>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960211 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: ,,,,,22/10/2011 21:08:19
@  evviva il ricorso e altri


1) Ai miei studenti insegno a comprendere prima di imparare a memoria, invece la preselezione erano quasi solo nozioni da mandare a memoria
2)Era così difficile fare una preselezione senza libroni, magari con  più di 100 quesiti, ma non conosciuti e tendenti a vedere se uno conosceva le cose principali, ma non per vedere se ricordavi il comma 3 della legge 679 del 1951?? In questo modo si evitavano libroni, si aveva una scrematura di almeno il 40% comunque dei concorrenti, si evitava la diffusione dei quesiti tra decine di esperti (o somaroni??...) chiamati a farli ognuno dei quali somaroni li ha dati ai suoi "allievi" come sappiamo (vedi intervento di preoccupato sul vecchio forum), si evitavano molti ricorsi e relative spese, si risparmiavano i soldi dei libroni, si spendevano i soldi solo per un paio di esperti (per fare 120-140 quesiti non ne servono di più) e non si sprecavano soldi per decine di esperti-somaroni, si cercava di fare quesiti tendenti ad accertare anche le capacità logiche, ecc. ecc. ecc.
3)dovevamo conoscere l'uso del computer, benissimo: ed allora cosa ci propongono?? Beh, non di usare il computer durante la prova ma... di rispondere a domande teoriche sull'uso del computer!!!!!!!!!....... evviva le competenze tanto sbandierate, evviva la scuola del saper fare e non solo del sapere... tutte cose per gli studenti delle scuole ma non per i dirigenti delle stesse, assurdo!!!!......
4)in una classe dove somministrai dei test, ebbene mi fecero un casino solo per un quesito poco chiaro, anche se non errato... qui ne hanno sbagliato 1.000!!!!! e poi diciamo che solo i docenti non vogliono essere valutati!!!!
5)qui finirà purtroppo, forse, speriamo di NO, tutto all'italiana tra ricorsi e controricorsi, chi ha sbagliato (dirigenti generali, ministro, espertoni somaroni, ecc. ecc.) non pagheranno e continueremo ad andare alla deriva come nazione
6)credo che l'80% di coloro che hanno superato il test lo abbia meritato (tranne cioè copiatori e amici dgli esperti-somaroni...) ma credo anche che almeno  il 60% di coloro che sono stati trombati abbiano meritato la trombatura: ma purtroppo non solo i meritevoli faranno ricorso ma anche tante altre persone che non hanno studiato e cercano di andare avanti all'italiana (ricorsi, raccomandazioni, ecc. ecc. ec.........)
7)parliamoci chiaramente: c'è gente che prima della pubblicazione dei quesiti non ha quasi studiato, ma dopo si è rinchiusa dentro a studiare giorno e notte, benissimo, ok, ha superato la prova. Ora, con un altro mesetto di studio (e magari un po' di fortuna agli scritti o copia copia o raccomandazioni) supererà scritti ed orali: quindi avremo dei dirigenti che, con 2-3 mesi di studio,  avranno acquisito le conoscenze per diventare dirigenti: QUESTE COSE NON ACCADONO NEANCHE NEL PAESE DEI PINOCCHI!!!!
Ripeto: andavano valutate le conoscenze acquisite in diversi mesi di studio, le capacità logiche, la conoscenza degli elementi essenziali e più importanti della legislazione, della didattica, della pedagogia (pubblicando in anticipo un programma più dettagliato e non un programma così vasto che in Italia conoscono, integralmente, forse solo 4 o 5 persone!!!!).
8)ma vi sembra giusto aver pubblicato i quesiti all'inizio dell'anno scolastico??? logicamente un docente per mandare a memoria quella montagna di nozioni (spesso idiote) aveva bisogno di molto tempo, tempo non sempre sufficiente se si insegna e si preparano lezioni e verifiche in maniera coscienziosa, esi ha famiglia, o no?? Ed allora, ecco la soluzione: gente che manda certificati medici fasulli, gente che è costretta a prendere aspettative, ecc. ecc. E' assurrdo tutto ciò!!!!!!E poi si è valutato sostanzialmente quello che si è fatto in un mese: se uno che ha studiato per anni, magari raggiungendo ottime competenze, magari avendo fatto per anni il vicario, magari con due lauree, se costui in questo mese si è sentito male, non ha avuto tempo di studiare perché vicario, ha avuto problemi a casa, ebbene, nonostante una preparazione ottima magari è stato trombato perché si valutava quasi solo lo sforzo di memoria fatto in un mese!!!! Ma ci rendiamo conto????? Fare il dirigente richiede competenze di "lkunga durata" e non cose appiccicaticce mandate a memoria in un mese!!!!!!!
ma scusate se vostro figlio studia a scuola studia come un somaro per 4 anni e 10 mesi, prende ottimi voti, ecc. ecc., ma poi sta poco bene nel mese che precede gli esami di stato, vi sta bene che all'esame stesso prenda 60 o venga addirittura bocciato???? Ma vi sembra giusto??? E 'sto ragazzo perché ha studiato per anni, perché si è impegnato, quando magari uno che non ha fatto un cazzz  per anni, studiando un mese prende 90 o 100???

