>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia - 45 assunzioni profilo tecnico ICT
2386 messaggi, letto 345172 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, ..., 75, 76, 77, 78, 79, 80 - Successiva >>

Da: e-tiger 29/06/2018 19:07:28
@Numeri alla mano
La tua mi pare una possibile descrizione dei fatti che ha molto senso, il che non denota affatto bene per la banca...
Visto che sei interno, potresti darci una idea di quali sono gli argomenti che rivestono maggiore interesse nelle attivita' della Banca?
Quali sono, se ci sono, nuove tecnologie e tecniche usate?
Io non sono piu' tanto giovane ma ho svolto le tracce 2-4-8 perche' sono una parte del mio lavoro quotidiano.
Onestamente devo pensarci bene prima di accettare un lavoro che poi magari non mi piace...
Rispondi

Da: Interno2229/06/2018 20:21:09
Applicazioni portàle per la gestione dei loro processi interni anche del tipo applicazioni web per bandi di gara, affitto case...nulla di che. Hanno molto sap quindi moduli di sap hr, co...vai a capire perché hanno fatto un compito così all'avanguardia. Scordatevi progetti fighi. Io rispetto ad ex colleghi che sono rimasti in azienda faccio sicuramente cose poco interessanti. Loro sono impegnati in progetti di trasformazione digitale, cloud, IoT etc. Ecco dimenticatevi cose simili. La vita non è quella del consulente, ma più tranquilla. A volte io mi sono pentito. Bisogna capire cosa volete dalla vita lavorativa.
Rispondi

Da: Numeri alla mano 29/06/2018 20:47:26
Mainframe!
Rispondi

Da: e-tiger 29/06/2018 21:47:07
Voglio mori'...
io non faccio il consulente, ma i progetti sono molto interessanti, tutto su cloud, microservices, automazione dal deployment al monitoring passando per il testing. Tra un po' dovrei anche iniziare a lavorare su big-data e analytics.
Ma c'e' possibilita' di carriera? Fanno concorsi interni per diventare consigliere?
Dovro' pensarci molto bene
Rispondi

Da: Numeri alla mano 29/06/2018 22:19:16
No, i concorsi interni può farli un assistente

Assistente / Coadiutore / Consigliere

Oppure

Assistente / Expert

Un expert può essere promosso a discrezione, ma anche no, ha 22 scatti, quindi puoi farti anche 44 anni di carriera da expert.
Rispondi

Da: feedback1234df29/06/2018 23:29:11
Sì finisce nella parte IT di una banca centrale il cui core business non è l'IT. Pertanto dimenticatevi cose all'ultimo grido come può offrire una multinazionale dell'informatica. Gli aspetti positivi sono la tranquillità e la sicurezza del posto di lavoro e anche lo stipendio. Per lo stipendio è relativo perché in caso di gente con carriera brillante nel mondo IT si può anche essere reputato basso. In molti casi si finisce per essere più burocrate che tecnico. Personalmente dal punto di vista professionale ho fatto 1000 passi indietro, ma ci ho guadagnato in qualità della vita privata. Sono scelte molto personali, ma quello che posso dire è che rispetto alle aziende IT bisogna ovviamente sacrificare tanto la parte professionale.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: OraleLetteraA30/06/2018 09:04:41
Beh certo sulla questione stipendio, io già prendo più di ciò che è previsto per gli assistenti, fare concorso da assistente non mi converrebbe proprio. Sulla sicurezza del posto del lavoro, ha ragione feedback, anche se ci sono società che direi sono per fortuna molto stabili. Se prendo un altro aumento arrivo già pure allo stipendio da expert iniziale. Quindi concordo che forse i vantaggi risiedono solo in vita più tranquilla e stabilità sicura del posto di lavoro. Anche il luogo dove si lavora è un po' la morte sociale...vermicino! Pro e contro da valutare ci sono direi.
Rispondi

Da: feedback1234df30/06/2018 12:56:28
Il luogo di lavoro si, ma la vicina Frascati è piena di vita. Per quanto possa essere sicura un'azienda la banca oggi ti assicura di arrivare alla pensione (sperando non cambi in futuro) e oggigiorno difficilmente un'azienda privata ti può garantire ciò. Il lavoro ovviamente non è stimolante come una multinazionale IT e quello è il prezzo da pagare. Più si fa carriera e più ci si allontana da aspetti tecnici.
Rispondi

Da: OraleLetteraA30/06/2018 13:37:44
Concordo con te feedback ma per quanto riguarda la stabilità onestamente credo che tra 30-40 anni realtà come IBM, Accenture, PwC, Reply etc. saranno ancora in piedi alla grande.
Rispondi

Da: Entroiprimi4030/06/2018 14:35:47
@feedback1234df
Sono tra i primi 40 e sono della seconda parte degli anni 80, praticamente stai dicendo che in banca ci si va ad assicurare la pensione? Insomma ho 30 anni...come prospettiva mettersi in una bara lavorativa (da come parli...pensione) non è proprio allettante...se avessi oltre 45 anni non avrei dubbi forse se accettare ma ora come ora me li hai fatti venire :-) non oso pensare ai ragazzi vincitori nati negli anni 90...
Rispondi

Da: e-tiger 30/06/2018 14:37:27
@OraleLetteraA loro ci saranno di sicuro, ma chi ti assicura che tu sarai ancora con loro? Ho visto tante redundancy...
Il motivo principale per cui ho fatto questo concorso e' che era un'azienda seria per cui potrebbe valere la pena di tornare in Italia.
Lo stipendio e' molto, molto piu' basso di quanto guadagno ora, per cui devo pensarci 1000 volte.

@feedback1234
Vivi a Frascati? Ho visitato la citta' ed e' molto carina, da quello che scrivi non sembra male viverci, lontano dal caos romano.
Come sono gli affitti e i prezzi delle case?
Rispondi

Da: @nt@ni 30/06/2018 14:46:52
Ho vissuto a Frascati per molti anni, non ho idea dei prezzi attuali ma la raccomando vivamente per chi deve trasferirsi. C'È tutto ed è molto vitale specialmente nei week end estivi.
Rispondi

Da: OraleLetteraA30/06/2018 15:01:26
@e-tiger
Io se fossi in te non mi preoccuperei per me :-) sono nell'IT da 10 anni e non ho mai avuto problemi a cambiare azienda e adesso sono in una grande big che mi dá varie soddisfazioni, diciamo che è meritocratica e riconosce il buon lavoro. Attualmente ho anche aperte altre proposte da altre due big. In Italia se ti sai muovere riesci anche a sistemarti bene, magari non prenderai da sviluppatore le 60 sterline annue che ti offrono in Inghilterra, ma come solution architect direi che 45k + macchina aziendale, assicurazione sanitaria e benzina non l'ho vista negare mai a chi vale. Io personalmente ho fatto il concorso solo per avere una possibilità in più da valutare tra qualche anno (1-2 al massimo) dalla mia posizione in graduatoria. Ma non disdegno il mio lavoro attuale e le possibilità che ho sia in termini di progetti e clienti innovativi sia per tutto il resto. Ammetto anche che per il lavoro che faccio io non sono neanche potuto stare a studiare come un matto...ho fatto quello che ho potuto senza togliere troppo tempo nè alla vita privata nè agli impegni lavorativi. Sono soddisfatto di stare in questa lista ma per carità la mia vita mi va bene così come è e non mi va neanche di essere troppo negativo per il futuro. Ho visto amici in passato lamentarsi dell'Italia e del lavoro in Italia ma poi se gli chiedevi se si erano buttati e quanti cv avevano inviato le risposte erano ridicole davvero. Se non ti dai una mossa sarà difficile che arrivi in alto. La banca d'italia è sicuramente un posto prestigioso ma per favore non facciamo le donnette che si devono mettere al sicuro con la pensione...capisco un discorso del genere da parte di alcune mie colleghe con marito e figli, che magari ogni tanto chiudere il pc alle 20 o fare una trasferta giustemamente gli pesa...ma in quella lista siamo tipo 97-98 uomini...eddai...
Rispondi

Da: Entroiprimi4030/06/2018 15:30:24
Sono di Roma e Frascati e dintorni è piena di coatti e rispetto a piccoli centri bellini e curati come in Toscana o al nord fa davvero ridere. Cerchiamo di non illudere le persone che devono valutare se cambiare vita e dove trasferirsi. Valutare Roma ok ma zone Roma nord, Roma centro evitando termini ed esquilino, il meglio del meglio sarebbe monteverde Trastevere ma stareste lontani dal lavoro quindi a questo punto consiglierei tuscolana - San Giovanni anche se pure lì è bello caotico e pieno di romani medi (gente un po' sgradevole ;))
Rispondi

Da: Numeri alla mano 30/06/2018 16:02:42
La vicina Frascati? Proprio vicina non è. I centri abitati più vicini sono Tor Bella Monaca, Borghesiana, Finocchio, Ciampino, Tor Vergata, Romanina. Tutti posti molto raccomandabili...
Rispondi

Da: Entroiprimi4030/06/2018 16:35:13
Esatto @Numeri alla mano posti ad alto tasso gentaccia e degrado...fatevi un giro ed occhi aperti.
Rispondi

Da: SperiamoIdoneo30/06/2018 16:44:06
concordo con OraleLetteraA con il quale mi ritrovo molto in similitudine.
Esprimo la perplessità su ragazzi giovani e brillanti (se stanno in questa lista ci sarà un motivo) per i quali le grosse aziende IT fanno e farebbero carte false (l'ho visto nella mia azienda), ma che si mettono in modalità prepensionamento (anche mentale) in lavori nella PA a 30/35 anni.
A meno di impellente necessità di un work-life balance molto molto più life che work, certo non criticherei la scelta ma mi dispiacerebbe lo "spreco": magari fra 10/15 anni, con obiettivi raggiunti e contesto diverso, potrebbe essere più sensato.
Rispondi

Da: @nt@ni 30/06/2018 16:46:13
Frascati non sarà il borghetto bomboniera toscano, ma non è Tor Bella Monaca o Romanina nè via Tuscolana (dove pure ho vissuto). Suggerisco a chi deve trasferirsi di guardare con i propri occhi.
Rispondi

Da: @@nt@ni30/06/2018 17:08:08
Dipende a cosa si è abituati...se si viene dal paesello intorno Napoli che somiglia all'Iraq allora Frascati è il top...e comunque qui si parla di tutto il contesto circostante e della gente autoctona...non ci farei crescere volentieri i miei figli e lo dico per onestà intellettuale.
Rispondi

Da: Numeri alla mano 30/06/2018 17:09:19
A frascati gli affitti sono come a Roma, ma senza i servizi di Roma
Rispondi

Da: e-tiger 30/06/2018 17:09:45
@OraleLetteraA
Io mica mi preoccupo per te stai tranquiillo :)
Ti dico solo che ho visto gente molto brillante essere messa in redundancy perche' hanno chiuso il progetto.
Ho passato lo scritto senza studiare e per l'orale ho fatto un paio di weekend perche', sai com'e', ho una famiglia con un figlio piccolo...
Sono nell'IT da 16 anni ho lavorato in grandi(STMicroelectronics, Intel, IBM) e piccole aziende(beeweeb adesso assist) in Italia e all'estero, adesso sono in una grande azienda americana nel campo HealthCare e lo stipendio e' il doppio di un expert livello 1.
Per cui devo pensare anche alle possibilita' di carriera.
Le cose che ho scoperto non mi sembrano deporre bene per una scelta a favore della banca.
Magari rinuncio e faccio felice qualcun altro in graduatoria :D
Rispondi

Da: feedback1234df 1  - 30/06/2018 17:37:30
A Frascati e Grottaferrata la qualità della vita è nettamente superiore rispetto a Roma Sud. Entroiprimi40 se sei di Roma come fai a consigliare Roma Nord sapendo che poi si passerà almeno 2 ore della propria vita al giorno in macchina? Io ho vissuto 3 anni a Roma nord per poi trasferirmi ai castelli e la mia qualità della vita è cresciuta tantissimo sia per vicinanza al lavoro, ma anche per il posto a misura d'uomo. Non è necessario venire da Napoli, Roma ormai è un cesso a cielo aperto tra buche, spazzatura, rom che fanno il bello e cattivo tempo, ubriaconi, abusivi, etc. Certo i castelli non saranno Montecarlo, ma nettamente meglio di Roma Sud. Per il lavoro certo IBM, Oracle, etc esisteranno, ma in genere dopo i 50 anni qui in Italia cercano in ogni modo di cacciarti. Concordo che entrare come prima esperienza non è il massimo perché in una multinazionale un tale viene coltivato molto meglio. Per chi dice "la morte sociale" considerate che è una istituzione, una banca centrale quindi non potete aspettarvi Google. :) Sicuramente BDI è molto meglio di tante PA, ma non potete confrontarla con una multinazionale IT. Come dicevo sono scelte personali. I pro già lì ho elencati e non sono da sottovalutare. PS: smentisco il fatto della "commissione bollita" in quanto si parla di gente molto preparata.
Rispondi

Da: e-tiger 30/06/2018 17:56:06
@feedback1234df
Grazie per le tue informazioni.
Anche io ho trovato che la commissione fosse preparata, almeno i pochi che hanno partecipato al mio orale, non ne ho visti altri...
Rispondi

Da: feedback1234df30/06/2018 18:04:28
e-tiger dipende dalle tue aspettative. Economicamente lo stipendio lo recuperi in qualche anno quindi non mi porrei il problema. Poi ci sono indennità e devi considerare almeno un 30 percento in più del livello 1. Il lavoro invece è un po' sacrificato, ma nulla vieta di essere più fortunati e finire in un posto più interessante. Però pensaci bene perché in Italia è un'opportunità importantissima. Non sottovalutare l'opportunità. Ti parlo in modo onesto e disinteressato.
Rispondi

Da: OraleLetteraA 1  - 30/06/2018 18:07:50
@e-tiger
Nella mia azienda se la gente vale l'abbiamo presa anche a 55 anni, non mi va di fare nomi per rispetto privacy...ma abbiamo preso da qualche anno un importante manager IT altissimo livello di una grande e strategica oil e gas...io in te onestamente vedo tanta sfiducia, negatività e rassegnazione che cozza con lo splendore americano di cui parli...per questo ti consiglio vivamente di accettare il posto in banca...non serve la tua elemosina a nessuno credimi ;)
Mi meraviglia e la vedo personalmente come una sconfitta generazionale questa mentalità da prepensionamento di persone giovani e parlo del range nascita anni 85-90 che hanno al livello lavorativo una vita esplorativa ancora tutta davanti. Sul fatto che tu non abbia studiato non ti crede nessuno...e poi scusatio non petita accusatio manifesta...accetta sto posto e smettila di fare lo snob ;) amici che ho in usa ai livelli che dici di avere tu neanche si sono iscritti...evidentemente le tue ragioni saranno diverse...
Rispondi

Da: Entroipirmi4030/06/2018 18:16:56
@feedback1234df
Lo consiglio perché meglio farsi 20-30 minuti di raccordo che vivere nello schifo di Roma sud. Comunque il trend qua è davvero molto comodoni...entrate in banca allora...fa al caso vostro...se vi spaventa un po' il raccordo...stiamo messi male qua eh...fatela un po' di analisi sugli orari di punta e quelli tranquilli...
Rispondi

Da: e-tiger 30/06/2018 18:24:10
@OraleletteraA
Ma chi ti ha detto che sto in USA, ho detto che e' americana.
Sai quanto mi frega che tu non mi creda...
Io l'ho spiegato, era una opportunita' per tornare in Italia in un'azienda seria.
Evidentemente ci sono giovani, anche piu' di te che hanno fatto il concorso per avere una sicurezza, oppure anche solo per provare a se stessi di essere bravi, non mi meraviglierei di altre rinunce.
Tra le altre cose non volevo fare l'elemosina a nessuno, magari c'e' qualcuno che ha davvero bisogno di un po' di tranqullita', perche' non dargliela...
Piuttosto tu, che sei in questa fantastica azienda in Italia, tienitela cara, non capisco perche' tu abbia fatto questo concorso, senza brillare tra l'altro.

Rispondi

Da: feedback1234df 2  - 30/06/2018 18:27:33
20-30 minuti? Io ho fatto per tre anni 100km al giorno (50 andata e 50 ritorno) e tra incidenti, scioperi dei mezzi e cose varie ci passavo almeno 2h ore al giorno sul raccordo. Puoi farti tutte le analisi, ma in media il traffico verso il CDM è abbastanza imprevedibile. Poi ne parliamo... Non si tratta di essere comodoni, ma passare 2h al giorno nel traffico quando puoi fare altro. :)
Rispondi

Da: e-tiger 30/06/2018 18:29:38
@Entroipirmi40
E dai, ho vissuto a Roma anche io, 20-30 minuti di raccordo per andare da nord a sud? E che orari fai 11-20? Oppure 6-15?
Non prendiamoci in giro...
Rispondi

Da: @nt@ni  30/06/2018 18:32:50
@entroiprimi40

Io sono nella stessa situazione di feedback1234df, l'ho fatto per 15 anni, 90 km al giorno e ti assicuro che mi è bastato...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, ..., 75, 76, 77, 78, 79, 80 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)