>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso riservato M.I.U.R. 500 posti passaggio ex area B a ex area C, posizione economica C1
3502 messaggi, letto 109586 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 112, 113, 114, 115, 116, 117 - Successiva >>

Da: Stiped02/06/2010 11:48:41
Deve essere bloccato...

Da: Antonio02/06/2010 12:13:37
In questo concorso ci sono molte irregolarità. A partire dai test preselettivi contenuti in buste trasparenti dalle quali si vedevano le domande, e le schede di risposta con la numerazione sbagliata con numeri mancanti e ripetuti.
La seconda prova (tema) è stato su un argomento previsto dal bando come cenni... e mai trattato nei corsi di formazione.
Ho giá fatto richiesta di accesso agli atti amministrativi, in particolare ai criteri di valutazione e copia del mio elaborato ai sensi della L.241/90.
Sono stati ammessi al colloquio solo 567 candidati su 1000 per la copertura di 500 posti.

Da: ghisa04/06/2010 10:01:35
Questo concorso è stato e continua ad essere una vergogna.
Uno spreco di denaro (nostro) che proviene dal nostro FUA e che poteva sicuramente essere organizzato in modo diverso.
Dai corsi fuori sede (obbligatori) ai docenti esterni (figli di madri e padri moooolto vicini ai nostri Direttori Regionali) ,  al materiale di studio a pagamento (testi pubblicizzati e venduti tramite  SNALS)
Le valutazioni dei temi danno il segnale che tutti coloro che negli uffici periferici svolgono mansioni superiori (vista la scopertura di 500 c1), non sono in grado culturalmente e professionalmente di diventare C1 anche di qualifica.
Buoni per lavorare, visto che l'anno scolastico parte ogni anno regolarmente,  ma asini quando è ora di riconoscere la qualifica per la  quale da anni svolgono le mansioni superiori senza ALCUNA retribuzione NE' INCENTIVANTE!
Ultima domanda: perchè non risultano pubblicati i voti degli scritti?
Non mi risulta sia lesivo della privacy, visto che nei concorsi pubblici tutto è pubblicato.
Ci sono stati dei trenta? Nel mio ufficio il voto più alto è stato un 24.
Gli altri si aggirano tra il 18 ed  il 22.
Ho già fatto anch'io richiesta di accesso con  estrazione copia del compito e dei verbali relativi alla sua valutazione, nonchè del verbale relativo alla griglia di valutazione.
Per chi non avesse ancora osservato bene le notizie della INTRANET: due commissari su tre hanno chiesto e ottenuto di essere sostituiti. C'è puzza di bruciato, non credete? 
 

Da: valery05/06/2010 15:17:43
E' semplicemente mortificante e demotivante essere  stati scartati dal concorso riservato,ciò non solo per l'anzianità di servizio ,per l'esperienza maturata,per i titoli e le competenze acquisite nel corso degli anni che,certamente,nulla hanno da invidiare a chi già ricopre ruoli di mansione superiore tra l'altro,spesso,senza averne neanche i requisiti .
E' vero . . . . sono stati ammessi alla prova orale  567 candidati per una copertura di 500 posti . . . .
Perche' fare gli orali ????? possono gia publicare i vincitori del concorso.
Conseguenza . . . . vado a lavorare sempre piu sfiduciata.Anch'io ho gia avviato la procedura per l'accesso agli atti e richiesto copia del mio compito.
Lottiamo per un nostro diritto.
Peraltro per alcuni di noi per il lavoro che abbiamo svolto che svolgiamo e continueremo a svolgere ,sarebbero bastati per passare al livello superiore gli innumerevoli titoli gia posseduti .
Basta alla illegalità . . . . . . si alla trasparenza.

