>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960214 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 970, 971, 972, 973, 974, 975, 976, 977, 978, 979, 980, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: ragazzina 28/01/2012 16:32:05
Ma ormai non sarà tropo tardi???

Da: Leggo28/01/2012 16:32:30
Un'intervista


"Avv. Naso, il concorso per dirigenti scolastici, in via di svolgimento, sembra sia caratterizzato da una prova di preselezione con molti disguidi ed errori. Pensa che con queste premesse e in queste condizioni il concorso possa raggiungere le sue finalità istituzionali di selezionare i candidati migliori?

La prova, così come oramai ammesso da più parti, ha dimostrato una forte carenza sotto il profilo organizzativo e di efficienza dell'intero sistema concorsuale.
Che la prova potesse essere invalidata i segnali erano già ben visibili anche prima della prova, l'approssimazione con la quale sono stati selezionati i quesiti, dei quali oltre il 20% già eliminati dal Ministero, è la prova che il meccanismo organizzativo del concorso non ha funzionato.
Purtroppo a farne le spese sono proprio i diversi candidati che nonostante l'impegno profuso e gli anni di studio dedicati si trovano oggi esclusi dalle successive prove, non a causa loro, ma quale diretta conseguenza di un sistema concorsuale profondamente sbagliato.
Già da giorni sui diversi siti sono emerse le incongruenze e gli errori che hanno caratterizzato la prova di preselezione, tutti condivisibili e che potranno essere sottoposti al giudizio di legittimità al Tar con lo scopo, principalmente di consentire ai diversi candidati di potersi confrontare fra loro con modalità diverse e sicuramente più eque attraverso la prova scritta del concorso.
Va detto che se un concorso deve raggiungere l'obiettivo di selezionare i candidati migliori con le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere il ruolo di dirigente scolastico, il Ministero ha intrapreso una strada sbagliata".

http://www.reset-italia.net/2011/10/28/concorso-per-dirigenti-scolastici-una-prova-fallita/

Da: non mi è chiaro28/01/2012 16:45:12
i ricorrenti che hanno fatto 75 sono dentro?
Devono ricevere una mail del miur?
E poi che prove scritte devono fare ?
Quando e dove ?
Io non ci capisco niente, mi volete spiegare?

Da: illudetevi pure...28/01/2012 16:54:07
...ma ci sono precedenti su cui occorrerebbe riflettere!

N. 33368/2010 REG.SEN.

N. 02230/2009 REG.RIC.



REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio

(Sezione Seconda Quater)

ha pronunciato la presente
SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 2230 del 2009, integrato da motivi aggiunti, proposto da:
......;
tutti rappresentati e difesi dagli avv. ......., con domicilio eletto presso Studio Legale ..........................................;
contro
Ministero Per i Beni e Le Attivita' Culturali, rappresentato e difeso dall'Avvocatura Dello Stato, domiciliata per legge in Roma, via dei Portoghesi, 12;
nei confronti di
......................................................;
.................., rappresentato e difeso dagli avv................................, con domicilio eletto presso ........................
per l'annullamento
DI TUTTI GLI ATTI DEL CONCORSO E DEL DECR. DIR. DEL 15.01.2009 DI APPROVAZ. DEI RISULTATI DELLA PROVE SELETTIVE DEI CONCORSI PER LA COPERT. DI N. 100 POSTI COMPL. DI ARCHEOLOGO, ARCHITETTO, ARCHIVISTA DI STATO, BIBLIOTECARIO .
Visto il ricorso ed i motivi aggiunti, con i relativi allegati;
Visti gli atti di costituzione in giudizio di Ministero Per i Beni e Le Attivita' Culturali e ..........................;
Viste le memorie difensive;
Visti tutti gli atti della causa;
Relatore nell'udienza pubblica del giorno 25 maggio 2010 il Cons. Umberto Realfonzo e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;
Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.

