>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Resistere al ricorso
3843 messaggi, letto 90416 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, ..., 124, 125, 126, 127, 128, 129 - Successiva >>

Da: Aslan666 04/11/2011 18:08:48
canguro

ma come fino a lunedì, io le ho dato mandato! Non eravamo d'accordo così?

Da: il dubbio lecito 04/11/2011 18:09:01
Si è appena conclusa la preselezione del concorso per dirigenti scolastici e già si ripete un copione diventato purtroppo abituale: l'organizzazione di ricorsi di massa contro la mancata ammissione alle prove scritte. Appena poche settimane prima, erano stati promossi altri ricorsi avverso il mancato accoglimento delle domande di partecipazione.
E' tempo di dirlo con chiarezza: si tratta dell'uso distorto di uno strumento che doveva essere di garanzia e che si sta trasformando in una impropria sede di appello contro ogni decisione sfavorevole. I tribunali amministrativi sono stati istituiti per correggere abusi o vizi di legittimità in casi puntuali, non per sostituirsi alle commissioni di esame, ammettendo in massa alle prove successive coloro che non hanno superato le precedenti. Nei pubblici concorsi non esiste il diritto soggettivo ad essere promossi, ma solo un legittimo interesse ad essere giudicati secondo regole fissate in anticipo ed uguali per tutti.
Ci sono, sui siti Internet, gruppi di pressione molto attivi, che dichiarano di aver già depositato duemila ricorsi e chiamano alla mobilitazione tutti gli altri. Eppure, a qualunque persona di buon senso dovrebbe essere evidente che, in una prova svolta e corretta con modalità oggettive, errori ed abusi possono contarsi - forse - a decine, ma non certo a migliaia.
Vogliamo qui dichiarare la nostra posizione, come associazione di dirigenti e docenti che ha a cuore la tutela della propria professione non meno che la qualità della scuola. I concorsi devono svolgersi e concludersi nelle aule scolastiche, non in quelle dei tribunali. Non giova a nessuno - né alla scuola né al prestigio di coloro che vi lavorano - essere eventualmente collocati nelle funzioni per vizi di forma e per decisione di un giudice che non ha, e non può avere, competenza per giudicare dell'idoneità sostanziale dei ricorrenti.
C'è una seconda questione che ci sta a cuore. Ricorsi seriali, come quelli annunciati, costituiscono il sogno degli studi legali, che ne ricavano consistenti utili: ma sono l'incubo della scuola, che già quest'anno boccheggia sotto il peso di oltre duemila sedi scoperte. Duemila reggenze significano quattromila scuole con un dirigente a mezzo servizio: vogliamo che, fra un ricorso e l'altro, si arrivi a seimila e poi ad ottomila? Vogliamo che un ministro dell'Economia colga l'occasione per constatare il decesso funzionale della professione ed eliminarla del tutto?
Sia dato a Cesare quel che è di Cesare, con quel che segue. Ai concorsi ed alle commissioni il compito di scegliere i più idonei a reggere le scuole di domani: ai giudici ed ai tribunali quello di correggere singoli casi di prevaricazioni o di irregolarità gravi, che possono solo essere residuali. Ma, per favore, non confondiamo i ruoli.
In questa vicenda, non siamo imparziali e non vogliamo esserlo: siamo dalla parte di chi le prove le ha superate nelle sedi competenti. Un appoggio coerente con la nostra storia e la nostra cultura, che contiamo di tradurre anche in un sostegno concreto in tutte le sedi, qualora ve ne fosse bisogno. Stiamo infatti prendendo gli opportuni accordi con i nostri consulenti legali per avviare, su tutto il territorio nazionale e nelle sedi giudiziarie appropriate, interventi ad opponendum in risposta ai ricorsi presentati da alcuni candidati che non hanno superato la prova preselettiva.
Daremo nel prossimo comunicato tutti i riferimenti per poter aderire all'iniziativa

Da: avverbio04/11/2011 18:10:19
Buonasera a tutti.
Intervengo a proposito della posizione presa dall'ANP per dire che la scorsa settimana, in margine a un seminario di formazione, una presidenza provinciale della medesima associazione ha sponsorizzato gli esclusi organizzandone il ricorso.
Plaudo all'odierno comunicato, ma lamento mancanza di chiarezza.

