>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CORTE DEI CONTI - Concorsi per REFERENDARIO
19957 messaggi, letto 1727971 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, 411, 412, 413, ..., 661, 662, 663, 664, 665, 666 - Successiva >>

Da: Mabeh  01/02/2019 12:00:48
Mirtilla non buttarti giù.A volte si vincono concorsi in cui non si crede e non quelli a cui invece si tiene troppo

Da: Ma16  01/02/2019 13:55:14
Mirtilla anche io penso per me la stessa cosa😢però ormai ci siamo messe in mezzo e balliamo😂😂

Da: giggirossi 01/02/2019 17:53:02
A mio avviso i profili processuali riguardavano i rapporti tra azione aestimatoria e la risoluzione ed la scelta irrevocabile in ragione della diversa finalità e divieto di mutaitio

Da: Walter White 229  02/02/2019 09:56:57
Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio su dove studiare.. in particolare commerciale e scienze delle finanze! Ho sempre studiato per magistratura ordinaria ma non ho mai consegnato .. consigliereste di fare un 6corso ? C' e' molta " distanza " tra questi due concorsi? Grazie a chi vorra' rispondermi ! Buona giornata a tutti!

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 1  - 02/02/2019 10:36:17
Ad uno che si firma W.W. io debbo rispondere per forza in qualità di ex collega un tempo professore di Diritto, anche se farebbe meglio a chiamare Saul... 😂

1) per Commerciale puoi accontentarti delle circa 300 pagine di Commerciale contenute nel Caringella Buffoni, testo che ti consiglio caldamente di usare come base per Civile. In alternativa od aggiunta puoi usare il classico Campobasso, il compendio però.

2) Se guardi le tracce estratte vedrai che Finanze non è mai estratta, anzi, manco entra nella terna. Però se vuoi essere sicuro le 400 facciatine del Bosi sono perfette. Se infine vuoi farti del male e/o portarti avanti per gli orali, c'è lo splendido Acocella, Principi di politica economica. Ma, ripeto, mi sembra tempo perso.

3) consiglio moltissimo di fare un corso, soprattutto per Contabilità e prova pratica. Ci sono tanti buoni corsi sul mercato: Direkta, Fratini, Jus for You e Giuffrè. Oltre magari ad altri che non ricordo. Esamina dai siti le offerte, vedi quante prove correggono, quante ore di lezione offrono e le materie trattate, e decidi, sapendo che in realtà almeno questi sono tutti ottimi. Ma fallo, ti apre gli occhi. E vedi anche come puoi usare il corso on line, se puoi liberamente scaricarlo e sentirlo quando vuoi, per esempio dal telefonino con le cuffiette mentre cammini, guidi o fai ginnastica, o se devi per forza sentire tutto dal PC in streaming, cosa che ti toglie tempo dai libri. È importante!

4) c'è molta distanza... Sì scrive di più, anche dodici facciate o più, le tracce sono più generiche, per sondare la conoscenza dei principi e le capacità di organizzazione mentale. E SI CONSEGNA SEMPRE, PERCHÉ NON ESISTE IL LIMITE DELLE CONSEGNE!!!
LASCIA CHE SIA LA COMMISSIONE A DECIDERE SE VALI O MENO, SIA PERCHÉ POTRESTI PASSARE ANCHE SE NON LO PENSI, SIA PERCHÉ TI SERVE CAPIRE DOVE HAI DATTO BENE E DOVE MALE...

5) Consigli extra: "obbligatorio" il Plaisant, dal Civile all'Amministrativo". Mette in parallelo gli istituti più importanti di Civile ed Amministrativo, e li condisce con la giurisprudenza più recente. Ottimi pure il Garofoli Ferrari di Amministrativo, o se vuoi qualcosa di più breve, il Corradino. E di Civile, dicevo, il Caringella Buffoni, o, sempre se vuoi un testo più agile, io Sistema di Civile di Fratini. Per Contabilità inizia dal Monorchio ed aggiungi il Fratini, mettici il testo sui controlli della Maggioli ed il Tenore per la sentenza, e sei a posto. MA ANCHE SE NON ARRIVI A LEGGERE TUTTO VIENI, PROVA E CONSEGNA.
Si impara a vincere i concorsi solo vincendo i concorsi.
Disse chi va verso l'undicesimo o dodicesimo tentativo a Corte Tar... E quindi il meno adatto a dare consigli...

Saluti passanti pure i colleghi di chimica futuri narcotrafficanti consiglianti...

P.S. e mi raccomando, occhio col secondo telefonino, può causarti un bordello di guai, ma questo forse purtroppo già lo sai...

Da: Walter White 229  02/02/2019 10:44:46
Ti ringrazio moltissimo!! Sono molto disorientata ma devo necessariamente sbloccarmi se voglio darmi una chance!  Grazie ancora!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: avvtriste  
Reputazione utente: +117
 3  - 02/02/2019 10:49:04
Toschei dice che la lunghezza del tema dovrebbe variare da un minimo di 8 ad un massimo di 20 facciate...

Da: Walter White 229   1  - 02/02/2019 10:58:51
Se posso esprimere un mio personalissimo parere, premettendo che non ho mai affrontato questo concorso, mi sembra riduttivo parlare di numero di pagine..che e' un argomento sempre in voga! Credo che la sintesi sia apprezzabile (addirittura nella redazione degli atti defensionali la richiede la legge..) e tutti i miei colleghi che hanno superato magistratura ordinaria hanno scritto temi da 5 o 6 facciate.. poi non so.. probabilmente mi sbaglio

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +117
 1  - 02/02/2019 11:00:23
Concordo con te era solo per completare il discorso di passante sui temi..

Da: Walter White 229  02/02/2019 11:03:44
Grazie di tutti i consigli!

Da: Diabolique   1  - 02/02/2019 11:49:51
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo di questa discussione.
Vorrei cimentarmi in questo concorso e in quello Tar.
Anch'io provengo da magistratura (qualche idoneità conseguita ma tentativi ormai bruciati e limite di consegne raggiunte).
Ho letto gli ultimi bandi.
Per corte dei conti c'è sempre la soglia dei 25 punti per essere ammessi alle prove scritte (che per il Tar, invece, mi pare sia stata eliminata nel senso che i titoli concorrono a determinare il punteggio finale) giusto?
Ho letto, poi, nell'ultimo bando che 6 posti sono riservati a chi è in possesso anche di una laurea in discipline economiche.
Ma come funziona esattamente?
Chi ha due lauree (in giurisprudenza ed economia) partecipa per tutti i posti messi a concorso (cioè anche per i 6 riservati)?
Inoltre nella valutazione dei titoli una laurea in ambito economico da' dai 5 ai 6 punti (se conseguita con lode).
Ma se ci sono posti riservati perché poi si attribuisce un punteggio titoli per la seconda laurea in ambito economico?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni.
Saluti

Da: emila16  02/02/2019 17:44:37
In attesa di leggere sulla gazzetta ufficiale del 5 febbraio che possibilità ci sono che gli scritti si svolgano dall'8 aprile?

Da: avvtriste  
Reputazione utente: +117
 3  - 02/02/2019 17:46:16
Ormai direi il 99%

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 2  - 02/02/2019 18:41:58
Caro Diabolique,
Benvenuto innanzitutto.
Detto ciò, dimentica la doppia laurea.
Funziona così: se ci sono più idonei dei posti liberi, chi ha la doppia laurea entra per primo.
Ma sai quante volte ci sono stati più idonei dei posti liberi?
Esatto, mai successo...
Quindi studia sereno, e per il resto tutto giusto sui 25 punti, rimasti per Corte e trasformati in punteggio da aggiungere dopo scritti ed orali per Tar...
Saluti passanti quando può spieganti

Da: Gorgia  03/02/2019 08:35:33
Buongiorno forum.
Ritorno sul danno immagine x assenteismo fraudolento. Ho trovato una sentenza della sezione Lombardia (Tenore rel. , Galtieri pres.) che dopo aver richiamato i 2 indirizzi (norma speciale-proced./no deroga espressa/improc.) opta per l'improcedibilita'. Resta il fatto che la giurisprudenza assolutamente prevalente opta per la procedibilita'. Me ne sono convinto anche io che pure ho optato per la tesi opposta. Mi sembra però che tutte avevano per presupposto il licenziamento e la conclusione del procedimento disciplinare. Nella nostra traccia non c'era stato il licenziamento. Volevo confrontarmi con voi su questo aspetto: quando il comma 3 quarter recita "entro tre mesi dalla conclusione della procedura di licenziamento", oltre il termine finale individua pure quello iniziale? Ve lo chiedo non tanto ai fini di come andava svolta la sentenza (alea iacta est), quanto per un confronto su ragioni di giustizia sostanziale. Il legislatore prescinde dal giudicato penale, ma addirittura dal licenziamento? Perché l'accertamento penale magari non sarà coperto da giudicato, ma il merito s'è svolto. Qui invece si potrebbe verificare, seguendo la tesi della procedibilita' senza se e senza ma, che uno magari non viene licenziato ma viene condannato per danno immagine.
Buona domenica e buono studio a tutti.

Da: avvtriste  
Reputazione utente: +117
 1  - 03/02/2019 08:46:16
Per quanto riguarda la traccia, dato che è una fattispecie tipizzata, il danno all'immagine si concretizza nel momento in cui c'è il cosiddetto clamor fori a prescindere dal licenziamento disciplinare , il licenziamento è una sanzione disciplinare che punisce il comportamento del dipendente, è la tesi che ho seguito nella sentenza il procedimento disciplinare ha funzione sanzionatoria mentre il giudizio contabile ha funzione prettamente risarcitoria e quindi sono autonomi e indipendenti, altrimenti avresti dovuto sospendere il giudizio, ma l'art 106 non prevede tra le cause di sospensione necessaria il procedimento disciplinare. Comunque pensiamo ad aprile, è inutile perderci tempo a rimuginare quel che è fatto è fatto..

Da: mirtillamalcontenta 03/02/2019 09:47:17
buona  domenica di studio forum!!!

Da: Gorgia   2  - 03/02/2019 09:49:31
Assolutamente. Ciò che è fatto è fatto. Il mio intervento era solo per stimolare la discussione nel senso di non dare tutto per scontato. Ad esempio, anche il clamor fori non è poi così scontato. Fino a ieri la pensavo come te, ma v'è chi sostiene che il clamor fori non è elemento costitutivo della fattispecie. Esso inciderebbe solo sul quantum, ma non sull'an. Devo dire che mi persuade molto. Sulla sospensione la penso come te. Io non ho sospeso per le stesse ragioni da te indicate.
Grazie per il confronto.
Aprile è domani.

Da: avvtriste  
Reputazione utente: +117
03/02/2019 09:52:12
grazie a te in bocca al lupo, ci vediamo ad aprile!!!!

Da: Diabolique  03/02/2019 12:28:26
@passante
Grazie per i chiarimenti.

Da: Ma16  03/02/2019 13:05:08
Ragazzi buongiorno....dovendo necessariamente scegliere e non potendo cumulare dopo il Monorchio cosa faccio? I controlli maggioli o tenore (opterei per il primo) per ragioni di tempo e soldi😩

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +117
 2  1  - 03/02/2019 13:20:25
Non parliamo di soldi tra libri e corsi, lavoro trascurato per lo studio meglio stendere un velo pietoso..tieni presente che il testo maggioli è solo controlli mentre tenore ha una sezione controlli e giurisdizione, quindi se vuoi un libro solo controlli e giurisdizione meglio tenore, se vuoi approfondire solo controlli decisamente superiore maggioli...

Da: Ma16  03/02/2019 14:57:40
È un dilemma come immaginavo....unica cosa positiva avevo trovavo un corso intensivo di contabilità che poteva essermi utile ma sembra che neanche quello parta😑

Da: mirtillamalcontenta  9  - 04/02/2019 09:23:29
Buon giorno forum!!!
L'udienza impazza tra un omicidio sul lavoro ed uno per colpa medica , tre reati per spaccio di droga e 4 tra maltrattamenti in famiglia e stolkin più reati minori per un totale di 40 fascicoli ...secondo voi a che ora finisco l'udienza? e quando finisco il mio cervello sarà abbastanza fresco per contabilità?
Ai posteri l'ardua sentenza!!!  

Da: mialzopresto   1  - 04/02/2019 10:26:19
Passante, potresti dirmi per amministrativo che testi consigli? Per un precedente concorso nella PA ho studiato il Garofoli. Consigli?

Da: trudi1  04/02/2019 10:33:24
Buongiorno! Si sa già qualcosa sulle date che dovrebbero uscire in gazzetta domani?

Da: avvtriste  
Reputazione utente: +117
 2  - 04/02/2019 10:35:08
Si consegna codici 8 aprile prove dal 9 al 12 aprile, anche raeli conferma

Da: tenore  2  - 04/02/2019 14:03:45


stante i componenti  la commissione che ne dite di individuare GLI ARGOMENTI IPOTIZZABILI  per massimizzare il tempo ?

Da: vat69  3  4  - 04/02/2019 15:51:47
ma pensi che la gente ha l'anello al naso? ho speso di 2000 euro di corso e arrivi tu a gratis a sapere i temi caldi e magari passi il concorso, comincia a studiare invece di tentare lo scrocco..io me lo sono scaricate le sentenze della nazzicone mica te le vengo a dire a te caro come il mio scroccone...

Da: corale   1  1  - 04/02/2019 17:11:18
Domani sapremo con certezza se ad aprile ci sarà il concorso.
Io sto iniziando adesso non so la buona riuscita conto sugli anni di studio per Tar in particolare per civile e amministrativo.
Darò più spazio alla contabilità in queste settimane.
Coraggio a tutti

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, 411, 412, 413, ..., 661, 662, 663, 664, 665, 666 - Successiva >>


Torna al forum