FATTO
Con il gravame introduttivo i ricorrenti chiedono l'annullamento di tutti atti del concorso relativi a 100 posti complessivi di archeologo, architetto, archivista, bibliotecario, funzionario amministrativo e storico dell'arte - fascia F1, con particolare riferimento alle modalità di espletamento della procedura preselettiva, lamentando la trasandatezza e l'imprecisione del procedimento che sarebbe dimostrata dal fatto che: -- diversi partecipanti, dopo la pubblicazione dei quiz, avevano avanzato numerose richieste di chiarimento e di modifica dei quiz ritenuti errati; -- il Ministero aveva proceduto al ritiro dei quiz errati; -- che erano stati eliminati del tutto i quiz di lingua inglese in quanto ciascun candidato avrebbe dovuto affrontare una specifica prova sulla lingua prescelta.
Per effetto di tali vicende i quiz sarebbero stati comunicati nella loro versione definitiva solamente il 12 novembre 2008, vale a dire solo sei giorni prima delle prime prove fissati in calendario per l'inizio dell'espletamento della prova delle diverse sedi regionali, nonostante che il bando prevedesse quale termine ultimo per pubblicazione il 21 ottobre 2008.
Il ricorso è affidato alla denuncia di diverse rubriche di gravame, articolate in più profili relativi alla violazione dell'articolo 5 del bando di concorso e degli articoli 7, comma due bis; 9 comma settimo del d.p.r. 9 maggio 1994 n. 487 sviamento di potere sotto diversi profili.
Con due atti di motivi aggiunti i ricorrenti hanno esteso i predetti motivi rispettivamente agli elenchi degli ammessi alla prova orale pubblicati sul sito del ministero il 3 giugno 2009, ed ai decreti di approvazione delle graduatorie generali relative alle Regioni Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Veneto, Toscana, Lazio, Emilia-Romagna; ed al decreto di approvazione della graduatoria per 3 posti di assistente tecnico scientifico ( anche qui che c'entra l'assistente tecnico scientifico con l'oggetto???).
La difesa erariale, costituitasi in giudizio ha fatto proprio un rapporto dell'amministrazione con cui si invoca un precedente del Consiglio di Stato favorevole e si conclude per l'integrale rigetto del ricorso.
Si è costituita in giudizio una controinteressata la quale con memoria e con documenti ha analiticamente confutato le tesi di cui al ricorso concludendo per il rigetto.
Con ordinanza collegiale n. 529/2006 è stata disposta l'integrazione del contraddittorio per pubblici proclami ai controinteressati.
Con ordinanza presidenziale n. 110/2009 il Presidente ha respinto l'istanza dei ricorrenti di omettere i nominativi completi di tutti controinteressati in relazione all'alto numero degli stessi.
Con deposito in data 30 giugno 2009 la parte ricorrente avversato la copia della Gazzetta Ufficiale n.71 del 23 giugno 2009 attestante l'avvenuta integrazione del contraddittorio per pubblici proclami nei confronti di tutti i concorrenti che avevano superato la preselezione.
Con atti ritualmente notificati, il ricorrente …………………………… ha rinunciato al ricorso con richiesta di compensazione delle spese su cui non v'è stata alcuna opposizione da parte delle controparti.
Chiamata all'udienza pubblica di discussione il ricorso è stato trattenuto in decisione.
DIRITTO
I ricorrenti chiedono l'annullamento della procedura concorsuale con peculiare riferimento ai quesiti a risposte multiple, diretti a verificare il grado di cultura generale dei candidati nel corso della quale i partecipanti in un tempo pari a 60 minuti avrebbero dovuto rispondere a 100 domande scelta tra i 4.000 quesiti resi noti in precedenza.
____.1.§ Il primo motivo del ricorso è articolato in diversi profili, che attenendo ad un'unica tematica sostanziale possono essere confrontati unitariamente.
____ 1.§.1. Con il primo profilo del primo motivo del gravame introduttivo si lamenta la violazione dell'articolo 5 del bando di concorso che affidava alla prova preselettiva l'accertamento del grado di "cultura generale" del candidato.
Del tutto irragionevolmente, i quiz sarebbero stati identici per tutti i diversi posti aventi differenti profili professionali, livelli, e natura dei titoli di studio, come se la "cultura generale" fosse indipendente dal titolo di studio posseduto. In luogo di provvedere con la creazione di due gruppi di quesiti, di cui almeno uno coerente rispetto alla preparazione ed ai titoli richiesti per partecipare alle singole prove d'esame, si sarebbero irragionevolmente creati dei "grupponi"di domande che avrebbero finito per accomunare in un unico ambito sia diplomati che laureati.
In luogo di selezionare solo quesiti inerenti a discipline che potevano far parte dell'effettivo bagaglio culturale di coloro che ambiscono l'ottenimento di posto messi a concorso, si sarebbe effettuata una prova preselettiva che sarebbe stata del tutto estranea sia rispetto alle successive prove d'esame e sia rispetto alle mansioni che i futuri vincitori sarebbero stati in futuro chiamati a svolgere.
____ 1.§. 2. Con il secondo profilo del primo motivo i ricorrenti contestano l'irragionevolezza per cui si sarebbero prescelte delle materie , con speciale riferimento ad alcune materie come matematica e le scienze, del tutto estranee in luogo di fondare i quiz sulla scienza del libro, archivistica, storia dell'arte italiana archeologia, eccetera. .
Tali comportamenti, del tutti irragionevoli, consentirebbero la piena sindacabilità da parte del giudice amministrativo.
____1.§.3. Il contenuto dei quesiti avrebbe evidenziato che gli stessi avrebbero superato il limite della "cultura generale",ed avrebbero richiesto una conoscenza estremamente approfondita, spropositata (quasi minuziosa come per i quiz sul corpo umano) e comunque estranea ai titoli di studio in di tipo umanistico richiesto per i concorsi "F1"(es. i quesiti n. 131 in materia di glicosi cellulare ovvero quello n. 126 sulla natura delle cellula spermatica). Analoghe astrusità avrebbe avuto il quesito di matematica (coefficiente angolare della retta: quesito 488); ovvero sulla "radice complessa coniugata" della cui stessa esistenza molti candidati potrebbero anche non essere avvertiti (quesito n.53.
____1.§.4. Analogamente a quanto sopra, avrebbero imposto una conoscenza estremamente approfondita di ogni materia anche i quiz di italiano (es. malattia da cui era affetto il protagonista de "La coscienza di Zeno" di Svevo), storia, geografia, logica , educazione civica; informatica (con la richiesta di indicare il senso di "tcp-ip"). In definitiva nessuna delle suesposte nozioni poteva essere fatta rientrare tra quelle mediamente possedute dai concorrenti che si sarebbero dovuti affidare al caso della scelta della risposta da barrare.
____1.§.5. Tutti i profili vanno disattesi.
Lo strumento della procedura preselettiva serve, come è noto, per fronteggiare gli inconvenienti derivanti dal crescente aumento dei partecipanti ai concorsi, che ha finito per aggravare in misura crescente i tempi e le operazioni connesse all'espletamento delle prove scritte, prolungando oltre misura la durata delle prove concorsuali.
La prova preselettiva di cui all'art. 7,comma 2-bis del D.P.R. 9 maggio 1994 è dunque finalizzata all'accertamento del grado di "cultura generale" del candidato, onde operare una prima scrematura tra gli aspiranti; per accertare il possesso, da parte loro, di un livello di preparazione minimo in modo tale da rendere utile la partecipazione alle tradizionali prove di concorso solo per quei candidati che dispongono di serie basi, e, per converso, di escludere quanti non posseggano un bagaglio culturale minimo.
In tale direzione né la ricordata disposizione, né altre stabiliscono che i quiz preselettivi debbano vertere sulle materie d'esame, avendo gli stessi la finalità di accertare attitudini differenti rispetto a quelle cui tendono le tradizionali prove di concorso, ossia di saggiare nel loro insieme il retroterra culturale del candidato, nonché la sua capacità di decisione o di scelta(cfr. T.A.R. Sicilia Catania, sez. III, 11 luglio 2002, n. 1222).
L'esattezza dell'assunto relativo alla non attinenza dei quiz al profilo professionale messo a concorso non solo emerge direttamente dalla lettera stessa della norma ricordata, ma è anche indirettamente acclarata dal fatto che (per l'antico brocardo " ubi lex voluit dixit") quando si è ritenuto che la prova preselettiva avesse un carattere più strettamente attinente alla cultura professionale, lo si è espressamente imposto. In particolari settori, alcune disposizioni speciali (es. l'art. 2 d.lg. 17 novembre 1997 n. 398 per il concorso di uditore giudiziario; ovvero art. 5 bis l. n. 89 del 1913 e s.m.i. ed il d.m. n. 74 del 1997 per il concorso da notaio) infatti prevedono specificamente che la prova preselettiva per quiz sia destinata ad una prima verifica del possesso dei requisiti specifici di cultura giuridica attinenti alle materia del concorso, onde accertare il possesso di un livello di una specifica preparazione minima in relazione al titolo di studio richiesto dal bando ed alla natura del relativo concorso.
Quindi, è evidente come i quiz a risposta multipla in matematica e scienze, italiano, storia, geografia, logica , educazione civica informatica, rientrano pienamente nell'ambito della"cultura generale" sia di un diplomato che di un laureato in facoltà umanistiche.
Quanto poi alla asserita difficoltà dei quesiti, si deve osservare in linea generale che, alla luce dei principi sanciti dall'art. 35 comma 3, d.lg. n. 165 del 2001 (che sono espressione, con riguardo al settore dell'accesso al pubblico impiego, delle garanzie recate dagli art. 3 e 97 cost.) l'amministrazione ha l'obbligo di portare a conoscenza di tutti coloro che siano interessati a partecipare ad un pubblico concorso sia la tipologia di prova preselettiva a cui saranno sottoposti, sia i criteri di valutazione dei risultati della prova stessa. In tal modo i candidati, da un canto, vengono posti nelle condizioni di prepararsi, anche con esercitazioni pratiche, ad affrontare una prova da svolgere in tempi assai ristretti; dall'altro, vengono previamente messi in grado in grado di valutare l'opportunità di dare risposte della cui correttezza non fossero certi; rendendosi così personalmente conto, a prova terminata, del risultato conseguito (cfr. T.A.R. Toscana Firenze, sez. I, 13 aprile 2006 , n. 1276).
Ciò posto, non pare possano al riguardo ravvisarsi palesi, manifeste e sviatorie irrazionalità per cui, nel caso in esame, è insindacabile da parte del giudice amministrativo la dedotta irragionevolezza e l'eccessiva difficoltà di quesiti sottoposti ai candidati al concorso in quanto tali valutazioni, travalicando il limite della sindacabilità della discrezionalità amministrativa, investirebbero il merito dell'azione dell'amministrazione, dal momento che tali doglianze si risolvono nell'interrogativo sull'opportunità o meno di predisporre una prova preselettiva tanto rigorosa da richiedere una preparazione dei concorrenti ingiustificatamente accurata per il superamento della prova medesima.
Al riguardo la giurisprudenza ha affermato che è regola di comune esperienza che il candidato, anche quando dispone di un lasso di tempo a volte molto limitato, procede di norma a rispondere prioritariamente in via logica a quiz sui quali si sente particolarmente sicuro, riservando alla parte finale della sua applicazione intellettuale la soluzione di quiz che ritiene più problematici. Pertanto anche l'erroneità, o l'equivocità di alcuni quiz, è inconferente atteso che, quand'anche essi fossero incerti o sbagliati nella risposta, tale incertezza non inciderebbe sulla par condicio dei concorrenti, tutti chiamati a rispondere sui medesimi quesiti, bene o male confezionati (cfr. T.A.R. Lazio Roma, sez. III, 10 marzo 2010 , n. 3652;T.A.R. Molise Campobasso, 24 febbraio 2010 , n. 135; T.A.R. Campania Napoli, sez. VIII, 14 gennaio 2010 , n. 87)
Qui i candidati partecipanti alle medesime tornate, si sono trovati a dover risolvere ai medesimi quesiti -- che essi assumono esser sproporzionati rispetto alla loro preparazione, quando non erroneamente formulati-- per cui è evidente che, nella comune difficoltà, si è verificata una sostanziale persistenza delle condizioni di par condicio.
L'eccessiva difficoltà nella formulazione dei quesiti avrebbe pertanto avuto comunque un effetto neutro, non influente sull'esito della selezione.
Infine gli esempi riferiti dai ricorrenti della asserita ambiguità, o alla loro eventuale erroneità, non appaiono risolutivi considerando anche il fatto che essi comunque concernerebbero un numero del tutto trascurabile.
In sostanza né la notevole problematicità dei quesiti e neppure la eventuale erroneità di essi possono di norma determinare l'illegittimità radicale della procedura quando, come nella fattispecie in esame, l'Amministrazione - sia pure con precisazioni e rettifiche - ha fornito le risposte comunque ritenute corrette con un certo anticipo.
Proprio la considerazione del fatto che i candidati potevano conoscere a priori la risposta ritenuta (a torto o a ragione) esatta elimina ogni valenza argomentativa alla pretesa - tutta da dimostrare - di un'eccessiva ed irragionevole difficoltà delle prove.
Il primo motivo va dunque respinto.
____ 5.§. In conseguenza tutti i motivi sono infondati.
Il ricorso introduttivo deve dunque essere respinto ed in conseguenza anche i motivi aggiunti con cui si censurano per illegittimità derivata gli atti successivi di conclusione della procedura.
Le spese, in relazione alla opinabilità della materia, possono tuttavia essere compensate tra le parti.
P.Q.M.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Sezione II quater:
1. respinge il ricorso, ed i motivi aggiunti meglio specificati in epigrafe;
2. prende atto della rinuncia al ricorso da parte di .............................
3. Spese compensate.
Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.
Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 25 maggio 2010 con l'intervento dei Magistrati:
Lucia Tosti,    Presidente
Umberto Realfonzo,    Consigliere, Estensore
Alessandro Tomassetti,    Consigliere
       
