>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SPENDING REVIEW - OGGI IL DECRETO DISTRUGGI ITALIA
414 messaggi, letto 11815 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 - Successiva >>

Da: ...20/07/2012 08:14:36
Una proposta di legge per il reddito minimo garantito

La proposta di legge di iniziativa popolare presentata nei giorni scorsi ha un scopo molto semplice: garantire 600 euro al mese a disoccupati e precari che non raggiungono i 7200 euro all'anno. Il testo della proposta di legge è stato scritto con il supporto del BIN-Italia (Basic Income Network), un'associazione che da anni si batte per introdurre anche nel nostro Paese una misura di welfare presente in tutta Europa - tranne che in Italia e in Grecia - dove la somma erogata varia da poche centinaia di euro ai 1.200 al mese della Danimarca e Lussemburgo.
Per presentare la legge di iniziativa popolare occorrono 50.000 firme da raccogliere entro la fine del 2012.
La proposta è sostenuta da un comitato trasversale che vorrebbe replicare quanto avvenuto per i referendum sull'acqua e sul nucleare e che vede la presenza di numerosi e diversi movimenti, associazioni, partiti e sindacati.

Il reddito minimo garantito, o reddito di base incondizionato, non è una misura assistenziale, ma uno strumento utile ad assicurare dignità a precari e disoccupati: permetterebbe, infatti, di uscire dal ricatto, di non accettare qualsiasi condizione di lavoro. Si tratta di una misura di welfare (sicurezza sociale) che si concretizza in un sostegno economico alle persone con un lavoro intermittente o disoccupate.
Oggi, infatti, gli ammortizzatori sociali come la cassa integrazione o il sussidio di disoccupazione sono riservati a chi ha perso un lavoro a tempo indeterminato e determinato. Il Rbi invece dovrebbe spettare a tutte le persone che hanno un reddito inferiore alla cifra stabilita, per esempio ai precari tra un contratto e l'altro e ai disoccupati.

Il punto debole di questa proposta, però, potrebbe essere costituito dall'assenza del termine incondizionato: il reddito è subordinato alla disponibilità immediata ad accettare un impiego, il che potrebbe tramutarsi in un ricatto. Tuttavia l'offerta di lavoro deve essere congrua, cioè adeguata agli studi e le competenze acquisite da una persona nei suoi lavori precedenti e al salario percepito. Qui potete leggere la proposta di legge completa.

Che ne pensate? Siete favorevoli a questa iniziativa o ritenete che non sia economicamente sostenibile da parte dello Stato italiano?

Da: ReArtu7620/07/2012 09:00:24
TOTALMENTE SFAVOREVOLE! queste forme di assistenzialismo, con la mentalià che c'è in Italia, porterebbe alla mentalità di non cercare più lavoro ..... tanto c'è lo stato che mi da la "paghetta".
Secondo me prima bisogna creare occupazione, dimezzando la pressione fiscale, eliminare i "contratti a gratis" (tirocini, collaborazione, stage, cococo, tempo determinato di 3 mesi etc) incentivare le assunzioni a tempo indeterminato, ipertassare le aziende italiane che chiudono qui per riaprire in burundi, cinataun, atc.

Da: sani2220/07/2012 09:05:12
Il servizio sanitario, è nelle cose, non esiste più, basta vedere i pronto soccorso super affollati, dove aspettano i malati in attesa che
si liberi un posto letto nei reparti degli ospedali.
Gli ammalati devono sapere che la sanità non riesce a soddisfare tutte le necessità delle loro cure; molti ammalati sono abbandonati a se stessi senza assistenza. La realtà è dolorosa ma è questa.

Da: ...20/07/2012 14:11:01
Da: ReArtu76    20/07/2012 9.00.24
TOTALMENTE SFAVOREVOLE! queste forme di assistenzialismo, con la mentalià che c'è in Italia, porterebbe alla mentalità di non cercare più lavoro ..... tanto c'è lo stato che mi da la "paghetta".
Secondo me prima bisogna creare occupazione, dimezzando la pressione fiscale, eliminare i "contratti a gratis" (tirocini, collaborazione, stage, cococo, tempo determinato di 3 mesi etc) incentivare le assunzioni a tempo indeterminato, ipertassare le aziende italiane che chiudono qui per riaprire in burundi, cinataun, atc.

Quanti giudizi errati perchè superficiali e basati su una errata lettura di ciò, che alla stregua delle nazioni piu' moderne  dove la disoccupazione è a livelli bassissimi.
Infatti se si legge bene
l reddito minimo garantito, o reddito di base incondizionato, non è una misura assistenziale, ma uno strumento utile ad assicurare dignità a precari e disoccupati: permetterebbe, infatti, di uscire dal ricatto, di non accettare qualsiasi condizione di lavoro. Si tratta di una misura di welfare (sicurezza sociale) che si concretizza in un sostegno economico alle persone con un lavoro intermittente o disoccupate.
Il punto debole di questa proposta, però, potrebbe essere costituito dall'assenza del termine incondizionato: il reddito è subordinato alla disponibilità immediata ad accettare un impiego, il che potrebbe tramutarsi in un ricatto. Tuttavia l'offerta di lavoro deve essere congrua, cioè adeguata agli studi e le competenze acquisite da una persona nei suoi lavori precedenti e al salario percepito.

Da: x ... Da ReArtu7620/07/2012 16:02:01
"Tuttavia l'offerta di lavoro deve essere congrua, cioè adeguata agli studi e le competenze acquisite da una persona nei suoi lavori precedenti e al salario percepito."
CONGRUA IN BASE AL TITOLO DI STUDIO??? ma se siamo con le pezze al culo... in non so dove vivi tu ma qui in Sardegna c'è la MISERIA!! Qui non si riufiuta il lavoro perchè non è congruo, QUI NON C'E' LAVORO.

Da: italy 20/07/2012 17:35:37
E' colui che agli occhi dello stato non ha mai lavorato ??? mi spego meglio , andrà anche agli INOCCUPATI O SOLO AI DISOCCUPATI ??? ... opto per la seconda .. E' impensabile che un uomo di 35 anni non abbia mai lavorato (certo ci sono anche questi casi rari ma non stiamo ad elencare le possibili cause di questo fenomeno), avrà sicuramente lavorato in nero, senza contributi, con orari impossibili, senza ferie o malattia pagata, con uno stipendio inferiore di un terzo di chi invece è assicurato, senza la possibilità di pianificarsi un futuro. Bene quest'uomo non ha diritto a niente...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ...20/07/2012 20:07:08
Gli effetti positivi si rifletteranno sulla legalità dei rapporti di lavoro, poichè nessuno andrà a lavorare per contratti da fame di 300 o 400 euro al mese, facendo finire così il facile sfruttamento della manodopera.
Come nelle democrazie moderne, il sussidio dovrebbe andare a chi non ha attualmente un lavoro: vuoi perchè disoccupato, vuoi perchè inoccupato giacchè invalido o con una professionalità non richiesta dal mercato del lavoro.
Assolutamente non dovrebbe andare a chi lavora in nero, anzi come truffatore dovrebbe restituire il sussidio per tutto il periodo in cui venga accertato il rapporto di lavoro in nero.
Poi certamente non dovrebbe andare a chi non ha voglia di lavorare, ed anche a chi rifiuta dopo un certo numero di anni, di svolgere corsi di aggiornamento e formazione professionale, per diventare più appetibili nel mercato del lavoro.
Questo sistema lo reputo migliore e più equo, rispetto a quello degli sprechi e dei privilegi della cassa-integrazione.

Da: ...21/07/2012 13:06:41
.-.

Da: Drago.21/07/2012 13:09:53

Hollande è ungenio dell'economia??
Ecco cosa ha fatto Hollande in 56 giorni di governo:

Ha abolito il 100% delle auto blu e le ha messe all'asta; il ricavato va al fondo welfare da distribuire alle regioni con il più alto numero di centri urbani con periferie dissestate. Ha fatto inviare un documento (dodici righe) a tutti gli enti statali dipendenti dall'amministrazione centrale in cui comunicava l'abolizione delle "vetture aziendali" sfidando e insultando provocatoriamente gli alti funzionari, con frasi del tipo "un dirigente che guadagna 650.000 euro all'anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure". Touchè. Via con le Peugeot e le Citroen. 345 milioni di euro risparmiati subito, spostati per creare (apertura il 15 agosto 2012) 175 istituti di ricerca scientifica avanzata ad alta tecnologia assumendo 2.560 giovani scienziati disoccupati "per aumentare la competitività e la produttività della nazione".

Ha abolito il concetto di scudo fiscale (definito "socialmente immorale")

Ha emanato un urgente decreto presidenziale stabilendo un'aliquota del 75% di aumento nella tassazione per tutte le famiglie che, al netto, guadagnano più di 5 milioni di euro all'anno. Con quei soldi (rispettando quindi il fiscal compact) senza intaccare il bilancio di un euro ha assunto 59.870 laureati disoccupati, di cui 6.900 dal 1 luglio del 2012, e poi altri 12.500 dal 1 settembre come insegnanti nella pubblica istruzione.





Ha sottratto alla Chiesa sovvenzioni statali per il valore di 2,3 miliardi di euro che finanziavano licei privati esclusivi, e ha varato (con quei soldi) un piano per la costruzione di 4.500 asili nido e 3.700 scuole elementari avviando un piano di rilancio degli investimenti nelle infrastrutture nazionali.





Ha istituito il "bonus cultura" presidenziale, un dispositivo che consente di pagare tasse zero a chiunque si costituisca come cooperativa e apra una libreria indipendente assumendo almeno due laureati disoccupati iscritti alla lista dei disoccupati oppure cassintegrati, in modo tale da far risparmiare soldi della spesa pubblica, dare un minimo contributo all'occupazione e rilanciare dei nuovi status sociale.


Ha abolito tutti i sussidi governativi a riviste, rivistucole, fondazioni, e case editrici, sostituite da comitati di "imprenditori statali" che finanziano aziende culturali sulla base di presentazione di piani business legati a strategie di mercato avanzate.





Ha varato un provvedimento molto complesso nel quale si offre alle banche una scelta (non imposizione): chi offre crediti agevolati ad aziende che producono merci francesi riceve agevolazioni fiscali, chi offre strumenti finanziari paga una tassa supplementare: prendere o lasciare.





Ha decurtato del 25% lo stipendio di tutti i funzionari governativi, del 32% di tutti i parlamentari, e del 40% di tutti gli alti dirigenti statali che guadagnano più di 800 mila euro all'anno. Con quella cifra (circa 4 miliardi di euro) ha istituito un fondo garanzia welfare che attribuisce a "donne mamme singole" in condizioni finanziarie disagiate uno stipendio garantito mensile per la durata di cinque anni, finchè il bambino non va alle scuole elementari, e per tre anni se il bambino è più grande.





Il tutto senza toccare il pareggio di bilancio.
Risultato: ma guarda un po' SURPRISE!! Lo spread con i bund tedeschi è sceso, per magia. E' arrivato a 101 (da noi viaggia intorno a 470). L'inflazione non è salita. La competitività e la produttività nazionale è aumentata nel mese di giugno per la prima volta da tre anni a questa parte. Ma Hollande è un genio dell'economia?

In Italia non nascono + geni, né calciatori, né statisti.
  Spero di sbagliarmi, e che presto un Hollande arrivi anche da noi.

Da: ...21/07/2012 23:05:18
Noi qui abbiamo il monti.
Un grande eroe che promette di cambiare tutto per non cambiare niente.
Ci salva talmente bene nell'immagine, ma solo nell'immagine, che dichiara che noi italiani, mai e poi mai, avremo bisogno del fondo salva-stati, come in spagna, ove l'europa ha pompato 100 miliardi di euro per salvare la causa della rovina finanziaria globale  ossia le banche con rischio fallimento.
Ritornando al discorso dell'equitaà o meno del sussidio di disoccupazione, é più equo ed utile  allora dare tutta quella montagna di soldi solo alle banche, che poi pagano stipendi d'oro a quei ladri e incompetenti dei loro top manager?

Da: Drago.21/07/2012 23:45:05
http://www.comedonchisciotte.net/modules.php?name=News&file=article&sid=2365

Da: elcaballeropablo 22/07/2012 10:10:03
la Francia è  distante anni luce da noi ma non perché oggi é arrivato hollande ma per secoli di governo ben diverso dal nostro...

Da: sveglia22/07/2012 11:13:54
è arrivata l'ora di svegliarsi.

Da: X Drago22/07/2012 14:36:18
Hollande non è un genio dell'economia!!!! Stai paragonando due sistemi economici, oltre che culturali, a mio avviso imparagonabili.... Italia Vs Francia... La seconda vince....senza alcun dubbio!!!

Da: Drago.22/07/2012 19:34:24
Ragazzi concordo con voi, la Francia vince senza alcun dubbio; io con il mio post su Hollande volevo però evidenziare la SVOLTA (rispetto al mandato Sarkozy), il cambio di ideologia; quando dico che ci sarebbe bisogno di un Hollande italiano, vorrei che venisse qualcuno che:
  1) riducesse all'1 percento le auto blu (rispetto al contingente attuale)
  2) che eliminasse tutti gli organismi che sono duplicati dell'amministrazione (es. Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, quando abbiamo già la Corte dei Conti)
3) il manager (?) statale non può guadagnare + di un tetto massimo, tetto che non dovrebbe essere superiore ai 120.000 euro annui
4) ripubblicizzare autostrade (scommettiamo che in tal modo il ns debito pbc, a parità di condizioni, si riduce velocemente? E che il giorno dopo la ripubblicizzazione lo spread (rispetto al Bund decennale tedesco) si dimezza?
5) Riaprire ospedali e scuole
6) investire nella formazione, sia di base che specialistica.
  MI fermo qui ....




Da: xsu22/07/2012 19:52:39
da noi non hanno toccato  pensioni  stipendi etc.. (non quelle d''oro)
queste manovre a danno dei soliti che quadagnano 1200 euro sono recessive e creano un circolo vizioso

manovra  riduzione del redditi bassi   riduzione dei consumi  recessione   e via nuovra manovra riduzione dei consumi etc..

proposta Crosetto tetto alle pensioni d'oro 2,5 miliardi stimati nel pubblico ,consulenze , auto blu etc...
hai voglia  .................
e poi una cosa nella pa si entri per concorso  basta incarichi etc... mentre molti vincitori di concorso non entrano, basta  articoli 19 comma 6 (dirigenti a chiamata) etc..stabilizzazioni etc...

Da: ...22/07/2012 20:47:58
Se cominciamo a pensare da farncesi potremmo vivere da francesi e anche meglio, il nostro territorio e il patrimonio storico culturale non ha niente da invidiare a quello francese.
E' il senso civico e dello stato la nostra più grande lacuna, senza scadere in moralismi.

Da: x....22/07/2012 21:30:32
ma sai che diavolo me ne faccio io del patrimonio artistico-culturale....??? Di certo non ci mangio!! Meno chiese e mandolini ma piu' aziende, piu' lavoro e piu' produttivita'! L'Italia e' il paese delle caste, delle gerarchie, dei privilegi e delle raccomandazioni...quindi la proposta di Hollande qui non troverebbe alcun seguito (e non perche' qui non ci siano economisti in gamba)!!

Da: 22/07/2012 21:34:17
l'Italia è anche un Paese dove ci sono molti massoni purtroppo

Da: xsu22/07/2012 21:39:28
e solo una parte che paga purtroppo

Da: RICERCA&INNOVAZIONE22/07/2012 21:49:12
TUTTI INSIEME A TIFARE PER L'ISPRA CHE NON SIA SOPPRESSA!!!

ISPRA ENTE DI RICERCA SERIO: UNICO ENTE PUBBLICO CHE ASSUME E CONTINUERA' AD ASSUMERE

Da: X xsu22/07/2012 21:50:06
c'è troppa economia sommersa: gente che lavora in nero, gente che s'inventa un lavoro da un giorno all'altro pur di campare, gente che evade x non essere rotta i maroni dal fisco...e chi ne risponde?? Sempre i soliti costretti a dichiarare tutto...che pagano x tutti! le entrate dello stato non possono contare solo su una fetta di popolazione...questo ha rovinato il Paese...  e cosa fa la legge x arginare tutto questo? Niente!!!

Da: Alice 22/07/2012 23:14:56
LA TECNOCRAZIA CRIMINALE CON BASI A NEW YORK, LONDRA E FRANCOFORTE HA CONDANNATO A MORTE LA GRECIA.

I VAMPIRI ASSETATI DI DENARO NON ASPETTAVANO ALTRO, LA LORO TREMENDA VENDETTA SI CONSUMERA' NELLE PROSSIME ORE.

http://www.youtube.com/watch?v=9-8ejOvu3qw&feature=related

TEMPI BUI CI ASPETTANO..............

Da: Alice 22/07/2012 23:27:37
Oltre 21mila miliardi di dollari: sono i soldi nascosti dai super-ricchi nei paradisi fiscali


http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-07-22/oltre-miliardi-dollari-sono-172901.shtml?uuid=AbmE63BG

Da: Drago.23/07/2012 15:59:03

Spread di nuovo alle stelle; a quando la prossima manovra affondante?

Da: ...23/07/2012 16:29:32
Il super-tecnico eroe del risanamento, super-mario si è accorto all'improvviso dell'economia reale.
Almeno così ha dichiarato alle più importante testate. Da questo risveglio indi nuove intenzioni e nuove vedute del nostro super eroe risanatore da domani anche dell'economia reale.
Che bravo! finalmente! merita un applauso! anzi lo santifichiamo?.

Da: xsu23/07/2012 17:13:00
bravo bis

Da: Alice 23/07/2012 17:20:17
E' tutta una manovra della reazione, stanno lasciando aumentare lo spread per avere le mani libere per fare il lavoro sporco.

Da: x Alice23/07/2012 17:27:07
sarai pure quella che doveva andare via dal posto di lavoro perke aveva contrasti col dirigente ed altre amenità varie era il 2009/2010

però potresti non avere torto

Da: miu23/07/2012 17:38:38
Io invece sono daccordissimo su questa proposta di legge per il reddito minimo garantito mi sembra giusta ed era anche ora poveri italiani chissà che fine faremo in questo paese. Non so voi ma in giro c'è per davvero la fame. Nel mio caso non ho i genitori che mi possono aiutare e rischio di andare a finire per strada io, il mio fidanzato ed il nostro futuro bimbo. Insieme abbiamo fatto tanti sacrifici per poter avere una casa in cui abitare che dovremo ovviamente pagare il mutuo per 20 anni e così come tanti anche se però questa non è vita perchè chi perde il lavoro deve essere comunque tutelato dallo Stato a prescindere finchè non riesce a trovarne un'altro ma che non sia sottopagato altrimenti come faccio a vivere? I contratti di lavoro in Italia fanno veramente schifo va bene il tempo determinato ma solo se diventa indeterminato il mutuo e le bollette non sono flessibili. Insomma ti ritrovi a 40 anni che sei comunque super specializzato (titoli di studio ed esperienza lavorativa) ma senza un lavoro è questa secondo voi è l'Italia dei diritti? Guarda spero proprio che la politica faccia qualcosa perchè di tutto questo malessere sociale ne è la prima responsabile ma tu guarda che fine comunque bravo Hollande lui si che ha saputo gestire l'economia del suo paese noi ci ritroviamo con una politica che comunque negli ultimi 60 anni di Repubblica non ha costruito un bel niente ha semplicemente tutelato se stessi per avere sempre di più vedete quanti ce ne sono in Italia i baby pensionati, vedete i numerosissimi dipendenti pubblici che la regione sicilia ha fatto andare ultimamente in pensione molto prima solamente perchè avevano un genitore a carico con la 104, vedete i numerosi parlamenteri, onorevoli e deputati (durata 60 anni di repubblica) che dopo neanche un anno in Parlamento percepiscono pensioni da capogiro e pensionati come Ilona Staller? Questa è un'Italia che non merito di vivere perchè è tutto squallido e che dire della "Minetti altra eccellenza per caso della regione Lombardia come direbbe Formigoni? E noi poveri comuni mortali dobbiamo stare lì a capire come cavolo dobbiamo fare per riuscire a campare in questo paese che non riconosco come mio per onestà e buon senso civico.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 - Successiva >>


Torna al forum