>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4149152 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2529, 2530, 2531, 2532, 2533, 2534, 2535, 2536, 2537, 2538, 2539, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: Accetto 27/06/2019 20:16:56
via il marciume

Da: Galles27/06/2019 20:30:39
Amico, tu, io e "abbasso la grammatica" una bella pizza a Vico Equense come la vedi?

Da: Ci mancava pure27/06/2019 21:30:04
L'annullamento della prova orale ad personam...Siamo proprio al ridicolo...Ma veramente ci considerano cosi' fessi...

Da: Minchia 27/06/2019 21:49:39
Viail marciume

Da: Della Valle 27/06/2019 22:22:11
È quella a cui era stato annullato l'esame

Da: TAR-Tara27/06/2019 22:24:32

Cari futuri Ds, alcuni di voi, i più brillanti (ehm),  sono di già famosi.

Lettera su la Tecnica della Scuola.

Non è un caso che io abbia pensato a Ralph e a Jack in questi ultimi mesi, in un momento in cui il concorso di reclutamento dei dirigenti scolastici è diventato altro da sé:  un "non luogo" privo di controllo e privo di regole.

Dal 27 marzo, appena pubblicata la lista di chi aveva passato la selezione, il dibattito tra i candidati ha assunto toni  accesi: i docenti non si sono limitati a partecipare in modo passivo alla selezione ma si son resi testimoni delle potenzialità e delle criticità di un sistema  che avrebbe potuto garantire la trasparenza della PA.

Nel corso del tempo il confronto è divenuto uno scontro aperto e agito su diversi fronti:

la pagina FB dedicata al concorso;
il forum di Mininterno;
i gruppi FB e telegram organizzati dalle diverse "fazioni" (promossi, bocciati, sessantini, ricorrenti 2011);
i giornali che si rivolgono al mondo della Scuola;
i quotidiani locali;
le testate nazionali;
Il TAR e la Magistratura.
Adesso, nel momento in cui si giocano le ultime battute del concorso, ci si trova a osservare come, a seconda del mezzo di comunicazione utilizzato, il linguaggio dei candidati cambi radicalmente: si passa da colte epistole diplomatiche inviate ai giornali a sfide pari agli antichi duelli, ma comunque eleganti, sull'ormai nota pagina FB .

Vi è poi un luogo che evidenzia le zone d'ombra dei concorrenti, un luogo in cui il logos diviene istinto puro e il candidato si trova trascinato in una situazione che lo trasforma completamente, come è capitato a Jack.

Però della  deriva violenta, intollerabile, hooliganista del forum di Mininterno nessuno dice nulla.

In questo forum si è più vicini alla lingua della suburra che a quella dell'agorà; legittimati e protetti dall'utilizzo di nickname, i candidati regalano l'immagine di una classe dirigente disposta a tutto pur di conservare quanto ottenuto e gli educatori di ieri diventano gli aguzzini di domani.

C'è chi scherza, chi civetta, chi minaccia e lo spettacolo è squallido, desolante, cupo.

Leggendo determinati commenti ci si chiede se vengano davvero scritti dagli alleati di ieri o se, come spero, alcuni nickname nascondano dei troll messi lì per deviare la discussione dall'unico punto importante: C'è stata trasparenza o no?

Se si tratta di troll, lo scopo della loro intromissione è chiaro: i comitati che si sono formati spaventano ergo bisogna distruggerli prima che infettino il Sistema.

Se invece quei nickname nascondessero davvero alcuni dei futuri DS?

Le provocazioni partono sempre dal gruppo dei promossi, da coloro che dovrebbero sentirsi al sicuro perché sono riusciti a diventare dirigenti dopo anni di studio, da coloro che a settembre dirigeranno le  scuole.

Persone arrivate che mostrano la propria parte ombra.

Che senso ha? Ebbene? Ha senso.

Si potrebbe essere scatenata una sorta di "sindrome da curva" anche se questo stupisce in persone istruite che dovrebbero attingere a registri e protocolli diversi.

La spiegazione su questo incomprensibile comportamento proviene dagli studi sull' hooliganismo dell'Università di Oxford.

