>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

concorso polizia municipale firenze
1366 messaggi, letto 36846 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 41, 42, 43, 44, 45, 46 - Successiva >>

Da: PIETROALMEIDA 16/05/2012 13:34:35
mi chiedevo: ma perchè nella PL bisogna studiare tutto prima? nei concorsi nei CC , POLIZIA, GdiF ecc viene fatto concorso e test in cultura generale, e poi chi vince viene formato per 6 mesi....
Rispondi

Da: :-P16/05/2012 19:37:33
I CONTI SI FANNO ALLA FINE!...io quando ho fatto concorsi dove non avevo lavorato e gli "interni" avevano un punteggio o saltavano la preselezione non ero così incattivita con loro...queste guerre tra poveri sono deprimenti.Ero invidiosa sì dell'opportunità che gli veniva data ma non mischiamo il "sano" rosicamento" con discorsi offensivi che esagerano e fanno sentire ( cercano di far sembrare , perchè a me col ca++o che mi ci fanno sentire!) disonesti gli interni....Che non avranno lavorato in miniera è vero, ma cmq se sono interni vuol dire che qualcosa hanno fatto E BENE! e chissenefrega se era concorso, selezione pubblica....ma che pignolerie..!..ma perchè ce l'hai con dei poveri cristi che sono precari,si fanno il mazzo,che tu ci creda o no.....e cmq sono questioni giuridiche che al contrario di quanto scrive il nostro giurista  non sono per niente chiare ed inequivocabili. Ci sono sentenze discordanti,pareri discordanti.....anche se ovviamente si citano solo quelle contro. E comunque penso che ci sia differenza fra l'esistenza di un  DIRITTO ad una determinata cosa, comportamento della PA etcc e l'esistenza di un DIVIETO ad assumere quel comportamento.....mi dici caro mark1 dove sta il divieto posto dalla LEGGE a far saltare la preselezione agli interni? e non mi rispiattellare le sentenze, voglio una LEGGE.le sentenze me le sono già lette anche meglio di te, fidati...e non sono così incontrovertibili....
E poi il legittimo affidamento dove me lo metti?non prima della pubblicazione del bando..ma dopo per forza!
Scusa tanto lo sfogo, ma l'accanimento non mi piace.Non credo ti risponderò,sai ho tanto da studiare....anche se le tue insinuazioni vorrebbero far intendere che gli interni sono già a cavallo....magari!!!! invece come una fava passo le giornate a studiare.......ma venviavenvia!
Rispondi

Da: Concorsista non interno16/05/2012 20:50:07
Sarebbe bello vincere il concorso e poi vedersi arrivare una sentenzina del TAR che dice tutto che è tutto da rifare......sai che rosari
Rispondi

Da: mark116/05/2012 22:18:11
Senti non difendere cose o situazione che sono indifendibili ma ci fai pure i concorsi??? Se un ente ha diritto di esercitare un suo potere discrezionale e cioè di inserire voci in un atto o determina (come l'esonero), questo diritto discrezionale deve SEMPRE rispettare il principio di legalità...in parole povere non puoi inserire una voce se la Legge non la riporta in quanto in base a tale principio di legalità la P.A. NON PUO' AGIRE IN MODO ARBITRARIO... NON PUO' FARE COME GLI PARE... altrimenti sarebbe tutto e troppo facile fare e scrivere quello che si vuole.  Inoltre sarebbe violato il principio di imparzialità come recita la cost. dove tutti devono essere messi nella stessa condizione. Ora se i precari fanno una prova in meno rispetto agli esterni anche tale imparzialità è violata, in quanto ci sarebbero candidati di serie A che fanno una prova in meno come i precari e candidati di serie B che fanno tutte le prove compresa la preselezione. Il DPR 487/94 stabilisce che la prova preselettiva entra in atto nel concorso, (costituito dalle prove scritte e orali) e quindi ne fa parte, quando il numero dei candidati è elevato...non ci vuole il nobel per capire che se il DPR 487/94 obbliga a fare la preselezione dentro il concorso pubblico (e non separandolo dallo stesso proprio come dice il CDS) con le varie prove, è evidente che dalla preselezione nessuno può essere esonerato.

Quelle sentenze sono chiarissime problema tuo se non le capisci. Tutti i candidati in quelle sentenze che hanno fanno ricorso ai giudici chidendo di essere esonerati perchè (giustamente) i loro bandi non prevedevano il loro esonero, mentre tali precari lo volevano, sono state respinte. Non si tratta di nessuna guerra tra poveri ma di rispettare l'imparzialità di tutti i cittadini. Inoltre sia il CdS che il Consiglio della Giustizia Amministrativa e cioè i due massimi organi in italia superiori ai TAR hanno stabilito l'illegalità dell'esonero.
Rispondi

Da: mark116/05/2012 22:22:06
X ilenia80 se mi lascia una tua email anche inventata, mi farebbe piacere. Grazie
Rispondi

Da: ma17/05/2012 01:05:23
come si fa a dare contro a mark1 quanto vediamo il nostro paese in che stato è ridotto. Politici che rubano, regole che non si rispettano, irregolarità varie, sprechi nella P.A. e devo leggere persone che trovano giusto che i precari vengono esonerati da una prova di esame? e poi si parla tanto di merito nei concorsi. Ma che merito vogliamo dare a dei candidati che saltano le prove di esame? ma stiamo scherzando? Ben vengano quelli come mark1. Caro :-P, mark1 ti ha spiegato la questione in modo elementare facendo cadere come birilli le tue tesi senza senso e logica. E' molto elementare da capire, ma soprattutto legislativamente parlando giusto come ha scritto lui, facendo riferimento ai vari principi costituzionali che deve rispettare la P.A. e al DPR 487 che regola i concorsi pubblici.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ???????17/05/2012 08:37:14
scusate ma nel dpr che cita mark1 non c'è scritto che non possono.....addirittura parla dei posti che eventualmente possono essere messi a riserva per gli interni....che non è il caso di firenze per quelli a tempo determinato.e poi parla anche di valutazione del lodevole servizio...facendo guarda caso riferimento ad un anno almeno di servizio.quindi in effetti il riconoscimento di una professionalità senz'altro acquisita non mi sembra così ingiusto, considerando che cmq le altre prove le fanno come tutti e non tolgono nulla a nessuno...sicchè mi sembra davvero che la ragione non ce l'ha in tasca nessuno...e che l'unica cosa che conta è studiare!!!se uno studia nessuno ti potrà togliere nulla.
Rispondi

Da: PIETROALMEIDA 17/05/2012 09:52:38
qui non si tratta di poveri cristi o non...qui si parla di equità e parificazione dei concorrenti...diverso sarebbe se nel bando mettessero come riserva anche coloro che hanno maturato 360 gg nel corpo di polizia municipale di firenze , come gli ex volontari militari...però il titolo per la riserva varrebbe solo  se vengono superate tutte le prove con esito positivo...così facendo lo start concorsuale sarebbe per tutti dalla preselezione a seguire.Infatti ingenere per concorsi statali , es CC, GdiF ecc. partecipano tutti alla pari con la riserva a coloro che sono ex volontari militari o abbiano maturato un anno o più come volontario presso l'amministrazione che mette in atto il bando.l'attule bando di Firenze baipassa il tutto escludendo da una prova coloro che hanno maturato 360 gg nella PA di Firenze.
Rispondi

Da: mark117/05/2012 09:56:22
MA è cosi difficile da capire.? Se in una Legge non c'è scritto nulla a te chi ti da il diritto di fare una cosa?

Adesso lo spiego ancora meglio...perchè se non si vuole capire questa semplice cosa allora è grave.

In un atto amministrativo come il bando di concorso qualsiasi e dico qualsiasi cosa che viene scritta, deve avere il suo relativo supporto di legge. Ora i posti sono 15? bene. Una persona vede il bando e dice perchè su 15 posti, 7 sono riservati a certe persone? Nel bando c'è scritto che 7 persone hanno la riserva perchè è la legge che permette che certe categorie hanno una riserva dei posti, come la legge 68/99 la legge per i militari in ferma breve e cosi via. Quindi non posso dire nulla. Vado avanti e leggo l'art 7 del bando di concorso riferito alla preselezione e qui dice che certi candidati vengono esonerati dalla preselezione...domanda: Qual è la Legge che dice che questi candidati devono essere esonerati dalla preselezione? risposta: non trovo nel bando nessun riferimento normativo, perchè appunto non c'è nessuna Legge, non esiste, e quindi il comune non può inventare una cosa che non esiste a livello di legge.

Se scrivo A nel bando ci deve essere la legge che mi dica che A va bene...se scrivo B la legge che mi dica che B va bene...se scrivo C e non c'è nessuna Legge che mi dica che C va bene, C non la posso scrivere. Il principio di discrezionalità significa che un ente può scrivere A o B nel bando perchè rispetta la Legge, ma la discrezionalità del comune di firenze di inserire A o B va bene ma deve rispettare il principio di legalità cioè che ci sia la Legge che dica che A e B vanno bene, poi sarà a discrezione del comune inserire A o B nel bando di concorso. Se io inserisco C che non c'è scritto in nessuna Legge non posso farlo perchè non rispetto il principio di legalità che mi dica che C è scritto nella Legge....tradotto qualsiasi cosa fa la PA deve avere il suo supporto legislativo e se non esiste la relativa Legge, NON PUO' FARE NULLA... altrimenti avrebbe il diritto di inserire esoneri, di scrivere che chi è bianco fa 2 prove e chi è nero ne fa 3, e tutto quello che gli pare a lei, cosa che anche un bambino capirebbe. L'esonero è scritto in una Legge? NO, allora non lo puoi scrivere nel bando perchè questa voce non ha nessun riferimento legislativo. Il riconoscimento della professionalità per Legge ti viene dato nei titoli e cioè nel punteggio dei titoli se il cononcorso è per titoli ed esame e non facendoti saltare una prova scritta.

Caro?????? stai confondento la riserva dei posti degli interni che per Legge c'è, e va bene, con l'esonero da una prova di esame...sono 2 cose diverse. C'é scritto nel DPR che gli interni possono essere esonerati, non riservati, ma esonerati dalla preselezione? NO, NON E' SCRITTO, e quindi per i motivi suddetti non può inventarselo il comune di firenze.
Rispondi

Da: mark117/05/2012 10:00:09
Se la PA inizia a scrivere nei suoi bandi di concorsi o nei suoi atti amministrativi qualsiasi cosa che non è supportata dalla legge, alla fine diventerebbe una specie di dittatore, perchè scrive e fa tutto quello che gli pare senza che ci sia una normativa che ti permette di scrivere nel bando che quella cosa va bene. Questi sono concetti basilari del diritto.
Rispondi

Da: PIETROALMEIDA 17/05/2012 10:06:17
...infatti volevo aggiungere che per la riserva dei militari viene citato il d.lgs 1014 "regolamento Militare" che dichiara esplicitamente la riserva dei militari nella PL.cosa che se avvenisse per gli agenti a tempo determinato , dovrebbero citare una legge che gli permette una riserva.
Rispondi

Da: mark117/05/2012 10:10:38
Caro pietro...io più di cosi non so come spiegarlo...si confonde la riserva dei posti con gli esoneri dalle prove di esame. Per Legge la riserva dei posti entra in gioco solo e dico solo alla fine del concorso e cioè se il candidato ha superato tutte e dico tutte le prove di esame. Se un disabile che ha la riserva dei posti per la legge 69/99, non supera un prova viene eliminato dal concorso e non potrà godere della sua riserva, punto...l'esonero da una prova di esame, non facendola far,e è ben diversa dall'avere una riserva.
Rispondi

Da: popi2717/05/2012 12:42:09
Orario e luogo della prova del 29?
Rispondi

Da: PIETROALMEIDA 17/05/2012 12:43:53
da definire "popi27" da definire....
Rispondi

Da: nik198317/05/2012 16:33:16
ragazzziiii su cosa state studiando???io maggioli...il problema non è tanto il codice della strada ma sapere tutto il libro per lo scritto che se uno a la fortuna di passare cè 6 gionri dopo....quindi nn ci si può limitaree solo a studiare gli argomenti della preselettiva ma bisogna farli tutti altrimenti poi allo scritto si boccia,,,,io spero in un rinvio altrimenti nn ce la farò maiiiiiiiiiiiiiiii..........
Rispondi

Da: PIETROALMEIDA 17/05/2012 16:44:15
ma infatti "nik1983" dovevi iniziare prima...lo studio è soggettivo, ma per preparare un concorso del genere sono necessari dai 4mesi ad un anno...la maggioli è il + accreditato come testo
Rispondi

