>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MIBAC "500 GIOVANI PER LA CULTURA"
864 messaggi, letto 54955 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 24, 25, 26, 27, 28, 29 - Successiva >>

Da: CalFra 21/01/2015 08:43:16
Secondo me conviene andare e non scrivere nulla! Così stai sicuro al 100%
Rispondi

Da: dubbi3421/01/2015 08:58:13
Scusa ma mica scalano dal punteggio di partenza? Quello resta invariato e si andra a sommare al test...o no?
Rispondi

Da: Giulia0821/01/2015 11:42:59
Ho fatto domanda di partecipazione al Bando tramite l'istanza on-line e poi penso come altri mis ono nel frattempo messa a lavorare su altro. Devo dire che quando ho visto che sono stata esclusa per mancanza di invio di documentazione cartacea come altre decine di decine di persone ho pensato oltre al danno anche la beffa. Insomma la graduatoria per la certificazione dell'autocertificazione in cui risultava il mio nome era gia' uscita a fine febbraio senza alcuna comunicazione!!! E io di certo mi ritengo responsabile per non aver controllato il sito e la relativa circolare, ma è anche vero che non pensavo fosse richiesta la documentazione cartacea visto che nel bando viene specificato che sarebbe stata richeista solo una volta avuto accesso al programma formativo. Inoltre viene specificato che qualora le domande sarebbero state di nuemero elevato le amministrazioni avrebbero provveduto ad eventuali prove preselettive/selettive! Ora se l'italiano non è un'opinione l'iter selettivo non è stato chiaro fin dall'inizio e assolutamente poco trasparente con le innumerevoli ciroclari pubblicate senza alcuna comunicazione neanche da parte degli enti preposti regionali!!! Vorrei sapere a parte la sfiga qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione?
Rispondi

Da: Giulia0821/01/2015 11:48:54
Ho fatto domanda di partecipazione al Bando tramite l'istanza on-line e poi, penso come altri, sono tornata a lavorare per mantenermi. Devo dire che quando ho visto che la mia esclusione alle prove selettive per mancanza di invio di documentazione cartacea come altre decine di decine di persone ho pensato oltre al danno anche la beffa soprattutto perchè mi era stato riconosciuto anche un punteggio elevato. Insomma la graduatoria per la certificazione dell'autocertificazione in cui risultava il mio nome era gia' uscita a fine febbraio senza alcuna comunicazione!!! E io di certo mi ritengo responsabile per non aver controllato il sito e la relativa circolare, ma è anche vero che non pensavo fosse richiesta la documentazione cartacea visto che nel bando viene specificato che sarebbe stata richiesta solo una volta avuto accesso al programma formativo. Inoltre viene specificato che qualora le domande fossero state di nuemero elevato le amministrazioni avrebbero provveduto ad eventuali prove preselettive/selettive! Ora se l'italiano non è un'opinione l'iter selettivo non è stato chiaro fin dall'inizio e assolutamente poco trasparente con le innumerevoli ciroclari pubblicate senza alcuna comunicazione neanche da parte degli enti preposti regionali!!! Se questo è il modo di effettuare le selezioni su migliaia di candidati allora non c'è più alcun criterio di selezione e l'anarchia la fa da padrona!Vorrei sapere a parte la sfiga qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione?
Rispondi

Da: dubbi3421/01/2015 12:30:56
Giulia, bisognava monitorare il sito, questo era chiaro,  avrebbero potuto chiedere i documenti in itinere.
Rispondi

Da: Cate1 21/01/2015 13:13:24
Se leggete il bando c'è scritto chiaramente che la selezione è basata sui punti attributi in base alla laurea, lavori inerenti ecc e sui punti del test a risposta multipla... Quindi direi che sia il caso di presentarsi il giorno del test
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ely21/01/2015 16:04:55
Giulia08 nel bando c'è scritto che in qualsiasi momento della selezione avrebbero potuto richiedere la relativa documentazione cartacea e non a selezione ultimata. Mi dispiace, anch'io stavo per incappare nella tua stessa situazione, mi aspettavo una notifica per e mail o la pubblicazione degli ammessi sulla G.U. , poi mi è venuta l'idea di guardare sul sito, la scadenza era vicinissima, così mi sono affrettata a fare le copie dei certificati e spedirle. Non è un concorso pubblico, ma un bando per un programma formativo, quindi non valgono le solite regole. Oltretutto in ogni circolare c'è scritto che la presente ha valore di notifica verso i candidati, perciò se uno non controlla loro non ne sono responsabili. Concordo comunque con te che questo bando è stato pieno di difetti e contraddizioni sin dall'inizio, sia di forma che di sostanza, ma hanno già vinto un ricorso.
Rispondi

Da: frog8221/01/2015 16:20:32
le materie sono talmente vaghe che immagino ci siano domande molto generiche, perchè se dovessero chiedermi delle cose specifiche sulla storia romana (ad esempio) mi alzo e gli strappo il test in faccia! ognuno di noi avrà preparazioni diverse e questo lo sanno bene grazie alla documentazione che abbiamo fornito, se fanno gli stronzi io propongo di alzarci tutti durante il quiz e andare via! passi la logica, ma dell'informatica ne vogliamo parlare? spero che le domande siano alla portata di una persona preparata in ambito umanistico non per ingegneri della rete!! comunque, io che ormai ho seguito l'iter il quiz lo andrò a fare e chinerò il capo ancora una volta a questa pagliacciata! certo è che non dobbiamo aspettarci nulla, anche il corso, per chi avrà modo di farlo sarà una presa in giro per non fare brutta figura ma terminate le 600 ore tutti a casa a calci! in bocca a lupo!
Rispondi

Da: Fab8121/01/2015 17:47:35
Sono d'accordo con te frog82, e se ci saranno domande bastarde mi riserverò almeno la soddisfazione di dirgliene quattro su questa procedura umiliante che hanno messo su per un corso di formazione...neanche fosse un posto di lavoro con contratto a tempo indeterminato!
Comunque non so voi, ma io ho il sospetto che il test non sarà cartaceo. E poi per quanto riguarda i quiz di logica voglio sperare non ci siano quei quesiti da metterti le mani nei capelli di tipo aritmetico che solo per capire il ragionamento sa seguire per trovare la soluzione ci vogliono 10 minuti, altro che un minuto a quiz!
Rispondi

Da: Fab8121/01/2015 17:52:12
Ah, ancora una cosa: non so a voi, ma a me ancora non è andato proprio giù il fatto che accanto alla graduatoria degli ammessi ai test abbiano pubblicato il punteggio revisionato senza nessuna spiegazione e informazione su come abbiano operato e cosa non abbiano o abbiano considerato diversamente per ridurre il punteggio dichiarato al momento della domanda di partecipazione.
E questa sarebbe la trasparenza?!? Annamo bene...
Rispondi

Da: Ebi 21/01/2015 18:17:14
Ciao a tutti,
A me hanno tolto quasi 20 punti senza nemmeno una spiegazione.
Non ho minimamente pensato di fare ricorso o altro perché sinceramente questa grande opportunità riservata a noi "giovani" (le virgolette sono per me visto che ho più di 30 anni) mi sembra qualcosa di obbrobrioso.
Credo che tutti i partecipanti abbiano esperienza alle spalle e come me hanno fatto tutti i passaggi necessari (estenuanti e grotteschi per certi versi) per poter fare questo corso.
Per fare cosa?
L'ennesimo corso di formazione sottopagato.
Con un test di ammissione che manco per un concorso pubblico.
Sono così delusa ma la coscienza (sempre la solita str***a:) mi impone di prepararmi un po'.
Studiare ancora e a questa età per l'ennesima truffa ai danni della mia generazione

Rispondi

Da: Ely21/01/2015 18:51:52
Ciao Ebi, comunque non c'è bisogno che tu faccia ricorso, se ritieni che ti abbiano decurtato il punteggio ingiustamente basta che tu richieda di avere accesso agli atti. È uscita la relativa circolare apposta per questo subito dopo quella inerente la graduatoria e i nomi degli esclusi. Mi ricordo che c'erano tutti gli indirizzi di riferimento cui fare domanda in base alla propria regione. Così almeno ti togli la curiosità. Forse hai messo qualche esperienza che per loro non era abbastanza attinente a questo settore e non te l'hanno considerata. Non so..
Rispondi