Il comportamento dei membri di Mininterno infatti ricorda quello dei tifosi brasiliani analizzati dalla

psicologa Martha Newson; la studiosa ha condotto una ricerca  sul comportamento degli hooligans e afferma che la violenza scatenata dai tifosi di calcio non sarebbe alimentata da un disadattamento, come indicato da numerose ricerche sul tema, ma dai fortissimi legami sociali che si instaurano in questi gruppi. A spingerla, ad esempio, è il desiderio di protezione dei membri da ciò che loro considerano i 'nemici', che in base alle circostanze possono essere altri gruppi di tifosi e talvolta le forze dell'ordine. Si tratta dell'eredità di un comportamento tribale le cui origini evolutive risalgono ai primordi della nostra specie, quando si formavano gruppi di combattimento per migliorare l'accesso a risorse come cibo, territorio.



Che il fenomeno però coinvolga il nuovo gruppo dirigente della Scuola è inquietante.

Eppure è così: in branco, i nuovi dirigenti (o gli ipotetici troll) umiliano e minacciano i vinti, lo dimostrano alcuni dei commenti che ho selezionato: "Nell'Arcipelago dei malmostosi, nei giorni di calma piatta e di pensieri tinti, guardando con gli occhi pieni di rabbia si può scorgere, ma solo per un breve momento, l'isola dei bocciati. L'isola, per quel che raccontano navigatori dell'altro secolo, è abitata da marinai che per non aver saputo navigare i mari più perigliosi sono stati confinati su un tavolato ricoperto di mandati legali.

Se in questo caso l'utente è ironico e creativo, in altri post ci si trova di fronte ad atteggiamenti  puerili: "C'è la bocciatona, simpatica come un pesce puzzolente in frigo che continua a discettare su vari gruppi..."

Sadici: "Se mi capita sotto tiro qualche ricorrente lo faccio ammattire con le mie armi e poi lo lascio a bocca asciutta. Bellissimo " .

E ancora:" Il concorso è finito e con voi miserabili sconfitti mi sono divertito abbastanza.
Magari ci risentiamo di tanto in tanto, quando ci sarà occasione di infierire ulteriormente".

In altri punti si trovano atteggiamenti narcisistici che ricordano Mirandolina:

"Se voglio posso fare morire di crepacuore tutti i ricorrenti maschi. Se chiedo loro di andare al TAR e dire che è tutta una buffonata lo fanno. Quanti colleghi striscianti".

A tratti emerge una violenza verbale che lascia allibiti:

"Io vedo solo coglioni che di nazista e fascista non hanno neanche i lacci delle scarpe, ma che rischiano di far danni lo stesso (vedi la nutrita subcategoria di coglioni detta ricorrenti)".

"Aspettate settembre e vedrete.
Giuro su Dio che le vostre sofferenze sono appena cominciate".

Si tratta di personaggi folcloristici o di DS selezionati attraverso un concorso pubblico? Le commissioni sicuramente sanno cosa avviene nella giungla del web.

L'ultimo commento che cito, quello che intimorisce maggiormente in quanto logico, sintatticamente corretto e analitico è questo:

Per il bene dei nostri alunni, a settembre, i ricorrenti dovranno essere allontanati da ogni incarico di rilievo e il loro agire nelle classi andrà tenuto sotto stretta sorveglianza.

Ci si chiede che fine abbiano fatto Cocozza, la leadership ,la governance nelle organizzazioni complesse e Maslow.

Eppure li abbiamo studiati per mesi!

Di fronte al carosello di questi post, noi bocciati  chiediamo ad ANP, al Ministro Bussetti e al Presidente Mattarella di esprimersi contro tali atteggiamenti e di valutare se sia il caso di affidare un incarico così delicato a persone così "bulle" e quindi così fragili,

Di fronte a oltraggi e vessazioni simili noi non possiamo più tacere: abbiamo perso un concorso, è nostro diritto ricorrere ed è loro dovere rispettarci.

Noi ricorrenti esercitiamo un nostro diritto, non compiamo un atto di prepotenza gratuita, ma questo, chissà perché, non viene accettato.



Alessandra Giordano -  Comitato Trasparenza è partecipazione

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: amico mio27/06/2019 22:29:46
Tar tara, perché nell'antologia manca la mia Ode? Sono molto delusa. Posso fare ricorso?  😕

Da: amico mio27/06/2019 22:32:25
X Galles

Pizza a Vico Equense? Si ma ci.portiamo pure tar tara, così per le recensioni delle pizzerie siamo in una botte di ferro  😁

Da: ipotetico27/06/2019 22:33:44
Ricorrere per futili motivi, alla ricerca del cavillo per buttarla in caciara, è abusare dell'esercizio di un diritto quindi atto estremamente deprecabile. Per il resto fa solo ridere.

Da: ma 27/06/2019 22:38:19
scusate l'intrusione, qualcuno può dirmi se allo scritto vi hanno fatto portare il codice leggi scuola e quale edizione? Lo chiedo per regolarmi per dsga. grazie

Da: Ttt 27/06/2019 22:39:48
Per ipotetico Non si dice ricorso per futili motivi ma lite temeraria impara visto che devi fare il ds e ti devi pure costituire in giudizio per fatti tuoi perché l'avvocato dello stato non ce lo avrai

Da: Ttt 27/06/2019 22:40:20
Per ipotetico Non si dice ricorso per futili motivi ma lite temeraria impara visto che devi fare il ds e ti devi pure costituire in giudizio per fatti tuoi perché l'avvocato dello stato non ce lo avrai

Da: 2 luglio 27/06/2019 22:44:41
Ragazzi al di là di qualche commento inadeguato, trovo molto grave pretendere di violare i diritti conquistati sul campo da oltre 3200 validi docenti, da parte di un gruppo di bocciati.

Da: Antonino@  1  - 27/06/2019 22:48:42
Qualcuno ripete l,'orale??? Noooooooo

Da: ipotetico27/06/2019 22:55:38
@Ttt
grazie per la precisazione anche se in questo ricorso io ci vedo più futilità che temerarietà

Da: DX 27/06/2019 23:36:20
...se qualcuno ridà l'orale...perché non si può rifare lo scritto...altri ridare l'orale..ma la Legge non è uguale per TUTTI?...A quanto pare no!...se ne stanno vedendo di tutti I colori...BASTA!!! GIUSTIZIA !!!! QUELLA VERA PERO'!!!

Da: Ttt 27/06/2019 23:44:45
Mah oramai non ci sono parole per esprimere tutto il nostro disgusto verso questo concorso

Da: Rui 27/06/2019 23:45:44
Posso ripetere anch'io l'orale allora? A chi devo rivolgermi? A chi bisogna inoltrare domanda????
Wow che meraviglia :) :) :)

A parte lo spirito mi piacerebbe sapere come stanno le cose!!!! Chi può aiutarmi? Ma sarà forse uno scherzo?

Da: Xprima 27/06/2019 23:50:34
Rifare le prove?? Meglio morire.

Da: @Rui 27/06/2019 23:50:43
Non è uno scherzo! Ma non sappiamo come siano andati i fatti! L'unica cosa certa è che si è presentata all'orale ma nel verbale di quel giorno la casellina  di fianco al suo nome era vuota. Non è stata valutata, ma non ci è dato sapere il perché! Può darsi pure che si sia sentita male!

Da: Rui 28/06/2019 00:19:48
E quando dovrebbe rifare l'orale? Le estrazioni le aveva già effettuate? Onestamente credo che tutti fossimo tesi. Alcuni hanno rischiato lo svenimento... a meno che non ci sia un motivo più che valido mi sembra una grossa disparità verso tutti!
Non voglio entrare nel merito o esprimere giudizi. Mi piacerebbe sapere però come stanno realmente le cose. Ringrazio anticipatamente chi potrà e vorrà dare notizie al riguardo.
Buonanotte

Ps
mi sto affezionando a Voi tutti e quando calerà il sipario su questa strana storia del concorso mi mancherete! 

Da: enneeffe28/06/2019 00:20:30
@ziguli   quanto sei piccolo! Da come scrivi si vede che la tua apertura mentale lascia a desiderare.Quante inutili parole, come farai a gestire una organizzazione complessa? Sai che ridere!!! Hai calcolato tutto, pensi che avrai  chi ti affiancherà e farà quello che tu devi ancora imparare. Come te ce ne saranno tanti che appena arriveranno nelle scuole chiederanno aiuto e si rintaneranno nella loro stanza per evitare qualunque bega. Nessuna formazione, nessuna preparazione su campo, nessuno studio specialistico per dirigere. Me li vedo già molti futuri ds, Ma poi come fa a piacervi un lavoro del genere? Perchè vi accanite? manco fosse un lavoro ricco di soddisfazioni, solo per qualche soldo in piu'? E chi se ne frega! Immagino che abbiate già predisposto il piano: Despoti ad oltranza con  staff che sa cosa fare al vostro posto e dsga al quale appoggiarsi nei momenti di sconforto totale. Ci vorrebbero collegi di docenti preparati che appena sbagliate l'interpretazione di una norma vi fanno scappare.. questo vi ci vorrebbe!! Ma si, andrete avanti anche voi, con il vostro bello stipendio mensile, la vostra presupponenza, tutto normale.C'est la vie!

Da: 2 luglio28/06/2019 00:51:50
Non si può pretendere di rifare una prova dove sei stato respinto, vale per preselettiva, scritto o orale. E' come chiedere all'arbitro di rifare la partita che hai perso. Qui siamo al delirio totale.

Quanto al Consiglio di Stato, è stato il primo a disattendere la prova unica, quando ha dato la sospensiva ai Sessantini, che poi sono stati agganciati ai Sardi nella prova di dicembre. Il CdS, con la cautelare, ha riconosciuto ufficialmente il contrario di quello che dice l'autore di quel lungo articolo sull'anonimato.

Da: Margot404 28/06/2019 02:16:11
@Rui
La candidata di cui parlate non ha proprio sostenuto l'esame. Quando si è presentata la commissione le ha detto che l'esame era annullato e quindi non ha proprio iniziato l'orale, non ha neanche pescato la busta. Ignoro il motivo e sento dal forum che farà l'orale (non lo aveva proprio fatto, quindi non lo ri-farà).

Da: Rui 28/06/2019 05:45:46
Grazie Margot404

Da: il clone di  abbasso la grammatica28/06/2019 06:12:11
"Nell'Arcipelago dei malmostosi, nei giorni di calma piatta e di pensieri tinti, guardando con gli occhi pieni di rabbia si può scorgere, ma solo per un breve momento, l'isola dei bocciati. L'isola, per quel che raccontano navigatori dell'altro secolo, è abitata da marinai che per non aver saputo navigare i mari più perigliosi sono stati confinati su un tavolato ricoperto di mandati legali.

Se in questo caso l'utente è ironico e creativo,

GRAZIE

Da: Pappone 28/06/2019 07:56:15
La della valle era stata bocciata allo scritto. Per questo motivo non ha potuto sostenere l'orale. Cosa sia successo poi non so.

Notizia da gruppo fb

Da: Agnostica28/06/2019 08:12:41
Che meraviglia!  Era stata bocciata allo scritto??? Come è finita all'orale? Anzi due orali??? 🤣

Da: zigulì28/06/2019 08:18:24
@enneeffe
hai ragione, mi hai cambiato il modo di vedere la vita, le tue poche righe gli hanno ridato un senso, luce, speranza. se mi giri il tuo cellulare o una mail ti ringrazierei personalmente molto volentieri, per me sarebbe importantissimo. ci terrei molto dopo tutto ciò che sei riuscito a fare per me con poche righe che valgono una nuova vita. ora non abbandonarmi girami un tuo contatto grazie  

Da: Deduco 28/06/2019 10:07:26
Può essere che quella candidata che non abbia potuto fare l'orale fosse stata scambiata con uno degli ammessi all'ultimo minuto che si sono accorti invece con l'accesso agli atti di aver preso almeno 70. Uno scambio di codici insomma... È ovvio che se entra uno all'ultimo momento, ne deve uscire contestualmente un altro. Questa ha fatto finta di niente e si è presentata lo stesso...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2529, 2530, 2531, 2532, 2533, 2534, 2535, 2536, 2537, 2538, 2539, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum