>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4148377 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2517, 2518, 2519, 2520, 2521, 2522, 2523, 2524, 2525, 2526, 2527, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: vvv23/06/2019 15:58:46
Carissimo TAR-tara, vedo poco e scrivo con cell. Inoltre non perdiamoci in bazzecole: gli accenti non don altro che convenzioni e mi fa orrore pensare, ad es. di essere stato valutato per un accento grave o acuto e non per i contenuti.  Gramscianamente reputo l'eccessivo formalismo uno strumentp del potere autoritario. Ma chi possiede pochi argomenti si appunta alle minuzie.  Lascio ai docenti di Italiano la perfezione nelle regolette da maestrina con la penna rossa e la bacchetta in mano.

Da: Giuseppina93 23/06/2019 16:18:26
Mi sento di condividere con voi questo pensiero perfetto di una persona straordinaria

Un sogno è un concentrato di immaginazione, ha la forza di alimentare la motivazione quotidiana, ma anche la determinazione caparbia di perseguire un obiettivo lontano e improbabile. Come ogni cosa umana, ha anche i suoi rischi. Chi realizza il sogno può illudersi con superbia che il successo sia soltanto il risultato del proprio agire, dimenticando le circostanze favorevoli, i tanto casi della vita, forse meno benevoli verso altri, non meno meritevoli. [...]
Penso che sarebbe un bene se tornassimo a riconoscere alla fortuna il ruolo che inevitabilmente gioca nelle vicende umane, che guardassimo con ammirazione misurata chi realizza i propri sogni con altrettanta misurata ammirazione chi li persegue con impegno dignitoso. Se anche le circostanze non sono favorevoli, l'impegno rimane e con esso i suoi frutti.
[Samantha Cristoforetti, Diario di un'apprendista astronauta - La nave di Teseo]

Da: amico mio23/06/2019 16:41:06
Caro ccc ti faccio presente che i tuoi colleghi del forum da mesi non fanno che apostrofarmi per accenti e apostrofi, non avendo altri argomenti. Il tuo intervento, peraltro condivisibile, puoi girarlo a loro. Grazie 😊

Da: amico mio23/06/2019 16:41:36
Errata

Vvv

Da: Sembrava un concorso invece... 23/06/2019 16:49:55
X Deduco
Chi può darti torto? Hai messo a fuoco la vera, estrema, gravità del problema. Ma purtroppo le nostre amministrazioni ci hanno troppo abituato ad un agire che nella migliore delle ipotesi cerca di risolvere i problemi semplici e trascura quelli strutturali.
La nostra scuola é divenuta autonoma per decreto, ma poi non si é fatto abbastanza perché i lavoratori della scuola sviluppassero la cultura dell'autonomia. Né c'é stato un controllo sufficiente a che il senso dell'autonomia non fosse travisato, svitato, da operatori impreparati culturalmente, che da un buco fanno uno squarcio per far passare interessi spesso, purtroppo, tutt'altro che pubblici. La cultura che manca é quella che trasuda da una persona, nel suo agire, costruita negli anni, molti di più che negli ultimi tre. E lo studio é marginale.
È domenica e vi propongo una parentesi di relax.
Questo concorso, per come sembra che abbiano operato alcuni componenti delle commissioni, che neanche provengono dal mondo della scuola, e quindi non ne vivono i problemi e le contradfizioni, mi fa venire in mente il film "Lo smemorato di Collegno" dove Toto e Macario, entrambi ricoverati in manicomio, partecipano ad un processo, il primo come imputato, il secondo come teste dell'accusa. A colloquio con il il Magistrato questi pone una serie di domande a Macario, con Totó al banco degli imputati. L'avvocato della controparte utilizza argomenti legali e certificati a sostegno della guarigione di Macario, per cui la testimonianza di quest'ultimo, contro Totò, "dove" essere considerata attendibile. Ma Totó non si scompone e chiede al magistrato di porre direttamente qualche domanda al teste. Autorizzazione concessa. Dopo qualche domandina, tanto per tastare il terreno, chiede Totò "chi sono io", "mio cognato" risponde Macario; "è falso non c'è nessun rapporto di parentela tra il teste e l'imputato" tuona l'avvocato dell'accusa. Totò non si scompone: "perché sono tuo cognato? ", perché ho sposato tua sorella ad  Austerlitz mio generale".
Questo per dire che ci siamo trovati in un concorso che faceva domande canoniche e preordinato e metteva timbri su documenti, anche se sembra che questo lo abbia non sempre fatto con prrizia, per cui la magistratura dovrà stabilire i fatti. Qual'é lo spirito dei nuovi DS o quale fosse la vera predisposizione nei confronti della scuola e del servizio da rendere, sembra che per pochi abbia valore. Credo che questo forum debba aprire una riflessione nel Miur: a settembre le domande le faranno quelli che vivono nella scuola e i vari Gioacchino Murat verranno fuori. Poi magari ci sarà pure chi gli darà ragione, come ai folli, ma cosí si vuol far guarire la scuola dai suoi mali? Infatti come evidenziava deduco, concorsi cosí non funzionano e non sono accettabili e non se ne faranno piº. Cari vincitori é il MIUR che lo dice, non i ricorrenti.
Froid io invece lo scomodo, a proposito dei nik name che ognuno si é scelto, per sottolineare com'é diversa la sostanza tra chi nel definirsi, si impegna piº a fare ipotesi sui fatti (@ipotetico), lasciandole a mezz'aria, e chi invece usa i fatti per farne una deduzione (@deduco) fossero pure sbagliate, dal punto di vista altrui.
Io, come sicuramente anche voi, infine, ho seguito un nome di grido del sindacato sostenere in una videointervista che é pretestuoso adoperare l'argomento della Sardegna, visto che una seconda sessione di scritti comunque si sarebbe dovuta fare. Grazie per le tue lucide argomentazioni, Deduco.
Siamo cosí abituati che tutto somiglia a tutto e niente é diverso, che forse non valeva la pena neanche sottolineare ancora una volta il comportamento delle OO. SS. Ma forse così facendo il 2 luglio saremmo piº in grado di capire gli argomenti della controparte.

Da: Mariarosa Madeo 23/06/2019 16:50:17
Ben detto!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ipotetico23/06/2019 17:08:48
Lo sanno tutti che Samantha Cristoforetti è una ricorrente del 2011

Da: vvv23/06/2019 17:16:32
@amico mio, appunto: non si tratta di accenti spiriti dieresi coronidi...! Ma di "sostanza", di competenze specifiche e di sensibilità e.buon senso; caratteristiche che questo tipo di reclutamento non ha minimamente considetato, in nessuno.

Da: amico dei futuristi23/06/2019 17:33:02
@amico mio @vvv

ovvero ....il FUTURISMO 100 dopo......

Ortografia libera espressiva
La necessità storica dell'ortografia libera espressiva è dimostrata dalle successive rivoluzioni che hanno sempre più liberato dai ceppi e dalle regole la potenza lirica della razza umana.
1. Infatti, i poeti, incominciarono coll'incanalare la loro ebrietà lirica in una serie di fiati uguali con accenti, echi, rintocchi o rime prestabilite a distanze fisse (metrica tradizionale). I poeti alternarono poi con una certa libertà questi diversi fiati misurati dai polmoni dei poeti precedenti.
2. I poeti, più tardi, sentirono che i diversi momenti della loro ebrietà lirica dovevano creare fiati adeguati di diversissime e impreviste lunghezze, con assoluta libertà di accentazione. Giunsero così al verso libero, ma conservarono però sempre l'ordine sintattico delle parole, affinché l'ebrietà lirica potesse colar giù nello spirito dell'ascoltatore, pel canale logico della sintassi.
3. Oggi noi non vogliamo più che l'ebrietà lirica disponga sintatticamente le parole prima di lanciarle fuori coi fiati da noi inventati, ed abbiamo le parole in libertà. Inoltre la nostra ebrietà lirica deve liberamente deformare, riplasmare le parole, tagliandole, o allungandole, rinforzandone il centro o le estremità, aumentando o diminuendo il numero delle vocali e delle consonanti. Avremo così la nuova ortografia che io chiamo libera espressiva. Questa deformazione istintiva delle parole corrisponde alla nostra tendenza naturale verso l'onomatopea. Poco importa se la parola deformata, diventa equivoca. Essa si sposerà cogli accordi onomatopeici, o riassunti di rumori, e ci permetterà di giungere presto all'accordo onomatopeico psichico, espressione sonora ma astratta di una emozione o di un pensiero puro. Mi si obbietta che le mie parole in libertà, la mia immaginazione senza fili esigono declamatori speciali, sotto pena di non essere comprese. Benché la comprensione dei molti non mi preoccupi, risponderò che i declamatori futuristi vanno moltiplicandosi e che d'altronde qualsiasi ammirato poema tradizionale esige, per esser gustato, un declamatore speciale.

