>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

INPS - 967 posti Consulente Protezione Sociale
48157 messaggi, letto 2673770 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Clicca qui per esercitarti gratuitamente con i quiz per le PROVE SCRITTE!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1265, 1266, 1267, 1268, 1269, 1270, 1271, 1272, 1273, 1274, 1275, ..., 1601, 1602, 1603, 1604, 1605, 1606 - Successiva >>

Da: fedeletri  1  3  - 11/03/2019 11:35:58
Far fare il tirocinio prima della chiusura delle selezioni, sottopagati e con la possibilità poi di essere bocciati in sede di orale, nonostante il tirocinio sia stato ottimo, incluso nel prezzo, è una meschinità. Si crea un carico di tensione allucinante. Si deve fare il tirocinio bene e nel contempo studiare e sperare di pescare dal bussolotto le domande giuste, per poter superare il concorso  e rpendere almeno 24. Perchè poi ricordiamoci che il voto minimo è 24/30. E non si fanno rpoblemi a bocciare con 23,95 nonostante le indicazioni che il tirocinio sia stato ottimo. Ha ragione Abbotto

Da: Gattonero88  4  4  - 11/03/2019 11:36:59
Permettete una osservazione? Fa abbastanza incazzare questo ripetere ossessivamente che l'INPS sta prendendo cani e porci!
Ricordo a tutti che le domande iniziali erano attorno alle 50.000, se non ricordo malissimo (coreggetemi, in caso). All'orale ne sono arrivati circa 4000. Un decimo (circa!). Non mi pare che abbiano preso tutti. Inoltre, se proprio dobbiamo dirla tutta, lo stato di necessità è relativo a TUTTA la PA, non solo all'INPS. Il che vuol dire che simili "considerazioni" dovrebbero valere per tutti i concorsi, compreso questo meritocratissimo concorso dell'AE.

Un pò di snobbismo in meno non guasterebbe. Del resto se considerate questo concorso così "scadente" potete benissimo rinunciare all'idoneità (ed al posto) e andare a fare concorsi più degni della vostra preparazione. Nel frattempo suggerisco a tutti maggior rispetto. C'è gente che ha studiato uno-due anni per farcela e sentirsi dire che "passano cani e porci" diventa rapidamente noioso, quando non irritante.

Da: Ccc1  2  4  - 11/03/2019 11:48:55
La storia che siano passati cani e porci non regge sinceramente.
Un conto è dire che sia stato un concorso abbordabile per chi si è messo sotto a studiare e un conto è inflazionare (passatemi il termine) un'idoneità che non veniva affatto regalata.
Conosco colleghi che studiando sono passati nonostante avessero molti limiti ma questo non vuol dire che gli abbiano steso il tappeto rosso.
E poi per molti veri questo è stato un concorso "unico": 13 materie, 68.000 domande e 18.000 partecipanti effettivi di cui 4.000 ammessi all'orale con 2 scritti svolti lo stesso giorno e senza penalità e gli orali che sono durati 6 mesi con rischio di denunce per attestazioni false e certificati medici a go go.
Magari più che dire che gli idonei sono cani e porci sarebbe più giusto dire che coloro che scrivono questi bandi concorsuali potrebbero rientrare in tali categorie.

Da: MercurioLoi  3  1  - 11/03/2019 11:52:05
Io non capisco perchè infervorarsi tanto come alcuni di voi stanno facendo.
Personalmente ho provato ad esporre le cose con il massimo distacco possibile, e se a qualcuno è sembrato che incensassi Ae a discapito di Inps ci sono anche riuscito, considerando che son contento della mia idoneità Inps e neanche ci andrò a fare AE..

Detto ciò, inviterei a leggere bene ciò che è scritto e ad evitare di manipolare quel che viene detto. Almeno io non ho parlato di "cani e porci" ma è un dato di fatto che molti 21 (e non solo), in condizioni normali sarebbero stati bocciati. Allo stesso modo, non credo sia la regola che ad un concorso vengano presi subito o quasi TUTTI gli idonei.. Io ho solo parlato dell'estrema eccezionalità della situazione. Ed è vero che anche altre amministrazioni saranno in sofferenza di personale, ma di fatto questo concorso è partito subito mentre altri stanno ancora cercando i locali per le prove.. Mi sembra ovvio che se la necessità fosse della stessa intensità le cose non sarebbero andate in tal maniera.

In merito alle 15 materie da preparare (che noto essere aumentate a dismisura visto che a ottobre erano 10 o 11 ed ora siamo giunti a 15, probabilmente per fine marzo saranno 20), va detto che se si vuol essere onesti intellettualmente, nessuno può sostenere di essere perfettamente preparato su tutto. La fortuna gioca il suo ruolo nel pescare quelle giuste, che si conoscono. C'è gente che alcune materie non le ha neanche toccate ed ha avuto il deretano di non ricevere neanche una domanda su tali argomenti. E' umanamente impossibile possedere una conoscenza uniforme su 15 materie differenti. E sfido chiunque a dire il contrario. E tutti, dal primo all'ultimo idoneo, potrebbero cadere di fronte a due domande che non conoscono.
Quindi un conto è dirsi "col giusto mix di fortuna e impegno ce l'abbiamo fatta" un altro "siamo fortissimi, nessuno è migliore di noi".
Su.. siate onesti..

Infine sulla storia del 23,95, stiamo parlando di una possibilità teorica.. Ma di fatto a quanti è accaduto? Guardando i numeri delle assunzioni dello scorso concorso, direi a pochissimi. Il 23,95 equivale al 20.90 qui agli orali. Ce ne saranno stati? Forse qualcuno, e forse sarebbe stato preferibile leggere 21 e 19 anzichè l'esser fuori a 0.05, ma non è certo la regola.
E poi senza assistere all'orale, e al comportamento in quei sei mesi, non possiamo valutare.

Da: abbottooo   1  6  - 11/03/2019 12:02:33
La fortuna serve in tutti i concorsi..

Comunque che a volte si faccia passare il concetto che questo concorso sia stato inferiore ad altri per pari profilo, tipo quello AE che secondo me è ridicolo nella modalità di svolgimento e oltretutto è un rinvio continuo, mi pare evidente.. non che me ne freghi granché, sia chiaro. Mi tengo la mia idoneità e va bene così.

Da: Gattonero88  4  - 11/03/2019 12:06:27
L'espressione cani e porci non l'hai usata tu, almeno da quanto ne so, ma certamente è stata usata da più d'uno di quelli che sostengono questa mistica del concorso facilissimo in cui sono passati tutti.

Ciò detto attendo ansiosamente che tu mi dimostri questo assunto secondo cui molti 21 (e non solo) in "condizioni normali" sarebbero stati bocciati. Sui tempi non so che dirti. Normalmente ci lamentiamo della lentezza della burocrazia e del settore pubblico italiano. Una volta tanto che si procede speditamente la cosa diventa improvvisamente prova della faciloneria del concorso. Parlando di buona fede...

Il resto...scusami se sono chiaro e diretto...ma è fuffa. Il fattore C esiste in qualsiasi concorso, da quello per la magistratura a quello per il posticino da custode al comune di Castepusterlengo. Chiunque tra noi ha partecipato a più di un concorso può confermartelo. Circa le materie...il numero formale che ccc1 ci scrive come quello che altri hanno scritto conta poco. Il PROGRAMMA nel complesso era vastissimo. Che formalmente le materie siano 10, 12 o 15 resta il fatto che si è trattato di un impegno IMMENSO che ha richiesto mesi di sforzi a tutti. Inoltre vorrei ricordati che "diritto civile" in se contiene settori talmente vasti da poter quasi aprlare di materie a se (non a caso in alcune facoltà ci sono più esami riconducibili a quella singola materia!).

PS: Capisco che l'eccesso opposto di chi su FB scrive che "siamo gente di alto livello"/"siamo i migliori" possa dare fastidio. Ma insomma, si tratta di battutine da internet, lo sappiamo tutti di non essere dei geni per aver vinto un concorso. Ma da qui a denigrare gente che s'è fatta il culo a tarallo per vincere dicendo che son passati tutti c'è un gap, credo tu te ne possa rendere conto da solo.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: abbottooo   1  6  - 11/03/2019 12:08:02
Chi usa l'espressione "cani e porci" è gente che agli orali non ci è arrivata.. rosiconi.

Da: stakecoder   3  - 11/03/2019 12:12:42
Ricordo che da 25k sono rimasti 4k, che sono state fatte 2 prove scritte lo stesso giorno su 15 materie e che sono state portate 15 materie all'orale, e che a me hanno fatti domande di economia macro e micro che non si trovano certo nei libri di economia delle superiori o della triennale.

Da: beferazzo  
Reputazione utente: +123
 1  5  - 11/03/2019 12:30:10
Senza andare tanto lontani è stato boeri stesso a parlare di selezione di gente altissimo livello..
Concordo col felino che quantomeno possa parlarsi FI gente che si è fatta un culo così..me compreso
Quindi rispetto pls

Da: Gattonero88  1  - 11/03/2019 12:39:10
Direi anche che potreste smetterla con i pollicioni rossi. Non siamo bambini e che ci mettiate i dislike (uso il plurale, ma secondo me è solo uno che continua a comportarsi da cretino...) frega poco.

Da: Ccc1   1  3  - 11/03/2019 12:48:30
Ma scusate solo a me sembra assurdo che nel bando non sia stato inserito il divieto di partecipazione a chi già fa parte dell'ente?
In pratica risultano 40 ammessi all'orale già vincitori del vecchio concorso 365 di cui una decina anche idonei che potranno cambiare la sede di prima assegnazione.
È mai Possibile?
Se nel prossimo bando  sarà fatto lo stesso errore immagino ci sarà una partecipazione massiva dei vincitori di questo concorso a cui la sede di assegnazione non è stata di proprio gradimento.

Da: MercurioLoi  3  - 11/03/2019 12:54:12
Ma io credo che quando hanno fatto domanda non erano ancora parte dell'ente in quanto la graduatoria finale è stata stilata nell'autunno del 2018.
Probabilmente non avrebbero partecipato in caso di assunzione.
Ma si sono presentati all'orale? O risultano solo ammessi a quest'ultimo?
Riguardo la partecipazione massiva al prossimo concorso da parte di chi fa questo, ne dubito, perchè in genere prima dell'assegnazione dei posti ai vincitori si apre la procedura di mobilità per gli interni (indipendentemente dai 5 anni)




@Gattonero e altri
Quindi ricapitolando: io non ho incensato Ae. Io non ho parlato di cani e porci, ma avete risposto a me con affermazioni su questi argomenti.. Come se a briscola si gioca denari e rispondono coppe. Ottimo.
In particolare, la questione della fuffa.. Vi invito a rispettare il parere altrui, così come io rispetto il vostro. Sono il primo a sostenere che quelli che usano termini come "cani e porci" etc siano solo invidiosi di chi è passato, ma allo stesso tempo non riesco a "vantarmi" come se avessi compiuto chissà quale grande impresa. Sul fattore c che esiste in qualsiasi concorso, prova a sostenere gli orali presso un'autorità indipendente (se ci si arriva) e poi mi si da una voce.

Da: Ccc1   4  - 11/03/2019 12:55:13
Si sono presentati all'orale!

Da: MercurioLoi  1  - 11/03/2019 12:56:53
E allora davvero non so cosa dire.. tranne che questo potrebbe dirla lunga su tutta la questione relativa ai livello di alcuni..
O magari gli piaceva di più il titolo di consulente protezione sociale..

Da: Ccc1   3  - 11/03/2019 13:00:39
Forse non hai capito, si sono presentati proprio per cambiare sede.

Da: Gattonero88  3  - 11/03/2019 13:01:13
Scusami, ma chi chiede rispetto dopo aver sostanzialmente denigrato parecchie persone che da mesi studiano attorno alle 10-12 ore al giorno per passare questo concorso direi che non può aspettarsi una risposta positiva. Tralasciando che siamo passati da "dati di fatto" (dato di fatto che chi ha preso ventuno e non solo non sarebbe passato in altre condizioni) alle opinioni...

Concludo dicendoti questo, mercurio. Io ho 33 anni. Ho partecipato a parecchi concorsi. Min. Esteri. Magistratura. AE. Regioni, Provincie e comuni. NESSUN concorso esclude completamente il fattore C. Neanche quello a cui hai partecipato arrivando agli orali. Se pensi il contrario O sei in malafede O non hai partecipato che ad uno-due concorsi.

Scritto questo personalmente chiudo la polemica. Ti chiedo solo di contare fino a cento primo di scrivere certe cose. Sono sicuro che non lo sei, ma a leggere quei post rischi di passare per uno spocchiosissimo neolaureato senza alcuna esperienza in fatto di concorsi e lavoro.

Da: stakecoder   3  1  - 11/03/2019 13:17:17
Se avessero interdetto il concorso ai già vincitori del precendente avrebbero commesso un illecito. Tra assurdo e illecito meglio il primo.

Da: Iwanttobreakfree  3  - 11/03/2019 13:20:39
ragazzi apriamo il discorso tempi di assunzione?
cosa ne pensate voi?

Da: Ccc1   3  - 11/03/2019 13:22:49
Quando Hanno partecipato al bando ancora non erano dipendenti ma adesso lo sono quindi non capisco perché presentarsi all'orale

Da: stakecoder   3  1  - 11/03/2019 13:57:05
Ne hanno diritto!

Da: Gattonero88  3  - 11/03/2019 14:05:48
Non posso contestare il loro diritto sotto il profilo formale...
Ciò non toglie che da un punto di vista concreto non ha molto senso svolgere l'orale per lo stesso ente e per lo stesso ruolo (?) se si è già stati assunti.

Da: Gattonero88  3  - 11/03/2019 14:10:30
Quanto ai tempi: stando alle parole della DG, poi confermate indirettamente da Boeri si parla di circa 3000 a partire da maggio (naturalmente non partiremo tutti insieme, quindi si parla di "da" maggio e non "a" maggio) di cui circa 300 a TD, e di altri 1000 dopo novembre, allo scadere del blocco delle assunzioni nella PA.
Per completezza va precisato che questi ultimi 1000 dipendono da un decreto che verrà discusso entro una decina di giorni per la seconda votazione e che questi dovrebbero essere necessariamente legati ai processi di controllo e concessione del reddito di cittadinanza.

Da: Pajaccio perplesso  3  - 11/03/2019 14:13:10
Di selezioni ne ho affrontate diverse nell'arco di parecchi anni (considerate che 10 anni fà uscivano pochissimi concorsi) e devo dire che queso INPS ha avuto delle peculiarità rispetto agli altri:
preselezione senza penalità, scritti solo a quiz e senza penalità, orali dilatati in un arco temporale piuttosto ampio e con un "sospetto" alto tasso di assenze giustificate, sproporzionato punteggio attribuito ai titoli di studio e assenza di titoli di servizio/abilitazioni.
Dall'altro lato abbiamo avuto numeri di partecipazione oceanici, una pletora di materie eterogee tra loro (giuridico/economico/aziendali) e una percentuale di bocciati secondo me sopra la media.
è stato facile? Non lo so, sicuramente è stata una grande opportunità per chi ha avuto la bravura di coglierla oltretutto con una selezione che a mio giudizio, al di là dei problemi che ci sono stati in gran parte dovuti ai grossi numeri, trasparente e corretta, perlomeno rispetto ad alri concorsi.

Da: Ccc1  3  - 11/03/2019 14:15:24
@stakecoder
così come avremo diritto noi di partecipare al prossimo bando (se non venisse introdotto il divieto per i dipendenti INPS) qualora non ci piacesse la sede di destinazione.

Da: Ccc1  3  - 11/03/2019 14:30:15
anzi se vogliamo dirla tutta sti tizi hanno tolto la possibilità ad altri di entrare a fare gli scritti e magari potenzialmente essere idoeni.

Da: Dandy Moderno 11/03/2019 14:52:07
Giusto ragionamento, sicuramente rispetto alla platea di concorsi banditi nell'ultimo anno questo era quello con una modalità di svolgimento che dava a tutti la possibilità di giocarsi le sue carte. Bisognava, però, avere la forza di cimentarsi in 13 materie non semplici, di studiare d'estate, di rimettersi in gioco.
La preselettiva, però, era con penalità (mi pare togliessero 0,33 punti).

Da: stakecoder   3  1  - 11/03/2019 15:11:39
Ognuno fa I suoi conti. Se fanno più volte il concorso per avere maggiori scelte di sede, é lecito. Comprare certificati è ben più grave!

Da: stakecoder   6  - 11/03/2019 15:14:06
Vincere concorsi poi alza il punteggio anche per le progressioni interne! Io non ho nulla contro chi compete, fatta salva lealtà e legalità!!!

Da: rooney89   4  - 11/03/2019 17:22:00

- Messaggio eliminato -

Da: MercurioLoi  2  1  - 11/03/2019 19:19:15
@Ccc1
Si avevo capito, e da qui la mia risposta scherzosa sul "titolo di consulente" che magari preferivano.
Mi riesce difficile spiegarmi il perchè visto che sono stati accontentati quasi tutti. Sul poterlo fare, va detto che se sono andati all'orale a ottobre è un conto, se lo hanno fatto a febbraio/marzo allora davvero boh.. bisognerebbe chiedere a loro.
Sicuramente se qualcuno di noi non si troverà bene nella propria sede di appartenenza, ed il bando non lo vieterà, non vedo perchè non partecipare. Tuttavia come dicevo poco più su, non dovrebbe essere necessario, perchè in genere si apre la mobilità prima di assegnare le sedi ai vincitori di un concorso


@gattonero
ti invito a leggere il mio primo messaggio (perchè dal modo in cui parli è palese che non lo hai fatto). Non è difficile da trovare è a pagina 1269 datato 11/03/2019 10.39.19
In quel messaggio non mi sembra di aver accusato nessuno di nulla. Se ci hai letto qualche "accusa" fammi capire in quale parte... Perchè esporre dei fatti e sentirsi dire di aver detto altro è fastidioso.
Sul resto delle tue considerazioni neanche le prendo in considerazione, perchè esse si sono fuffa, visto che trai considerazioni che non stanno ne in cielo ne in terra sulla base di tue sensazioni.
Hai sostenuto più concorsi? Perfetto. Anche io. E proprio alla luce di ciò, nessuno ha detto che questo non sia stato un concorso con scritti decisamente più trasparente della media, e si, anche in altri concorsi serve una dose di fortuna, ma agli scritti. Se arrivi agli orali di alcuni concorsi la fortuna fa spazio ad altro. E tra quelli che hai citato tu ce ne sono alcuni in cui neanche la preparazione serve, ma soprattutto conoscenze. Però questo è un altro discorso, e non c'entra nulla con ciò che è accaduto qui e che credo pajaccio perplesso abbia esposto in maniera perfetta sia nei pro che nei contro.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1265, 1266, 1267, 1268, 1269, 1270, 1271, 1272, 1273, 1274, 1275, ..., 1601, 1602, 1603, 1604, 1605, 1606 - Successiva >>


Torna al forum