Da: Fab8121/01/2015 19:00:13
Scusa Ely, potresti gentilmente postare il link della circolare di cui parli in cui ci sono gli indirizzi a cui rivolgersi per avere spiegazioni sulla revisione del punteggio? Io proprio non la vedo sul sito del Mibact...sei sicura che ci sia?
Rispondi

Da: Fab8121/01/2015 19:22:36
Comunque, per quel che mi riguarda personalmente posso dirvi con assoluta certezza che pochi giorni dopo la pubblicazione della graduatoria con punteggio revisionato ho cercato in tutti i modi di mettermi in contatto con qualcuno che mi desse delle informazioni a riguardo. E la risposta è stata:

al momento non è dato sapere se sarà possibile avere accesso alla revisione della documentazione consegnata dai candidati, ossia l'Amministrazione Centrale darà indicazioni in merito e le Regionali si atterranno a quanto stabilito.

Successivamente, ho chiesto ancora informazioni sulla cosa ed ecco cosa mi è stato ribadito:

Buongiorno.Mi dispiace ma non sono in grado di dirle se l'Amministrazione centrale prevederà la possibilità di avere delucidazioni sulla revisione dei punteggi magari via e-mail con una casella di posta dedicata.In ogni caso soprattutto non so se questo accadrà prima che si svolgano i tests.

Ma io ho insistito, e dopo l'ennesima richiesta la risposta definitiva è stata:

Purtroppo non posso che ribadirle che al momento non c'è nessuno cui chiedere informazioni, neanche a Roma.
Neanch'io in effetti mi definirei persona atta a fornire delucidazioni sebbene abbia lavorato in perfetta trasparenza.
Se poi posso essere sincera io aol contrario di lei mi auguro non sia possibile discutere le revisioni di punteggio, perché per la Commissione sarebbe un lavoro immane.
Rispondi

Da: Ebi 21/01/2015 21:18:01
Grazie Ely, è una curiosità che prima o poi mi toglierò
Rispondi

Da: frog8222/01/2015 16:03:23
Per Ebi, consolati anche io ho superato i 30 e annaspo in questa Italietta che non ha alcun riguardo per laureati con esperienza. Spero davvero che le persone che lavorano già con contratti a tempo indeterminato abbiano la bontà di non presentarsi per lasciare più possibilità a noi poveri sfigati. Mi dispiace ragazzi ma io mi sento una sfigata non posso farci nulla. Il mio punteggio è rimasto invariato ma a mio avviso sarebbe dovuto aumentare cosa che non è capitata, e chissà se i criteri si scopriranno mai. Dopo i furbetti del quartierino e Roma Capitale ormai mi aspetto la qualsiasi cosa, il nostro è un paese truffaldino e corrotto non ce lo dimentichiamo!!Chiedo solo un favore alle persone che faranno il test giorno 26 gennaio, postate subito qualche notizia per coloro che lo faranno nei giorni successivi, almeno tra di noi cerchiamo di essere onesti e di darci una mano visto che siamo sulla stessa barca. Per il resto mi sto concentrando su storia e legislazione, per quanto riguarda logica e informatica userò la tecnica dell' ammaramacicicoco' e, a dirla tutta, non vedo l'ora che finisca questa procedura qualsiasi sia il risultato!!
Rispondi

Da: Forsechesiforsecheno 22/01/2015 16:27:06
Cara frog82, sappi che io ti sono vicina.. pensa addirittura che io sono  al limite dei requisiti di età. Ne ho già compiuti 35 per cui questa praticamente la vedo come ultima spiaggia..! Anch'io come te son passata da Roma Capitale e lasciamo stare.. Mesi intensi per non dire anni di studio per poi bruciare tutto in 60 minuti di totale confusione ai test. Come già scritto precedentemente anch'io confido nel fatto che chi già lavora abbia la bontà di non presentarsi, almeno io al posto loro farei così.. Per il resto vorrei chiedervi come vi state preparando in storia, fate solo contemporanea e moderna oppure anche greca e medievale? ve lo chiedo perchè guardando in rete test relativi ad altri concorsi vedo che si concentrano maggiormente sulla storia recente..
Rispondi

Da: CalFra 22/01/2015 16:37:56
Io sto studiando legislazione. Per le altre materie sto facendo simulazione dei test! Speriamo bene
Rispondi

Da: SalvoGam22/01/2015 17:01:08
Ciao CalFra, simulazione test dove? Hai qualche link utile?
Rispondi

Da: ely22/01/2015 23:30:27
Ma oer legislazione studiate solo il codice dei beni culturali o anche altro?
Rispondi

Da: Ebi 23/01/2015 08:17:01
Per Legislazione ho studiato le parti del codice relative alla gestione, tutela e valorizzazione e quelle relative ai beni culturali e paesaggistici.
Per storia e logica simulazioni dal sito del ministero:
http://www.mininterno.net/concorsi.asp

Spero che il link funzioni, in ogni caso basta scrivere Ministero Quiz su google e poi cercare la materia sul sito.
Ci sono anche logica e informatica.

Sinceramente sto facendo così perché per me sarebbe inutile ripercorrere secoli di storia e poi magari fallire perché mi viene chiesta la data più assurda e sconosciuta.
Se mi troverò in difficoltà non risponderò, meglio uno zero di un meno qualcosa.
Rispondi

Da: CalFra 23/01/2015 09:04:28
Stessa filosofia ;)
In bocca al lupo
Rispondi

Da: puapa 23/01/2015 12:11:19
Buongiorno a tutti,

anche io dovrei sostenere il test di selezione, ma volevo chiedervi se nel bando o in qualche altro documento successivo sono state pubblicate le materie da studiare o qualcosa di simile. Avete visto qualcosa in merito? Io non ho letto nulla...
Graize
Rispondi

Da: Forsechesiforsecheno 23/01/2015 12:13:32
Secondo voi le alternative di risposta ai quiz saranno 4 o 5??
Rispondi

Da: Fab81 23/01/2015 17:35:32
Spero proprio che siano 4. 3 sarebbe ancora meglio.
Rispondi

Da: Forsechesiforsecheno 23/01/2015 20:25:52
Ci avevo pensato anch'io. Se ne mettessero solo tre allora vorrà dire che vorranno aiutarci.. ma la vedo difficile..! quattro risposte mi sembra più probabile..
Rispondi

Da: Fab8123/01/2015 22:00:40
A me non preoccupa tanto il numero delle risposte alternative per ogni quiz, quanto il modo in cui verranno formulate. Per esempio, se dovesse esserci una domanda in cui viene chiesta la data precisa di un avvenimento che, supponiamo, sia il 1545 e fra le possibili risposte vengono date: 1545, 1543, 1540, 1548. Allora si che sarebbe veramente una gran bastardata!
Rispondi

Da: Ebi26/01/2015 13:15:10
ed eccomi qua, non so se si possono divulgare i dati dopo la prova vista la segretezza procedurale:)
Il test è cominciato alle 10, dalle 8 e 30 alle 9,30  bisognava  identificarsi, dopodiché si entrava in aula con l'obbligo tassativo di non poter abbandonare il proprio posto fino alla fine della prova.
Le domande erano varie, per la storia si andava dall'Impero romano a Mussolini, la logica comprendeva quesiti matematici e non, ovviamente quelli matematici non ho neanche provato a farli, gli altri con un po' di ragionamento erano fattibili.
Le domande di informatica comprendevano excel, word e internet in generale.
Ma veniamo alla legislazione dei beni culturali, dopo essermi preparata sulla gestione, la valorizzazione e la tutela mi sono trovata di fronte a codici specifici e domande specifiche sulla sponsorizzazione, sui luoghi della cultura e leggi che mi sfuggivano.
Non ricordo le domande precise, ma nonostante non sia soddisfatta della mia prova credo che per chi ha conoscenze universitarie sull'argomento sia fattibile.
In bocca al lupo a tutti voi:)
Ps
Le risposte possibili ne sono tre di cui una corretta:)
Rispondi

Da: CalFra 26/01/2015 13:58:11
Grazie Ebi!!
Rispondi

Da: Forsechesiforsecheno 26/01/2015 14:18:44
Grazie Ebi, sei stata davvero preziosa!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 24, 25, 26, 27, 28, 29 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)