       
L'ESTENSORE        IL PRESIDENTE
       
       
DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 10/11/2010
(Art. 55, L. 27/4/1982, n. 186)
IL SEGRETARIO

Da: 00728/01/2012 17:05:40
cos'è questo dramma scritto ... fatemi una sintesi vi prego...

Da: Leggo28/01/2012 17:08:47
Quiz sbagliati, annullato il concorso
In 171 avevano partecipato per un posto al centro di protezione civile

http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2010/12/11/news/quiz-sbagliati-annullato-il-concorso-1.2218104

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: si tratta28/01/2012 17:09:52
di una delle possibilità,cioè quella del non annullamento del concorso

Da: è tutto28/01/2012 17:12:47
possibile,parlare tanto serve a poco,a breve avremo notizie

Da: 00728/01/2012 17:13:39
si tratta (per te) di una possibilità persa per stare zitto ... e fare bella figura.

Da: a parte28/01/2012 17:15:32
la tua gentilezza,non capisco il tuo problema

Da: Boh!28/01/2012 17:17:34
x Leggo: non ci prendere in giro, leggi bene. In quel caso non sono state effettuare le giuste correzioni non erano errati i quiz!

La sentenza CdS che continuate a incollare riguarda 6 ricorrenti su 4.000! E gli altri?

Da: 00728/01/2012 17:18:24
anche la tua sarebbe una finezza:

Da: si tratta 28/01/2012 17.09.52
di una delle possibilità,cioè quella del non annullamento del concorso

Era per darci fiducia, sostegno o cosa?