LA REALTA' E' UNA SOLA: se noi (ricorsisti e controricorsisti) avessimo un'azienda o dellle scuole nostre e dovessimo assumere dei dirigenti capaci, NESSUNO di noi utilizzerebbe le modalità utilizzate in questo concorso per selezionare, ma purtroppo in Italia alla politica non interessa avere docenti e dirigenti preparati ma interessa solo avere o un bacino elettorale o dei posti di lavoro per amici ed amanti... è questa la triste realtà, al di là delle chiacchiere....
certo, queste sono solo chiacchiere, a chi ha superato la preselezione interessa solo avere meno concorrenti possibili, a chi non ha superato la preselezione (magari perché ha studiato pochino) interessa solo superare il concorso con i ricorsini del sindacatino dei somarini... e  così l'italia affonda, affonda perché a molti non interessa il bene collettivo ma solo il proprio personale tornaconto, e i politici sono lo specchio di questa ITALIETTA ..........................................

Da: mariga 22/10/2011 21:15:27
ASCOLTATE: Sono convinta che scrivere alla procura della repubblica sia la procedura più corretta ma porta via tanto tempo!!! Sollevare la questione utilizzando i mass media prima che tutte le correzioni siano ultimate può portare ad eliminare i questiti equivoci o fuorvianti. I ricorsi? Arricchiscono i ricchi e allungano i tempi. Striscia, Ballarò, Le iene...più mail arriveranno e maggiore è la possibilità di dar voce a coloro che non amano il silenzio. Convinta che..."una noce nel sacco non fa rumore"... attendo risp. Io ho già scrito a striscia...

Da: marina422/10/2011 21:16:38
come ilia65
per gli avvocati, in particolare per marotta

vi preghiamo di considerare l' inserimento  dei quiz in rete nel mese di luglio (google -AREA  5 /6 luglio(

Da: Assurdo22/10/2011 21:17:29
Siete TUTTI impazziti! Ma lo sapete leggere (e interpretare) un bando di concorso? Si passava con 80 risposte esatte su 100, il tempo limite era (per tutti) di 100 minuti. STOP. Semplice, chiaro e conciso... diamine, suvvia, PRETENDETE un qualcosa che non c'è... PRETENDETE  di continuare un concorso che per voi è FINITO!quando lo capirete? state perdendo anche la DIGNITA' che, sicuramente, alcuni (non tutti) di voi prima avevano... Se foste voi i giudici del TAR... in coscienza... vi dareste ragione?

Da: rosita91 22/10/2011 21:21:37
sicuramente fai parte della schiera di quelli che temono la competizione.sarai un perdente,comunque ti vada!!!

Da: mariga 22/10/2011 21:22:21
X ASSURDO: ritengo che tu abbia ragione. Non siamo a discutere la modalità della prova...nel momento in cui ci siamo presentati abbiamo dato esplicito assenso alla stessa. I quesiti, però, dovevano essere chiari ed inequivocabili perchè non è possibile giocare alla commedia degli equivoci. Se ci sono state inesattezze è giusto che sia fatta luce sulla questione. Tutti noi paghiamo coloro che preparano e somministrano i quiz, lo sai questo vero? Se fossi giudice e scoprissi reali iniquità nelle prove darei ragione a chi fa le proprie rimostranze

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: maclod 22/10/2011 21:23:15
antibullo,
cerca di stare alla larga. perchè potresti essere identificato come infiltrato provocatore.
qui basta solo un dato per annullare tutto. il dato c'è ed ' la correzione in corso d'opera dei quesiti. Infatti, a soli sette giorni della preselezione sono stati cancellati circa mille quesiti sui quali la gente ha studiato per 33 giorni. Il TAR decide solo in virtù di un probabile danno grave e irreparabile dei ricorrenti. E il danno c'è.

Da: bama 22/10/2011 21:30:03
la penso come te
e non credo assolutamente che un items sbagliato(come è accaduto a me) significa non essere preparato.
vorrei ci fosse una prova "sul campo" perchè credo che la valutazione sarebbe davvero completa!altro che test!!!!

Da: DS in pensione22/10/2011 21:30:38
Permettetemi una parola, da DS in pensione.
I test, senza dubbio, non sono stati il massimo. E su questo, credo, ci sia accordo.
Ma prima di parlare di Italietta, ci penserei un attimo.
Per la prima volta, la nostra Italietta ha strutturato una preselezione che (ci piaccia o meno) è sicuramente la più trasparente vista fino a ora.
Non concordo quando qualcuno scrive che i test andavano capiti e non memorizzati. Ci sono stati oltre 40 giorni per capirli. E, badate, solo memorizzare ciò che si conosce e si comprende può garantire il successo in una prova del genere.
Sicuramente tante persone che hanno studiato sono rimaste fuori. Ma non è un librone, un pc, i 100 minuti che fanno la differenza.
Per quanto ho visto e conosciuto nella mia esperienza, se la preselezione fosse stata proposta tramite esecuzione al pc, oggi ci sarebbero altrettanti ricorsi. O molti di più, viste le possibilità di manipolazione.
Leggo di ricordi per i più variegati motivi. E mi stupisco per tante cose che ho letto. Ma non sono le offese che, reciprocamente, vi scambiate con coloro che hanno superato la prova.
Parto dal presupposto che se qualcuno sente che i suoi diritti sono stati lesi fa bene a ricorrere.
Purtroppo, solo pochi saranno onesti e sinceramente motivati.
Gli altri saranno quello che qualcuno, sopra, ha definito Italietta.
E toglieranno valore agli onesti.
In bocca al lupo a tutti.

Da: martae22/10/2011 21:35:58
@ mariga
iniquità? significa prova non equa. significa aver creato un vantaggio ad alcuni e un danno ad altri. e sapete benissimo che ciò è falso.
pensate alle parole che usate, per favore.
domande ambigue? lo stabiliranno. ma perchè dimenticate che la batteria pubblicata a settembre ci ha dato la possibilità di levarci dubbi sulle ambigue?
ho letto che per alcuni è corretto uneffective. non esiste nemmeno nel dizionario. vi rendete conto?
ma è così difficile ammettere di non avercela fatta? è vero, un 80 non ti rende migliore del mio 79. ma ci voleva 80 per superare la prova. cavolo, ma che docenti siamo?

Da: manufede22/10/2011 21:38:13
Per @evviva il ricorso ed altri
MI TOGLI LE PAROLE DI BOCCA !!!!! Condivido pienamente le tue considerazioni !!!

Da: magnolia72 22/10/2011 21:38:33
nara838
a proposito di wiki
se non erro canguro nell'altro forum ha organizzato bene!
provo a vedere se riesco ad avere indirizzo

Da: ,,,,,22/10/2011 21:38:36
DS in pensione, hai ragione su alcune cose, ad esempio questo è stato il concorso dove ho visto meno copia copia in assoluto, però però prova a leggere bene il mio intervento e prova a controbattere punto per punto (se hai tempo), se sei onesto (come credo)avrai non poche difficoltà.....

Da: lisandra 22/10/2011 21:40:56
X evvivailricorso

Quelli che hanno superato sono solo "pappagalli senza pensiero", perchè in quel contesto era vietato pensare, non c'era il tempo, non ti risulta? Calma il bollente sangue, sei un super pappagallo ok, sei contento? Peccato che la scuola ha bisogno di altro tipo di persone, persone che hanno un cervello da usare.
Ci vedremo alla prima prova degli scritti, dubito di incontrarci nella seconda, in questo contesto i PAPPAGALLI NON SONO AMMESSI.....

Da: maclod 22/10/2011 21:43:26
questo è un concorso che fino ad oggi ha poco di trasparente. Quiz confusi, contraddittori, sbagliati; prove che vengono ritirate appena sette giorni prima della prova perchè non ritenute idonee; esperti che hanno preparato i quiz, che svolgevano lezioni private ai concorrenti, addirittura un presidente di commissione si è dovuto dimettere dopo la nomina perchè teneva corsi privati per il concorso, sia pure in una città diversa. E mi dite che questo è il primo concorso trasparente? caro ds in pensione approfondisca e vedrà quante falle ci sono.

Da: martae22/10/2011 21:43:34
lisandra
non sai nemmeno che le prove sono consecutive e che si svolgeranno entrambe.
questa la vostra preparazione.

Da: maclod 22/10/2011 22:02:33
se io docente vado in classe e somministro una prova di verifica, e assegno tre ore di tempo per effettuarla, a mezz'ora dalla fine della stessa chiedo ai miei alunni di non tener conto di alcune domande perchè sbagliate, su cui hanno già risposto, cosa penseranno i ragazzi del docente? che è indeciso, dubbioso, impreparato, scorretto come minimo. E che ha sottratto tempo agli alunni, che invece potevano dedicarsi con maggiore impegno al resto della prova. E vi pare poco....

Da: elimi22/10/2011 22:05:38
Siete TUTTI impazziti! Ma lo sapete leggere (e interpretare) un bando di concorso? Si passava con 80 risposte esatte su 100, il tempo limite era (per tutti) di 100 minuti. STOP. Semplice, chiaro e conciso... diamine, suvvia, PRETENDETE un qualcosa che non c'è... PRETENDETE  di continuare un concorso che per voi è FINITO!quando lo capirete? state perdendo anche la DIGNITA' che, sicuramente, alcuni (non tutti) di voi prima avevano... Se foste voi i giudici del TAR... in coscienza... vi dareste ragione?

CONDIVIDO!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: mria2 22/10/2011 22:14:09
DA AHETNA.NET
Quelle indicate, ma ve ne sono anche altre, sono anomalie gravi, irregolarità gravissime che portano all'annullamento, per vizi insanabili, della prova preselettiva e del concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici. Un concorso ormai, peraltro, veramente "fantasma", perché nel breve volgere di un anno, conclusosi il dimensionamento degli istituti scolastici ai sensi e per gli effetti dell'articolo 19 del decreto legge n. 98 del 6 luglio 2011, approvato senza nessuna modifica dall'articolo 19 della legge di conversione n. 111 del 15 luglio 2011, verranno cancellati dall'organico nazionale dei dirigenti scolastici più di 2.500 posti.

Da: lisandra 22/10/2011 22:15:45
X martae e x evviva il ricorso
Ma almeno hai letto il bando? ti invio l'articolo che non hai ancora mandato giù come un PAPPAGALLO : 
Art. 6.

Procedura di selezione

1. Le due prove scritte accertano la preparazione del candidato sia sotto il profilo teorico sia sotto quello operativo, in relazione alla funzione di dirigente scolastico. La prima prova scritta consiste nello svolgimento di un elaborato su tematiche relative ai sistemi formativi e agli ordinamenti degli studi in Italia e nei paesi dell'Unione europea, alle modalita' di conduzione delle organizzazioni complesse, oltre che alle specifiche aree giuridico-amministrativo-finanziaria, socio-psicopedagogica, organizzativa, relazionale e comunicativa. La seconda prova scritta consiste nella risoluzione di un caso relativo alla gestione dell'istituzione scolastica con particolare riferimento alle strategie di direzione anche in rapporto alle esigenze formative del territorio. Sono ammessi alla prova orale coloro che ottengono un punteggio non inferiore a 21/30 in ciascuna prova scritta.
Consecutive? Ovvio, ma non lo stesso giorno, non pensi? Si credo proprio che non ci sarete alla II prova, non siete in grado di pensare.  
DIMENTICAVO! Leggete gente e ... meditate sulla trasparenza e soprattutto sulla correttezza che vi contraddistinguono tanto, spero vi sia utile.
AetnaNet - Le stranezze del concorso DS
www.aetnanet.org/modules.php?name=News&file=print&sid.

Da: Corsi e ricorso22/10/2011 22:21:48

Tacciano i tromboni
sculettanti barbncini del potere
buoni a fare la morale
e pronti a far lo stesso
nella nostra situazione

Da: lions22/10/2011 22:23:00
LA PROVA PRESELETTIVA VA ANNULLATA

DIGITA SU GOOGLE:

preselettiva va annullata

Da: novedue 22/10/2011 22:32:05
con vernola ci sono anche io e tre amiche

Da: docente 22/10/2011 22:50:22
@il diffidente
e mi risulta che hanno speso 25 euro per ogni domanda preparata dai cosidetti "esperti"
tanto paga pantalone...

Da: maclod 22/10/2011 23:06:04
dpr 10 luglio 2008, n. 140, concernente il "Regolamento recante la disciplina per il reclutamento dei dirigenti scolastici"..........................

Art. 5.

Procedura di preselezione

1. La procedura di preselezione prevede il superamento di una prova oggettiva a carattere culturale e professionale. La prova consiste in un congruo numero di quesiti diretti all'accertamento delle conoscenze di base per l'espletamento della funzione dirigenziale in relazione alle tematiche di cui all'articolo 6, comma 1, ivi comprese quelle sull'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse a livello avanzato, nonche' sull'uso di una lingua straniera, a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento, prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo.

2. La prova oggettiva si valuta in centesimi e si intende superata se il candidato consegue un punteggio non inferiore a 80/100.

3. L'esito della prova oggettiva di preselezione non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito.

4. Il Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca puo' affidare all'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione la predisposizione della prova oggettiva di preselezione e il suo svolgimento con il relativo esito anche mediante l'uso di strumenti info-telematici. A tale fine possono, altresi', essere promosse specifiche collaborazioni con universita', altri enti di ricerca e associazioni professionali, mediante la stipula di apposite convenzioni definite nell'ambito delle risorse ordinarie assegnate per il reclutamento dei dirigenti scolastici. La prova e' unica su tutto il territorio nazionale, si svolge nella stessa data e nelle sedi individuate dagli uffici scolastici regionali.

Da: testimone22/10/2011 23:07:35
Un mio collega va in giro a raccontare che lui non ha partecipato alla prova perchè a casa con la febbre... un altro dice di averlo visto in aula alle prese con il librone... ma si può arrivare al punto di mentire a colleghi, fidanzate ed amici pur di non ammettere di aver fallito una preselezione? e' davvero così difficile ammettere, prima di tutto a se stessi, di non essere stati ammessi ad un concorso? e che sarà mai... bohhhhhhhhh, mi aiutate a capire? tra di voi c'è qualcun'altro che ha nascosto l'esito della prova? perchè?

Da: Lara6622/10/2011 23:10:01
ho dato una lettura veloce ad alcuni post!
Mi ha colpito un messagio di un certo paolo, il quale  ha affermato di essere sicuro di aver visto un suo collega avere le stringhe  già belle pronte da riportare sul  foglio pallini!
Sono attonita..... voglio sperare che siano solo fantasie, perchè se  così non  fosse.....  mi chiedo... chi ha visto... perchè non ha denunciato?????????? .... perchè non denuncia??????????
Un altro aspetto che ritengo veramente intollerabile e inaccettbile per docenti e futuri dirigenti  è che vi siano attacchi gratuiti da parte di alcuni di noi e/o alcuni forumisti dell'altro thread .....faccio  appello al nostro ruolo di educatori...non possiamo permetterci di avere atteggiamenti così poco consoni al nostro ruolo ... proseguendo con questi "attachi"   facilmente possiamo passare "dalla ragione al  torto"!
Chi deve ancora decidere per il ricorso ed è in attesa degli esiti della propria prova  utilizzi questo spazio solo per avere informazioni utili ...chi ha già dato mandato per il ricorso suggerisca idee e modalità per eventuale condivisione di materaili e formazione gruppo di studio  per la preparazione agli scritti!!!!

 

Da: zoee 22/10/2011 23:10:08
I 25 euro per ogni domanda li abbiamo pagati noi con le nostre tasse!

Da: ragazzina 22/10/2011 23:10:12
Infatti anch'io me lo sono domandato a che pro fare un concorso quando posti non ce ne saranno o saranno talmente pochi!!Mahhhhhhhhhh

Da: ORA BASTA22/10/2011 23:12:43
E su una roba del genere vuoi intentare un ricorso?
Avete avuto le risposte corrette sotto gli occhi per quaranta giorni: se foste stati bravi a studiare come ora lo siete a cavillare sareste passati. Non ce la farete MAI ad annullare il concorso perchè c'è tanta, tantissima gente che si è fatta un mazzo così sul serio giorno e notte notte e giorno: provateci e vi ostacoleremo con tutte le forze che abbiamo, basta con i furbi e i sotterfugi che ci sviliscono ogni giorno.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum