>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SSPA  THE DAY AFTER
358 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 - Successiva >>

Da: a.03/03/2007 09:43:33
xg.: il NAIRU in realtà non gli è sfuggito, gliel'ha estorto MarcoS...
Comunque, io 'sta storia di Tobin non la sapevo e ti ringrazio di avermela insegnata. Comunque, il NAIRU io l'ho ricavato argomentando dalle equazioni dei prezzi e dei salari: il livello di disoccupazione che risolve il sistema garantisce la coerenza tra le aspettative di prezzo su cui sono basate le contrattazioni salariali e le decisioni di prezzo delle imprese. A quel livello di disoccupazione la tensione sulla redistribuzione dei redditi tra salariati e imprenditori (che, secondo il modello, è la causa primaria dell'inflazione) svanisce. Quindi quel tasso di disoccupazione è non inflazionistico (NAIRU, appunto).
Per quanto concerne la curva di Phillips ho, invece, usato quella rivista dai monetaristi. Mi piaceva metterci l'idea che qualunque manovrina espansiva si vari, si ha un iniziale diminuzione della di soccupazione e un aumento dei prezzi. Una volta che i meccanismi di adeguamento dei prezzi (e delle relative aspettative) si sono dispiegati il sistema torna però spontaneamente al tasso di disoccupazione iniziale (ma a un livello di prezzi più elevato), un tasso che è per questo detto "naturale" o "strutturale", nel senso che le manovre fiscali o monetarie gli fanno un baffo, in quanto dipende da fattori istituzionali.
Quello che spero io, comunque, è che anche se ho scritto qualche baggianata, apprezzino il fatto che ho provato a ragionarci su. E così spero anche per gli altri.

Da: a.03/03/2007 09:46:05
Vorrei salutare clift, che ho avuto l'onore di conoscere di persona.

Da: 100pcient03/03/2007 10:06:59


x a.
x clift
x MarcoS
x IFCIAS


Peccato che non ci siamo conosciuti; in bocca al lupo x tutto

Da: g.03/03/2007 10:09:18
x a.
Io le argomentazioni sul NAIRU le ho cacciate fuori dalla disomogeneità dei mercati del lavoro a livello disaggregato, che sono compatibili con equilibri a livello aggregato.
Ho fatto il grafico di Tobin e detto che il NAIRU è un livello di disoccupaz. + elevato rispetto a quello naturale..
Quanto alle politiche economiche ho precisato che nessuna è utile, infatti nè monetaristi di prima e seconda generazione nè Nuovi Macroec. Classici nè Nuovi Macroec. Keynesiani ritengono che nel lungo periodo politiche fiscali o monetarie (reiterate e non) possano incidere sul tasso naturale di disoccupazione.
Quindi ho dedotto che il tasso naturale è incomprimibile e politiche economiche sono solo procicliche nel breve e nel lungo, semmai, aumentano l'inflazione e quindi sono dannose.
In ogni caso non so se erano queste le modalità che volevano conoscere....io cmq non avrei saputo dire niente di diverso al riguardo.
Cmq se è MArcoS ad evergli estorto il NAIRU gli devo davvero molto xkè all'inizio ero davvero disorientato e quella notizia mi è stata utile per riflettere su quello che volevano poter sapere..
Mi dispiace di non avervi potuto conoscere, cmq siete tutti dei grandi!!

Da: g.03/03/2007 10:15:53
cmq nn so come stavate messi con il management, ma personalmente, quando hanno aperto le altre buste con i temi nn estratti e ho letto le tracce c'erano delle astrusità parimenti notevoli, e forse con il management della sicurezza non tutto il male è venuto per nuocere...dato che alla fine ha livellato tutti, quindi credo che inciderà ben poco ai fini del voto della 2a prova.
Poi mentre si leggeva la traccia che avevamo estratto io che ero lì al tavolo della commissione ho sentito chiaramente uno dei commissari...nn so chi era in particolare ha detto, che diceva "è andata bene".
Le altre tracce erano molto peggio...

Da: Daniele03/03/2007 10:25:32
Ciao ragazzi, io la storia del tasso di disoccupazione l'ho interpretata così:
1) approccio classico (diretta determinazionte livello occupazione, piena occupazione, funz. legge say)
2) approccio con aspettative adattive (discrasia periodale, adattamento nel periodo t+1, verticalizzazione tardiva philips)
2) approccio della nuova macroeconomia classica con aspettative razionali (eliminazione del gap periodale, phlilips vertivale anche breve periodo).
Quante corbellerie ho scritto? fatemi sapere!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Amarantik03/03/2007 10:43:21
Salve a tutti!
Sareste così gentili da riassumere in maniera completa tutti i compiti assegnati in questo Concorso?
In altre parole, quali tracce hanno assegnato per la 1a prova, quali per la 2a e quali per la 3a?
Grazie

Da: IFCIAS03/03/2007 10:44:35
queste le tracce del 2 giorno:
- Il candidato analizzi brevemente il processo di formazione dell'offerta complessiva di moneta, chiarendo quale sia il ruolo della banca centrale..... (seguono un'altra decine di righe di testo, compresi un calcolo dell'offerta complessiva di moneta e il calcolo di un saggio d'interesse d'equilibrio)

- Il tasso naturale di disoccupazione può essere definito attraverso tre differenti percorsi logici... (seguono un'altra quindicina di righe, compresi calcoli del salario reale d'equilibrio e del tasso naturale di disoccupazione a partire dai dati del mark-up sui costi salariali e del parametro indicativo del grado di protezione sociale)

- Management della sicurezza: il candidato illustri nel dettaglio i passi attraverso i quali si realizza l'attuazione (prima fase, seconda fase e "a regime") della legge 626/94 e successivi decreti applicativi, all'interno di una impresa pubblica

il primo giorno:
impresa e proprietà nella costituzione; il rapporto di lavoro pubblico dopo la privatizzazione; rappresentanza diretta ed indiretta; coesione, fondi strutturali di coesione; l'affidamento in house

il terzo giorna: il cambiamento climatico

Da: MarcoS03/03/2007 13:06:22
beh, ragazzi
oggi ritrovo davvero troppi messaggi...
Secondo me, il tasso di disoccupazione naturale si ricava in due modi: modello classico + phillips verticale (che poi verticale lo diventi prima o dopo secondo me è irrilevante, basta che lo sia nel lungo periodo); il terzo perciò mi sfuggiva, e allora ho chiesto al presidente se lui appartenesse a quella scuola di pensiero che usa NAIRU come sinonimo di tasso naturale di disoccupazione (visto anche che la "u" dell'esercizio era a tutti gli effetti un NAIRU) mi ha detto di sì, perciò ecco la terza via.
Io la commissione vorrei ringraziarla, ha scelto delle tracce estremamente facili (ieri ho scritto "banalità" per intendere appunto "facilità" e "prevedibilità", era da due mesi che ipotizzavo il NAIRU) proprio per dare modo a tutti di provarci.
Poi, quello che un dirigente deve o non deve sapere e/o saper fare io non lo, io so solo che ho visto:
1. chi non sapeva fare le quattro operazioni fondamentali (scusa ma come si fa a togliere 0,6 da 1?)
2. chi diceva: a me il tasso qua non viene 4,6x100, mi viene 0,046...dove ho sbagliato?
3. chi non sapeva cosa fosse un tasso di disoccupazione
4. chi dopo l'esame piangeva al telefono con la mamma

fate voi...



Ifcias non mi sembra di averti individuato...

Da: a.03/03/2007 13:32:11
xCient: Non preoccuparti. Anche con te ci vediamo all'orale... (non mi puoi vedere, perciò t'assicuro che, naturalmente, ho il pollicione incrociato col dito che gli sta vicino (quello del piede, infatti, non so se si può chiamare anulare...))

Da: I am a security manager03/03/2007 13:36:42
Corso di Perfezionamento in Manager della Sicurezza Rspp - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
VIII Edizione Anno Accademico 2006/2007
 
Direzione
Direttore: Prof. Angelo Rinella - LUMSA (Libera Università Maria Ss. Assunta)
Vice Direttore: Dr.ssa Ernestina Greco - IIMS (Istituto Italiano di Medicina Sociale)
 
Profilo Professionale
Professionista  in  grado  di  ricoprire  il  ruolo  di  Responsabile  e Addetto  del  Servizio  di Prevenzione  e  Protezione  previsto  dalla normativa  in  materia  di  sicurezza  e  salute  sul  lavoro  (D.Lgs.  n. 626/94 e successive modifiche e integrazioni) con competenze sia tecniche che gestionali, organizzative e relazionali.
 
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce gli strumenti teorici e metodologici necessari per:

sviluppare  e  mantenere  nel  tempo  i  sistemi  di  gestione  della sicurezza di una organizzazione
organizzare  e  gestire  il  servizio  di  prevenzione  e  protezione interagendo  efficacemente  con  i  diversi  soggetti  protagonisti dell´attuale  sistema  di  prevenzione,  nonché  con  gli  organi ispettivi esterni preposti ex lege ai controlli ed alla irrogazione di sanzioni
gestire  le  attività  di  verifica  interna  dei  sistemi  sicurezza  in azienda
fornire il supporto per integrare il sistema sicurezza con il sistema  qualità  ed  il  sistema  ambientale, ove  già  presenti, ovvero adoperarsi  per  creare  condizioni  che  facilitino  l´integrazione futura tra tali sistemi
promuovere una nuova cultura della sicurezza sul lavoro attraverso l´individuazione di processi comunicativi e formativi mirati ai fabbisogni dell´organizzazione, nonché di modelli informativi per la pianificazione e organizzazione della prevenzione
 
Destinatari
Laureati
 
Struttura
Numero massimo di iscritti: 30
Numero minimo di iscritti: 25
Ore complessive di formazione: 200 (articolate in lezioni teori-
che,  esercitazioni  pratiche  individuali  e/o  di  gruppo,  role  playing, testimonianze e stage in azienda)
Verifiche dell´apprendimento in itinere e a conclusione di ogni
modulo didattico
Prova finale: elaborato scritto e colloquio
 
Docenti
Professori universitari ed esperti nelle varie discipline oggetto di studio nel corso, provenienti dal settore pubblico e privato. I partecipanti saranno affiancati da un Tutor.
 
Programma
Il corso è strutturato in tre moduli, A, B e C, nel rispetto di quanto stabilito  dal  Provvedimento  26  gennaio  2006  della  Conferenza permanente  per  i  rapporti  tra  lo  Stato,  le  Regioni  e  le  Province autonome di Trento e Bolzano (G.U.  n. 37 del 14 febbraio 2006).
Il Modulo A ha una durata di 40 ore, è conforme e integra i contenuti di cui al D.M. 16 gennaio 1997.
Il Modulo B ha una durata di 120 ore ed è adeguato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative dei macrosettori nn. 6, 7, 8 e 9, individuati nei Prospetti del Provvedimento 26 gennaio 2006 della Conferenza Stato-Regioni e  corrispondenti  ai  seguenti  settori  della  Classificazione  delle attività economiche ATECO:
G -  Commercio e attività artigianali
I   -  Trasporti e comunicazioni
N -  Sanità e servizi sociali
L  -  Pubblica Amministrazione
M-  Istruzione
H -  Alberghi e ristoranti
J   -  Attività finanziarie, banche, assicurazioni
K -  Attività  immobiliari,  informatica,  ricerca  e  sviluppo,  servizi
alle imprese
O -  Attività ricreative, culturali e sportive
P  -  Servizi domestici
Q -  Organizzazione e organismi extraterritoriali

Il Modulo C ha una durata di 40 ore ed è articolato in modo da sviluppare  capacità  gestionali  e  relazionali  di  Responsabili
 
Argomenti
Orientamento e sensibilizzazione
Legislazione comunitaria e nazionale in materia di sicurezza e tutela della salute sul lavoro
Strumenti di gestione delle informazioni aziendali
Misure tecniche, organizzative e procedurali per la prevenzione nei luoghi di lavoro
Analisi e valutazione dei rischi in specifici ambienti di lavoro
Elementi di igiene e medicina del lavoro
Psicologia sociale, del lavoro e dell´organizzazione
Elementi di ergonomia dell´organizzazione, economia e gestione aziendale
Sociologia dell´organizzazione, economia e gestione aziendale
Normativa sui sistemi di qualità e sicurezza aziendale
Normativa in materia di tutela ambientale

Da: Breve Componimento03/03/2007 13:46:26
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=142413

Da: joe03/03/2007 14:37:20
io ci sto a fare ricorso teniamoci in contatto.
Cari economisti, io ho fatto discretamente la seconda prova, l'economia mi piace molto, ma i tre ragionamenti per il tasso di disoccupazione sono solo sul dornbush. C'è stata una disparità di trattamento evidente tra le due prime prove. La prova di amministrativo è ciò che si trova su qualsiasi testo di P.management in commercio in lingua italiana. Volevo vedere se vi chiedevano di indicare i caratteri di un ricorso gerarchico cosa facevate. E' l'ABC di amministrativo...
Il presidente è stato scandaloso, non è riuscito a controllare la situazione. INADATTO, non siamo suoi studenti.
Ah non vorrei dludervi, ma la prova di p.management non richiedeva diritto del lavoro, solo in minima parte...

Troppe irregolarità in questo concorso.ma vi ricordate dei quiz rimandati: ne sono stati eliminati anche di giusti, perchè?

Da: xxxxx03/03/2007 15:36:56
E' evidente che tutto con il dovuto tempo ed adeguati testi di riferimento risulta semplice...pretendere ben definiti percorsi logici tratti da un testo adottato da un docente di economia diventa scorretto e fuorviante, soprattutto se aggiunto ad un clima di tensione alimentato da gratuite provocazioni verso i "giuristi"!
Credo che ad un concorso aperto a diverse lauree non esistano "economisti", giuristi" ecc., bensì concorrenti ai quali DEVE essere garantita equità e parità di trattamento nella somministrazione di prove.

Da: Maria Grazia03/03/2007 16:03:27


.....ripeto  e ribadisco  che l'eventuale ( e non improbabile!) ricorso non sarebbe sulla differenza nel livello delle prove  rientrando nel merito quindi non sindacabile ma sulle IRREGOLARITA'  PROCEDURALI. la storia dei telefonini ma l'avete dimenticata o no?

su questo c'è poco da obiettare....è stato annunciato a  microfono aperto e peraltro si è cercato di mettere poi una pezza quando al presidente (  irritante Lui ,quel tono di voce fastidioso, oltre a quello che diceva sul quale  calerei un velo pietoso!)  è stato fatto notare....forse troppo tardi  il tutto!accendere i telefonini per i calcoli ... MA STIAMO SCHERZANDO???
a me chi lo dice che qualcuno in quel lasso non abbia potuto farsi arrivare soluzioni dall'esterno ( cosa possibilissima perchè sono uscite fuori)....non è giusto. mi spiace per gli onesti ma c'è chi ha barato...e soprattutto  ci sono state illegittimità...troppe....
disparità di trattamento a parte ...si è capito che privilegiavano comunque una laurea e una preparazione economica...

come leggo sopra...se era aperto a tutti  non puoi pretendere tali livelli di specializzazione e una forma mentis diversa da chi ha un altro percorso non acquisibile dall'oggi al domani!...ripeto che non erano così elementari  per non specialisti della materia come state cercando di farle apparire...

Da: emografia03/03/2007 16:10:09
ciao ragazzi,
sono ancora a roma...torno tra qualche giorno...
voglio solo dire una cosa veloce veloce...

grazie agli amici del forum...è stato un piacere conoscervi.

L

Da: clift03/03/2007 16:17:20
X quanto riguarda la prova di inglese, secondo me lo svolgimento poteva consistere in una sola frase, questa:
THERE ARE NO MORE THE SEASONS.

Troppi messaggi, non sono riuscito a leggerli tutti. Comunque vi do le mie impressioni sulla seconda prova:
sono un giurista; conscio delle mie lacune, ho concentrato la mia preparazione sulle discipline economiche e le due prove fornite, per  quanto riguarda la parte teorica, le ho trovate non facili ma comunque abbordabili. Sono riuscito a sviluppare per entrambi gli argomenti un ragionamento sensato, sicuramente non approfondito quanto hanno fatto gli economisti, ma senz'altro decente (spero).
Per quanto riguarda gli esercizi, quello relativo a domanda ed offerta di moneta era proprio facilino, soprattutto dopo che hanno fornito il valore del moltiplicatore. Dopo la prova ho sentito fare discorsi del tipo: "bè, e poi col moltiplicatore cosa ci facevo?" Francamente, ritengo che possedere e saper applicare il concetto di "moltiplicatore della moneta" per una prova di economia politica  sia una competenza di base.
l'esercizio relativo alla disoccupazione era decisamente più difficile. Io ho applicato il concetto che possedevo: ho uguagliato le due equazioni e le ho risolte utilizzando u come incognita. Spero di aver avuto l'intuizione giusta. Per ricavare il valore del salario invece non sapevo proprio come fare... alla fine ho pensato di sostituire il valore di u che avevo appena calcolato nell'equazione dei prezzi, ma non sono sicuro che questo secondo passaggio abbia un significato logico.
Io comunuqe non passerò, perchè (colmo dei colmi) avevo troppe lacune nella prima prova.... purtroppo.... la mia strategia di preparazione ha dimostrato dei limiti, ma d'altra parte il tempo era quello che era, dovevo fare  delle scelte...

Da: clift03/03/2007 16:24:31
ringrazio di vero cuore a. e marcoS, la cui compagnia è stata l'unica nota piacevole in questi tre giorni per me spiacevolissimi.

caro 100pcient, spiace anche a me non averti conosciuto. Ma chissà, forse ci siamo parlati e neanche lo sappiamo...

Da: tony03/03/2007 16:28:39
scusate tanto ragazzi,
sono anche io un "giurista",
ma queste due tracce di economia le ho fatte agevolmente...
e gli esercizi?
....c'era solo da fare qualche calcolo da terza classe elementare!
Ma siete sicuri di aver almeno  letto qualche pagina di economia politica?
credo onestamente che anche un laureato in giurisprudenza che ha letto qualcosa di economia poteva affrontarle con relativa tranquillità.

Da: a.03/03/2007 16:32:28
ciao clift!!! Vedo che sei ancora sobrio!!! Come mai???

Da: akhenaton03/03/2007 16:37:17
innanzitutto, anche se ancora un po' rintronata, vorrei fare un caro saluto agli amici forumisti che ho avuto modo di conoscere personalmente e che si sono dimostrati persone squisite. un saluto e un grosso in bocca al lupo a fulsere, malabra, pippino, stenale, thomas, stefano, enva, antonioc, daniele, emokid! un abbraccio a mariagrazia che ho incontrato in albergo prima di partire! e spero di non aver dimenticato nessuno.

per il resto, non voglio partecipare alle polemiche, avevo sin dall'inizio ammesso un deficit di preparazione in economia e l'ho ampiamente e meritatamente scontato.

ma per amore di obiettività, le tracce di economia, specie quella di politica economica, non erano affatto semplici, soprattutto non erano nemmeno comparabili con quelle di diritto.
le tracce di diritto sembravano tratte da un manualetto "diritto for dummies", e con i codici poi sottomano un buon improvvisatore sarebbe stato capace di scriverci qualcosa di anche decente sopra. il pubblico impiego, i diritti di impresa e proprietà...
dall'altra parte, tracce articolate, con richieste specifiche di trattazione di argomenti o modelli, e con la richiesta di procedere al calcolo di alcune equazioni. più che sul breve componimento, qui stavamo sulla esercitazione pratica.
il corrispettivo, nel diritto, sarebbe stato la redazione di un atto amministrativo o la risoluzione di un parere legale.
la traccia di politica economica, poi, ha messo in difficoltà anche diversi economisti.
la intenzione di ritenere prevalente la preparazione economica è stata assolutamente chiara, ed esplicitata anche da una serie di imprudenti battute del nostro simpatico presidente, con punte di comicità in stile totò ( quando ha cominciato a fare lo sbruffone, a dire "e fatemi causa, fatemi causa! fate arricchire gli avvocati" è stato un bel momento!)
sul comportamento del personaggio, così come sulla sua pessima abitudine di dare imbeccate ad alcuni e non ad altri, stendo un velo, ma non ci vedo comunque malafede, solo incompetenza e incapacità di gestire la situazione che si era creata.
a prescindere dalle considerazioni di merito che si vogliono fare sul tema "meglio dirigenti economisti - no meglio dirigenti giuristi" (io mi accontenterei di dirigenti preparati) ritengo che quando si inseriscono in un bando più materie apparentemente poste su piano di parità anche la loro considerazione nello svolgersi del concorso dovrebbe essere paritaria. altrimenti, per non parlar del resto, non si è molto trasparenti.
io comunque ho trovato l'esperienza istruttiva, per quanto mi riguarda, anche considerando un po' lo spirito con cui la avevo intrapresa.
auguro a tutti la miglior fortuna.

Da: a.03/03/2007 16:37:44
xclift:spero che noi del gruppo possiamo tutti ritrovarci all'orale e diventare buoni compagnetti di scuola (superiore della P.A.)!!!
P.s: Poi gliel'hai fatto il collegamento tra noxious gases e i Simpson, nel tema di ieri?? Tanto l'attinenza non era importante!!!

Da: MarcoS03/03/2007 17:17:10
Va bene gente,
era questo un concorso per iperspecialisti in economia, talmente difficile che uno come clift, che economia l'ha studiata solo per questo concorso, grazie all'intuito è riuscito a risolvere i 2 esercizi (vedere il suo post sopra).
Talmente sproporzionato in favore degli economisti che sempre uno come clift, che è dottore di ricerca in costituzionale, ha trovato difficoltà nella prima prova.
Eh, sì, era terribile quella prova di economia, bisognava nientedimenoecché sapere cosa significa offerta di moneta e come si fanno le divisioni.
Quella di politica economica poi era micidiale, bisognava ricordarsi che in economia l'equilibrio è definito come uguaglianza tra domanda e offerta.
Sì sì, è proprio come se ci avessero chiesto la risoluzione di un parere legale.
Ma su, siamo seri...moneta e disoccupazione come argomenti sono paragonabili a "il candidato dica cos'è un'obbligazione" e "il candidato parli del silenzio assenso, se ne ha voglia, sennò è lo stesso".

quando il presidente ha detto "sembra che vogliano che i dirigenti sappiamo l'economia" per me non ha inteso dire altro che "hanno messo economia nel bando, io una traccia devo darvela..." e ha scelto davvero argomenti semplici. Io come si ricava il moltiplicatore della moneta ho dovuto dimostrarlo all'esame di economia 1, mi sembra...
poi l'atteggiamento non è piaciuto a nessuno, la battuta sugli avvocati non ci stava, ma ragioniamo: qui chi potrebbe fare ricorso sono soltanto quelli che il compito sapenvano farlo, visto che è stato dato il valore del moltiplicatore e si è consentito di accendere i telefoni... favorendo chi?
Poi chiaramente a questo vorranno invece attaccarsi quelli che, anziché ammettere di non possedere i requisiti richiesti per lo svolgimento delle prove (annunciate dal bando già un anno fa), troverà la scusa buona per arricchire qualche avvocato.

Probabilmente mi faranno secco alla prima o alla terza prova, ma io non cerco scuse.

(Ma vedrò se potrò assistere all'orale di clift e a. :-))

Da: piolo03/03/2007 17:20:02
quale battuta sugli avvocati?

Da: ultimo03/03/2007 17:44:35
Carissimi amici d'avventura, non ho finora letto nessuno che si è preoccupato della traccia di contabilità di Stato.
Io sono tra quelli che ritiene di non averla azzeccata, penchè si tratta, senza dubbio, di un argomento tanto nuovo quanto ostico.
Cosa ne pensate?,

Da: a.03/03/2007 17:49:08
xultimo: l'in house providing è una delle tematiche di diritto dei contratti pubblici che vanno più di moda di questi tempi. Non può considerarsi spiazzante, secondo me, perché tale argomento, pur magari non trovando il meritato spazio nei manuali di contabilità, lo trova in tutti i testi di diritto amministrativo di recente pubblicazione. E' così attuale che non c'è un temario di diritto amministrativo che non gli dedichi attenzione.

Da: g.03/03/2007 18:11:07
x akhenaton:

La rabbia di chi, pur essendosi preparato omogeneamente su tutto, si è sentito tagliato fuori da tracce di economia non certo assurde o "infattibili" ma che, al di là di tutto, sarebbe ipocrita negare fossero sbilanciate rispetto a quelle giuridiche, è sacrosanta e da rispettare.
Purtroppo tuttavia non credo che la strada del ricorso serva a ripristinare una situazione di giustizia in parte compromessa dal fatto che, anche qualora per assurdo dovessero annullare il concorso, si sarebbe comunque verificata una perdita secca di tempo per tutti, e non indifferente.
Le tempistiche dei concorsi le conosciamo tutti, e non si può perdere la propria vita dietro procedure che si dilungano per anni interi

Da: Angoscia Fugace03/03/2007 18:15:09

Ciao ragazzi, io ho volevo solo dire che confermo la mia precedente previsione: 11 di voi vinceranno il concorso.

Da: cientpcient03/03/2007 18:15:48
Prima prova:

  1) 1,666666667  x  500 =  833,333   

  2) 833,33  = 1200 - 8000i

  3) 8000i = 366,666

  4) i = 366,666/8000  

  5)  i  = 0,0458333   =   4,58333%



  MarcoS, ti quadra?


                
            

Da: Angoscia Fugace03/03/2007 18:18:46

Complessivamente, ritengo sia equo ammettere agli orali non più di 50-60 persone, cioè  + o -  quelle che avranno dimostrato di essere preparate su tutte e nove le materie.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 - Successiva >>


Torna al forum