>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CORTE DEI CONTI - Concorsi per REFERENDARIO
19957 messaggi, letto 1728146 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 484, 485, 486, 487, 488, 489, 490, 491, 492, 493, 494, ..., 661, 662, 663, 664, 665, 666 - Successiva >>

Da: vat69  3  1  - 19/10/2019 17:18:12
Quelli che vincono non studiano su quei due libretti sparati a caso..

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 8  2  - 19/10/2019 17:22:18
Carissimi,
Chi sarà più bravo e fortunato passerà.
Chi verrà dopo essersi preparato male perderà tempo e soldi e, soprattutto, aumenterà le chance di chi ha studiato seriamente.
Se venissero solo 300 persone ben preparate, la competizione sarebbe altissima e pochi avrebbero la possibilità di passare senza una grande fortuna.
La presenza di tanti cialtroni impreparati come me serve a fare avvilire talmente i commissari da spingerli a dare la ammissione agli orali a chi ha studiato in modo serio ed ha fatto buone prove, anche se magari non perfette.
È per questo che continuo a venire, pur non riuscendo a studiare ormai da tre anni,  ed essendo evidente che non ho alcuna chance di farcela per scarsezza ontologica di studio e cervello!
Non dovreste lamentarvi dei tanti che vengono senza essere preparati, ma anzi sperare che ne vengano ancora di più.
Il giudizio non è assoluto, ma comparativo.
E più è basso il termine di paragone, più risalta chi ha letto tutto ed un po' di più per anni ed anni.
Il concorso è difficilissimo e non si improvvisa.
Dunque chi ha studiato non ha nulla da temere.
Ed anziché lamentarsi dovrebbe studiare di più con la serena certezza che grazie a chi ha attirato i polli con false promesse di facili successi le sue chance di successo si sono moltiplicate esponenzialmente.
Purché, ovviamente, i polli si presentino al massacro!
Io posso fare passare uno, due, massimo tre compiti dignitosi dopo i miei, grazie allo schifo che proveranno i commissari dopo averli letti. Ma da solo non basto per fare passare tutti voi!
Se alla fine della festa a consegnare saranno sempre i soliti 300 delle sette od otto volte precedenti la concorrenza sarà altissima, perché ci saranno tutti compiti buoni o quasi.
Se invece verranno in tanti, chi ha davvero studiato risalterà come un diamante nel fango  ( il termine non dovrebbe essere fango, ma siamo in fascia protetta, e ci siamo capiti lo stesso...).
Quindi siate felici di tanti poveretti che tentando come me di scalare l'Everest in infradito, e siate dispiaciuti non perché ci sono oltre duemila domande, ma perché ce ne sono SOLO duemila!
Detto ciò, se qualcuno di questi neofiti, malgrado i miei fuorvianti consigli minimalisti riesce a studiare bene lo stesso e ce la fa, sarò il primo ad essere felice.
Saluti passanti la vittoria solo ai bravi, e dunque mai a sé, auguranti

Da: Pensierostupendo  2  - 19/10/2019 17:28:40
Passante per quanto mi riguarda non giudico nessuno cialtrone ed impreparato.
Anzi, secondo me, sei un uomo pieno di interessi e cultura.
Però non concordo quando scrivi che bastano pochi testi per provare.Quei testi non bastano per sedersi a provare. Ma solo per iniziare. Io dopo due anni di studio, penso di andare a sedermi a provare. Ogni volta che studio si aprono altre porte in cui entrare per capire. Ma questo è il mio pensiero e non è detto che sia quello giusto...

Da: Pensierostupendo  3  6  - 19/10/2019 17:35:58
Però permettimi di dirti che i 300 che stanno tentando di entrare si presentano a prescindere. Qua nessuno teme nessuno. Però gestire un concorso con tanti candidati non è proprio garanzia di serenità concorsuale se solo pensi le fila ai bagni.
Poi ognuno, ripeto , faccia quel che vuole perché io vado avanti a prescindere e me ne frego. Ma come tu sei.libero di esprimere le tue opinioni consentimi di dissentire su alcune affermazioni

Da: Pensierostupendo  2  5  - 19/10/2019 17:40:16
Lateladipenelope tu già parli di Vittoria...beata te...io sto alla fase precedente...
I nostri discorsi sono frutto di consapevolezza della difficoltà e di una preparazione che sembra non bastare mai...
Vi aspettiamo numerosi

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 6  3  - 19/10/2019 18:45:26
Cara Pensiero,
Io non solo non posso impedirti di dire quel che pensi, ma quand'anche lo potessi fare non lo farei.
Però, vedi, ritengo che:
1) la speranza di riuscire sia la precondizione per qualsiasi impresa. Nessuno inizia qualcosa che sa di non poter concludere. Ecco perché io incoraggio tutti. Perché ci sono persone che, incoraggiate o meno, non ce la faranno. Ma magari invece ce ne sono altre che hanno bisogno di quella spinta, e grazie ad essa ce la fanno. Ti posso indicare il nome e cognome di un mio amico virtuale, che non voleva venire a perdere tempo. Gli ho scassato l'anima ogni giorno finché non si è deciso a venire. Sia chiaro, ha vinto perché era bravo. Ma essere bravo non gli sarebbe bastato a diventare avvocato dello Stato se io non lo avessi convinto a venire a tentare "per allenamento" pur non avendo la.preparazione sufficiente, che, se ci pensi, nessuno pensa mai di avere.
2) inoltre, avendo esperienza di docimologia, so che è scientificamente provato che la correzione di una prova non strutturata non è oggettiva. Detto in altri termini, c'è una vasta fascia di aleatorietà nella correzione delle prove. Per questo tutti conosciamo gente in gambissima che non ce l'ha fatta. E neomagistrati idioti matricolati.
Quindi venire e tentare anche con una preparazione sommaria è quasi inutile. Quasi però. Perché con una grande ma non impossibile quantità di fortuna, anche una persona non preparatissima ma che abbia un minimo di studio potrebbe farcela.
Se uno bravo può non passare, uno scarso può farcela. Mi pare ovvio, no?
Perché c'è una componente di alea, che non segue il merito o demerito, ma, appunto, il puro caso...
Quindi permettimi di insistere per la partecipazione di chiunque abbia un minimo di studio.
Potrebbe farcela, a dispetto della umana, autoconsoloatoria tendenza a ritenere il premio legato al merito e non alla mera sorte.
3) aggiungo che ritengo seriamente utile per ogni essere umano avere uno scopo per cui lottare, e che studiare faccia sempre bene comunque. Quindi ritengo che spingere le persone a tentare un difficilissimo concorso ed aprire libri e studiare crei nel mondo una utilità superiore al danno che le probabili delusioni e frustrazioni portano inevitabilmente.
Ecco perché incito a tentare e venire, ed anziché fare l'elenco degli infiniti testi, articoli, sentenze, delibere e massime che si dovrebbero leggere e memorizzare a menadito per avere qualche minima chance di passare, mi limito, come.per altro mi viene richiesto, di indicare ciò che a.mio avviso sia il minimo indispensabile per venire avendo una vaga idea di che cosa si sta discutendo.
Non dovrebbe fare paura a nessuno chi viene a tentare tanto per tentare.
E, come.dici giustamente, i 299 preparati bene davvero verranno comunque (il n.300 sono io che verrò comunque).
Inoltre penso davvero, e mi sembra logico, che dopo avere letto dei compiti mediocri scritti da chi è venuto per sport, chi sarà corretto dopo avrà maggiori possibilità di essere valutato meglio di come sarebbe accaduto se invece fosse corretto dopo una serie di compiti impeccabili...
L'inconveniente delle file ai bagni?
Ti do un consiglio gratis.
Ci si alza alle 6, si fa una abbondante colazione idratandosi ben bene, e poi non si mangia e non si beve nulla fino ad un'ora abbondante dopo la apertura dei bagni.
In questo modo puoi resistere tranquillamente fino a che la folla non si dirada.
C'è molta gente e si fa un po' di fila?
Che il candidato bravo vi si rassegni!
Saluti passanti le sue ragioni spieganti

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lateladipenelope  6  4  - 19/10/2019 18:53:41
Per pensiero stupendo: se capisco il tuo ragionamento.. le persone dovrebbero rinunciare a candidarsi per consentire a te e ai pochi eletti come te di fare una fila meno lunga al bagno?

Da: Pensierostupendo  3  6  - 19/10/2019 18:59:20
Lateladipenelope non capisci il mio discorso. Ho detto altro.
E se vuoi te lo dispiego in due parole. Se annunci che basta leggere due libri per fare il concorso in Corte dei Conti, che il parere è una prova di amministrativo e che il concorso è più facile perché manca la prova di controllo ti dico che stai facendo passare notizie non vere. Sulla base di notizie non vere si presenta chiunque. E tutto questo pensi che serva a qualcuno?ne"a chi si presenta per provare perché sia chiaro che non basta né a chi studia da tanto.

Da: Pensierostupendo  2  6  - 19/10/2019 19:02:31
E non perché si teme la concorrenza come ha detto passante ma solo perché gestire un concorso con tanta gente non è facile per tutto come presto potrai capire.
Dopodiché Passante mi vuoi far credere che il tuo amico non voleva fare il concorso. Poi tu lo hai invogliato e lui è andato ed ha vinto. Ne non perché abbia studiato considerato che non voleva farlo ma semplicemente perché bravo. 1 al caso ci credo poco. 2. Ma seriamente mi stai dicendo che un tema non passano solo i temi buoni.

Da: Pensierostupendo  2  5  - 19/10/2019 19:05:14
Credi che per una commissione sia indifferente leggere 1200 temi piuttosto che 12000...
Ripeto chiunque può venire.
Sto solo dicendo che io le mie scelte preferisco farle su basi oggettive.
In ultimo caro Passante tutti studiamo per vincere. Togliamo tempo alla vita ed ai nostri cari. Ma bisogna anche essere realisti

Da: Pensierostupendo  1  3  - 19/10/2019 19:08:33
Lateladipenelope preferisci sentirti dire che bastano due libri per tentare. È verissimo...bastano e rischi pure di vincere

Da: Pensierostupendo  3  6  - 19/10/2019 19:16:12
In ultimo, scusate i molteplici messaggi ma il sistema li divide.
Tu non stai dando un"occasione a nessuno dicendo così.
"Vendi"illusioni e rendi complicato a chi studia e viene ad affrontare il concorso non per tentarlo.
Racconta dei nostri sacrifici in tutti i sensi.
Sarebbe più giusto per tutti

Da: -555-   4  6  - 19/10/2019 19:21:07
Posso credere alla storia di una ragazzina di 17 anni che partecipa a un concorso di bellezza solo per fare compagnia a un'amica e magari lo vince pure. Non crederò mai alla storia di un uomo di 40 anni che si convince a fare il concorso per l'avvocato dello Stato a causa dell'insistenza di un "amico virtuale". Perché se fosse vera, sarebbe davvero preoccupante.

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 5  5  - 19/10/2019 19:40:30
Cara Pensiero,
Mi auguro di cuore che tu legga i testi con più attenzione di ciò che scrivo io.
Io ho scritto che il mio amico è passato perché è bravo.
Ma non avrebbe mai saputo di esserlo se non lo avessi implorato io di venire comunque.
E prima aveva solo tentato magistratura ordinaria un paio di volte, passando solo uno o due temi.
Mi auguro che la logica con cui argomenti i temi sia migliore di quella dimostri quando sostieni che eliminare una possibile prova di controllo non renda più facile il concorso.
O lo hanno fatto per renderlo più difficile?
No, tanto per capire...
Chiarito come devi fare per evitare la fila ai bagni, resta il problema del correggere 1200 o 12000 temi.
Premesso che anche se venissero tutti sarebbero solo 8000, è chiaro che non è la stessa cosa.
E, appunto, è meglio per quelli bravi, che non competono solo con altri altrettanto bravi, ma con molti compiti scadenti.
Chi è corretto dopo tre bravi forse non passa.
Chi dopo dieci scarsi, sì.
Chi è corretto dopo i miei poi passa di sicuro.
Non lo dico io lo dice la scienza.
Hanno fatto gli esperimenti.
E tu non hai poi mai conosciuto gente che è passata e ti chiedi come cavolo abbia fatto?
Si chiama effetto alone.
Tra una sentenza e l'altra, aggiornati anche su questo...
Sì, esiste la fortuna.
Fortuna imperatrice mundi non me la sono inventato io.
E visto che non temi la concorrenza, perché perdi tempo qua anziché studiare?
Mica penserai che bastino due libercoli per farcela, no?
Saluti passanti più chiaramente si spera spieganti

Da: Pensierostupendo  4  5  - 19/10/2019 19:48:05
Caro Passante eliminare la prova di controllo non rende più facile il concorso. Il controllo va studiato sempre e comunque. E con la massima attenzione. Probabilmente le logiche che hanno mosso la Corte sono altre, non certamente quelle di rendere più facile il concorso. Forse servono magistrati in giurisdizione, magari. Ma resta fermo che il controllo va studiato. Sempre.
Non credo alla storia dell"amico implorato. Mi dispiace. Si studia e si suda.

Da: Pensierostupendo  2  5  - 19/10/2019 19:51:00
La fortuna è l"eccezione. E perdonami se io non conto di superare il concorso sperando nella fortuna. Serve anche quella, come in ogni cosa nella vita. Ma sulla necessità della preparazione non si discute...non credi?
Scrivere qui non è perdere tempo. Tanto non ne serve molto a studiare 2 libri no?
E poi chi dovrebbe scrivere, solo chi ti crede

Da: La Serva della Gleba  9  6  - 19/10/2019 19:57:01
Scusate l'intromissione, ho presentato la domanda e come tutti i neofiti nella preparazione di uno studio di un concorso, mi accingo a questo consapevole che non ho nessuna possibilità di passare e pertanto studio per tentare il concorso tra 2-3 anni.
Premesso che il mio nick viene da altri forum e vi chiedo di non farci troppo caso, leggendo i vostri interventi mi sembrano i classici post di tipo circolare con i quali si torna al punto di partenza.
i forum dovrebbero servire a scambiare informazioni proficue e non a "scaricare" pensieri e commenti già noti ai più.
Leggendo i vostri mi pare di capire che le domande alla CdC non vanno oltre le 2000 o giù di lì e non consegnano più di 300, se questi fossero sempre gli stessi e fossero i più preparati e studiosi da anni mi verrebbe da dire che si può studiare tantissimo ma vuoi per l'età, impegni lavorativi e famiglia vuoi per la stanchezza della ripetitività dello studio non si raggiunge l'ambizioso obiettivo. Con questo non voglio escludere la preparazione di chi studia con sacrificio e riporta poi le sue considerazioni qua scoraggiando inevitabilmente i 1000-1500 neofiti che hanno fatto la domanda. Se poi ci presenta per saggiare la difficoltà del concorso e si perde tempo e soldi, pazienza..i concorsi sono così..non c'è certezza di vittoria per Nessuno.
allora cortesemente qualcuno può indicare testi utili per un primo approccio in particolare per la contabilità che per chi scrive rappresenta la materia preferita per provenienza lavorativa.
Grazie

Da: Pensierostupendo   2  5  - 19/10/2019 19:58:24
I pareri forse solo io li considero difficili. Implicano una conoscenza profonda della contabilità.  E poi vogliamo parlare dei riti speciali...mah

Da: claudiascavinoti  -banned!- 1  - 19/10/2019 21:34:12

- Messaggio eliminato -

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +117
 3  - 19/10/2019 21:38:01
Ci mancava la cravattara in un gruppo di aspiranti magistrati

Da: vat69  3  - 20/10/2019 10:57:11
Fa piacere che su questo forum non esiste il pensiero unico.. a proposito di pareri sono proprio curioso di sapere quanti sarebbero stato in grado di fare quello uscito ad aprile sugli incentivi tecnici... io mi sarei alzato malgrado siano 5 anni che studio per questo concorso...

Da: La Serva della Gleba  4  3  - 20/10/2019 11:48:47
Vedo che nessuno ha risposto al mio post 'riflessivo' ma che ha provocato reazioni opposte. I miei testi e la mia testa ce l'ho, vorrei solo sapere quali libri ritenete più utili per la preparazione consapevole della durata pluriennale di questa.
Grazie

Da: vat69  4  1  - 20/10/2019 11:51:12
Scorri i post passati ci sono i libri consigliati da passante

Da: La Serva della Gleba  1  5  - 20/10/2019 12:28:07
Grazie dell'aiuto.. proverò a cercare su google con le parole giuste..
senza voler polemizzare la prima dote per vincere è quella di credere fermamente di potercela fare, avere grande entusiasmo e un cervello elastico oltre ovviamente lo studio approfondito.

Da: lateladipenelope  3  - 20/10/2019 15:45:41
Gentile Laserva proverò a fornirti un aiuto suggerendo di andarti a leggere i seguenti post di Passante su questo forum: 27/07 h 9,08;  23/08 h. 18,16; 02/09 h. 19,28 e il post di un vincitore dell'ultimo concorso riportato da Passante il 13/09 h. 22,29. Inoltre, su forum concorso Tar un bellissimo post di un vincitore di quel concorso ma ugualmente utile per chi studia Corte di nome Conor del 02/10 h. 23,26 che ti consiglio caldamente di approfondire perché illuminante su metodo di studio e atteggiamento mentale per affontare il concorso. Mi raccomando leggi tutto...e poi dimmi...così da non rendere inutile lo sforzo che ho fatto.

Da: La Serva della Gleba  4  5  - 20/10/2019 16:09:55
Grazie Penelope, sono una concorsista atipica, laurea in legge Federico II, avvocato, specializzata, concorso all'Agenzia delle Entrate (palestra di studio, lavoro e vita), seconda laurea in economia (in corso). A 45 anni ho voglia ancora di provare un concorso importante visto che in questo periodo ne stanno uscendo in tutta la PA per migliaia di posti.
Il tuo lavoro non andrà sprecato, dammi un pò di tempo.
Grazie ancora

Da: Pensierostupendo   1  2  - 20/10/2019 19:43:31
La serva della gleba giusto una puntualizzazione. Le considerazioni riportate non sono per scoraggiare nessuno ma semplice verità. Se questa verità, poi, ti scoraggia allora è il tuo atteggiamento a non essere quello giusto. Poi se per non essere tacciati di tentativo di scoraggiamento dobbiamo dire che basta poco e che noi 300 non superiamo per gli impegni lavorativi e famiglia,  come hai scritto, allora va bene ti dico che è così come desideri.
In ultimo perché tu saresti una concorsista atipica?quelli tipici quali sarebbero...mi sfugge.
In ultimo non mi sono permesso di scriverti i testi su cui studiare perché penseresti che voglio scoraggiarti. L"ho fatto per te

Da: De Albo Nigrum  3  - 20/10/2019 20:06:14
nessuna voce sull'esito degli scritti di aprile. Strano

Da: La Serva della Gleba  5  - 20/10/2019 20:29:31
Cara Penelope, non mi sono spiegata bene, quando parlo di concorsista atipica alludo al mio percorso di studi e di vita simile ad un'odissea, studi in mille direzioni e poco proficuità. In tutto questo tanto lavoro e sacrificio per imparare quello che non mi apparteneva, quindi mi ritrovo con tanta conoscenza di livello specialistico ma non tradotta in un ruolo equivalente. La Corte dei Conti è sempre stata una mia aspirazione, c'è il concorso al Tar ma non farò neanche la domanda perchè a me piace fare di conto, la magistratura contabile non è mai stata al centro di scandali, nel concorso ci sono materie più vicine ai miei studi. Il concorso è per me un miraggio ma se ci fossero diversi rinvii potrei avere la faccia di presentarmi.
Quanto ai 300 che studiano da molto tempo, sicuramente sono i più preparati e tra questi usciranno i nuovi referendari. Quando alludo alle difficoltà degli impegni familiari e lavorativi prima che agli altri parlo innanzitutto a me stessa. Vincere un concorso è una somma di fattori, disciplina, fermezza, concentrazione, volontà, benessere psichico ed economico. Voi siete i più preparati e avrete molte più chance di chiunque altro si deve mettere a studiare come me, mille domande negli ultimi 2 giorni con 3 mesi di presentazione danno questa impressione.
Il mio rammarico è non essermi messa prima almeno dal 2017 quando ho lasciato lo studio per fare altro e ho perso 2 anni di studio.
Vi leggerò attentamente.

Da: lateladipenelope  1  - 20/10/2019 20:40:35
Cara La serva nel tuo post di risposta a Pensiero hai utilizzato il mio nome, appunto Penelope, invece di quello della persona a cui ti rivolgervi.. non vorrei essere confusa. Grazie

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 484, 485, 486, 487, 488, 489, 490, 491, 492, 493, 494, ..., 661, 662, 663, 664, 665, 666 - Successiva >>


Torna al forum