Da: e calò il silenzio23/06/2019 17:39:52
ihihihihiih

Da: il disperato23/06/2019 17:48:50
@ Liberata Degli Esposti

vi faccio una sintesi, un distillato del suo sovraposato e interminabile post, perchè dice cose molto preoccupanti ...

La suddetta sostiene che il concorso sia da annullare perchè esiste un forum dove si può chattare senza accreditarsi in nessun modo, cambiare nik quando si vuole e scrivere quello che vuole, anche se di mestiere fa il marziano, e tra i post c'è chi si offende reciprocamente.

L'aggravante è che siccome in questo forum si parla di scuola e di un concorso, il concorso in questione si deve annullare perchè c'è gente maleducata e arrogante nel forum.

FINE

ps. Io non avrò fatto l'esame, non mi è ancora andata giù, sono incazzato nero e mi piacerebbe poter rifarmi anche domani, però ragazzi se si pensa di poter influenzare il tar con un delirio del genere siamo rovinati, ti prego Liberata o come ti chiami fermati e dicci che è uno scherzo, che non hai mandato quella roba ai giornali

Da: amico mio23/06/2019 17:49:41
Tranquillo, declamatore, di pensieri e parole in libertà è pieno questo forum. Vieni pure, c'è posto anche per te

Da: amico mio23/06/2019 17:53:22
X sopra

Anche tu puoi stare Tranquillo, purtroppo (per noi) il Tar non legge questo forum.

Da: Sembrava un concorso invece... 23/06/2019 17:53:56

Signore Iddio perdonarlo (tu che puoi e sai)

Da: La dittatura dei somari     23/06/2019 15.10.07
Le presunte indagini della Magistratura sarebbero partite (se davvero pensate che qualcuno stia indagando) da esposto di un comitato di bocciati, nel rispetto del principio dell'obbligatorietà dell'azione penale. Chi dice -la magistratura sta indagando!- dimostra poco realismo che forse spiega la trombatura agli scritti.

Ma un minimo ti rendi conto? Ma esisti? OO. SS., ma chi state rappresentando?
Spero che quello che hai sostenuto sia una favoletta che ti racconti per prendere sonno in attesa del 2 luglio.
La tua visione delle nostre Istituzioni é tale che i giudici neanche indagano perché il raggio della verità divina li ha folgoranti, per cui la verità é dentro di loro e manco hanno bisogno di fare indagini, tanto piº che la denuncia é di parte, cioè dei trombati.
Ma ti chiedo, sempre che esisti, la convinzione che ció sia vero non t'indigna, ma anzi t'inorgoglisce?!
Dopo la coda e i giudici che non perdono tempo dietro a simili facezie, cos'altro vorranno sostenere i DS del futuro?

Da: Panco 23/06/2019 17:54:28
Comunque se i rincorristi, si rincorristi avessero superato il concorso avrebbero trovato qualcosa che non andava .. e rincorso era ...

Da: abbasso la grammatica23/06/2019 17:56:27
vvv stai dicendo, appoggiata da amico mio, che per diventare DS bisogna dimostrare di conoscere la normativa scolastica, l'informatica, una lingua straniera a livello B2 ma l'Italiano "un tanto al chilo"?!?!?!?!?!?!!?
vabbè, eventualmente dovessi "superare" il prossimo concorso, immagino il tuo primo discorso ai docenti
"io avere vinto concorso per dirigere scuola è scegliuto questo istituto. come dicesse 107/15 io dare voi indirizzi, voi lavorare, io controllare....."

Da: amico mio23/06/2019 18:00:26
Tu sarebbe meglio imparare a leggere. Tu abete seri problemi  😊

Da: amico mio23/06/2019 18:01:38
Tu avere

Da: Galles23/06/2019 18:03:35
Ahahahahahahahahah

Da: abbasso la grammatica23/06/2019 18:04:50
Da: amico mio    23/06/2019 18.01.38
Tu avere

perchè correggere...basta la sostanza....odiatrice di maiuscole....

Da: amico mio23/06/2019 18:10:27
Sai perché odio le maiuscole? Perché quando ho fatto (nel 2000) il tirocinio per iscrivermi all' albo dei giornalisti, i primi tempi mi sono presa i rimproveri del capo servizi, che mi diceva:" Ma lo vuoi capire o no che ministro, comune, assessore, etc si scrivono con la minuscola? Solo i nomi propri sei autorizzata a scrivere con la maiuscola". Mi ha scioccato

Da: amico mio23/06/2019 18:11:51
Figuriamoci se, al tempo, avessi scritto ds con la D grande. MI avrebbe licenziato 😁

Da: amico mio23/06/2019 18:16:18
Ciao galletta,
Ri corda che ti aspetto a luglio, ti ho promesso una cosa e intendo mantenere la promessa  😉

Da: Galles23/06/2019 18:26:52
E chi se lo dimentica? :)))

Da: abbasso la grammatica23/06/2019 18:36:34
Da: amico mio    23/06/2019 18.10.27
Sai perché odio le maiuscole? Perché quando ho fatto (nel 2000) il tirocinio per iscrivermi all' albo dei giornalisti, i primi tempi mi sono presa i rimproveri del capo servizi, che mi diceva:" Ma lo vuoi capire o no che ministro, comune, assessore, etc si scrivono con la minuscola? Solo i nomi propri sei autorizzata a scrivere con la maiuscola". Mi ha scioccato

Evidentemente non conosceva la "maiuscola di rispetto" o "maiuscola reverenziale" .... mi dispiace per il trauma ...penso che quando dirigerai un istituto, dovrai cambiare idea....

Da: amico mio23/06/2019 18:38:39
Nei giornali non esiste la maiuscola di rispetto. Esiste il rispetto. Verso i lettori.

Da: amico mio23/06/2019 18:39:35
😘

Da: Galles23/06/2019 18:44:01
Per chi sarebbe quel bacio? Non dirmi che è  per "abbasso la grammatica", sono gelosa!!!

Da: abbasso la grammatica23/06/2019 18:44:32
Da: amico mio    23/06/2019 18.38.39
Nei giornali non esiste la maiuscola di rispetto. Esiste il rispetto. Verso i lettori.

io noto che nel giocali(giornalisti) di oggi mancano entrambe le forme di rispetto....non ci sono più i giornalisti e i tipografi di una volta...vedo solo sterminatori di congiuntivi, accenti, concordanze....

Da: amico mio23/06/2019 19:02:44
Li vedo anche io, purtroppo. Doppio bacio per "abbasso la grammatica".

Ps.  Credimi, abbasso, non è la violazione della consecutio il male peggiore (per quanto esecrabile), bensì la mancanza assoluta di rispetto del dovere di informazione. È  verissimo che la obiettività non può esistere in un giornalista (come dice la Fallaci) e che il giornalista non può avere in tasca la verità  assoluta, ma dovrebbe almeno raccontare la realtà.  Ciò che accade attorno a lui, non solo ciò che gli fa comodo vedere. Un giorno ne parleremo da vicino. Questo discorso è dolorosamente interessante.

Ps. Galles, il bacio era per..........mi avvaalgo della facoltà di non rispondere. Voglio un avvocato! 😂

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2517, 2518, 2519, 2520, 2521, 2522, 2523, 2524, 2525, 2526, 2527, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum