modo l'annullamento della prova preselettiva e garantisca su tutto il territorio nazionale una gestione omogenea, trasparente, meritocratica e qualificata nel proseguimento delle prove concorsuali.

         A questo scopo DiSAL e ADI, nel chiedere maggiore attenzione nei confronti della presenza collaborativa delle Associazioni professionali della scuola, hanno già rivendicato e rivendicano l'emanazione di indispensabili indicazioni operative da parte del MIUR, che rendano le prove scritte ed orali coerenti, eque ed omogenee su tutto il territorio nazionale,  scongiurino discriminazioni e futuri estenuanti contenziosi.

          Tra queste indichiamo sinteticamente:

1)     la chiara indicazione di una medesima data nazionale di svolgimento delle prove scritte;

2)     la precisa comunicazione del tempo concesso per le prove scritte e per il colloquio;

3)     una doverosa chiarificazione dell'impostazione delle due prove scritte, tra cui la lunghezza, per scongiurare il tradizionale  "tema" e favorire al contrario prove strutturate in modo da essere  correggibili con criteri obiettivi, trasparenti, comparabili e in tempi ragionevolmente brevi;

4)     puntuali criteri e parametri di valutazione delle prove scritte e orali ai quali ogni commissione sia richiamata.

          Sono inoltre opportune:

1)     l'istituzione di una "cabina di regia" di tutta l'operazione concorsuale per garantire in tutte le Regioni parità di trattamento nei confronti dei candidati;

2)     l'indicazione di una data di conclusione della valutazione delle prove scritte, di inizio delle prove orali e di pubblicazione delle graduatorie finali, in modo da assicurare l'inizio delle operazioni di incarico per l'a.s. 2012-2013;

3)     la rivisitazione delle norme attuali di funzionamento e dei compensi delle commissioni esaminatrici, che favoriscano una serena e tempestiva attività.

          Nella convinzione di perseguire con  queste osservazioni il solo pieno interesse della scuola italiana, si esprime fiducia nell'attenzione Sua e dell'Ufficio, e si porgono i migliori saluti

5 Novembre 2011
I presidenti 

ADI      Alessandra Cenerini

DiSAL       Roberto Pellegatta  

Da: cats 07/11/2011 08:09:43
@disal adi
Quando si dice essere chiari.....

Da: borges 07/11/2011 09:03:36
...e intanto il MIUR tace...

Da: cats 07/11/2011 09:26:57
il Miur tace... perchè aspetta di ammettere agli scritti una folla di gente.... spero di sbagliare

Da: borges 07/11/2011 09:32:40
hmm mi auguro che tu sbagli; dovrebbe prenotare altre scuole e rafforzare le commissioni...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: borges 07/11/2011 09:37:26
Propongo anche qui la mia idea di soluzione,anche se sono sicuro che i giudici non hanno certo bisogno dei nostri consigli...
Pubblicazione di nuova banca dati per i ricorsisti, altri 5000 quiz,stavolta tutti giusti, ripetizione della preselettiva per loro,senza danneggiare chi l'ha già superata, prove scritte nella tarda primavera.

Da: Lau07/11/2011 09:47:09
Caro Gerryfor, non sono Kycos, non offendo (come invece fai tu), non generalizzo e non faccio parte dell' "Itaglietta di cui parla Mr Brufolo"... Quelli sopra esposti sono solo dati di fatto. Ti faccio i migliori auguri per il concorso e per il tuo futuro!  

Da: canguro 07/11/2011 09:48:56
cats, il miur fa benissimo a tacere: se vengono fissate ufficialmente le date degli scritti, si rischia che il TAR conceda le sospensive "inaudita altera parte"
non essendoci una data fissata, l'urgenza è da considerarsi potenziale e non effettiva e quindi verranno sentite anche le controparti.

Da: cats 07/11/2011 10:22:38
@canguro
mi rassicuri... temevo una mossa strategica
@borges
la tua è una proposta democratica che metterebbe in crisi i non idonei..... se non si sono impegnati  o non hanno trovato un metodo ed un approccio all'esame prima, credi lo faranno adesso.
Al corso che frequento se ne stanno beati, non prendono appunti ... tanto il metodo per andare avanti è un altro..... quanto mi sento tonta!

Da: micone 07/11/2011 12:09:00
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il Personale scolastico - Ufficio II

Roma, 4 Novembre 2011

Oggetto: D.D.G. 13.7.2011 - Concorso dirigenti scolastici - Individuazione date prove scritte



Ai sensi dell'art. 11, comma 2,  del bando di concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici in oggetto questo Ministero individua un arco temporale di riferimento entro il quale gli Uffici Scolastici Regionali fissano le  date delle due prove scritte.
L'arco temporale prescelto da questo Ministero coincide con la settimana  ricompresa tra il 12 e il 16 dicembre 2011.
Si invitano, pertanto, gli Uffici Scolastici Regionali a volere dare, con cortese sollecitudine, comunicazione via e-mail (dgpesr.ufficio2@istruzione.it) o via fax (06/58493445) delle due date individuate, al fine di darne successivo avviso sulla rete Intranet e sul sito Internet di questo Ministero, nonché con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
In riferimento alle suddette prove si rappresenta che il tempo a disposizione dei candidati per l'espletamento delle stesse è fissato in 8 ore ed i candidati potranno consultare, durante le medesime prove, esclusivamente testi di legge non commentati e il dizionario della lingua italiana, come sarà confermato con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Il Direttore Generale
F.to Luciano Chiappetta

Destinatari

Da: un aspirante ds  "non idoneo"07/11/2011 14:28:06
ANP, ADI
voi che vi fate promotori di lettere aperte e  che vi arrogate il merito  della coerenza.... dovete solo VERGOGNARVI  ....per la vostra inerzia e completa assenza  e  controllo nel dare  indicazioni chiare e professionali per una modalità di selezione equa e   nel pieno rispetto delle regole.
VERGOGNATEVI.......  VERGOGNATEVI!!!!
l' Italia è  schiacciata dagli  interessi corporativi di lobby fameliche e maneggione come le vostre che  osano cavalcare  l'onda  del  rispetto di regole inique, le vostre regole!
VERGOGNATEVI.... VERGOGNATEVI!!!!

Da: canguro 07/11/2011 14:41:22
mi sa che tra non molto ci saranno TSO in serie :D

Da: @ un aspirante ds  "non idoneo"07/11/2011 14:43:51
va bene mi hai convinto, provo a provare vergogna!
Ma di cosa?
La vostra ipocrisia è oltre ogni limite: Se domani il TAR dovesse darvi ragione, sbaglio o ritornereste a rispettare queste regole?
Per coerenza dovreste rifiutarvi di fare gli scritti no??

E comunque, cambia nick, perchè eri un aspirante DS fino al 12 ottobre, dal 13 sei diventato un "EX Aspirante DS"

Da: @ un aspirante DS07/11/2011 14:56:07
"E comunque, cambia nick, perchè eri un aspirante DS fino al 12 ottobre, dal 13 sei diventato un "EX Aspirante DS"

no, no... il nick giusto è: "EX aspirante DS ricorsista furbo ma sfigato perchè trombato".

Da: sempre  aspirante ds  "non idoneo"07/11/2011 15:32:58
Se rispondi deduco che a te, come a molti, questo sistema di selezione  ti/vi aggrada perchè hai /avete potuto mettere a frutto le tue/vostre uniche abilità, prassiche e mnestiche!!!
Non mi rivolgevo agli  "eletti",  ma a queste  organizzazioni di sedicenti ds che hanno imbastito corsi inutili da tre anni a questa parte derubando quattrini a tutti , anche a molti di voi, e che non sono stati in grado  nè di orientare nè tantomeno di indirizzare verso  modalità adeguate  di selezione!
Sono organizzazioni  che  fanno finta di invocare  etica, rettitudine, rigore scientifico e culturale.... ma che hanno tra le loro fila persone indegne di ricoprire ruoli e cariche di responsabilità!
CON PIU'  VIGORE  A TUTTI  VOI ASSOCIATI ADI & ANP...
VERGOGNATEVI!!!

Da: Mark60 07/11/2011 15:41:28
I M P O R T A N T E

Ho parlato questa mattina con l'Avv. Maria Lucia Forte in merito alle repliche da fare sulle domande considerate dagli avvocati dei ricorrenti "errate, formulate in maniera equivoca o con più di una risposta".

Fermo restando quanto riportato nella nota Sentenza del TAR in merito ai Quiz precedentemente resi pubblici,  l'Avvocato Forte ritiene comunque utile "smontare" l'enorme castello di frottole ed inesattezze che i predetti avvocati hanno scritto, e sta già lavorando in questa direzione.

Pertanto, a prescindere dal lavoro di verifica critica su tali quiz che lo Studio Forte sta facendo, abbiamo convenuto con l'Avv. che il CONTRIBUTO di tutti NOI può essere importante per raffinare ed approfondire il lavoro di contrasto e replica che sarà riportato nell'Intervento ad Opponendum.

Si è pensato anche di fare certificare in tutto o in parte le risposte esatte da docenti universitari o specialisti di settore che ovviamente non dovranno essere parte in causa nel concorso (esperti di informatica, di legislazione scolastica, ecc.).

Pertanto CHIEDO A TUTTI i frequentatori del forum di dare il proprio contributo culturale e professionale per smontare quel castello di fantasie, bugie ed inesattezze che viene riportato nei ricorsi dei non idonei.

IMPORTANTE: onde evitare di dare punti di vantaggio ai ricorsisti, I VOSTRI CONTRIBUTI NON DEVONO ASSOLUTAMENTE ESSERE PUBBLICATI SUL FORUM, ma dovranno essere inviati o tramite mail direttamente all'Avv. Forte e/o ad un indirizzo di posta elettronica che sarà successivamente comunicato o inseriti in sezioni del forum riservate.


@canguro

Chiedo pertanto a Canguro, che universalmente ha dimostrato evidenti capacità informatiche e relazionali, di dare indicazioni su come procedere per inserire in maniera riservata i predetti Post.

PS: ho già fatto avere all'Avv. Forte i precedenti contributi di Canguro e di altri, ma se è possibile fare degli approfondimenti tecnici e normativi sarebbe un contributo utile per suffragare le nostre ragioni. 

Da: hosfi7207/11/2011 16:43:08
comunque oggi il miur  ha pubblicato le direttive agli usr per gli scritti
Tutti tra il 12 ed il 16 dicembre, possibilità di consultare codici e dizionari e infine 8 ore per svolgere le prove; il che vuol dire tema e non domande a risposta aperta come si auguravano molte sigle sindacali

Da: canguro 07/11/2011 17:40:22
boh, mi era sembrato di aver risposto, ma ricaricando la pagina qua non trovo la risposta. di certo ho dimenticato di premere invio, chiedo scusa.
essendo informazioni che è meglio tenere riservate, mandatemele come messaggi privati sul forum , poi le metto insieme e mando tutto sia all'avvocato che ha chi ha contribuito

Da: gion gion 07/11/2011 17:55:01
@canguro

il tuo post precedente di risposta a Mark60 c'era... ma è stranamente sparito dopo alcuni minuti!!!!

Da: MuroDiPompei 07/11/2011 18:01:58
Immagino che abbiate già letto:

http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot9008_11

Da: press 07/11/2011 18:17:51
Secondo me, 8 ore sono poche.
Non riesco a sfogliare il codice delle leggi, è scritto con caratteri troppo piccoli, per leggere una sola legge ci vogliono almeno due ore. Scrivo lentamente perchè sono mancino e, se non mi concentro, la scrittura non si capisce.
Se non dovessero aumentare il tempo ad almeno 16 ore, lo dico già da ora, se non passo, farò ricorso. Se qualcuno vuole integrare le motivazioni, poi le passo al Marotta.

Da: dipende 07/11/2011 18:35:35
Ho ricevuto oggi (7 novembre) 3 buste dalla Corte di Appello di Roma che contengono il ricorso presentato dagli studi legali:
-Avv. Rodrigo Verticelli (Te)
-Avv. Denis Rosa (Roma)
-Avv. Walter Miceli e Avv. Fabio Ganci

contro
-il MIUR
-i dirigenti pro tempore degli USR
-i sig.ri ...omissis... tra cui io

per l'annullamento previa concessione di provvedimenti cautelari di ...omissis...
e per la declaratoria in via cautelare dei ricorrenti ad essere ammessi alle prove ...omissis..

saranno almeno 800 pagine (comprensive di tutti i mandati)

Cosa devo fare ?

Da: MA CHI VE LA FARE....07/11/2011 18:37:32
di litigare, di insultarvi, di arrabbiarvi..... leggete questo passo del comunicato ADI:
3)     la rivisitazione delle norme attuali di funzionamento e dei compensi delle commissioni esaminatrici, che favoriscano una serena e tempestiva attività.
Della RIVISITAZIONE DELLO STIPENDIO DEGLI INSEGNANTI nessuno ne parla?
Non avete capito che questo concorso è fatto ad uso e consumo di associazioni, sindacati, avvocati, componenti di commissione....ecc ecc che si stanno facendo tanti soldini extra alla faccia di noi poveri insegnanti?
Vedo su questo e sugli altri forum quasi sempre le stesse persone negli orari + disparati....scusate ma quando andate a scuola?

Da: MA CHI VE LA FARE....07/11/2011 18:41:24
@dipende
se hai un caminetto accendici il fuoco con le 800 pagine......

Da: Divenire 07/11/2011 18:42:25
@ Ma chi (ve l'ha fatto fare, intendevi?)

Sai quanti di noi hanno scelto l'aspettativa? Tanti... tantissimi.

Da: Divenire 07/11/2011 18:43:24
@ Dipende
Contatta subito l'avv. Forte...
Lo stiamo facendo tutti... o quasi.

Da: MA CHI VE LA FARE....07/11/2011 18:44:53
@divenire
peggio collega..... avete criticato chi ha fatto ricorso perchè ha regalato soldi all'avvocato, voi in aspettativa avete regalato soldi allo stato!

Da: Divenire 07/11/2011 18:50:17
@ Ma chi...
Non regalo soldi allo Stato, tutt'altro.
Il mio stipendio verrà percepito da chi mi sostituirà. Nel frattempo, continuerò la mia formazione. E quando si parla di cultura e  formazione i soldi non sono mai regalati. E più onesto dell'aspettativa credo non ci sia altro.
Quanto ai soldi spesi da chi ricorre: affar suo.
Dei ricorsi in massa si può dire ben altro, i soldi spesi rimangono un problema di chi ricorre.

Da: Aslan666 07/11/2011 18:51:08
No, hanno fatto anche lavorare qualche precario veramente!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, ..., 124, 125, 126, 127, 128, 129 - Successiva >>


Torna al forum