Da: Michele05/06/2010 22:54:56
Ministero Istruzione Università e Ricerca
                                                     
Al Capo Dipartimento della Programmazione
Al Direttore Generale per la gestione del personale
Al Dirigente dellâUfficio 1° (Relazioni Sindacali)
    e.p.c.    Al Capo di Gabinetto

L O R O   SE D I

Oggetto: corso concorso da ex area B a ex area C, ex posizione economica C1

    Le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno finalmente appreso gli esiti della prova scritta del corso concorso attraverso la pubblicazione degli elenchi pubblicati lunedì 24 maggio sul sito Internet e sulla Intranet del Ministero.
    In primo luogo segnalano che la pubblicazione contiene degli errori (numerazione degli ammessi per Piemonte e Veneto).
Inoltre, si  rileva che lâimpegno assunto dallâAmministrazione per la pubblicazione  dei voti non è stato ancora mantenuto;  e questo certo non giova alla trasparenza dellâoperazione, che aggrava anche il forte ritardo accumulato dalla commissione nella correzione degli elaborati, ricordiamo che la prova scritta si è svolta il 15 giugno del 2009.
A questo si deve aggiungere lâaltissimo numero di âbocciatiâ: solo 567 colleghe/i sono stati ammessi alla prova orale, mentre in alcune regioni (Lombardia, Marche, Umbria, Toscana) il numero degli ammessi è  addirittura inferiore al numero di posti messi a concorso.
Per essere una prova destinata a dipendenti che da decenni svolgono la propria attività lavorativa in questa Amministrazione ci sembra inverosimile lââimpreparazione di massaâ rilevata dalla Commissione.
Eâevidente che ai âbocciatiâ che lo riterranno opportuno dovrà essere garantita la possibilità di verificare le motivazioni della bocciatura per poter avviare tutte le iniziative a tutela dei propri diritti, se lo riterranno opportuno.
Eâ pertanto indispensabile mantenere la massima trasparenza, a partire dalla immediata pubblicazione dei voti.
Certo, se si considerano  i problemi verificatisi dallâavvio della procedura (rinvii, errori nelle schede della pre-selezione, carenze nellâorganizzazione della prova scritta, ritardi nella correzione, criticità nella comunicazione degli esiti) non si può esprimere una valutazione positiva dellâorganizzazione e della gestione del concorso su cui, peraltro, pesa il mancato rispetto, da parte di Commissione ed Amministrazione, della concertazione sottoscritta con le OO.SS, ormai, anni fa.

Roma, 26.5.2010

FP CGIL Boccuni    -CISL FP Sacchetti    - UIL PA Ripani   

Da: Laur_3905/06/2010 23:37:16
Blocchiamo questo concorso! E' una vergogna!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: maria05/06/2010 23:55:57
Questo concorso ha troppe zone d'ombra ...
L'art. 7 del bando -Prove selettive finali-

"Le prove selettive finali si svolgono a livello nazionale nella sede di Roma. Esse si articolano in una prova scritta e in un colloquio, e vertono sulle materie e sugli argomenti trattati nel percorso formativo".

Nei corsi di formazione che hanno fatto per la regione SICILIA, non hanno MAI trattato l'argomento "contenzioso del lavoro" (nemmeno cenni); il titolo del tema era sul contenzioso del lavoro ed in particolare il tentativo obbligatorio di conciliazione.

e poi...

i libri del sindacato S.N.A.D.A.S.  specifici per questo concorso, scritti da componente della commissione (Sergio Scala), forniti solo ad alcuni candidati...
(per pubblicare materiali didattici era prevista una piattaforma sul sistema SIDI fruibile da tutti i candidati);
il secondo libro tratta il contenzioso del lavoro in modo ampio ed esaustivo, stampato a marzo del 2009, sono riuscita ad averlo, dopo molteplici richieste a fine giugno 2009 dopo circa 15 giorni della seconda prova (tema).

Non credo proprio che un componente della commissione possa fare una pubblicazione specifica per il concorso e fornirla solo a QUALCHE candidato...

E' VERGOGNOSO!!!

Da: Dory4406/06/2010 00:00:18
La mia proposta è di rivolgerci ad un avvocato, ma non uno del sindacato ovviamente.

Da: mimmo06/06/2010 00:19:23
anch'io ho fatto richiesta di accesso agli atti del concorso, oltre al mio elaborato e ai criteri di valutazione ho anche chiesto copia di qualche altro compito ... vedremo!!!

Il mio avvocato dice che possiamo fare ricorso sulla valutazione del compito oppure sulla procedura; nel primo caso sarebbe meglio fare un ricorso individuale, nel secondo caso si può fare ricorso cumulativo e anzi più siamo più aumentano le possibilità di vincere.

Una cosa è certa... farò di tutto per farlo bloccare!!!

Da: Antonio06/06/2010 00:37:55
@Dory44
i sindacati si sono già suddivisi i posti.

Io sono della Sicilia dove sono stati ammessi al colloquio 43 candidati e i posti sono 39. I "giochi" sono già stati fatti senza tenere conto del colloquio, dei titoli (laurea) ed anzianità di servizio.

Per fare un'azione congiunta ed efficace, facciamo sapere ai colleghi di qusto forum...

E' opportuno organizzarci per regione.

Da: Maria06/06/2010 10:54:58
Errata corrige:
il sindacato che ha pubblicato i libri scritti da componente della commissione per la specifica preparazione al concorso non è snadas ma SNALS.

Da: ghisa07/06/2010 08:40:51
Per il ricorso bisogna adire al T.A.R.
Sono dolori .... per il portafoglio.
Domanda per chi ha conoscenze più approfondite: si può fare collettivamente o dev'essere individuale un ricorso al T.A.R.?

Da: velly07/06/2010 14:51:00
è scomparsa la graduatoria dal sito!

Da: Ago08/06/2010 11:13:39
Individuale se si ricorre avverso la valutazione del proprio compito -
Collettivo se si ricorre avverso la procedura del concorso

Da: Ago08/06/2010 12:13:02
Se ci sono delle irregolarità, si blocca, ma questo deve farlo la Magistratuta.
IO mi chiedo, l'amministrazione  forma il proprio personale e non dà la possibilità di fare gli orali a coloro che hanno 30 anni di servizio, hanno  superato una durissima preselezione, e un durissimo corso di formazione, mentre  ha preferito i quarti o quinti livelli che si trovano nelle segreterie dei Direttori Generali o dei Dirigenti , o i laureati  giovani, i sesti livelli che hanno superato  la prova scritta con 18 o 19.

Da: Ago08/06/2010 12:13:08
Se ci sono delle irregolarità, si blocca, ma questo deve farlo la Magistratuta.
IO mi chiedo, l'amministrazione  forma il proprio personale e non dà la possibilità di fare gli orali a coloro che hanno 30 anni di servizio, hanno  superato una durissima preselezione, e un durissimo corso di formazione, mentre  ha preferito i quarti o quinti livelli che si trovano nelle segreterie dei Direttori Generali o dei Dirigenti , o i laureati  giovani, i sesti livelli che hanno superato  la prova scritta con 18 o 19.

Da: valery08/06/2010 23:37:19
Se ci riunissimo collettivamente per eventuale ricorso al T.A.R potremmo chiedere l'annullamento per le irregolarità verificatesi nella procedura del concorso.
Così come già avvenuto peril concorso dei Dirigenti Scolastici.

Da: Antonio09/06/2010 00:11:10
Ci sono tantissime irregolarità in questo concorso, i presupposti per fare ricorso ci sono; però, prima di fare ricorso al T.A.R. o al Consiglio di Stato, voglio aspettare gli atti che ho chiesto al Ministero ai sensi della L.241/90 in modo da attaccare oltre che la procedura, anche la valutazione del mio elaborato.

Il concorso per i Dirigenti Scolastici in Sicilia è stato annullato per irregolarità sulla procedura, e adesso si deve rifare...

Da: MARISA09/06/2010 19:36:43

Ministero Istruzione Università e Ricerca
Al Ministro dellâIstruzione, Università e Ricerca
Al Capo di Gabinetto
Al Capo Dipartimento della Programmazione
Al Direttore Generale per la gestione del personale del Ministero,
Al Dirigente dellâUfficio I Direzione Generale Risorse Umane
Al Dirigente dellâUfficio II Direzione Generale Risorse Umane
L O R O S E D I
Le scriventi Organizzazioni Sindacali denunciano alle SS.LL. il gravissimo ritardo con il quale questa
Amministrazione continua a procedere nella gestione del corso concorso per il passaggio dallâex Area B alla
posizione iniziale (ex C1) dellâex area C.
Da notizie pervenute, anche il termine comunicato dal Direttore Generale del Personale per la
pubblicazione sulla Intranet del Ministero dellâelenco degli ammessi alle prove orali (ultima settimana di
aprile) sarà disatteso.
In proposito è doveroso ricordare che la procedura è parte integrante del Contratto Integrativo,
dellâex Ministero della Pubblica Istruzione dellâ 1.10.2001 e che il relativo bando di concorso è stato
pubblicato nellâanno 2003.
Tale bando, però, non ha avuto esito in quanto emanato dallâAmministrazione senza le dovute
autorizzazioni del MEF e della Funzione Pubblica.
Con atto di concertazione con le scriventi, come previsto dai contratti in vigore, sono state
definite nuovamente: la ripartizione dei posti a livello regionale, le materie del corso di formazione e i
tempi di conclusione del concorso, tempi che sono stati fissati al mese di ottobre del 2009 e
lâAmministrazione, seguendo questa volta lâiter normativo previsto, ha emanato un nuovo bando.
Per una serie di problematiche emerse nel corso della procedura, ivi compresa un errata
numerazione dei quiz predisposti per la prima prova di selezione, è stato subito evidente che
lâAmministrazione non sarebbe stata in grado di concludere la procedura con la pubblicazione della
graduatoria dei vincitori nei tempi definiti.
Tuttavia CGIL, CISL e UIL, nella consapevolezza della necessità e dellâurgenza di riconoscere a 500
dipendenti di questa Amministrazione la professionalità esercitata per anni in mansioni proprie dellâex Area
C, hanno ritenuto di non avviare azioni legali per chiedere il rispetto degli atti sottoscritti a partire, come
detto, dallâanno 2001.
Tale decisione è stata evidentemente intesa dallâAmministrazione non come assunzione di
responsabilità volta allâobbligo istituzionale di tutela del personale, ma come disponibilità ad accettare un
indefinito allungamento dei tempi.
Le scriventi, pur riconoscendo che corrispondono al vero alcune delle motivazioni addotte a
giustificare il ritardo, quale il numero dei candidati, non possono non rilevare la superficialità con cui è stata
gestita la procedura a partire dalla nomina della commissione esaminatrice in cui il Presidente è stato
nominato contemporaneamente in altre commissioni di concorsi esterni (uno per Dirigente Amministrativo
ed uno per Funzionario di ex area C), peraltro tutti conclusi, e un altro componente è sottoposto a un
pesante carico di lavoro in Amministrazione.
Pur ritenendo necessarie, come più volte sostenuto dalle scriventi, nuove assunzioni di personale,
data la grave carenza di organico, non si può consentire che vengano ignorati i DIRITTI DEL PERSONALE
INTERNO ALLâAMMINISTRAZIONE, diritti nel caso specifico sanciti da CONTRATTI.
Alla luce dei fatti rappresentati CGIL, CISL e UIL MIUR DENUNCIANO I RITARDI PER LA
CONCLUSIONE DEL CORSO-CONCORSO, e preavvisano azioni legali per garantire il rispetto dei contratti
sottoscritti e per tutelare il personale che rappresentano, qualora lâAmministrazione, unica responsabile
di tali ritardi, non fornisca formalmente in tempi brevissimi una data certa di conclusione dellâintera
procedura.
CGIL, CISL e UIL nel restare in attesa di urgente riscontro, ricordano alle SS.LL. il rispetto che si deve
al personale presente in Amministrazione per il ruolo che sta esercitando ed esercita da anni, tra mille
difficoltà, per consentire che in questo Paese la scuola pubblica sia regolarmente aperta nel mese di
settembre.
Roma, 23.4.2010
FP CGIL CISL FP UIL PA
Boccuni Sacchetti Ripani

Da: MARISA09/06/2010 19:42:35
Ecco come si spiega tutto il ritardo. Il Presidente impegnato in altri concorsi, ciò anche se legale mi sembra non opportuno, visto i danni che può causare una lunga attesa e poi una bocciatura ingiusta.

Da: Salvatore09/06/2010 20:58:06

- Messaggio eliminato -

Da: maramao09/06/2010 21:12:43
e ti meravigli?????

Da: maramao09/06/2010 21:16:51
la risposta è per Ago

Da: Ago10/06/2010 11:35:30
Grazie per il marameo, sono una persona pulita , non pensavo si trattasse di lottizzazione di posti , che si trattasse di percentuale, tutti dovevamo passare agli orali, tutti conoscevamo la materia, la riforma del P.I. la viviamo da quando siamo in servizio, io per il passaggio alla B3 ho preparato la testi sulla riforma, gli uffici del contenzioso si trovano in ogni ufficio, abbiamo i titoli di specializzazione sul contenzioso del lavoro, sul disciplinare, e  vedere che superano, persone che non hanno mai lavorato che da 20 anni sono distaccati per la politica o per il sindacato, mi spinge a lottare, non mi posso arrendere.E poi perchè il corso?

Da: angela10/06/2010 15:42:07
Cito quanto scritto nella lettera del 23.4.2010 firmata
FP CGIL CISL FP UIL PA
Boccuni Sacchetti Ripani

"In proposito è doveroso ricordare che la procedura è parte integrante del Contratto Integrativo,
dellâex Ministero della Pubblica Istruzione dellâ 1.10.2001 e che il relativo bando di concorso è stato
pubblicato nellâanno 2003.
Tale bando, però, non ha avuto esito in quanto emanato dallâAmministrazione senza le dovute
autorizzazioni del MEF e della Funzione Pubblica.
Con atto di concertazione con le scriventi, come previsto dai contratti in vigore, sono state
definite nuovamente: la ripartizione dei posti a livello regionale, le materie del corso di formazione e i
tempi di conclusione del concorso

MI sono riqualificata per informatica e comunicazione  lavoro al sito web e alla comunicazione da 10 anni e devo fare un tema sul contenzioso... un temino generale nooooo????? Intanto assumono 75 informatici (la quota esterna l'hanno tenuta)
MI pare che questa sia la vera falla dell'organizzazione... a quel che so il concorso interno partiva solo se partivano anche quelli esterni: ma perchè 500 posti tutti amministrativo-contabili
P.s. ho preso 18 perchè ho avuto c... o gli è piaciuta la mia calligrafia o che ne so... anrdò a fare gli orali a proposito nella bozza di concorso c'era informatica avanzata.. naturalmente l'hanno cassata...ma per chi sto lavorando io????

Proporrei la pubblicazione dei nostri stipendi sotto ogni atto che facciamo realmente

Da: da DENUNCIA10/06/2010 16:01:41
CONCORSO BEFFA

Da: MARISA10/06/2010 19:25:00
Credo che dobbiamo organizzarci perchè questi sono capaci di tutto, anche di bocciare alla prova orale, non hanno capito che è un concorso interno e che non si doveva fare una selezione drastica.
I Sindacati dormono?

Da: Asteroide11/06/2010 14:05:06
Mi rivolgo a chi ha presentato richiesta di accesso agli atti.
C'è qualcuno tra voi che ha già avuto un minimo cenno di risposta dal Ministero?
A me hanno detto che avrebbero inviato  la comunicazione di accoglimento dell'istanza con l'importo delle marche da bollo da spedire, ma non ho ancora visto nulla.
La mia domanda è di 15 giorni fa.

Da: Catia14/06/2010 11:28:12
Non ho ricevuto nulla per quanto riguarda l'accesso agli atti.
Se i verbali non sono manoscritti ma al computer, la legalità non esiste.
A presto, scrivete, fatevi sentire,.

Da: dada15/06/2010 10:13:45
oggi cominciano gli orali per l'amministrazione centrale ...c'è qualcuno che ha modo di assistere e riferire il clima (domande eventuali bocciature etc) ?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 112, 113, 114, 115, 116, 117 - Successiva >>


Torna al forum