>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SSPA: ORALI
516 messaggi, letto 14926 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 - Successiva >>

Da: ...11/01/2008 15:36:45
qualcuno ha idea di come si svolgerà l'orale? domande su tutte le materie o solo su alcune?

Da: ...11/01/2008 16:03:58
non sono quello di prima...cmq riporto...ma di sociologia della simone, fate sociologia o sociologia dell'organizzazione (come suggerivanoi vecchi corsisti)...io ho preso sociologia dell'organizzazione..spero che non si mettano a chiedere teroie su sociologia della famiglia o storia del pensiero sociologico...c'è un corso di laurea ad hoc!!!

Da: ant 11/01/2008 14.44.20
Ciao a tutti!
Mi unisco a voi, in questa ricerca di libri e testi per gli orali, ma secondo voi i compendi della Simone di Statistica e Sociologia non bastano?
Cmq speriamo che gli orali ritardino un pò così abbiamo un pò più di tempo per studiare...francesco sei di messina? Ciao!
Rispondi


Da: gianni 11/01/2008 15.02.10
x Ant. ....io ho preso quelli della Simone (statistica-storia-scienza finanze), anche perchè credo che il tempo x approcciare testi + approfonditi non esista proprio..
Se cmq qualcuno ha qualcosa di interessante da proporre....che si faccia avanti!!!!

Da: inc11/01/2008 16:25:34
Ciao, io avevo letto sociologia della simone, più tardi andrò a prenere sociologia dell'organizzazione, voi avete preso quello della simone? o c'è qualche alternativa?
Ad ogni modo, mi permetto di dire che la collaborazione fra tutti noi è la nostra arma più preziosa. POCHE domande mirate su come si svolgeranno gli orali : una domanda per materia oppure no, grafici si grafici no, livello di dettaglio dei quesiti giuridici, perchè vi assicuro che non è affatto irrilevante, per gli stessi giuristi come me.
L'unica informazione di cui al momento disponiamo circa i criteri e metodi di valutazione, è che la matematica e le sue formule non verranno richieste, io sono l'esempio vivente di una che è passata senza aver svolto il famoso calcolo. Pertanto, a meno di non violare il superiore principio di ragionevolezza dell'azione amministrativa, per la prova orale deve essere valido lo stesso criterio di valutazione che è valso per quella scritta.

Da: gianni11/01/2008 16:39:54
x inc:
Temo che sarà difficile avere riscontri certi su come sarà condotto l'orale, ( a menoché qualcuno in sspa non si sbilanci - nel caso in cui sappia come si svolgeranno).
Ragionevolezza mi porta a pensare che, quand'anche verremo interrogati solo su alcune materie, magari sorteggiate sul momento da ognuno di noi, nessuno si arrischerà a tralasciarne del tutto qualcuna.
Ne consegue che una preparazione su 16 materie non potrà che essere generica, e le domande che ci verranno sottoposte non potranno essere pretenziose, se non ove ci sia un nuovo intento di usare l'orale come ulteriore filtro selettivo.
Cmq sia, credo che qualche grafichetto in economia ci potrebbe stare. Sulle formule voglio sperare che siano ancora meno esigenti....sono pur sempre un povero giurista!!!!

Da: ... x inc11/01/2008 16:49:01
io ho letto sociologia dell'organizazione della simone, circa 250 pp...scorrevoli ma per molti versi molto simile a managerialit della simone (più approfondito...non c'è dubbio) . com'è invece sociologia (pura) della simone? quante pp e scorre , si ricordano concetti...io dell'organizzazione non ricordo praticamente nulla (era solo lettura per capire com'era la materia) salvo che a un certo punto si parlava della teoria sul lato oscuro della forza...ma che è...guerre stellari!!!...scherzi a parte (ma quello di prima non era uno scherzo), come è sociologia pura della simone? grazie.

Da: inc11/01/2008 16:55:48
Concordo sulle 16 materie da studiare comunque ...e anche su qualche grafico ( che so, quelli ineludibili, magari non richiesto ma foriero di un punteggio più alto ove il candidato lo disegni sua sponte).
Tuttavia, da povera giurista come te..penso che alla domanda se le domande siano 16 oppure no dovrebbero rispondere.
Certo, ragionevolezza esigerebbe che, essendo il concorso aperto a molte lauree diverse, non potrebbero chiedere, che so, il contratto autonomo di garanzia e la disapplicazione del giudice amministrativo..dunque non questo ma i contratti atipici e la disapplicazione del go. Ma soprattutto, concorderai, ragionevolezza esigerebbe lo stesso livello di difficoltà nei quesiti predisposti per tutte le materie..dunque la politica monetaria, magari quella della bce, persino la curva di Laffer..ma il modello di Solow no, proprio no. Dal momento che il richiamo, in sede di prove scritte,  alla parità di trattamento ..pare avere avuto effetto, un analogo richiamo alle prove orali, se necessario, potrebbe avere effetto.Le regole sono garanzie, per tutti noi.
Perdonate l'ansia che il mio post trasuda..
buon lavoro a tutti

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: inc11/01/2008 17:00:09
per x inc
sociologia della simone mi è parso scritto male la prima volta, è andata meglio alla seconda. Sociologia pura, quasi filosofia, sono quasi certa che nessun membro della commissione sappia alcunchè su Habermas, Parsons, Teorie della devianza...
ecco perchè opterei per sociologia dell'organizzazione, proprio perchè è parente di management. Grazie, lo compro.
Prometto che nn appena saprò qualcosa al riguardo vi avviso.Alle brutte cambiamo compendio..

Da: gianni11/01/2008 17:17:02
Leggendo il bando una cosa pare trasparire indirettamente, ovvero che la prova sulla lingua ce la faremo tutti di sicuro, essendo specificate le modalità con cui tale prova verrà condotta, cioè attraverso traduzione di un brano seguita da breve colloquio.
Su informatica credo invece che sorvoleranno (che vogliano verificare se sappiamo controllare la posta elettronica, navigare su internet e scrivere qualcosa su Word francamente lo escludo!)

Da: ...11/01/2008 18:49:19
X inc
hai risposto a me circa sociologia della simone...in altri termini, me la consigli o no?
io sinceramente non so che dirti su quella dell'organizzazione. come ti dicevo che i precedenti concorsisti lo consigliavano come testo sufficiente...però c'era da dire che il loro bando prevedeva "sociologia dell'organizzazione" per l'appunto e non "sociologia" come il nostro...ecco perché i miei dubbi!!!non vorrei fare una cosa inutile...considerato il tempo..ancora non sappiamo quanto...ma ristretto cmq, date le 16 materie...
vabbé...piuttosto una domanda, già fatta da altri ma importante:
vi ricordate se agli scritti hanno estrtto la lettera per gli orali e se sì, quale? altrimenti potremmo chiederlo all'uff concorsi, ma ora sarà chiuso.
grazie

Da: Ant11/01/2008 19:00:39
Grazie Gianni per la risposta...cmq anche io sono laureato in giurisprudenza e di tutte queste materie (sociologia, storia & co...) spero non vadano a chiedere le minuzie...tuttavia, ragazzi, non per creare panico, ma vorrei farvi notare che in commissione ci sono esperti e professori per ogni disciplina, quindi bisogna ovviamente sapere tutto, almeno per non fare scena muta..io sono tornato oggi da roma (concorso per segretari comunali) e da domani comincio a fare almeno un programma di massima per arrivare tra un mese ad aver ripetuto quasi tutto...non so voi, ma cosa pensate di tutta questa polemica sull'età anagrafica di coloro che sono passati???? Io non l'ho capita bene, che significa? Ho 28 anni e sono laureato quasi da sei e non mi pare che l'età possa essere il coefficiente giusto di misurazione della preparazione dei candidati..cmq forza, l'avventura continua...!!!!!!

Da: inc11/01/2008 19:36:04
Ciao ...,
si rispondevo a te, ti dicevo che se intendono sociologia tout court a mio avviso elementi di sociologia della simone va bene. personalmente pretenderò una risposta in merito dall'ufficio concorsi ( chiarezza e determinatezza dele regole della competizione, copiosa giursprudenza in tema di gare) fno a che nn me la daranno non toccherò la materia...
e per statistica? ho il compendio rosso della simone, studierò solo i concetti, ..voi come farete??

Da: ...11/01/2008 19:55:23
per inc.
ok, allora se ti rispondono, dacci notizia sul sito. e chiedi anche se storia contemporanea è dal congresso di vienna o (come sostengono in molti storici e molti manuali di storia) dal 1848...sai, trentanni di storia non sono pochi...
cmq, anche io di statistica simone rosso...saltando chiaramente formule, grafici, esercizi...solo definizioni cercando di capirci qualcosa...tanto per non fare scena muta...anche perché ho provato a dare un'ochiata ad altri manuali (indicati come semplicissimi da persone  e che però ne capiscono....e personalmente, li ho trvati incomprensibili...e poi, anche lì...se volessimo scendere in dettaglio, non finiremmo mai.
mannaggia, non vorrei che mi sto concentrando su materie secondarie...e poi maari trascuro le altre...però anche quelle sono materie...e se poi fanno a estrazione e mi capitano solo quelle materie?e se invece chiedono solo diritto ed economia...e sto perdendo tempo su altre materie.....sto andando fuori di testa...cmq grazie per le info, cerchiamo di scambiarcele...la cosa positiva è che essendo il numero di posti pari agli ammessi, almeno non dobbiamo temere che se entra uno l'altro sta fuoril..l'importante, a questo punto, è che ognuno si impegni per far sì di esserci dentro...ciao

Da: inc11/01/2008 20:24:52
per ...
esattamente quello che provo io..
sono a pag 12 di statistica e la parola giusta è sgomento, non andrò oltre le definizioni, non è il mio mestiere, non lo può diventare in un mese, fra altre 15 materie, e soprattutto non è il mestiere che saremmo chiamati a fare se passassimo.
pensiamo positivo..
buon lavoro a tutti

Da: gianni11/01/2008 21:09:43
x ...!
Caro mio/a, credo che siamo tutti sulla stessa barca, personalmente mi immedesimo perfettamente nei tuoi dubbi amletici....finchè non si saprà qualche dettaglio su come sarà in concreto articolato lo svolgimento della prova, sarà ben difficile fare uno studio ben mirato, ma si potrà solo "navigare a vista".
Io personalmente ho ripreso dall'economia, che oggettivamente, venga sorteggiata o meno (sempre che un sorteggio vi sarà), è una delle materie principali e più a rischio per me, che appunto non provengo da formazioni economiche!
Debacle in materie "accessorie" tipo statistica appunto mi preoccuperanno meno....Loro in coscienza sanno che nn ci si può improvvisare tuttologi in una serie di materie che potrebbero bene costituire corsi di laurea veri e propri!

x inc: Brava! anche io ho il libriccino "rosso" della Simone...ma ancora nn l'ho approcciato!!

Da: Yuri11/01/2008 21:47:58
inc,
se vai al MEF....eccome se la statistica è il tuo mestiere......

Da: x Yuri11/01/2008 21:54:40
non credo proprio che profili tecnici come quello di "statistico", li vadano ricercando con concorsi pantagruelici come questi.

Da: KLINSMANNN11/01/2008 21:57:01
  Orali dopo Pasqua ...
ma prima degli Europei di Austria e CH

  

Da: x Yuri11/01/2008 21:57:15
....o almeno spero (x il futuro del MEF) che non sia questo l'intento

Da: Yuri11/01/2008 23:41:55
occuparsi di statistica non significa che vai a fare il tecnico statistico, ma che da dirigente normale ti imbatti in cose che devi misurare, ponderare valutare matematicamente: nei ministeri normali ciò avviene con il CDG, con il budget, con la valutazione strategica etc...al Mef oltre a tutto ciò ci sono chiaramente cose tecniche (tipo l'emissione dei titoli di stato o il monitoraggio dei fondi strutturali) dove a capo ci sono dirigenti normali che applicano la statistica quotidianamente....non che a me piaccia però...

Da: anto12/01/2008 09:59:01
Quanti sono i laureati in giurisprudenza che ce l'hanno fatta? io sono uno di quelli e sono terrorizzato da tutte queste materie...statistica non so neanche cosa significa..
Qualche novità sulla prova?

Da: pascal12/01/2008 10:10:33
qualcuno ha idea di quali possano essere le destinazioni definitive dopo il periodo di formazione?

Da: francesco12/01/2008 10:26:53
per managment ho studiato su un simone che non mi è sembrato granchè...qualcuno mi ha parlato di un testo di borgonovi...voi?

Da: stevexinc12/01/2008 10:46:26
e allora io che sono uno statistico cosa ci faccio tra i 120???
....  mentre scrivevo è arrivata la raccomandata...  come avevano preannunciato ci sarà una ulteriore comunicazione per la data degli orali che sarà recapitata con almeno 20 gg di anticipo

Da: x steve12/01/2008 11:27:52
Steve allora aiutaci tu con la statistica..

Da: inc12/01/2008 12:17:53
ecco steve..magari indicaci un testo, delle dispense, non so, in cui almeno le definizioni di carattere, modalità, frquenza e via dicendo siano chiare e accompagnate da esempi, perchè il lbro di statistica della simone è a tal riguardo un disastro..
personalmente posso ricambiare il favore in tutte le materie giuridiche, in storia e management.sono a disposizione.

Da: anonimo12/01/2008 14:31:46
per francesco
lascia perdere il borgonovi...............non dice niente.................
piuttosto beccati economia delle amministrazioni pubbliche di hinna..è un po meglio............

Da: steve12/01/2008 15:14:16
non è facile dare consigli su uno specifico testo in quanto non saprei dire quale peso possa avere la statistica... io ho sempre studiato su testi universitari che probabilmente sono troppo complessi per uno studio "veloce" potresti integrare il simone ( che tuttavia non conosco) con materiale scaricato da internet....  dopo mi faccio un "giro" e vedo di fornirvi qualcosa.... in fondo è il mio stesso problema di sociologia.....  ma che è??????

Da: steve12/01/2008 15:25:03
Quì c'è molto... il primo capitolo  magari integrato con le introduzioni degli altri è più che sufficiente...
altrimenti se qualcuno di voi è di roma potremmo incontrarci e ho dei libri

http://www.dsa.unipr.it/soliani/soliani.html

Da: luna12/01/2008 15:59:03
Secondo me il amnuale di sociologia della simone è impossibile: è come un manuale di fiolosofia. Parla delle teorie di ogni singolo autore (cosa per me impossibile da ricordare)..............

Da: per steve12/01/2008 16:07:53
grazie...ma è infinito...sono appena 2400 pg....come dire...un po' tantine...è vero che non si misura a peso o pagine..però veramente tante...forse troppe per ora...
cmq, grazie del link...sei stato veramente gentile.
a proposito di sociologia...dubbio amletico è proprio quello...ma che si mettono a chiedere le varie teorie di autori...non ne usciamo più...
insomma speriamo bene...
avervi vicino è di grande aiuto...penso per tutti...altrimenti non staremmo ancora qui a confrontarci sul forum..

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 - Successiva >>


Torna al forum