Da: giango 04/11/2011 18:14:16
per tutti gli idonei: l'ANP e con noi!

http://www.anp.it/usr/news/detail.bfr?rec_id=1433

Da: canguro 04/11/2011 18:21:28
la situazione si sta evolvendo in maniera rapida.
seguo le evoluzioni e vi aggiorno quando c'è qualche punto fermo, rischio di andare avanti con comunicati e smentite.

Da: Aslan666 04/11/2011 18:22:49
si ma tu le hai dato mandato?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: baccio 04/11/2011 18:24:14
Leggo tanti post sconfortanti.. Non credo che ci sia molto da preoccuparsi. La sospensiva va data se esiste il fumus boni iure, cioe delle ragioni fondate da una analisi sommaria di quanto addotto dai ricorrenti. Orbene, come fa   ad essere fondata la ragione di chi ha partecipato al concorso e non ha raggiunto il minimo richiesto per andare avanti?
Il danno irreparabile è l'altra rgione della sospensiva, che concorre con la precedente. Orbene, come vi può essere il danno irreparbile, potendo l'amministrzione fare eventuali prove suppletive?
Bisogna solo organizzarsi!!!!
     RESTA L'AMAREZZA DI VEDERE AL FIANCO DEI RICORRENTI QUELLE FORZE CHE DOVREBBERO SOSTENERE GLI IDONEI.
     Questo stato di cose turba, indubbiamente, coloro che devono legittimamante impegnarsi per dare il meglio di sè, inibendoli nello sforzo!!!!! Ledono le loro capacità di impegno. Creano un danno.

Da: canguro 04/11/2011 18:25:27
aslan, la busta era pronta per la spedizione, poi mi ha contattato l'ANP, che è in contatto anche con la Forte

Da: Aslan666 04/11/2011 18:27:24
io ho mandato solo mail, la busta ancora, no? Ma mi sembra scorretto poi non formalizzare!!! Se, però, segue anche lei ANP vediamo..........tu che dici. Anche tu avevi inviato mail con procura?

Da: canguro 04/11/2011 18:31:54
presto novità anche sul fronte scuola iblea

inoltre abbiamo superato le 1000 firme
http://www.petizionionline.it/firme/defendiamo-gli-idonei-della-preselezione-concorso-dirigenti-scolastici-2011/5380
grandioso

Da: canguro 04/11/2011 18:32:28
aslan, chiamala e vedi il da farsi

Da: nocetina 04/11/2011 18:37:14
scusate: arrivo ora, sono sempre a scuola (...e studiare?) e non ho tempo di leggere tutto. Sono molto imbranata in queste cose : per il controricorso cosa scrivo sulla procura "...nel giudizio promosso da ________" ? Ciao

Da: margrazia 04/11/2011 18:37:31
sono contenta che l'anp si sia schierata in modo chiaro e deciso

Da: kycos 04/11/2011 18:40:55
..l'ANP ha il suo legale ufficiale che sta portando avanti i ricorsi dei non idonei. Tutti i sindacati usano indifferentemente le due mani,le tessere hanno la precedenza :-( inoltre l'art. 24 della Costituzione recita  "tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. La difesa è un diritto inviolabile in ogni stato e grado del procediemento. Sono assicurati ai non abbienti,con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione". L'esercizio di un diritto costituzionale non DOVREBBE mai essere messo in discussione. Purtroppo nel rancoroso linguaggio espresso   da entrambe le parti (idonei e non idonei), penalmente perseguibile, il piano educativo, civico ed etico si è purtroppo inclinato verso il basso.Cosa molto spiacevole se dietro tutti i nick che usano parole, ripeto, penalemnte perseguibili oltre che eticamente e moralmente inaccetabili, ci siano veramente dei docenti/educatori Grazie

Da: gerryfor 04/11/2011 18:50:39
Kicos

"il suo legale ufficiale"

Se sei a conoscenza dei nomi di questi legali ufficiali fa i nomi altrimenti le illazioni diventano solo infamie
Leggendo l'articolo appena pubblicato sul sito dell'ANP
http://www.anp.it/usr/news/detail.bfr?rec_id=1433

mi sembra un po improbabile quello che affermi.
Comunque, ti esorto di nuovo a dire nomi e cognomi indicandoci, eventualmente i ricorsi presentati da questi avvocati dell'ANP....

Tutti vogliamo la trasparenza nelle cose, ma argomentando con i fatti quando si fanno affermazioni così pesanti!

Da: canguro 04/11/2011 18:51:00
nocetina, per il momento sospendiamo, sembra che anche l'avv.Forte si farà patrocinare dall'ANP

Da: canguro 04/11/2011 18:52:55
gerry, leggi le ultime righe:

In questa vicenda, non siamo imparziali e non vogliamo esserlo: siamo dalla parte di chi le prove le ha superate nelle sedi competenti. Un appoggio coerente con la nostra storia e la nostra cultura, che contiamo di tradurre anche in un sostegno concreto in tutte le sedi, qualora ve ne fosse bisogno. Stiamo infatti prendendo gli opportuni accordi con i nostri consulenti legali per avviare, su tutto il territorio nazionale e nelle sedi giudiziarie appropriate, interventi ad opponendum in risposta ai ricorsi presentati da alcuni candidati che non hanno superato la prova preselettiva.

Da: margrazia 04/11/2011 18:53:12
@kycos

cedere ad un "linguaggio rancoroso" come lo definisci tu non è lecito da entrambe le parti e la difesa  è un diritto inviolabile ma vorrei vedere la reazione dei colleghi che non accettano i risultati della preselezione se i loro alunni mettessero in discussione il risultato dei compiti in classe.
nella preselezione tutte le regole del gioco erano chiare se qualcuno non si sentiva tutelato poteva fare ricorso prima

Da: concetta56 04/11/2011 18:55:56
Penso che dobbiamo decidere subito a chi rivolgerci. lLavvocato Pasquale Marotta dà per certo la sospensiva e parla di soli 3000 ricorsi in tutta Italia.

Da: canguro 04/11/2011 18:56:00
difesa

TUTTI hanno il diritto di difendersi, per cui se i non ammessi hanno diritto di fare ricorso al TAR, gli ammessi hanno lo stesso diritto di fare ricorso ad opponendum nella stessa sede.

Da: Aslan666 04/11/2011 18:59:47

x tutti e per canguro soprattutto!

Ho appena finito di parlare con l'avv. Forte, la quale mi ha chiarito di non avere nessuno accordo con l'ANP e né ha intenzione di prenderne!
Procede come libero professionista, ha ricevuto circa 200 mail ed è già a lavoro giorno e notte. Lunedì è a Roma al TAR
Ricordo a canguro che l'ANP è un sindacato e mi sembra che eravamo tutti convinti di non dar loro nessun potere contrattuale!!!
Sono molto seccata da questo comportamento indeciso e altalenante, fino a ieri sera tutti con Forte dovevamo essere e più ne eravamo, meglio era! Io ho proceduto fidandomi delle indicazioni, ma qui la sera ci salutiamo con una decisione e la mattina ci svegliamo con un'altra meta!!!
Allora sto benedetto gruppo numeroso per far sentire la nostra voce lo facciamo si o no???

Io mi sono affidata a lei e non torno indietro!! Ho inviato mail di procura e mi sembra corretto ora formalizzare con il cartaceo!!!

Spero che tutti perveniate ad una conclusione rapida che ci consentirà di ritornare ad uno studio concentrato e approfondito!!

Dietro a queste virate continue si perde solo tempo!!!
Scusate lo sfogo, ma non se ne può più di 1000 decisioni in 10 gg!!!

E non mi venite a dire che si attende per la migliore decisione, perchè quella è avere un avvocato e ora ce lo abbiamo con il nostro stesso interesse che è quello di vincere, ricordo a chi lo ha dimenticato che anche lei ha superato la prova selettiva!!!

Da: nocetina 04/11/2011 19:01:32
canguro grazie, di tutto! allora aspetto, vi leggo e cerco di studiare.

Da: kycos 04/11/2011 19:03:49
non è un segreto.... se un iscritto all'ANP chiede di essere assistito dal legale del sindacato o associazione a cui appartiene ha il diritto di essere patrocinato, e tutto ciò nella legalità.  l'AVV. Giuseppe Pennisi  (cura rubrica legale sulla rivista dell'ANP  " A&D Autonomia e Dirigenza") è disponibile per i ricorrenti

Da: Aslan666 04/11/2011 19:07:11
canguro

continui a scrivere inesattezze!! L'avv. Forte non ne vuole sapere dell'ANP!!!

Da: vera lombarda04/11/2011 19:12:58
ciao vera campana.
io non ho superato il quizzone: sono vicario, sono in una scuola in reggenza (grazie alla nuova legge, dato che la mia scuola ha meno di 40 classi, niente semiesonero), ho un master in dirigenza scolastica, ho scritto progetti che hanno portato alla mia scuola tanti bei soldini, ho fatto corsi di aggiornamento, sono coordinatore di alcune commissioni (Invalsi e valutazione).
Mi son presa il mio non idoneo e via, ma poi quando ho visto i nomi di chi potenzialmente a settembre potrebbe essere il mio DS (caspita ci son rimasta, perchè qualcuno non ha un minimo di esperienza e altri sono stati a casa in malattia per studiare).
Non ho avuto molto tempo per studiare (a scuola 40 ore, a casa la famiglia), mi sono basata molto sulla mia conoscenza della normativa e 4 domande mi hanno lasciata basita, nessuna risposta corrispondeva a ciò che è "norma", ma ho pensato che magari la memoria mi avesse tradito, altre domande, non sò mi hanno comunque lasciata perplessa le 4 risposte, in effetti poco chiare.
Sinceramente, ma pensate che saper rispondere a quelle di pedagogia, a quelle due "il pedagogo dell'umanità" e quella con il "caldo e freddo" possano valutare le competenze di un docente a diventar DS?
Ma pazienza.
In sintesi cosa penso: se  a settembre mi arriverà un DS valutato per le sue competenze, maturate nel tempo, un DS professionista che ha maturato una certa esperienza e competenza ok, altrimenti signori la vedo grigia.
Non si diventa DS avendo passato 10 anni a fare il docente e basta ed essendosi rifiutati di entrare in qualsiasi commissione, o senza aver mai scritto un progetto, o senza essersi mai impeganti al di fuori delle proprie 18/22/25 ore frontali, si diventa DS non per arrotondare lo stipendio ma per ben altri motivi.

Per cui questa guerra mi sembra inutile, sarebbe più utile, vinti e vincitori unirci per cambiare il metodo di reclutamento, non mi soddisfano le frasi "per ora abbiamo questo e ce lo dobbiano tenere" mi soddisferebbe un "cerchiamo di cambiarle".
Voi temete i volponi ma fra coloro che hanno superato il quizzone sapene bene quanto me che ci sono già i volponi.
Chiediamo che il sistema di reclutamento si basi su formazione e tirocinio e non su quizzoni (l'esperienza maturata sul campo è poi quella che conta, ma occorre maturarla prima e non dopo).
Non so se tornerò a leggerVi in questo forum ma io non sono un volpone, sono preoccupata che la scuola per la quale ho fatto tanto in questi anni con il mio DS finisca nelle mani del volpone di turno che ha superato il quizzone non per competenza.
Con questo non voglio offenderVi, ho visto che fra di Voi c'è un formatore con semiesonero, conosco quella fatica anche se non direttamente e spero di averti come DS.

Da: MisterBrufolo 04/11/2011 19:13:19

- Messaggio eliminato -

Da: concetta56 04/11/2011 19:16:46
Per quel che mi riguarda domani manderò anche la procura cartacea alll'avvocato Forte e con me gli altri colleghi che ho contattato. Se ci sarà anche l'Anp deciderò dopo se aderire anche a quello dell'Anp.

Da: Aslan666 04/11/2011 19:36:17
concetta56


Brava!

Da: gerryfor 04/11/2011 19:37:50
Kicos
la frase
"in questa vicenda, non siamo imparziali e non vogliamo esserlo: siamo dalla parte di chi le prove le ha superate nelle sedi competenti."

cosa ti sembra? venite da noi anche se non avete superato il concorso?

Quanto è facile buttare fango su chicchessia con la faccia nascosta dientro ad un monitor....

Fatti solo fatti!  la maldicenza, le calunnie e schifezze simili già ne sentiamo ogni giorno dappertutto. Prima di sparare contro qualcuno prima riflettete sulle cose che dite, vorrei vedere se gli altri vi giudicassero con la vostra stessa leggerezza !!!!



Da: spero43 04/11/2011 19:46:46
Anche io domani invierò tutto all'avv. Forte

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, ..., 124, 125, 126, 127, 128, 129 - Successiva >>


Torna al forum