Da: non mi interessa28/01/2012 17:22:18
darvi fiducia o sostegno,si deve essere sufficientemente realisti da ambo le parti,la finezza poi lasciala perdere

Da: Leggo28/01/2012 17:26:45
Concorso a 108 posti da vicesovrintendente l'Ugl Polizia chiede l'ammissione di tutti ,  la decisione dell'amministrazione

http://uglpoliziadistato.it/index.php?option=com_content&view=article&id=622:concorso-a-108-posti-da-vicesovrintendente-lugl-polizia-chiede-lammissione-di-tutti-gli-idonei-la-decisione-dallamministrazione&catid=1:ultime&Itemid=50

Da: Boh!28/01/2012 17:33:10
Ancora! Quello è un concorso interno all'amministrazione. Non si parla di ricorsi al TAR o al CdS. E poi la data è antecedente alla sentenza del TAR postata qualche intervento fa (16.54 Illudetevi pure...) e che rigetta i ricorsi avverso i quiz errati.

Da: ..28/01/2012 17:35:23
..

Da: adoltranza28/01/2012 17:43:59
Quanto c'è da sperare?

Da: docente pugliese28/01/2012 17:47:21
in ogni caso avremo notizie tra pochissimo

Da: ken28/01/2012 17:55:00
scusate, ma nella nostra prova, quali erano i quiz sbagliati?

Da: adoltranza28/01/2012 17:55:13
Docente pugliese,
quali notizie avremo tra poco? saranno a favore di noi ricorsisti che vogliamo non essere penalizzati solo dalla preselettiva?

Da: adoltranza28/01/2012 17:57:45
Ken,
la lista è lunga (28),
puoi rivolgerti ad un avvocato che ha seguito la faccenda

Da: ken28/01/2012 17:59:16
ma nessuno si ricorda almeno quello più clamoroso di tutti?
cosa succederà fra poco?

Da: docente pugliese28/01/2012 17:59:16
sono in contatto con ottimo avvocato no sanguisuga,non posso dirti  ora ciò che tu vuoi,ma ci sono buone probabilità

Da: 00728/01/2012 17:59:45
Qualcuno ti ha incaricato di aprirci "sufficientemente" gli occhi?
Perchè in tal caso, trattandosi di autorevole parere, apriamo non solo gli occhi, ma anche le orecchie e prendiamo appunti.
Penna, inchiostro e calamaio. La finezza la puoi lasciare da parte a condizione di possederla.

Da: mi dispiace tanto28/01/2012 18:02:37
per te

Da: 00728/01/2012 18:05:24
Pensa che io mi dispiacevo per te... tanto ma tanto davvero.

Da: ken28/01/2012 18:05:40
@adoltranza
quindi non ti ricordi neppure il più clamoroso degli errori?

Da: eppure28/01/2012 18:08:46
abbiamo un interesse in comune,penso proprio che tu non abbia ben compreso il senso delle mie parole

Da: arianna62 28/01/2012 18:10:07
Nessuno si ricorda quali erano i quesiti errati? Mi sembra strano

Da: Leggo28/01/2012 18:11:39
Errori in due quesiti: è polemica. Il ministero: "La prova resta valida, per le graduatorie conteranno 78 domande su 80".

"Domanda 71: … più di una soluzione possibile. Domanda 79: … opzioni disponibili, ma tutte sbagliate. Non lo dice qualche concorrente disperato all'uscita dall'aula, a certificarlo è il ministero dell'Università e della ricerca, che ha quindi deciso di stilare le graduatorie degli ammessi considerando solamente 78 delle 80 domande inserite nel test. Ma per placare gli studenti ci vuole ben altro: c'è chi grida allo scandalo, chi ha studiato per mesi e ora teme di essere scartato per un errore altrui e chi chiede l'annullamento e la ripetizione della prova.
Il test, che è stato sottoposto a circa 70mila studenti, conteneva due quesiti errati nella parte di fisica e matematica. Inesattezze nella formulazione che sono state segnalate dalla stessa commissione che l'ha redatto. Di conseguenza, come comunicato nelle soluzioni del test sul sito del Ministero, nel calcolo delle graduatorie si è deciso di non considerare le due domande in questione".

http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/scuola_e_universita/servizi/test-universit-/polemica-medicina/polemica-medicina.html?ref=search

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 970, 971, 972, 973, 974, 975, 976, 977, 978, 979, 980, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum