>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MIBAC "500 GIOVANI PER LA CULTURA"
864 messaggi, letto 54947 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ..., 24, 25, 26, 27, 28, 29 - Successiva >>

Da: diciamo09/10/2014 18:28:19
x alelu83
ahahaha ma che vuoi studià :D
x me non vale la pena
Rispondi

Da: Fab8109/10/2014 18:33:25
scusate ma a me sembra molto ambigua questa circolare. non si capisce se a novembre pubblicheranno l'elenco definitivo dei candidati ammessi al test o la data del test stesso...è tutto molto nebuloso. credo si debba chiedere per telefono, ammesso che sappiano dare una qualche risposta!
Rispondi

Da: x fab8109/10/2014 19:01:19
Questa direzione generale intende procedere, a novembre 2014, alla convocazione dei candidati ammessi al test, il cui elenco sarà reso disponibile sul sito eccetera

quindi a novembre pubblicheranno l'elenco dei candidati (convocazione dei candidati ammessi al test)
Rispondi

Da: Fab8109/10/2014 19:30:31
Si, alla fine credo anch'io che sia così..
Rispondi

Da: anaibaf85 09/10/2014 21:17:06
ma qualcuno sa niente sulle materie per il test ?
Rispondi

Da: Liz10/10/2014 00:54:29
ciao a tutti, ma secondo voi riusciranno davvero a organizzare il test entro novembre? e poi su cosa verterà tale quiz?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Alelu83 10/10/2014 16:03:30
Su che cosa verteranno i quiz? Bella domanda.
Rispondi

Da: frog8212/10/2014 11:13:24
i quiz secondo me saranno di cultura generale perchè non credo che facciano in tempo a preparare delle prove specifiche per ogni profilo professionale (troppo complicato per loro). Ma la cosa che mi sdegna è non sapere con quale criterio sono stati assegnati i punteggi, a tutt'oggi non riesco a capire come ci possa essere gente con 2000 punti e gente con 1 punto. Voglio porgere alla vostra attenzione un'altra osservazione, ma questo punteggio ottenuto dove va a finire?? mi spiego: mi presento al test con 100 punti, ed insieme a me fa il test anche la gente con 1 punto, significa che i miei punti non valgono nulla o sono avvantaggiata??praticamente chi ha 100 punti è messo alla pari con chi ha 1 punto e in sede di test, il punteggio viene annullato e chi ha 1 punto ha la stessa possibilità di superare il test che ho io?? fatemi capire perchè sto uscendo di senno!! a questo punto non esisterebbe una valutazione dei titoli, potevano anche ammettere tutti al test subito e non perdere tempo! grazie a chiunque di voi mi darà una spiegazione....visto che sono ignorante e non capisco!
Rispondi

Da: Ely13/10/2014 09:46:52
Ciao frog82, stai tranquilla, il punteggio non lo perdi si somma a quello del test dove il punteggio massimo è di 50 punti. Quindi mettiamo che tu abbia totalizzato 100 punti fino ad ora grazie ai tuoi titoli, certificati di lingua ed esperienze acquisite e al test tu prenda 50 punti, quindi il massimo, alla fine avrai un totale di 150 punti.
Per esempio nella mia graduatoria il primo della lista ha un punteggio talmente alto che anche se allo scritto dovesse prendere 0 rimarrebbe comunque matematicamente primo!!! Per non passare dovrebbe o non aver superato il controllo documentale ( e questo lo sapremo solo quando uscirà la graduatoria) perché magari ha dichiarato il falso o non ha documentato i vari titoli o non presentarsi allo scritto. Ecco perché ci sono state tante denunce e lamentele quando sono uscite le graduatorie la prima volta a febbraio: perché un bando nato per persone meritevoli certo, ma che dovevano fare esperienza e che serviva per fare esperienza e formazione nel campo dei beni culturali, in realtà richiedeva per passare o arrivare ai primi posti, già una certa esperienza. Cioè una contraddizione intrinseca.
Comunque rileggi con calma il bando e i relativi allegati dove ti spiega come sono stati attribuiti i punti.

Rispondi

Da: Fab8113/10/2014 10:45:30
Io dico una cosa: ma se avessero inserito tra le regole per partecipare a questo bando il divieto per chi al momento della presentazione della domanda svolge un lavoro ed è comunque già occupato? Vi sembra giusto che chi ha già un'occupazione stabile debba partecipare a questa guerra tra poveri allo stesso livello di chi tenta questa opportunità perché non trova niente da tanto tempo?
Ho visto in graduatoria nomi di persone che conosco bene e di cui so con assoluta certezza che al momento della presentazione della domanda avevano un regolare rapporto di lavoro anche presso importanti e blasonate realtà museali. Ecco spiegati i punteggi gonfiati delle prime posizioni...
Rispondi

Da: Ely13/10/2014 11:10:27
Ciao Fab81 io sono d'accordo con te, ma forse se persone qualificate che lavorano decidono di partecipare ad un bando del genere è perché probabilmente sono precarie. Oggi lavorano, magari a progetto o a tempo determinato e domani sono a casa. Non credo che un professionista che mettiamo lavori al Museo Egizio di Torino aspiri ad un progetto formativo con rimborso spese e basta, che senso avrebbe lasciare un posto fisso per una specie di tirocinio? Ma in mancanza di altro, pur di far qualcosa nel settore per cui ha studiato, è disposto anche a questo, sperando che nel frattempo si sblocchi qualcosa. Il problema sta nel sistema e nel come viene gestito. Per questa categoria di persone ci sarebbe voluto un vero concorso pubblico che avrebbe dato loro la possibilità di accedere ad un vero posto di lavoro con un vero stipendio come meritano. Anche perché un bando del genere è mortificante per i trentenni professionisti del settore che si trovano costretti a parteciparvi pur di far qualcosa e ingiusto per i ventenni neo laureati che hanno diritto a fare esperienza sul campo e si vedono invece sorpassati dai primi, come a ragione sottolineavi tu. In questo modo non si fa il bene di nessuno. I professionisti continueranno ad essere precari e gli studenti e neo laureati a ritardare sempre di più il contatto con il mondo del lavoro.
La cosa più triste è che pur essendo tutti arrabbiati e consapevoli di questa situazione siamo comunque qui a lottare per una manciata di posti mal retribuiti perché non c'è veramente nient'altro al momento. Per giunta in un Paese come il nostro dove le opere d'arte e in generale i beni culturali di certo non mancano. Spero vivamente che la situazione migliori e questo Ministero cominci ad essere gestito degnamente.
Rispondi

Da: Fab8113/10/2014 12:40:05
Ciao Ely. Perdonami ma io resto comunque dell'idea che nessun'altro, anche se con contratti precari di qualsiasi tipo, a parte chi al momento della presentazione della domanda risultava inoccupato e senza alcun tipo di impiego avrebbe potuto partecipare a questo bando. Perché questa opportunità doveva essere rivolta esclusivamente a chi non ha niente per le mani e non a chi sul proprio curriculum aveva già tante esperienze passate e anche e soprattutto in corso visto che al momento dell'assegnazione del punteggio ovviamente una persona che fino al giorno prima ha lavorato 8 ore automaticamente sorpassa di gran lunga in graduatoria anche solo un'altra persona la cui ultima esperienza lavorativa documentata risale a 3 mesi prima della scadenza del bando.
Rispondi

Da: Ely13/10/2014 12:58:49
Fab81 ti capisco, è questo bando che non è stato formulato in modo corretto. Come ha detto bene qualcuno sopra, fa acqua da tutte le parti. Troppe contraddizioni e ingiustizie. Ti faccio un grande in bocca al lupo e spero che le cose si mettano meglio per tutti.
Rispondi

Da: Fab8113/10/2014 13:10:01
Esatto, hai detto proprio bene. Questo bando non è stato formulato in modo corretto. La verità è che siamo in mano di gente incompetente e improvvisata. Ti faccio anch'io un grande in bocca al lupo!
Rispondi

Da: frog8213/10/2014 14:32:40
grazie ely, ho riletto il bando con attenzione, è passato così tanto tempo che pure lo avevo dimenticato, per non parlare delle modifiche apportate in corso d'opera. aspettiamo questa benedetta graduatoria e aspettiamo anche colpi di scena a presto ciao
Rispondi

Da: Besciamell8115/10/2014 22:03:43
Scusate l'intrusione, ma credo che non sia giusto mettere limiti alla partecipazione a questo bando... Se questo Paese sta andando così male è anche perché ci vengono imposti mille paletti mentali come questo. Mi spiego, io ho un lavoro fisso, ma in un campo che nulla a che vedere con quello per cui ho studiato tanti anni e per cui ho una vera passione e delle vere competenze. In base a quale regola io non dovrei partecipare a questo bando? E perché mai non dovrei mettere a rischio un posto fisso per un tirocinio, se questo mi dà modo di formarmi in un campo che mi piace? Sarò idealista, ma penso che ognuno debba seguire ciò che il cuore gli dice. Senza tutti questi schemi mentali precostituiti. La realta economica è dura, è vero, ma io credo che siamo sempre noi i padroni del nostro destino.
Rispondi

Da: Fab8118/10/2014 18:08:25
Caro/a Besciamell81, se io fossi al tuo posto e avessi un lavoro fisso come dici te non mi ci sarei messo proprio in competizione per questo bando con chi come il sottoscritto non ha mai avuto neanche un contratto che superasse i 6 mesi di collaborazione lavorativa. E' troppo facile parlare di "paletti mentali" e "schemi mentali precostituiti" quando, scusami il francesismo, si ha il culo parato. Perché tu, come hai scritto, hai partecipato a questa domanda per un tirocinio seguendo il tuo idealismo. E se passi graduatoria finale e test (cosa che comunque sia ti auguro di tutto cuore, così come a tutti gli altri) hai anche la possibilità di scegliere se continuare a fare il lavoro fisso che dici di avere (e non credo sia gratuito) o accettare questa possibilità formativa di 400 euro mensili che sarebbe quantomeno una speranza per chi attualmente è a spasso. Vai a parlare di idealismo e a citare la frase "ognuno è artefice del proprio destino" a chi si sbatte da chissà quanto tempo per trovare un'opportunità, qualunque essa sia. Per quanto riguarda poi il fatto che il tuo lavoro fisso non è in linea coi tuoi studi e le tue competenze, si tratta di una tua scelta. E se proprio dobbiamo fare gli idealisti fino in fondo e dire le frasi scontate tipiche di un contesto del genere...la vita è fatta di scelte.
Rispondi

Da: Ely20/10/2014 17:59:24
Scusa Fab81, però io credo che se persone come Besciamell81 hanno un lavoro non attinente ai loro studi non sia perché l'hanno scelto, ma molto probabilmente perché nel loro ambito non hanno trovato niente. Quindi pur di non stare senza far niente giustamente hanno colto altre occasioni. Però ora non sarebbe giusto privarli di una possibilità che aspettavano da tempo. Penso anzi che sia lodevole il fatto che pur avendo un lavoro retribuito regolarmente siano disposti a lasciare tutto per un tirocinio mal pagato, ma nel settore di loro interesse. Vuol dire credere in quello per cui si è studiato tanto ed essere disposti ad ulteriori sacrifici prima di doversi accontentare di altro.
Comunque ti auguro di superare questa selezione perché capisco il tuo stato d'animo e penso che rappresenterebbe molto per te... Purché tu non sia nella mia stessa grauatoria!!! ; PPPPP Scherzo!
Rispondi

Da: Ely20/10/2014 18:00:25
Volevo scrivere graduatoria ovviamente!
Rispondi

Da: Besciamell8120/10/2014 21:48:44
Fab81 mi dispiace che ti sia sentito offeso/a dalle frasi forse un po' secche che ho usato. Ti chiedo scusa, so che c'è gente che si sta sbattendo come un'onda del mare per trovare quello che io ora ho. Però sappi che anche io mi sono sbattuta come l'onda del mare a mio tempo, sono stata precaria anche io, senza genitori che mi aiutassero, con due e anche tre lavori alla volta per sbarcare il lunario. Sono stata anche all'estero a lavorare. Ed è forse questo che mi ha cambiata un po'o perché lo meno che ha cambiato il mio modo di pensare certe cose... La vita è fatta di scelte, hai ragione, è il mio attuale lavoro (proprio come ha ben analizzato Ely) fa parte di quelle. Davanti alla scelta tra l'ennesimo stage non remunerato ed un lavoro in tutt'altro campo, ho scelto quello che mi avrebbe fatta vivere più serenamente. Solo che col tempo questa scelta mi sta pesando ed ora sto rivedendo alcune di quelle scelte e cercando di cogliere tutte le opportunità che si presentano nel nostro campo, compresa questa.
Forse sono troppo idealista, hai ragione.... È sicuramente in una cosa ci hai preso in pieno, non ho abbastanza coraggio di fare la scelta di un salto nel vuoto e di lasciare il mio lavoro. Ma, voglio dire, chiunque dotato di buon senso, alla nostra età, in questo contesto,non lo farebbe.
Scusate le mie frasi un po' drastiche,non volevo scaldare gli animi, anzi... Forse volevo scaturire l'effetto contrario, quello di una riflessione in merito proprio al fatto di non rinunciare mai ai propri sogni...
Rispondi

Da: Fab8120/10/2014 23:08:29
Care Ely e Besciamell81, qui nessuno di noi deve scusarsi con nessuno. Anche perché purtroppo da quel che leggo c'è davvero molto poco di cui scusarsi. La verità è che siamo tutti sulla stessa barca. E' una situazione davvero complessa e intricata e io personalmente mi sento una vittima di questi sistemi totalmente sbagliati e male impostati.
Ely ha perfettamente ragione quando scrive a proposito di chi si trova nella tua stessa situazione che "non sarebbe giusto privarli di una possibilità che aspettavano da tempo" e che è giusto "credere in quello per cui si è studiato tanto ed essere disposti ad ulteriori sacrifici prima di doversi accontentare di altro". La mia riflessione era sul fatto che per fortuna/purtroppo questo bando poteva e doveva essere uno spiraglio e soprattutto un incentivo alla speranza per chi adesso come adesso di speranze e di possibilità proprio non ne ha.
Cosi come anche tu Besciamell81 hai più che ragione quando scrivi che stai "cercando di cogliere tutte le opportunità che si presentano nel nostro campo, compresa questa" e che non si deve mai rinunciare ai propri sogni.
Di sacrifici penso che più o meno tutti quelli che si trovano nella nostra situazione ne hanno fatti. Posso dirvi che anch'io finora ho lavorato sempre in stage o contratti a progetto, prestazione occasionale, ecc. per tante organizzazioni che si occupano di arte e non solo...e nel contempo ho fatto il cameriere, il barista, lezioni private, il commesso e anche il badante. Cosi come anch'io sono stato all'estero e ho potuto rendermi conto di come solo qui da noi il nostro mestiere viene considerato alla stessa stregua di un hobby o di una passione personale.
Io volevo soltanto dire che secondo me adesso era giusto dare la priorità a chi al momento della domanda di partecipazione si trovava completamente in alto mare e senza nessun'altra prospettiva a parte lavoretti saltuari del weekend. Tutto qui.
Non era certo mia intenzione bacchettare, stigmatizzare nessuno nè risultare l'impopolare di turno.
Ripeto, siamo tutti sulla stessa barca.
Veramente e con tutto il cuore io vi auguro che le selezioni possano concludersi nel migliore dei modi, lo stesso identico augurio che faccio anche a me!
Rispondi

Da: Besciamell8121/10/2014 21:29:15
Sono contenta del chiarimento, non piace neanche a me essere criticata a priori, da chi non conosce né me né il mio percorso. Sono felice di leggerti, Fab81, e di capire che il tuo non era uno sfogo contro quelli come me (!) ma contro il sistema che non va. E in questo non posso che darti ragione!! Un grande "in bocca a lupo" anche a voi. Sempre che c'è la facciano a fare uscire queste dannatissime graduatorie! ;)
Rispondi

Da: Fab8121/10/2014 23:06:37
Fin dall'inizio di questa discussione ho scritto: chi per primo ha sbagliato è stato proprio chi non ha inserito nel regolamento il divieto di partecipazione al bando per chi al momento della presentazione della domanda svolge un lavoro ed è comunque già occupato.
E ribadisco anche il perché: questa opportunità doveva essere rivolta esclusivamente a chi non aveva nessun impiego di nessun tipo al momento della presentazione della domanda di partecipazione.
Mi dispiace molto, ma io comunque continuo a rimanere fermamente convinto di queste cose per una serie di valide ragioni. Prima fra tutte l'offerta stessa del bando, di soli 500 posti, che come abbiamo visto è stato preso d'assalto da più di 2000 candidati compreso il sottoscritto.
Perciò Besciamell81 la mia posizione non cambia di una virgola rispetto a questa questione.
Quello che volevo dirti è che tu ovviamente, dato che i campioni che hanno redatto questo bando te ne hanno dato la possibilità, hai tutte le ragioni possibili e immaginabili per avervi partecipato e nessuno te lo può vietare, ma resta sempre il fatto che se lo vinci hai anche l'opzione di scegliere se rinunciare al tuo attuale lavoro fisso o tentare quest'altra strada che sicuramente da molti punti di vista è una cosa totalmente diversa anche in termini di sicurezza economica oltre che lavorativa.
Dall'altra parte però ci sarà, anzi c'è già anche, chi purtroppo non avrà nemmeno la possibilità di fare una scelta come la tua semplicemente perché neanche ci arriverà a trovarsi nella situazione di poterla fare...un po' come dire che piove sempre sul bagnato o che chi ha già può avere ancora e chi non ha nulla continua a non avere niente.
Quello che io credo, anzi ne sono sicuro, è che alla fine della fiera la maggior parte se non tutti di quelli nella tua stessa situazione saranno fortemente dubbiosi nell'accettare di fare questo corso formativo a 400 euro al mese e rischiare di perdere il loro lavoro sicuro. Tant'è che tu stessa mi hai scritto precedentemente: "È sicuramente in una cosa ci hai preso in pieno, non ho abbastanza coraggio di fare la scelta di un salto nel vuoto e di lasciare il mio lavoro".
Mi sbaglierò, lo spero tanto di sbagliarmi...perché almeno tutta questa apertura del bando in questione avrebbe un senso.
Ci tengo anche a precisarti che il mio precedente intervento non voleva essere affatto un chiarimento (semmai, a questo punto, lo è adesso!) e che la mia non è stata una critica nei tuoi confronti dato che come correttamente osservi non conosco né te né il tuo percorso, ma una critica alla tua scelta e alla possibilità che ti è stata data di partecipare a questo bando...così come tu hai criticato me e il mio pensiero a riguardo definendolo un paletto mentale precostituito, sbandierando orgogliosamente il tuo idealismo personale.
Rispondi

Da: frog8211/11/2014 09:12:15
allora cari amici del forum che ne pensate della nuova circolare? praticamente dovrei riprendere i libri di storia e studiarmeli tutti, bene bene!! avevo giusto bisogno di un incoraggiamento! la cosa positiva è che secondo me finchè escono queste benedette graduatorie passerà ancora un altro mese, hanno trovato l'ennesimo escamotage per ritardare la procedura, si vede proprio che hanno bisogno di giovani e di rinnovamento. Tutti così maledettamente legati alla poltrona! un in bocca al lupo a tutti per lo studio (vago su argomentazioni vaghe) ciao a presto!
Rispondi

Da: frog8212/11/2014 10:35:56
emh, scusate rettifico il mio scoraggiamento per lo studio, in realtà io non so se sono in graduatoria, sto aspettando come voi! può essere che oltre al danno avrò anche la beffa e magari sarò fuori per qualche vizio di forma assurdo! vorrei proprio sapere se qualcuno di voi al momento della consegna della documentazione è riuscito a consegnare tutto ed in maniera ordinata! mah....!! spero nella grazia divina! io ho scoperto di dover consegnare la documentazione solo il giorno prima della scadenza quindi ho buttato l'impossibile dentro una busta e l'ho consegnato! sta di fatto che resto sempre molto scoraggiata ciao
Rispondi

Da: bluesky80 12/11/2014 16:31:45
in effetti anche secondo me...passerà un altro mese.....cioè a gennaio se tutto va bene...storia un'enormità di cose da rivedere....ma chi se le ricorda più sono 15 anni che non studio la storia ahhhhh
50 quesiti in 50 min....è tutto vago e un terno a lotto
Rispondi

Da: kalamity82 24/11/2014 18:20:24
ciao a tutti,
secondo voi cosa si intende per storia liceale? io sto pensando di ripassare storia moderna e contemporanea..
voi come vi state organizzando? e per quanto riguarda l'informatica????
Rispondi

Da: Forsechesiforsecheno 24/11/2014 19:36:43
Ciao a tutti, anch'io non so come organizzarmi. Mi preoccupa soprattutto la storia perchè il programma è molto ampio. Io farò i quiz in Lombardia, e mi domando se si concentreranno principalmente su determinati periodi storici piuttosto che su altri. Secondo voi uscirà una banca dati di quiz come nei tradizionali concorsi pubblici?
Rispondi

Da: Ely25/11/2014 08:57:13
Ciao a tutti! Ciao frog82, come ti è andata?
Ragazzi non so se avete visto, ma già su questo sito ci sono diversi quiz alla sezione concorsi. Sono divisi x materie. Io ho provato quelli di logica e di storia. Non credo uscirà una banca dati : ( x quanto riguarda lo studio secondo me vi conviene prendervi un Bignami x fissare gli avvenimenti principali e poi approfondire se c'è tempo. Io sono dell'ambito gestionale e mi spettano 26 domande di normativa, mi devo ingoiare un malloppo di diritto, quindi la storia mi tocca lasciarla all'ultimo e non credo riuscirò a ripassare niente. Farò giusto un po' di quiz x allenarmi e andrò a vedermi le risposte sbagliate. Ah dimenticavo: se andate sul sito delle Edizioni Simone sicuramente trovate del materiale utile sia x studiare che x fare i test di verifica. Sono le più valide e accreditate x la preparazione dei concorsi. Spero di esservi stata utile. Un grande in bocca al lupo a tutti!
Rispondi

Da: Forsechesiforsecheno 25/11/2014 10:11:12
Grazie per il consiglio Ely. Ieri ho mandato una mail al Mibac per sapere se uscirà o meno la banca dati, vediamo cosa mi rispondono. A questo punto aspettiamo le date di convocazione. Secondo voi saranno prima o dopo Natale?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ..., 24, 25, 26, 27, 28, 29 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)