Da: nik198317/05/2012 18:01:34
è lo sò ho iniziato da metà marzo...ma nonostante sono laureato in legge e sono abituato a studiare la roba è tanta...poi si il maggioli è fatto bene ma andrebbe approfondito,,,,ad ogni modo miprepareò per i concorsi futuri anche se mi dispiace perchè firenze era vicino per me come posto...a questo punto speri in un rinvio...anche un mese sarebbe oro...
Rispondi

Da: non ricordo il mio nick18/05/2012 12:12:22
lavoro al consiglio di stato, mi sono informata da persone piu che competenti...e se si fa ricorso questo concorso sara annullato...grande Mark1 il mondo ha bisogno di persone come te!!!
Rispondi

Da: PIETROALMEIDA 18/05/2012 12:18:06
.... in teoria il ricorso dovrebbe essere stato inoltrato  "non ricordo il mio nick" però i tempi di esecuzione sono lunghi, per cui è facile che si svolga e poi decada..
Rispondi

Da: .....18/05/2012 12:18:31
Prima di avere un annullamento preferirei un passo indietro da parte dell'amministrazione...non sarebbe il massimo della vita vincere un concorso e poi vederselo annullare..insomma mi pare di capire che veniamo a Firenze per fare un giro e poi sarà tutto da rifare...mah...
Rispondi

Da: non ricordo il mio nick18/05/2012 12:28:52
infatti sarebbe meglio che l'amministrazione riveda un attimo questa cosa...ma non credo che lo farà mancano pochi giorni
Rispondi

Da: PIETROALMEIDA 18/05/2012 12:35:06
lo posso capire sto disagio , ma "....." vedi è sempre meglio entrare dalla porta principale a testa alta , senza sotterfugi , che vedersi magari un giorno un collega che è arrivato al tuo livello solo per spintarelle o agevolazioni, o peggio ancora vedere chi prende il tuo posto nonostante l'impegno e lo studio e l'ottimo punteggio solo perchè è stato agevolato
Rispondi

Da: Ely18/05/2012 12:44:37
Ragazzi, pensate bene a quello che state facendo....Non e poi così tanto difficile arrivare tra i primi 400 e io sinceramente ho studiato.
Dover venire fino a Firenze, passare la preselezione e poi vedere buttare all'aria tutta la mia fatica mi farebbe girare i coglioni in modo esponenziale...
Io ho famiglia e un disperato bisogno di lavorare. Se bloccate tutto non gioverà a nessuno. Dicono che a Firenze la graduatoria viene sempre utilizzata tutta. Raga ce la possiamo fare senza fare casino.
Rispondi

Da: PIETROALMEIDA 18/05/2012 12:54:20
.....vedi "Ely" come potremmo mai perseguire un illecito quando a monte è gia tutto marcio?
Rispondi

Da: Per PietroAlmeida18/05/2012 13:31:41
Secondo me tu non sei proprio in grado di  passare la preselezione! Mi spieghi quando studi? Sei sempre a curiosare nel forum e vuoi perseguire fantomatici illeciti......................cresci e impegnati ZORRO che qui c'è gente che sta studiando e che deve fare un sacco di rinunce per dover venire a fare questo concorso!
Rispondi

Da: AZ18/05/2012 13:36:38
Rispondi

Da: PIETROALMEIDA 18/05/2012 13:41:26
...vedi "campione senza nome", non ti stò a raccontare le mie rinuncie e i miei sacrifici qui, però ti posso dire che è un anno che mi sto preparando e mi sento molto tranquillo e pronto, aggiungo che sono un ex militare, quindi con buone probabilità di entrare se supero le prove concorsuali previste...non condivido minimamente errori di forma da nessuno compresa l'amministrazione che eventualmente dovesse mettermi sotto contratto, perchè saprei e sarei a conoscenza di quanti sono entrati eludendo il tutto e magari precludendo anche a te o mio caro "campione senza nome " il posto di lavoro tanto ambito.
Rispondi

Da: AZ18/05/2012 13:42:35
sono perfettamente d'accordo con te.......... questo qui non si può più sentire!
A PIE' E BASTA SU! non ti preoccupare ci sarà un'altra occasione per te!
Rispondi

Da: umbria999 18/05/2012 13:43:17
ciao ho del materiale per la preparazione concorsi pubblici propongo scambio proficuo
grazie cia

umbria999 @tiscali.it
Rispondi

Da: PIETROALMEIDA 18/05/2012 13:47:16
"AZ" confermo quanto sopra...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 41, 42, 43, 44, 45, 46 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)