>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

200 Istruttori Comune di Roma: Commenti dopo la prova scritta
21295 messaggi, letto 283071 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 705, 706, 707, 708, 709, 710 - Successiva >>

Da: elena07/06/2007 11:43:25
rimanere in graduatoria a poco serve perchè tanto tra tre anni faranno un altro concorso,nella programmazzione del governo c'è questa specifica disposizione

Da: Giobbina07/06/2007 11:53:45
Ciao ragazzi.
Ieri alla fine della prova sul tavolo della commissione nella sala più in basso c'era una pila di fotocopie del testo delle domande. Io ne ho preso una ( come ha fatto anche qualcun altro). Appena posso ricopio il testo esatto delle domande così ci confrontiamo meglio!!!

Da: rimba07/06/2007 11:55:13
io no ricordo assolutamente nulla delle domande nè tanto meno delle risposte! stressantissimo come concorso!

certo che è stato davvero assurdo... è finito a caro amico! mi fa pensare che o prendono tutti o prendono solo quellli che sono segnalati!   PROPOSITO QLCUNO HA CHIESTO QUANDO POTREMO SAPERE QLCOSA? piccola domanda banale che ho dimenticato difare!!!

Da: mary07/06/2007 11:57:23
ragazzi, non pensate che un motivo valido per cui abbiano deciso di dettare le domande sia di non dare a nessuno la possibilità di leggerle prima? Se fossero state distribuite le fotocopie, alcuni le avrebbero potute leggere prima di altri, traendone un indubitabile vantaggio..Nello sconforto generale, cerco di trarre un barlume di correttezza, ma mi rendo conto che è come difendere un dead man walking..

Da: betty07/06/2007 12:03:30
a chi si firma "x betty":
sono andata a leggere l'art. 11 dello statuto del comune di roma e nell'ultima riga si cita:
"Il regolamento per gli istituti di partecipazione determina le modalità di svolgimento delle consultazioni, secondo principi di trasparenza, pari opportunità, economicità e speditezza del procedimento di consultazione".
secondo te la trasparenza non c'entra nulla?
adesso scrivo le risposte che ho dato al professore che ha tenuto il corso della CGIL di preparazione a questo concorso. anche per la prima domanda secondo me la motivazione c'entra eccome....
ma questa è una mia opinione. spero che anche il professore mi dia ragione. vi farò sapere.
comunque in bocca al lupo!

Da: LILLY07/06/2007 12:22:22
comunque oggi chiamo l'ufficio concorsi e faccio presente la disorganizzazione che c'è stata ieri.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lella07/06/2007 12:33:02
Scusate se vi stresso, ma cerco solo di fare chiarezza su quella prima benedetta domanda e vediamo se ci riesco.
Teniamo a mente che abbiamo un provvedimento di diniego di natura NON VINCOLATA e che si parla di comunicazione e non di motivazione come hanno detto alcuni:

La prima parte delle risposte 3 e 4 erano uguali: dall'art. 10 bis il responsabile deve....prima della
formale adozione di un provvedimento negativo,
comunicare tempestivamente agli istanti i motivi che
ostano all’accoglimento della domanda.

FIN QUI CI SIAMO!
Ora toccava leggere BENE l'art. 21 octies 2 comma per interpretare quale era la seconda parte giusta delle due risposte che a mio parere fa la differenza.

La n. 3 diceva se non ricordo male che con la mancata comunicazione il provvedimento era adottato in
violazione di norme sul procedimento o sulla forma
qualora il suo contenuto dispositivo non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato.

Ma se vi leggete il 2° comma - parte prima, il legislatore specifica che si tratta di provvedimenti....DI NATURA VINCOLATA!

Il nostro provvedimento invece ripeto era DI NATURA NON VINCOLATA.

Ecco appunto perchè ho scelto la 4.
Il provvedimento non comunicato non è annullabile e parliamo sempre di violazione di norme sul procedimento o sulla forma, MA la seconda parte di questa risposta diceva...qualora l’amministrazione dimostri in giudizio che il
contenuto del provvedimento non avrebbe potuto
essere diverso da quello in concreto adottato.

E qui scaca l'asino...il legislatore si riferisce a provvedimenti amministrativi IN GENERALE, quindi deducibile che voglia intendere sia discrezionali che vincolati....ECCO IL NOSTRO CASO!


Ale, 79 C anche per voi questa è stata la chiave di lettura?

Da: Rary07/06/2007 12:36:03
Per me comunque la risposta giusta è la terza.

http://www.sspa.it/ArchivioCD/RicercheSSPACD5/A_D_I_P/DI_TARANTO/2_Castiello.pdf

Da: betty07/06/2007 12:37:32
ma qui non si parla della mancata comunicazione di un provvedimento!!! questa è un'altra cosa.
ma della mancata comunicazione dei MOTIVI di diniego di accoglimento di una istanza......

Da: x betty07/06/2007 12:37:59
la domanda voleva sapere chi poteva promuovere forme di consultazione "prima" dell'adozione di provvedimenti ...per gli interessi della collettivita'...1
la risposta era ..il consiglio .! e non le altre opzioni .
non voleva sapere  in base a quale principio si svolgeva la partecipazione.Non so se mi sono spiegata .

Da: ale07/06/2007 12:40:36
si ma dice non è annullabile per mancata comunicazione dell'avvio del procedimento, e non per mancato preavviso dei motivi del diniego. sec caringella è la stessa cosa, ma è una interpretazione della dottrina, forse loro si attengono alla lettera della legge, quindi la risposta giusta è : è annullabile per violazione di legge

Da: mary07/06/2007 12:42:29
scusate, sul bando del nostro concorso c'è scritto questo:
"La valutazione dei titoli di servizio, di cultura e vari viene resa pubblica mediante affissione all’Albo Pretorio del Comune di Roma, dopo la prova scritta e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati"

Quindi toccherà chiedere all'Ufficio concorsi quando uscirà questa graduatoria. Che esca prima di correggere gli scritti mi sembra un'ulteriore anomalia.. 

Da: x giobbina07/06/2007 12:43:08
ricopia il testo della prima, le altre erano facili non serve.

Da: Maria07/06/2007 12:47:46
il bando dice come riporta mary. Ma, non capisco, per me sarebbe più logico correggere gli scritti e valutare i titoli solo per quelli che hanno superato lo scritto. Che ne pensate?

Da: x tutti07/06/2007 12:48:31
DOBBIAMO MANDARE E-MAIL AL DIPARTIMENTO DI PROTESTA PER QUESTO CONCORSO -BUFFONATA .

ALCUNI COPIAVANO CON I TESTI DI AMMINISTRATIVO SUL BANCO MA ERANO PROTETTI DAI VIGILANTI !!!!!!!!

Da: lella07/06/2007 12:49:16
Betty
parliamo di mancata comunicazione del provvedimento che contiene i motivi ostativi, e non di mancata motivazione del provvedimento...QUELLO SARREBBE STATO NULLO PER MANCANZA DI ELEMENTO ESSENZIALE E NON ANNULLABILE INNANZITUTTO, annullabile (violazione di legge...eccesso di potere) se la motivazione era dubbia, illogica, insufficiente etc ....MA COMUNQUE C'ERA.

Ad ogni modo non è quello che ci hanno chiesto, non ci hanno detto cosa succede se un provvedimento non è motivato, ma nella seconda parte delle risposte ci hanno fatto l'ipotesi di cosa succedeva se questo provvedimento non veniva comunicato .... e la natura NON vincolata del nostro faceva la differenza tra la 3 e la 4.

Da: cris07/06/2007 12:49:20
per x betty
non ho capito, lo rispieghi?

x tutti gli altri
alla domanda 1 ho risposto la 3 ma è pur vero quello che dice Ale ossia che Caringella mette sullo stesso piano comunicaz avvio procedimento e comunicaz motivi che ostano all'accoglimento della domanda, ergo sarebbe giusta la 4. Non so se in commissione si atterranno strettamente alla legge o all'interpretazione dottrinale. Io non credo di avere commentato sufficientemente le risposte date ma mi auguro che Raul e Ale superino lo scritto perchè sono veramente preparati. 

Da: kalibro07/06/2007 12:50:16
E pensare che sono tornato appositamente da Londra per la prova, per fortuna che ne ho approfittato per stare qualche giorno nella mia città. Mi si accappona la pelle pensare all'improvvisazione e il pressapochismo di questa concorso: domande dettate come fossimo a scuola, con un presidente di commissione dislassico che nn sapeva nemmeno leggere.
Vedere persone con i libri aperti avanti e copiare. Vedere persone di 50 anni con i bigliettini e i dipendenti del comune fare finta di non vedere o addirittura consigliare prudenza!!!
Io sono stato, credo (e lo dico senza volermi ergere a persona + intelligente di altri, ma solo inutilmente onesta), uno dei pochi che ha risposto alle domande solo usando le leggi, in questo paese  che favorisce chi imbroglia!!! .
Sentire, nelle ore di attesa, una madre che consigliava alla figlia di segnarsi le domande per rintracciare il compito dopo... E poi, sapere da fonte attendibile che addirittura prelati del Vaticano hanno fatto pressioni...
Finira come sempre, che chi dovra avere il "posto" lo avrà, e noi altri  a contenderci le briciole di qualche posto che magari resta vuoto dopo che tutti si sono spartiti la torta. W l'Italia!
Scusate lo sfogo...

Da: R.07/06/2007 12:50:31

Per Mary:
Non sono in accordo con te. Se avessero consegnati a tutti un plico chiuso con dentro un foglio ciclostilato nessuno avrebbe potuto essere avvantaggiato. Saremo partiti subito tutti alle stesse condizioni ad aprire la busta nel momento del via.

Per tutti:
Passiamo allo svolgimento del concorso:

... dopo 4 ore di attesa in condizioni disumane... quel cavolo di dettato da 5 elementare è stato la ciliegina sulla torta per  imbambolare le persone ancora di più.

Nessun controllo preventivo dei testi, delle leggi, e eventuali foglietti inseriti...

Nessun controllo durante la prova...
C'erano addirittura commissari che passavano tra i banchi e dicevano quale erano le risposte giuste.... e di stare "attenti"
Le persone parlavano tra loro e i controllori facevano finta di non vedere...

Allo scadere del tempo c'era gente che ancora continuava tranquilla a scrivere sul compito....

Quindi,

il concorso è stato tutta una farsa

Obiettivo:
o sistemare le persone interne a tempo det. o per i soliti raccomandati
o per ci farci passare un pò tutti agli orali perchè cmq gli servono le persone. (cosa meno ovvia ma che auspico)

Riguardo la prima domanda poi... inutile fare tanti commenti...
(io ho messo la terza...)
potevano evitare un tranello come quello che hanno fatto.
Bisognava conoscere la giurisprudenza e il concorso non lo richiedeva....

Da: betty07/06/2007 12:54:03
lella:
la motivazione non è un elemento essenziale del provvedimento........ parole di un professore di diritto amministrativo dell'enea! inoltre non ricordo bene, ma non mi pare che hanno fatto l'ipotesi di cosa succedeva se questo provvedimento non veniva comunicato.....
però ripeto:
non ricordo bene quindi....
vi saluto ragazzi. a presto1

Da: grande R07/06/2007 12:55:31
viva R..........


HAI CENTRATO L'OBIETTIVO !!!!!!!



FORSE AMMETTERANNO TUTTI ALL'ORALE !!????????????

Da: x kalibro07/06/2007 12:56:27
intendi dire che anche il Vaticano c'entra qualcosa?

Da: X BETTY07/06/2007 13:00:05
art. 3 legge 241 del 1990 " ogni provvedimento amm.vo..........DEVE ESSERE MOTIVATO !!!!!!!!!!!!!!!! ALLA FACCIA DEL PROF. !!!!!!

Da: Il Grande07/06/2007 13:02:55
x me i quiz erano facilissimi xò è vero che il concorso è stato organizzato malissimo e credo che sia ridicolo stare qui a parlare se la risposta giusta era la prima o la seconda.

Da: Concorsisti delusi07/06/2007 13:09:25
Proponiamo una raccolta di firme per invalidare lo svolgimento e la procedura di attuazione che non è stata corretta, trasparente e validamente efficace per selezionare le persone
con l'aggravante delle condizioni inumane e vergognose in cui il tutto si è svolto:

Inviare una mail qui:

concorsistidelusi@email.it



Da: lella07/06/2007 13:19:04
col cavolo....
dopo tutta la fatica che ho fatto a studiare notte e giorno e ad ottenere un degno risultato frutto del mio lavoro e non di qualche aiuto esterno o fogliettino infilato chissà dove! Anch'io mi sono portata solo leggi, regolamenti etc, e le mie risposte sono nate dalla mia fatica per questo sono strafiera!
Se poi qualcuno di quelli che non ha risposto bene vuole solo annullare un concorso perchè non ha dato il proprio meglio peggio per loro...io mi dissocio!

Da: Pancho07/06/2007 13:22:01
Sono d'accordo al 100% con Lella

Da: laura07/06/2007 13:24:12
si può sapere qual'è la risposta giusta alla domanda sui pareri della circoscrizione?

Da: Concorsisti delusi07/06/2007 13:25:06
Lella il concorso non lo si annulla per quelli che hanno studiato ma per le condizioni vergognose di svolgimento che anche te avrai certamente notato.... Tutti noi abbiamo risposto bene alle domande il fatto è ben altro...

Da: Concorsisti delusi07/06/2007 13:27:19
In più... la fatica lella non l'hai fatta solo te...è proprio per questo che riteniamo che tutto lo svolgimento sia una farsa...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 705, 706, 707, 708, 709, 710 - Successiva >>


Torna al forum