>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

esami avvocato 2012 UNA FARSA PEGGIO DEL SOLITO!
152 messaggi, letto 44996 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6 - Successiva >>

Da: lunionefalaforza 05/06/2012 17:31:05
Gentili colleghi non risultati idonei,
apro questa discussione allo scopo di conoscere il vostro pensiero circa l'andamento dell'esame di abilitazione sessione 2011-2012.
Che questo esame non fosse né obiettivo né del tutto pulito lo si sapeva già, ma credo che quest'anno il segno sia stato decisamente passato.
Le percentuali di ammessi agli orali di quest'anno sono (o saranno, per chi ancora attende i risultati definitivi) di gran lunga più basse di quelle degli anni passati. Nonostante negli ultimi mesi si sia parlato di liberalizzazioni, l'unico successo ottenuto da questo governo è stato quello di far chiudere a riccio tutti gli ordini del "bel paese". Probabilmente il timido quanto inutile provvedimento dell'attuale esecutivo di ridurre la pratica a 18 mesi (di cui i primi 6 sovrapponibili con l'ultimo periodo di università), con la conseguenza che nella prossima sessione (2012-2013) ci saranno molto più partecipanti all'esame, ha determinato l'effetto opposto a quello sperato. Credo che gli ordini, che ragionano sempre in termini di percentuale di ammessi piuttosto che di effettiva idoneità degli aspiranti avvocati, abbiano deciso a tavolino di ridurre la percentuale già da quest'anno in maniera tale da poter "gestire" il maggiore flusso di partecipanti delle prossime sessioni.
Ci tengo a precisare, onde evitare incomprensioni, che non ho nulla contro i colleghi che grazie a questo provvedimento potranno vedersi anticipare di un anno la possibilità di svolgere l'esame. Non sta affatto qua il problema.
Quello che voglio esplicitare a tutti è la mia delusione e rabbia per un sistema che non è né equo né corretto.
Dopo 5 anni di università e 2 di pratica (a cui si aggiungono anche 2 anni di scuola di specializzazione per chi l'ha fatta) dovrebbe essere una conseguenza quasi automatica il conseguimento del titolo per svolgere l'attività lavorativa per cui ci si prepara da quasi un decennio.
Ricordo a tutti che si parla di esame di abilitazione a svolgere una professione privata regolata dalle regole del libero mercato e non un concorso pubblico dove sono messi in palio limitati posti di lavoro retribuiti.
Perché per altre professioni l'esame di abilitazione è quello che dovrebbe essere (vedi ingegneri), ossia una semplice valutazione se si hanno la capacità minime per svolgere una determinata professione, mentre per avvocato è uno snervante calvario regolato da criteri oscuri se non addirittura falsati?
Non siamo idonei per lavorare e vivere in proprio, ma andiamo benissimo per lavorare gratis o con un bassissimo compenso per un altra persona che puntualmente si avvale dei nostri atti, delle nostre ricerche, dei nostri pareri ecc..
Io, nella sciocca illusione propria delle persone oneste e che credono che basti sacrificio e spirito di abnegazione per raggiungere gli obiettivi che si meritano, non ho voluto credere a ciò che già avevo sentito dire. Adesso, però, posso parlare con coglizione di causa.
Propongo di organizzarci e fare sentire la nostra voce.
Ho aperto questa discussione per raccogliere aneddoti, dubbi, pareri e proposte su come procedere.
Esistono molte vie, sta a noi organizzarci e cercare di cambiare qualcosa. Si potrebbe costituire un comitato, organizzare qualche manifestazione sia nei rispettivi ordini che a roma, fare ricorso in massa, ecc...
Non è davvero possibile che dopo 8/10 anni di studio e lavoro in determinato settore solo un terzo dei candidati (in alcune corti di appello anche meno) risultino idonei a diventare avvocati. E' il momento di far sentire la nostra voce, quanto meno per toglierci il piacere di portare questa incresciosa situazione da terzo mondo all'attenzione di tutti.
grazie per l'attenzione.
Aspetto vostre notizie.

Da: nonno esame05/06/2012 17:37:26
hai ragione ma il tuo intervento si somma ai molteplici che escono ogni anno fuori a giugno, per finire entro luglio nel dimenticatoio del forum....

se non ce l'ha fatta monti a liberalizzare dimentichiamoci che sarà un politico un giorno.....

in questo momento la commissione giustizia alla camera in sede referente sta discutendo della riforma forense già approvata in senato e che andra in aula a montecitorio l'11 giugno, le misure sono talmente restrittive sia all'accesso che allo svolgimento della professione (come cancellazione dall'albo se non si fattura almeno 10mila euro all'anno) che definirle incostituzionali è dir poco, oltre che incompatibili con la normativa ue.

questa è l'italia, se ha sotto i 30 anni scappa

Da: lunionefalaforza 05/06/2012 17:39:58
credo che qualcosa andrebbe fatta. tutto sommato i media e l'opinione pubblica di questo periodo ci sguazzano in queste cose...

Da: lunionefalaforza 05/06/2012 19:16:03
aa

Da: lunionefalaforza 06/06/2012 00:22:36
bb

Da: ...06/06/2012 06:54:16
Tutto ciò per non iniziare la selezione prima dell'università e prima dell'inizio del tirocinio

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: nonno esame06/06/2012 08:26:20
le iene (se non ricordo male ) entrarono durante gli scritti di roma:

riuscirono ad entrare senza essere iscritti, a trovare un banco, ad avere dei fogli e suggerimenti per compilare lo scritto.

C'è stato un sollevamento popolare?

E' sembrata più una barzelletta perché ormai gli avvocati lo sono.

Al contrario 1 anno fa quando gli aspiranti notai si alzarono in piedi al concorso perché erano state dettate tracce sviluppate una settimana prima ad un famoso corso, il concorso è stato annullato!

Da: news06/06/2012 08:27:06
c'è veramente il circo in questo paese

Da: eewqrr06/06/2012 08:40:52
ma avete capito che l'avvocatura è finita?
anche se prendete il titolo sempre in mezzo alla strada state

Da: hello kitti06/06/2012 11:53:56
che esagerazione. certo non posso negare che ci sono molte difficoltà da affrntare in questa professione ma non mi sembra che nelle altre (v. l'insegamento ecc.) vada meglio! non bisogna arrendersi per ciò che si è creduto con tanti sacrifici. Bisogna lottare e prima o poi si otterranno i risultati. Non arrendetevi altr fatte il gioco di chi vuole questo. I risultati prima o poi arrivano: CREDERCI SEMPRE MOLLARE MAI!!!!!!!!! 

Da: Reggio Calabria06/06/2012 14:22:59
Ho appena saputo che gli ammessi a Reggio Calabria sono 161 su 840 partecipanti..... i risultati usciranno stasera 6 giugno alle ore 19:00 presso la Corte d'Appello di Reggio Calabria. Speriamo di essere tra i 160.

Da: Qualcuno06/06/2012 14:30:54
Sto arrivando! Vibo valentia in che cda si trova??

Da: lo sfaccendato06/06/2012 14:38:47
Ragazzi, per me quest'anno risulta essere il terzo di attesa.
Il mio nick deriva dal fatto che, quest'anno, ho volutamente interrotto la mia pratica forense, causa possibile terza bocciatura consecutiva.
Gli scorsi due anni ho redatto gli eleborati formato fotocopia rispetto a quelli dell'amico collega vicino. Risultato?? Entrambi gli anni loro sono passati, anche con voti superiori al minimo previsto, mentre il sottoscritto bocciato con voti bassi.
Lo scorso anno (scritto 2010) un tale si alza, viene presso il mio banco, e mi mostra il suo atto di penale; mancavano 20 minuti alla consegna. Diedi una occhiata all'atto, e questo atti risultava oggettivamente penoso, mancante di tutti i requisiti minimi e auspicabili. Mi spiegate come caz.o ha fatto a prendere 30??
misteri!!!
Sono nauseato, mentre vi scrivo so che sarò stato senz'altro bocciato anche quest'anno, i risultati da me escono giorno8.
Per una questione di coerenza, ma perchè non si esegue un mero sorteggio dei candidati?? Ratio sulla modalità di selezione non ce n'è tanto, questo è un esame non atto a rilevare la bravura o non del candidato, è solo una buffonata che lede finanche la dignità dell'avvocatura. Col sorteggio, almeno, si avrebbe un oggettivo risparmio spesa sia nostro che dello Stato.
Ovviamente quanto scritto circa il sorteggio voleva essere una mera provocazione, però questo esame si deve assolutamente cambiare.
Così non ha senso, risulta molto più dignitosa persino la Spagna.
Scusate lo sfogo

Da: x tutti06/06/2012 15:03:57
scusate ma se siete avvocati (o aspiranti tali,e comunque praticanti presso studi) lo dovreste sapere come "procedere" contro tali nefandezze.

Da: lunionefalaforza 06/06/2012 15:06:09
Un bel pò di articoli sulla stampa?
un bel comitato?
un pò di bordello?
bisogna prenderlo nel culo e stare pure zitti?
non si può!

Da: lunionefalaforza 06/06/2012 15:09:15
purtroppo per procedere ci voglio soldi ed il risultato processuale non è garantito.
inoltre, quand'anche si venisse ammessi all'orale con riserva, la commissione ti farebbe a pezzettini (ed è facile farlo quando si portano 6 materie) perché ti sei ribellato.
Insomma l'unica cosa da fare è metterla sul piano dello scandalo, dell'ingiustizia e sollevare un polverone.

Da: ex avvocato06/06/2012 20:02:07
io pure credo che l'avvocato sia troppocomplicato


che ve ne fato del titolo???

Da: Italiano schifato06/06/2012 20:05:39
Le sole parole..ed intanto l'Italia dei mutandoni va a lastrico...abbandonerò presto qst paese

Da: Shh06/06/2012 23:44:00
Che delusione e' stato il primo esame ma visto l'elenco degli ammessi credo abbiate ragione voi sui criteri di ammissione. Il caso impera sovrano! Nn lo dico perché nn sn stato ammesso ma perché molte altre persone preparate nn l'hanno passato. Altri impreparati ammessi cn compiti penosi e scopiazzati da internet in malo modo! Che schifo ! Che rabbia .

Da: x tutti06/06/2012 23:56:14
c èun gruppo su facebook, abolizione esame avvocato.

Che l'esame sia una farsa, questo lo si sa, e da tempo.

In febbraio ci si era organizzati per andare a Roma, sapete quanti sono andati?
In 15.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Siamo noi che permettiamo di farci prendere per il culo da questa gente, o ci si organizza - e seriamente- o nada.
Vi dico che si sta organizzando una manifestazione a Roma, ovviamente non si può essere in 15

Da: 1000000000 avvocati....07/06/2012 14:35:34
La mia risposta è già nell'iperbole del titolo..
Il sistema dell'avvocatura è distorto orami irrimediabilmente.
Tu invochi parità di trattamento con gli ingegneri, dimenticando o facendo finta di dimenticare che il mercato un ingegnere lo cerca, lo vuole, lo coccola..un avvocato il mercato ormai quasi lo "vomita", lo repisnge, tranne nicchie di specializzati in materie che generalemnte si bypassano all'università perchè ritenute più ostiche ( tributario, diritto dell'economia, etc)..e cmq anche quelle non sono più nicchie oramai.
Chi è già avvovato amen..Non si può tornare indietro, si fa quel che si può..Ma a chi deve diventarlo, a meno che non sia figlio di avvocati con studio pronto all'uso, dico: cambia canale!
La percentuale degli amessi all'orale 2012 è irrilevante ai fini della guarigione di un sistema collassato..Può essere lo 0 come il 100%. Il mercato orami è saturo, gli idonei, a meno di non appartenere a famiglie con componenti della categoria, sono inevitabilmente destinati a diso-o sotto occupazione, o a sedersi sui banchetti dei concorsi a provare il più classico dei terni a lotto ( sempre che con questi chiari di luna lo stato abbia ormai i soldi per assumere altri al suo interno) oppure a cambiare totalemnte settore e a desicarsi ad attività che con la giurisprudenza non c'entrano nulla..avviare una attività o altro..che già sarebbe una bella fortuna..
In soldoni, per sanare la situazione occorre mettere il nuemro chiuso a giurisprudenza, d'imperio e fare esami di stato a bando con numero predefiniti di posti ( che ne 300 all'anno)...Garantendo a chi supera l'esame un periodo di avviamento presso una rosa di studi legali predeterminati.
Con questo sistema forse nel giro di 7/8 anni il mercato forense potrebbe tornare in bona..
Così continuando invece salirà solo il tasso di sottooccupazione.

Da: disilluso07/06/2012 14:48:58
Concordo pienamente con "1000000000 avvocati...."

Da: ALEXANDROS1975 07/06/2012 18:46:33
Salve a tutti.
Io ho fatto questo "esame" per 4 volte. Ormai lo faccio per inerzia.
E' una questione di fortuna e basta. Non c'è merito ne bravura.
Purtroppo questa situazione è stata volutamente generata da categorie di professionisti superiori a quelle degli avvocati.
Ho scelto a 35 anni di studiare per il notariato.
L'unico e solo concorso dove ti è garantita almeno in parte una particella di regolarità e meritocrazia.
Non so se le cose cambieranno...non sono cambiate sino ad oggi ed anzi...stanno peggiorando.

Da: x alexandro08/06/2012 10:24:09
Diciamo creata nel corso degli anni da una gestione scellerata sia a livello universitario che sul mercato del lavoro "forense"..
L'università, è però l'origine di tutti i problemi...Considera che a medicina alcuni anni fa si stava creando una saturazione del mercato e fu allora che fu introdotto il numero chiuso, non senza polemiche e piagnistei vari.Oggi però la situazione è migliorata, per i medici c'è più spazio..Rimane difficile la carriera, legata a logiche nepotistiche, ma un medico non rimane disoccupato...e lo stipendio che guadagna, sebbene non alto all'inzio, è dignitoso per un giovane..
Purtroppo è mancato il coraggio per apllicare lo stesso rigore con le facoltà di giurisprudenza..A mio avviso perchè ci sono troppi figli di avvocati, notai, magistrati, politici e politicanti che con il numero chiuso resterebbero fuori dal percorso già "facilitato" e anche perchè in fondo l'elite forense, quel 1/2% che tiene in mano il mercato ( avete fatto caso che le grandi cause girano sempre intorni ai soliti nomi di avvocati?) ha interesse a mentenere lo stato confusionale attuale, consapevole del fatto che mai un giovane e brillante laureato in legge e poi avvocato, senza conventicole varie, potrà mai attaccare le rendite di posizione acquisite dai "baroni".
L'inerzia del legislatore è causata dalla lobby degli avvocati che in Parlamento è tra le più forti e poichè per cambiare le regole del percorso universitari oe  forense è necessario un atto avente forza di legge, ecco spiegato lo status quo...
Il Governo su questa materia non è mai entrato a piedi uniti perchè sa, un pò come quando si affronta il tema della riforma della magistratura, che poi tutto si andrebbe a bloccare in Parlamento..
Qualche tentatico c'è, ma in fondo i giri che contano non hanno tutto questo interesse a intervenire....I figli giuristi della classe dirigente hanno un percorso già instradato...Per le loro le porte della avvocatura con studio pronto o di altri sbocchi forensi (magistratura, notariato, legale in enti pubblici, enti internazionali) sono aperte, per cui...cui prodest?
La massa deve adattarsi a quello che trova...I più fortunati riescono a piazzarsi nella PA ma devono sbattersi anni a studiare per i concorsi e sperare che ci siano i soldi per assumere...Per gli altri, la maggior parte, la professione sarà rappresentata solo da da una giacca , una cravatta, un tailleur e un tacco medio/alto, una valigetta con scartoffie e uino sbattimento continuo tra tribunali zeppi come mercati ortofrutticoli, in uno spasmosdico va e vieni schizofrenico, sognando quella carriera da perry mason che apparirà via via sempre più come un sogno sbiadito.

Da: Matusalemme08/06/2012 11:28:45
Caro Lunionefalaforza, io ho sostenuto questo esame 14 volte, finalmente l'anno scorso ho superato lo scritto e dopo 8 mesi di studio a 1000 pagine al mese mi hanno bocciato all'orale in modo incredibile. La mia opinione è che occorrerebbe fare un ricorso di massa in modo tale da bloccare il tutto ed arrivare finalmente ad essere presi in considerazione per poter cambiare la regolamentazione dell'esame che risale al 1934.
Quando ho sostnuto per la prima volta l'esame correva A.D.1998.
Mi dispiace ma al peggio non c'è limite.
Buona fortuna a tutti, io ne ho avuta poca.

Da: lunionefalaforza 08/06/2012 12:28:19
facciamo un comunicato ai più importanti quotidiani e facciamo ricorso in massa...
bisogna metterla sul piano politico perché è già su questo piano!!!
suggerisco di aderire sul gruppo di facebook "abolizione esame avvocato" in modo da aver una piattaforma per coordinare le prossime mosse.

Se la situazione è davvero così compromessa ormai, cosa abbiamo da perdere??

coraggio!

Da: reggioooooooooo09/06/2012 14:04:22
nn dirlo a me .non ammessa ..... la mia vicina di banco ha scopiazzato su internet, elaborando compiti pietosi ... a dir poco ..... ammessa, eco alla fine, come tutto nella vita ci vuole tantaaaaaaaaaaa fortuna ........... altrokè bravura ... se tale fosse il criterio, come me, molti avrebbero passato gli esami ...... Vergognatevi Commissari!!!

Da: JAGO109/06/2012 14:23:58
Qualcuno ha mai provato a calcolare il numero dei praticanti che ogni anno affrontano l'esame? Beh...Siamo migliaia...Basterebbe una sola manifestazione, paralizzare Roma, farci sentire...E, ancora, perchè non incrociare le braccia e dimostrare che senza di noi l'Avvocatura (quella che ha avuto la "fortuna" di abilitarsi) dovrebbe fermarsi e, implicitamente, riconoscere una competenza già acquisita (che va al di là dei semplici adempimenti presso le cancellerie/segreterie)??? Svegliamociiiiiiiiiiiiiiii!!!!

Da: Appunto10/06/2012 12:49:08
Il vero problema è che in Parlamento siedono troppi avvocati decisi a mantenere o a peggiorare lo status quo.Perciò poche speranze di essere ascoltati.E siamo in troppi,perciò la nostra protesta non può incidere su niente che colpisca l'opinione pubblica.E un altro problema sono tutti i praticanti disposti a lavorare gratis e oltre l'orario di lavoro.Forse se nessuno fosse più disposto a farlo le cose cambierebbero.

Da: nikepucci10/06/2012 18:41:43
l'anno scorso,2011,è stata una vergogna questo esame....Candidati al tavolo della commissione che copiavano dal portatile di quegli ASINI emeriti dei  commissari,ma ci pensate?Mica qualcuno si è ribellato! Facciamo ribrezzo prima noi a tenerci tutti i  soprusi sommessamente...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6 - Successiva >>


Torna al forum