>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SENATO, 7 posti di Consigliere Parlamentare
4339 messaggi, letto 186812 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz del concorso a 7 consiglieri parlamentari del Senato!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>

Da: Giuliana11/08/2009 12:53:14
E' una certezza, a meno di rinvii.

Da: Fulsere11/08/2009 15:34:49
Per Mah: l'impresa più impossibile è quella mai tentata...

Per ... : confermo, non dovrebbero esserci rinvii, comincia a studiare adesso...

Bacioni
Fulsere

Da: Giusy11/08/2009 15:52:24
X Fulsere

Grazie, sei gentilissimo. Ho spedito la domanda e studierò, mi hai trasmesso positività, fiducia ed entusiasmo. Ho preso il Sabbatucci ma per storia europea non saprei cosa comprare, hai qualche suggerimento?

Da: Fulsere11/08/2009 18:42:44
Guarda che questo testo parla anche dell'Europa !

•    Titolo: Storia contemporanea. Il Novecento
•    Autori: Sabbatucci Giovanni, Vidotto Vittorio
•    Editore: Laterza
•    Edizione: 5
•    Data di Pubblicazione: 2005
•    Collana: Manuali di base
•    ISBN: 8842076066
•    ISBN-13: 9788842076063
•    Pagine: XI-428

•    Titolo: Storia contemporanea. L'Ottocento
•    Autori: Sabbatucci Giovanni, Vidotto Vittorio
•    Editore: Laterza
•    Edizione: 7
•    Data di Pubblicazione: 2004
•    Collana: Manuali di base
•    ISBN: 884206551X
•    ISBN-13: 9788842065517
•    Pagine: 412

Quanto alla fiducia, se, dopo una ventina di concorsi ho vinto l'equivalente di questo concorso all'ARS, penso che chiunque con studio e fortuna possa fare altrettanto.
Non è detto che tu ce la faccia, ma vale comuqnue la pena tentare, perchè, come dicevo prima, l'impresa più impossibile è quella mai tentata...
Io presentai la domanda l'ultimo giorno, tanto ero convinto che fosse inutile e ci volessero chissà quali "conoscenze", e mentre aspettavo la metro il primo giorno (dopo avere perso la corsa precedente, avendo fatto al solito le due di notte ad oziare al pc come sempre...) meditavo seriamente di lasciar perdere e tornare a scuola, dato che i miei ragazzi avevano bisogno di essere interrogati...
Poi però pensai che non lo potevo comunque fare, dato che li avevo avvisato da tempo della mia settimana di assenza, e quindi fortunatamente ci andai...
E il resto è storia...
Se è successo una volta a me, può accadere di nuovo a chiunque di voi...
Ti auguro la mia stessa buona sorte, e più studi, meno fortuna ti servirà...
Noi andiamo spesso al Senato, poi ti passo a trovare, va bene ?
Bacioni
Fulsere

Da: Giusy11/08/2009 21:29:10
Bè allora ho sbagliato... Ero convinta che parlassi di storia d'italia e ho preso in biblioteca il Sabbatucci "storia d'Italia" volume 4 e 5, per questo ti ho chiesto un volume per l'Europa.  Mi sembrava un po' esagerato fare libri di 600-700 pagine! Allora devo vedere il volume che mi hai indicato. Vederci in Senato? Magari!!!! Ci vorrebbe tanta, tantissima fortuna... soprattutto per diritto dell'UE. Grazie Fulsere! 

Da: Chicca3012/08/2009 12:37:08
Ciao a tutti,
vi ringrazio in anticipo perchè cmq mi siete stati utilissimi...premetto che non ho mai partceipato ad un concorso pubblico e che vorrei provare questo...mi candido per la parte economica....di voi qualcuno si candida???? mi piacerebbe sapere su quali libri di statistica studiate....e se pensate che ci saranno anche esercizi o solo teoria....in bocca al lupo ragazzi e grazie!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Alba13/08/2009 09:56:07
anch'io ho fatto domanda per il profilo economico. io ho da qualche anno un libro di statistica molto corposo universitario acquistato per un precedente concorso. secondo me è la materia più difficile da preparare perchè magari uno pensa gli basti un'infarinatura mentre - quando c'è questa materia - i quesiti non sono affatto semplici o per neofiti. Naturalmente chi ha la laurea in economia ha sostenuto minimo 1 (io 2) esami tosti in statistisca, ma dopo anni che non bazzichi la materia inevitabilmente te la dimentichi, mentre materie molto complesse come politica economica o scienza delle finanze comunque ti capita di prepararle per più concorsi, quindi vale comunque la pena farle bene tanto prima o dopo ti viene utile.

Da: Mario13/08/2009 12:47:36
Raga ma ci sarà anche l'inglese nella prova preselettiva?Immagino i classici quiz di grammatica/vocabolario, giusto?

