>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SENATO, 7 posti di Consigliere Parlamentare
4339 messaggi, letto 186848 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz del concorso a 7 consiglieri parlamentari del Senato!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>

Da: lollenzo12/09/2009 08:51:17
x fulsere:
esatto! :)
grazie per aver spiegato a chi scrive pur non avendo letto tutto il thread e che quindi non è in grado di cogliere il senso delle cose...!

a proposito, mi rendo conto che graficamente  questo forum è piuttosto primitivo, non si possono fare reply etc, quindi è poco leggibile. il fatto che in un unico thread ci siano tanti argomenti non facilita la ricerca delle informazioni.

però raccomando a chi scrive di fare lo sforzo di leggersi almeno le ultime pagine scritte, ma possibilmente tutte, per comprendere cosa si è detto, cosa si sta dicendo e cosa secondo lui si dovrebbe dire.

altrimenti si incorrono in ripetizioni, come le arteriosclerotiche domande sul bando e le disquisizioni sulle raccomandazioni, e il trasmettersi di informazioni false (fulsere dovrà a cadenza di tre-quattro giorni ripetere fino al 30 ottobre che le domande non sono 12000).

Da: A.12/09/2009 09:12:54
Però gianobifronte nel primo intervento ha detto "cosa NUOVA e giusta": se ci pensate sul sito del ministero esteri sono riportate tutte le tracce dei temi dei concorsi passati (parlo del concorso a segretario di legazione). Anche per questo concorso si potrebbe e dovrebbe fare qualcosa di simile: sapere con anticipo quali sono i temi-tipo riduce notevolmente il fattore ansia  

Da: Fulsere12/09/2009 10:38:46
Caro Lollenzo,
sono felice di avere capito i tuoi veri intenti, ne ero sicuro al 90%, ma così mi hai tolto i dubbi residui, e ti ringrazio per il modo simpatico ed originale che hai scelto per fare la stessa cosa che cerco di fare io.
Dare una mano a degli sconosciuti.
E tu, a differenza mia, lo fai con dei potenziali rivali !
Sì, il forum è primitivo,anche per questo preferisco Aspiranti, ma non ci possiamo fare niente, ed è comunque uno strumento utile e positivo.
Come sai, per principio io preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno...
Per A.
E' vero, altri enti agiscono diversamente.
Ma anche qua, non possiamo fare nulla o ben poco per cambiarlo.
Spero che i 7 vincitori se ne ricorderanno quando saranno loro ad organizzare i concorsi...
Detto ciò, sì, sarebbe interessante conoscere i vecchi temi, ma anche fuorviante, perchè ogni commissione è diversa, e l'utilità in fondo è soprattutto psicologica.
Gli argomenti quelli sono, alla fin fine, e si debbono fare tutti e bene, dopo di che sperare...
Io ho avuto una enorme e ripetuta fortuna per tutte le tracce estratte, se no non ce l'avrei fatta.
Posso solo invitarvi a studiare, ed augurarvene altrettanta !
Sette (o più, vi ricordo che spesso, anche se non sempre, anche gli idonei sono presi...) l'avranno sicuramente !
Bacioni
Fulsere

Da: pinocho8112/09/2009 12:50:21
PER FULSERE:

Caro Fulsere,
sono sinceramente sbalordita dalla tua disponibilità e dai preziosi consigli che dispensi che hanno già fugato la maggior parte dei miei dubbi in ordine alle prove scritte.
Già soltanto per questo, ti ringrazio di cuore.

Da parte mia, ero un po' timorosa nel gettarmi in questa avventura: ho 27 anni (quasi 28), e fino all'altro ieri ho lavorato come avvocato. Non ho, cioè, mai fatto concorsi.

Come è facile immaginare, non sono allenata a fare temi. Ma ho dalla mia parte un grande amore per la scrittura e spero che, facendo tesoro dei tuoi consigli, possa riuscire a cavarmela comunque.
Mi auguro di poter contare ancora su di te per ogni mio ulteriore dubbio, che ovviamente posterò in questa sede in modo tale che possano beneficiarne tutti i partecipanti al concorso.

Non condivido l'atteggiamento rinunciatario di chi dà per scontato che i posti siano già assegnati. Per esperienza indiretta ho capito che  queste sono cose che accadono prevalentemente nelle piccole realtà locali e per posti neanche troppo prestigiosi. Conosco figli di nessuno che ce l'hanno fatta. Quindi ribocchiamoci le maniche,  studiamo... e perché no, confidiamo anche un po' nella buona sorte. Nei concorsi come in qualunque esame si deve avere un pizzico di fortuna, perché nessuno di noi può mai avere una preparazione infallibile.

Tanto premesso, volevo chiederti un consiglio sulle materie degli scritti.
COSTITUZIONALE: ho preso il Martines e contavo, in sede di approfondimento, di studiare le sentenze della Corte di volta in votla richiamate. Mi consigli un ulteriore apparato critico?

AMMINISTRATIVO: dal 2005 ad oggi ho lavorato come amministrativista (prima da praticante, poi da avvocato). Per riordinare i concetti a livello istituzionale ho preso il CASETTA, perché il SIMONE MAJOR l'ho usato per gli orali di avvocato e l'ho trovato molto discutibile a livello di impostazione dottrinaria. In sede di approfondimento avevo pensato al CARINGELLA (che non amo particolarmente, ma che è molto aggiornato in punto di giurisprudenza).

UNIONE EUROPEA: Ho preso il Ballarino (purtroppo il più aggiornato era il manuale breve) e contavo di studiare bene la casistica giurisprudenziale. Se però tu mi consigli il Simone Major mi butto direttamente su quello. Che ne pensi?

STORIA: ho ripreso ilGiardina-Sabat.-Vidotto che usavo al liceo. Ogni capitolo è corredato di un folto apparato di critica e approfondimento. Pensi che sapere quel libro a menadito è sufficiente o serve altro? La mia passione per la storia mi spronerebbe a studiare l'impossibile, ma il tempo è poco .

Un'ultima cosa vorrei dire a quanti ritengono che 3000 euro come stipendio iniziale sono pochi: ho lavorato come una pazza per quattro anni in uno dei migliori studi italiani, in cui ho traxscroso le mie giornate, le mie notti, tanti sabati e domeniche, e in qualche caso ho lavorato anche la notte di Natale e il giorno di ferragosto. Dopo quattro anni di lavoro intenso io guadagnavo la metà di quella somma. Non aggiungo altro.

A presto

Da: freddo destate12/09/2009 14:41:44
ti posso capire...anche io ho abbandonato gli studi legali...ho un anno in + di te e sono stato fortunato a vincere un ottimo concorso a prima battuta, senza averne mai fatti (e mr. fulsere lo conosco perchè a suo tempo lo fece anche lui!) ma questo lo vorrei tentare...
Per il resto posso dirti...anzi lo dico a tutti... la presunta esperienza concorsuale serve...ma a poco.
Se si sa scrivere bene e si è capaci di avere quella capacità di studio selettivo che nn tutti hanno..in tempi brevi e senza sforzi sovrumani (nn credo nella gente che sta anni a preparare un solo concorso, e se lo fa..poverina) tutto è alla portata.
Parola di boy scout!

Da: Fulsere12/09/2009 15:18:31
Cara Pinocho81,
ripeto ancora, io non ho alcun merito, mi limito ad utilizzare una minima parte del mio tempo libero per cercare di restituire qualcosa dell'aiuto ricevuto in questi anni da questo forum e da Aspiranti.
Mi sembra moralmente doveroso e dal punto di vista pratico assai poco impegnativo.
Se fossi buono sul serio sarei in Africa con Emergency.
E, ovviamente e per quel che vale, continuerò come posso a rispondere ai vostri dubbi sia qua che là.
Anche il mio unico cugino italiano partecipa al vostro concorso, e quel che ho detto a lui dico a voi, nè di più nè di meno.
Venendo alle domande, se sai scrivere ti serve di più fare schemi.
Se invece ti sentissi un po' arrugginita allora potresti alternare i soli schemi a delle piccole prove di tema.
Ma essendo abituata a redigere gli atti, non credo che dovresti avere problemi, a maggior ragione se, come me, amavi scrivere.
Due consigli inediti, che però magari conosci già.
Sono fesserie, premetto, ma un piccolo aiutino forse possono darvelo.
Un problema che ho riscontrato spesso nel corso delle mie innumerevoli bocciature sono i crampi alle mani.
Ormai scriviamo tutti col PC e non siamo più abituati a tenere la penna in mano.
Se scrivi poche pagine non è un problema.
Ma se, come me, sei logorroica e tendi a scrivere otto pagine o più, allora può esservi utile riallenarsi a tenere la penna in mano.
E questo si può fare sia scrivendo a mano schemi e temini di prova, sia tenendo sempre stretta in pugno la matita quando si studia, in modo da riabituare indice, medio e pollice al peso della penna.
Ripeto, è una fesseria.
Però quando, come è accaduto a me, senti la mano che ti si paralizza per i crampi, il tempo scorre frenetico e ogni parola ti costa  dolore e fatica, oltre a risultare quasi illeggibile, beh...
Secondo consiglio inutile...
Specie durante i test, ma anche durante gli scritti, la concentrazione è ovviamente fondamentale.
Se la sorveglianza è attenta e severa, come probabilmente sarà al Senato, no problem.
Ma se malauguratamente così non fosse, e ci fosse confusione e rumore, come durante gli scritti per magistratura, allora può essere prezioso avere in tasca dei semplici tappi per le orecchie.
Se c'è bisogno te li metti, e ti isoli dal mondo esterno...
Provare per credere...
Ovviamente se non sai continui a non sapere anche coi tappi...
Però se sai, eviti di sbagliare una domanda o lasciare a metà una frase perchè senti il vicino di banco che chiede consiglio o quello davanti che si agita e sbraita...
Ah, dimenticavo: per i test è importante non sbagliare il rigo dove inserire la crocetta o annerire la casella.
Purtroppo succede, ed uno a quel punto si danna e si dispera (disturbando anche chi ti sta seduto accanto e non ha i tappi per le orecchie...).
Un aiuto può essere mettere un foglio a coprire le domande inferiori.
Ti concentri solo sulla domanda, rispondi e poi abbassi il foglio scoprendo la domanda successiva.
A prova di errore !
E, ovviamente, dopo aver risposto, quella è COMUNQUE la risposta giusta...
Non serve a niente innervosirsi ripensando alla risposta che avresti potuto dare e non hai dato, ormai è fatta...
O meglio, serve solo a deconcentrarsi e a sbagliare anche le domande successive...
Pensate solo a quello che dovete fare, non a quello che avete fatto !
Inoltre, a meno di vuoto totale, rispondete a tutte le domande.
Non lasciate spazi bianchi, e fidatevi del vostro intuito, la prima cosa che vi viene in mente è, probabilmente, la risposta giusta.
Avrete poco tempo, non potete permettervi il lusso di lasciare risposte in sospeso per poi tornare indietro.
Pensate, scegliete UNA VOLTA PER TUTTE  e poi andate avanti senza tornare indietro, convincendovi di avere fatto bene...
Andando ai testi:
1) Costituzionale: ottimo il Martines e le ultime sentenze della C. Cost., così come il Bin, l'Arcidiacono o altri testi universitari.
2) Amministrativo. Per i test perfetto il Casetta, come il Simone, per approfondire va benissimo il Caringella, ovviamente, ma io mi permetto di suggerire una alternativa che ho avuto modo di apprezzare: il Garofoli. E' davvero fatto molto, molto bene, aggiornatissimo con la giurisprudenza fino ai primi del 2009, e molto, molto chiaro. Usando quello, (con le sue 1800 pagine scritte in piccolo, purtroppo), penso non si abbia nemmeno bisogno di riviste od altro.
3) Il Comunitario io l'ho studiato solo per gli orali, nè sono mai stato un esperto della materia (cioè, ne so meno che di Civile od Amministrativo, ed è tutto dire...). Non conosco dunque il testo che citi, nè conosco altri testi, quindi il mio giudizio è estremamente poco attendibile, ancora meno del solito, cioè. Detto ciò, il Simone maior l'ho, come detto, trovato ottimo. Tra l'altro ci sono sostanziosi approfondimenti giurisprudenziali, che possono essere preziosi.
Ho visto bocciare ai miei orali un candidato (anche)  per non aver risposto ad una domanda (l'immunità dei parlamentari europei), che là era riccamente trattata, con la citazione di un caso specifico molto interessante.
Se te lo fai tutto penso siate a posto. Ma, ripeto e sottolineo, qua non ho termini di paragone, ed il mio caso (orali), era diverso dal vostro (test e scritti). Quindi la mia valutazione è da prendere con le pinze.
4) Storia. Dovrebbe essere ottimo il testo del liceo, se lo si fa bene.
Stipendio...
Io ne guadagnavo 1600 da prof., però lavoravo 18 ore...
Lo stipendio è ottimo, e, soprattutto, cresce molto e cresce in fretta.
Ma se uno fa l'avvocato e guadagna 2000 euro e non paga casa al suo paese, pagarne 1500 di affitto e spese di trasporto per guadagnarne 3000 è oggettivamente un passo indietro...
A me sembra un ottimo stipendio, ma ciascuno decide se ne vale la pena con la propria testa...
Alla prossima e
Bacioni
Fulsere

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Fulsere12/09/2009 15:21:27
Per Freddo:
SSPA, vero ?
Complimenti !
E fai benissimo a tentare anche questo, comunque !
Bacioni
Mr. Fulsere ;-) :-)

Da: freddo destate12/09/2009 19:19:19
confermo :)

Da: pinocho8112/09/2009 21:14:41
PER FULSERE:

Caro Fulsere,
sono sinceramente sbalordita dalla tua disponibilità e dai preziosi consigli che dispensi che hanno già fugato la maggior parte dei miei dubbi in ordine alle prove scritte.
Già soltanto per questo, ti ringrazio di cuore.

Da parte mia, ero un po' timorosa nel gettarmi in questa avventura: ho 27 anni (quasi 28), e fino all'altro ieri ho lavorato come avvocato. Non ho, cioè, mai fatto concorsi.

Come è facile immaginare, non sono allenata a fare temi. Ma ho dalla mia parte un grande amore per la scrittura e spero che, facendo tesoro dei tuoi consigli, possa riuscire a cavarmela comunque.
Mi auguro di poter contare ancora su di te per ogni mio ulteriore dubbio, che ovviamente posterò in questa sede in modo tale che possano beneficiarne tutti i partecipanti al concorso.

Non condivido l'atteggiamento rinunciatario di chi dà per scontato che i posti siano già assegnati. Per esperienza indiretta ho capito che  queste sono cose che accadono prevalentemente nelle piccole realtà locali e per posti neanche troppo prestigiosi. Conosco figli di nessuno che ce l'hanno fatta. Quindi ribocchiamoci le maniche,  studiamo... e perché no, confidiamo anche un po' nella buona sorte. Nei concorsi come in qualunque esame si deve avere un pizzico di fortuna, perché nessuno di noi può mai avere una preparazione infallibile.

Tanto premesso, volevo chiederti un consiglio sulle materie degli scritti.
COSTITUZIONALE: ho preso il Martines e contavo, in sede di approfondimento, di studiare le sentenze della Corte di volta in votla richiamate. Mi consigli un ulteriore apparato critico?

AMMINISTRATIVO: dal 2005 ad oggi ho lavorato come amministrativista (prima da praticante, poi da avvocato). Per riordinare i concetti a livello istituzionale ho preso il CASETTA, perché il SIMONE MAJOR l'ho usato per gli orali di avvocato e l'ho trovato molto discutibile a livello di impostazione dottrinaria. In sede di approfondimento avevo pensato al CARINGELLA (che non amo particolarmente, ma che è molto aggiornato in punto di giurisprudenza).

UNIONE EUROPEA: Ho preso il Ballarino (purtroppo il più aggiornato era il manuale breve) e contavo di studiare bene la casistica giurisprudenziale. Se però tu mi consigli il Simone Major mi butto direttamente su quello. Che ne pensi?

STORIA: ho ripreso ilGiardina-Sabat.-Vidotto che usavo al liceo. Ogni capitolo è corredato di un folto apparato di critica e approfondimento. Pensi che sapere quel libro a menadito è sufficiente o serve altro? La mia passione per la storia mi spronerebbe a studiare l'impossibile, ma il tempo è poco .

Un'ultima cosa vorrei dire a quanti ritengono che 3000 euro come stipendio iniziale sono pochi: ho lavorato come una pazza per quattro anni in uno dei migliori studi italiani, in cui ho traxscroso le mie giornate, le mie notti, tanti sabati e domeniche, e in qualche caso ho lavorato anche la notte di Natale e il giorno di ferragosto. Dopo quattro anni di lavoro intenso io guadagnavo la metà di quella somma. Non aggiungo altro.

A presto

Da: pinocho8112/09/2009 21:17:16
ragazzi scusate, sono nuova del forum e ho sbagliato nel postare il mio intevento, ho inserito due volte lo stesso messaggioche trovate in basso. Scusatemi....

Da: pinocho8112/09/2009 21:31:20
grazie Fulsereper i tuoi consigli.
Quelli inerenti la scrittura a mano e i tappi alle orecchie ho avuto modo di sperimentarli agli scritti di avvocato e devo dire che li sottoscrivo in pieno.

una sola domanda per quanto riguarda i test: se l'archivio dei quiz non sarà disponibile prima del 30 ottobre, per che data credi che i quiz possano aver luogo? O, il che è lo stesso, quanto tempo avremo per studiarli? Mi piacerebbe sapere quale è stata la tempistica nel tuo caso, perché conosco una ragazza che ha vinto questo concorso qualche anno fa ma in quel caso lei non fece preselezioni, direttamente gli scritti.

Quanto ai libri, il Garofalo lo conosco, lo aveva acquistato la biblioteca dello studio in cui lavoravo. Io personalmente non l'ho mai  consultato, ma se mi dici che è più aggiornato del Caringella, userò quello.

La prova di inglese è difficile? Io lavoravo quotidianamente in inglese perché i nostri clienti erano in molta parte stranieri, ma sono abituata a scrivere con il dizionario e ne sono quasi dipendente, credo che dovrò esercitarmi per abbandonarlo. A te che ce l'hai fatta... posso permettermi di chiederti che livello di inglese hai?

Ciao ciao

Da: Fulsere12/09/2009 23:42:32
Cara Pinocho81,
io non so quanto è aggiornata l'ultima edizione del Caringella, sicuramente lo sarà.
So però come è recente e fatto bene il Garofoli, ed è per questo che mi permetto di consigliarlo.
Quanto ai quiz, suppongo che il termine sarà di almeno un mese e, credimi, se Mininterno fa il programma, un mese è più che sufficiente per fare zero errori.
Il trucco è salvare gli errori, e dopo aver fatto un paio di volte tutte le domande, rifare il percorso concentrandosi solo  su quelle sbagliate.
Lo si fa un paio di volte, salvando sempre gli errori, e poi si ricomincia.
Ogni giro ci sono sempre meno domande, e arriverai al gran giorno solo con uno o due quiz che ancora non memorizzi...
Vai tranquilla...
Nel frattempo fino al 30 ottobre sotto con lo studio, e quando sei stanca fatti un giro di quiz di allenamento, per esempio quelli per segretario parlamentare che trovi qua stesso.
Circa l'inglese, il mio fa ridere.
I pretend only to speack English, how I tell always...
Ho fatto gli esami SSPA, e ho dovuto scrivere un tema direttamente in inglese e senza dizionario.
Mio fratello, che conosce la mia perizia al riguardo, voleva che facessi l'accesso agli atti per recuperare il testo ed usarlo come lettura comica nei momenti più tristi...
Ma, stranamente, mentre sono stato bocciato meritatamente in economia e misteriosamente in diritto, la mia unica prova valida è stata proprio quella di inglese.
Avrei pensato che il 70 me lo hanno regalato per pietà e simpatia, ma l'ipotesi è smentita invece dal fatto che uno dei primi classificati del mio concorso per consigliere che aveva fatto pure quello alla SSPA aveva passato diritto ed economia alla grande, ma fu bocciato proprio in lingua...
Boh !
Per l'Ars invece la lingua era solo orale, e nonostante la mia orripilante pronuncia in siculo-english, non ho avuto problemi.
Anzi, ho portato pure Francese come facoltativa, ed ho avuto il voto più alto fra tutti quelli che hanno portato la seconda lingua.
Se tu scrivevi abitualmente in inglese non puoi avere preoccupazioni, perchè ti ricordo che non devi fare un tema, come capitò a noi dell'SSPA, ma un abstract, il che significa che hai davanti un testo da riassuntare, e dunque le eventuali parole difficili ce le hai già davanti, le devi solo ricopiare.
Una babbiata, diremmo noi a PaleMmo... ;-)
Non sono sicuro di niente, ma una cosa so: non sarai bocciata per la lingua !
Se proprio vuoi perderci tempo, comprati, se non lo fai già, i racconti in inglese dell'Espresso, e quando sei stanca te ne leggi uno, ascoltando nel contempo il file audio che puoi scaricare dal sito dell'Espresso.
Così ripassi ortografia e lingua, e ti prepari per l'orale in un colpo solo...
Buono studio,(SERENO !!!) in bocca al lupo e
Bacioni
Fulsere :-)

Da: pinocho8113/09/2009 09:22:25
Fulsere sei un'iniezione di ottimismo.
I racconti dell'espresso li colleziono, mi hai dato un'ottima idea... lavorando 48 ore su 24 non ho mai avuto il tempo di leggerli, ma adesso che sono in clausura pre-studio potrei dedicarmici la sera.

Ah, per quanto riguarda gli scritti, a beneficio di tutti mi permetto di aggiungere un consiglio ulteriore che credo sia stato la principale ragione per cui ho superato gli scritti di avvocato (posto che avevo lavorato fino al giorno prima e non avevo avuto tempo di studiare niente): fare esercizi di calligrafia. Un compito "gradevole" alla vista viene corretto assai più volentieri di un compito che deve essere decifrato prima ancora che capito.

A presto ragazzi, esco da internet e mi metto a studiare!

Da: strega sabrina13/09/2009 12:26:33
per pinocho81

ciao!!! anche io ho una storia simile alla tua...ex forzata di un grosso studio ma anzichè di amministrativo di diritto commerciale.

Da quanto leggo mi sembra di capire che hai abbandonato tutto per dedicarti allo studio? sbaglio o è proprio cosi?mi piacerebbe confrontai con te...un salutone

PS: ma la ragazza che conosci che ha vinto il concorso....ha avuto aiutini esterni o solo la sua bravura?

Da: strega sabrina13/09/2009 12:27:46
per pinocho81

ciao!!! anche io ho una storia simile alla tua...ex forzata di un grosso studio ma anzichè di amministrativo di diritto commerciale.

Da quanto leggo mi sembra di capire che hai abbandonato tutto per dedicarti allo studio? sbaglio o è proprio cosi?mi piacerebbe confrontai con te...un salutone

PS: ma la ragazza che conosci che ha vinto il concorso....ha avuto aiutini esterni o solo la sua bravura?

Da: pinocho8113/09/2009 12:53:23
per freddodestate: scusami, non avevo letto al tua risposta, mi devo ancora abituare alla grafica di questo forum. se hai vinto il concorso alla SSPA hai tutta la mia ammirazione, io mi sono pentita di non averlo tentato a suo tempo. Il bando era del 2006, vero? Io non ho poi seguito l'evolversi di quel concorso, ma mi sai dire da quanti anni non viene bandito? Quando è possibile aspettarselo?

Per stregasabrina:
si, io ero in uno diquei grossi studi di cui parli tu, a Roma. L'ho lasciato perché da troppo tempo ci stavo meditando e non trovavo mai ilcoraggio. Poi, circa un mese fa, mi sono svegliata una mattina e mi sono resa conto del fatto che, se non mi fossi fermata allora, fra 10 o 20 anni sarei stata infelice. Ben pagata, ma infelice, perché non ero innamorata di quel lavoro alpunto tale da sopportare per sempre quel sacrificio di vita. in quegli studi gli stipendi formalmente sono altissimi, ma sono cifre corrisposte al lordo dell'imposizione fiscale, per cui in reltà lo stipendio netto - nel mio caso - non superava i 1800 euro nella migliore delle ipotesi. Non è male, ma ero stanca di pranzare davanti al computer e trascorrere la notte in ufficio.

se la ragazza che conosco possa aver avuto aiuti esterni... io non lo so. Ci conosciamo sin da quando eravamo piccole, a scuola era molto brava, tra i più bravi (io sono un anno più piccola)... ma io non ho  confidenza tale da farle una domanda del genere. Le ho chiesto se lei ritiene che si tratti di un concorso meritocratico e lei mi ha detto di si, ma che (e questo lo condivido in pieno) è pur sempre un concorso, per cui può capitarti la traccia che sai svolgere bene come può succedere il contrario. L'alea è fortissima ed è una lotta tra bravi, anzi no...tra eccelsi. Insomma, è dura.

tu ti sei iscritta, vero? ma stai lavorando? Mi pare di capire che hai lasciato il grosso studio. Per un confronto sono disponibilissima, dimmi tu in quali forme preferisci.

Da: strega sabrina13/09/2009 13:07:52
per pinocho 81
ciao...si io l'ho lasciato da un pò per dedicarmi allo studio e per cercare qualcos'altro...la mancanza di tempo per fare qualcosa per me col tempo ha iniziato a pesarmi....solo che adesso di concorsi non ne stanno uscendo e questo qui (al senato) mi sembra un posto per il quale la "spintarella" sia imporante...e che quindi non ci sia spazio per gli altri....
te stai solo studiando o fai anche altro?
io sono anche iscritta all'altro forum quello di aspiranti uditori...possimo sentirci li in privato..

Da: pinocho8113/09/2009 13:38:55
io ho lasciato da settembre, non so da quanto tempo non si bandiscono concorsi, né quali.
puoi scrivermi al mio indirizzo di posta elettronica: ilcielocapovolto@hotmail.it. Aspetto la tua mail. Ciao!

Da: Fulsere13/09/2009 15:00:10
Strega,
smettila di seminare dubbi infondati.
Al momento non c'è una sola ragione logica per pensare che il concorso sia in qualche modo pilotato, ed è solo controproducente ragionare così.
C'è una presunzione legale di buona fede, no ?
Vai e tenta, senza precostituirti inconsciamente alibi.
Poi, se vedi qualcosa di storto, lamentati !
Ma poi, non prima, perchè altrimenti l'unico effetto che causi è rendere più difficile e meno produttivo il tuo studio !
Con che spirito ti puoi mettere davanti ai libri seriamente se ti ripeti mentalmente che tanto è tutto taroccato ?
1) per truccare un concorso serve l'accordo di tutti i commissari, cosa difficile.
2) anche se fossero per assurdo tutti d'accordo sul barare, dovrebbero anche riuscire ad accordarsi sui nomi, e spartire 7 posti tra una quindicina di persone può risultare difficile, molto difficile...
3) questi sono posti importanti, dove serve gente in gamba, e quindi non c'è interesse a far entrare un cretino raccomandato, che non potrebbe restare nascosto a poltrire in un ufficio, come può accadere in altri concorsi più defilati.
4) C'è un prestigio dell' istituzione che i suoi membri tendono a difendere. Lo spirito di corpo è importante, e non ce li vedo i miei colleghi del Senato prestarsi a simili sconcezze. Sono persone giustamente orgogliose del loro lavoro, e lo dico perchè ho avuto il piacere e l'onore di avere a che fare con parecchi di loro.
5) Se, come me, conosci chi ci lavora, vedi che sono persone davvero in gamba, difficile che siano passati per via di spintarelle.
6) Se vedi i profili dei consiglieri di Camera e Senato scopri che sono quasi tutti avvocati e/o professori universitari, con curricula pieni di pubblicazioni. Tutti raccomandati anche loro ? E se loro non lo erano, perchè dovrebbero esserlo i loro futuri colleghi ?
7) I test sono molto difficili da truccare, e i 110 non sono poi così regalati. Mettere una simile barriera iniziale depone per la volontà di fare un concorso molto, molto serio.
8) Con l'accesso le porcate restano più difficilmente nascoste. Pensi che una istituzione così importante e sotto gli occhi di tutti correrebbe un simile rischio di sputtanamento ?
9) I commissari saranno prestigiosi professori universitari, magistrati o consiglieri anziani. Persone per natura e ruolo difficilmente condizionabili.
10) Se all'ARS hanno fatto un concorso in cui sono passati tanti quisque de populo come me, come vuoi che non succeda altrettanto al Senato della Repubblica ? Il raccomandato esiste, ma troverà un comodo posto altrove, credimi !
Buono studio, in bocca al lupo e
Bacioni
Fulsere

Da: pinocho8113/09/2009 15:11:38
Si ragazzi, sono d'accordo. Fulsere ha ragione: è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela (io personalmente spero di non rompermela!). Mettiamoci a studiare il più serenamente possibile e che non si parli più di trucchi e manipolazioni. Serve soltanto a perdersi d'animo.
E comunque studiare non può che giovarci.

PER FULSERE:
visto che oramai sei il mio guru, qual è il libro di comunitario che mi consigli? E' in questo elenco ? http://www.simone.it/cerca.php
domani vorrei prenderlo.

quanto al Diritto Amministrativo, visto il mio metodo di studio assai poco "duttile" (io faccio i riassunti perché scrivendo memorizzo, ma ci metto il triplo del tempo rispetto a chi legge e ripete direttamente) e visto che ho lavorato nel settore ... beh, pensavo di non fare un ripasso istituzionale sul Casetta e buttarmi direttamente sul Garofoli. Per il "ripasso" potrei seguire il tuo consiglio e andare direttamente sui quiz che sono stati pubblicati per lo scorso concorso di segretario parlamentare alla Camera. Che ne dici? Così risparmio tempo...

Da: strega sabrina13/09/2009 15:34:24
...io non intendevo scoraggiare nessuno e men che meno seminare dubbi o zizzanie...ho solo espresso le mie preoccupazioni.....scusatemi!!!!
PS tra l'altro ho anche scritto che nonostante pensi questo sto studiando per il concorso.

Da: Fulsere13/09/2009 16:10:49
Cara Pinocho81,
Il libro su cui studiai io e che trovai ottimo era questo:

http://www.simone.it/catalogo/v47.htm

624 pagine ben fatte.
Ti consiglierei anche di aggiungere questo:

http://www.simone.it/catalogo/v47_5.htm
Schemi ottimi specie per prepararsi ai quiz e poi per ripassare in fretta in vista dell'orale.
Con l'occasione dico che forse i vari schemi e schede delle altre materie possono essere pure molto utili , soprattutto prima dei test...
Se fai riassuntini dei capitoli, allora sì, parti direttamente col Garofoli.
Vedrai che te ne innamorerai, senza nulla togliere al Casetta o al Caringella.

Per Strega Sabrina
Carissima,
ho il piacere di averti anche incontrato di persona, so chi sei e non ho dubbi sulla tua buona fede e serietà, ci mancherebbe !
Quello che volevo dirti, però, è che per te stessa, a prescindere da ogni effetto sugli altri, fare dei ragionamenti del genere è assolutamente controproducente.
Non solo non serve a niente, ma ti danneggia !
Se il concorso è truccato, immaginarlo prima e ruminarci sopra non serve a nulla.
Se non lo è, hai inutilmente danneggiato il tuo studio.
Infatti il primo fattore di successo è sapere di potercela fare.
Se non sai di potere riuscire nemmeno ti ci metti, o quanto meno non ti impegni seriamente.
Se tu ripeti a te stessa che il concorso sarà truccato, ti fai del male e basta.
Ecco perchè ti ho elencato le ragioni (10 ragioni... ;-) )che a mio avviso rendono non impossibile, ma altamente improbabile che questo concorso sia truccato.
Per aiutarti psicologicamente a cacciare pensieri tanto infondati quanto controproducenti.
Non so se ci sono riuscito, ma so che era mio dovere tentarci al meglio, nel tuo interesse.
Bacioni
Fulsere
P.S. E pensa alle scuole di danza che ci sono a Roma, piuttosto...

Da: ....13/09/2009 18:18:20
vorrei sapere gentilmente dove avete trovato l'ultima edizione del manuale di garofoli aggiornata alla legge 69 2009...grazie anticipatamente

Da: Fulsere13/09/2009 19:32:47
Caro "...."
La legge che citi è di giugno di quest'anno.

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/09069l.htm

Non credo che ci siano testi completi ed aggiornati che ne trattino.
Se ti interessa puoi approfondire la cosa con articoli di riviste, come farei io se dovessi fare amministrativo.
Il Garofoli, che io sappia, è il più aggiornato, visto che il testo ad esso comparabile per completezza ed approfondimento, i Caringella, sono del 2008,
http://www.libreriauniversitaria.it/manuale-diritto-amministrativo-caringella-francesco/libro/9788814147487

http://www.ibs.it/code/9788814147050/caringella-francesco/corso-diritto-amministrativo


e il Garofoli invece è di febbraio del 2009.
Lo puoi trovare qua:

http://www.libreriapirola.it/enti_locali_e_pa/manuale+di+diritto+amministrativo_5277.php

Manuale di diritto amministrativo

Collana I Manuali Superiori a cura di G.Alpa e R. Garofoli
Autore: R. Garofoli, G. Ferrari    Editore: neldiritto.it
Edizione: Febbraio 2009    Pagine: 1904
Prezzo: €105,00

Se c'è qualcosa di più nuovo, e altrettanto completo diccelo !
Grazie in anticipo a te e
Bacioni
Fulsere

Da: pinocho8113/09/2009 19:56:38
Grazie Fulsere. Grazie davvero.

Da: alfio13/09/2009 22:44:33
Ciao Fulsere,
ho letto in questo forum che i consiglieri parlamentari a parte lo stipendio godono di alcuni benefits.
Mi sai dire quali?
Ti ringrazio anticipatamente

Da: Mark Lenders13/09/2009 23:58:44
Salve a tutti.
Seguo questo forum da circa un mesetto, da quando, intorno a Ferragosto, ho fortunosamente saputo dell'esistenza di questo concorso a Consigliere Parlamentare, e ho presentato domanda l'ultimo giorno utile.
Vedo che si tratta di un forum frequentato da persone serie, valide  e preparate: partecipare alle discussioni mi sembra utile e proficuo.
Ciò che un po' mi scoraggia, in questo concorso, non è il timore delle raccomandazioni, nè il numero dei concorrenti: anch'io confermo che quella delle 12.000 domande presentate è una bufala: una settimanella fa ho chiamato all'ufficio concorsi del Senato, e mi han risposto che non è ancora possibile stabilire quante domande siano pervenute. Bisognerà aspettare ancora qualche settimana per avere dati seri e attendibili sul numero dei partecipanti.
Ciò che mi butta giù, in verità, è il ridottissimo numero di posti a disposizione: 5 per il ramo giuridico (al quale concorro io) son davvero pochi... E peggio mi sento, pensando ai colleghi che invece concorreranno per il ramo economico!
Voglio comunque tentare, ma il ridottissimo numero di posti in palio mi fa apparire questo concorso un po' "utopistico"...
Ciò premesso, volevo porvi due domande:
1) secondo voi, è probabile e/o possibile che, alla fine, vengano assunti più di 7 consiglieri?
2) esistono altri concorsi "simili" (e cioè che vertano sulle stesse materie di questo), per cui siano ancora aperti i termini per la presentazione delle domande? Ho dato uno sguardo in giro, ma non sono molto pratico di concorsi e non so proprio destreggiarmi fra i vari siti riguardanti i concorsi pubblici...).
Grazie per le risposte che saprete darmi
Marco
  

Da: A.14/09/2009 10:48:20
x mark lenders
Anche io concorro per il profilo giuridico e anche io, come te, sono un pò scoraggiata dall'esiguo numero di posti banditi.
Non so rispondere alla prima domanda, però posso provare con la seconda, visto che ormai sono specializzata in ricerca di concorsi pubblici...
Al momento non mi sembra ci siano bandi "aperti" (puoi consultare il sito concorsi.it, è ben strutturato e permette di effettutare ricerche su più livelli. Se ti abboni alla mailing list inoltre, una mail ti avviserà ogni volta che verrà bandito un nuovo concorso), ma è solo questione di tempo e a dire la verità neanche tanto tempo, visto che ogni due-tre mesi viene bandito un concorso che vale la pena di tentare.
Per quanto riguarda lo studio tutti, ma proprio tutti i concorsi pubblici richiedono la conoscenza del diritto amministrativo e, spesso, anche del diritto costituzionale. Le altre materie invece variano a seconda del profilo che il vincitore del concorso è chiamato a ricoprire: possono essere altre materie giuridiche (diritto dell'U.E., commerciale, tributario) ma anche discipline come la statistica, la contabilità, l'economia. Inoltre, in alcuni enti locali si richiede la conoscenza di statuto e regolamenti dell'ente stesso.
Per sintetizzare, lo studio necessario per affrontare il concorso al Senato costituisce  senza dubbio una solida base per tutti gli altri concorsi publici e questa certezza mi aiuta a non perdere la concentrazione quando, appunto, penso a quante poche persone saranno assunte.
Quindi il consiglio che mi permetto di darti è quello di studiare, e studiare bene: se questo non dovesse andare (ti auguro il contrario), al prossimo concorso sarai un candidato super preparato
saluti

Da: Mario14/09/2009 11:55:32
Cari tutti/e,
il problema più grande che sto incontrando nello studio è quello dell'aggiornamento.
Ad es, per amministrativo il testo più aggiornato attualmente è il Garofoli (febbraio 2009), ma il mio timore è di studiare una cosa per poi magari scoprire  (se lo scopri) che è stata profondamente modificata da un decreto a da una nuova legge.
Non riesco a trovare un modo sistematico per aggiornarmi.
Andare di volta in volta a controllare che quella determinata disciplina non abbia subito modifiche negli ultimi mesi comporta un impiego di tempo notevole.
Voi come vi state organizzando?
Per Fulsere (ormai sei il nostro interlocutore privilegiato, dovrai sopportarci ancora per qualche mese ehehehe):
puoi darmi informazioni più dettagliate sulla guida al diritto di cui mi parlavi?
Volevo poi chiederti alcune notizie sulle attività che svolge quotidianamente un consigliere.
Non so se possa interessare in questo momento ma credo che in un certo senso potrebbe servirmi da stimolo.
E' possibile per il consigliere esprimere una preferenza sulla prima assegnazione o viene stabilita d'ufficio?
So che il tipo di attività svolte dipende dall'ufficio a cui si viene assegnati, ma, in linea generale potresti spiegarmi cosa fa concretamente un consigliere?
Magari, se ti va, potresti raccontarci la tua esperienza quotidiana.
(scusa per le continue domande ehehe)
A presto e grazie mille

Da: limo14/09/2009 12:43:02
Ciao grazie al mitico Fulsere e a tutti gli altri,
ho ancora dei dubbi sul testo di diritto amministartivo da usare, il garofoli forse è il migliore ma è troppo prolisso pertanto sto optando per il casetta.
Per storia userò i testi delle medie/liceo.
Per diritto costituzionale ho il martinez del 1998, secondo voi devo comprarlo nuovo o lo posso integrare con l'editio minor della simone? Ed inoltre voi dove reperite le ultime sentenze della Corte costituzionale??
Ah scusate, dimenticavo, il regolamento del Senato è da studiare??
Grazie a tutti

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>


Torna al forum