Da: per Mario13/08/2009 14:25:19
dal bando è esplicitato chiaramente quali sono le materie oggetto della prova preselettiva, l'inglese non c'è. comunque non gli serve accertare una minima conoscenza della lingua, ammettendo che uno passi la preselezione ti trovi a fare un temino in lingua senza ausilio di vocabolario italiano-inglese, quindi devi comunque conoscere l'inglese (o il francese) già molto bene, credo che qualunque materia si possa approfondire in pochi mesi ma una lingua straniera proprio no!

Da: Fulsere14/08/2009 01:17:14
Mi permetto di precisare che si richiede non un temino senza dizionario, ma un molto più facile abstract, un riassuntino, insomma.
Da Wikipedia:

Nella documentazione con il termine abstract si intende il riassunto o sommario di un documento senza l'aggiunta di interpretazione e valutazione. L'abstract si limita a riassumere, in un determinato numero di parole, gli aspetti fondamentali del documento esaminato. Solitamente ha forma "indicativa-informativa"; presenta cioè notizie sulla struttura del testo e sul percorso elaborativo dell' autore.
Esiste una norma internazionale ISO 214-1976 e una norma 5127-1981, versione italiana del 1987, che definiscono il termine abstract. Nell'Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti, per abstract si intende riassunto di un documento, in particolare di articoli scientifici in riviste specialistiche. Nel Glossario di biblioteconomia di Giuliano Vigini, abstract è la sintesi del contenuto di un documento privo di note interpretative o critiche.

Per il resto, ciò che dice "Per Mario" è ovviamente corretto e pienamente condivisibile.
Bacioni
Fulsere

Da: Chicca3014/08/2009 10:36:51
Alba come si chiama il libro di statistica su cui studi???
io pensavo di prenderne due diversi uno per statistica metodologica e uno per stat economica...
che dici???

Da: pierino17/08/2009 09:05:47
oggi è l'ultimo giorno di presentazione delle domande.
affrettatevi.

Da: Alba18/08/2009 10:48:01
premesso che ciò che dice il saggio Fulsere (che seguo sin dal sito apirantituditori da qualche anno), che testimonio essere persona seria ed affidabile (ma detesterà leggere i miei complimenti...) è per me legge, mi permetto di completare con esperienza di vita vissuta la descrizione dell'abstract: mi è capitato altre volte di farne, anche al Senato (un'altra volta al MEF), per il concorso gemello di questo anni fa, ed effettivamente ho sempre preso 'solo' la sufficienza pur avendo una buona conoscenza della lingua. Dico 'solo' perchè alla correzione sono spietati, bocciavano su tutte le altre materie.
per Chicca30: il libro che ho - ma che ancora non apro...- si intitola statistica metodologica, fai bene a prendere un testo di statistica economica perchè (io l'ho fatta all'università) vedrai essere tutt'altra cosa...

Da: Alba18/08/2009 11:19:15
Chicca, scusa se non ti ho messo l'autore del libro di statistica ma...non me lo ricordo!! non ho il libro sottomano, non so neanche dov'è...come avrai capito sono una 'professionista' dei concorsi, quindi mi si 'mescolano' un po' le materie a volte...l'ho cercato tra i circa 50 volumi che ho acquistato negli ultimi anni e non lo trovo! quando vuoi farmi altre domande, sono a disposizione: mi collego quando posso

Da: Chicca3020/08/2009 13:52:58
Ciao Alba grazie mille...io per ora sto facendo politica economica poi passerò a statistica.....ho provato a chiamare il senato per fare un po di domande sulla presenza di eventuali esercizi di statistica ma non mi hanno saputo rispondere..ho deciso che mi dedichero sia alla teoria sia alla pratica!!!
ti dirò che statistica economica mi spaventa molto....ma per ora non ci penso!!!
buono studio e grazie mille!!!

Da: rainman20/08/2009 18:07:28
Neanche un rinvio??? Farò a tempo solo a studiare bene costituzionale... Ho un dubbio però: se verrà pubblicato l'archivio dei quiz a quel punto conviene studiare solo quelli...

Da: Fulsere20/08/2009 18:20:40
Caro Rainman,
ho detto che penso che non ci saranno rinvii perchè questo è il secondo concorso bandito per gli stessi posti, ed il primo è fallito a causa del sistema di selezione utilizzato (110 e lode e poi la media dei voti ,per cui quasi tutti i candidati ammessi agli scritti erano laureati in lettere...).
Suppongo quindi che dato che la carenza di personale è risalente nel tempo avranno tutto l'interesse a fare il prima possibile, senza altri rinvii.
Ma ovviamente posso sbagliarmi, non ho fonti privilegiate.
Circa i quiz, è probabile che pubblichino l'archivio, ma non sono obbligati a farlo dal bando.
Ergo, ti consiglierei di dividere il tuo studio in due fasi.
Adesso dare una ripassata veloce a tutte le materie dei quiz (non solo Costituzionale), usando i Simone o testi similari, ovviamente in funzione del tuo tempo e della tua preparazione pregressa (se sei un appassionato di storia, per esempio, puoi evitare di toccarla, per ora...).
E' tutto lavoro che ti serve tanto adesso per la preselezione, comunque essa si svolga, quanto dopo per gli scritti.
Quando si sapranno le date e l'eventuale presenza di un archivio, allora sì, concentrati principalmente su quelli (ma se hai tempo e voglia un'oretta ai testi magari riservala pure...).
Inoltre nel frattempo, magari quando sei stanco e non renderesti, ti consiglierei di utilizzare alcuni dei quiz presenti su questo sito per il concorso a segretario parlamentare recentemente bandito dalla Camera.
E' probabile che molte domande, sia che l'archivio sia pubblico o no, siano simili a quelle, e potrebbe essere un allenamento prezioso...
Buono studio, in bocca al lupo e
Bacioni
Fulsere

Da: dovrebbe uscire l archivio20/08/2009 20:34:53
4. L'Amministrazione del Senato cura la pubblicazione dell'archivio dei quesiti da cui sono estratti quelli oggetto della prova preliminare. La data e le modalità di pubblicazione dell'archivio sono comunicate nella Gazzetta Ufficiale di cui all'articolo 7, comma 1, del presente bando.

Da: homoarcisapiens21/08/2009 12:37:07
ciao

Da: Fulsere22/08/2009 14:47:04
Per "dovrebbe uscire l'archivio":
hai perfettamente ragione, ricordavo male il bando, ho commesso uno stupido errore per non avere ricontrollato...
Chiedo scusa per l'informazione sbagliata, che spero non abbia comunque danneggiato nessuno, dato che in ogni caso cominciare da subito a leggere le materie ed allenarsi con quiz presumibilmente simili non dovrebbe essere controproducente...
Bacioni
Fulsere colpevolmente distratto e superficiale... :-(

Da: per chiarezza..23/08/2009 23:06:33
in definitiva,
per ben comprendere..
attenderemo la pubblicazione dell'archivio quiz in GU ?
intanto ..
studio e quiz..

Da: Fulsere23/08/2009 23:22:37
Sì, ho sbagliato io, per non avere ricontrollato il bando prima di parlare ed essermi fidato scioccamente dei miei ricordi.
Una informazione o la si dà giusta o è meglio non darla...
Detto ciò, sì, certo, studio generalista sui Simone, per ora, (il primo ostacolo ora sono i quiz, dove servono conoscenze vaste ma non approfondite, ecco perchè ritengo che i testi più impegnativi vadano usati dopo...) e allenamento sui quiz simili pubblicati qua.
E il 30 0ttobre, appena pubblicano le date con l'archivio, vai coi quiz...
Certo, se poi ai quiz si presentano solo 250 candidati e sono ammessi tutti non studiare da subito sui testi più approfonditi sarebbe un errore, ma questo non posso saperlo prima...
Meglio rischiare di fare uno studio inutile o poco utile che rischiare di essere eliminati subito, no ?
Bacioni
Fulsere

Da: Antonella24/08/2009 13:24:07
inizio a studiare in questi giorni... so di avere possibilità pari a zero perchè c'è chi è molto più preparato di me.. è il mio primo concorso di questo tipo.. spero almeno di passare il primo quiz, giusto per soddisfazione.....

Da: Fulsere25/08/2009 00:23:37
Avevi zero possibilità se non andavi !
Ora ne hai ... 0,00001 ...
Scherzi a parte,
a) non puoi sapere la preparazione degli altri
b) non puoi sapere quanti verranno, potreste essere meno di 300 e passare tutti...
c) non puoi sapere le domande che saranno sorteggiate per te.
d) comunque vada, è importantissimo iniziare e fare quanta più esperienza possibile con quanti più concorsi puoi provare, e questo al Senato è un ottimo inizio.
Dunque più studi, più possibilità hai, adesso e, soprattutto, nei prossimi concorsi.
Mettiti sotto, buono studio, in bocca al lupo e
Bacioni
Fulsere

Da: Ciccio25/08/2009 09:34:25
Credo che Fulsere abbia perfettamente ragione: meglio provare e preparsi per ogni concorso possibile. Io sto facendo due concorsi per gli enti locali, ne avevo fatto uno per segretario comunale (CoaIII) arrivando agli orali che per 2 punti non ho passato, ora sto facendo un altro per segretario comunale, ho fatto agenzia delle entrate e devo fare a settembre ministero dello sviluppo economico. Il mio primo concorso è stato quello per segretario comunale, ricordo che mi ero appena laureato e mi ero buttato anima e corpo su quel concorso, un anno e mezzo di "avventura concorsuale". Poi a fine novembre non passai gli orali e così mi gettai in vari concorsi, forte anche della preparazione acquisita per il precedente concorso.
Ovviamente ho fatta domanda anche per questo concorso, so bene che è moooolto difficile passarlo, ma è sempre un'esperienza e un bagaglio di nozioni che ti può essere utile: e poi c'è la prova di storia contemporanea, la mia materia di laurea, almeno quella!
In definitiva, come ha ricordato Fulsere, comunque vada è importantissimo iniziare e fare quanta più esperienza possibile con quanti più concorsi puoi provare!

Da: matteo25/08/2009 11:13:11
Scusate il disturbo.
Sono laureato in Letteratura Italiana e sono al secondo anno di un dottorato di ricerca. Sono molto stanco della precaria carriera universitaria e vorrei provare il concorso al senato. Capisco e laureati in lettere vengono visti molto male ma vorrei chiedervi un consiglio riassuntivo sui testi da studiare; tenendo in considerazione la divisione dello studio in due parti indicata da Fulsere.
Grazie a tutti

Da: Fulsere25/08/2009 20:19:54
caro Matteo,
per te è ovviamente più difficile, ma non impossibile.
Per esempio il direttore del servizio commissioni dell'ARS è laureato in Lettere, ma, credimi, tutto sembra fuorchè poco preparato od idoneo al suo compito.
Dovrai solo faticare di più per avere le stesse chances degli altri.
E se dovesse andar male ci sono altri concorsi dove potrai comunque usare ciò che avrai imparato, per esempio quello per dirigenti SSPA, aperto a tutti i laureati (se e quando lo bandiranno di nuovo), oltre, ovviamente, a tutti i concorsi per diplomati.
Detto ciò, e a maggior ragione considerato il tuo background culturale, no posso che consigliarti di iniziare dai Simone delle varie materie dei quiz.
Ti servirà per prepararti alla prima prova, e costruirai nello stesso tempo la base di conoscenze da approfondire dopo se dovessi passare agli scritti.
Li trovi qua:
http://www.simone.it/catalogo/lm.htm
Per i testi più approfonditi da usare per gli scritti possimao parlarne dopo, penso.
In ogni caso per Costituizonale dovrebbe andar bene un qualunque testo recente adottato nella tua università.
Per amministrativo io ti consiglierei il Garofoli, che viene usato per Magistratura, mentre per Comunitario ritengo sia sufficiente il Simone.
Per Storia sappi che di solito ci si accontenta di un buon testo liceale o paraliceale, come il Sabatucci, e circa la lingua puoi allenarti come ti sembrerà più opportuno, fare un riassunto, se conosci la lingua, no dovrebbe essere difficile.
Ti ricordo che tutte le prove saranno svolte senza l'ausilio di codici o dizionari, a meno che la Commissione non decida di fornirne alcuni, quindi dovrai prestare particolare attenzione, studiando, a memorizzare qualcuno degli articoli più importanti, specie quelli della Costituzione.
Mi pare sia tutto...
Buono studio, in bocca al lupo e
Bacioni
Fulsere

Da: Ciccio25/08/2009 21:21:32
Concordo per il Garofoli (volente o nolente diritto amm.vo è il ramo giuridico che conosco meglio) e per quanto riguarda la storia dell'Europa contemporanea, che è la mia materia di laurea in scienze politiche, oltre che a confermare la bontà del libro indicato da Fulsere, in tutta umiltà consiglio anche il volume del Guarracino, chiaro e completo, ed anche il testo di Bracco-Riosa esplicitamente concepito per la storia dell'Europa contemporanea. Io stesso ho scritto un libro, ma non dico il titolo per correttezza, anche perché è assai specialistico e non atterrebbe alla materia, per cui sarebbe inutile.
Vorrei avere qualche indicazione su diritto costituzionale: al concorso per segretario comunale che ho fatto andava forte il Martines, però non me ne hanno parlato tanto bene, secondo voi, mi rivolgo agli esperti costituzionalisti, qual è il miglior manuale di costituzionale? Io ero rimasto fermo al Caretti - De Siervo, ottimi ma datati e troppo sintetici, mi potreste consigliare il testo a vostro parere più completo?

Da: Antonella26/08/2009 11:47:47
grazie a tutti per l'incoraggiamento!!!
sapete più o meno quante domande sono state presentate? un bando presentato in piena estate secondo me dovrebbe essere sfuggito a molti....

Da: memento mori26/08/2009 15:25:02
Le domande, come sempre, saranno tantissime, il dato di per sé può essere fuorviante, dato che quello che fa testo sono le presenze effettive in sede di preselettive! ciao!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>


Torna al forum